Orta Nova, comune dei cinque Reali Siti, situato in Provincia di Foggia si basa fortemente su una economia agricola. Orta Nova “potrebbe” essere famosa al mondo per la qualità del suo vino, per i suoi prodotti agricoli, che nascono in terreni baciati dal sole e da un clima, che favorisce le coltivazioni. Orta Nova è a 40 Km dal mare, si trova esattamente al centro del tavoliere, e ciò la rende protagonista nello scambio delle merci, perchè per Orta Nova ci devi comunque passare. Orta Nova ha quasi 18.000 abitanti ed è uno dei comuni più importanti della Provincia di Foggia, e potrebbe essere la “Capitale dei 5 Reali Siti”. Orta Nova avrà due zone industriali, ma i giovani per cercare lavoro, sono costretti ad emigrare al nord, esci per le strade di Orta Nova, ed i giovani li puoi trovare tutti quanti insieme, una sera in un locale ed un altra sera in un altro, come se fosse una grande comitiva, questo perchè i giovani di Orta Nova, si conoscono tutti, eppure siamo 18.000 persone non è facile, ma se provi a contarli, ne trovi al massimo 300, e gli altri? Gli altri sono a Lanciano, a Suzara, a Termoli, a Bologna, a Campobasso, a Roma, insomma sparsi per l’Italia e a volte anche fuori dai confini, alla ricerca di quello che Orta Nova non può dare! Ed allora mi chiedo perchè avendo tante risorse i giovani vanno via? Perchè un ortese, ha così tante possibilità e disprezza la propria città natale? Perchè essere “Ortese” è solo una denominazione dettata, da circostanze geografiche, e non è un denominatore collettivo di usi, tradizioni, e cultura sociale, oltre che un appellativo, che rispecchia l’amore per la nostra terra? Perchè ci si divide ultimamente in “Lannessiani” e “Moscarelliani”? Loro due ortesi lo sono di adozione, ma noi qui ci siamo nati, sarebbe più facile appellarci tutti quanti come ortesi!
Negli ultimi anni Orta Nova è stata la terra della Mafia, della Cocaina, della Politica dei vecchi volponi, dei giovani costretti a star zitti e a fare le valigie, dell’ignoranza, dell’utilizzare solo le braccia e non la mente, del vendere i nostri prodotti agricoli, al primo offerente a qualsiasi prezzo, del giocare bene al calcio ma fuori da Orta Nova, perchè se giocavi qua, per quattro denari qualcuno ci speculava sopra, che per organizzare una Festa Patronale, per avere un ospite di un certo livello (Minghi 2004) deve “aiutarci” Bonassisa! Dove costruire una discarica, grazie agli amministratori locali e al disinteresse locale è più facile, che gettera spazzatura in un cestino, perchè devi prima trovarlo, visto che i giovani hanno la tradizione di bruciarli qua!
Perchè tutto questo, eppure noi siamo quelli dei 18.000 abitanti, del punto geografico favorevole, dei prodotti agricoli eccellenti, e dalla grande forza di volontà, che ha volte ci vede trionfare! Si amici perchè ultimamente ad Orta Nova le cose stanno cambiando, e non pensate che non è vero, perchè sareste i primi a non volerlo fare, pensate allo “scacco matto” inflitto alla mafia locale, pensate ad una squadra di calcio composta dai migliori talenti calcistici emigrati, in campi della provincia di Foggia, ritrovatisi ora assieme a dei giovani talenti locali, nell’ultima categoria calcistica nazionale, lottare e combattere assieme per la maglia della nostra città, vincendo un campionato, quando si pensava che il calcio ad Orta Nova dovesse sparire, pensate agli abitanti di Giardinetto, che hanno perso parenti ed amici per colpa dei rifiuti di quella maledetta discarica, che ha distrutto in 10 anni l’economia e la vita di quella gente, pensate quella gente da ieri ci guarda come un esempio, già proprio noi che abbiamo tutti quei difetti, siamo una delle poche realtà in Italia, che ha combattuto il malaffare, la politica sporca, la corruzione, l’ ecomafia, i rifiuti tossici. Forse è il segno che Orta Nova, non è come pensavamo, ma è una realtà in cui, mentre la gente si combatte per attribuirsi i meriti, trionfa inconsapevolmente. Ed allora godiamoci tutti quanti assieme questa vittoria, e cominciamo ad unirci, perchè solo così potremmo cambiare il nostro futuro, ricordiamoci che abbiamo delle grosse potenzialità e che possiamo vincere quando vogliamo! Ora mancherebbe un ultimo tassello, portare un Ortese in Provincia, qualcosa che ci darebbe grosse potenzialità e rivaluterebbe davvero il nostro territorio, qualcosa che da troppi anni manca. Perchè dover chiedere a Consiglieri di Foggia, Cerignola, Manfredonia ecc. di rappresentare la nostra città? Siamo tanti facciamo sentire ancora una volta all’intera Provincia, che ci siamo ed abbiamo voglia di Rivalsa, perchè la nostra città lo merita!
Ci stiamo riuscendo, Orta Nova può cambiare! Viva Orta Nova e Viva gli Ortesi!
Un Ortese
Luca Caporale

Lascia un commento