Orta Nova non merita tutto quello, che purtroppo è accaduto ieri sera in Piazza Pietro Nenni, ed ancor più vergognoso è pensare, che tutto ciò sia accaduto nel giorno dell’ anniversario della Liberazione d’ Italia. Una Piazza che dalle 19:00 alle 22:00, sarebbe stata riservata ai Comizi Elettorali, come da normativa vigente, e che ha visto Comiziare molte fazioni politiche e molti personaggi illustri, dal Sindaco di Bari Michele Emiliano, all’ Assessore Regionale Elena Gentile, Iaia Calvio, poi più tardi il Consigliere Comunale Sebastiano Ingravallo, e il Consigliere Comunale Lorenzo Annese. Attorno alle 21:00 a prendere la parola è stato il Giornalista Gianni Lannes, accomodatosi su di una panchina, per svolgere una conferenza pubblica, appena iniziata la Conferenza, si sono avvicinati alcuni membri del partito La Sinistra L’ Arcobaleno, rivendicando il diritto di Comiziare, come era stabilito dal sorteggio, ma dalla parte di Lannes, la risposta è stata, “Non occupiamo il Palco dei Comizi, se volete potete Comiziare, noi sospenderemo la nostra conferenza”, il tutto è stato motivato perchè, Lannes sarebbe stato autorizzato dal Questore Bruno D’ Agostino, e perchè da parte della Sinistra L’ Arcobaleno non sarebbe stata maifestata la volontà di svolgere il Comizio, ricoriamo che il regolamento da diritto esclusivamente, a chi ha facoltà di parola, sancita dal sorteggio dei Comizi, quindi la Sinistra Arcobaleno, sarebbe potuta salire sul palco senza avvisare nessuno, perchè lo stesso comizio era previsto dal calendario, quindi gli addetti ai lavori, erano già al corrente di questa possibilità. Da li un po di nervosismo ha iniziato a serpreggiare tra i presenti, non sarebbe stato più opportuno, quindi almeno attendere le ore 22:00 quando la Campagna Elettorale, sarebbe terminata ufficialmente, per dare la possibilità a Lannes di parlare?

Detto ciò ormai il nervosismo saliva pian piano, e le dichiarazioni di Lannes certo non aiutavano la situazione a restare a freno, Lannes andava giù duro, contro l’ intera amministrazione, il sindaco, i messi comunali, i vigili urbani, facendo nomi e cognomi, accusandoli con termini che certo aumentavano la confusione e il nervosismo tra i presenti, i temi erano gli asili comunali, che secondo lo stesso Lannes l’ Amministrazione Comunale vorrebbe chiudere, favorendo alcuni privati, e le antenne telefoniche, preannunciando che dopo aver vinto la battaglia discarica, si sarebbe ora occupato di queste tematiche, continuando ad accusare, l’ Amministrazione Comunale di aver falsificato i Bilanci, alla voce degli asili, affermando di essere in possesso degli atti che confermerebbero le accuse. Lannes a quel punto veniva interrotto da un vigile urbano, non in servizio, che lo accusava di dire menzogne e di smetterla nell’ alimentare il nervosismo, ma Lannes continuava ad accusare in modo molto pesante, rispondendo anche alle accuse del Dott. Vece (lo scemo del Villaggio n.d.r.) definendolo un veterinario, il tutto tra i presenti accresceva il nervosismo, e dopo la reazione di quel vigile, altri cercavano di avvicinarsi al giornalista, in maniera animata, chidendogli di smetterla con le accuse, e Lannes continuava, quando ad un certo punto tra coloro che si avvicinavano e coloro che impedivano di avvicinarsi al giornalista, ci si è cominciati a strattonare, continuando con calci e pugni, che poi continuavano anche in altre zone della piazza, la situazione era divenuta ormai insostenibile, e le forze dell’ ordine tentavano di ripristinare la calma, infatti in Piazza c’ è stato anche bisogno dell’ intervento di rinforzi de parte dei Carabinieri, il Comandante Protopapa, si è avvicinato al Giornalista Lannes, per chidergli di sospendere la conferenza, visto che la situazione era ormai insostenibile, ma Lannes intendeva continuare, dopo alcuni minuti tutto è tornato alla calma, e mi piace sottolineare che due “contendenti”, che si erano presi a botte, si sono poi chiariti, bevendo anche insieme in un bar. Lannes, termina poi la Conferenza, annunciando che Martedì Prossimo, tornerà in Piazza.

Dunque Orta Nova non merita tutto questo, e forse la corda del nervosismo è stata tirata per troppo tempo, e ieri si è spezzata, a dir la verità lo stesso Lannes, nella mattinata di ieri era stato avvicinato da un uomo, che lo accusava, di mettere contro la gente, sfiorando la rissa, ieri sera invece, il peggio è accaduto e fortunatamente, nessuno si è fatto male.

Questo clima ormai non fa bene a nessuno, Orta Nova è una cittadina in cui molta gente si conosce, e tra alcuni c’è anche un vincolo di parentela a volte, dunque parchè arrivare a tanto? Certo forse sarebbe stato più opportuno, che la conferenza di Lannes, si fosse svolta dopo il Ballottaggio, in modo tale da allentare anche la tensione nervosa, che accompagana la campagna elettorale, e forse non si poteva pretendere che la corda di cui prima abbiamo parlato si potesse tirare in eterno. Purtroppo il rischio è che le parole spese in Piazza, diventino in questo clima per la gente, più un modo per spettacolarizzare, piuttosto che per riflettere, non sarebbe più opportuno quindi per evitare nuovi episodi, come quello di ieri sera, che definisco una delle pagine più brutte, nella storia di Orta Nova, cercare nuove vie per affrontare i problemi?

Infine una considerazione personale, da ortese verace, abbiamo tutti quanti insieme vinto la battaglia della discarica, potremmo essere d’ esempio in tutta Italia, una volta tanto ed invece, ci prendiamo a botte, facciamo tutti quanti un passo indietro e fermiamoci a riflettere.

67 risposte a “Orta Nova non merita tutto questo!”

  1. Avatar fake11
    fake11

    Lo sai qual’è il problema caro Luca?
    La verità fa male ed in questo paese, dove regna l’omertà, nessuno mai ha avuto il coraggio di denunciare delle illegittimità o degli abusi.

    "Mi piace"

  2. Avatar maiellaro
    maiellaro

    ALL’ASSESSORE DINO RUSSO

    LE FRASI ARGOMENTATE CHE AVREI DA POSTARLE SONO TANTISSIME E RISCHIO DI ACCAVALLARLE CONFUSAMENTE, QUINDI ANDRO DIRETTAMENTE “AL SODO”.
    NELLA MIA MENTE E DAVANTI A MIEI OCCHI CI SONO LE PAROLE DI LANNES E LE VERGOGNOSE SCENE DI VIOLENZA INNESCATE DA QUEL BEL TOMO DEL” VIGILE IMBOSCATO” E PROSEGUITE DAL SUO FIDO AMICO , GENTE CHE HA DATO UNA DIMOSTRAZIONE, SE MAI NECESSARIA, DI COSA SIA IL FASCISMO. PROPRIO IL 25 APRILE. SO CHE IN FONDO AL SUO CUORE PROVA VERGOGNA E RIBREZZO PER QUELLO CHE E’ SUCCESSO E NON LA BIASIMO, MA VORREI SOLO CHE LEI CAPISCA QUANTO E’ GRANDE E SERIA LA FACCENDA DELLE ANTENNE, CHE NON SI PUO’ SIMPATICAMENTE SINTETIZZARE NELLA SUA FRASE RIVOLTA A MAIELLARO: ”ma a te interessa che l’antenna non sia dannosa per i cittadini o la sua esistenza e’ una tua ossessione?!?!?!” UNA QUESTIONE CHE E’ SIMBOLO DELL’ABUSO DI POTERE DA PARTE DELLE AUTORITA’ AMMINISTRATIVE DI ORTA NOVA E DELLA COMMISTIONE TRA FAVORITISMI PERSONALI E POLITICA LOCALE.
    LE NON DEVE SENTIRSI VITTIMA DI UN “RAGGIRO” O DI UN ATTACCO PERSONALE,
    MA E’, SUO MALGRADO, PARTECIPE DI QUESTA CATTIVA AMMINISTRAZIONE CHE E’ “FUCINA” DELL’ILLEGALITA’ E CATTIVO ESEMPIO DI COME LA POLITICA DOVREBBE GESTIRE LA “COSA PUBBLICA”.
    NON CI SONO SCUSE.
    FACCIA IL SUO DOVERE DI ASSESSORE AL SERVIZIO DEI CITTADINI, MOSRTI INEQUIVOCABILMENTE LA SUA BUONA FEDE, SI IMPEGNI PER OTTENERE LO SMANTELLAMENTO DELLE ANTENNE INSTALLATE ABUSIVAMENTE SENZA AUTORIZZARIONE DELL’ARPA E NON PARTECIPI AL CONTINUO E COSTANTE SOPRUSO PERPRETATO DA ALCUNI SUOI AMICI E/O COLLEGHI DI PARTITO.
    LEI E’ DI SICURO UN BRAVO RAGAZZO, NON SI INQUINI CON LA BASSA POLITICA.

    P.S. SE NON FOSSE ANCORA CHIARO LE RIPETO CHE LE ANTENNE TELEFONICHE SI INSTALLANO DOPO LE RILEVAZIONI PREVENTIVE DEL CAMPO ELETTROMAGNETICO DI ZONA CHE L’ARPA DEVE FARE. NEL CASO DI PARERE FAVOREVOLE L’ARPA RILASCIA CERTIFICATO.

    "Mi piace"

  3. Avatar digaetanonicola
    digaetanonicola

    caro rotolo76 ti posso assicurare che luca non è di parte perchè lo conosco bene,e poi quello è il suo lavoro se viene interpellato non vedo il motivo di perchè non debba farlo. poi ieri sera ho visto che si sono avvicinati a lanness il comandante dei vigili urbani santoro è un carabbiniere e hanno chiesto se aveva l’ autorizzazione quindi non dire cazzate se le cose non le sai realmente.

    ieri sera ero andato d’ avanti ad an a chiamare luca e ho sentito che stava parlando con delle perone che stavano li davanti ed ho sentto che dicevano a luca che era di parte e lo avevano offeso chiamandolo ricchione che non è una bella cosa, che andava a favore a lannes, mi sono intromesso io ed ho difeso luca perchè lo conosco e so pienamente che è una grande stronzata, poi continuando a parlare sempre con gente li davanti incominciano a dire che anche io sono di parte mentre difendevo luca, ed io gli ho risposto che non è cosi ma purtroppo se in piazza scende uno che accusa un altro e l’ altra parte non si difende, e normale che io devo pensare che la parte offesa sia in difetto quindi io chiedo al mio sindaco di fare un faccia a faccia anche perche io sono confuso non sò più che pensare e come mè c’ è in paese un sacco di gente, e dopo sono sato offeso anke io da una persono che non so neanche il nome.

    spero che questo commendo arrivi al sindaco e faccia il confronto cosi almeno ci riordiniamo un pò le idee.

