Orta Nova, comune dei cinque Reali Siti, situato in Provincia di Foggia si basa fortemente su una economia agricola. Orta Nova “potrebbe” essere famosa al mondo per la qualità del suo vino, per i suoi prodotti agricoli, che nascono in terreni baciati dal sole e da un clima, che favorisce le coltivazioni. Orta Nova è a 40 Km dal mare, si trova esattamente al centro del tavoliere, e ciò la rende protagonista nello scambio delle merci, perchè per Orta Nova ci devi comunque passare. Orta Nova ha quasi 18.000 abitanti ed è uno dei comuni più importanti della Provincia di Foggia, e potrebbe essere la “Capitale dei 5 Reali Siti”. Orta Nova avrà due zone industriali, ma i giovani per cercare lavoro, sono costretti ad emigrare al nord, esci per le strade di Orta Nova, ed i giovani li puoi trovare tutti quanti insieme, una sera in un locale ed un altra sera in un altro, come se fosse una grande comitiva, questo perchè i giovani di Orta Nova, si conoscono tutti, eppure siamo 18.000 persone non è facile, ma se provi a contarli, ne trovi al massimo 300, e gli altri? Gli altri sono a Lanciano, a Suzara, a Termoli, a Bologna, a Campobasso, a Roma, insomma sparsi per l’Italia e a volte anche fuori dai confini, alla ricerca di quello che Orta Nova non può dare! Ed allora mi chiedo perchè avendo tante risorse i giovani vanno via? Perchè un ortese, ha così tante possibilità e disprezza la propria città natale? Perchè essere “Ortese” è solo una denominazione dettata, da circostanze geografiche, e non è un denominatore collettivo di usi, tradizioni, e cultura sociale, oltre che un appellativo, che rispecchia l’amore per la nostra terra?  Perchè ci si divide ultimamente in “Lannessiani” e “Moscarelliani”? Loro due ortesi lo sono di adozione, ma noi qui ci siamo nati, sarebbe più facile appellarci tutti quanti come ortesi! 

Negli ultimi anni Orta Nova è stata la terra della Mafia, della Cocaina, della Politica dei vecchi volponi, dei giovani costretti a star zitti e a fare le valigie, dell’ignoranza, dell’utilizzare solo le braccia e non la mente, del vendere i nostri prodotti agricoli, al primo offerente a qualsiasi prezzo, del giocare bene al calcio ma fuori da Orta Nova, perchè se giocavi qua, per quattro denari qualcuno ci speculava sopra, che per organizzare una Festa Patronale, per avere un ospite di un certo livello (Minghi 2004) deve “aiutarci”  Bonassisa! Dove costruire una discarica, grazie agli amministratori locali e al disinteresse locale è più facile, che gettera spazzatura in un cestino, perchè devi prima trovarlo, visto che i giovani hanno la tradizione di bruciarli qua!

Perchè tutto questo, eppure noi siamo quelli dei 18.000 abitanti, del punto geografico favorevole, dei prodotti agricoli eccellenti, e dalla grande forza di volontà, che ha volte ci vede trionfare! Si amici perchè ultimamente ad Orta Nova le cose stanno cambiando, e non pensate che non è vero, perchè sareste i primi a non volerlo fare, pensate allo “scacco matto” inflitto alla mafia locale, pensate ad una squadra di calcio composta dai migliori talenti calcistici emigrati, in campi della provincia di Foggia, ritrovatisi ora assieme a dei giovani talenti locali, nell’ultima categoria calcistica nazionale, lottare e combattere assieme per la maglia della nostra città, vincendo un campionato, quando si pensava che il calcio ad Orta Nova dovesse sparire, pensate agli abitanti di Giardinetto, che hanno perso parenti ed amici per colpa dei rifiuti di quella maledetta discarica, che ha distrutto in 10 anni l’economia e la vita di quella gente, pensate quella gente da ieri ci guarda come un esempio, già proprio noi che abbiamo tutti quei difetti, siamo una delle poche realtà in Italia, che ha combattuto il malaffare, la politica sporca, la corruzione, l’ ecomafia, i rifiuti tossici. Forse è il segno che Orta Nova, non è come pensavamo, ma è una realtà in cui, mentre la gente si combatte per attribuirsi i meriti,  trionfa inconsapevolmente. Ed allora godiamoci tutti quanti assieme questa vittoria, e cominciamo ad unirci, perchè solo così potremmo cambiare il nostro futuro, ricordiamoci che abbiamo delle grosse potenzialità e che possiamo vincere quando vogliamo! Ora mancherebbe un ultimo tassello, portare un Ortese in Provincia, qualcosa che ci darebbe grosse potenzialità e rivaluterebbe davvero il nostro territorio, qualcosa che da troppi anni manca. Perchè dover chiedere a Consiglieri di Foggia, Cerignola, Manfredonia ecc. di rappresentare la nostra città? Siamo tanti facciamo sentire ancora una volta all’intera Provincia, che ci siamo ed abbiamo voglia di Rivalsa, perchè la nostra città lo merita! 

