La politica degli slogan, forse questa volta ha colto nel segno, perchè un dubbio ora attanaglia, gli elettori dei 5 reali siti, chiamati ad eleggere un nuovo presidente provinciale, tra meno di quattro giorni. Tante ormai sono le apparizioni televisive e nelle piazze per i candidati. Qualche istante fa negli studi di Telefoggia, è andata in onda in diretta una trasmissione dal titolo: La Sfida dei Cinque condotta dal Direttore Attilio De Matteis, ospiti in studio i cinque candidati presidenti Antonio Pepe (PDL), Paolo Agostinacchio (La Destra), Enrico Santaniello (UDC), Francesco Niglio (Forza Nuova), e il candidato del PD autore dello slogan dubbioso, che citiamo nel titolo Paolo Campo attualmente sindaco di Manfredonia.

In studio si è parlato in larga parte del caso Discarica di Ferrante, particolare interesse e scalpore hanno avuto le dichiarazioni di Campo, che intervistato da De Matteis, ha spiegato che “in campagna elettorale, non bisogna avere paura di affermare quali saranno le decisioni da prendere”, alla domanda la cittadinanza dei 5 Reali Siti è insorta contro la Costruzione della Discarica, Campo ha risposto: “La politica deve prendere le sue decisioni, senza dover dare conto ai movimenti di piazza” . Poi a riguardo delle responsabilità Campo dichiara “la gente dovrebbe prendersela con i suoi amministratori che hanno nomi e cognomi ed hanno permesso l’autorizzazione all’installazione della discarica”. A proposito degli inceneritori Campo afferma “se installati in maniera adeguata, costituiscono il ciclo finale di smaltimento dei rifiuti!”. Santaniello afferma di non conoscere bene la situazione ed intervistato su Giardinetto afferma “in materia di politica sanitaria le competenze ricadono sul comune, e il sindaco deve fare una ordinanza sospensiva”. Il Direttore De Matteis a quel punto afferma “Santaniello ci risiamo con il Ping Pong tra Comuni e Provincia, come è successo per Orta Nova, in materia di competenze”. Pepe candidato per il PDL afferma che “il ciclo dei rifiuti dovrebbe essere gestito dalle origini cioè dall’ elevata produzione di imballaggi che ricade su un alto tasso di produzione, che crea problemi nello smaltimento”. A questo punto Agostinacchio, candidato per La Destra, rimarcando di aver spesso sollecitato l’Amministrazione Stallone, ad intervenire per annullare la 525, punzecchia Campo su alcune dichiarazioni affermando che “Manifestare è un diritto dei cittadini, e la politica dovrebbe tenere conto di ciò che la cittadinanza chiede”, continua Agostinacchio “Chiunque si insedierà a Palazzo Dogana, dovrà immediatamente procedere ad annullare la 525, dovrà farlo entro 100 giorni” e Campo replica “anche trenta!”.

La trasmissione era aperta a domande ai candidati da poter rivolgere in studio, anche il sottoscritto ha contattato la redazione, confezionando una domanda al Candidato Campo “Come intende Paolo Campo in modo coerente, chiedere voti ai cittadini, e non dar peso al diritto di essi di manifestare, portando le problematiche che emergono dalle piazze sui tavoli di una amministrazione?”, questa domanda non è stata passata al candidato del PD. Certo alcuni dubbi emergono da queste affermazioni ma Campo ha dichiarato, che Bisogna avere il coraggio di affermare ciò che si pensa in Campagna Elettorale, perciò Viva la Sincerità!

24 risposte a “Tu lo conosci Paolo?”

  1. Avatar gius12
    gius12

    Qualche anno fa, l’ex presidente della Repubblica, C.A. Ciampi disse: “La piazza è il sale della democrazia”.
    Finiamola con queste concezioni oligarchiche, come quella espressa da Campo (cosa ancor più ridicola, visto che si tratta di una persona di sinistra).
    Santaniello non conosce bene la questione? Strano, eppure lui faceva parte dell’amministrazione regionale capeggiata da Fitto, dalla quale nel 2004 partì l’iter procedurale per la discarica; inoltre uno dei firmatari di Orta Nova è un suo stretto collaboratore…mah, i misteri della politica!

    "Mi piace"

  2. Avatar maiellaro
    maiellaro

    VI RICORDATE QUELLO SLOGAN CHE DICEVA A PROPOSITO DELL’ AIDS “SE LO CONOSCI LO EVITI”?
    BENE RAGAZZI, ORA CHE QUEL BEL FACCIONE DI PAOLO CAMPO SI E’ FATTO CONOSCERE BENE IN TV DICENDO CIO’ CHE PENSA DEGLI INCENERITORI E DEI MOVIMENTI DI PIAZZA, POSSO SERENAMENTE NON VOTARLO.
    DICIAMOGLIELO ANCHE A IAIA CALVIO CHE IL SUO PRESIDENTE VUOLE L’INCENERITORE IN TERRITORIO DI MANFREDONIA, MA AI CONFINI, A 7(SETTE) CHILOMETRI DA ORTA NOVA E CHE LE NOSTRE PROTESTE GLI FAREBBERO UN BAFFETTO (SUL QUEL SUO BEL FACCIONE!)
    DICIAMOGLIELO, PERCHE’ MAGARI POTREBBE ESSERE CHE LE SIANO SFUGGITI QUESTI PICCOLISSIMI PARTICOLARI CHE FARANNO PERDERE CONSENSI.

