Come ogni anno l’ ultimo Sabato di Aprile, si Festeggia l’ Anniversario dell’ apparizione della Madonna dell’ Incoronata, avvenuta nel 1001 nel bosco di un Borgo che dista 8 Km da Foggia, la Madonna apparve all’ alba dell’ ultimo sabato di Aprile ad un pastore Strazzacappa, che poi fece sapere dell’ accaduto, e dali la tradizione religiosa celebra ogni anno la ricorrenza con dei pellegrinaggi, organizzati da molti comuni della capitanata e non solo.
Quest’ anno, vista la concomitanza con i lavori di allargamento della SS.16. utilizzata da sempre per raggiungere il Santuario, sarà vietatro l’ utilizzo della stessa per il pellegrinaggio a piedi. Il pellegrinaggio partirà come al solito dalle varie parrocchie, e terminerà presso il Comune di Carapelle, per poi salire a bordo di mezzi predisposti, che accompagneranno i fedeli nel Borgo Incoronata, da dove riprenderà il Cammino verso il Santuario.
Vietata dunque, per motivi di sicurezza la SS. 16 al pellegrinaggio a piedi, per i fedeli ortesi raduno di partenza alle 4:00 presso la Chiesa della B.V.M. di Lourdes. Intanto presso la città di Orta Nova, come da tradizione, i Fedeli Provenienti da Lavello (PZ), sono arrivati in città numerosi, da poco più di trenta minuti.

Lascia un commento