Ci stiamo riuscendo, Orta Nova può cambiare! Viva Orta Nova e Viva gli Ortesi!

Un Ortese

Luca Caporale 

20 risposte a “Orta Nova e la sua Rivalsa”

  1. Avatar fake11
    fake11

    Complimenti Luca, hi colto proprio nel segno….stiamo e continueremo a cambiare. La rivoluzione non è fatta solo di rivolte, attacchi, insulti e dicerie varie; la rivoluzione la facciamo tutti, col buon senso e la civiltà. Abbiamo una amministrazione comunale fatta di giovani e dobbiamo spronare questi aaministratori a fare il proprio dovere e non solo a sentirsi “amministratori” e basta. Parlavi della squadra di calcio, che stravince un campionato, anche se minore e con l’aiuto di pochi, dello scacco alla mafia, che ha dato un pò più di serenità al paese, e parlavi della zona industriale che dovrà nascere. Io non voglio andar via da Orta Nova e spero di restarci più a lungo possibile!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar maiellaro
    maiellaro

    CARO LUCA, DORMIVAMO DA TANTI ANNI, AVVOLTI IN UN’APATIA COLLETTIVA FIGLIA DI UN DISINTERESSE E UNA SFIDUCIA NELLE ISTITUZIONI LOCALI CHE CERTAMENTE NON HANNO FATTO NULLA PER DECENNI, SE NON PALLIATIVI STERILI, PER IL NOSTRO PAESE; NIENTE DI NIENTE PER INNESCARE UN PROCESSO DI EVOLUZIONE ECONOMICA, CIVICA E SOCIO-CULTURALE DEGLI ABITANTI DI ORTA NOVA. LA SFIDUCIA ERA GIUSTIFICATA ANCHE DALLA TOTALE E COMPLETA COLLUSIONE TRA LA POLITICA DI PALAZZO E 5 O 6 IMPRENDITORI LOCALI E FORESTIERI SENZA SCRUPOLI CHE HANNO APPESTATO E APPESTANO IL NOSTRO TERRITORIO.
    MI DISPIACE AMMETTERLO, MA ABBIAMO AVUTO QUELLO CHE CI MERITAVAMO, MANGIAVAMO LA MINESTRINA CHE CI ERAVAMO PREPARATI.
    IL MIO, IL NOSTRO RISVEGLIO E’ STATO PALESEMENTE INCENTIVATO DAL GIORNALISTA VENUTO DA LONTANO CHE, FACENDO IL SUO LAVORO DI INVESTIGATORE, HA ANCHE FATTO IL SUO DOVERE, CIOE’ QUELLO DI DENUNCIARE GLI ABUSI DI POTERE CHE HA VISTO E SCOPERTO. ED E’ CIO’ DI CUI NOI NON SIAMO STATI CAPACI DI FARE, ANCHE SE IN TANTI VEDAVAMO E SAPEVAMO, MA PER EVITARE PROBABILI RITORSIONI, PER NON RISCHIARE MINACCE, PER VIGLIACCHERIA NON ABBIAMO AVUTO LA FORZA E IL CORAGGIO DI DENUNCIARE. SMETTIAMOLA DI NASCONDERCI DIETRO UN DITO O SOTTO UNA BANDIERINA SU CUI E’ STAMPATO UN “VISO SORRIDENTE E RASSICURANTE” E DI DIRE CHE CHI HA IL CORAGGIO DI DENUNCIARE I POTENTI E’ UN SOBILLATORE, PERCHE’ QUESTA NOSTRA APATIA (CHIAMIAMOLA COSI’ PER DELICATEZZA DI LINGUAGGIO) HA PRODOTTO, COME TU HAI SOTTOLINEATO, VERI E PROPRI SFRACELLI ALLA NOSTRA AGRICOLTURA, ALLA NOSTRA ECONOMIA IN GENERE, MODIFICANDO E MORTIFICANDO PERSINO GLI “ATTEGGIAMENTI” DI NOI ORTESI E CON UN COSTANTE E CRESCENTE IMPOVERIMENTO DI RISORSE UMANE E AMBIENTALI.
    ORA CHE IL RISVEGLIO C’E’ STATO, CON L’AIUTO DI GENTE PERBENE COME GIANNI LANNES, CON IL SUPPORTO DEI VARI COMITATI PRO ORTA NOVA E CON UNO STRUMENTO DI COMUNICAZIONE COME QUESTO BLOG CON IL QUALE SI POSSONO DIVULGARE NOTIZIE SERIE E VALIDE (ERA ORA!), E’ POSSIBILE FINALMENTE INVERTIRE LA ROTTA.
    POSSIAMO FAR CAPIRE A T U T T I CHE L’ONESTA’ E IL DIALOGO TRA CITTADINI E ISTITUZIONI LOCALI SONO I PUNTI CARDINE PER LA NOSTRA CRESCITA ECONOMICA E SOCIO-CULTURALE.
    POSSIAMO E DOBBIAMO FAR DIVENTARE ORTA NOVA UN PAESE NORMALE, CHE HA DAVVERO TANTE POTENZIALITA’, MA CHE NON DEVE ESSERE “EROSO” DALLA MAFIA E DA POLITICI CORRUTTIBILI E CHE DEVE ESSERE AMMINISTRATO DA GENTE CHE VUOLE DAVVERO IL BENE COLLETTIVO, SENZA DOVERSI PER FORZA “ALLINEARE” A SUPREME VOLONTA’ DI PARTITO CHE BYPASSANO LA VOLONTA’ ED IL BENE COLLETTIVO PER UN MERO OBIETTIVO ECONOMICO.