    SALUTI DA UN CONVINTO NON VOTANTE (PER QUESTA “MELMA DI GENTAGLIA”).

    "Mi piace"

  3. Avatar colaspost
    colaspost

    Perché vi meravigliate delle dichiarazioni di Campo? pensate che si governi dando sfogo alle piazze? non sarebbe di sinistra! sarebbe populista!
    io penso che per governare bene si debba consultare i cittadini, gli esperti, e poi scegliere. e, IMPORTANTISSIMO, essere valutati per quanto fatto, cioè quello che in Italia manca veramente.
    davvero credete che la piazza debba essere il cuore della politica e che i capopiazza debbano essere i leader nazionali?
    rifletteteci: la democrazia si basa sul voto libero ed uguale, non sui decibel, i predellini e i balconi dai quali affacciarsi con le braccia sui fianchi!

    "Mi piace"

  4. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    colapost,
    ma che cazzo stai dicendo?
    sei di sinistra?
    Si?? E allora ascolta un consiglio: evita di tirare fuori strampalate teorie Gaulliste e comincia a far funzionare anche tu l’emisfero sinistro del cervello. Non commettere il fatale errore di spegnere il pensiero critico e razionale (che si trova, manco a farlo apposta, proprio nell’emisfero sinistro del cervello :) quando ti trovi davanti a stà gentaglia che è a sinistra per pura “comodità operativa” (perchè così si può “operare” più liberamente)…

    Non darti pena a difendere “Lo Squalo”. Quella faccia di culo che vedi nella foto non è un uomo di sinistra. Egli è infatti solo uno dei tanti (devo dire ultimamente molto numerosi dalle noste parti) pescecani altoborghesi che OCCUPANO LE POLTRONE A SINISTRA DEL PREDIDENTE DELLE ASSEMBLEE in cui siedono. Ma che con la sinistra non hanno nulla a che spartire. E non solo per estrazione sociale: perchè questa gente della sinistra non condivide neanche il pensiero, la cultura, i valori. E’ Gentaglia. Affaristi. Imprenditori di se stessi che si candidano a sinistra per mettersi al riparo dalla critica del POPOLO di sinistra, che è storicamante la parte più colta e attenta dell’elettorato. Insomma, in una parola: IMBOSCATI.
    Brutta gente. Ancora di più degli affaristi di destra. E sapete perchè? Perchè almeno uno che si candida in Forza Italia è sincero e cristallino nella scelta della collocazione politica…
    Ma uno che si candida nel maggiore partito della sinistra(?) pur avendo idee pensieri e “programmi” di destra è veramente uno da evitare.

    Poi. Stà merda dice:
    “…la gente dovrebbe prendersela con i suoi amministratori che hanno nomi e cognomi ed hanno permesso l’autorizzazione all’installazione della discarica”.

    Bene. Quindi Paolo Campo, cosa ci stà dicendo? Di andare a spezzare le ossa a Pellegrino&Co? Non credo.
    Credo piuttosto che stà merda di uomo si riferisse ai nostri amministratori…nel senso di Comunali. E qui un ulteriore conferma di che animale è. Perchè anche lui, che è, badate bene, laureato in Giurisprudenza (anche se a Firenze: si fosse laureato a Bari o a Foggia forse lo saprebbe di chi è la responsabilià..) fa lo Gnorry e fà finta di non sapere di chi è la competenza in materia di discariche. Lui non lo sa e IO si? Mah… E’ vero che quelli di Economia sono mediamente più in gamba, però (a volerla cercare) c’è sempre l’onniscente Google che aiuta a trovare LA VERITA’:

    http://www.regione.puglia.it/index.php?page=curp&opz=display&id=1922&keysh=competenza%20rifiuti

    Poi, a proposito degli inceneritori, Campo afferma “se installati in maniera adeguata, costituiscono il ciclo finale di smaltimento dei rifiuti!”

    Già, perchè Lui l’inceneritore lo vuole davvero: praticamente un progetto già in tasca. Un accordo di vecchia data con il gruppo Marcegaglia rientrante nel contratto d’AREA di Manfredonia (un’altro fallimentare tentativo di industrializzazione forzata: la lezione Enichem non è bastata) di cui Campo è Sindaco…

    E lo ha scritto pure nel suo programma:

    http://www.tuloconoscipaolo.net/prg14.html

    ..leggete dove dice:
    Assumere il coordinamento dei Piani di gestione dei rifiuti…..
    …valorizzazione della quota residua.”…= INCENERITORE.

    Bene. Ora qui apro e chiudo una parentesi su quest’angosia degli inceneritori (di plastiche). Gli incenritori non sono “il ciclo finale dello smaltimento di rifiuti”. Gli inceneritori sono l’abbraccio finale di Satana. Perchè le plastiche sono derivati del Petrolio. Petrolio=guerra=sangue dei bambini iraqueni. Inceneritori=diossina.
    Inceneritori=sempre più soffocati nella mortale spirale della dipendenza petrolifera.
    Inceneritori=un disastro ambientale ed economico.