    "Mi piace"

  4. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Caro Luca sai qual’e’ la cosa grave che noto? Una sorta di lenta e inesorabile erosione mentale, come se dall’interno di una gamba di un tavolo di legno un tarlo stresse scavando gallerie sempre piu’ grandi, fino a farlo crollare.
    Il dare velatamente la colpa di cio’ che sta accadendo ad Orta Nova a chi ha avuto il coraggio di indagare, scoprire e denunciare le malefatte dei politici amministratori della nostra terra non lo posso accettare. Neanche da te. Non ammetto che si faccia “spallucce” quando si ascoltano pubbliche denuncie che riguardano noi tutti. Non si punta il dito contro chi rende evidente le illegalita’, ma ci si indigna contro chi le commette.
    Alcuni termini “folcloristici” di Lannes sono opinabili, ma non la sostanza. Chi puo’ negare cio’ che Moscarella e company vogliono fare degli asili comunali? Tutti ne erano al corrente, compresi gli assessori e i consiglieri vari, padri di bambini in eta’ prescolare.
    Chi non ha notato l’antenna di via Rosati e visibile da Corso Aldo Moro e non abbia pensato che quella li’ non ci puo’ stare e che nulla ha fatto o potuto fare, pur sapendo che e’ stata illegalmente impiantata e per di piu’ con il solo scopo di fare un “favore” a D’Angelo Valentino?
    Anche costoro che hanno solo pensato di opporsi sono colpevoli?
    Forse si, ma la loro colpa, la nostra grave colpa, e’ un’altra ed e’ molto diffusa ad Orta Nova: la remissivita’, la sottomissione, la “mollezza” nei confronti delle pubbliche illegalita’.
    Non lasciamoci ghermire dalle logiche e dagli interessi dei vari partiti senza pensare liberamente, dimenticando che la nostra terra e’ stata ferita e sta per essere distutta da quel modo “tirannico” di fare politica che il giornalista ha denunciato.

    "Mi piace"

  5. Avatar gius12
    gius12

    Tutte le tematiche che Lannes sta affrontando dovrebbero essere discusse e risolte politicamente nelle sedi opportune. Infatti, un conto è la partecipazione ( o la consultazione) popolare; ben diversa, invece, è la “piazzata”, ovvero il voler affidare la consueta prassi consiliare alle barbarie delle masse.
    A mio modo di vedere, però, il punto è un altro: il consiglio non funziona bene e non solo per colpa della maggioranza, ma anche dell’opposizione. Infatti, se da una parte Moscarella è portavoce di una politica accentratrice e autoritaria, dall’altro mi sembra che la minoranza sia piuttosto “assente”.
    Io ho l’impressione che Lannes abbia rubato il ruolo soprattutto all’opposizione, la quale avrebbe dovuto affrontare con più polso argomenti come l’asilo, le antenne etc.
    PS: voglio esprimere la mia solidarietà a Dino Russo, il quale mi sembra del tutto in buona fede (a parte, forse, qualche “leggerezza” di natura tecnica).

    "Mi piace"

  6. Avatar rufuz2
    rufuz2

    Orta Nova non merita questa politica, caro Luca Caporale, la tua ricostruzione dei fatti della sera del 25 Aprile, la trovo poco precisa ed in parte omissiva su tutto ciò che è accaduto ieri. (Deduco da quanto leggo nel blog, che forse anche tu sia stato minacciato dai soliti “democratici” personaggi.) Abbiamo assistito a delle ricostruzioni fatte documentatamene da Lannes sulla cattiva gestione di certe faccende, nello specifico si parlava di asili comunali vicini alla chiusura e di proliferazione incontrollata ed abusiva di antenne telefoniche sparse per la città, di dubbi criteri di assunzioni di dipendenti comunali e tra breve si parlerà di deficit di bilanci e di investimenti in titoli ad elevatissimo rischio. A parte degli esagerati giudizi fatti da Lannes su alcuni componenti della Giunta, questi in fondo scaturivano da quelle fatte dagli stessi personaggi nei suoi confronti, questi argomenti hanno suscitato in persone vicine all’Amministrazione e in Assessori presenti (questi ultimi colpevolmente non hanno fatto nulla per bloccarli, forse ne erano silenziosamente i mandanti) delle reazioni violente e fuori misura. Nella cornice della festa del 25 Aprile, queste reazioni violente, aggressive, intimidatorie e di conseguenza fasciste, ci hanno fatto vivere da vicino delle situazioni che molti di noi hanno sempre visto nei documentari sul ventennio Mussolininano. Si è arrivata all’assurda situazione ad Orta Nova che i partecipanti alla locale celebrazione del 25 Aprile, siano democratici la mattina e tornino ad essere oppressivi ed intolleranti di notte! La piazza ieri sera era piena ed erano presenti anche quelle forze politiche locali che sono da tanti, troppi anni all’opposizione in questo paese. Le accuse che il giornalista Lannes muoveva all’Amministrazione Moscarella sono gli argomenti che dovrebbero portare le fazioni politiche avverse a questa Giunta, ma queste ultime le vedo purtroppo vivacchiare dietro ai soliti vuoti ed illusori discorsi di questa campagna elettorale. Qualche volta i partiti dell’opposizione li vedo addirittura “inciuciare” con l’Amministrazione in carica, non credo sia questo lo scopo della loro presenza politica. Quando non si risolvono i problemi e si lasciano i cittadini senza delle legittime risposte, si possono creare delle situazioni che possono sfuggire alla pacifica e civile convivenza di una città, i tempi di una tacita e timida sudditanza nei confronti dei potenti sono decisamente tramontati anche ad Orta Nova.

    P.S. Non credo sia ancora il caso di citare l’Articolo 21 della Costituzione Italiana che sancisce il diritto di tutti i cittadini di parlare liberamente.

    "Mi piace"

  7. Avatar maiellaro
    maiellaro

    COSA DIRANNO GLI ABITANTI DELLA LONTANA ALBERONA DELL’INCENERITORE USATO COME SOLUZIONE ALLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI?
    LEGGETE E IMPARIAMO:

    martedì, febbraio 26, 2008
    Raccolta Differenziata, ad Alberona 10 nuove Isole Ecologiche
    Ad Alberona (Fg) sono state installate 10 nuove isole ecologiche. Si tratta di aree con pavimentazione in pietra, delimitate da piccole recinzioni in legno, all’interno delle quali sono stati posizionati dieci raccoglitori per differenziare la raccolta dei rifiuti solidi urbani. L’iniziativa ha tre obiettivi: migliorare il decoro e l’igiene del borgo medievale, sensibilizzare la cittadinanza rispetto a una questione, quella inerente l’immondizia, che assume sempre più importanza nella vita di ciascuno e, infine, aumentare la quantità dei rifiuti recuperabili come carta, vetro, lattine, cartone. L’installazione e l’attivazione delle 10 nuove isole ecologiche permetterà ad Alberona di avviare a recupero e riciclo il 20 per cento dei rifiuti solidi urbani prodotti dal paese.
    Una percentuale destinata a crescere ulteriormente nel 2009, grazie a un programma pluriennale di potenziamento della differenziata. Sulla questione rifiuti, l’Amministrazione comunale di Alberona ha da tempo avviato una sinergia con l’istituto scolastico comprensivo e le attività commerciali del paese. A scuola, già dallo scorso anno, è stato avviato un programma di giornate tematiche sulla salvaguardia dell’ambiente.
    E da diversi anni il Comune ha aderito all’iniziativa nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo”, promuovendo la partecipazione alle giornate in cui decine di volontari contribuiscono a mantenere puliti i boschi e le aree verdi comprese nel territorio alberonese. Lo scorso 29 settembre, oltre 100 persone, tra bambini e adulti, hanno parteciperato all’edizione 2007 di “Puliamo il mondo”, iniziativa organizzata da Legambiente in collaborazione con scuole e comuni in tutta Italia. Armati di guanti e indossata la “divisa” del perfetto ambientalista (cappellino, casacca e raccoglitore giallo), i volontari alberonesi – coordinati da personale esperto – hanno contribuito per una giornata a rendere più pulite le aree attrezzate dei boschi che abbracciano il paese. Una manifestazione che si sposa perfettamente con i programmi formativi adottati dall’istituto scolastico di Alberona: spazio all’educazione ambientale e a giornate monotematiche sull’ecologia e il risparmio energetico.

    "Mi piace"

  8. Avatar gius12
    gius12

    …dimenticavo: ieri sera c’era stato un continuo “assalto” dei moscarelliani (e di Moscarella) nei confronti di Luca, reo di aver concesso le casse!!!
    A parte il fatto che Lannes, a prescindere dalla strumentazione del titolare di questo blog, avrebbe trovato ugualmente il modo per parlare; inoltre sarebbe meglio che gli esponenti di AN spieghino alla popolazione le vicende dell’asilo, anziché mandare degli “aggressori” a turbare una manifestazione pubblica (autorizzata dalla questura).
    Faccio presente che quando il sindaco è stato fischiato, nessuno dei contestatori ha cercato lo scontro fisico…ieri sera le cose sono andate molto diversamente (nonostante questa volta Luca, nel suo articolo, abbia voluto diplomaticamente “ammorbidire” l’accaduto).

    "Mi piace"

  9. Avatar quaratino
    quaratino

    Cosa dire…mi auguro che gli ortesi abbiano capito da chi è stato sponsorizzato questo Lannes ( ricordate la storia di Gargamella)… ripeto come avevo già scritto tempo fà cosa non si fà per i voti…credo che quella vista in questi mesi è il peggio che la sinistra potesse dimostrare, anzi credo che sia stato un bene…in quanto svelano la loro vera natura…………………………..
    Bravo giocoliere nell’esposizione acconsento………………….
    Pace e bene fratelli…

    "Mi piace"

  10. Avatar ortese
    ortese

    IN QUESTO PAESE DI MERDA SIAMO SUBORDINATI DA GENTE CORROTTA, DA LECCHINI, DA INCAPACI..DA DELINQUENTI E DA RACCOMANDATI…

    "Mi piace"

  11. Avatar fake11
    fake11

    Caro Ficcanaso, non dire stronzate e attivati tu e il tuo misero cervello! Se le accuse verso il Mosca fossero prive di fondamento, io al posto suo, non mi nasconderei tra i suoi facinorosi (macellaio con moglie e figlio al gran seguito) nella sua sezione di massima sicurezza. Lo sai che ieri in piazza c’era anche De Vitto? Anche lui viene accusato ed offeso ma non si nasconde…e poi ti voglio chiedere:”Ma da quanto tempo il Mosca non si vede in giro liberamente in paese?” Pensaci bene, fatti le tue considerazioni e poi rispondimi.
    Per quelli che accusano Luca, voglio ribadire che questo giovane ortese ha a disposizione una attrezzatura e la affitta e chi la chiede…o dobbiamo appaltare tutto ciò a qualche amico dell’amministrazione? ciao luca.

    "Mi piace"

  12. Avatar signoraimpellicciata
    signoraimpellicciata

    Ho deciso! Vendo la mia mitica pelliccia ecologica e con il ricavato acquistero’ un trespolo su cui poter far salire chiunque abbia qualcosa di interessante da dire. In questo modo evitero’ di vedere gente in piedi su di una panchina di marmo pregiatissimo, con un microfono e delle carte colorate in mano che parla, parla e dice soltanto…… la verita’, senza spendere neanche una parolina di conforto sui “trombati e abbattuti”.
    Pero’ c’erano anche gli “incazzati neri”, ai quali non e’ stato concesso il gusto di salutare di persona con un forte abbraccio il ragazzo col microfono che parlava di bambini degli asili traditi, di antenne abusive e pericolose, di investimenti finanziari rischiosi, il tutto con grande merito di un certo Moscarella (pare che sia il sindaco!). Che strano paese. Da qualunque altra parte d’Italia il sindaco starebbe dalla parte di tutti i cittadini e non di solo 1380 (questo numero l’ho gia’ sentito, me lo devo giocare al lotto e se faccio un terno anch’io comprero’ qualcosina dal bazar di questo Moscarella (pare che ne abbia uno fornitissimo di belle statuine).
    Arrivederci anzi AHUFFIDERSEN!

