Peppino Moscarella torna a parlare in pubblico, e lo fa in una conferenza sul tema Discarica in Località Ferrante, presso il Cine Teatro Club 2000, arrivando al teatro uno spiegamento non indifferente di forze dell’ordine accoglie la cittadinanza abbastanza numerosa, che ha partecipato all’incontro organizzato dallo stesso sindaco.

La sceneggiatura è essenziale, un tavolino con due sedie defilato sulla destra dove siedono il Sindaco Moscarella e l’Assessore alla Cultura Rag. Aldo D’Agostino, un telo a sfondo, per la proiezione di una serie di documenti che “scagiona” Moscarella dalle accuse mosse verso di lui dal Giornalista Lannes, assente rimarcato spesso dal Sindaco, anche se non cita mai il suo nome, che inquadra sempre con una serie di riferimenti espliciti; poi sulla sinistra cade la mia attenzione su una telecamera accesa senza operatore, rivolta in maniera fissa verso il pubblico, non ne vedo l’utilità, ma comincio a seguire la conferenza, che parte con una serie di documenti, proiettati sul maxischermo, per rifare la storia della querelle discarica, fin dalle origini. Moscarella apre ringraziando il gruppo dei giovani del Comitato “Salviamo la Nostra Terra”, che secondo lo stesso sindaco grande importanza hanno avuto durante questi mesi, poi ancora rimarca come lo spirito che ha contraddistinto il partito di AN è stato sempre a difesa del teritorio, come verificatosi con i voti ricevuti in campagna elettorale alle comunali del 2006, quando l’argomento centrale di quella tornata elettorale fu proprio l’argomento discarica.

Moscarella in maniera precisa, con l’ausilio della proiezione dei documenti, torna in dietro al 30/06/2004, quando l’Agecos, chiese al Comune di Orta Nova in una nota ufficiale, il permesso di Costruire una Discarica di Rifiuti Speciali Non Pericolosi, questo segna l’origine dell’affaire Discarica, sottolinenado che in quel periodo il Sindaco era Vece.

Il 23/11/2004 si arrivò alla votazione in consiglio comunale, quella relativa alla delibera 36 che autorizzava il Parere Urbanistico Favorevole, in merito alla costruzione della Discarica in località Ferrante, elencando i nomi dei 17 consiglieri, che in altri articoli abbiamo più volte citato sottolinenando che l’unico voto a sfavore di tale parere fu quello di Lello Iorio (AN), unico rappresentante di opposizione, visto il grosso inciucio che unì tutti i consiglieri in maggioranza.

Successivamente il 26/11/2004 l’Ufficio Tecnico del Comune di Orta Nova, chiese che il sito in questione, fosse oggetto di uno studio specifico secondo quanto regolato dal P.U.T.T. (Piano Urbanistico Territoriale Tematico). Poi Moscarella sottolinea “Ecco vedete contrariamente a quanto mi si accusa gli Atti sono Pubblici.

Tornando alle fasi relative alla storia, illustrata daMoscarella si continua con l’atto del 16/12/2004 quando la Giunta Comunale, composta quella sera dagli Assessori  Mauriello, Attini, Marchese, Mastrella, Mattalia e dal Sindaco Michele Vece, delega il Sindaco di stilare un Protocollo d’Intesa con la Ditta Agecos Spa.

Il 27/01/2005 il Comune avvia il Procedimento di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), secondo il protocollo d’Intesa al Comune spetterebbero 50.000€ dalla Agecos, e 3-4 posti di lavoro.

Grave errore che Moscarella evidenzia è quello commesso dalla Regione Puglia, che dimentica che in loco esistono dei Pozzi e il Canale Santo Spirito, cosa che succesivamente rimarcherà l’Amministrazione Moscarella.

Si arriva così alla famigerata Delibera 525 emessa dalla Giunta Provinciale il 05/07/2005, votata da Assessori Provinciali, appartenenti a partiti di Centro-Sinistra che militavano negli stessi partiti degli amministratori del Comune di Orta Nova, cosa che avrebbe favorito scelte comuni a livello provinciale e comunale in riferimento alla Discarica di Ferrante.

Il 19/08/2005 l’ Acquedotto Pugliese comunica in un documento inviato alla Provincia e al Comune di Orta Nova, in cui si affermava che il rischio di contaminazione delle acque è altissimo, e dal punto di vista geologico, il fenomeno è ad elevato rischio di permeabilità. Sulla base di queste negligenze del vecchio Sindaco, che ora “Si è pentito come credo egli abbia affermato“, ritengo che “un confronto con Vece non sarebbe servito, perchè con lui non ho nulla da spartire e non lo conosco, se mai avesse voluto comunicare qualcosa agli ortesi avrebbe potuto farlo senza la mia presenza, perchè ritengo sia stata una richiesta pretestuosa, che mirava a screditare la mia candidatura alla Provincia”. La gente applaude animatamente.

Il 18/10/2005 tutti i Comuni dei Cinque Reali Siti, incaricando l’Avvocato Mescia, espongono un Ricorso al TAR, ritenendo illeggittima la delibera 525 emanata dalla Provincia di Foggia, tutti i comuni tranne quello di Orta Nova, allora Moscarella si chiede Vece era Ingenuo o Furbo? 

Si arriva ora all’insediamento dell’ attuale Amministrazione Moscarella, che come primo atto amministrativo emana il 28/07/2006 con delibera N° 14 l’Annullamento in Autotutela della delibera 36/2004, affermando “siamo sempre stati contro la realizzazione della Discarica”, in quel consiglio Comunale i Consiglieri di Opposizione D. Iorio, Giannatempo, Sauro, Annese, Colonna, Maffione, Borea, si astennero da quel voto uscendo dall’aula, perchè secondo Moscarella “avevano paura di pagare i danni in prima persona”.

Il 01/08/2006 quel procedimento viene approvato in Giunta Comunale.

