proteste-provincia.jpgOre 20:30, Gianni Lannes, visibilmente emozionato, in Piazza Pietro Nenni ad Orta Nova, davanti ad una folla di circa 500 persone, annuncia la vittoria, “E’ arrivato l’Annullamento!” Scene di esultanza abbracci, appaiono bottiglie di spumante, è festa grande, per lo straordinario risultato ottenuto! Caroselli di auto festanti esultano nelle città dei 5 Reali Siti, Gianni Lannes, comincia la sequenza dei ringraziamenti e la folla in delirio applaude, lanciando un altra battaglia, “le antenne dei telefoni, devono sparire dai paesi”, intanto il comitato “Salviamo la Nostra Terra” che protestava davanti a Palazzo Dogana, fa sapere che, il provvedimento, ufficialmente non ancora è stato redatto, verrà pubblicato nella giornata di oggi entro le ore 12:00, infatti per questa mattina il Comitato Spontaneo Non Politico “Salviamo la Nostra Terra”, sarà presente con un sit-in in piazza XX Settembre davanti alla sede della provincia per attendere il documento, che sancirà la fine di questa annosa vicenda, che comunque vedrà il ricorso da parte di Agecos al TAR ed al Consiglio di Stato; punto di svolta della vicenda è stata sicuramente la posizione della ASL assunta ieri in conferenza dei servizi, che finalmente ha ammesso le lacune del proggetto.

Intanto indiscrezioni, trapelate nella tarda serata di ieri, farebbero riferimento ad una grande festa da tenersi in Piazza Pietro Nenni ad Orta Nova per questa sera alle ore 19:00, con musica dal vivo, spettacolo, e i ringraziamenti vari con ospiti della serata Gianni Lannes,  i sindaci ed i comitati, per festeggiare il risultato ottenuto! 

Di seguito riportiamo alcune foto, della Giornata di ieri, riferite alla Potesta Pacifica del Comitato delle Donne con i bambini davanti alla Sede della Provincia mentre era in corso la Conferenza dei Servizi. 

proteste-bambini-2.jpgproteste-bambini.jpgproteste-3.jpgproteste.jpgpolizia-2.jpgpolizia.jpg

2 risposte a “E’ finita, il popolo ottiene l’ Annullamento, ma si attende la delibera nella giornata di Oggi!”

  1. Avatar fabrizio
    fabrizio

    Contentissimo per l’annullamento della delibera della discarica che domani mattina dovrebbe essere approvata e sottoscritta ufficialmente.
    I miei ringraziamenti vanno indirizzati in primis, al Dott. Lannes e al “comitato spontaneo non politico” in particolare ai primi ragazzi che l’hanno costituito(Di Giovine, Colangelo, Battista, Ieva, Ingravallo etc..).
    Gli ultimi ragazzi, i cosiddetti “manovali”del comitato, hanno avuto, a mio avviso, un “peso” importante ma non determinante nel raggiungimento dell’obiettivo “annullamento delibera”.
    Il mio ringraziamento va rivolto anche ad alcuni politici che hanno svolto il loro lavoro un po’ in ombra ma sempre con serietà e dedizione ed in particolar modo mi rivolgo a: Vito Monaco sindaco di Stornarella, Mario Russo Sindaco di Stornara e soprattutto quel “gruppettino” di ex DS ora diventati PD o Sinistra Democratica, i quali per primi nel lontano fine 2004 dopo la delibera 36 del C.C. di Orta Nova si sono resi protagonisti della battaglia politica contro la discarica con una serie di iniziative, articoli sui giornali, volantini e manifesti vari davanti alla loro sezione.
    Inoltre, su pressioni da parte di questo “manipolo”di sostenitori della lotta antidiscarica, nei confronti dei loro politici di riferimento alla Provincia, almeno in due occasioni, il Consiglio Provinciale ha dovuto sospendere i lavori della discarica per alcuni mesi.
    La prima volta è successo il 27 luglio 2005 a distanza di 22 giorni dall’approvazione della “maledetta” delibera 525 de 5 Luglio 2005 della Giunta Provinciale.
    In quella giornata calda e afosa, questi ragazzi insieme a Vito Monaco e Mario Russo (da notare che gli stessi sono di opposta fazione politica) erano invece presenti in Consiglio Provinciale a lottare per la revoca della delibera.
    E gli altri cittadini del territorio dov’erano? Semplice…al mare!
    Lo stesso giorno si riuscì ad ottenere una prima sospensione dei lavori della discarica fino a mese di dicembre dello stesso anno.
    Oggi dobbiamo avere il coraggio di ammettere che, se non ci fossero state tali sospensioni e il successivo ricorso da parte dei SINDACI di Carapelle, Ordona, Stornara, Stornarella, Cerignola ed Ascoli S., la discarica era sicuramente già in funzione!
    Per questo dico semplicemente : GRAZIE DI VERO CUORE

    "Mi piace"

  2. Avatar Mizio
    Mizio

    Luca scusa se occupo il tuo spazio :-D
    …mi scusi Fabrizio…forse è anche il caso che le persone ringrazino se stessi…come ha inteso lei, ci sono persone e io ne conosco tante, che hanno agito nel silenzio, senza necessariamente stare su un palco…nulla togliendo a chi nè ha le capacità senza gloriarsi…ma sinceramente, almeno per quanto riguarda Orta Nova, non conosco i politicanti degli altri paesi, tanto dietro le quinte non lo sono stati. Non parlo del comitato o di Lannes. Parlo di altri politicanti che secondo me tutto hanno fatto tranne che quello che dice lei.O se vogliamo, hanno operato in silenzio molto in silenzio.Quelle persone che dico io, politicanti, li ho visti solo negli ultimi giorni.Mai visti ad attaccare manifesti per informare la gente di Ascoli S.Mai visti a Carapelle ad informare la gente di quello che stava per accadere(non avendo il sindaco oramai da un pò).Non ho visto i politici manifestare alla discarica durante la notte…manco una. Non ho visto i politicanti, condividere il freddo delle notti alla discarica. Però è anche vero che a ognuno va il proprio merito. E ognuno fa quel che può.La mia maestra alle elementari mi diceva sempre: volere e potere…Vogliamo ringraziare i ns sindaci?bene io non lo faccio, consapevole del fatto che tutti, chi più chi meno, senza colpevolizzare nessuno in particolare, contribuiscono da anni, alla mia UCCISIONE. Lo definirei OMICIDIO se non la spaventa la parola. La vita non è un gioco…il dopo:non esiste politica, persona, sindaco, chiesa o altro, che possa toglierti un male…Dica ad un malato terminale di ringraziare!Lo sa che ieri è morta una donna di leucemia qui nel ns paese?
    Ovvio non la conosco e spero di essere stato esaustivo senza creare alcuna incomprensione. Siamo esseri viventi non cose.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Previous Post
Next Post