La vicenda discarica in Località Ferrante sembra non avere fine, dopo la tanto attesa Delibera di Annullamento della 525 del 5 Luglio 2005, emessa lo scorso 11 Aprile, che annullava di fatto la precedente autorizzazione alla costruzione della discarica, si attende ora la sentenza del TAR (Tribunale Amministrativo Regionale). Ricordiamo che la Ditta Agecos Spa si era opposta alla sospensiva dei lavori, deliberata il 1° Febbraio scorso, atto che sospendeva i lavori dato lo stato di agitazione delle popolazioni, insorte per chiedere all’ Amministrazione Provinciale di rivedere il Proggetto, che non avrebbe rispettato in precedenza il vincolo Sismico ed Idrogeologico che interessava l’ area in questione.

La Ditta Agecos Spa presieduta da Rocco Bonassisa, avrebbe richiesto al Tar un rimborso di circa 2.500.000€ per spese effettuate e materiale preventivamente acquistato, avverso la Provincia di Foggia, che avrebbe da prima autorizzato e poi negato l’ autorizzazione alla Costruzione della Discarica.

La Sentenza da parte del Tar si sarebbe dovuta ottenere entro lo scorso 30 Aprile, ma Bonassisa tramite i suoi legali avrebbe chiesto ed ottenuto una proroga di altri 40 giorni rinviando la sentenza al prossimo 11 Giugno, per dar modo ai legali della ditta Agecos di presentare le controdeduzioni all’ atto di Annullamento, non resta che attendere ora tale data che potrebbe forse rappresentare l’ atto conclusivo di questa annosa vicenda. Intanto Bonassisa secondo alcune indiscrezioni avrebbe fatto sapere che “La Discarica si Farà”, pura pretattica nei confronti del Tar, o un rischio reale?  

44 risposte a “Agecos non si arrende, Sentenza del Tar rinviata all’ 11 Giugno”

  1. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Ciao Luca.
    Mi sembra che manchi un tuo intervento sul consiglio comunale tenuto dal sindaco Moscarella, riunitosi ieri l’altro di sera, che esponeva le cifre del bilancio.
    Ho notato che tra gli esponenti politici di opposizione mancava il dottore commercialista Donato Iorio, il sig. Ingravallo (direi consiglieri di finta opposizione) e, se mi permetti, ho notato l’assenza della Iaia Calvio, la piu’ suffragata alle recenti provinciali dai votanti ortesi, nonche’ aspirante ad una posizione di rilievo nel panorama politico di Orta Nova. Non mi sembra un buon bigletto da visita di questi politici bravi a chiedere voti, ma nulli quando e’ necessaria la loro presenza.
    Ti prego di postare un riassunto “equidistante” di cosa si e’ discusso in sala consiliare.

    "Mi piace"

  2. Avatar rotolo76
    rotolo76

    Caro Luca.
    Come avrai potuto notare dalla mia assenza dal blog,anche io ho onorato la festa del 1° Maggio,e per questo non ti posso rimproverare.
    Ma un amico,tempo fà,mi ha detto di averti rilasciato un’intervista con annessi documenti,non credi sia il caso di tirarli fuori dal tuo cassetto?
    Più che altro,per evitare che si riempino di polvere!
    Sai,la polvere è come il PEPE e qualcuno potrebbe ritornare a starnutire……………..!
    In attesa di un tuo immediato riscontro.
    Grazie!

    "Mi piace"

  3. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    RIPORTO IL POST DEL SITO “HERPES-IL LATO MALSANO DI FOGGIA” DI SABATO 12 APRILE 2008. ADESSO CHE SANTANIELLO E’ PARTE DELLA GIUNTA DI PROVINCIA…………………..
    OTTIMISMO RAGAZZI! TUTTI GIU’ NELLA DISCARICA!
    SPERIAMO CHE IL TAR NON SIA… TAROCCATO.

    sabato 12 aprile 2008

    L’uscente assessore provinciale all’Ambiente, Pasquale Pellegrino, ha firmato l’atto di annullamento della delibera 525/05 nella data di ieri, 11/04 , con la quale si sigilla la vittoria dei comitati cittadini che si sono frapposti tra la politica di palazzo e quella delle mazzette. E’ noto infatti un retroscena: avevano finanziato il progetto di Rocco Bonassisa per la discarica in contrada Ferrante con i soldi delle cassa comunale, De Vitto e Santaniello, quest’ultimo adesso si presenta per l’elezioni amministrative come canditato presidente , con una campagna elettorale sponsorizzata guardacaso dallo stesso Bonassisa.
    Chiaramente la lotta però non finisce qui. Le prossime tappe saranno l’esproprio del terreno su cui è stata scavata la discarica, la bonifica dello stesso e la costruzione del Parco della Pace. Tappe fondamentali nel percorso della legalità.

    "Mi piace"

  4. Avatar maiellaro
    maiellaro

    LETTERA INVIATA IN DATA 02/05/2008 A FRANCESCO TEDESCO, REFERENTE GREENPEACE A CUI E’ POSSIBILE INVIARE LE SEGNALAZIONI IN MATERIA DI RIFIUTI E INQUINAMENTO.
    ECCO IL TESTO:

    S.O.S. LANCIATO DAI CITTADINI DI UNA TERRA MALTRATTATA DAI POLITICI
    LOCALI.
    SPERO CHE IL VOSTRO INTERVENTO POSSA FARE DA MEGAFONO AD UNA
    CRESCENTE E FONDATA PREOCCUPAZIONE CHE SI STA DIFFONDENDO TRA LA
    POPOLAZIONE DEI COMUNI DI FOGGIA, ORTA NOVA, CERIGNOLA, ORDONA,
    STORNARA, STORNARELLA , CARAPELLE, PAESI A FORTE VOCAZIONE AGRICOLA,
    DOVE SI PRODUCONO VINI DOC, OLI DI FAMA INTERNAZIONALE, ZONA
    PRODUTTRICE DI POMODORI CHE DIVENTANO SUGHI CHE SI TROVANO SU TUTTE LE TAVOLE ITALIANE E MONDIALI, CARCIOFI AUTOCTONI, CHE PERO’ STANNO PER ESSERE LETTERALMENTE AVVELENATI DA UN INCENERITORE IN FASE DI
    COSTRUZIONE IN TERRITORIO DI MANFREDONIA, MA AI SUOI CONFINI, A 35 KM DAL SUO CENTRO, A RIDOSSO DI UNA LOCALITA’ CHIAMATA BORGO TRESSANTI CHE SI TROVA VICINISSIMO AI COMUNI ELENCATI PRIMA.
    LA SUA PERICOLOSITA’ ERA STATA EVIDENZIATA IN PASSATO DA DIVERSE
    ASSOCIAZIONI SIPONTINE(DI MANFREDONIA) CHE HANNO OTTENUTO IL RISULTATO DI DELOCALIZZARE DALLA ZONA ABITATA L’ECOMOSTRO, MA CHE FINIRA’ PER DISTRUGGERE ,SE REALIZZATO, L’ECONOMIA AGRICOLA DEI TERRITORI CIRCOSTANTI E METTERA’ SICURAMENTE A REPENTAGLIO LA SALUTE DEGLI ABITANTI CHE LORO MALGRADO “USUFRUIRANNO” DELLE BENEFICHE ESALAZIONI ALLA DIOSSINA DELL’INCENERITORE MADE IN MARCEGAGLIA.
    INUTILE SOTTOLINEARE L’INADEGUATEZZA DI UNA SIMILE SOLUZIONE AL
    PROBLEMA RIFIUTI, CHE RISULTA ANCORA PIU’ EVIDENTE IN UNA ZONA COME
    QUELLA DEL BASSO TAVOLIERE RICCA DI PRODUZIONI ORTOFRUTTICOLE E A BASSA DENSITA’ ABITATIVA( E QUINDI PRODUTTRICE DI QUANTITATIVI DI RIFIUTI CHE NON GIUSTIFICHEREBBERO LA COSTRUZIONE DI UN INCENERITORE-
    TERMOVALORIZZATORE, IL QUALE, PER SUA NATURA, NECESSITA PER POTER
    FUNZIONARE A PIENO E COSTANTE RITMO DI UNA MASSA DI RIFIUTI MOLTO
    SUPERIORE ALLE CAPACITA’ DI ZONA).
    LANCIO UN APPELLO NELLA SPERANZA CHE IL VOSTRO INTERESSAMENTO SERVA A FAR COMPRENDERE A TUTTI(SOPRATUTTO AI POLITICI LOCALI E PROVINCIALI) LA PERICOLOSITA’ E L’INUTILITA’ DI TRATTARE I RIFIUTI CON LA SORPASSATISSIMA SOLUZIONE DELL’INCENERIMENTO.
    SI ATTENDE CORTESE RISPOSTA.
    GRAZIE.

    "Mi piace"

  5. Avatar rayban1
    rayban1

    HAI DIMENTICATO DI DIRE CHE TI SEI FIRMATO……….
    DISTINTI SALUTI MAIELLARO, NON E’ VERO ?
    MA SMETTILA DI DIRE STRONZATE SUPERSONICHE CHE NON HAI MANDATO A NESSUNO QUELLA LETTERA.
    QUESTA DEVE ESSERE COME TUTTE LE ALTRE CHE HAI MANDATO A LEGAMBIENTE PER LE ANTENNE.
    UNA STRONZATA !!
    POSTALE A LUCA CHE LE PUBBLICA SUL BLOG SE E’ VERO !!
    SEI UN FALSO AMBIENTALISTA, TI NASCONDI DIETRO UN NICK PER DIRE CIò CHE SENTI NEL TUO INCONSCIO DI FRUSTRATO !!!

    HO FATTO, HO DETTO, HO RIDETTO !!
    SEI IL CLASSICO PARASSITA MAIELLARO CHE NON HA DA FARE UN CAZZO DALLA MATTINA ALLA SERA E SPARA UN MUCCHIO DI STRONZATE.
    MA VAI A LAVORARE.

    "Mi piace"

  6. Avatar quaratino
    quaratino

    MAIELLARO = Quando la volpe non arriva all’uva, dice che è acerba………… ?
    Spesso questa espressione viene usata per indicare quelle persone che, non riuscendo a raggiungere uno scopo, trovano tante scuse……..
    a MAIELARRO…E DAIIII….
    PACE E BENE FRATELLI

    "Mi piace"

  7. Avatar rotolo76
    rotolo76

    Hai proprio ragione RAYBAN1,questo maiellaro parla proprio come “QUELLO”.
    Ma non sarà lui?
    Il profeta venuto da molto lontano.
    Venuto per il semplice scopo di colmare il vuoto che è in lui,provocato dal suo dolce far nulla.Semina odio e calunnie tra parenti ed amici del paese,per poi raccogliere diverbi e dissapori.
    Tanto “QUELLO” il senso della famiglia non ce l’ha e non l’avrà mai,anche se “QUELLA” si sta illudendo!
    Come tutte le altre fino ad ora!!!!!!!!!!!!!!!
    Tra un pò inizia la campagna dei pomodori,datti da fare,se proprio devi restare.

    "Mi piace"

  8. Avatar fake11
    fake11

    Appunto rotolo76, datti da fare anche tu…..e non ti trattenere sempre nel bunker con il tuo dittatore e con gli altri schiavi come te…….vàccugl i pummadour…..

    "Mi piace"

  9. Avatar rayban1
    rayban1

    PER L’OSSERVATOREORTESE

    CERCA DI METTERTI D’ACCORDO CON TUA MOGLIE, ALMENO DITE STRONZATE DIVERSE………O LEI TI HAI IMPOSTO CON LA SUA PELLICCIA ECOLOGICA DI FARE IL KAMIKAZE!!!!
    VISTO CHE SEI COSì SUCCUBE DI TUA MOGLIE PROVA A RIBELLARTI DALLA SUA FRUSTRAZIONE E POI CASOMAI SCRIVE NEL BLOG!!!

    A PROPOSITO DOV’E’ IL FAMOSO DETECTIVE TOMTOMPONZI…..MAGARI A CERCARE LA SUA LENTE AI POSITRONI. FORSE L’HAI LASCIATA MENTRE LECCAVI IL CULO AL QUEL PARASSITA DEL GIORNALAIO…!!!!

    PROPOSTA N1) PERCHE NON FATE UNA BELLA SQUADRA E ANDATE TUTTI INSIEME A RACCOGLIERE I POMODORI…….ALMENO PER LA SOCIETA’ SARETE UTILI.

    "Mi piace"

  10. Avatar maiellaro
    maiellaro

    I SOLITI “PAGLIA RICCIA” ROTOLO76+QUARATINO+RAYBAN1 BUONI A NULLA
    SE NON A STARNAZZARE COME OCHE DI CORTILE.
    LA LETTERA CHE HO INVIATO A GREENPEACE POTETE INVIARLA FACILMENTE ANCHE VOI, SE CI TENETE ALLA NOSTRA TERRA, BASTA INSERIRE IL PROPRIO NOME E COGNOME COME IO HO FATTO E SCRIVERE COSE SERIE, SE SIETE CAPACI. L’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA E’: francesco.tedesco@it.greenpeace.org
    PER INCISO LA LETTERA E’ UN’AIUTO AL VOSTO “PROTETTO” ASSESSORE CHE, DIETRO SOLLECITAZIONI DI GENTE COME IL SOTTOSCRITTO A CUI PREME LA SORTE DEI NOSTRI TERRITORI, PARE STIA CONTATTANDO PERSONALITA’ DEL MONDO DELLA POLITICA ED ESPERTI IN MATERIA DI INQUINAMENTO AMBIENTALE CON LO SCOPO DI INFORMARE L’INTERA POPOLAZIONE E LE STESSE AUTORITA’ POLITICHE DELLA REALE PERICOLOSITA’ DEGLI INCENERITORI CHE INELUTTABILMENTE INFLUENZERANNO NEGATIVAMENTE LA MIA E LA VOSTRA VITA FUTURA.
    SE POI A VOI, “PAGLIA RICCIA” DI QUESTO PAESE, INTERESSA SOLO LA BIECA POLITICA PER SCOPI PURAMENTE PERSONALI IO ME NE FREGO.