    "Mi piace"

  13. Avatar il ficcanaso
    il ficcanaso

    fake11 – quando il cervello non ha più argomenti, inzia ad offendere, probabilmente non avendo più parole che potrebbero sostenerlo, inizia a sparare cavolate.
    Non ci crederai ma è quello che succede a te, in quanto io ho esposto il mio pensiero/opinione ad una tua domanda, se pur rivolta a luca, è contemplata nel blog, questo da la possibilità a tutti di rispondere.
    Dal mio scritto non mi pare che sia stato offensivo verso i tuoi riguardi.
    Non mi frega un cavolo di uno o dell’altro, dico solo che il tuo amatissimo giornalaio racconta solo favole e vi prende in giro tutti. Il sindaco ha fatto le denuzie per diffamazione contro il giornalaio, lui dice di avere prove di tutti i peccati e non fa una misera dencia?
    ah fake11!!! connettiti, svegliati e rispondi a tono senza offendere, altrimenti si vede lontano un miglio che sei uno di quelli che ormai vive solo di fantasie e favole del messia!!!
    ops… dello s… d.. v……o!!

    "Mi piace"

  14. Avatar il ficcanaso
    il ficcanaso

    ah maiellaro!! ma da quanto tempo non ungi il tuo ugello? perchè mi sa tanto che ti sei imppallato il cervello e ti farebbe bene una bella s…..
    rilassati, sai, quando si è tesi non si drizza e rischi di fare una brutta figura. Puoi trovare una scusa oggi, domani, dopodomani, ma poi che ti inventi?
    Su! dai! la vita ha anche delle cose buone, non trascurarle..
    Fai una pausa!!

    "Mi piace"

  15. Avatar rayban1
    rayban1

    ps. parlavo del comitato “salviamo la nostra terra”

    "Mi piace"

  16. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Quanto scalpore per nulla…

    In fondo visto quanto è accaduto in Piazza si evince in maniera inoppugnabile QUANTO NULLA ci sia di buono nella politica locale…
    Accuse, insulti, spintoni … e per cosa? Eh? Me lo dite?
    Qualcuno mi spiega per quale motivo a fare delle “denunce” che in fondo, a ben guardare, dovrebbe fare l’opposizione in consiglio (ma c’è, esiste un’opposizione ad Orta Nova??) vengono fatte da un free-lance (specializzato nel lancio libero di granate senza spoletta che esplodono in mano al primo che capita, della serie: sfortunatamente in questo momento storico ad Amministrare ci sono Tizio e Caio e allora…sò cazzi loro…).

    Tristezza. E rabbia. Sempre più crescente…Rabbia per l’EVIDENTE INETTITUDINE DI UNA INTERA CLASSE POLITICA che NON E’ IN GRADO di riprendere in mano le redini di un confronto SERENO E CIVILE.
    RABBIA per una campagna elettorale in cui (proprio nel momento in cui ne avevamo più bisogno!!!) NON SI E’ MAI SENTITO PARLARE DI PROGRAMMI…

    Rabbia per l’ATTEGGIAMENTO IMBELLE di TUTTA L’OPPOSIZIONE (ma c’è, esiste un’opposizione??) che, MESCHINAMENTE SILENZIOSA sulla palese DISONESTA’ INTELLETTUALE di Lannes ha lasciato correre…per trarne un vantaggio personale…

    Rabbia anche per un Sindaco che rifiutano (e a ragione: che Lannes spara delle accuse populiste da cui NESSUN politico si potrebbe difendere…)di accettare il confronto publico con la mina vagante Lannes ha finito invece per dotare quest’ultimo di un troppo grande (e MALSANO) potere…Un potere quasi mistico su una folla per cui in fondo, gli Atti Amministrativi ed il funzionamento della macchina amministrativa in sè, non sono altro che l’OSCURO
    Già. Intanto domani si vota. Domani-Oggi, dovrei/dovremmo fare una scelta di DELEGA, di AFFIDAMENTO DI UN MANDATO ELETTORALE A CHICCHESSIA DI AGIRE PER NOSTRO CONTO E NEI NOSTRI INTERESSI…

    E di programmi non si è MAI parlato…
    Clap Clap Clap…

    Rabbia e amarezza che si tramutano però poi in irrefrenabile sorriso, ironico velato un pò d’amaro, nel vedere quanto incredibilmente impreparato sia il Paese (Cittadini, Amministratori e “Opposizione”… )al confonto sulla gestione della cosa pubblica…

    NO DIALOGO=NO POLITICA.

    “Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ci scambiamo le mele, avremo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea, e ci scambiamo le idee, allora avremo entrambi due idee.”

    (George Bernard Shaw)

    PS2: Si continui pure col teatrino…Tanto lunedì sera sapremo chi avrà vinto le Elezioni Provinciali, ovvero Pepe oppure Campo: e saranno Loro (e solo Loro!!!) i veri vincitori, e Noi tutti, Elettori e cittadini membri della CIVITAS ancora una volta (ancora!!!) passeremo i prossimi 5 anni a NON CAPIRE UN CAZZO di quel che succederà nel Palazzo, SKIACCIATI E CALPESTATI (questa è l’unica cosa su cui non ho dubbi…) da Campo e/o da Pepe e scagnozzi…
    W l’Italia.
    W Campo.
    W Pepe.
    W Moscarella.
    W Lannes
    W i supporters e gli ultrà di tutte le squadre in campo…

    IO, da bravo giovane Ortese, comincio a fare le valige…E non perchè lo abbia detto chicchesia: ma perchè in un posto con della gente così piccola piccola piccola non c’è motivo alcuno di restare…Eppure ci si potrebbe confrontare e CRESCERE, insieme…fare le cooperative, le s.p.a. per pubblica sottoscrizione…per evitare che i nostri prodotti agricoli si svendano a 4 soldi…ma laciamo stare…
    Vabbè. Fanculo tutti. :)

    PS3: Dimenticavo il succo del discorso:

    “La democrazia sostituisce l’elezione da parte dei molti incompetenti all’incarico affidato dai pochi corrotti.”

    George Bernard Shaw (1856-1950), premio Nobel alla Letteratura nel 1925.

    Buon voto. Saluti.

    "Mi piace"

  17. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Ah dimenticavo:
    W Iaia
    W Annese
    W Iorio
    W Ingravallo
    W pure Alfarano: pure Lui. Almeno c’ha provato. E’ il vero vincitore morale di queste elezioni… :)

    “La democrazia sostituisce l’elezione da parte dei molti incompetenti all’incarico affidato dai pochi corrotti.”

    George Bernard Shaw (1856-1950), premio Nobel alla Letteratura nel 1925.

    Buon voto. Saluti.

    "Mi piace"

  18. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    SinistracriticaAntonio
    andando via sarai l’ennesimo tassello perduto di questo originale puzzle che e’ Orta Nova. Tanti sono i giovani che, scoraggiati dalla mancanza di prospettive, sono andati altrove in cerca di normalita’.
    Vorrei sottolineare che questa tua scelta, cosi’ come quella che tanti altri ragazzi hanno fatto prima di te, e’ il piu’ grande disastro che questa politica locale ha compiuto.
    Una discarica si puo’ chiudere e bonificare, la costruzione di un’inceneritore si puo’ fermare con delle lotte popolari, una classe politica corrotta si puo’ “sgamare”(lo abbiamo constatato sulla nostra pelle) e alle successive elezioni puo’ essere mandata al diavolo, ma una intera generazione di giovani, con il suo entusiasmo, la sua energia, le idee, se va’ via e mette radici in altro luogo e’ una irrimediabile perdita e una sconfitta di tutti i partiti politici.
    Continua a sostenerci anche se vai via.
    Ciao.

    "Mi piace"

  19. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    ARTICOLO 21 della COSTITUZIONE REPUBBLICANA ITALIANA nata dalla fine Fascismo!
    “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.”

    Non fate i democratici di giorno e gli squadristi al calar delle tenebre!

    Sempre per la completezza delle informazioni, le frasi pronunciate da Lannes sono venute fuori dopo la premeditata e fascista aggressione da parte dei pretoriani di Moscarella, tra i quali è ovvio si annovera anche il nostro “sonosempreio” già vincitore del premio al più fazioso e interessato postatore di questo blog, premio com’è noto attribuito dalla locale e prestigiosa “Fondazione Mercaldi di giornalismo” della nota e simpaticissima “signoraimpellicciata”. Prossimamente verrà attribuito al nostro simpatico “progettista” ..ohps…anonimo “sonosempreio”, anche il futuro premio come depositario della VERITA’ Politica ed amministrativa della città di Orta Nova.

    P.S.1 il proprietario di questo blog, che gentilmente e democraticamente ci ospita, lo si è capito ed anche letto precedentemente, è stato portato “democraticamente” ad essere più obbiettivo secondo i voleri Moscarelliani, con dei puntuali “miti” ed “amichevoli” consigli.

    P.S.2 Dalle registrazioni fatte nella conferenza Lannessiana del 25 Aprile, si nota che le aggressioni fisiche sono partite da delle precise persone prima ancora che l’oratore li accusasse di essere fascisti. Da questo si evince chi merita eventualmente la denuncia.

    P.S.3 Abbiate cari Aennini, invece la bontà di ammettere i vostri errori e provate anche a risolvere qualche problema che è venuto fuori anche all’interno di questo blog, vedi antenne del centro storico, asili, sensi unici riveduti e corretti, spostamento del mercato del giovedì, creazione di una stazione degli autobus e via discorrendo, allora veramente togliereste degli argomenti al vostro letale nemico!!!! Ma tantè siete i depositari della VERITA’!!!

    "Mi piace"

  20. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    Fantastico LEONIDA 94! Complimenti!

    "Mi piace"

  21. Avatar gius12
    gius12

    Sinistra critica, se da una parte è vero che Lannes è un fenomeno mediatico, a volte poco condivisibile nei modi, è anche vero che la gente (me compreso) solo grazie a lui comincia realmente a comprendere le problematiche e le storture amministrative di questo paese dei balocchi(antenne, asili, parchi eolici, debiti, ambigue operazioni finanziarie, concorsi truccati, bonifiche, ecomafie, etc. etc.).
    Io penso che Lannes abbia semplicemente colmato un vuoto istituzionale che TUTTA la classe politica ortese ha creato in questi anni di pessima amministrazione.
    Certo, le modalità con cui il giornalista si esprime possono essere molto pericolose e possono portare ad una caotica deriva populista…però il problema è che da parte dei politici locali manca l’antidoto e il talento per riprendere una CORRETTA amministrazione del paese e per riconquistare la stima dei cittadini, che è venuta giustamente a mancare.
    In sintesi, voglio dire che il problema non mi sembra Lannes (anche se i moscarelliani continuano a sparare ciecamente stronzate su questo punto), bensì il FALLIMENTO della politica locale!!!

    "Mi piace"

  22. Avatar leonida94
    leonida94

    Grazie, tomtomponzi. Non è ancora finita…aspettati altro…!!!