    Inoltre, altro piccolo particolare che i Governi non dicono (ma i prezzi di Borsa si): il Petrolio (quello ad un costo di estrazione ragionevole) stà finendo… è per questo che gli USA sono (e resteranno) in Iraq…

    Insomma, in definitiva:
    INCENERITORI=LA FINE DI OGNI POSSIBILITA’ DI SVILUPPO+GRAVI RISCHI PER LA SALUTE.

    Tanto vale fare le centrali atomiche. SI. Perchè? Problemi? Con i reattori “autofertilizzanti” la quantità di scorie è minima. Lo stoccaggio delle scorie nucleari è roba molto seria (sottoposta a severissime norme di sicurezza militari) per cui si avrebbe la certezza che non finirebbero in discariche abusive, ma in luoghi super-controllati, seppellite in sarcofaghi di piombo e cemento. E comunque niente diossine nell’aria, nel cibo, nell’acqua. Niente polveri sottili, niente CO2 (niente effetto serra), niente anidride solforosa (responsabile delle “pioggie acide”…).
    Tanta, tanta energia=tanto sviluppo, meno inquinamento (MOOOLTO meno inquinamento) perchè si avrebbe allora abbastanza energia per produrre idrogeno liquido da usare come combustibile per autotrazione e per produrre vetro in abbondanza, le case costerebbero molto meno (perchè non tutti sanno che quella del cemento è una produzione fortemente ENERGIVORA)…
    MA SOPRA OGNI COSA:

    NIENTE SANGUE DI DONNE E BAMBINI sulla coscienza!!!!!!!!!!!!

    Vabbè. MI sono fatto prendere. Per concludere.
    Tu lo conosci Paolo Campo?
    Si. E’ un film già visto. Il solito Squalo…da cui difendersi.

    PS: stà volta mi sa che ho esagerato…ora vado perchè la Psicopolizia è sicuramente in allarme…

    Saluti

    "Mi piace"

  5. Avatar rayban1
    rayban1

    IO PAOLO NON LO CONOSCO MA SO CHE VUOLE L’INCENERITORE…..APRITE GLI OCCHI AMICI MIEI.
    DIFFIDATE DA CERTA GENTE.
    SE VOTERETE PD, ALLORA VOTERETE PER L’INCENERITORE, PER LA DISCARICA O PER QUALSIASI ALTRO ” MOSTRO ” AMBIENTALE !!!

    "Mi piace"

  6. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Luchino…il mio splendido post aspetta troppo, in coda di moderazione…

    "Mi piace"

  7. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    “rayban1”, troppo scuri ancora i tuoi occhiali, non ci vedi ancora bene, fai ancora controinformazione, come la vostra amabile giornalista a comando; il tuo caro PEPE e anche il nostro Sindaco,(è andato fino in Inghilterra a ns. spese a “studiarli”, non fare finta di dimenticarlo!) sono a favore dei termovalorizzatori-inceneritori RICORDATEVELO!!!!

    DICIAMOLO CHIARAMENTE: TUTTI I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA PROVINCIA SONO A FAVORE DEGLI INCENERITORI!!!!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Tommmy, mi sà che la tua lente ai positroni si è rotta..
    La centrale di cui tu parli (è vero quelo che dici a prposito del viaggio in England ecc..) era una centrale a BIOMASSE (non brucia plastica=NIENTE DIOSSINA!!!!!!!!!!!!). Quindi falla finita pure tu…
    E poi qui la questione è diversa ed è la seguente: chè ad essere miope sulla trappola rappresentata dagli inceneritori di plastiche che perpetuerà l’abbraccio mortale del Petrolio (che finirà tra 20-25 anni al massimo) sia la destra delle corporation, delle grandi multinazionali del petrolio (delle “7 sorelle”) ecc…sia la destra, ci stà. Ma che tale fallimentare e distorta visione dello sviluppo sia trasferita in toto nelle corde e nei programmi della sinistra è una cosa su cui NON SI PUo’ soprassedere.
    POI c’è anche la “questioncina” discarica, su cui, al di là delle IMMANI CAZZATE sparate a destra e a manca in questi mesi, RESTA RESPONSABILE E COMPETENTE LA PROVINCIA. E dalle dichiarazioni di Campo si evince che Egli (lo Squalo) è del tutto indifferente alla questione. Quindi…CHE VADA A FARE IN CULO.

    "Mi piace"

  9. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    Caro “acritico” lo hai scritto proprio tu sotto un altro nick, che se le bio masse sono inquinate, avremo sempre fumi con pesticidi e altri veleni trasformati…Legge di Lavoisier…do you remember?..you have forgotten?

    Chi ci garantisce che si bruci quello che si dichiara all’origine?

    Ti fideresti? Ci dovremmo fidare dei nostri ambientalisti locali, cioè i politicanti?????

