Come ogni anno l’ ultimo Sabato di Aprile, si Festeggia l’ Anniversario dell’ apparizione della Madonna dell’ Incoronata, avvenuta nel 1001 nel bosco di un Borgo che dista 8 Km da Foggia, la Madonna apparve all’ alba dell’ ultimo sabato di Aprile ad un pastore Strazzacappa, che poi fece sapere dell’ accaduto, e dali la tradizione religiosa celebra ogni anno la ricorrenza con dei pellegrinaggi, organizzati da molti comuni della capitanata e non solo.

Quest’ anno, vista la concomitanza con i lavori di allargamento della SS.16. utilizzata da sempre per raggiungere il Santuario, sarà vietatro l’ utilizzo della stessa per il pellegrinaggio a piedi. Il pellegrinaggio partirà come al solito dalle varie parrocchie, e terminerà presso il Comune di Carapelle, per poi salire a bordo di mezzi predisposti, che accompagneranno i fedeli nel Borgo Incoronata, da dove riprenderà il Cammino verso il Santuario.

Vietata dunque, per motivi di sicurezza la SS. 16 al pellegrinaggio a piedi, per i fedeli ortesi raduno di partenza alle 4:00 presso la Chiesa della B.V.M. di Lourdes. Intanto presso la città di Orta Nova, come da tradizione, i Fedeli Provenienti da Lavello (PZ), sono arrivati in città numerosi, da poco più di trenta minuti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.