Successivamente il 13/11/2007 “prima dell’arrivo di qualche ciarlatano, ho inviato alla Procura della Repubblica, un documento per segnalare la pericolosità di quella Discarica, per il territorio e per la popolazione,  perchè gli altri partiti non hanno fatto nulla, avevano paura di andare in contrasto con i loro rappresentanti a livello Provinciale? E poi se come afferma qualcuno a quest’ora io dovrei già essere in galera, perchè l’ho comunicato alla Procura?” ancora u altro forte applauso, interrompe l’esposizione di Moscarella.

Ultimamente il 13/02/2008 risegnala al TAR e alla Procura della Repubblica, le precedenti comunicazioni. Poi ancora Moscarella afferma “perchè tanto accanimento nei miei confronti?, forse perchè l’inento era quello di screditarmi politicamente?”.

Poi nel Gennaio 2008, l’Agecos, richiede alla Provincia l’Autorizzazione Integrata Ambientale, prevista per legge, e comunica alla Provincia e al Comune di Orta Nova, solo per conoscenza, perchè non era competenza del Comune autorizzare tale richiesta la variazione proggettuale di utilizzo per lo scario di rifiuti, previsto originariamente in 5 anni, portandolo a 10, cosa che poi non sarebbe stata autorizzata.

Il 05/03/2008 i 4 comuni dei Reali Siti (Carapelle è comissariato), denunciano al NOE (Reparto Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri), l’intervento per una azione di monitoraggio, per iscontrare, un eventuale ulteriore inquinamento e contaminazione ambientale per i Materiali di Scavo provenienti dalla Discarica.

Poi Moscarella giustifica la mancata bonifica delle aree, affermando che l’Agecos, richidendogli tale bonifica, intendeva trargli un “tranello“, infatti l’Agecos avrebbe fatto riferimento ad una coltivazione di prezzemolo di un terreno contaminato limitrofo, alle dicariche comunali di RSU, e Moscarella spiega “Se io avessi bonificato quelle aree, avrei tacitamente accettato la precedente delibera Provinciale 525, perchè avrei ovviato ad uno dei vincoli di legge” , ecco dunque giustificato il tranello.

Il 01/04/2008 il Comune di Orta Nova, invia un sollecito alla Provincia per l’Annulamento della 525, visto che tutti i vincoli ormai sono rispettati, perchè la Provincia da oggi non ha ancora provveduto?

Poi Moscarella arriva anche all’argomento delle Catene, giustificando il mancato coinvolgimento di altri partiti politici o aministratori, sottolieando che “l’atto era alquanto unico e nuovo per una amministrazione, dunque si decise di fare tutto in silenzio per evitare, che alcuni partiti politici ortesi avessero potuto avvisare in tempo i propri rapprsentanti in Provincia evitandoci di protestare, l’atto intendeva dimostrare che il Comune aveva in materia le mani legate, perchè responsabile in maniera ambientale è la Provincia”.

Poi arriva anche all’ultimo ricorso presentato dall’Agecos al TAR contro la Provincia per 2.500.000€ e non contro il Comune, “come qualcuno ha cercato di far intendere, spaventando i cittadini, con la minaccia di falsità del calibro di un aumento delle tasse per risarcire Bonassisa”, giudicando tale ricorso normale.

Poi chiude Moscarella difendendo il suo operato “noi siamo persone per bene e abbiamo fatto tutto il possibile, in maniera coerente, accusati in maniera indecente sul piano pesonale, da qualcuno che forse non ha neanche educazione, continuando come vedete avevano detto che a quest’ora sarei dovuto già essere in galera, questo non è successo e approfitto per ringraziare chi mi aveva promesso diportarmi la le arance”.

Dal pubblico irrompe una voce, “anche noi siamo persone per bene, anche se denunciate, e chiede al sindaco perchè ha denunciato lui ed altre persone come alcune mamme che quel 25 Marzo (riferimeto all’aticolo che già abbiamo citato per Michele De Finis) non c’erano in Piazza e comunque sono state denunciate”. La domandaè stata posta da Gino Di Vito, uno dei 26 denunciati, Moscarella, ammette di aver esposto queste denunce,ma si difende motivando “ho dovuto risondere ad accuse personali subite”, Di Vito insiste assieme ad altri che porgono altre domande ache in modo a volte simpatico, insiste “non è stato commesso alcun reato” Moscarella devia la domanda non rispondendo direttamente. Mentre alcuni cittadini esponevano le proprie domande in modo civile, dal pubblico, dove siedevano alcuni simpatizzant di AN, è arrivata un offesa nei loro confronti “siete degli ignoranti” .

Poi alcune domande vengono rivolte al Sindaco dall’Assessore D’Agostino, che rimarca l’assenza del giornalista Lannes, inerenti ad alcune accuse mosse sul piano personale, come le telefonate con Bonassisa, il Presunto compleanno della Figlia all’Histoire (discoteca di Bonassisa) Moscarella nega tutto ed afferma che il compleanno di sua figlia fu festeggiato presso un altro locale, poi D’Agostino in qualità di Assessore alla Cultura chiarisce anche la polemica legata l Festival Jazz dei 5 Reali Siti, sponsorizzato da alcune ditte di Bonassisa, il Festival secondo D’Agostino è stato organizzato all’Associazione Mond’oltre, con la sola partecipazione da parte di Provincia Comune di Orta Nova e di Carapelle. Dal pubblico altri chiarimenti si alza anche Gianluca Di Giovine, uno dei membri fondatori del Comitato Salviamo La Nostra Terra, che motiva l’allontanamento da Lannes, perchè si vedeva in lui una figura poco chiara, che aveva strani intenti a proposito della manifestazione del 20 Febbraio, per il quale si prevedeva una organizzazone poco chiara della cosa, rimarcando che l’intento del Comitato era quello di continuare la protesta in modo pacifico.

