partito-democratico.jpgQuesta sera alle ore 18:00, presso la sala consiliare del Comune di Orta Nova si terrà un incontro pubblico sul tema “Discarica di Rifiuti Speciali di Orta Nova, Cosa Succede Ora?”. Presenzieranno l’incontro la dott.ssa Elena Gentile assessore regionale alla Solidarietà Politiche Sociali della Regione Puglia, il Prof. Tonino Soldo, presidente di Legambiente Circolo Gaia di Foggia, e l’Avv. Maria Rosaria Calvio, candidata PD alla prossime elezioni provinciali del 13 e 14 Aprile, ma la figura di spicco di quest’incontro sarà senz’altro l’ Avv. Michele Di Lorenzo consulente della Giunta Provinciale, nella Procedura di annullamento della Delibera 525/2005.

Il Partito Democratico ha invitato tutta la cittadinanza a presenziare all’incontro, che assume prospettive interessanti. alla luce degli ultimi sviluppi relativi al Ricorso al TAR della Ditta Agecos Spa.

10 risposte a “L’ Avvocato Di Lorenzo ospite del PD di Orta Nova”

  1. Avatar Will
    Will

    toc toc…scusate…mmmm oggi per caso(per caso)sono passato dalle zoni ferranti…c’era un via vai di camion che si dirigevano verso le discariche.Di preciso non ho poteuto vedere perchè subito è arrivato uno dei proprietari di queste.Ho fatto qualche foto per non esser preso per pazzo :-D niente volevo solo comunicarlo.poi ognuno è libero di continuare a discutere di quello che si stava discutendo…

    "Mi piace"

  2. Avatar Will
    Will

    corrego per i professori:*zone *Ferrante-su google earth Ferranti *potuto

    "Mi piace"

  3. Avatar Will
    Will

    eh eh corrego

    "Mi piace"

  4. Avatar Will
    Will

    non ho però certezza di cosa ci potesse essere nei camion…magari nulla boh

    "Mi piace"

  5. Avatar Inversione di rotta
    Inversione di rotta

    Il Dott. di Lorenzo è stato molto chiaro nell’esposizione della cronostoria della famigerata discarica.
    Ha evidenziato più volte che le istituzioni hanno fatto tutto ciò che potevano fare.
    Anzi ha sottolineato che in altre occasioni, le amministrazioni hanno dato segnali negativi.
    Questa è vera professionalità e va evidenziata…..
    Sono contento che finalmente si cominci a chiarire tutto.
    In fondo allora la nostra amministrazione si è comportata bene, alla luce di quanto detto dallo stesso avvocato di Lorenzo.
    Mi sa che devo ricredermi su come la pensavo…..
    W la verità, w l’umiltà.

    "Mi piace"

  6. Avatar SONO IO....
    SONO IO….

    Questa sera, dopo aver ascoltato l’esposizione dell’Avvocato Di Lorenzo, vi riporto alcuni miei post scritti nei giorni scorsi, nei quali gia mi esprimevo in merito ad alcune vicende…. sarà un caso che coincidono con quanto detto dall’Avvocato Di Lorenzo stasera nonostante lo stesso fosse l’Avvocato della Provincia e quindi di parte…? no…! non è un caso, dato che anche lui non ha fatto altro che dire LA VERITA’….