    "Mi piace"

  10. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    No, affatto. Non dimentico mai. Infatti se sei onesto, la fai finita con i pregiudizi e ti unisci ad una voce critica su questo modo di intendere lo “sviluppo” (uniti si è sempre più forti) ti ricorderai che io scrissi anche che sarebbe stato uno stimolo in più a darsi una regolata sul dissennato uso di pesticidi. La destra è quello che è. E allora? Che vogliamo fare? Chi dovrebbe farsi carico di lieberarci dalla schiavitù e dall’abbraccio mortale del Petrolio? Chi dovrebbe farsi carico di estirpare (per il venir meno della necessità strategica) gli orrori Iraqueni ed Afghani?
    Caro il mio Detective. Cominciamo ad impegnarci. Sul SERIO. E con onestà. Io mi sono rotto le palle di avere sulla coscienza i bambini ammazzatti iraqueni e i bambini mutilati dalle mine anti-uomo (italiane) presenti in Afghanistan (lo sai perchè è stato invaso prima dall’Urss e ora dagli USA? Perchè c’è in ballo la costruzione dell’oleodotto più grande del mondo che dovrebbe trasportare verso l’India il Petrolio del Caspio…).
    Ognuno si assuma le proprie responsabilità. Io su questo punto non sono solo critico. Sono gesuita. Dovremmo smetterla di fare gli ipocriti e gli IGNAVI..
    L’ORRORE DEL PETROLIO DEVE CESSARE.
    Deve cessare per i milioni di morti ammazzati ANCHE dalle nostre truppe (lo sai perchè quelle italiane sono andate a Nassereya? Perchè lì l’Agip aveva stipulato con Saddam dei contratti per lo sfruttamento del giacimento esistente: chi è scettico, s’informi).
    Deve cessare anche perchè stiamo uccidendo il Pianeta. Attualmente l’unico modo serio per porre fine all’orrore è lo sviluppo massivo delle energie alternative integrato dallo sviluppo del nucleare. Certo, se salta una centrale moriremmo tutti. Ma in quel caso almeno, morirebbe chi dallo scempio ci guadagna (cioè la nostra società). E non bambini innocenti che non hanno nessuna colpa e non hanno niente: neanche l’acqua potabile…

    "Mi piace"

  11. Avatar colaspost
    colaspost

    Caro sinistracritica, grazie per l’educazione con cui mi hai detto che scrivo stronzate
    siccome tu dici di essere laureato in economia e quindi di essere in gamba, non mi sarà difficile, per me che sono laureato in scienze politiche e che da 5 anni sono un dirigente della sinistra giovanile e da poco del PD di Bologna pur venendo da molto lontano (appunto, da orta nova), spiegarti che quello che dico non sono idee gaulliste, sono semplicemente il fondamento della democrazia indiretta, quella che si esprime attraverso il voto e che non si ferma ai mobilitatori di piazza. ti basterà leggere (tu così acuto, ti potrai limitare a sfogliare) un qualsiasi manuale di Scienza politica o di diritto costituzionale (che dovrebbe essere la base anche della tua formazione, non solo della mia).
    ciò non toglie che la piazza sia importante, che abbia il pieno diritto di manifestare pacificamente (piena solidarietà ai denunciati da Moscarella)tanto per la sinistra che per la destra, ma alla fine, conta chi ottiene più voti.
    La situazione specifica, ripeto non la conosco appieno e non la commento per nulla, anche se mi pare molto intuitivo che l’imminenza elettorale conta molto nello scegliere quali istituzioni coinvolgere nelle accuse.
    per quanto riguarda il PD e la sua politica ambientale, ti invito a leggere il programma nazionale prima di sparare cazzate.
    o sinistra critica è anche il partito che voti? no perche se così fosse, allora cancello tutto, saresti troppo fuori dalla storia per poter discutere.
    cordialmente,
    colaspost

    "Mi piace"

  12. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    colapost,
    appunto perchè sei laureato in scienze politiche dovresti sapere meglio di me che le dichiarazioni, specie quelle a carattere politico, non sfuggono alle elementari regole di semantica…
    Ora. Lo Squalo, dice: “ognuno si assuma la sua responsabilità”.
    E lo fà con riferimento o a margine (contesto semantico) ai fatti (manifestazioni di piazza ecc…) a quanto succede ad Orta Nova ed i 5 reali siti sul caso discarica, facendo finta di non conoscere, lui che è laureato in giurisprudenza, la normativa di legge che, anche solo dal link che ho postato, mi pare sia piuttosto CHIARA su quale sia l’Ente competente (in via esclusiva!!!) alle questioni discariche, in Puglia.
    Poi, sempre in Puglia c’è, non sò se ne sei a conoscenza, il “caso Giardinetto”: una discarica abusiva di rifiuti di ogni specie (provenienti anche dalla Korea!!!!) che insiste sul territorio di capitanata.
    Per quanto riguarda il PD e la sua politica ambientale, possiamo aprire un dibattito che ci porterebbe anche alla riforma costituzionale del 2001 con la quale qualche imbecille (sicuramente poco avveduto stratega o in malafede) ha pensato bene di demandare la competenza in campo energetico alle Regioni…Demandando DE FACTO la gestione della politica energetica nazionale ad un’azienda privata (ENI ndr). Tant’è che è di questi giorni la notizia (apparsa sul Sole 24 Ore) di pressioni del colosso Russo GasProm per entrare sul mercato nazionale attraverso la cessione (quasi coattiva) da parte di Eni del 20-30% di partecipazioni in Snam ReteGAs (che è la controllata Eni che si occupa della distruibuzione del Gas sul territorio nazionale).
    Tutto questo per dire che senza un PIANO ENERGETICO NAZIONALE (che a questo punto però passare preventivamente attraverso una riforma costituzionale) nessuna “politica ambientale” può essere seriamente presa in considerazione. E’ solo “fuffa”, perchè continueremo ad essere invasi da plastiche, smog, gas serra e guerre…