Il confronto ha visto dunque Moscarella, convincere i presenti sulle argomentazioni trattate circa la Discarica, con l’ausilio di documenti che hanno affermato le tesi avvalorate dal Sindaco, ma in alcuni casi è mancato forse un contradditorio, più deciso ad esempio circa le denunce non spiegate a fondo dallo stesso Moscarella, ad esempio perchè siano state denunciate persone non presenti e soprattutto sulla base di quali reati, visto che da molte testimonianze nulla è accaduto ma di questo, il Blog come promesso tornerà ad occuparsi. Resta comunque il rammarico, per la mancata presenza di Lannes, che avrebbe forese rappresentato, il giusto contraddittorio alle tesi del Sindaco, uscito comunque tra gli applausi questa sera.  

26 risposte a “Moscarella e il Suo No alla Discarica!”

  1. Avatar almirante1
    almirante1

    Già, perchè mancava Lannes ed erano presenti, dei suoi apostoli, solo quelli fermi alla “quinta elementare”? Non potevano venire ad assistere e fare domande almeno quelli con la “terza media”?

    Chiaramente la metto sotto questi “termini” solo per ironizzare, perchè comunque apprezzo chi, come Luisi e Di Vito, in qualche modo vuole capire e davvero la DISCARICA non la vuole…

    Al contrario di altri “illustri assenti” ,che proprio in queste ore, saranno occupati a guardare la registrazione fatta dal buon Lopriore, dannandosi l’anima, cercando di smontare tutto quello che l’Amministrazione ha fatto e detto.

    Vedremo chi se ne andrà a CALCI NEL CULO….

    "Mi piace"

  2. Avatar ilficcanaso
    ilficcanaso

    Saluto affettuosamente almirante!Poi volevo ringraziare il nostro SINDACO che con i suoi modi FINI ED ELEGANTI ha narrato tutto la storia della discarica senza scendere a bassi livelli, a differenza di QUALCUNO. A tutti gli assenti,volevo dire,che la serata si è conclusa con puro ed ingenuo divertimento! A BUON INTENDITOR!……

    "Mi piace"

  3. Avatar gius12
    gius12

    Caro Almirante, a proposito di civiltà…Luisi e Di Vito fecero gli stessi interventi anche durante la conferenza organizzata dal PD, nell’aula del consiglio.
    Ebbene, sia la Calvio, che Casto (nonostante la durezza e il carattere aspro delle domande) mantennero la calma e furono rispettosi dei loro interlocutori.
    Moscarella, invece, ha offeso ripetutamente Luisi, dicendogli:”…se sai leggere”; mentre un esponente di AN, un “galantuomo”, ha inveito contro Di Vito con le seguenti parole: “stai zitto, ignorante”.
    Moscarella accusa Lannes di fare dei comizi all’insegna degli insulti e dell’inciviltà: ma non fu proprio il sindaco, per primo, a gridare “coglione” contro Lannes?
    Luisi e Di Vito, dopo essere stati denunciati (per quale motivo?), sono anche stati umiliati dal podestà e dai suoi servi indecorosi: come mai avete chiamato le forze dell’ordine(quelli della Leonpol sembravano dei marines in procinto di partire per la guerra del golfo)
    visto che siete stati proprio voi gli aggressori, ieri sera?
    Non parliamo, poi, delle argomentazioni…

    "Mi piace"

  4. Avatar almirante1
    almirante1

    Senti Giuseppe, hai proprio rotto! Non vuoi proprio capire.. e siccome non c’eri, non puoi sapere di come si sono messe le cose.
    Ti posso rassicurare sulla confidenza che c’è sempre stata tra Luisi e il Sindaco. Da come parli tu, che ripeto non c’eri, sembra che stì cristiani siano stati messi “in mezzo” e ti posso assicurare che il materiale per inveire non mancava!
    Ti DIFFIDO dallo stravolgere la situazione!
    Ti ricordo che se il Sindaco si rivolse in quei termini al tuo Beniamino, è perchè presagì “l’ANDAZZO” delle cose!
    Comunque giusto per meglio informarti, Luisi ha detto che Lannes è responsabile delle cose che dice (quindi voi siete spettatori passivi?)…Di Vito ha concluso dicendo che per come CONOSCE lui Moscarella, se avesse avuto un minimo di ragione dalla sua, avrebbe “MANGIATO” chiunque si sarebbe permesso di parlargli contro…allora mi chiedo, ma volete davvero la repressione? Siete pronti alla democrazia?
    RAGAZZI PIEDI PER TERRA !

    "Mi piace"

  5. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    Capperi!..Per Dindirindina!….oggi i pretoriani del sindaco sul blog belli carichi con l’orbace e il coltello..ops!..scusate con il manganello alla cintola e pronti a farlo roteare! Dunque usiamo la solita lente ai positroni, anzi oggi possiamo usare anche quella normale, che dico anche ad occhio nudo si vede benissimo ormai il Sindaco rappresenta solo se stesso e i suoi sfegatati e “colti” supporters! (veterinari della mutua, fortunati e disinteressati ingegneri, meccanici e metalmeccanici trasformati in ambientalisti-agronomi ed assistenti sociali, etc..). A teatro, ieri sera, ha esposto la sua Verità e ha detto che il Sindaco non può sbagliare (il concetto dell’infallibilità del Sindaco mi è nuovo, devo studiarlo!) Non ha avuto il coraggio di ammettere che è sato lui il mandante delle denunce, non ha neanche avuto il coraggio di assumersi la paternità della falsificazione di un articolo pubblicato venerdì sulla oramai inattendibile Gazzetta di Capitanata dove si accusava i denunciati di resistenza ai CC.(articolo ovviamente anonimo, forse una vergogna postuma dell’autore/autrice?) Lo spettacolo poi dato dai suoi eruditi fans è stato quanto di più ignobile si potesse organizzare, glissiamo sul moderatore (un Assessore del Sindaco!), la cosa più raccapricciante è stata la concezione del Sindaco delle domande che si pongono i cittadini ai quali ha risposto di essere incapaci di saper leggere (tutto ciò accompagnato da risate e dileggio dei suoi sgherri). Ha continuato poi dicendo che egli non deve risposte a nessuno, e per finire la telecamerina puntata sul pubblico a mò di arma deterrente. Questo è il teatrale senso democratico del nostro dipendente (voglio ricordare che il Sindaco è un dipendente pubblico, nostro rappresentante al quale con le nostre tasse paghiamo anche lo stipendio!). Allora un povero detective cosa deve fare? Ho due nuovi compiti, tutti noi abitanti di questa contea lo abbiamo, ritrovare un minimo senso di Democrazia e di senso civico che in questa città sembra per ora irrimediabilmente perduto… e trovare gli errori del Sindaco (…già ci sono degli indizi…).