    "Mi piace"

  3. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Qualcuno sente puzza di bruciato.
    Fino a poco tempo fa scriveva: siamo forti, siamo tanti, siamo neri, vinceremo e rimarremo.
    Dopo un pochetto, visto l’andazzo delle cose, ha cominciato ad abbassare il tiro dicendo che se avesse preso 1000 voti bisognava che i contestatori si zittissero per sempre. Amen.
    Ma facciamo una fredda e sommaria ripartizione senza distinzioni e valutazioni “qualitative”:
    i candidati ortesi sono 7 (compreso Alfarano)
    i votanti sono circa 10.000
    Facciamo ora una divisione 10.000:7= 1.428
    1.428 preferenze a cranio(di media)
    Quindi chi ottiene meno di 1.428 voti e’ sotto la media.
    Ora facciamo la stessa valutazione con i candidati piu’ accreditati.
    Sono 4 (Calvio, Iorio, Moscarella e Annese).
    Facciamo questa nuova ripartizione, togliendo grosso modo un migliaio di voti che verosimilmente andranno agli altri 3 camdidati:
    9.000:4= 2.250
    2.250 preferenze cadauno di media.

    Percio’ lo slogan “siamo forti, siamo tanti, vinceremo e rimarremo” si puo’ ritenere giustificata se le preferenze elettorali saranno pari o superiori a 2.250. Amen.

    "Mi piace"

  4. Avatar quaratino
    quaratino

    Potrete anche vincere, la provincia di Foggia è da 60 di sinistra questo è sintomo no di una ignoranza normale , ma di una ignoranza GRASSA… sono 60 di demenzialità totale…………………….
    w il popolo degli ignoranti…..aprite le pacche forzaaaa…..