    Quanto poi al mio voto alle legislative, siccome in tutta onestà non mi sento (per n ragioni) rappresentato da NESSUNA delle forze politiche in campo, lascio il discorso in sospeso.
    La scelta del nick “sinistra critica” nasce dal fatto che ho sentito (e sento), specie alla luce della SCANDALOSA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE, la necessità di levare un grido di protesta verso questo stato di fatto che vede la sinistra, a livelo provinciale, incampace di dare uno straccio di risposta sensata alle esigenze ai bisogni (urgenti) e alle specificità del nostro territorio.

    Quindi e per concludere: la durezza con cui ti ho attaccato è figlia di uno stato di forte rabbia avverso una situazione di MALAFFARE e/o STUPIDITA’ che pur essendo diffusa su tutto il territorio nazionale sembra essere particolarmente radicata sul nostro territorio.
    Ecco perchè le dichiarazioni di Campo, pur essendo pienamente condivisibili dal punto di vista della teoria politica, non possono esserle quando calate nel contesto in cui IO (e gli altri abitanti di capitanata) viviamo. Dire quello che ha detto Campo nel contesto in cui lo ha detto, dopo le manifestazioni sulla discarica e stante il “programma” (fallimentare) di cui Egli è vate, è MOLTO, MOLTO GRAVE. E la lealtà intellettuale che mi contraddistingue mi porta anche a considerare il fatto che se le stesse identiche dichiarazioni fossero state fatte da un esponente della destra, le reazioni (anche la tua) sarebbero state ben diverse…

    senza rancori: Saluti

    PS: per quanto riguarda le querele “a cazzo di cane” elargite dagli amministratori, esse sono (e lo avevo già detto) assolutamente esecrabili ma sono pur sempre il frutto (contesto semantico) di una reazione ad uno stasto di vera e propria persecuzione personale, peraltro piuttosto ingiustificata, alla luce DEI FATTI, che hanno visto (nei fatti, appunto) , l’amministrazione comunale fare dal punto di vista amministrativo, (atti e fatti giurididci) quanto possibile per indurre la Giunta (di sinistra!!??) a tornare sui suoi passi. Cosa che, per altro, non è ancora avvenuta. Con buona pace dei valori e dell’identità di sinistra. Ecco perchp ho detto (e ripeto): FANCULO PAOLO CAMPO.

    "Mi piace"

  13. Avatar digaetanonicola
    digaetanonicola

    campo ma vaf……, avevo una mezza intenzione di votare la calvio ma questo soggetto mi ha fatto cambiare idea, cusa iaia ma proprio nel partito di questo elemento ti dovevi candidare? una donna inteligente e bella come te con un incapace come campo scusa ma ho appena cambibiato idea

    "Mi piace"

  14. Avatar ortese
    ortese

    VORREI FARE UNA DOMANDA IMPORTANTE AL SINDACO MOSCARELLA!!!

    IL MOTIVO PRINCIPALE PER CUI ALLE SCORSE ELEZIONI COMUNALI E’ STATO ELETTO SINDACO DI ORTA NOVA E’ STATO (SALENDO SUL PALCO TUTTE LE SERE) QUELLO DI COMUNICARE AI CITTADINI CHE UNA VOLTA ELETTO LA DISCARICA NON SI SAREBBE FATTA!!
    ALLA LUCE DEI FATTI DOPO CHE L’AGECOS NON SOLO L’HA FATTA LA DISCARICA, HA ANCHE CHIESTO I DANNI A NOI CITTADINI E CON LA CONSAPEVOLEZZA CHE LEI POTEVA BLOCCARE I LAVORI SIN DAL PRIMO GIORNO E NON INCATENARSI DOPO 5 MESI…E COMUNQUE NON VOGLIO EVIDENZIARE I TANTI PROBLEMI DI ORTA NOVA IN QUESTO PERIODO…LA DOMANDA E’…
    MI PUO DARE UN MOTIVO VERO E SINCERO PER CUI IL CITTADINO DI ORTA NOVA DEBBA VOTARLO???