    P.S.1 Una raccomandazione ….fidiamoci sempre di quello che il Sindaco ci racconta!…altrimenti rischiamo di essere degli anarchici sovversivi e che non ci venga mai in mente di fischiare,…lo possono fare solo loro o chi ha un titolo di studio equipollente!

    P.S.2 Ho un altro hobby, quello del piccolo chimico, sto studiando un nuovo tipo di antiecologico diserbante, per liberarci definitivamente dei tanti tipi di Vece, che secondo Moscarella e Lannes, infestano questa città, se qualcuno è interessato può farmi regolare domanda sempre se munito di titolo di studio equipollente!

    Con simpatia il vs. detective.

    "Mi piace"

  6. Avatar maiellaro
    maiellaro

    DAL SITO DI BEPPE GRILLO. Si parla della liberta’ di manifestare pacificamente la propria opinione.

    Antonio Manganelli ha risposto alla mia lettera aperta. Lo considero un gesto importante. Una risposta pubblica attraverso la Rete del capo della Polizia di Stato è un passo in avanti verso una democrazia diretta. Nella quale la Polizia diventi sia nei fatti che nella percezione degli italiani un Servizio e non un potere alle dipendenze dei partiti. Ringrazio Antonio Manganelli e spero che legga quotidianamente questo blog e le sue denunce per portarsi avanti con il lavoro.

    “Caro Beppe Grillo,
    rispondo volentieri alla Sua lettera, che mi consente di fare qualche riflessione su un tema tanto delicato e complesso.
    I problemi sociali irrisolti sono frequentemente destinati a diventare, nostro malgrado, anche “problemi di polizia”, generando prima comprensibili manifestazioni di malcontento, poi accesi conflitti che, il più delle volte, hanno a che vedere con l’ordine pubblico.
    Accade, allora, che il poliziotto si trovi a dover garantire contemporaneamente, da un lato, alcuni fondamentali diritti di libertà (quelli di riunione, di espressione, ecc.), dall’altro, legittime manifestazioni di dissenso. Trovare il giusto equilibrio non è sempre facile: l’unico faro che può e deve orientarlo nella sua difficile attività quotidiana è quello offertogli dalla legge che la società si è democraticamente data.
    Ci si può riunire, si è liberi di esprimere le proprie idee, si possono e si devono responsabilmente assumere decisioni quando a ciò si è legittimati. Da un versante opposto, si possono invocare le proprie ragioni contrarie, si può protestare. Ma come? Impedendo agli altri di esprimere la propria opinione? Lanciando sassi o incendiando cassonetti ? Tagliando le gomme delle auto? Rompendo le vetrine dei negozi? Siamo tutti convinti che alcune modalità di protesta non rientrano nelle regole della “civile convivenza” e dello stesso ordinamento giuridico e non possono perciò essere consentite, neanche quando si dovesse ritenere che le regole della “civile convivenza” siano state infrante ancor prima proprio da chi è preposto ad assumere iniziative per il bene di tutti. Un problema diverso, seppur strettamente collegato, è quello delle modalità con cui le forze di polizia pretendono il rispetto delle regole. Lei ha citato vicende che, proprio obbedendo alle regole del nostro ordinamento, sono attualmente oggetto di vaglio da parte della magistratura, cui tocca dare una risposta. Noi siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità……………………………

    "Mi piace"

  7. Avatar colaspost
    colaspost

    non conosco con precisione i fatti e quindi non mi intrometto nell’argomento. approfitto piuttosto per fare i complimenti e l’in bocca al lupo a luca per il suo blog, che leggo oggi per la prima volta.

    Saluti da Bologna,
    Giuseppe Colasanto

    “Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.” Antonio Gramsci

    "Mi piace"

  8. Avatar ortese
    ortese

    CIAO LUCA E UN SALUTO AI LETTORI DI QUESTO BLOG..
    VORREI FARE UNA MIA CONSIDERAZIONE SU IERI SERA!!
    TROVO UNA COSA SCANDALOSA E SQUALLIDA LA MANCANZA DI LIBERTA’, DI CONFRONTO E DI PLURALISMO IN QUELLA CHE ERA DAVVERO UNA QUERELLE TEATRALE!
    E’ SCANDALOSO DARE DELL’ IGNORANTE AD UN CITTADINO E CHE PONE UNA DOMANDA AL PROPRIO SINDACO SOLO PERCHE’ NON HA ELASTICITA’ NEL LINGUAGGIO E COMUNQUE CON TANTO CORAGGIO, LO STESSO CORAGGIO CHE MOLTI PARENTI E AMICI DELL’AMMINISTRAZIONE LI D’AVANTI NON AVREBBE AVUTO..
    (E COMUNQUE DICIAMO ANCHE CHE GLI STESSI SOGGETTI LI D’AVANTI IN CAMPAGNA ELETTORALE CHIEDONO IL VOTO ANCHE A COLORO CHE CONSIDERANO IGNORANTI..VERO? E’ UGUALE AD UNA PERSONA ISTRUITA IN QUEL CASO!! IN QUEI MOMENTI NON SE LO PONGONO IL PROBLEMA)
    ADDIRITTURA IL SINDACO LO RIDICOLIZZAVA DICENDO DI LEGGERE I DOCUMENTI (A PARTE CHE LA GENTE E’ PIU CONFUSA DI PRIMA PERCHE’ NON COMPETE IN MATERIA TECNICA E DI RESPONSABILITA’) QUINDI NON BASTA VISIONARE DOCUMENTI SENZA UNA CONTROPARTE GETTANDO FUMO NEGLI OCCHI SU TUTTI..
    E’ SCANDALOSO METTERE 2 VIDOCAMERE CHE INQUADRANO IL PUBBLICO COME INTIMIDIRLO A NON PERMETTERSI DI AVERE UN’OPINIONE DIVERSA DAL TEATRINO ORGANIZZATO DA L’ORCHESTRA (SE LA CANTANO E SE LA SUONANO)…
    INFINE LA COSA PIU SQUALLIDA E’ CHE UN SINDACO DECIDE DI DENUNCIARE I SUOI STESSI CITTADINI SOLO PERCHE’ HANNO AVUTO LA COLPA DI MANIFESTARE CONTRO LA SUA AMMINISTRAZIONE (E PARLIAMO DI PERSONE ASSENTI IN QUELLA SERA E ADDIRITTURA DI MAMME E DONNE CON I BAMBINI)..
    CONCLUDO DICENDO CHE E’LA PRIMA VOLTA CHE HO DAVVERO PAURA DEL FASCISMO…NE HO SENTITO SEMPRE PARLARE MA E’ DAVVERO LA PRIMA VOLTA CHE SENTO IL CONTATTO ADDIRITTURA NELLA MIA SPLENDIDA CITTA’ DI ORTA NOVA..