    "Mi piace"

  5. Avatar sonosempreio
    sonosempreio

    losservatoreortese non è che ha detto una cazzata, ha soltanto detto la verità…!! vi sembra strano..?!? no….!!
    C’è soltanto qualche imprecisione…. i votanti infatti non saranno più di 9.000 e poi non basta dividere per 4 perchè la Iaia è l’unica candidata della sinistra..!!! Iaia per non essere accusata di “flop” dovrebbe prendere 3.500/4.000 voti..!!
    Diversa è la situazione a destra…. Iorio, con due partiti alle spalle, ma escludendo i voti di AN che andranno a Moscarella, dovrebbe prendere 2.500 voti per non arrivare tra gli ultimi del PDL nella Provincia….. 1.500 i voti che si dividerebbero gli altri 4….. Moscarella, invece, si dovrebbe attestare intorno ai 1.500 voti ma considerando la bufera di calunnie e diffamazioni che gli sono piombate addosso sarebbe ottimo anche un risultato tra i 1.000 ed i 1.500 voti ad Orta Nova…. tenendo presente, però, che con 2.000 voti in tutto il collegio sicuramente sarà uno dei prossimi consiglieri provinciali…. ci vediamo martedì per i commenti….
    I 9000 votanti però non dovrebbe dividerli per 4,

    "Mi piace"

  6. Avatar rayban1
    rayban1

    Ragazzi la verità è che prederanno 2500 voti Peppino, 2500 voti Iaia, 1800 Iorio, 1400 Annese, 800 voti Ingravallo, un paio di centinaia tra Alfarano e di Dedda.

    Queste le mie previsioni !!
    A martedì per i commenti

    In bocca a lupo a tutti i candidati !!

    "Mi piace"

  7. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    Per non dimenticare.

    L’uscente assessore provinciale all’Ambiente, Pasquale Pellegrino, ha firmato l’atto di annullamento della delibera 525/05 nella data dell’ 11/04 , con la quale si sigilla la vittoria dei comitati cittadini che si sono frapposti tra la politica di palazzo e quella delle mazzette.

    Questo ormai lo sappiamo tutti.

    Non è noto forse un retroscena: avevano finanziato il progetto di Rocco Bonassisa per la discarica in contrada Ferrante con i soldi delle cassa comunale, De Vitto e Santaniello, quest’ultimo adesso si presenta per l’elezioni amministrative come canditato presidente alla Provincia di Foggia, con una campagna elettorale sponsorizzata guardacaso dallo stesso Bonassisa.

    Chiaramente la lotta però non finisce qui. Le prossime tappe saranno l’esproprio del terreno su cui è stata scavata la discarica, la bonifica dello stesso e la costruzione del Parco della Pace. Tappe fondamentali nel percorso della legalità.

    "Mi piace"

  8. Avatar gius12
    gius12

    Per “sonosempreio”.
    Tu hai affermato che la Calvio, essendo l’unica candidata di centro-sinistra, sarebbe avvantaggiata rispetto agli altri e che la media dei voti che dovrebbe prendere si attesta intorno ai 3500/4000 voti (ad Orta Nova).
    A mio modo di vedere nel tuo ragionamento ci sono delle inesattezze di natura politica:
    1)La Calvio, sebbene sia una persona con un’ottima reputazione, purtroppo pagherà (suo malgrado) la candidatura di un aspirante presidente a dir poco mediocre (Campo, che è coinvolto anche nella vicenda Tressanti). Inoltre, gli ortesi portano un rancore per la vecchia provincia di centro-sinistra che può avere delle ripercussioni soprattutto a livello elettorale.
    2)Dimentichi che l’elettorato di Annese (nonostante questi appoggi un candidato centrista) è sostanzialmente di centro/centro-sinistra. Dei voti, dunque, sottratti potenzialmente al PD, il quale deve fare i conti (in misura minore) anche con la sinistra arcobaleno.
    Come vedi, la Calvio non ha il monopolio dei voti di sinistra ed è alle prese con delle difficoltà non di poco conto. Con questo voglio dire che le tue previsioni sono sovrastimate (penso).

    "Mi piace"

  9. Avatar gius12
    gius12

    …dimenticavo: Luca hai perfettamente ragione. Moscarella e Lannes sono ortesi di adozione…cerchiamo di riprenderci il paese e di farlo gestire da un ortese DOC…

    "Mi piace"

  10. Avatar giocoliere
    giocoliere

    gius12 sei ancora al computer!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! devi scattare compagno rosso-lannes, altrimenti non riesci a fare bene le tue funzioni da galoppino!!!!!!!!!!!!! ma tu sei veramente di orta nova???? o sei un immigrato ??? e da quando???? ciao e salutami lannes davanti ai seggi!!!!! Attento che io, anche se tu non lo sai, ti conosco!!!! e non sei certo un ortese DOC.