    P.S. LA DOMANDA E’ RIVOLTA SOLO AL SINDACO E NON AI SOLITI LECCHINI SENZA UN BRICCIOLO DI DIGNITA’

    "Mi piace"

  15. Avatar ottimista
    ottimista

    IO LO CONOSCO PAOLO.
    è COLUI CHE VUOLE METTERE L’INCENERITORE A BORGO TRESSANTI.
    PAOLO è COLUI CHE FA LO SNOB IN TUTTE LE TV.
    UN CONSIGLIO ASTENETEVI DAL VOTO,
    RICORDIAMOCI CHE LA PROVINCIA HA VOLUTO LA DISCARICA AD ORTA NOVA
    RICORDIAMOCI CHE LA PROVINCIA HA VOLUTO LA DISCARICA AD ORTA NOVA
    RICORDIAMOCI CHE LA PROVINCIA HA VOLUTO LA DISCARICA AD ORTA NOVA
    RICORDIAMOCI CHE LA PROVINCIA HA VOLUTO LA DISCARICA AD ORTA NOVA
    RICORDIAMOCI CHE LA PROVINCIA HA VOLUTO LA DISCARICA AD ORTA NOVA RICORDIAMOCI CHE LA PROVINCIA HA VOLUTO LA DISCARICA AD ORTA NOVA
    RICORDIAMOCI CHE LA PROVINCIA HA VOLUTO LA DISCARICA AD ORTA NOVA
    RICORDIAMOCI CHE LA PROVINCIA HA VOLUTO LA DISCARICA AD ORTA NOVA
    RICORDIAMOCI CHE LA PROVINCIA HA VOLUTO LA DISCARICA AD ORTA NOVA
    RICORDIAMOCI CHE LA PROVINCIA HA VOLUTO LA DISCARICA AD ORTA NOVA
    RICORDIAMOCI CHE LA PROVINCIA HA VOLUTO LA DISCARICA AD ORTA NOVA
    RICORDIAMOCI CHE LA PROVINCIA HA VOLUTO LA DISCARICA AD ORTA NOVA

    "Mi piace"

  16. Avatar ottimista
    ottimista

    QUESTO IL RISULTATO FINALE DEL 13 E 14 APRILE 2008
    Popolo della Libertà (Forza Italia,AN,Dini,Partito dei Pensionati) + Lega 26%

    Partito Democratico + Di Pietro 45%

    Sinistra Arcobaleno (Rifondazione,PDCI,Sinistra Democratica,Verdi) 18%

    Coalizione di centro (Rosa Bianca+UDC) 4%

    Destra di Storace 2%

    Socialisti uniti 3%

    Altro (Movimento Ultima Speranza,Movimento NOEURO, Radicali, altro) 2%

    "Mi piace"

  17. Avatar ottimista
    ottimista

    L’appello al “voto utile”, con il quale i due partiti maggiori invitano gli elettori a concentrare i voti su di loro, in certe regioni, nelle votazioni per il Senato, è sicuramente autolesionistico per il PD.
    Prendiamo un esempio facile: la Toscana, regione che ha diritto a diciotto senatori. Se i risultati saranno congrui con quelli delle elezioni precedenti, il PD, anche senza Rifondazione (che corre da sola ma prima era nell’Unione, insieme ai DS e alla Margherita), sarà il primo partito. Secondo la legge elettorale in corso avrà diritto a un premio di maggioranza che gli farà raggiungere la quota del 55%, pari a dieci senatori. Gli otto che rimangono verranno divisi tra gli altri partiti purché abbiano superato lo sbarramento dell’otto per cento. Dunque dovrebbero essere divisi tra la PDL e Sinistra Arcobaleno in proporzione alle rispettive percentuali.
    Meno voti avrà la Sinistra, meno senatori prenderà (degli otto rimasti ) e più senatori avrà il PDL. Quindi i voti che i simpatizzanti e i compagni della Sinistra daranno al Partito Democratico non solo non gli porteranno alcun vantaggio – avendo già raggiunto il massimo della quota – ma porteranno più senatori al PDL. Sarà un voto utile, ma per i berlusconiti.
    La situazione è ancora più pericolosa nelle regioni dove il PD dovrebbe risultare ugualmente il primo partito, sia pure con maggior fatica, ma la Sinistra, perdendo troppi dei suoi voti dirottati sul PD dalla seduzione del “voto valido”, potrebbe non superare lo sbarramento dell’8 per cento. Tale sbarramento sarebbe sicuramente superato dal secondo partito, il PDL al quale andrebbero tutti i senatori rimasti.
    In queste regioni – ognuno si faccia qualche conto per individuarle – il “voto utile”, non solo sarebbe un danno per la Sinistra Arcobaleno, ma un regalo a Berlusconi e dunque anche un danno per il PD, che avrebbe dovuto trarne vantaggio.
    In qualche regione dove la vittoria del PD è sicura, ma il superamento della soglia di sbarramento da parte della Sinistra è incerto, forse sarebbe più utile per i veltroniti che loro stessi, con un po’ di voti, aiutassero la Sinistra a superare l’8 per cento in modo da farle sottrarre senatori alla parte avversa.
    Per gli “addetti ai lavori”, le considerazioni fatte sono sicuramente banali. Ma allora perché si seguita a esaltare l’utilità del voto che passa dalla Sinistra al PD quando, non solo non serve a quest’ultimo, ma fa il gioco della controparte? Forse perché si spera di cancellare la sinistra una volta per tutte, contenitore e contenuti?
    Niente nemici a sinistra, dicevano i partiti comunisti (e prima ancora i socialisti). Il modo migliore per non doversi preoccupare dei nemici a sinistra è quello di far scomparire la sinistra, nel nostro caso la Sinistra Arcobaleno. Il PD non avrebbe più una sinistra dentro, ma neppure come concorrente esterna.
    D’altronde, con la nascita del PDL è stata fatta un’operazione in parte analoga. Il partito di Berlusconi ha inglobato la destra di Fini, eliminandolo come possibile concorrente elettorale. Per il capo di Forza Italia è stato molto più semplice di quanto sarebbe per i veltroniani liberarsi della Sinistra. Berlusconi, infatti, dispone di mezzi e strumenti reali con cui addomesticare i i concorrenti e farsi amare da loro. Veltroni non li ha e se vuol raggiungere questo risultato deve ricorrere all’astuzia.

