incontro-anni-90-2.jpgAnche quest’anno come accade ormai da quasi cento anni i riti del Venerdì Santo stanno per entrare nel vivo delle Celebrazioni, che coinvolgeranno le quattro parrocchie cittadine (Chiesa Madre, SS. Crocifisso, BVM Lourdes, Maria SS. dell’Altomare) ma quest’anno i riti della Settimana Santa Ortese vedranno protagonista nuovamente dopo più di 10 anni la Chiesa del Purgatorio in Piazza Pietro Nenni opera ottocentesca riportata alla luce dal restauro che l’ha riportata a nuova vita!

I riti della Settimana Santa entreranno nel vivo tra qualche ora con la Solenne Messa che ricorda l’instaurazione del rito della Comunione con la Messa dell’ Ultima Cena con il rito della lavanda dei piedi, che inizierà attorno alle 18:00 ora in cui suoneranno le campane per l’ultima volta prima che vengano legate in attesa della Pasqua di Resurrezione, quando torneranno a suonare.

Tante le tradizioni legate a questa solenne celebrazione, molte per la verità sono andate perse, come ad esempio il rito che veniva svolto la Domenica delle Palme, in cui “si copriva la faccia di Cristo”, infatti venivano coperte tutte le nicchie dei santi con un panno rosso in attesa della Resurrezione di Gesù Cristo, poi nella Giornata del Giovedì Santo dopo la messa dell’Ultima Cena si svolgeva il rito dei sepolcri, che consisteva in una veglia fino alla mezzanotte, pregando davanti al “sepolcro” che veniva allestito in ogni chiesa con germogli di grano e legumi, poi alla mezzanotte le chiese veniva chiuse, fino alle tre ora in cui le chiese riaprevano e si visitavano in gruppo gli altri sepolcri, poi all’alba in rito della Processione dei Misteri, statue raffiguranti, alcune di esse ancora presenti, la passione di Gesù Cristo portate in Processione, ed ala sera l’evento caratteristico in cui Gesù Morto veniva portato in Piazza dalla Chiesa Madre dove incontrava la Statua della Madonna Addolorata che coinvolgeva l’intero paese che con pianti e grida emozionato partecipava a questo straziante incontro, poi arrivava la Pasqua alle 23 del Sabato Santo si aspettava che le campane suonassero per fare chiasso e mettere in subbuglio il paese, che fino al quel momento era avvolto da un silenzio tombale, si sbattevano bastoni  e porte nelle case per scacciare il Demonio, qualcuno legava un agnello con una grossa campana al collo, che la momento del Gloria si lasciava correre per le vie del paese.

Molte di queste tradizioni sono andate ormai perse ma alcune di esse ancora oggi si svolgono come la Processione dei Misteri, dove alle ormai storiche statue di Gesù al Getemani, Gesù Flaggellato, Gesù coronato di spine, Gesù caricato della croce, si sono aggiunte negli ultimi anni statue di grossa grandezza come Gesù tradito da Giuda ed Arrestato, Gesù condannato dal Sinedrio, Gesù rinnegato da Pietro, Gesù incontra le donne e l’imponente Gesù è Crocifisso con una base di 2 metri per 5 metri ed una altezza di oltre 3 metri con le tre croci, portate a spalla da 20 persone, e la Madonna Addolorata, per un totale di 10 statue che ripercorrono le ultime ore di vita di Gesù Cristo, una Processione divisa in due parti che parte alle 5:30 con le prime statue che ripercorrono la passione di cristo e poi dalle 7:30 le altre statue che ne ricordano la morte, sicuramente un rito arricchito dall’aggiunta di queste statue, donate da alcuni devoti, ed inoltre struggente è la deposizione nella Chiesa Madre delle Statue a Mezzanotte del Venerdì in una atmosfera di un buio tenebra che è avvolto da mille lampade con una grande croce sospesa composta da fiaccole con l’adorazione per tutta la notte da parte dei fedeli, statue che per tutta la giornata del Venerdì rimangono esposte nella Chiesa Madre.

Arricchito da alcuni anni anche il rito dell’incontro tra Gesù Morto e Maria Santissima Addolorata, con la prima statua portata in Piazza dai fedeli dalla Parrocchia della Chiesa Madre, e la seconda da quelli del SS. Crocifisso, mentre quelli della Madonna SS. dell’altomare portano una enorme Croce della Vita e quelli della BVM di Lourdes portano invece la statua del Giovanni Battista, in un incontro di tutta la comunità Cristiana che attonita ed emotivamente coinvolta partecipa a questo straziante rito accompagnato da alcuni canti tradizionali che lamentano la morte di Gesù Cristo.

Quest’anno il Blog seguirà questi riti cercando di farveli vivere da vicino con foto e video che narreranno l’intera giornata.