    "Mi piace"

  11. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    SE DOVESSE VERIFICARSI IL RISULTATO DI 1.000/1.500 VOTI PER MOSCARELLA AUSPICATO DA QUALCUNO VORRA’ DIRE IN PRATICA CHE 1 VOTANTE ORTESE SU 7(A ESSERE GENEROSI) CREDE ANCORA IN MOSCARELLA.
    NON MI PARE UN RISULTATO SU CUI 3 MESI FA CI AVREBBE POSTO LA FIRMA.
    BUONA FORTUNA AGLI OTTIMISTI.

    "Mi piace"

  12. Avatar gius12
    gius12

    Ciao Giocoliere…in fondo, però, mi sei simpatico.
    Però, guarda te lo dico come un fratello, ho l’impressione che tu non abbia capito un cazzo né delle cose che scrivo, né della mia identità (che potrei anche manifestarla, come in parte ho già fatto…non vedo perché dovrei stare “attento”…il fatto che tu mi conosca non è un problema per me).
    PS: sebbene io sia un libero simpatizzante del PD, come vedi non sono un loro galoppino (altrimenti a quest’ora non starei a casa a scrivere stronzate sul blog).
    PS2:…con Lannes non ho mai parlato, né gli ho mai stretto la mano…ho semplicemente ascoltato i suoi discorsi con una certa distanza fisica e critica.
    PS3: mi è arrivata la voce che la gente di andare alle urne, fino a questo momento, non ne vuole proprio sapere…

    "Mi piace"

  13. Avatar rotolo76
    rotolo76

    PER NON DIMENTICARE,VOTATE E FATE VOTARE ALLEANZA PER LA CAPITANATA-GIUSEPPE MOSCARELLA.
    MANDATE VIA LANNES,PER IL MOMENTO DAI SEGGI E POI DEFINITIVAMENTE DA ORTA NOVA.INDIPENDENTEMENTE DA CHI VINCERA’ QUESTE ELEZIONI.ABBIAMO BISOGNO DI UN PO’ DI PACE TRA LE FAMIGLIE(CONSIDERATE SEMPRE CHE LUI,UNA VERA NON L’HA MAI AVUTA).QUANDO SARA’ IL MOMENTO VI RACCONTERO’ QUALCHE SUA STORIELLA REPRESSA,MAGARI SERVIRA’ ANCHE A RINFRESCARGLI LA MEMORIA,ED A FARGLI FARE UN BUON ESAME DI COSCIENZA,VISTO CHE PRESTO SI UNIRA'(??????????) IN MATRIMONIO.
    BUON VOTO A TUTTI.

    "Mi piace"

  14. Avatar stramu
    stramu

    Caro Luca, spero che continui, nel tempo, a mantenere inalterato il tuo entusiasmo. Hai ragione, il nostro territtorio è ricco di risorse e di opportunità, i nostri coltivatori riescono a trarre dalla terra frutti eccezionali, ma tutto questo, purtroppo, non basta. Il nostro individualismo, la nostra incapacità di immaginare il futuro di Orta Nova da una nuova prospettiva che parta dal basso, la nostra società ripiegata su stessa, i nostri giovani che si piangono addosso invece di prendere il proprio futuro per le mani, sono segnali non certo incoraggianti. Tuttavia, la vicenda relativa alla discarica, nel bene e nel male, ha tirato fuori il meglio di noi in termini di coscienza civile, partecipazione e lotta. Era anni che non sivedeva una partecipazione popolare dal basso, non guidata da partiti e da apprendisti stregoni. Speriamo bene…

    "Mi piace"

  15. Avatar giocoliere
    giocoliere

    GIUS12: mi sei molto più simpatico nel sentirti dire che sei solo rosso e che non hai niente a che vedere con il giornalaio!!!! CIAO!!!!! E BUON VOTO PURE A TE!!!!! UN AMICO

    "Mi piace"

  16. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    …perchè ancora stà querelle pro-contro Lannes? Non mi pare che Lannes sia candidato… Elementi come Lannes-skeggie impazzite-possono fare molto comodo ai Cittadini, se si riesce a mantenere le distanze dalle sue Personali e deleterie guerre personali….