    "Mi piace"

  23. Avatar ortese
    ortese

    GIANNI LANNES…SEI GRANDE!!!!
    AIUTACI A PULIRE QUESTO PAESE DALLA MERDA…

    "Mi piace"

  24. Avatar rayban1
    rayban1

    Luca noto con piacere che le poesie che ti “piacciono” non le cancelli dal blog. Cmq poco importa !!!
    Svendere il proprio paese a chi non di certo se ne è mai fregato nulla di tutti e di nessuno. Questo è il colmo !!
    Ortese non sei degno di utilizzare questo nick. Quando vi accorgerete che il vostro ” salvatore ” è un grande truffatore sarà sicuramente troppo tardi, il ” danno ” sarà compiuto e noi tutti ne pagheremo moralmente le spese….
    Meditate gente, meditate !!

    "Mi piace"

  25. Avatar lucacaporale

    Caro Rayban 1 ti ringrazio per la segnalazione, avendo solo ora potuto analizzare i commenti non ho potuto eliminarli prima, purtroppo non posso sempre leggerli e potrei tardare nell’ eliminazione, se tali commenti, possano offendere, come le due poesie, la dignità di qualcuno, vi prego di segnalarmi gli eventuali commenti, che potrebbero essere cancellati, invitandovi ancora una volta a sfruttare questo mezzo democratico che è il blog, per fare proposte, e per dire la vostra senza offendere nessuno, ne guadagnerebbe il blog, ed in questo clima ne guadagneremmo tutti, un saluto a Rayban e a tutti voi.
    Luca Caporale

    "Mi piace"

  26. Avatar stramu
    stramu

    La confusione non giova ai contenuti, tutto viene seppellito dalle calunnie e dalle infamie. Scusate se torno ai DERIVATI, ma si tratta
    di un argomento scottante.
    CON L’ACQUSIZIONE DI DERIVATI AD OPERA DI SEMIANALFABETI CHE (IPOTESI OTTIMISICA)NON CAPISCONO UN CAZZO IN MATERIA FINANZIARIA O CHE (IPOTESI REALISTICA) LO HANNO FATTO SCIENTEMENTE LAUTAMENTE RICOMPENSATI DALLE BANCHE E’ STATO IPOTECATO IL NOSTRO FUTURO RIEMPENDOCI DI DEBITI PER I PROSSIMI ANNI!!!
    PER TUTTI VOI!!!
    PER TUTTI VOI! LO SAPEVATE???

    SI TRATTA DI MUTUI SPECULATIVI SOTTOSCRITTI DAL NOSTRO COMUNE AD ALTO RISCHIO CHE CI PORTERA’, IN UNA SPIRALE PERVERSA, AD INDEBITARCI SEMPRE PIU’ SENZA LA POSSIBILITA’ DI POTER RESTITUIRE IL DEBITO SOTTOSCRITTO!!!

    CARI AMICI, VI INVITO AD APPROFONDIRE ATTRAVERSO IL BLOG, LA QUESTIONE SCOTTANTE E TENUTA NASCOSTA RELATIVA ALLA SOTTOSCRIZIONE DI DERIVATI DA PARTE DEL COMUNE DI ORTA NOVA PER EURO 4.337.433,00, ORDONA PER EURO 1.893.857,00 E STORNARA PER EURO 2.748.570,00 (FONTE FINANSOL.IT DATI AGGIORNATI AL NOVEMBRE 2003). VOGLIAMO PROVARE A SAPERNE DI PIU’ PER CAPIRE CHI HA SOTTOSCRITTO QUESTI DERIVATI?

    CHIEDETE AI NOSTRI AMMINISTRATORI COSA NE SANNO, SOPRATTUTTO, CHIEDETELO A MOSCARELLA…

    GUARDATEVI IL SITO http://aprigliocchi.wordpress.com/2008/04/09/da-report-ancora-derivati/

    PS
    SPERIAMO CHE GIANNI LANNES SI INTERESSI DELLA QUESTIONE!!!

    "Mi piace"

  27. Avatar rotolo76
    rotolo76

    VOGLIATEVI BENE E DITE ADDIO ALLA SOLITA ED INSIPIDA MINESTRA AGGIUNGETE UN PO’ DI “PEPE” AL VOSTRO POLLO DI CAMPO.DOMANI MI RACCONTERETE CHE SAPORE AVRA’.
    VOTA PEPE. VOTA PEPE. VOTA PEPE. VOTA PEPE. VOTA PEPE

    "Mi piace"

  28. Avatar leonida94
    leonida94

    Cari amici Ortesi,
    poichè la mia poesia offende le vostre coscienze perchè narra le verità della vostra e della mia società, ve ne manderò una al giorno per la vostra sazietà, perchè io amo la libertà.( Art. 21 della costituzione italiana dice:
    “Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. LA STAMPA NON PUO’ ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE…”).
    Ho la netta sensazione,
    che fate parte di una famiglia in estinzione,
    degli uomini che camminavano con l’anello al naso
    e usavano il cervello solo per caso!!!
    A scanso di qualsiasi equivoco e per non essere di parte,
    vi manderò ogni giorno un mio testo per farvi ammirare la mia arte!
    Di soggetti come voi, ce ne sono tanti, giudicano gli uomini e non sono Santi.
    Io che Santo non sono ma amo la libertà,
    rivendico il mio pensiero che non contiene falsità!

    P.S. Dedicato a Rayban!
    P.S.2 A Luca Caporale: la prossima volta che elimini un testo pensaci due volte, perchè tu hai creato un blog, luogo dove ogni persona ha il diritto di esprimere il proprio pensiero liberamente…! Vero Luca?

    "Mi piace"

  29. Avatar stregatto71
    stregatto71

    Grande Leonida,
    ci mancavi!!
    Per piacere riposta quella dedicata a Sinistra l’arcobaleno.
    W la libertà
    Abbasso la censura

    "Mi piace"

  30. Avatar rayban1
    rayban1

    Bravo stregatto71 ci mancava un imbecille come lenoida94.

    Lenoida a me non me ne frega un cazzo ne dei fascisti e ne dei comunisti quindi mettiti l’anima in pace che non mi tangi affatto.
    Avevo evidenziato a Luca la tua poesia, no perchè avessi qualche problema in merito, anzi come ho detto prima tutti hanno il diritto di parlare, anche gli imbecilli, ma risentito del fatto che io stesso ne postai una e Luca ritenne opportuno cancellarla.
    Tutto qui ti è chiaro ?!!!!

    "Mi piace"

  31. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    FACCIAMO ANALISI TUTTI INSIEME :)

    gius12 scrive:
    “Sinistra critica, se da una parte è vero che Lannes è un fenomeno mediatico, a volte poco condivisibile nei modi, è anche vero che la gente (me compreso) solo grazie a lui comincia realmente a comprendere le problematiche e le storture amministrative di questo paese dei balocchi(antenne, asili, parchi eolici, debiti, ambigue operazioni finanziarie, concorsi truccati, bonifiche, ecomafie, etc. etc.)…”

    Gius12,
    Se tu riesci a “capire” qualcosa grazie a Lannes allora sei veramente un uomo fortunato. Perchè io dai “BRANDELLI DI VERITA’” che Lannes sparge quà e là a suo insandacabile giudizio ho “saputo” soltanto delle cose CONOSCIBILI anche se NON portate a conoscenza della gente con un pubblico comizio, fatto questo che non mi pare sia però di eccezzionale gravità visto che un Amministrazione (e sopratutto un’OPPOSIZIONE (ma c’è? Esiste un’opposizione ad Orta?) che non informano in maniera puntuale i cittadini sono la PRASSI un pò in tutti i Comuni, almeno di quelli del Centro-Sud…
    In sostanza da Lannes non ho ancora “saputo” nulla di circostanziato e documentato tale da farmi propendere per la colpevolezza di chicchessia…
    Poi. Per quanto riguarda il GIUDIZIO sulla qualità, sulla vaidità (in termini di efficacia rispetto ad un prefissato obiettivo) sulla leggitimità (giuridica) e sulla opportunità (politica) di una scelta amministrativa (caso asili comunali…) piuttosto che un altra NON SE NE PUO’DISCUTERE AD URLI ED INVETTIVE.
    Su questo punto bisogna essere ONESTI E CHIARI FINO IN FONDO: altrimenti stiamo solo facendo pettegolezzo. Ma non politica e tanto meno, politiche-di-gestione-della-cosa-pubblica.

    Altro esempio: un’operazione in derivati è un’operazione finanziaria che per sua natura MOLTO COMPLESSA per giudicare sulla fondatezza e sull’opportunità della quale è (a mente fredda) necesssaria un’analisi approfondita del Bilancio, dei termini di contratto (presso unitario d’acquisto ecc…): voglio dire che dare per scontato “il malaffare” non è una scelta poi tanto RAZIONALE ED OBIETTIVA: sicuramente non è la scelta di CHI VUOLE/VORREBBE CAPIRE…

    ANCORA
    Gius12 scrive:

    “Io penso che Lannes abbia semplicemente colmato un vuoto istituzionale che TUTTA la classe politica ortese ha creato in questi anni di pessima amministrazione….”

    Opinione condivisibile. Resta solo da precisare quanti siano questi anni: direi che dicendo DALLA NASCITA DI ORTA NOVA COME COMUNE non si sbaglia di molto: Zampini,…,Maffione…uhh…ai voglia quanti “campioni” la politica locale ha prodotto…rido se solo ci penso :) :) ma poi anche piango.. :( :(

    ANCORA
    Gius12 continua:

    “…Certo, le modalità con cui il giornalista si esprime possono essere molto pericolose e possono portare ad una caotica deriva populista…”

    Qui devo correggerTI decisamente: la “deriva populista” è già stata raggiunta e pure abbontemente superata, purtroppo…

    POI:

    “…però il problema è che da parte dei politici locali manca l’antidoto e il talento per riprendere una CORRETTA amministrazione del paese e per riconquistare la stima dei cittadini, che è venuta giustamente a mancare…”

    Opinione “opinabile” nel senso seguente: purtroppo NESSUN POLITICO è in grado di difendersi veramente dagli STRALI DEL LANNES PENSIERO: spetterebbe piuttosto ai cittadini, agli “uditori” capire questo e porsi semmai con uno spirito votato all’Analisi critica e all’ascolto. Sul caso discarica per esempio, è stata fata una bella conferenza con la proiezione in formato .ppt di TUTTA la documentazione rilevante. E francamente da quasi-competente della materia (diritto ammministrativo) posso dire, assumendomene le responsabilità del caso, che è tutto ok: non c’è stato NESSUN ERRORE (sul piano amministrativo) nella gestione della cosa. Poi il Sindaco può anche eseere stato a cena con Bonassisa (persino aver fatto la Comunione insieme, ma questo NON E’ RILEVANTE…).
    Sul caso discarica c’è stato semmai (a mio avviso) l’errore mediatico-politico di non fare il confronto in Piazza (con bel palco tipo Antenna D’oro e maxischermi): questo a causa della paura (però legittima alla luce degli accadimenti di piazza) di DISORDINI anche gravi.
    Qui però già entriamo sul piano delle VALUTAZIONI DI OPPORTUNITA’: sono condivisibili o meno ma proprio per questo non dovrebbero (e non possono) di per sè portare ad un severo giudizio di condanna…

    poi gius12 chiude dicendo:

    “…In sintesi, voglio dire che il problema non mi sembra Lannes (anche se i moscarelliani continuano a sparare ciecamente stronzate su questo punto), bensì il FALLIMENTO della politica locale!!!…”

    Il probela infatti non è Lannes, ma NOI. E mi spiego: nel momento in cui arriva una persona (tutt’altro che scema, purtroppo per qualcuno e per il Paese, aggiungerei) che comincia a “denuciare” questo e quello, che spara ACCUSE a volte sensate (senso dato se non altro dal conretizzarsi della “vox populi”: vedi concorsi truccati..) altre molto meno, MA CHE PIù SPESSO ANCORA SPARA CAZZATE (vedi la denucia di connivenza degli attuali amministratori con Bonassisa…) e lo fà mirando AD UNA (ed una sola!!!) parte-politica-persona, allora io direi che forse è il caso di fermarsi un pò a riflettere cominciando a chiedersi cosa ci sia “sotto”. Battaglia privata Lannes-Moscarella? Boh, forse, SI, MI PARE OVVIO…

    Quale sia la ragione ultima non è certo dato sapere. Direi tuttavia anche che, ai nostri scopi (di cittadini-Elettori) è inutilr sapere…
    Sta di fatto che anche e sopratutto grazie a Lannes in questa campagna elettorale NON SI E’ MAI SENTITO PARLARE DI PROGRAMMI.