    P.S. IL PRESIDENTE DI LEGAMBIENTE PUGLIA MI HA PERSONALMENTE RISPOSTO, MI HA DATO I SUOI NUMERI DI TELEFONO(FISSO E CELLULARE) CHE HO IN PRECEDENZA POSTATO ALL’ATTENZIONE DELL’ASSESSORE DINO RUSSO E MI HA INVIATO LA NORMATIVA REGIONALE COMPLETA RIGUARDANTE LE PROCEDURE CHE IL COMUNE DEVE SEGUIRE PRIMA DI AUTORIZZARE L’IMPIANTIZZAZIONE DI UN’ANTENNA TELEFONICA. STA DI FATTO CHE IL SIG. RUSSO, IN QUALITA’ DI ASSESSORE ALLA SANITA’, SI E’ ATTIVATO PER FAR MONITORARE DALL’ARPA ALCUNE ANTENNE TELEFONICHE, A COMINCIARE DA QUELLA VICINO LA SUA ABITAZIONE (e’ evidente che una piccolissima preoccupazione lo ha pervaso).
    O NO?
    CHIARO RAGAZZINI?

    "Mi piace"

  11. Avatar rayban1
    rayban1

    SEI PROPRIO UN BUFFONE MAIELLARO, TU CREDI CHE IL NOSTRO ASSESSORE SI E’ ATTIVATO PERCHE’ L’HAI DETTO TU ?!!
    MA NON HAI VISTO LE DATE DEI CONTROLLI EFFETTUATI IN PRECEDENZA ?!!
    C’E’ NE’ UNA OGNI ANNO SE NON L’HAI VISTE. ANCHE PERCHE’ LA RICHIESTA E’ STATA FATTA DAL SINDACO IL 3 MARZO.
    DICI DI SAPER LEGGERE LE CARTE E POI TI PERDI PER QUESTE STRONZATE.
    RIGUARDANTE LE LETTERE CHE HAI FATTO, VORREMMO VEDERNE QUALCUNA POSTATA SE NON TI DISPIACE. SONO CONVINTO CHE SEI SOLO UN PARASSITA E CHE DICI UN MUCCHIO DI STRONZATE, QUINDI POSTA QUALCOSA PER FARMI CAMBIARE IDEA, ALTRIMENTI RESTERO CON LA MIA OPINIONE………QUELLA CHE SEI UN PARASSITA.

    CHIARO PARASSITA O NO ?

    "Mi piace"

  12. Avatar ilgiustiziere00
    ilgiustiziere00

    rotolo76 fai ridere.sanno tutti che sei un lannesiano e poi ti nascondi come a far capire che sei contro lannes ma va a kaka’……………………………………se luca a volte non scrive certe cose e solo perche’ non ha il tempo per farlo .stasera il lannesday

    "Mi piace"

  13. Avatar maiellaro
    maiellaro

    PER MISTER OCCHIALI DA SOLE. QUESTA E’ LA LETTERA INVIATA IL 1° APRILE 2008 A LEGAMBIENTE PUGLIA

    SPETT.LE LEGAMBIENTE PUGLIESE

    QUI NEL COMUNE DI ORTA NOVA (FG) STIAMO ASSISTENDO AD UN INCREDIBILE
    PROLIFERARE DI ANTENNE PER LA TELEFONIA MOBILE, ALCUNE DELLE QUALI
    INSTALLATE IN POSIZIONI INCREDIBILI: UNA SI TROVA A POCHISSIMI METRI
    (10/15 METRI) DA UN’ASILO E DA UN’ISTITUTO TECNICO (VEDI ALLEGATO DI
    VIA PUGLIA), UN’ALTRA SU DI UN TERRAZZO PRIVATO NEL PIENO CENTRO
    CITTADINO (VEDI ALLEGATO DI VIA ROSATI 1, ORTA NOVA CENTRO).
    HO RICHIESTO AL COMUNE LA DOCUMENTAZIONE RIGUARDANTE LE
    AUTORIZZAZIONI COMUNALI E LE RILEVAZIONI SULLA PRESENZA PREGRESSA DI
    ALTRI CAMPI ELETTROMAGNETICI (FONDO ELETTROMAGNETICO)CHE PER LEGGE
    L’ARPA DEVE PREVENTIVAMENTE FARE PRIMA DI CONCEDERE UN NULLA OSTA, MA
    HO RISCONTRATO “UNA CERTA RETICENZA” DA PARTE DELLE AUTORITA’
    COMPETENTI.
    HO CHIESTO DOCUMENTAZIONE DETTAGLIATA IN PARTICOLARE PER LE DUE
    ANTENNE TELEFONICHE CITATE, CHIEDENDO DI VISIONARE LA DOCUMENTAZIONE
    RIGUARDANTE LE MISURAZIONI ( PER ESEMPIO SE LE RILEVAZIONI DEL CAMPO
    ELETTROMAGNETICO NEI PRESSI DELLE STAZIONI RADIO BASE SIANO STATE
    EFFETTUATE QUANDO ESSA FOSSE IN FUNZIONE “A PIENO REGIME” O SE LE
    RILEVAZIONI FOSSERO STATE FATTE IN UN MOMENTO IN CUI L’ANTENNA
    FUNZIONASSE SOLO CON 1 0 2 CANALI ), MA CIO’ CHE SI E’ RIUSCITI AD
    OTTENERE SONO I DUE DUCUMENTI CHE VI TRASMETTO IN ALLEGATO.
    VI FACCIO NOTARE CHE IL PRIMO E’ UN DOCUMENTO RILASCIATO DALL’ARPA E
    RIGUARDA L’ANTENNA TELEFONICA UBICATA NEI PRSSI DI UN ASILO E DI UN
    ISTITUTO TECNICO, IL SECONDO INVECE E’ SOLAMENTE UNA COMUNICAZIONE DI
    UN INGEGNERE INCARICATO DALLA TELECOM CHE DICHIARA CHE “E’ TUTTO A
    POSTO” E SI PUO’ PROCEDERE ALLA IMPIANTIZZAZIONE DELL’ANTENNA (NEL
    CENTRO CITTADINO, SENZA RILEVAZIONI TECNICHE ACCERTATE IN LOCO E SENZA
    DOCUMENTAZIONE TECNICA DELL’ARPA).
    INOLTRE SI PUO’ LEGGERE IN FONDO UNA “PRECISAZIONE” DA PARTE DELLA
    TELECOM CHE NON TROVA FONDAMENTA DI LEGGE IN QUANDO IL TAR DEL VENETO
    HA DICHIARATO NON OPERATIVO IL DECRETO GASPARRI SUGLI IMPIANTI DI
    TELEFONIA, DICHIARANDO CHE L’INDIVIDUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE
    STRATEGICHE DI TELECOMUNICAZIONE SPETTA AL CIPE CHE, FINORA, NON HA
    NEPPURE INIZIATO A COMPILARE LA LISTA, RENDENDO IN TAL MODO NON
    APPLICABILE LA PROCEDURA SECONDO LA QUALE BASTA UNA RICHIESTA SCRITTA
    INVIATA AL COMUNE DA UN PRIVATO CITTADINO PER CONSENTIRE, PREVIA
    “MISTERIOSA” VERIFICA DA PARTE DELL’ARPA, ” L’INSTALLAZIONE DI UNA
    STAZIONE RADIO BASE OVUNQUE.
    CHIEDO UN VOSTRO INTERVENTO, UNA VOSTRA RILEVAZIONE TECNICA CHE
    VERIFICHI SE CI SONO PERICOLI INERENTI AD UNA SOVRAESPOSIZIONE ALLE
    ONDE ELETTROMAGNETICHE NEI PRESSI DELLE ZONE INTERESSATE.
    GRAZIE