    GRAZIE SALUTO TUTTI!!

    "Mi piace"

  9. Avatar ilficcanaso
    ilficcanaso

    La cosa più scandalosa,secondo me, è che il problema discarica non interessa più a nessuno.Ora si è passati ad altre argomentazioni tipo l’inciviltà e l’educazione.Allora io mi chiedo:in un paese dove NON SI RISPETTANO LE PERSONE,NON SI RISPETTANO LE COSE,NON SI RISPETTANO GLI ANIMALI,NON SI RISPETTA LA SEGNALETICA,ecc…ecc…ecc…COSA è PIù INCIVILE DI QUESTO? Allora carissimi amici, lottiamo assieme per un paese migliore,senza badare alle STRONZATE!

    "Mi piace"

  10. Avatar quaratino
    quaratino

    Invito il Sig. Colapost a leggere almeno uno dei libri dello scrittore Giampaolo PANSA uomo di sinistra dal titolo LA GRANDE BUGIA, o sconosciuto 1945, oppue IL SANGUE DEI VINTI, credo che potrebbe esserti UTILE per cambiare o almeno cercare di mettere il discussione il ruolo dei Partigiani…..
    Per tutti gli altri io rimango sempre piu’ sconvolto dalle vostre affermazioni…tipo il ficcanaso, Tomtomponzi, il burattinaio ha fatto davvero un bel lavoro, scrivete fiumi di parole, ma rimangono parole…
    Fatti niente, zero…
    L’importante è denigrare, fare affermazioni del perchè la telecamera, insinuazioni tra il Sindaco e il DE VITO, sulla presenza della Polizia…
    Per voi l’importante è denigrare, offendere, intorpidire tutto ciò che si dice o si fà stravolgere tutto anche le minime fesserie, l’importante è boicottare del resto come ha sempre fatto il popolo di sinistra da sempre, quando non è al potere boicotta, boicotta, boicotta.
    Quando sono al potere tutto è lecito ( vedi Napoli, Aborto, caso Banche ecc.) e nessuno si permette di dire e fare niente, la Forleo e DE Magistris…che fine hanno fatto???
    Comunque si continua a vedere l’ago nel pagliaio, mentre ci si sbatte la testa contro la trave…
    Alla fine di tutto la cosa più importante è che ieri sera il Sig. LANNES non era presente, credo che l’errore è stato fondamentale…
    tante scuse verranno elencate, ma l’errore c’è…
    Ricordate MALE NON FARE PAURA NON AVERE…
    COsa non si fà per i voti….la sinistra per me è scandalosa non dimenticate il comportamento della Provincia di Foggia.
    Pace e bene fratelli e ricordate chi crede in Cristo non ha niente da spartire con i Comunisti…loro sono atei per idiologia…non fatevi ingannare…

    "Mi piace"

  11. Avatar ortese
    ortese

    x quaratino!!
    ALCUNI FATTI NON SPETTANO A NOI CITTADINI.. SPETTA A CHI CI RAPPRESENTA..NOI ESPRIMIAMO LE NOSTRE OPINIONI SUI FATTI E SOPRATTUTTO SUI MISFATTI..SE POI IL NOSTRO PENSIERO E’ NEGATO ANCHE IN QUESTO BLOG…CHIEDERO’ ASILO POLITICO!!

    "Mi piace"

  12. Avatar ilficcanaso
    ilficcanaso

    Forse mi sono espresso male. Io volevo dire che difronte a cose più importanti,quello che è successo ieri sera al cinema è irrilevante,anche perche i “soggetti” se la sono cercata!(la risata).Quello che non ho ancora capito, come mai il giornalista e i suoi fedelissimi non erano presenti?Hanno cercato così tanto il confronto, e nel momento in cui si è presentata l’accasione hanno disertato.Quale momento e luogo migliore era l’incontro di ieri! Mi auguro soltanto che questa storia possa finire al più presto, e il paese ritorni ad essere IL PAESE TRANQUILLO DI UNA VOLTA!!!!

    "Mi piace"

  13. Avatar colaspost
    colaspost

    Invito il Sig. Quaratino a rispettare la Storia, quella che si scrive con la maiuscola, quella che si basa sull’analisi dei dati storici riconosciuti come validi, non quella che si fa raccogliendo vulgate non fondate.
    Invito il Sig. Quaratino a riconoscere che tra l’Italia è stata liberata da un invasore straniero che era stato fatto entrare con tutti gli onori da sedicenti nazionalisti. e che a liberarla, insieme agli Alleati, sono stati i partigiani.

    non replico alle insinuazioni sulla presunta incapacità di governare della sinistra, basterebbero i dati sulla qualità della vita.
    mi permetto però di precisare che sull’aborto (la Storia…) ci fu un referendum popolare, non una particolare idEologia ad esprimersi: ebbene il 68% (sessantotto percento!!!)dei votanti si espresse in un certo modo.