    Un esempio per tutti: la Lombardia.

    Come ben saprai la Lombardia è una roccaforte del PDL: vediamo cosa accadrebbe qui.

    IPOTESI 1: La Sinistra Arcobaleno non raggiunge l’8%

    • Sinistra Arcobaleno: seggi 0

    • PD + alleati: seggi 18

    • PDL + Lega: seggi 29

    IPOTESI 2: La Sinistra Arcobaleno raggiunge l’8%

    • Sinistra Arcobaleno: seggi 4

    • PD + alleati: seggi 17

    • PDL + Lega: seggi 26

    Come puoi notare, non votare Sinistra Arcobaleno in Senato assegnerebbe un solo senatore in più al PD e ben tre senatori in più al PDL.

    Vi chiediamo di diffondere il più possibile queste informazioni!! Potete facilmente controllarne la veridicità prendendo in mano la legge elettorale e facendo pochi e semplicissimi calcoli matematici.

    "Mi piace"

  18. Avatar colaspost
    colaspost

    tutto giusto, d’altronde l’analisi che tu riporti l’ha fatta d’alimonte a maro ed è stata ripresa poi in un altro articolo dal Sole 24 ore. ma due pecche:
    il voto strategico non vale ad Orta nove, in quanto la vittoria del nano malefico in puglia è scontata (votiamo pd in entrambe le schede, per evitarlo);
    il voto strategico per essere tele deve essere stratagicamente organizzato: cioè deve essere il partito a convogliare voti dei propri militanti su altre liste, nessuno pensi di fare l’eroe!!!
    terzo: in alcune regioni, citate erroneamente da d’alimonte, come l’emilia ela toscana la sinitra riuscirà senz’altro a superare l’8%, e per il proporzionale puro non fa differenza essere 8 o essere 13 %. bast farsi due calcoli…
    quarto la lombardia: se il premio regionale è 54% dei seggi,e supponendo che la sinistra non tolga voti al pdl ma al pd, mi spieghi come hai fatto a far diminuire i seggi del pdl?
    mi spiego su quest ultimo punto: se il pdl supera il 55% dei voti in lombardia avrà diritto sicuramente a più del 55%dei seggi; sennò, “scatterà il premio” che gli darà il 55% dei seggi regionali(cioè 26, non di più).
    si ipotizza che un elettore possa essere indeciso tra partiti limitrofi, quindi tra pd e pdl o tra pd e sa (nota bene: non tengo conto dell’udc, che in lombardia prenderà sicuramente un seggio solo per semplicità di spiegazione, che è già incasinata così). quindi il numero di voti del pdl è “indipendente” dal numero di voti di SA.
    allora, o si dice che il pdl supererà la soglia, e allora possiamo ire che prenderà anche 30 seggi, o , se vogliamo “tenerlo basso”, non ne riduciamo i voti all’aumentare dei voti della sinistra. in quest’ultimo caso, indipendentemente dai rapporti di forza a sinistra il numero di seggi che prenderà non cambia. anzi, a voler essere precisi, il voto strategico in lombardia sarà proprio per il PD: più voti avrà, piu possibilità avrà di “vincere” la regione e ottenere il “premio regionale”.
    infatti se: pd=45% pdl=40% udc=7,5% sa=7,5% (ipotesi solo numerica, tocchiamoci tutti) allora avremo= pd= 26 seggi; pdl=21,

    quindi come vedi votare pd è sempre strategico

    p.s. oh, se il pronostico di prima lo azzecchi con il pdl così basso e la sinistra così altra sei un grande!

    "Mi piace"

  19. Avatar colaspost
    colaspost

    perdono per gli errori grammaticali, sono le 2 e mezza di notte!!!

    "Mi piace"

  20. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    mmh…interessante..
    Dunque: premesso che in fatto di leggi elettorali sono ignorante (per ora…ma m’imporro di studiare : …)

    Che cosa succede ai vostri conti se l’UDC di Padre Casini prende tra il 10 e il 12%? eh eh eh..
    Perchè sapete, io non mi capacito che il Vaticano abbia mollato la presa…:)… e dopo così tanti secoli poi :):P

    Ma vabbè tutto può essere…(eppure secondo me chi vorrà formare un governo dovrà fare i conti con l’UDC…eh eh…vedremo…

    Voi dite che un’alleanza PD-UDC è veramente impossibile? Mah…io lo vedo quasi come “il governo ideale”: sarebbe un governo espressione di una maggioranza abbastanza equilibrata, in grado di dare al Paese quelle riforme (anche costituzionali) di cui ha bisogno senza creare eccessivi traumi o strappi nella società italiana. Sarebbe anche un ottimo modo per sbarazzarsi (definitivamente!!!) dello Psiconano (e dei vari Ciarrapico al seguito…)