    "Mi piace"

  14. Avatar maiellaro
    maiellaro

    SEMPRE PER MISTER OCCHIALI DA SOLE. QUESTA E’ LETTERA INVIATA ALL’ASSOCIAZIONE CONSUMATORI ADUSBEF IL13 APRILE 2008

    SALVE. LE CHIEDO SE L’ADUSBEF SIA IN GRADO DI INTERVENIRE PER RISOLVERE
    UNA QUESTIONE CHE RIGUARDA L’INSTALLAZIONE DI UN’ANTENNA TELEFONICA TIM
    PER L’UMTS SU DI UNO STABILE NEL CENTRO ABITATO DI ORTA NOVA (FG) SENZA
    CHE SIA STATA FATTA NESSUNA RILEVAZIONE PREVENTIVA DA PARTE DELL’ARPA,
    SOCIETA’ PREPOSTA ANCHE ALLE RILEVAZIONI DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI.
    HO RICHIESTO ALL’ASSESSORE ALLA SANITA’ DI ORTA NOVA, IL SIG. DINO
    RUSSO, LA DOCUMENTAZIONE INERENTE ALLE AUTORIZZAZIONI CHE PER LEGGE
    DEVE RILASCIARE LA SU CITATA ARPA PRIMA CHE IL COMUNE DIA IL VIA LIBERA
    ALL’INSTALLAZIONE DELLA STAZIONE RADIO BASE, MA SI E’ SCOPERTO CHE ESSA
    NON E’ MAI STATA PRODOTTA IN QUANTO L’ANTENNA E’ STATA IMPIANTATA SENZA
    CHE VENISSE FATTO ALCUN RILEVAMENTO STRUMENTALE DA PARTE DEGLI ORGANI
    COMPETENTI E MOSTRANDOMI SOLTANTO UNA SEMPLICE “AUTOCERTIFICAZIONE” DA
    PARTE DI UN INGEGNERE NOMINATO DALLA STESSA TELECOM CHE INFORMA IL
    COMUNE E L’ARPA PUGLIA DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI FOGGIA DELL’INIZIO
    ATTIVITA’. LE DOCUMENTAZIONI DI CUI SONO IN POSSESSO E LE NORMATIVE
    REGIONALI CHE RIGUARDANO LE PROCEDURE DA SEGUIRE PER
    L’IMPIANTIZZAZIONE DI UNA STAZIONE RADIO BASE MI FANNO RITENERE CHE CI
    POSSA ESSERE UNA VIOLAZIONE DI UNA NORMATIVA DA PARTE
    DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, CONSIDERANDO ANCHE IL PARTICOLARE CHE LO
    STABILE SU CUI E’ DA ALCUNI MESI IMPIANTATA L’ANTENNA E’ DI PROPRIETA’
    DI ALCUNI PARENTI DI UN ESPONENTE POLITICO FORTEMENTE “AGGANCIATO”
    ALL’ATTUALE SINDACO DI ORTA NOVA, AL QUALE E’ STATA PRESENTATA E
    PROTOCOLLATA IN DATA 02/03/2007 UNA SOTTOSCRIZIONE POPOLARE CHIEDENTE
    LA RIMOZIONE DELLA SUDDETTA ANTENNA PERCHE’ RITENUTA NOCIVA AI
    RESIDENTI IN ZONA, CHE PERO’ E’ RIMASTA LETTERA MORTA.
    LA PREGO, SE CI FOSSE LA POSSIBILITA’, DI INTERVENIRE E MAGARI DI
    TROVARE UN MODO PER VERIFICARE REALMENTE L’INTENSITA’ DEL CAMPO
    ELETTROMAGNETICO PRESENTE NEI PRESSI DELL’ANTENNA E DELLE ZONE ABITATE
    INTERESSATE.
    LA PREOCCUPAZIONE E’ ANCORA PIU’ ACCENTUATA IN CONSIDERAZIONE DEL
    FATTO CHE E’ IL COMUNE CHE DOVREBBE TUTELARE IL CITTADINO, ANCHE IN
    MATERIA DI CAMPI ELETTROMAGNETICI, E NON ESSERE “COMPIACENTE” PER UN
    FAVORE POLITICO FACENDO INSTALLARE UN SIMILE AGGEGGIO SENZA INDAGINI
    TECNICHE PREVENTIVE (PREVISTE PER LEGGE!).
    SALUTI.

    "Mi piace"

  15. Avatar maiellaro
    maiellaro

    QUESTA E’ STATA INVIATA ALLA CODACONS.