    Lannes: hai fatto tanto per il risveglio delle coscienze civiche…
    Lannes: un giorno spero di poterti parlare di persona. Dovresti allora spiegarmi per quale ragione la tua anti-politica (legittima e per molti aspetti condivisibile) è diventata ad un certo punto “persecuzione personale” nei confronti di UN UNICO esponente politico, che hai additato essere la causa di tutti i mali (atavici e vecchissimi) del nostro paese…compiendo un operazione discutibile sul piano della verità storica ed abbastanza disonesta dal punto di vista intellettuale….
    Se solo avessi sparato la metà degli improperi sparati contro il sindaco contro i collusi di Palazzo Dogana, contro i “pesci grossi”, degli Squali (responsabili in massima parte anche della tragedia di Giardinetto)…

    PS: Lannes: quando poi dici di scrivere sulle schede “Giardinetto” e “Parco della felicità” glielo dici ai tuoi uditori che quelli sono voti nulli che verrano attribuiti nei premi di maggioranza?

    Vuoi farti vate dell’antipolitica? E allora perchè non glielo spieghi come si fà?
    SI RITIRA LA SCHEDA, POI SENZA ANDATE IN CABINA, SI FIRMA E SI FA METTERE A VERBALE CHE “NON MI SENTO RAPPRESENTATO DA NESSUNO DEI CANDIDATI”…
    In tal modo si esprime un VOTO VALIDO e non attribuito/attribuibile…

    PS2: speriamo di mandare a Palazzo un candidato…due (e su opposti skieramenti) sarebbe il massimo…

    Saluti

    "Mi piace"

  17. Avatar quaratino
    quaratino

    Sinistracritica…non pensi che forse questa persona possa essere stata pagata per far recuperare dei voti( eravamo prossimi alle elezioni) alla sinistra visto che da tutto quello che nè usciva fuori la sinistra ci avrebbe fatto un bella figura di cacca in tutti i settori( vecchia giunta, provincia di Foggia, Regione, Bonassisa)…non pensi che sia stato pagato da qualcuno??
    Questo e’ un pò come i Grilli parlanti, fanno solo del qualunquismo raccontando cose che sappiamo tutti, tutti siamo già scossi, nel sapere queste cose…Lannes non ha risvegliato nessuno…è solo una persona venduta al potente di turno, del resto volete finalmente un sindaco ortese….e Lanness che non è di Ortanova, non si sà chi è semplicemente un forestiero al soldo del potente ?????
    Ma si Accettiamolo ma accettiamolo veramente….
    Le porcate le fanno tutti…

    "Mi piace"

  18. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    quaratino: continui ad accusare la Regione…continui anche tu ad avere le bende di partito sugli occhi: a dare il VIA alla discarica è stata la giunta FITTO…Vendola non si tocca. Chiaro?

    Provo allora a rinfrescarti la memoria…sperando cà tu skaff in dà la c’p nà vòt p’ sémp…

    http://www.regione.puglia.it/index.php?page=pressregione&opz=display&id=4243&keysh=discarica%20orta%20nova

    Poi se sei parente stretto di Saccomanno allora difendilo pure distorcendo la realtà..ma mi chiedo: che senso ha? CHi te lo fa fare di difendere questi avvoltoi? NOI siamo noi: cittadini onesti che si fanno il culo per arrivare a fine mese. E Loro sono loro. Pescecani senza scrupoli, malvagi o inetti e dementi che ci stanno portando verso il baratro…
    Per il resto: Lannes pagato da qualcuno? NOn lo so…sono illazioni più o meno plausibili…cmq no, non credo…ovvero può darsi ma non ci voglio credere…sarebbe del resto un pò troppo complicato…
    Di certo c’è un fatto: le accuse contro la giunta Provinciale uscente, responsabile in massima parte anche della tragedia di Giardinetto, sono state piuttosto flebili…nulla in confronto al fiume di accuse (in gran parte ingiustificate) lanciate contro l’Amministrazione Comunale…
    Che di questo suo accusare solo una parte, ovvero quella che meno ha partecipato (in atti e fatti amministrativi) all’affaire discarica, anche solo per gli effetti di legge che attribuiscono ai COmuni un ruolo marginale in fatto di discariche, si sia avvantaggiata la sinistra locale lo voglio credere un fatto derivante dalla pura fatalità…
    No, francamente credo che Lannes sia più un cane sciolto…è ancora vivo perchè politicamente innocuo… :) Se avesse accusato i poteri forti, i veri mandanti e strateghi del malaffare, chissà… :)