    Dalla fine degli anni ottanta, precisamente con il Sindaco Maffione, fino al momento in cui non si è costituito il Consorzio di Bacino FG4 per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, a cui siamo consorziati, tutti i Comuni smaltivano i rifiuti in siti privati requisiti grazie a Leggi speciali, e precisamente secondo l’art. 12 del decreto in questione, con ordinanza sindacale si prorogava semestralmente l’utilizzo delle cave in questione.
    Anche Orta Nova negli anni ottanta requisì un sito in località Ferrante per smaltire i rifiuti prodotti dalle famiglie senza commettere alcun tipo di reato proprio perchè la legge prevedeva questa possibilità, quindi continuo a ripetere per l’ennesima volta che se reato fu commesso perchè nessuno secondo voi ha mai provveduto a denunciare il fatto oppure perchè ad oggi, dopo tutto questo caos provocato a livello nazionale dai rifiuti nessun procedimento penale sia mai stato aperto nei confronti del Sindaco…? eppure ne sono passati di anni…. lo stesso Decreto, inoltre, non prevedeva la realizzazione della discarica secondo determinati criteri costruttivi, ma proprio perchè varato in situazione di emergenza risultava abbastanza carente da questo punto di vista…. bastava reperire una cava dismessa affinchè la si potesse utilizzare come discarica…. e questa procedura fu utilizzata da quasi tutti i comuni italiani (Stornarella e Stornara ad esempio la realizzarono proprio alle porte del paese…)
    Inoltre qualcuno dice che avrebbe dovuto bonificare l’area ancora prima della venuta di Vece, ma le ricordo che quella discarica è stata utilizzata fino al 2002, anno in cui si è costituito il consorzio di bacino, e naturalmente si sarebbe dovuta bonificare nel momento in cui diveniva inutilizzata, quindi….

    per quanto riguarda il risarcimento danni di 2,5 milioni di Euro chiesto dall’AGECOS nel ricorso al TAR, si dovrà aspettare la sentenza del Tribunale Amministrativo e sicuramente qualsiasi cosa sentenzi si ricorrerà al Consiglio di Stato per avere una una sentenza definitiva (e non è detto che qualcuno paghi..) in quel caso tutti gli Enti coinvolti nella disputa potrebbero essere condannati ad un eventuale risarcimento dei danni…
    tenga presente che il ricorso al TAR in oggetto è stato inviato alla Provincia di Foggia, al Comune di Orta Nova, di Stornarella, di Stornara, di Carapelle e di Ordona… nonchè all’ARPA, alla Regione Puglia, all’Acquedotto Pugliese….. quindi non si legge da nessuna parte che la richiesta di risarcimento sia stata inoltrata esclusivamente al Comune di Orta Nova….. le ricordo, inoltre, che anche dopo l’annullamento in autotutela da parte dell’Amministrazione Moscarella del parere urbanistico rilasciato dal Comune di Orta Nova durante l’Amministrazione Vece i lavori di realizzazione della discarica sono andati avanti fino a quando non è stata la Provincia a sospendere ed annullare (speriamo vada a finire così..) la delibera 525…. tutto questo fa intuire che chi aveva il potere di decidere se realizzarla o meno era soltanto la Provincia, che probabilmente sarà l’Ente indicato per il risarcimento eventuale….

    per quanto riguarda, invece, le bonifiche, tanto chiacchierate da quelle persone così male informate da divenire ridicole, ricordo a tutti voi che la delibera Provinciale n°525/2005 rilasciava contestualmente la cosiddetta “Autorizzazione Unica” che accorpava in un unico progetto la realizzazione della discarica di rifiuti speciali non pericolosi con l’autorizzazione all’utilizzo della stessa e la bonifica delle due discariche di RSU adiacenti e gia dismesse….
    NOTARE BENE:::::: UNICO PROGETTO…!!!!!
    ad un certo punto giungeva al Comune di Orta Nova la richiesta da parte dei Bonassisa di un risarcimento danni provocato dallo sversarsi del Percolato proveniente dalla vecchia discarica di RSU adiacente, nei terreni di Bonassisa, chiedendo che la stessa affinchè non arrecasse ulteriori danni ai terreni di sua proprietà, venisse bonificata immediatamente.
    cosa s’ignificava una richiesta del genere secondo voi…? e cosa sarebbe successo nel momento in cui il Sindaco avesse risposto all’AGECOS, spaventato per la richiesta di risarcimento danni, ricordandogli che la bonifica della discarica dalla quale proveniva il percolato che si riversava nei loro terreni sarebbe dovuta essere fatta da loro stessi…!?
    in pratica Bonassisa scriveva al Comune di Orta Nova lamentando dei danni e sperando che il Sindaco, spaventato dicesse “dato che dovevi bonificarla tu la discarica fallo adesso così non dovrò pagarti alcun danno”
    in quello stesso momento, implicitamente, il comune di Orta Nova avrebbe autorizzato anche la realizzazione della discarica in quanto il progetto era unico, realizzazione e bonifica…. chiaro…?
    ecco perchè è stato impedito alla Agecos di bonificare le discariche esistenti….