    SALVE. CHIEDO CORTESEMENTE SE LA CODACONS SIA IN GRADO DI INTERVENIRE
    PER RISOLVERE
    UNA QUESTIONE CHE RIGUARDA L’INSTALLAZIONE DI UN’ANTENNA TELEFONICA
    TIM
    PER L’UMTS SU DI UNO STABILE NEL CENTRO ABITATO DI ORTA NOVA (FG) IN
    VIA ROSATI 1, VISIBILE DA CORSO ALDO MORO , SENZA CHE SIA STATA FATTA
    NESSUNA RILEVAZIONE PREVENTIVA DA PARTE DELL’ARPA,
    SOCIETA’ PREPOSTA ANCHE ALLE RILEVAZIONI DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI,
    E
    SENZA IL SUO NECESSARIO PARERE TECNICO PREVENTIVO FAVOREVOLE.
    HO RICHIESTO ALL’ASSESSORE ALLA SANITA’ DI ORTA NOVA, IL SIG. DINO
    RUSSO, LA DOCUMENTAZIONE INERENTE ALLE AUTORIZZAZIONI CHE PER LEGGE
    DEVE RILASCIARE LA SU CITATA ARPA PRIMA CHE IL COMUNE DIA IL VIA
    LIBERA
    ALL’INSTALLAZIONE DELLA STAZIONE RADIO BASE, MA SI E’ SCOPERTO CHE
    ESSA
    NON E’ MAI STATA PRODOTTA IN QUANTO L’ANTENNA E’ STATA IMPIANTATA
    SENZA
    CHE VENISSE FATTO ALCUN RILEVAMENTO STRUMENTALE DA PARTE DEGLI
    ORGANI
    COMPETENTI E MOSTRANDOMI SOLTANTO UNA SEMPLICE “AUTOCERTIFICAZIONE”
    DA
    PARTE DI UN INGEGNERE NOMINATO DALLA STESSA TELECOM CHE INFORMA IL
    COMUNE E L’ARPA PUGLIA DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI FOGGIA DELL’INIZIO
    ATTIVITA’. LE DOCUMENTAZIONI DI CUI SONO IN POSSESSO E LE NORMATIVE
    REGIONALI PUGLIESI CHE RIGUARDANO LE PROCEDURE DA SEGUIRE PER
    L’IMPIANTIZZAZIONE DI UNA STAZIONE RADIO BASE MI FANNO RITENERE CHE
    CI
    POSSA ESSERE UNA VIOLAZIONE DI UNA NORMATIVA DA PARTE
    DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE..
    VI PREGO, SE CI FOSSE LA POSSIBILITA’, DI INTERVENIRE PER OTTENERE LO
    SMANTELLAMENTO DELL’ANTENNA ILLEGALMENE IMPIANTATA O MAGARI DI
    TROVARE UN MODO PER VERIFICARE REALMENTE L’INTENSITA’ DEL CAMPO
    ELETTROMAGNETICO PRESENTE NEI PRESSI DELL’ANTENNA E DELLE ZONE
    ABITATE
    INTERESSATE.
    SALUTI.

    "Mi piace"

  16. Avatar maicon88
    maicon88

    Stasera c’è Lannes?
    A che ora?
    Ringrazio per l’informazione

    "Mi piace"

  17. Avatar maiellaro
    maiellaro

    QUESTA E’ LA RISPOSTA DEL PRESIDENTE REGIONALE LEGAMBIENTE PUGLIA

    Caro…..(il mio nome)
    purtroppo noi non facciamo rilevamenti. Per l’installazioni delle stazioni radio base per telefonia cellulare il comune dovrebbe fare un piano di installazione seguendo la procedura riportata nel regolamento regionale n. 14 del 14 settembre 2006, che ti allego.
    Sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
    Saluti.

    ————————————
    Francesco Tarantini
    Presidente Regionale Legambiente Puglia
    Via Andrea Da Bari, 12 – 70122 Bari
    tel / fax 080.5212083
    cell.328.8861687
    e-mail: legambientepuglia@tiscali.it

    IL REGOLAMENTO ALLEGATO DI CUI SI FA MENZIONE E’ DI 16 PAGINE.
    SE INTERESSA POSSO RECAPITARLO, BASTA INDICARE DOVE E A CHI.

    P.S. E’ CHIARO COSA DOVREBBE FARE IL COMUNE PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DEI CITTADINI? UN PIANO DI INSTALLAZIONE SEGUENDO LA PROCEDURA REGIONALE!

    "Mi piace"

  18. Avatar maiellaro
    maiellaro

    ORA, RAYBAN E COMPANY, PER RINFRESCARVI LA MEMORIA E PER CAPIRE SE E’ STATO COMMESSO O MENO UN’ILLECITO AMMINISTRATIVO CHE FAVORISCE UN PRIVATO CITTADINO PARENTE DI UN’ESPONENTE POLITICO DELLA MAGGIORANZA ATTUALE(D’ANGELO VALENTINO), APRITE LA PAGINA DEL PRIMO DI APRILE E TR0VERETE IN ALLEGATO, GENTILMENTE CONCESSO DALL’ASSESSORE RUSSO, IL DOCUMENTO UFFICIALE DELLA TELECOM CHE, SENZA AUTORIZZAZIONE DELL’ARPA, COMUNICA AL SINDACO L’INSTALLAZIONE DELL’ANTENNA DI VIA ROSATI (QUELLA VISIBILE DA CORSO A. MORO). E’ UNA SEMPLICE E ILLEGALE AUTOCERTIFICAZIONE OVVIAMENTE NON OSTACOLATA NE’ DAL SINDACO NE’ DA ALCUN ASSESSORE CHE SOLO DOPO “SOLLECITAZIONI” POPOLARI SI E’ INTERESSATO AL CASO (PER FORTUNA).
    MENTRE VOI “PAGLIARICCIA” SAPETE SOLO DENIGRARE ED INSULTARE CHI PONE QUESTIONI DI PUBBLICO INTERESSE AI NOSTRI AMMINISTRATORI.

    "Mi piace"

  19. Avatar rayban1
    rayban1

    MAIELLARO FORSE NON HAI CAPITO, NON TI HO CHIESTO DI DIRCI COSA (SEMMAI) AVESSI SCRITTO NELLE TUE LETTERE, MA DI POSTARE GLI ORIGINALI PERCHE’ CON LE CHIACCHIERE SI DICE E SI FA TUTTO.
    VOGLIAMO VEDERE GLI ORIGINALI E NON LE TUE STRONZATE.
    NON FARE IL FINTO TONTO
    CHIARO PARASSITA ?!!

    DOMANDA 1) SE FOSSE COME DICI TU IL PRESIDENTE REGIONALE DI LEGAMBIENTE, NON TI AVREBBE RISPOSTO IN QUEL MODO, SCARICANDO LE COLPE A QUALCUN’ALTRO, MA CON IL RUOLO CHE OCCUPA, AVREBBE DOVUTO INDAGARE, NON CREDI ?!!

    DOMANDA 2) SE FOSSE COME DICI TU, IN QUESTO MOMENTO, L’ARPA, VISTO CHE STA EFFETTUANDO DEI CONTROLLI, INCARICATA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, AVREBBE SCOPERTO L’EVENTUALE ILLECITO ED AVREBBE, PERCHE ORGANO SUPREMO IN QUESTO, EFFETTUATO L’ORDINANZA DI SMANTELLAMENTO, O AVREBBE INTIMATO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, NELLO SPECIFICO IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO TECNICO, DI SMANTELLARE L’ANTENNA PREVIA DENUNCIA DA PARTE DELL’ARPA STESSA.
    NON CREDI ?!!!