    Ed è su questo punto che io “mi ingrippo” e chiedo SPIEGAZIONI a TUTTA LA CLASSE POLITICA, a cominciare da coloro i quali si sono MESCHINAMENTE AVVANTAGGIATI da questo caos, da questa confusione, da questo ODIO seminato e sapientemente concimato ed innaffiato quasi tutti i giorni, complice il favorevole clima da CAMPAGNA ELETTORALE…

    Ecco perchè ti dico: un Lannes può essere stato senz’altro utile…ma ora è bene che TUTTI si compia un passo indietro e ci si fermi a riflettere, parlare, dialogare: in tal modo si possono DEMISTIFICARE le accuse di Lannes, analizzare, fare (e ricevere) chiarezza e CRESCERE TUTTI INSIEME. Perchè in politica non bisogna MAI farsi prendere (certo è difficilissimo) dalle emozioni. Cosa possibile SE (e solo se!!) ci si libera quanto meno dai PREGIUDIZI.

    PS: quella ormai passata come “un’aggressione medidata” è in realtà figlia di un grossolano equivoco (che se ci penso mi viene da ridere… :):) alla Fantozzi (o meglio, stile “Eroe per Caso”: uno splendido film con Dustin Offman che vi consiglio di vedere, se non l’avete fatto…)che poi, stante lo stato di tensione (che personalmente non ho mai condiviso, nè mai condividerò) è sfociato in semi-tragedia.

    Ecco allora che, ora più che mai, credo sia nescessario IL DIALOGO, smettendola, se possibile, di osannare o insultare a seconda dei casi, chicchessia: perchè così, l’unico effetto che si ottiene è l’AUMENTO DELL’ENTROPIA DEL SISTEMA: insomma, in definitiva, non ci si capisce più un cazzo. L’apertura di un dialogo, di un’EFFICACIE CANALE DI COMUNICAZIONE, ovvero di un’alfabeto comune (per evitare il fenomeno “Torre di Babele”) passa attraverso

    a) Eliminazione dei pregiudizi reciproci
    b) Messa in STATO di “OSSERVAZIONE CRITICA E RAZIONALE” degli avvenimenti e dei loro protagonisti, ovvero in Primis di Lannes e “i suoi seguaci” e poi dell’INTERO CETO POLITICO.
    TUTTO!!!!!!Presente e passato! Chè così come il domani è figlio dell’oggi, allo stesso modo quest’ultimo è figlio della STORIA…

    ..PER POI ARRIVARE AD UNA SANA E MAI INOPPORTUNA AUTOCRITICA: COME ELETTORI PRIMA E COME CITTADINI-MEMBRI-DELLA-COMUNITA’.

    Allora (e solo allora) avremo guadagnato RISPETTO E CONSIDERAZIONE (anche da parte di noi stessi) come Elettori prima, COME CITTADINI singolarmente presi e, sopratutto, INSIEME, COME COMUNITA’-CIVITAS…che condivide insieme (ed insieme dovrebbe risolvere) i comuni problemi…del Comune di Orta.

    Saluti

    "Mi piace"

  32. Avatar lucacaporale

    Rispondo alla domanda di Rayban 1, il Blog è nato proprio grazie all’ Art. 21, che tu hai citato senza quella grande conquista democratica, oggi non saremmo qui a scrivere, è vero che non è soggetta a censure, ma è anche vero, che in qualità di responsabile del Blog, è mia cura far si che non venga lesa la dignità di alcuna pesona, in merito alle tue poesie, c’erano alcune frasi, che avrebbero potuto offendere la dignità delle persone chiamate in causa, e per questo sono stato ostretto ad eliminarle, cerca semai si scrivere evitando le offese e vedrai, che nessuno ti cancellerà nulla, come non sono stati cancellati gli altri tuoi commenti, riguardo a Rayban 1, torno a precisare, che la sua precedente poesia, fu cancellata, perchè postata sotto forma di preghiera, e ciò avrebbe potuto offendere la fede dei cattolici, che seguono il Blog, a cui lo stesso dedica anche spazi come per l’ esposizione della salma di Padre Pio, il Venerdì Santo e la Madonna dell’ Incoronata. Cerchiamo di affermare le nostre opinioni in maniera democratica, evitando di offendere , sarebbe il modo più bello di esprimere la democrazia, in rispetto della stessa, delle altre persone, anche se non si condividono determinate circostanze, non è con le offese, che si spiegano punti di vista diversi.
    Con affetto
    Luca Caporale

    "Mi piace"

  33. Avatar lucacaporale

    Pardon rispondo a Leonida 94, non a Rayban 1!

    "Mi piace"

  34. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    Caro Luca, pubblicale le poesie che manda “leonoda94”, non cadere nella trappola, non meritano di essere paragonate a quelle stupide, sciocche e blasfeme preghierine scritte dal poetastro rayban1. Se quest’ultimo fosse in grado di scrivere altre poesie in rima altrettanto ironiche e di una diversa angolazione politica, che ben vengano. Ma il precedente non gioca a suo favore purtroppo!

    "Mi piace"

  35. Avatar rayban1
    rayban1

    Tomtomponzi fai l’uomo e rispetta le idee di tutti !!. Per me, ripeto, tutti possono postare quello che vogliono.

    Bene, visto che ora tutti noi abbiamo “imparato” che esiste l’art. 21, mi sembra giusto ricordare anche che ogni abuso è perseguibile per legge.

    Pertanto, vi consigliere di leggerla tutta o quasi la costituzione…….

    Ragazzi non vi fate prendere in giro dal primo che capita, aprite gli occhi.

    "Mi piace"

  36. Avatar stregatto71
    stregatto71

    Sottoscrivo in toto quanto postato da Tomtomponzi sulle poesie di Leonida94, Luca non farti intimidire da queste minacce fasciste: “ogni abuso è perseguibile per legge”, abbiate almeno il coraggio di parlar chiaro, a quale abuso ti stai riferendo, rayban1?
    Studia un po’ di storia, studia cosa è stata la Resistenza e a quali conquiste ha portato.

    "Mi piace"

  37. Avatar rayban1
    rayban1

    stregatto71 ma che t’inventi !!! Vedo che la tua mente è così affuscata da pensieri confusi e poco chiari.

    Studiala tu la storia. Siete proprio diventati dei parassiti, basta che una persona che non sia di parte e che non esprima il “vostro” pensiero che gli attribuite il titolo di “fascista”.
    Sei proprio ridicolo, hai paura della tua stessa ombra.

    Il senso del mio post è evidente,limpido e soprattutto DEMOCRATICO. ESPRIMERE I PROPRI DIRITTI E’ GIUSTO ( Libertà di pensiero )COME E’ GIUSTO RISPETTARE I PROPRI DIRITTI ( Rispetto del prossimo,rispetto delle leggi e quant’altro).

    Alla fine si danno “consigli” sbagliati su come utilizzare le leggi visto che nello specifico poi non siamo così preparati.

    Non c’entra nulla con il “FASCISMO” ti è chiaro ?!!!!!

    "Mi piace"

  38. Avatar gius12
    gius12

    Ok sinistra critica, quando scrivi che bisognerebbe mettere in atto una “Messa in STATO di “OSSERVAZIONE CRITICA E RAZIONALE” degli avvenimenti e dei loro protagonisti, ovvero in Primis di Lannes e “i suoi seguaci” e poi dell’INTERO CETO POLITICO” hai perfettamente ragione.
    Appunto per questo che, oltre a metabolizzare e a smussare i toni polemico-apocalittici di Lannes (che, a volte con enfasi biblica e manichea, parla addirittura di bene contro male etc. etc.), dovremmo seriamente riflettere sulle problematiche reali del paese.
    Tale riflessione porterebbe ovviamente ad analizzare, in modo approfondito, tematiche come le antenne, asili, parchi eolici, debiti, ambigue operazioni finanziarie, concorsi truccati, bonifiche, ecomafie…problemi decisamente spinosi che non si possono superficialmente risolvere in una piazza.
    Fin qui siamo daccordo; tuttavia cerchiamo anche di intravedere degli spiragli positivi nell’atteggiamento del giornalista, il quale anche attraverso dei “brandelli di verità” ha avuto il merito di gettare il seme del dubbio nelle coscienze dei cittadini e di problematizzare alcuni aspetti della vita civile e politica, sicuramente impantanati in questi ultimi anni.
    Non è colpa di Lannes se ad Orta Nova esistono i problemi su citati; problemi talmente difficoltosi da non poter essere risolti da un sindaco mediocremente antidemocratico (che in 12 anni ha contribuito in maniera preponderante al sottosviluppo del paese, operazione brillantemente continuata nel “triennio Vece”, in cui gli affaristi e gli ingegneri senza scrupoli di FI ci hanno letteralmente messi nella merda e nei rifiuti).
    Un consiglio fatto di ragazzi in buona fede, ma del tutto inesperti di fronte a questioni di tale portata e un opposizione a dir poco latitante completano il quadro della situazione.
    Caro sinistra critica, tutte le persone come me e te, che si sono fatte un mazzo così per un pezzo di carta, sono costrette a fare delle gavette interminabili; di contro vediamo degli individui che facilmente si “sistemano” perché leccano il culo al Moscarella di turno…quando Lannes denuncia queste cose, ti sembrano poi così campate in aria…?
    Un saluto.