    Saluti

    PS: quaratino sono già tre volte che dici o sottintendi che a dare il VIA alla discarica è stata la giunta Vendola. Smettila. DI DIRE CAZZATE. Le bugie e le fandonie creano solo confusione…Inoltre non hanno senso, visto che cmq qui parliamo di un gioco abbastanza sporco che ha visto protagonisti i poteri forti (almenocchè Saccomanno non sia un tuo parente stretto) e l’agire dei PESCECANI, che sguazzano sia a destra che a sinistra…

    "Mi piace"

  19. Avatar gius12
    gius12

    Sinistra critica, alcune delle cose che affermi le condivido…altre decisamente meno.
    Ad esempio, tu continui a sostenere che le accuse di Lannes verso la provincia siano flebili…ma hai seguito fin dagli inizi gli interventi del giornalista?
    Non solo nelle piazze ha ferocemente attaccato i vari Pellegrino, Stallone, Parisi, Summa etc. ma anche nel servizio su La7 (giardinetto), ha messo in evidenza soprattutto le pecche dell’amministrazione provinciale.
    Oltretutto, dimentichi che finanche Brucoli (rifondazione) lo stava prendendo a botte…
    Francamente non vedo, da parte sua, l’uso di due pesi e due misure…che poi sia stato pagato da qualche partito, mi sembra solo una colossale stronzata, visto che nei confronti di Campo e Santaniello non è stato affatto benevolo (capito, quaratino?). Oltretutto se così fosse stato avrebbe dovuto attaccare anche Iorio, che è il personaggio più temibile, a livello elettorale, per la sinistra.
    Si può anche non essere daccordo con Lannes (lo spirito critico dei cittadini deve essere sempre funzionante), purché con delle argomentazioni serie e ragionevoli, come il leggero “rimprovero” che gli fece l’avvocato Di Lorenzo. Un saluto.

    "Mi piace"

  20. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    gius12,
    non ero fisicamente presente ai primi comizi…ma c’ero agli ultimi e francamente quello che ho visto e sentito non mi è piaciuto per niente. Nell’ultimo ha addirittura accusato l’Amninistrazione della disastrosa situazione economica in cui ci troviamo…situazione che ha determinanti molto complesse e comunque difficilmente riconducibili all’operato del Comune di Orta, ovvero all’operato dell’Ente-Comune…
    Se non altro perchè è una situazione disastrosa in cui versa tutta la Capitanata, Capoluogo compreso.
    Insomma…vi è stata una gran bella forzatura e tanta disonestà intellettuale. DI questo francamente me ne spiaccio. Come Elettore (affezzionato alla verità storica) e come cittadino poi, viste le indecenti spaccature che il Lannes-Pensiero ha provocato nel nostro Paese. Spero che arrivi presto il periodo di pacificazione, necessario per andare Avanti!….
    Quanto al mancato attacco a Iorio…non so se ciò possa essere un elemento a favore della santità di Iorio…
    Insomma non dimentichiamo una cosa: Lannes è un giornalista free-lance, che dell’antipolitica ha fatto uno stile di vita, non un PM…nè tantomeno un politico (anzi, francamente mi pare che di politica ci capisca molto poco…) quindi le spara un pò contro chi gli pare e questo è quanto.
    E questo è anche credo il motivo fondamentale per cui non ha senso chiedere che un Politico (di qualiunque colore esso sia) si difenda in pubblico dalle accuse di Lannes. Perchè le sue sono accuse populiste e generali ed in quanto tali estensibili a qualunque politico uomo-istituzione. Insomma. Per un politico è praticamente impossibile difendersi dagli strali del Lannes-Pensiero. E questo Lannes lo sà molto, molto bene…

    Saluti

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.