E’ finita è finita per davvero è stato firmato nel pomeriggio l’Annullamento della delibera 525, qui di seguito alcuni articoli firmati dalla redazione di Teleradioerre:
Discarica Orta Nova: avviato anullamento delibera 525
La Giunta Provinciale, acquisito il parere della conferenza di servizi svoltasi il 25 febbraio 2008, recependo le indicazioni della seduta del Consiglio Provinciale del 27 dicembre 2007 e della conferenza dei capigruppo del 14 febbraio 2008, ha proceduto all’avvio dell’annullamento della delibera di Giunta Provinciale numero 525 del 2005, ai sensi dell’articolo 7 della legge 241 del 1990.
Annullamento delibera 525, Copagri ‘è una vittoria del territorio di Capitanata”
La Copagri (Confederazione Produttori Agricoli) di Foggia esprime grande soddisfazione per l’avvenuto annullamento della delibera che aveva sancito la costruzione di una discarica di rifiuti speciali non pericolosi in località “Ferrante” nell’agro di Ortanova. “Questa è la dimostrazione – afferma il presidente provinciale della Copagri, Luigi Inneo – che quando amministratori, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, cittadini lottano per una giusta causa tutti insieme si ottengono risultati positivi per l’intero territorio, perchè con l’annullamento, che non arrecherà danni economici alla collettività – aggiunge Inneo – siamo andati a garantire l’incolumità dei cittadini residenti nella zona e la salvaguardia di produzioni agro-alimentari che sono il volano dell’economia di Capitanata”.
Annullamento delibera 525, De Leonardis: ‘oggi mi sarei dimesso’
‘Se non avessero firmato oggi il provvedimento mi sarei dimesso. Non è una provocazione, anche per quello che può valere le dimissioni di un assessore a 40 giorni dal voto, ma non avrei avuto altri mezzi per rigettare questo immobilismo spaventoso’. E’ il commento dell’assessore al Turismo Giuseppe De Leonardis a conclusione della giunta provinciale che ha deliberato l’avvio dell’iter per l’annullamento del precedente atto che dava il via libera alla realizzazione della discarica di Orta Nova. ‘La discarica per quanto ci riguarda non si farà e se qualcuno domani volesse prendere altri provvedimenti mi troverà contrario, da uomo della politica e da cittadino. Anzi, mi farà più piacere svestire i panni di amministratore provinciale e poter testimoniare tutto il mio dissenso nei confronti di certe posizioni che non ho mai condiviso. La scelta di oggi presuppone un nuovo modo di concepire il territorio. Spero che si possa ripartire con una nuova speranza’.
Fonte Teleradioerre.it
Nei paesi il suono delle campane a festa ha accolto la notizia e tra mezz’ora il Sindaco Giuseppe Moscarella parlerà in Piazza Pietro Nenni ad Orta Nova, dopo la sua clamorosa protesta dell’ incatenamento a Palazzo Dogana durato per 2 settimane.
Domani invece si terrà la grande festa popolare nella piazza di Orta Nova!

Lascia un commento