    "Mi piace"

  39. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    No, gius12 non è che siano cose totalmente campate in aria…però Lannes fà NOMI e COGNOMI seminando ODIO. Non sò se riesco a spiegarmi: una cosa è la presa d’atto e cosienza dello stato di TOTALE DEGRADO in cui da secoli, dalla notte dei tempi, versa la res-pubblica ad Orta Nova e più in generale al Centro-Sud, ma anzi nell’Italia intera, un’altra cosa è indirizzare contro una UNICA persona-parte politica tutte le accuse. Torno a dire a tal proposito che si tratta di un’operazione di FORZATURA della verità che non mi piaceva prima e non mi piace neanche adesso. Insomma in sunto è: supponiamo che il Sindaco si rompa le palle e si dimetta. Comune commissariato per un anno esatto=solo ordinaria amministrazione (e anche qui faccio notare che i “commisari prefettizi” a loro volta, in Italia, non è che sia gente che abbia “grandi meriti accademici”: non so se mi spiego…leggi…raccomandazioni e inciuci a tutto spiano…). Poi tra un anno si và a votare. E allora mi/ti/vi chiedo: quante sono le possibilità, stante lo “spessore” dei politici locali (opposizione compresa) di arrivare ad un completo ribaltamento della situazione? Non è invece più consono e propedeutico ad un vero cambiamento COMINICIARE FIN D’ORA a riformare quanto meno l’opposizone, ovvero instaurare (o tentare di) un DIALOGO con l’attuale amministrazione per cercare di capire e (stante appunto la giovane età di molti amministratori) portare semmai dei “buoni consigli”, avere un civile scambio di idee e vedute, senza gridare allo scandalo e al malaffare per ogni nonulla, ovvero per TUTTO? Perchè sai, ho l’impressione-certezza che questo modo di procedere (quello di Lannes) non porterà a nulla di buono. Odio semina odio. Dal male non può che venire il male. Calma ci vuole. Sanguie freddo. E sopra ogni cosa: la consapevolezza che SBAGLIARE è anche umano. Ad Orta Nova si ha troppa voglia “di sangue”. E questo NON MI PIACE. Anzi. MI disturba. Insomma: con le accuse personali (spesso infondate) che ledono la dignità e la buona fede e che non danno (per la loro natura di accuse populiste di piazza) NESSUNA POSSIBILITA’ DI DIFESA (per lo meno in piazza) agli accusati, dubito si faccia molta strada…

    Saluti

    Saluti

    "Mi piace"

  40. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    PS: due esempi: caso asili e caso derivati. Per capire (e quindi correttamente giudicare) la qualità dell’operato dell’Amministrazione sarebbe necessario approfondire bene le questioni…si può quindi “chiedere spiegazioni” magari indirzzando opportunamente la evidentemente SFACCENDATA OPPOSIZIONE locale. Ma sei si parte ol dito puntato e si grida allo scandalo e al malaffare prima di dire “buongiorno”, come si fà?

    ri-Saluti :)

    "Mi piace"

  41. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Considerando che il mio nikname e’ questo, mi permetto di osservare alcune “caratteristiche” del concetto e del linguaggio espressi da alcuni affezionati che scrivono su questo blog:
    “sinistracritica” insiste con i suoi concetti articolati nel girare attorno alle problematiche, dando un colpo al cerchio e uno alla botte, cosi’ tutti sono colpevoli, nessuno merita.
    Insiste nell’affermare che le colpe di tutti i problemi di Orta Nova non sono da attribuire esclusivamente alle gestiononi amministrative Moscarelliane, e ci mancherebbe altro, ma in maniera piu’ o meno velata cerca di screditare l’operato di Lannes definendolo “populista” e “fenomeno mediatico” e dichiarando praticamente in ogni suo post di non essere convinto dell’operato del giornalista perche’ basato solo su parole.
    Ti invito, prima di andar via da questo corrotto paese, di incontrare personalmente Gianni Lannes e chiedergli di mostrarti la documentazione sulla quale si basano le sue accuse su Moscarella e compagnia bella, cosi’ ti togli definitivamente dalla mente ogni dubbio, perlaltro giustificato dal nikname con cui posti.

    Altre caratteristiche hanno invece il “gruppetto di base” che potrei definire ” I MOSCARELLA BOYS”. Essi hanno un comune linguaggio intimidatorio che non esprime mai concetti o proposte, mai segnalazioni di “disservizi” e/o abusi e si puo’ sintetizzare estrapolando alcune loro frasi collettive: ” LA TUA MENTE E’ COSI’ OFFUSCATA CHE…”, “PARASSITI”, “SEI PROPIO RIDICOLO”, ” FASCISTA, DEMOCRATICO” (nella stessa frase!), “NON FATEVI PRENDERE IN GIRO”, “APRITE GLI OCCHI”, “NON ME NE FREGA UN CAZZO”, “NON HAI CAPITO UN CAZZO”, ” IMBECILLE GIORNALAIO”, “IO, LA PRIMA VOLTA SORVOLO, LA SECONDA INIZIO AD INFASTIDIRMI, LA VENTESIMA VOLTA PERDO IL CONTROLLO” (profetica frase scritta prima della rissa del 25 aprile), “SONO SOLO CHIACCHERE”, “CAVALCATE LA TIGRE”.
    Gli autori di questi “best seller” sono: “rayban1”, “il ficcanaso”, “pittbull”, “giocoliere” e “rotolo76”.
    COMPLIMENTI.

    "Mi piace"

  42. Avatar giocoliere
    giocoliere

    Per losservatore orterse!!!!!!!!!!
    NON MERITI RISPOSTA

    "Mi piace"

  43. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    Certo, il giocoliere ha ragione!… oggi per vincere un concorso soprattutto se pubblico, servono i meriti, la preparazione, le competenze e le qualità individuali è ovvio!..Basta vedere il risultato dell’ultimo concorso fatto ad Orta Nova per l’assunzione dei vigli urbani gestito da Moscarella!… e se proprio volete rinfrescarvi la memoria e restare stupefatti od inorriditi, andate a vedere chi faceva parte di quella commissione giudicante!!!!!…e se volete restare ancora più basiti, andate a spulciare quella vecchia graduatoria e gli effetti speciali vi abbaglieranno!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  44. Avatar ortese
    ortese

    GRANDE…TOMTOMPONZI!!!

    "Mi piace"

  45. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    caro losservatoreortese,

    ti dirò che più di una volta ho pensato di incontrare personalmente Lannes…
    Purtroppo però (insisto) “l’operato” del giornalista è quello di lanciare accuse, “bombe mediatiche” difendersi dalle quali è, obiettivamente, molto arduo in una piazza: es. sui Bilanci.

    Da bravo laureato in Economia e Commercio sò che la redazione di un bilancio è operazione assai complessa: non basta certo la lettura di un unico bilancio per capire…
    Con questo voglio dire che, ad esempio, urlare “pagate 600.000 euro d’interessi!!!” così, a cazzo, accusando e basta SENZA ANALIZZARE punto per punto tutte le poste, i bilanci pregressi, i citeri di valutazione adottati (dalla notte dei tempi, se si vuole fare un’operazione seria), le ENTRATE, LE USCITE E I TRASFERIMENTI (statali e non) nonchè le poste dovute ad operazioni stra-ordinarie come contributi per fondi P.O.R., cessione di cespiti del patrimonio immobiliare comunale ecc… è un’operazione POCO SERIA.

    Poi resta l’errore (mediatico) certo, di chi ha difficoltà a capire il fatto che Lannes fà opinione pubblica e che è di questa che dovrebbe curarsi, anzichè combattere ostinatamente a suon di denunce il fenomeno Lannes…cosa che oltre a generare ulteriore malumore nel popolo, serve semmai ad esaltare ancor di più le doti di “cobattente” di Lannes, il quale, ormai è evidente, più querele ha e meglio si sente…

    Insomma non è che io voglia screditare chicchesia, anche perchè sui meriti di Lannes in quanto “ridestatore di coscienze civiche” mi sono più volte espresso. Però prima di accusare, sostanzialemte, di “falso in bilancio” qualcuno, da quasi-professionista della materia, ci penserei su molte volte…

    Poi a giocoliere dico: il punto è forse sempre nell’errore (mediatico anche questo) consistente nel FARE NOMI a cazzo. Dire che al Sud e da noi in particolare, la gestione dei posti (specie quelli pubblici) è molto CLIENTELARE, non è certo una bestemmia…suddai non diciamo cazzate…

    Però qui mi fermo e insisto: se anzichè screditarsi reciprocamente tentiamo (almemo noi che non siamo direttamente parti in causa) di fare analisi e CRESCERE insieme, non ne guadagneremmo TUTTI?

    Saluti

    "Mi piace"

  46. Avatar giocoliere
    giocoliere

    TOMTOMPONZI:
    La tua lente ai positroni è veramente offuscata di odio, di invidia, e di tante altre cose, che no ti fa ragionare!!! Di questo francamente mi dispiace, perchè così facendo e così pensando resterai emarginato per tutta la vita!!! Poi i luoghi comuni non servono. Se hai qualcosa da obiettare sul concorso da vigile non hai che da adire le vie legali, altrimenti sono solo parole dettate da un senso di invidia, anche se per milleduecento euro al mese io personalmente no farei mai il lavoro di quei signori.
    P.S. Per tua conoscenza alcuni esclusi dal concorso all’epoca fecero causa contro la graduatoria per sospetti illeciti, HANNO PERSO LA CAUSA.
    PS2 Un CONSIGLIO: NON ESSERE POPULISTA COME IL SANTO VENUTO A LONTANO NON APPRODERAI MAI A NIENTE E FARESTI IL GIOCO DI CHI VUOLE SPECULARE IN POLITICA PER RAGGIUNGERE DETERMINATE CARICHE SENZA MERITARLE UL CAMPO. A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE!!
    PS3 SCUSAMI SE TI HO VOLUTO DARE UN CONSIGLIO.
    CIAO

    "Mi piace"

  47. Avatar gius12
    gius12

    Giocoliere, tutte quelle belle paroline non le devi dire a me, bensì alle persone come il tuo sindaco…
    Temo che tu abbia ragione quando dici che la gavetta che sto facendo non serve a niente…prova un pò ad immaginare il motivo?

    "Mi piace"

  48. Avatar ortese
    ortese

    PER SINISTRA CRITICA…

    HAI RAGIONE..DOBBIAMO CRESCERE INSIEME…MA PER FARLO DOBBIAMO PRIMA PULIRE QUESTO PAESE DA PERSONE INCAPACI E CORROTTE..
    … E GIANNI LANNES CI STA PROVANDO..HA SOLO BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO!

    "Mi piace"

  49. Avatar giocoliere
    giocoliere

    PER ORTESE:
    CHIEDERO L’ASILO POLITICO A CARAPELLE, PERCHE’ FRANCAMENTE MI SENTO UMILIATO, OFFESO E FERITO DA QUANTO AFFERMI!!!!
    SPERO SOLO CHE CI SIANOSOLO POCHE PERSONE CHE LA PENSINO COME TE ALTRIMENTI BISOGNA VERAMENTE EMIGRARE AL NORD, PERCHE’ CARAPELLE SAREBBE VERAMENTE TROPPO VICINO!!!!

    "Mi piace"

  50. Avatar ortese
    ortese

    PER GIOCOLIERE…
    IO TI CONSIGLIO LA SARDEGNA COME ASILO POLITICO…ALMENO LI TROVERESTI COMPAGNIA..(LA TUA PREFERITA)

    "Mi piace"

  51. Avatar ortese
    ortese

    SINISTRA CRITICA..
    ..INIZIAMO A PORTARE TUTTI INSIEME I NOSTRI PROGRAMMI E LE NOSTRE IDEE ANCHE FUORI DA QUESTO BLOG..
    ..INIZIAMO A CAMBIARE…NON CI LAMENTIAMO SOLAMENTE ..VEDRAI CHE CAMBIERANNO ANCHE I POLITICI!! SONO LORO CHE DEVONO SEGUIRCI..NON IL CONTRARIO!!