    "Mi piace"

  14. Avatar colaspost
    colaspost

    Invito il Sig. Quaratino a rispettare la Storia, quella che si scrive con la maiuscola, quella che si basa sull’analisi dei dati storici riconosciuti come validi, non quella che si fa raccogliendo vulgate non fondate.
    Invito il Sig. Quaratino a riconoscere che l’Italia è stata liberata da un invasore straniero che era stato fatto entrare con tutti gli onori da sedicenti nazionalisti. e che a liberarla, insieme agli Alleati, sono stati i partigiani.

    non replico alle insinuazioni sulla presunta incapacità di governare della sinistra, basterebbero i dati sulla qualità della vita.
    mi permetto però di precisare che sull’aborto (la Storia…) ci fu un referendum popolare, non una particolare idEologia ad esprimersi: ebbene il 68% (sessantotto percento!!!)dei votanti si espresse in un certo modo.

    "Mi piace"

  15. Avatar gius12
    gius12

    Ok ficcanaso, parliamo della discarica! Il moderatore (superpartes…senza dubbi) D’Agostino ha compiuto una delicata operazione di “intelligence”: ha scoperto che il sindaco non ha quattro amanti. Bene. Adesso possiamo affrontare argomenti più leggeri.
    Come mai,ieri, Moscarella non ha fatto riferimento alla sua tragica partecipazione televisiva, quando, dopo le affermazioni di Lonigro (il quale sosteneva che il sindaco avrebbe potuto bloccare i lavori) si è rintanato in un imbarazzante silenzio (per non parlare degli sguardi indignati di Ciliberti)?
    Come mai non ha parlato di un dato molto importante: l’ex sindaco Vece, una volta accortosi dell’inganno, ha contattato l’avvocato Matassa. Iorio che si era manifestato contro la discarica, avrebbe dovuto, a rigor di logica, politicamente appoggiare (nonostante fosse all’opposizione) questa inversione di rotta da parte di Vece.
    Moscarella non ha fatto nessun riferimento a tutto ciò!!!

    "Mi piace"

  16. Avatar almirante1
    almirante1

    A Gius.

    La sospensione il Sindaco non l’ha prodotta per non incorrere in eventuali sanzioni che avrebbero colpito solo il Nostro Comune, tanto più che questa spettava, come si è visto, alla Provincia!
    Volevate la sospensione o che Moscarella cadesse in fallo?
    Quante sono 7000/8000 volte che si URLA AI SORDI?

    Cosa stracazzo centra Moscarella col il fatto che Iorio non ha appoggiato l’inversione di marcia di Vece?

    "Mi piace"

  17. Avatar rotolo76
    rotolo76

    Perché non era presente il ciarlatano?
    In molti ve lo siete chiesti!
    Quello che invoca l’anima del nonno,che da “buon partiggiano” è morto per la libertà!Ebbene!Per quella sera ha inscenato una delle sue macchiette.Infatti ha chiesto asilo in Chiesa,voleva un colloquio urgente con il Parroco,mentre questi era impegnato in una riunione programmata già da tempo ed irrevocabile.Il suo scopo era quello di farsi vedere da molti,i quali avrebbero giustificato la sua assenza al teatro.Fessoooooooooooooooo!Dal momento che non è stato ricevuto,poteva farsela una capatina,così avrebbe occupato quel posto in prima fila riservato proprio a lui.L’avete visto tutti,c’era scritto proprio il suo nome.Avrebbe avuto l’occasione per cantargliene quattro,ma questa volta in faccia.Perché quando vuole lui non è emozionato con il microfono e canta pure.E quanto gridaaaaaaaaaaaaaaaa!
    E invece no!Come ha promesso nell’ultima sua piazzata,ha mandato i suoi adepti a porre,(i suoi) quesiti al Sindaco.Sicuramente questi hanno avuto un bel coraggio ad esporsi in prima persona(in quelle condizioni) ma sempre per manifestare il proprio no alla discarica!Però non avrebbero fatto più bella figura se quelle domande fossero state poste con la loro genuinità e non con un foglietto in mano,cercando di ricordare cosa ci fosse scritto?Mi dite a questo punto chi sono i burattini manovrati dal basso?E chi il burattinaio che tira le fila?
    Il Sindaco,sicuramente no!
    Tornando agli adepti,si può dichiarare dinanzi ad un pubblico attento e desideroso di chiarezza,e non di pettegolezzi,che il Sindaco per dimostrare le sue ragioni e mettere tutti a tacere,dovrebbe “mangiarsi” il suo peggior nemico?
    In un paese civile l’unica giustizia è solo quella che si fa nei Tribunali,ve lo torno a ripetere,è finito il Medio Evo!
    Giudicate voi!
    Il ciarlatono non c’era,però era presente un occhio bionico,…..ops!dei positroni che erano ben posizionati verso il palcoscenico,ed occupavano una poltrona della prima fila.Sicuramente serviranno a chi deve replicare e smentire tutto nella prossima piazzata.Ma ne farà un buon uso anche chi,consapevole del suo dolce far nulla,si cimenta nei suoi hobby.Infatti lo scienziato pazzo studierà a breve un nuovo diserbante tossico-nocivo per eliminare i parassiti come loro.Pensate,danneggerebbero anche una buona pelliccia ecologica.Inoltre vorrei fare una precisazione a chi si aspettava ricchi premi e cotillions che,come avrà avuto modo di notare,alla fine gli è arrivato uno grande e grosso(rotoli compresi).Eccezionale,hanno pensato proprio a tutto!Soddisfatta/o?
    Lo scopo della serata era quello di fare chiarezza a qualsiasi perplessità,e come tutti abbiamo potuto notare,ogni dubbio è stato dissipato,soprattutto dopo gli interventi del pubblico.
    E’ palese chi ha torto e chi ha ragione!
    Se non avete voluto ascoltare quanto è stato narrato,vi avviso almeno di aprire gli occhi,prima che ve li acceca completamente!
    Non sporcate le schede elettorali come vi è stato imposto di fare,perché il danno lo fate a voi stessi.E’ un vostro diritto non negatevelo da soli.Non vedete sempre l’aspetto economico delle cose,se non ci rappresenterà chi la discarica non la vuole,e non finiranno mai di dirvelo,è tutto DOCUMENTATO,come pretendete di ottenere qualcosa di buono per il nostro paese?In Provincia c’è del marcio a rappresentarci e necessita di una buona pulizia.Se non votorete,da lunedi pomeriggio fate meglio a starvi alle case vostre ad accudire i vostri figli perchè tanto non vi ascolterà più nessuno!Raccontandogli quando diventeranno grandi che avate contribuito a metà per la non realizzazione della discarica,beccandovi anche una denuncia penale,che si sarebbe potuta evitare se solo aveste usato un pò di buon senso.
    Non disertate!E aprite gli occhi!
    Avete capito! Avete capito! Avete capito! Avete capito!