    CONTINUO E CONTINUERO’ A DIRE CHE SEI SOLO UN PARASSITA DELLA NOSTRA COMUNITA’.

    TI E’ CHIARO SI O NO PARASSITA ?!!!!

    SMETTILA DI DIRE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE STRONZATE, FINISCILA DI STRUMENTALIZZARE QUESTO BLOG, L’ASSESSORE RUSSO E TUTTA L’AMMINISTRAZIONE SOLO PER I TUOI SCOPI POLITICI…….
    LA FIDUCIA, IL BUONSENSO LO SI ACQUISTA METTENDOSI A DISPOSIZIONE PER IL PAESE E NON CONTRASTANDOLO.

    TI E’ CHIARO PARASSITA ?!!! SI O NO ?!!!!

    PS:PIU CONTINUERAI AD OSTINARTI A DIRE STRONZATE E PIU SARO PRESENTE A RICORDARTI QUANTO DAVVERO SEI PARASSITA !!

    "Mi piace"

  20. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Mi sembra che Maiellaro abbia ragione.
    Siete solo “paglia riccia” che si accende al primo focherello.
    Ma quali sono gli argomenti di rayban1, rotolo76 e quaratino? (manca all’appello solo pitbull!).

    "Mi piace"

  21. Avatar maiellaro
    maiellaro

    CARO GIOVANE INGENUO E/O IGNORANTE IN MATERIA
    E’ IL COMUNE CHE CHIAMA L’ARPA.
    RENDO L’IDEA?

    CONTROLLA SU GOOGLE IL NOME DI FRANCESCO TARANTINI, SCOPRIRAI SE E’ O MENO IL PRESIDENTE DI LEGAMBIENTE PUGLIA. ADESSO CONOSCI ANCHE I SUOI NUMERI DI TELEFONO! CHIAMALO E VEDRAI CHI DICE STRONZATE TRA ME E te.

    "Mi piace"

  22. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Ragazzi, che ne dite di risolvere le vostre (personali) questioni altrove? Sempre ad insultarvi come dei deficienti. Non avete il necessario distacco neanche quando non è in gioco la vostra dignità personale, ma solo quella virtuale. Allucinante…

    Per vedere allora di riportare la discussione nell’alveo di un filone molto molto più interessante e fecondo per il dibattito politico ri-posto quanto scritto dall’oservatoreortese:

    “Ciao Luca.
    Mi sembra che manchi un tuo intervento sul consiglio comunale tenuto dal sindaco Moscarella, riunitosi ieri l’altro di sera, che esponeva le cifre del bilancio.
    Ho notato che tra gli esponenti politici di opposizione mancava il dottore commercialista Donato Iorio, il sig. Ingravallo (direi consiglieri di finta opposizione) e, se mi permetti, ho notato l’assenza della Iaia Calvio, la piu’ suffragata alle recenti provinciali dai votanti ortesi, nonche’ aspirante ad una posizione di rilievo nel panorama politico di Orta Nova. Non mi sembra un buon bigletto da visita di questi politici bravi a chiedere voti, ma nulli quando e’ necessaria la loro presenza.
    Ti prego di postare un riassunto “equidistante” di cosa si e’ discusso in sala consiliare.”

    Questo post mi sembra sia propedeutico ad un dibattito (almeno virtuale :)) sul ruolo (inutile) e sull’impegno (evanescente) dell’opposizione locale. Se non altro per tentare di capire (ora che le elezini sono finite) CHE FINE HA FATTO tutta quella gente che fino a ieri, quando Lannes animava le folle con la retorica anti-Moscarelliana annuiva applaudendo…

    Per non parlare poi di chi (Iorio) altro non ha fatto solo il “becchino” dei voti di Mocarella…fissandosi solo sulla meschina e strumentalissima polemica intorno alla “ufficialità” della propria candidatura…guardandosi poi (molto) bene dal parlare di PROGRAMMI (che ovviamente NON aveva e NON HA).

    Poi c’è il giovane Ingravallo che c’era come candidato (ed avrebbe fatto molto meglio a starsene a casa: forse a qust’ora un Orta Nova avrebbe un consigliere a Palazzo Dogana) ma non in consiglio..

    E poi TUTTI GLI ALTRI: a partire dai vari cittadini più o meno in buona fede, che fino a ieri erano disposti a credere che caduto il Sindaco, ad Orta NOva sarebbe ri-discesa dal cielo l’Arca dell’Alleanza e l’Uomo sarebbe stato affrancato dal lavoro…

    La politica locale come brutta copia di quella nazionale. Solo litigi, sterili discussioni intorno a meriti (sempre scarsi) e demeriti (tanti e sempre ben sottolineati dall’avversario di turno) ma POVERA, così POVERA di contenuti (politici: ovvero di governo del popolo e della res-pubblica) da FARE RIBREZZO. Davvero. CHE SCHIFO.

    Ma pensa te: ora che sono finite le Elezioni e non ci sono più voti da raccattare gli “oppositori” del Sindaco sono (come del resto ampiamente prevedibile) scomparsi. Più che oppositori dei becchini. O meglio. Degli AVVOLTOI pronti a beccare i voti (tanti) che gli strali dell’INTELLETTUALMENTE DISONESTO Lannes hanno sparso quà e là: a destra (Iorio), sinistra (Iaia), centro (Ingravallo) e a sinistra&destra (Annese) :) :).

    PS: per i troppo zelanti alfieri del re, siete pregati di non strumentalizzare queste mie lamentele (che si uniscono a quelle dell’osservatoreortese) su CHI CREDE DI POTERE PRENDERE PER IL CULO gli Elettori all’infinito…

    PS2: a parte che in campagna elettorale…C’è, esiste un’opposizione ad Orta Nova?

    Saluti a tutti :)

    PS3: viste le foto del caloroso e fraterno abbraccio tra Pepe e Campo e viste le vicende del nostro consiglio comunale, forse non è proprio il caso di scannarci per questi quattro pagliacci…

    "Mi piace"

  23. Avatar maicon88
    maicon88

    Avete notizie della questione “terreni in viale Ferrovia”?

    Perchè l’Amministrazione comunale ha espropriato circa 27 ettari, anzichè i terreni necessari all’utenza?

    Forse per “far rientrare” nell’esproprio qualche amico-parente-proprietario?

    Come farà il Comune a pagare i proprietari terrieri se
    non ha soldi necessari?

    E’ vero che molti agricoltori hanno già intrapreso le vie legali? (Se non mi sbaglio la data del pagamento era fissata al 30 giugno 2007!)

    Sapete qualcosa in merito a quest’ultima “scelleratezza” compiuta dal nostro sindaco e dai suoi “seguaci”?