    "Mi piace"

  52. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    PS volevo dire: “…magari quelli, di certo MOOOLTO PREPARATI, eh eh, …che te lo dico a fare…che abbiamo sentito comiziare in questi giorni”…
    Siamo seri e realisti: l’alternativa è piuttosto scarsetta e certo i precedenti di “rinnovamento” (Vece) non fanno ben sperare…

    "Mi piace"

  53. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    ok, ortese.
    Allora cominciamo a fare le cose per bene.
    TUTTI devono sentirsi “sotto accusa”: MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE: esiste, c’è un’opposizione ad Orta Nova? Perchè le cose dette da Lennse non sono MAI state dette dall’opposizione locale??????

    Questo punto è LA BASE IMPRENSCINDIBILE per avviare un serio processo di riforma della politica locale. Perchè la parzialità offusca la ragione. Inoltre non vorrei PIU’ VEDERE lo schifo di questa campagna elettorale in cui alla faccia dei programmi, tutti i candidati si sono comportati come dei pesci-spazzini: hanno approfitato bellamente della confusione per racimolare consensi, non motivando in alcun modo la loro candidatura (erano in 7!!!!) e sopratutto GUARDANDOSI BENE dal proporre programmi e impegni.

    Allora (e solo allora) potremmo cominciare sul serio a cambiare le cose…

    Saluti

    "Mi piace"

  54. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Ascolta il consiglio “sinistracritica-AA”, vai da Lannes e vedrai l’inimmaginabile.
    Ti do un’altro indizio per convincerti che le affermazioni non sono “sparate a cazzo di cane”: i derivati sono stati sottoscritti con la BNL, ovviamente non ad Orta Nova e senza che nessuno sapesse di cosa realmente si trattasse. Riguardo le affermazioni sugli asili e sulle antenne e’ troppo facile “accorgersi” delle irregolarita’ e quindi non voglio annoiarti.

    p.s. in un precedent post (marzo) di Dino Russo, il vanitoso assessore alla sanita’, potrai leggere la documentazione da lui postata inerente alla inesistente autorizzazione ARPA all’installazione dell’antenna telefonica UMTS di via Rosati e visibile da corso Aldo Moro(quella del suocero di D’Angelo Valentino). Potrai notare come e’ stata prodotta una semplice autocertificazione di un ingegnere nominato dalla Telecom stessa che comunica al Comune di Orta Nova che, sempre secondo la Telecom, si puo’ procedere all’impiantizzazione. Dimmi un po’ tu!
    Poi vatti a guardare il bilancio comunale e soffermati sui 18.000 euro elargiti da Moscarella ad un asilo privato ortese…..
    Fatti un’idea sui fatti concreti.

    "Mi piace"

  55. Avatar ortese
    ortese

    leonida94…SONO SENZA PAROLE!! SEI GRANDE!!
    COMPLIMENTI…

    "Mi piace"

  56. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    Oh Leonida94! …e ti stavi zitto!…. e fino a mò che hai fatto?..hanno avuto pure il coraggio di censurarti!!!!…. non sanno che ti ispiri a quel sommo poeta della Magna Grecia che trattava dei problemi degli umili e dei miseri delle poleis dell’antica Grecia! …Poi dicono che ad Orta Nova siamo tutti ignoranti e caproni, tranne ovviamente coloro che vengono ispirati nelle conoscenze dal Moscarellismo al tramonto!

    "Mi piace"

  57. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    Caro Leonida, che si può pretendere da coloro che conoscon al massimo il “magna magna”!!!!!!!!!!!….Altro che Magna Grecia, epigrammi ed elegie poetiche!!

    "Mi piace"

  58. Avatar ortese
    ortese

    NOTIZIA UFFICIALE!!!!

    IL SINDACO DI CANDELA SANTARELLA (PRIMO E UNICO ELETTO CONSIGLIERE DELLA LISTA ALLEANZA DELLA CAPITANATA) CONFERMA UFFICIALMENTE IN TV DI RINUNCIARE AD UNA EVENTUALE CARICA DI ASSESSORE E SUCCESSIVA DIMISSIONE DA CONSIGLIERE…
    QUINDI MOSCARELLA ARRIVATO 2° ELETTO VEDE ALLONTANARE PER SEMPRE LE SPERANZE DI UN RIPESCAGGIO..

    "Mi piace"

  59. Avatar leonida94
    leonida94

    AIUTACI A CAPIRE…

    Per tutti noi,era la STELLA,
    eri il SINDACO MOSCARELLA.

    Da qualche tempo,sei sparito,i
    il tuo cervello si è arruginito?

    Mi dicon di te,
    cose strane,
    che ti ammanetti sotto le bandan,.
    bandane di colore scuro
    che nascondono presagi senza futuro.

    Mi dicon di te,
    che sei diventato “monnezza”
    che anche tu,non sei all’altezza.

    All’altezza di leggere il nostro futuro
    che alla tua gente
    appare oscuro.

    Mi dicon di te,
    che ami le antenne lunghe
    che portan soldi
    con le loro prolunghe.

    Mi dicon di te,
    che i bilanci sai taroccare
    e i bimbi indigenti,calpestare.

    Mi dicon di te,
    che fai affari a tutte le ore,
    che ami fare l’imprenditore.

    Mi dicon di te,
    che alle PROVINCIALI,
    non sei stato corretto,
    e anche questa volta,
    un grande paese come il nostro,
    non ha nessun eletto.

    Mi dicon di te,
    che scappi,
    che non vuoi dialogare,
    che cerchi solo di poter conservare
    il posto di Sindaco da tutti eletto
    ma non vorrei che il tuo GABINETTO,
    sia diventato assai puzzolente
    poichè gli interessi diventano tangente.

    Abbi il coraggio di spiegare
    alla tua gente,
    che alla fine dei conti
    non è successo niente.

    Perchè se cosi’ fosse,
    saresti un uomo vero,
    saresti, per tutti noi,
    un vero condottiero.

    Non mi dire che rinunci
    a questa possibilità,
    sconfessa gli altrui errori
    dimostra la tua onestà.

    Caso contrario,
    sai che fare,
    lasciaci in pace,
    te ne devi andare.

    "Mi piace"

  60. Avatar rotolo76
    rotolo76

    bla ………. bla ………… bla ………. vedremo quale sarà la notizia bomba che pioverà su Orta Nova.Dovete avere solo pazienza!!!!!!!

    "Mi piace"

  61. Avatar lucacaporale

    Pubblico il seguente commento, a nome di Enea 43

    Leonida Tarentino, vissuto tra il 320- 260 a. C. poeta epigrammatico greco, restano un centinaio di epigrammi nell’Antologia Palatina.
    Dagli scavi effettuati di recente, nel territorio di Orta Nova, vicino al monumento agl’incompresi è stato rinvenuto un reperto archeologico “ vivente “ del XXI° secolo.
    La scoperta di tale tesoro ha suscitato grande interesse tra i tanti studiosi, non tanto per l’anello che portava al naso, quanto per la sua attesa prima esclamazione: Io che Santo non sono, rivendico a voi soggetti mediocri che sono Leonida 94 ” il poeta incompreso “ che usa il cervello solo a scoppiettio.
    Ridete pure di me! Ridete oh cari amici Ortesi, già vedo l’attuarsi della mia vendetta che prometto sarà giornaliera con la pubblicazione di un mio pensiero tragico-comico.
    Grande è stato l’eco di tale scoperta, il Povero Cristo da poco resuscitato, che nella precedente vita era stato sofferente per colpa di un destino poco clemente, malgrado l’artrosi e l’artrite, si reca al cospetto del gran poeta per sentire il suo pensioro che non contiene falsità, ma sordastro com’è non può godere di tal privilegio, preso da commozione per il grande incontro, con le mani alzate al cielo, un po’ curvo per l’ artrosi e con le lacrime agli occhi, implora:
    Dio onnipotente, perché per me, Povero Cristo sofferente, hai privilegiato un destino poco clemente ?
    Calciatore in promozione a 16 anni, a 19 anni in serie B con il Foggia calcio;
    Assicuratore a 23 anni con un’agenzia che dura da 42 anni;
    Di aver concesso il piacere di poter frequentare le scuole Elementari, Medie, Magistrale e l’ Università di Bari, facoltà di Magistero, corso di Laurea in Pedagogia.
    Essere stato l’unico dipendente nella storia del Comune di Orta Nova a poter vantarsi di aver partecipato e superato negli anni 1974 / 1975 / 4 concorsi ( Vigile Sanitario- Applicato- 2 da Vigile Urbano ) banditi dallo stesso.
    Impegnato nel sociale, Socio fondatore, nel lontano 1984, dell’A.V.I.S.con tessera n.9 e 25 donazioni;
    Quando quasi 50 anni fa, forse i tuoi andavano con l’anello al naso, il Povero Cristo aveva la patente e girava in macchina, una Alfa Romeo Giulietta”.
    O misero poeta Leonida 94, il Povero Cristo scriveva bollettini I. C. I., l’incastro, ti assicuro, devi cercarlo tra quelli che cantano “ bella ciao “.
    Il Povero Cristo, incompreso poeta, nel lontano 1992, per aver chiesto un Suo diritto ai tuoi compagni di bella ciao, rischiò di essere licenziato per aver inoltrato una lettera in questi termini: Amministratori firmate a fianco al rigo secondo il proprio valore di appartenenza: suddivisione: Uomini- mezzi uomini – ominicchi – ruffiani e quacquaracqua.
    I politici assumevano legalmente a senso unico, parenti e galoppini di partito per chiamata diretta, come bidelli – inservienti e applicati, con il tempo acculturati grazie anche a qualche scuola paritaria dal sapor di far miracoli, il diploma si son presi e Capi Servizio son diventati.
    Finalmente “ o leonida 94” discepolo dello scemo del villaggio, per Il Povero Cristo, il Messia arrivò, il Mosca podestà comandò dal 1994 al 2002, ma le sue malattie non cancellò, anzi le aumentò, ingannato dal suo porta borsa, politico da mezza cartuccia, gli permise di deliberare la perdita della qualifica di Vigile Urbano, forse perché doveva mantenere una promessa fatta ad una Santa – Maria in cambio di un suffragio spirituale di 35 milioni di preghiere per le anime penitenti.
    Maresciallo Capo a 64 anni, non per grazia ricevuta dal Messia Mosca, ma solo dopo un penalizzante accordo di conciliazione nel Luglio 2006 c/o l’Ispettorato del Lavoro di Foggia, cosa che avrebbe dovuto fare quell’incapace, bugiardo, incompetente di un Sindaco di nome M. A. V. che, disertando le udienze stabilite per una mia causa contro il Comune, ne negava il diritto.
    Poveretto di un Sindaco incapace, elargiva preghiere, premi e promozioni, si sentiva un potente, falso bigotto, avido com’era volle tenere solo per sé le preghiere che giungevano a milioni, così un bel dì, accorti dell’inganno, i suoi fedeli a casa lo mandarono.
    Per 2 anni è stato in Clausura, ci voleva lo scemo del villaggio, per toglierlo dalla Postura.
    Si dice che la mamma degli stupidi è sempre incinta, o leonida 94, del lavoro del Povero Cristo chiedi copia, son centinaia le relazioni da lui inoltrate per competenza, comprese quelle che denunciano la mancata realizzazione degli scivoli sui marciapiedi, da chi come te ascolta e canta” indegnamente “ bella ciao – bella ciao.
    Quelli si erano Uomini, di ambo le parti vanno rispettati per la vita che hanno donato.
    “ Leonida 94” non conosco la tua età, mi onora il Povero Cristo, ti ringrazio per l’opportunità che mi hai dato, spero abbia inteso la differenza, ma per quello che hai scritto sei un diffamatore, se il poeta vuoi fare l’educazione devi imparare, ma siccome sei un povero di mente, non comprendi che hai perso una buona occasione per fare bella figura.
    Come Nonno soffro per Te, ma Tu poeta incompreso, purtroppo non accetterai mai che comportandoti così, rimarrai per tutta la vita solo e soltanto un povero uomo.
    Il Povero Cristo, per punizione, solo Maresciallo Capo è diventato, con 25 anni di ritardo.