    Inoltre immaginatevi che la richiesta di risarcimento danni è arrivata nonostante il sindaco abbia messo in atto esclusivamente atti di propria competenza, figurarsi se avesse dato ascolto alle richieste di tutti quelli che dicevano…: “Il Sindaco nel proprio territorio DEVE bloccare i lavori di costruzione e REVOCARE l’autorizzazione… (della Provincia…)” ma quante se ne sono dette di fesserie…! io, ad oggi mi ritengo orgoglioso di essere stato rappresentato in una situazione così importante e delicata da Moscarella, in quanto tutti gli atti prodotti utili al raggiungimento dell’annullamento della delibera provinciale sono stati fatti avendo ben presente le eventuali ripercussioni nei confronti della Città…. poi tutte le diffamazioni e calunnie che lo hanno colpito resteranno nella coscienza sporca di chi le ha fatte…. scusatemi lo sfogo…!

    "Mi piace"

  7. Avatar IDIGNATO
    IDIGNATO

    Sono io… io giorni fa avevo detto le tue stesse cose… ma mi hanno riso in faccia e hanno fatto battute da idioti… meno male che la verità viene sempre a galla

    "Mi piace"

  8. Avatar SONO IO....
    SONO IO….

    Signori cari, al fine di evidenziare i motivi per cui il Sindaco non ha accolto l’invito ad un confronto pubblico con l’ex Sindaco Vece, vi posto integralmente il testo della comunicazione Prot. n°7078 del 28 marzo 2008 a firma del Sindaco MOSCARELLA, indirizzata a:
    VECE Michele (ex Sindaco)
    E p.c. Al COMANDANTE dei Carabinieri di Orta Nova, Al PREFETTO di Foggia, Alla QUESTURA di Foggia, ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA di Foggia.

    Oggetto: Richiesta pubblico confronto sulla questione Discarica di Rifiuti Speciali in località “Ferrante” in Orta Nova.