    "Mi piace"

  24. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    E’ una grande commedia, anzi una commedia tragicomica.
    Loro sono gli attori, piu’ o meno protagonisti, noi gli ignavi spettatori che pagano il biglietto per assistere alle loro messe in scena. La finzione, per non rompere gli equilibri interpersonali tra esponenti della maggioranza e della opposizione, ci porta ad assistere ad una disgustosa farsa ortese. Donato Iorio contabile personale di tanti assessori e consiglieri dell’attuale maggioranza non sono un presupposto ottimale ad una onesta e puntuale opposizione politica. Esponenti di spicco dell’attuale PD, parenti di assessori dell’amministrazione Moscarella, potranno mai essere attendibili ed affidabili? O giocano a fare “fantapolitica”?
    L’illusionista Iaia Calvio, dileguata come neve al sole dopo la “trombatura” di Paolo Campo, potra’ mai difendere gli interessi della nostra gente, delle nostre terre se non conosce la differenza tra un inceneritore ed un climatizzatore?
    E il “bellimbusto” di Ingravallo? Non ha trovato il tempo per assistere alla presentazione del bilancio comunale, che peccato! Sarebbe stato bello ascoltare un suo parere dopo aver letto che Moscarella ha destinato ZERO euro in aiuto dell’agricoltura ortese.
    Chi deve opporsi alla decisione del nostro sindaco di pagare le terre espropriate, con i pochi soldi rimasti in cassa, al suocero di D’Angelo Valentino, il sig. Saracino e non agli altri a cui era stato “imposto” lo stesso trattamento?
    Come distinguere il buono dal cattivo, il vero dal falso?
    Di chi ci si deve fidare degli avidi politici o di chi ci avverte dei loro “illusionismi”?

    "Mi piace"

  25. Avatar quaratino
    quaratino

    Cari compagni di Sinistra, volevo porvi il quesito al contrario e se non ci fosse stato nessuno a rappresentare la destra, vi sareste posti tutti questi problemi????
    La vostra onestà intellettuale cosa avrebbe fatto????
    Vi rispondo io.. non ve nè sarebbe fregato un cavolo…tanto eravate voi a governare e da bravi sbruffoni avreste continuato lo show senza porvi tanti problemi…
    La logica è che la sinistra ha dimostrato di essere quella che è in questi 60 anni, gente che si nasconde dietro un’ideologia terroristica, panciafichisti…e che al momento non riesce più a raccogliere i veleni da lei seminati in questi dannosi anni, non a caso in tutto il mondo i popoli si stanno liberando di voi…vedi ultimamente in inghilterra…
    Vi prego di liberarvi del male che vi infonde l’anima…sarete più obbiettivi…liberatevi….
    Pace e bene fratelli…

    "Mi piace"

  26. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    quaratino,
    MA QUANTE INUILI CAZZATE SCRIVI: 60 anni di CHE? Ma la DC te la ricordi? e il PSI? E il “pentapartito” dei vari Cafarelli, Mongielli ecc…
    Tutti “DI SINISTRA”?
    Ma por favor…svegliati pure tu,…
    SE NON CI FOSSE STATA LA DESTRA…
    QUALE? Quella dello Psiconano? Posso garantirti che a quest’ora l’Italia non sarebbe in queste condizioni…
    Dormi tranquillo nei tuoi facili sogni da buontempone :)
    Ma lascia stare la politica…ché non ci capisci un cazzo. :)

    Saluti

    "Mi piace"

  27. Avatar sonosempreio
    sonosempreio

    Carissimo maicon88, quest’ultima “scelleratezza” di cui parli è una manovra che ha permesso e permetterà a molti imprenditori di trovare lo spazio necessario a far progredire la propria azienda o farla nascere da nuovo.
    Quindi, fossi in te, non parlerei di scelleratezza senza avere una cognizione chiara della questione e soltanto perchè “altri” lo dicono in giro in quanto, rifletti, il Comune non può sostituire gli imprenditori nella creazione di benessere ed occupazione, ma può e deve invece creare i presupposti che permettano tutto ciò….
    Se non si creano le zone destinate agli insediamenti produttivi e se queste ultime non vengono espropriate e pagate, se non vengono asservite, se non vengono rese disponibili immediatamente a chiunque voglia imprendere, mi dici cosa dovrebbe fare un Ente per permettere lo sviluppo economico del territorio…!?
    Allora…. prima di tutto gli ettari espropriati sono 16 e non 27 (leggetevi le delibere….!!), nessun proprietario terriero espropriato ha agito le vie legali finora (nonostante il rinvio del pagamento della somma dovuta oltre giugno 2007); molti piccoli proprietari sono stati liquidati correttamente e restano da pagare alcuni cui è stata espropriata una superficie maggiore, ma con questi ultimi l’Amministrazione Comunale ha gia raggiunto accordi bonari che risolveranno la questione nel 2009, quindi come vedi, in giro circolano voci non vere, che tendono soltanto a diffamare e denigrare l’operato dell’Amministrazione Comunale, tutto qua….

    "Mi piace"

  28. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Quanti anni hai Quaratino?
    Sono sicuro che sei figlio della TV.
    Un’altra vittima delle “lavatrici mentali” che sono le televisioni le quali creano automi senza memoria.
    Ma ti si visto intorno? Hai mai aperto gli occhi? Come ti senti, pecora o pastore? Eravamo fino a ieri sul bordo di un precipizio, ora ci siamo caduti dentro.
    Hai mai pensato come’ sara’ il tuo futuro, quando sarai grande e ti renderai conto che tu eri bravo in qualcosa, ma l’ambiente in cui sei vissuto non ti permesso di emergere? Di chi sara’ la colpa?
    Mi sa che sei buono solo a dire parolacce.
    Leggi i libri, documentati autonomamente, senza i “persentitodire”,
    informati e controlla l’attendibilita’ delle fonti di informazione,
    sono certo che ti sentirai piu’ sicuro di te stesso ed eviterai di nascondere la tua pocchezza dietro le parolacce e gli insulti.

    "Mi piace"

  29. Avatar sonosempreio
    sonosempreio

    Come al solito…. per un paio di giorni non apro il computer, ma appena lo riapro leggo e cosa leggo..!? che il sig. Maiellaro continuandosi a nascondere dietro questo nick, cerca di far capire che lui ci tiene a questo NOSTRO territorio, che lui lotta per la nostra terra, che lui è un uomo di sani principi, che lui prima o poi verrà santificato per tutte le opere buone che giornalmente compie per il prossimo, che lui conosce persone importanti ed influenti, vedi Presidenti di Regione, Presidenti Nazionali di Partiti Politici, Presidenti di Associazioni quali Greenpeace, Legambiente ecc… ecc… (ma NESSUNO, purtroppo, conosce lui…..)
    Bene…. allora Maiellaro, visto che penso non avresti paura ad entrare in una base NATO, ad entrare in Parlamento, non avresti paura di combattere le Ecomafie, di combattere tutti i politici corrotti che pullulano nel nostro territorio, perchè non ti firmi sul blog così da far accrescere i consensi nei tuoi confronti…!?!?
    Se sei veramente uno che lotta per gli interessi ed il bene collettivi non dovresti avere bisogno di nasconderti dietro un nick…. Stai facendo soltanto opere buone, vieni quindi allo scoperto…
    Grazie….!