    "Mi piace"

  62. Avatar leonida94
    leonida94

    Per Enea 43:

    L’IGNORANZA NON HA FINE,
    LA TUA, CARO ENEA, NON HA CONFINE!!!

    [IMG]http://i25.tinypic.com/2quluuq.jpg[/IMG]

    Leonida ,Λεωνίδας cioè “figlio del leone”, (Sparta, 24 settembre 521 a.C. – Passo delle Termopili, maggio 480 a.C.) è stato un re greco. Diciassettesimo re di Sparta, salì al trono nel 489-488 a.C.. Era figlio di Anassandrida II e successe a suo fratello Cleomene I.

    Nel 480 a.C. gli efori mandarono Leonida a difendere il passo delle Termopili dall’armata di Serse, re di Persia (vedi battaglia delle Termopili). Insieme a Leonida vi erano solo 6000 soldati alleati e i 300 soldati spartani scelti appositamente per il loro talento in battaglia e perché avevano figli maschi.

    Secondo un racconto dell’epoca Leonida portò con sé così pochi uomini perché sapeva che nessuno sarebbe tornato indietro vivo. Pare infatti che Leonida avesse deciso di morire in battaglia poiché un oracolo aveva profetizzato che Sparta sarebbe sopravvissuta solo con il sacrificio di uno dei suoi re.

    Per gli storici, invece, Leonida ebbe con sé pochi uomini perché gli efori non appoggiavano il piano di difendere il passo delle Termopili e avevano deciso di concentrare i loro sforzi sulla difesa dell’Istmo di Corinto.

    Secondo Giulio Cesare, i Re spartani erano allenati fin dall’infanzia alla battaglia e avevano un vero e proprio culto, a suo dire, per pettorali e addominali chelonici. Epicuro narra che i regnanti a Sparta erano soliti avere rapporti sessuali intensi e duraturi come saluto alle proprie signore. Nello specifico proprio il Re Leonida, racconta Anassimandro, ebbe un epico saluto con la propria consorte. Infatti, secondo il filosofo, le donne spartane, le uniche a partorire veri uomini, erano solite ammonire mariti e figli in partenza per una battaglia dicendo torna col tuo scudo o su di esso.

    Molti testi storici (tra i quali le Storie di Erodoto) testimoniano il leggendario coraggio laconico, per il quale gli spartani già all’epoca erano famosi. Nel primo giorno di battaglia, quando Serse intimò ai Greci di gettare le armi, si dice che Leonida abbia risposto Μολών Λαβέ (venite a prenderle). Irridendolo, Serse gli preannunciò che presto il sole sarebbe stato oscurato dai dardi e dai giavellotti persiani. Al che Leonida replicò che sarebbe stato tanto meglio, così avrebbero combattuto all’ombra. E narra Plutarco anche che il terzo giorno il re esortò i suoi uomini a fare una colazione abbondante, perché quella notte avrebbero cenato nell’Ade, e quindi sarebbero morti.

    Gli uomini di Leonida respinsero gli attacchi dei persiani per i primi due giorni, fino a quando il rinnegato Efialte (della vicina regione di Malia) condusse il generale persiano Idarne per un passo montano che sbucava alle spalle dei Greci. A questo punto Leonida divise le sue forze in due gruppi, e rimase nel passo con 300 spartani, 700 tespiesi e 400 tebani.

    Forse Leonida sperava di circondare Idarne e i suoi uomini, ma se è così la strategia fallì e il piccolo gruppo di uomini rimasto con Leonida fu circondato e annientato, eccezion fatta per i tebani che si arresero. Un’altra possibilità è che Leonida abbia diviso l’esercito in due gruppi così che uno potesse ritirarsi senza pericoli, mentre il secondo proteggeva la ritirata dall’inseguimento della cavalleria persiana.

    Leonida fu ucciso nel pieno dello scontro.

    Fu sepolto con tutti gli onori e con una grande presenza, poco spartana, di persone piangenti e in lutto. Infatti gli spartani erano soliti vedere la morte in battaglia come un volere del fato ed erano contrari ad una manifestazione esteriore del lutto. Tuttavia l’oracolo di Delfi aveva profetizzato che questo lutto “insolito” era necessario, insieme al sacrificio di un re, per salvare Sparta. La statua di un leone fu piazzata nel luogo dove era morto Leonida per commemorare il sacrificio del re e dei suoi uomini. Vi era scolpita questa scritta: Viaggiatore, va’ a dire a Sparta che noi siamo morti per ubbidire alle sue leggi

    Erotodo scrisse anche: Dei morti alle termpopili gloriosa è la sorte, bella la fine

    Dalla vicenda è stato tratto un fumetto, 300, e da questo successivamente un omonimo film, trasposizione cinematografica della battaglia tra i 300 spartani e il milione di persiani (come vuole la leggenda), in cui il re spartano è interpretato dall’attore scozzese Gerard Butler e in cui sono state utilizzate tutte le frasi leggendarie citate.

    "Mi piace"

  63. Avatar enea43
    enea43

    A leonida 94 il poeta incompreso, ti pensavo come hai rsposto, presuntuoso e arrogante, pieno di veleno è il tuo animo, ce l’hai con tutti quanti, hai ragione a dire l’ignoranza non ha confini, io Povero Cristo ,essendo tu un poeta, a Leonida il greco ho pensato, ti devo deludere in storia ho preso 30 all’università.Confermo, puoi sforzarti a far rime, ma nella vita sarai sempre un povero uomo.

    "Mi piace"

  64. Avatar enea43
    enea43

    enea 43 a leonida 94 aspetto una tua risposta come calunniatore.

    "Mi piace"

  65. Avatar leonida94
    leonida94

    AD ENEA 43….PER UN ADDIO!!!

    Caro Enea 43,forse,anzi,sicuramenre,
    ti ho attaccato troppo,troppo duramente.

    Me ne scuso,non sono,purtroppo per te,un pover’uomo,
    nei tempi antichi,quelli come me,si chiamavan: galantuomo.

    Vedi,il sottoscritto,non è,come pensi,un calunniatore,
    i tuoi vecchi testi storici l’avrebbero definito:un inquisitore.

    La differenza è profonda assai,
    quelli “frustrati” come te,non la capiranno mai.

    Le mie saranno,sicuramente,”povere” rime,
    ma parlano,sempre,di verità,che non hanno confine.

    Mirano tutti quelli che pensano di adottare
    “fini personali” e ….gli altri bucare.

    Purtroppo,per te, questi son doni di natura!
    Quelli come te,non ne posseggono la mistura!

    Ho cercato,in tutti i modi,di farti capire,
    che il passato è passato,non è l’avvenire.

    Quando ti dicevo che sei “poca cosa”,
    è perchè ti “commiseri” troppo,perdi la posa.

    La posa è l’equilibrio fra il dire e il fare,
    il tuo equilibrio mentale,è da riassettare.

    Cosa strana,mi dici che io ce l’ho con il mondo intero,
    leggi,attentamente,quello che hai scritto,il tuo “misero” pensiero.

    Forse,uno psicanalista ti avrebbe detto,sicuramente,
    che chi pensa come te,ha sprecato la sua vita inutilmente.

    Io,della mia vita,ne sono,orgogliosamente fiero,
    ho quello che tu non avrai mai:un libero pensiero.

    Cosi’ penso,mi guardo attorno,spesso mi dico:
    “quello” è un uomo o un lombrico?

    Sai, il lombrico è un verme-essenza|
    L’uomo è un essere-intelligenza!

    Tu, di essa,non hai la necessaria conoscenza,
    è una questione di”DNA”,non ne possiedi la “frequenza”.

    I tuoi emeriti “trenta” non sono il frutto di intelligenza,
    considerati i tuoi anni,erano,al massimo frutto di clemenza.

    Vedi,caro Enea,non bisogna acclamare “titoli” per essere stimato,
    tu,acclamandoli,ti sei commiserato.

    Gli uomini che si commiserano,si sentono dei falliti,
    io,non ne faccio parte,appartengo alla famiglia degli “eruditi”.

    E’ questo il “marchio” che,fra te e me,fa la differenza,
    io non ho i tuoi “titoli”,tu non hai la mia “sapienza”.

    Ora,ti lascio,per sempre,ai tuoi pensieri inconludenti,
    ha dedicato troppo del mio tempo ai tuoi inutili lamenti.

    Quando,e se, maturerai completamente,
    capirai che nei miei “versi” trovi semplicemente,

    i sorprusi che la gente onesta vive quotidianamente
    ma che agli uomini come te,non importa niente.

    Se abbiamo ereditato questo “misero” paese,
    lo dobbiamo agli uomini come te: hanno solo personali pretese.

    Noi siam giovani e vogliamo un mondo nuovo,
    non ci servono quelli che ,al posto del cervello,hanno un uovo.

    "Mi piace"

  66. Avatar enea43
    enea43

    Finalmente prendo atto di una certezza che è questa:
    Se abbiamo ereditato questo ” misero ” paese, lo dobbiamo maggiormente ai ” tuoi parenti ” che dall’anno 1960 hanno sempre votato e scelto quelli che ci hanno poi lasciato nella merda.Chiedilo ai” tuoi parenti ” se è vero,loro si che al posto del cervello, avevano l’uovo.
    Si accontentavano di vegetare, per 30 anni siamo stati disamministrati, con sindaci e assessori che hanno fatto il pieno di suoli, posti di lavoro e tante preghiere.Da questo letargo durato circa 50 anni molti hanno tratto beneficio, compreso Tu per via indiretta.Continui a scrivere di mie personali pretese,i sorprusi che la gente onesta vive quotidianamente ma che agli uomini come me, non importa niente e così via.Mi rammarico di non aver saputo spiegartelo meglio come Povero Cristo, accetto il tuo consiglio e vado dal medico.

    "Mi piace"

  67. Avatar enea43
    enea43

    Caro Leonida 94, dietro tuo consiglio dallo Psicanalista sono andato, ho cercato di spiegare la situazione in cui come Povero Cristo mi trovavo.Il professore mi analizza a lungo, mi guarda, dico Dio che mi dirà,professore non mi faccia stare in pena, sono grave vero,Lui paternamente sorridente, non ti preoccupare non sei grave.Io gli dico ma come, sono resuscitato da un passato poco clemente con l’artrosi,l’artrite un pò sordastro e anche lombrico. Senta professore ho acclamato a mia discolpa titoli e meriti, mi sono commiserato? Professore sono un fallito? Se mi rimane il marchio come faccio a competere con gli eruditi.La prego non mi lasci con i miei pensieri inconcludenti.Mi dicono che il passato è passato e che non è l’avvenire, ma dico il passato non serve al presente e che il presente non è gia il futuro? Povero me sono ricaduto ,professore ricominciamo.
    Una cosa il Povero Cristo Le chiede aiuti anche leonida 94 non vorrei che facesse la fine di un Torquato poeta.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.