
Un accorato appello, unanime ieri sera è stato lanciato dal palco di Piazza Pietro Nenni ad Orta Nova per il Comizio del PD, che ha visto presenti in Piazza il Neo eletto sindaco Alfonso Palomba, la candidata ortese Iaia Cavio e il candidato di Stornara Roberto Nigro. Il comizio è iniziato alcuni inuti dopo la notizia uficiale dell’ apparentamento avvenuto tra Pdl e Udc.
Il comzio viene aperto dal Sindaco di Carapelle Alfonso Palomba, che viene salutato con i complimenti degli ortesi, per l’ottimo risultato elettorale alle comunali della scorsa settimana e riconoscenti, verso un sindaco che da sempre parla di unione dei 5 Reli Siti, dunque chi meglio di lui avrebbe potuto spiegare, quali possibilità offre questa situazione politica ai Reali Siti. Palomba, sottolinea l’ importanza dell’ ente provincia, che secondo lo stesso sindaco, dovrebbe promuovere le infrastrutture, per agevolare la voglia di investire degli imprenditori, in capitanata. Poi Palomba parla della Calvio, ed afferma “non è lei che ha bisogno di noi, ma noi di lei” continuando “vigileremo sul suo lavoro in Provincia”.
Poi la parola passa a Robeto Nigro, che racconta la “favola” dei Giovani Socialisti di Stornara, un gruppo di giovani, che da pochi anni ha deciso di fare politica, senza strumentalizzazioni, senza l’usilio di vecchi volponi, e grazie a questo lavoro, si è arrivati al 48% delle preferenze di Stornara sullo stesso Nigro, che esalta lo spirito di unione dei 5 Reali Siti, che in questa occasione potrebbe essere decisivo per i Reali Siti, che potrebbero essere rappresentati da 3Consiglieri e per tutta la Provincia.
La parola passa poi a Iaia Calvio, descritta da Casto come “un uragano umano raccolto in pochi etti”, la Calvio usa parole forti, per richiamare l’a ttenzione al voto del ballottaggio, cercando di convincere i tanti presenti sulle ooportunità che questo voto, dopo tanti anni può offrire al nostro territorio, tre consiglieri in maggioranza, che condizionerebbero l’operato della Provincia a favore dei 5 Reali Siti, spesso dimenticate, per una mancanza di rappresentanza, dei Reali Siti, occasione dunque da non perdere, per dice la Calvio “scrivere sul quel muro a cui abbiamo già dato domenica scorsa una grande spallata, i nostri desideri, ed ora tocca a noi buttarlo giù quel muro votando Campo domenica prossima”.
Un appello forte agli indecisi o a coloro che potrebbero astnersi, per evitare che questa grande occasione venga sprecata, poi attacchi ancora rivolti anche al sindaco Moscarella, inoperoso e non attento ai problemi della cittadinanza, impegnato solo a coprire le buche del manto stradale del paese, e a mettere segnali stradali in abbondanza. Poi un cenno al manifesto eposto nella bacheca a lato del comune che invitava gli elettori a votarla solo se il centro sinistra avesse prima delle elezioni annullato la 525 della Discarica e la Calvio afferma “bene ciò è acaduto quindi per votarmi avete anche il beneplacito del Sindaco”.
Poi la Calvio afferma che bisogna investire sulle donne sulla loro voglia di fare politica, sui disabili che hanno tanto da dare alla società e sulla esperienza degli anziani, che tanto potrebbero insegnarci, senza che le loro giornate passino tutte uguali, parole che a tratti hanno emozionato la piazza.
Insomma dal PD unita con le altre forze di Centro Sinistra un appello a votare Campo, perchè una occasione del genere di essere rappresentati da 3 Consiglieri a Palazzo Dogana è davvero una occasione da non perdere.

Lascia un commento