    "Mi piace"

  18. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    Clap!Clap!Clap!Clap!Clap!….ottima marchetta elettorale!!!!!
    ..forse avrei dovuto scrivere: Lap!Lap!Lap!Lap……hai preso lezioni in qualche scuola di giornalismo locale?..(te lo spiego, non sarai uno dei più eruditi la mia lente ai positroni fotonici non mente,…lap deriva dal linguaggio fumettistico onomatopeico, vuol dire leccare!)

    P.S. come sempre ti arrotoli, non ero presente, avevo altre investigazioni da fare….sei proprio irrecuperabile, la rabbia ti/vi acceca!!)

    "Mi piace"

  19. Avatar almirante1
    almirante1

    Come vengono fuori i pesciolini, abboccano alla perfezione…..

    Allora TOM TOM (navigatore dei miei stivali) c’eri o non c’eri alla declamata Querelle?

    Dai che martedì la lente te la infilerai su per il ….
    o semplicemete “alla Rockerduck” te la mangerai con contorno di pelliccia di pantegana (ecologica, coerenti verso la “FALSITA’” che vi caratterizza)!

    Olà FICCANASO…

    "Mi piace"

  20. Avatar rayban1
    rayban1

    Per Tom Tom
    secondo me il lap!,lap!,lap! al quale ti riferisci è solo un modo di manifestare la tua invidia……..
    Questa volta la tua famosa lente ti ha tradito…..fattela lucidare da qualche giornalaio amico tuo, magari ritornerà a funzionare alla perfezione.
    Il tempo di giocare è finito!!! Ora si passa ai fatti.
    In bocca a lupo…..per il tuo grande amico !!! Sarà per una prox volta !!! Magari alle regionali.

    PS: Noi NON VOGLIAMO nè la discarica nè l’inceneritori !!!!

    "Mi piace"

  21. Avatar quaratino
    quaratino

    Ivito il Sig. Colapost a leggere almeno uno dei libri dello scrittore Giampaolo PANSA uomo di sinistra dal titolo LA GRANDE BUGIA, o sconosciuto 1945, oppue IL SANGUE DEI VINTI, credo che potrebbe esserti UTILE per cambiare o almeno cercare di mettere il discussione il ruolo dei Partigiani…..
    Che strano quando i libri vengono scritti contro la sinistra anche da uomini di sinistra sono infondati…eppure signor Colapost se avessi letto almeno di quei libri, tutti i dati per te fasulli sono stati ripresi dalle famose bibblioteche dell’ANPI (associazione nazionale partigiani italiani) dunque sono sempre dati presi dalla tua stessa matrice politica…e non dimenticare tale FENOGLIO scrittore di sinistra che subito dopo la guerra criticò apramente i partigiani comunisti che erano superiori in numero per i CRIMINI commesi, per questo FENOGLIO fu allontanato dal partito.
    Infatti in queste bibblioteche i partigiani conservano tutte le loro scorribande fatte prima durante e dopo la guerra per ricordare quanto eroici fossero…
    Vigliacchi sono stati e vigliacchi sarete per sempre…
    pace e bene

    "Mi piace"

  22. Avatar ortese
    ortese

    VORREI FARE UNA DOMANDA IMPORTANTE AL SINDACO MOSCARELLA!!!

    IL MOTIVO PRINCIPALE PER CUI ALLE SCORSE ELEZIONI COMUNALI E’ STATO ELETTO SINDACO DI ORTA NOVA E’ STATO (SALENDO SUL PALCO TUTTE LE SERE) QUELLO DI COMUNICARE AI CITTADINI CHE UNA VOLTA ELETTO LA DISCARICA NON SI SAREBBE FATTA!!
    ALLA LUCE DEI FATTI DOPO CHE L’AGECOS NON SOLO L’HA FATTA LA DISCARICA, HA ANCHE CHIESTO I DANNI A NOI CITTADINI E CON LA CONSAPEVOLEZZA CHE LEI POTEVA BLOCCARE I LAVORI SIN DAL PRIMO GIORNO E NON INCATENARSI DOPO 5 MESI…E COMUNQUE NON VOGLIO EVIDENZIARE I TANTI PROBLEMI DI ORTA NOVA IN QUESTO PERIODO…LA DOMANDA E’…
    MI PUO DARE UN MOTIVO VERO E SINCERO PER CUI IL CITTADINO DI ORTA NOVA DEBBA VOTARLO???

    P.S. LA DOMANDA E’ RIVOLTA SOLO AL SINDACO E NON AI SOLITI LECCHINI SENZA UN BRICCIOLO DI DIGNITA’

    "Mi piace"

  23. Avatar ilficcanaso
    ilficcanaso

    Salve gius12,
    Scusami, se mi permetti, analizzo il tuo scritto e vediamo cosa stai affermando.