    Egregio sig. ex Sindaco Michele Vece,
    in relazione alla sua del 22.03.2008 acquisita al protocollo di questo Comune al n° 6670, con la quale chiede un confronto pubblico sulla questione Discarica, Le comunico che tale richiesta non può essere accolta in quanto, come gia saprà, vi sono seri motivi di ordine pubblico che lo impediscono.
    Voglio comunque farLe presente che tale confronto con il sottoscritto non ha motivo di esserci in quanto Le ricordo rispettosamente che il Sindaco e l’Amministrazione rispondono nei confronti della popolazione e della giustizia in relazione alle scelte politico-amministrative che fa e agli atti che produce nel corso della sua gestione.
    Pertanto se Lei ha necessità di informare la popolazione delle scelte operate dalla sua Amministrazione non deve necessariamente confrontarsi con il sottoscritto, che con la gestione del paese non ha avuto alcun coinvolgimento, ma si deve preoccupare di organizzarsi autonomamente per lo scopo.
    Per quanto mi riguarda ho la sensazione che questa richiesta rivesta più un carattere provocatorio, visto il clima che la nostra città sta vivendo, considerata anche la sua indicazione del “moderatore” nella persona del giornalista Gianni Lannes.
    Tale individuo da tempo continua a calunniare, diffamare e provocare la mia persona e la mia amministrazione, contravvenendo ai più elementari principi deontologici della sua professione e al corretto rispetto delle regole civili e democratiche del nostro Paese.
    Tutto questo è ampiamente a conoscenza delle autorità che leggono per conoscenza avendo il sottoscritto ed i componenti della amministrazione più volte denunciato gli accadimenti di questi mesi.
    Un Sindaco con i suoi collaboratori dovrebbe avere la onestà intellettuale di farsi carico, in modo responsabile,delle iniziative che intraprende senza tentare di scaricare su altri eventuali errori in cui si può incorrere durante il percorso amministrativo.
    Sulla discarica Lei,più di me, potrebbe raccontare in modo puntuale ciò che è accaduto, in quanto con la sua amministrazione ha avviato l’iter procedurale per la realizzazione della discarica.
    Questo dicono gli atti.
    Se in un momento successivo Lei si è ricreduto di ciò che aveva fatto approvando la delibera di Consiglio Comunale n.36/2004 del parere urbanistico favorevole sulla localizzazione della discarica, penso debba interessare la sua personale situazione che non investe nessun altro se non la sua coscienza di ex Sindaco e di cittadino ortese.
    La mia amministrazione con deliberazione consiliare n.14/06 ha provveduto, appena insediatasi, ad annullare in autotutela la suddetta delibera consiliare che Lei e la sua amministrazione aveva approvato dando la possibilità alla Provincia di Foggia di rilasciare l’autorizzazione per la realizzazione della discarica.
    Questi sono gli atti ed i fatti.
    Tutto ciò che è stato detto sulla mia persona in questi mesi dal giornalista che Lei ha indicato come moderatore, sono il frutto di una mente distorta che ha dimostrato di avere un unico interesse, quello di denigrare la mia immagine per fini personali o per favorire qualche altro esponente politico locale, mio avversario.
    Pertanto se Lei vorrà, potrà esporre le sue considerazioni sulla discarica direttamente o per il tramite del suo partito politico, valutando a questo punto la opportunità di avvalersi della presenza del suo giornalista Gianni Lannes.
    Per quanto riguarda me e la mia amministrazione parlano gli atti amministrativi che sono a disposizione di tutti coloro che,senza remore di carattere politico, possono consultare e che ho già provveduto a depositare alle autorità giudiziarie per consentire una giusta e corretta interpretazione della questione discarica.
    Orta Nova, 28/03/2008

    IL SINDACO
    Dott. Giuseppe MOSCARELLA

    "Mi piace"

  9. Avatar rufuz2
    rufuz2

    Questa è un’altra dimostrazione della considerazione che i nostri rappresentanti hanno nei confronti dei cittadini Ortesi. Davanti ad una richiesta di confronto adducono a motivi di ordine pubblico. Credo che invece la realtà sia un’altra. Si vuole evitare che qualcuno faccia domande scomode e si preferisce invece emanare degli asettici comunicati stampa, si preferiscono, come al solito, delle comode finte domande fatte dai soliti cronisti locali o si preferiscono gli inutili comizi davanti alla propria claque. Credo anche che la ragione di questo comportamento sia dettata dalla paura della verità e dalla scarsa propensione al confronto democratico. I liberi cittadini di Orta Nova da tutto questo trarrano le proprie obbiettive conclusioni.

    P.S. il 27 marzo c’è stato un incontro pubblico organizzato dal PD e non c’è stato nessun problema di ordine pubblico nonostante la presenza dei, secondo voi, diffamatori e provocatori di professione.

    (non ho nulla a che fare con nessuna delle parti in causa, sono solo un libero cittadino Ortese che ama la propria terra!)

    "Mi piace"

  10. Avatar E? lui
    E? lui

    Rufuz2 stai tranquillo che il sindaco prima o poi parlerà, poi staremo a vedere chi ha ragione o meno.
    Ricordate….la legge è lenta, ma arriva !!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.