    Contro l’alleanza PD+UDC le armi della retorica “contro i rossi” sarebbero alquanto spuntate…

    PS: va da sé che l’unico voto veramente utile per mandare TUTTI a casa (in maniera diabolicamente democratica) sarebbe quello di votare gli estremi… :) Già: un bello scherzetto da parte del POPOLO alla classe politica…

    "Mi piace"

  21. Avatar colaspost
    colaspost

    se l’udc prende il 12% alla camera non cambia niente, come penso che tu saprai. se lo prende al senato, bisognerà vedere dove. immagino tu non lo sappia, perché è una cosa molto poco conosciuta, ma il premio cambia da regione a regione, ci sono regioni che eleggono 7 senatori (4 chi vince, 3 chi perde, questi ultimi divisi percentualmente tra i perdenti…) alcune 8 senatori (5 a chi vince, creando un’enorme sproporzione…) nel caso della lombardia, proviamo a fare due conti:
    pd 35% pdl 40% udc 15% sa 10% (tutto semplificato, non faccio il futurologo): allora 26 seggi li prende il pdl, gli altri si sparticono i 21 rimasti, piu o meno così: 13 pd, 5 udc 3 sa. totale centrodx: 31 seggi, totale centrosx: 16.
    se invece, tutti gli elettori di sa facessero lo scerzetto e votassero pd senza dirlo a quelli dell’udc, che continuerebbero a votare udc avremmo (ceteris paribus) : pd45% pdl40% udc15%. i seggi sarebbero: pd 26, 13 (a occhio) pdl 8 udc. totale centrodx:21 totale centrosx:26.
    hai visto che figata!?! lo stesso può valere anche in puglia!!!

    se poi vuoi penalizzare la classe politica, vota per il meno peggio al senato e per il piccolo partito che preferisci alla camera, così li blocchi e li costringi a rivotare, per l’eternità ogni 3 mesi con questa porcata leghista di legge elettorale!
    saluti, vado a lezione

    "Mi piace"

  22. Avatar colaspost
    colaspost

    ah se ti vuoi informare sulla legge elettorale, io domenica sono ad ortanova per votare, naturalmente ci possiamo vedere, ti faccio vedere che porcata è!
    ancora saluti!

    "Mi piace"

  23. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Oh…ma io sul fatto che sia una porcata non ho dubbi!! :P…
    Solo che, provocazioni a parte, mi restano seri dubbi sul fatto che l’assenza de-facto della sinistra arcobaleno dalla camera alta del parlamento sia una cosa da salutare come auspicabile. E sia chiaro che (incredibile, vero?) penso la stessa cosa con riguardo alla destra sociale che, al di là di derive piuttosto folkloristiche, resta il baluardo (a destra) del LIBERISMO IMPERANTE…

    Perchè io (in quanto giovane che vuole per sè e per gli altri un futuro non completamente pre-determinato dalle condizioni sociali ed economiche in cui sono venuto al mondo, se non altro perchè queste non sono ceeto le migliori possibili) non ho nemici o mostri da combattere. Il mio nemico è piuttosto subdolo perchè è presente sia a destra che (ultimamente) a sinistra…e si chiama Liberismo…

    "Mi piace"

  24. Avatar colaspost
    colaspost

    Capisco le tue considerazioni, anche quelle sul voto alla destra, che nella tua ottica antiliberista e conservatrice è assolutamente logica.
    però oggi il parlamento non funziona più come fino al 92.
    fino ad allora l’opposizione aveva un peso importante perche le leggi si facevano in commissione e gli odg venivano approvati all’unanimità. si facevano insomma tanti scambi tra opposizione e maggioraanza per ovviare al fatto che la maggioranza era sostanzialmente sempre la stessa.
    oggi invece chi vince governa e fa le leggi, lasciando le riforme alla dialettica parlamentare per far sì che siano condivise.
    per questo conta vincere, partecipare non basta più, se si vuol cambiare il paese.
    in tutta l’europa occidentale ai due lati del parlamento ci sono due grossi partiti. solitamente a sinistra ci sono i socialisti (Brown, Zapatero, Schroeder, Royal…)in Italia no, perché i socialisti da noi non sono stati mai credibili. per questo da noi c’è il PARTITO DEMOCRATICO.
    in tutta europa i governi sono di coalizione, e così sarà da noi anche da martedi in poi. ma in queste coalizioni, non ci si stà con un piede e con l’altro si sta fuori, come hanno fatto DiLiberto e Dini.
    volete togliere potere ai politici? bravi.
    cominciate chiedendogli SERIETA’. O si sta dentro o si sta fuori. e se si decide di stare dentro, non si da la colpa agli altri che stanno dentro con te. si sta dentro e si difende l’operato della coalizione. o si esce, e ci si assume la RESPONSABILITA’ delle conseguenze. ecco perché votare PD: per la serietà, per la responsabilità con cui ha sostenuto il governo. Questo conta, nella vita e nella politica!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.