    Mi pare che fai dei riferimenti agli sguardi incrociati ad una trasmissione televisiva e che Moscarella in questo caso sia il sospettato, mi sbaglio? È quello che vuoi dire?
    Ora: gli sguardi, come le parole, ognuno di noi può elaborarle a suo piacimento e trarre delle conclusioni, ma voglio sottolineare che non determina un dato di fatto come ad esempio una documentazione protocollata.
    Io potrei vederla in un modo diverso, ad esempio:
    Non potrebbe essere che i signori presenti, essendo di sinistra e fiancheggiatori dei personaggi che rappresentano la provincia, lanciavano quegli sguardi per evitare che Moscarella danneggiasse l’operato degli stessi candidati e quindi lo intimavano di fare silenzio? Infondo, siamo in piena campagna elettorale e quindi avrebbero preferito evitare l’argomento discarica in quanto sono loro i fautori delle malefatte e tuttora non hanno ancora provveduto all’anullamento!!!..
    Come vedi, gli sguardi in questo caso, possono avere molteplici significati, come anche le parole/chiacchiere, conta l’interpretazione che ognuno di noi puo avere e fare.
    Caso Vece: dici che l’ex Sindaco Vece si accorse dell’inganno e contattò un avvocato e non è stato appoggiato!?!?
    Ma come fa Vece ad affermare una cosa di questo tipo; INGANNO!! ABBIAMO TUTTI VISTO ALMENO TRE DOCUMENTI FIRMATI DAL’ex SINDACO VECE, SENZA PARLARE DELLA COSA Più GRAVE E DI CUI NON HA MOSSO UN DITO (VEDI COMUNICAZIONE DELL’ACQUEDOTTO PUGLIESE), una lettera, un fax, etc.etc.
    Oggi posso capire che si sia pentito, ma ai suoi tempi da Sindaco credo che era consapevole dei documenti CHE LUI FIRMAVA!!!
    Scusami se insisto, ma per me contano i documenti e non gli sguardi, piuttosto che le chiacchiere.
    Vedremo questa sera cosa saranno in grado di architettare, ma sappilo, contano i dati di fatto!!
    Saluti….

    "Mi piace"

  24. Avatar il ficcanaso
    il ficcanaso

    dai gius12, ragiona e dimmi cosa ne pensi…..

    "Mi piace"

  25. Avatar gius12
    gius12

    Ficcanaso, mi dispiace che insisti in maniera ossessiva su un punto: “Vece ha firmato”. Siamo tutti daccordo!!!
    Però, i documenti che attestano la richiesta, da parte dell’ex sindaco, di una consulenza legale dell’avv. Matassa (una consulenza chiesta per opporsi all’agecos), sono delle prove inconfutabili della sua rinnovata presa di coscienza.
    Sarà pur lecito sbagliare? Purché in buona fede!!!
    D’altro canto, se questo cristiano ha ritenuto opportuno contattare un avvocato, ricevendo anche delle minacce con dei proiettili proprio dopo la sua inversione di rotta…beh, sarebbe un “corrotto” decisamente anomalo.
    Piuttosto, l’accusa che sovente viene fatta al tuo sindaco è quella di aver proceduto, appena insediatosi nel 2006, all’Annullamento in Autotutela della delibera 36/2004, nonostante sapesse che sarebbe stata annullata dal tar (cosa che, puntualmente, è avvenuta). Una pura e vacua mossa meramente propagandistica, dunque.
    Mentre, avrebbe potuto bloccare i lavori attraverso una sospensione, che faceva leva sulla variante al progetto iniziale e sulle particelle dell’acquedotto (accusa che gli hanno fatto Lonigro, Annese, Lannes, Iorio etc.).
    A proposito, da Lannes ci sono nuove accuse. Ma su quelle la magistratura sta già indagando da un pezzo…però, con un pò di riflessione e di mente locale…mah.
    PS.
    Alleanza Nazionale è un partito composto da molta gente per bene, per esempio Tarantino, oppure molti giovani in buona fede. Tuttavia quello che mi spaventa è la mancanza di una dialettica e di un dibattito interno; in un altro partito, un sindaco così contestato sarebbe stato mandato affanculo da un bel pezzo…meditate.

    "Mi piace"

  26. Avatar il ficcanaso
    il ficcanaso

    Scusa GIUS12,
    non mi sembra che io sia ossessionato e ti dico anche che conosco Michele Vece da quando ero piccolissimo ed inoltre io sono uno di quelli che lo ha votato e non solo al ballottaggio.
    Apprezzo tantissimo quando una persona umilmente riconosce i propri errori, ma dire che sia stato ingannato credo che sia eccessivo!!!
    Lui non ha solo la colpa di essere stato manipolato, che inoltre e come dargli del “deficiente”, ancor più deludente, ma ha contribuito consapevolmente alle scelte, probabilmente, per fini politici, con i “personaggi” che aveva intorno e, quando le cose non sono andate bene ha fatto il fatidico passo di pentimento.
    Con questo non voglio dire che Michele non è una persona per bene, ma ha commesso degli errori e non può rivendicare l’accaduto solo sull’inganno. Non ho niente contro Michele, sono solo deluso e mi aspettavo di più da lui e quest’ultima farsa con il giornalista poteva benissimo evitarla.
    Per dirla tutta, per me non conta la persona Moscarella ma quello che rappresenta, UN SINDACO che ha delle buone competenze in politica.
    Tutti siamo bravi a giudicare a cose fatte (non va bene, era meglio così, perchè a fatto colì etc.etc.).
    Pochi sono coloro che hanno la capacità di realizzare un progetto, d’altronde se così non fosse, tutti potremmo candidarci come sindaci, essere amministratori o presidenti di una grande azienda. Io credo che il Sindaco Moscarella, con tutti i difetti che potrebbe avere (nessuno è perfetto), sia ad oggi l’unico in grado di fare politica nel nostro paese. Mi auguro che in futuro ci sarà l’imbarazzo della scelta e che più di un candidato possa rappresentarci meglio di quanto stia facendo l’attuale sindaco e di certo io voterò colui che mostrerà di essere competente in politica, dialettica, correttezza, onesto, intelligente, etc.etc.
    Purtroppo in questo blog, quando qualcuno parla “contro” il giornalista, piuttosto che di Vece si grida “lecchini!!”, non è così!!!! Io so di avere una testa!!
    Saluti, il ficcanaso.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.