Di seguito riportiamo alcune immagini storiche di questi riti:

sepolcro.jpgprocessione-dei-mistri-anni-60.jpgprocessione-dei-misteri-anni-60.jpgprocessione-dei-misteri-anni-30.jpgincontro-anni-90-3.jpg

9 risposte a “Speciale Blog: Il Venerdì Santo ad Orta Nova”

  1. Avatar RAM
    RAM

    Il Codice penale vieta qualunque schiamazzo notturno (per un intervento immediato ci si può rivolgere alla polizia o ai carabinieri);
    VORREI PORRE UDELLE DOMANDE:
    PERCHè IL VENERDI SANTO VIENE CELEBRATO DALLE ORE 05:00 DELLA MATTINA E NESSUNO SI LAMENTA?
    PERCHE’ TRA LA NOTTE DEL VENERDI E DEL SABATO ,DA FEBBRAIO A APRILE,IN ORTA NOVA GIRO UN TIZIO CON UN’ALTOPARLANTE ,ANNUNCIANDO LA MADONNA,E NESSUNO SI LAMENTA?
    NON VI SEMBRA CHE CI SIA UN ABUSO DI POTERE?
    C’è GENTE CHE ,RIENTRA DA UN TURNO NOTTURNO DI LAVORO,GENTE CHE LA MATTIANA VA IN CAMPAGNA E SI DESTA ALLE 04:00.
    UN PO DI RISPETTO PER FAVORE!
    FIRMATO RAM

    "Mi piace"

  2. Avatar per RAM
    per RAM

    ma per favore! Hai perso un’occasione per starti zitto!

    "Mi piace"

  3. Avatar Brian di  Nazareth

    Carissimo RAM, leggo con immenso dispiacere quello che scrivi! Eppure non è lontano il tempo in cui ti rivolgesti alla Chiesa per la tua Prima Comiunione o la tua Cresima !
    Ecco carissimo, ti ricordo che la Nostra Religione è quella che ti lascia più libertà, nel senso che, anche se ti allontani continuamente da Dio, quando ne sentirai il bisogno (per semplice Apparenza o perchè Credi davvero) nessuno ti potrà mai negare alcun Sacramento!

    SPAZIO PUBBLICITARIO
    Nella possibilità che tu sia Ateo o Testimone di..o Protestante e non fossi ancora sposato , ricorda che se farai il Grande Passo entro il 2010 avrai l’onore di essere unito in Matrimonio dall’Emerito Sindaco Peppino Moscarella (il quale è Grande e Magnanimo e anche Lui ti perdonerà le cazzate dette finora)!!!!

    Aggiungo…A STRONZO!!!!

    "Mi piace"

  4. Avatar Dio Ti ama X RAM
    Dio Ti ama X RAM

    CAro Ram non essere cosi duro apri il cuore a Cristo e vedrai come nella tua vita tante cose cambieranno e invece di lamentarti della gente che ama Dio e che è disposta anche a perdere una notte cerca di pensare che Dio ti ama!!!Pensa che in giorno quando gli altri disturbano il tuo sonno Gesù Cristo è morto per te e per tutti noi!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar sery

    Ram il Signore perdona anche te che sei peccatore,ma come ti viene in mente di scrivere certe cose,per la devozione del paese da secoli tutte queste cose sono fondamentali,qui non si tratta di poteri politici,ma sono devoti con la collaborazione delle chiese che organizzano queste grandi occasioni di preghiera e di riflessione.Per una volta finitila con queste assurdità di potere e politica.

    "Mi piace"

  6. Avatar ram
    ram

    io non voglio essere perdonato da nessuno,ok
    pensate a voi che dovete rendere conto……
    io HO sollevato un solo problema, quello del rispetto,ok
    il rispetto viene dal rispetto.
    credo che siate in torto,voi non avete la verità,lasciate che gli altri possano pensarla diversamente da voi.
    la vostra arroganza sulla questione è davvero spaventosa.
    siate un po più umili, come ha insegnato il COMPAGNO GESù.
    GRANDE IL COMPAGNO,CHE ERA SICURAMENTE ALTRUISTA,RISPETTOSO DELLE REGOLE …….E NON COME VOI CHE VI NASCONDETE DIETRO TANTE FALSITà DI FACCIATA.
    SCUSATE MA è COSI’.
    ALLORA IL CODICE PENALE è UGUALE PER TUTTI,E DICO TUTTI,OK
    lasciate che la gente dorma tranquilla,senza rotture di cogl……..
    FIRMATO RAM

    "Mi piace"

  7. Avatar Egli sa !!!!!!!!!
    Egli sa !!!!!!!!!

    Ram da qui si nota la tua megalomania…….!!!

    Ti paragoni a Colui che è morto per salvarci!!! Vergogna !! Solo per questo dovresti andare via… ESALTATO COMUNISTA !!
    Non sei degno neanche di rimanere in questo blog !!!

    "Mi piace"

  8. Avatar Egli sa !!!!!!!!!
    Egli sa !!!!!!!!!

    Non temere ti perdonerà ugualmente !!!!!

    "Mi piace"

  9. Avatar RAM
    RAM

    io comunista?ok va bene.è un complimento.
    tu sei fascista ,nelle parole si capisce che lo sei.
    del resto la chiesa da benedizioni a camorristi,mafiosi,Hitler,mussolini……..
    tutta brava gente.
    sei così arrabiato che mi vuoi mandare via,:sei un gentiluomo .
    purtroppo per te e i tuoi compagni di merenda io ci sarò sempre,sarò la vostra spina nel fianco,falsi che non siete altro,si lo siete tutti i giorni,guardatevi allo specchio e fatevi un esame di coscienza.
    P.S. cerca di essere un po più gentile.
    firmato ram

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.