    "Mi piace"

  30. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    L’ingegnere “sonosempreio” ha dimenticato di scrivere un piccolo particolare: la somma spropositata pagata agli “amici” per l’esproprio che rende poco conveniente l’acquisto dei terreni edificabili.
    Inoltre manca il dettaglio dei nomi dei “liquidati” (i soliti amici degli amici) e dei tanti amicidisecondolivello che attenderanno ancora per molto, con un cero davanti al loro Santo protettore.
    ………………per la par condicio e’ meglio specificare anche questi piccolissimi dettagli!

    "Mi piace"

  31. Avatar sonosempreio
    sonosempreio

    Carissimo osservatore, prima di tutto ti ringrazio per avermi definito “ingegnere”, questo mi lusinga, ma purtroppo per te i miei studi sono indirizzati in tutt’altra direzione….
    Poi ti chiedo…. se veramente sei in grado di osservare, così come ti professi, dovresti sapere che i nomi dei presunti amici, amici degli amici, amici degli amici degli amici, parenti, amici dei parenti, parenti degli amici e tutte le altre categorie che hai citato tu, sono riportati in tutti gli atti dell’Ente e sono quindi pubblici…. tra questi, per quanto ne sappia io, c’è il suocero del Presidente del Consiglio Valentino D’Angelo, per il resto non riesco a trovare alcun nesso con chiunque….
    Però diventano necessarie alcune puntualizzazioni…..
    Il prezzo dell’esproprio era stato concordato dalla precedente Amministrazione, quella del Sindaco Vece, quella che tu ed i tutoi amici state cercando di legittimare nuovamente, ricordi…? quella che ha deliberato la discarica…? ricordi…? delibera di Consiglio n° 36/2004, ricordi…!?!? ricorda…..!
    Quindi il prezzo dell’esproprio non è stato stabilito da questa Amministrazione, ma dalla precedente…. allora se proprio vuoi fare anche tu il detective vatti a vedere se tra gli espropriati vi sono amici, amici degli amici, amici degli amici degli amici, parenti, amici dei parenti, parenti degli amici di amministratori della precedente amministrazione…. che ne dici…?

    "Mi piace"

  32. Avatar quaratino
    quaratino

    X Sinistra critica e altri compagneros un pò d’informazione imparziale…

    Un pò di storia:
    Questo articolo è stato precedentemente pubblicato in tedesco il 25 aprile 2008 e in inglese il 24 aprile 2008.

    Il disastroso fallimento della Sinistra Arcobaleno alle recenti elezioni passerà alla storia come un esempio per antonomasia di opportunismo politico e del suo caro prezzo. L’alleanza elettorale dell’Arcobaleno formata da quattro partiti ha perso tre quarti del suo elettorato nel giro di solo due anni.

    Alle elezioni del 2006, Rifondazione Comunista, il Partito dei Comunisti Italiani (PdCI) e i Verdi riuscivano a vincere un totale di circa 4 milioni di voti. Alle recenti elezioni del 14 e 15 aprile 2008, gli stessi partiti insieme alla Sinistra Democratica (scheggia seceduta dai Democratici di Sinistra) hanno ottenuto un totale di solo 1.100.000 voti—insufficienti per una rappresentanza parlamentare. Ciò significa che, per la prima volta dalla caduta del fascismo, in parlamento non vi è piú un partito che si associa alla tradizione comunista.

    Nei due anni decorsi fra le due elezioni, i partiti facenti parte dell’Arcobaleno erano alleati attivi nel governo di Romano Prodi, offrendo supporto a politiche che in ogni senso erano dirette contro gli interessi della gente ordinaria.

    Prodi è riuscito a ridurre il deficit dello stato dal 4,6 per cento del PIL all’1,9 per cento attraverso un rigido programma di austerità. Trovava il consenso delle oligarchie finanziarie italiane e europee mentre la classe lavoratrice pagava il conto vedendosi ridotti i salari e aumentata l’età pensionabile.

    In politica estera, Prodi ha mantenuto truppe italiane in Afganistan, ha inviato ulteriori truppe in Libano, ha sostenuto l’espansione della base militare americana a Vicenza nonostante enormi opposizioni della popolazione, e ha aumentato la spesa militare.

    Prodi ha intensificato anche gli attacchi ai diritti democratici piú elementari. Il suo governo ha passato una legge che autorizza le forze di sicurezza a deportare qualsiasi straniero che sia giudicato pericolo pubblico. Il decreto è cosí vago che ripone nelle mani delle forze di stato poteri virtualmente arbitrari.

    Tutte tali misure hanno ottenuto il supporto della Sinistra Arcobaleno con la giustificazione che questa era l’unica maniera per prevenire un ritorno al potere di Silvio Berlusconi. Mentre gli elementi piú di destra del governo Prodi dettavano l’indirizzo politico, la cosiddetta “sinistra” si consolidava pugnalando alle spalle i propri elettori.

    Claudio Grassi, senatore di Rifondazione, ha ammesso recentemente: “Una volta battuto Berlusconi, tutte le forze che erano state all’opposizione hanno fatto promesse che però hanno completamente disatteso. Suscitando grande malcontento, una grande delusione. La gente ha pensato: ecco, quando stanno all’opposizione fanno promesse e poi al governo si comportano come gli altri. E noi del Prc abbiamo pagato più degli altri. In diciotto mesi abbiamo votato il rifinanziamento della missione in Afghanistan quando precedentemente avevamo votato contro; Prodi ha dato il via libero alla base di Vicenza, quando nel programma si parlava di riduzione delle spese militari. Per non parlare dei temi sociali: basta pensare al protocollo sul welfare.”

    Il ripudio di massa della Sinistra Arcobaleno da parte dell’elettorato è la giusta ricompensa per tale opportunismo senza scrupoli, per la sua mancanza di principio nell’inadempienza di promesse a favore di una poltrona ben pagata. L’atteggiamento di Bertinotti, promosso da segretario PRC a terzo in carica come presidente della Camera, è tipico, in questo senso.

    Alfonso Pecoraro Scanio, leader dei Verdi dimessosi in seguito al risultato elettorale, ha dovuto ammettere il caro prezzo pagato a causa della sua partecipazione al governo Prodi. Ha inoltre concesso di essersi mischiato nella burocrazia istituzionale e gli elettori lo hanno punito.

    Analisi preliminari del risultato elettorale mostrano che circa metà di coloro che precedentemente avevano votato per i partiti dell’Arcobaleno sono restati a casa durante le elezioni, scegliendo di non votare. La Sinistra Arcobaleno è in gran parte responsabile per la diminuzione dell’affluenza alle urne, dall’83 all’80 per cento. Il 40 per cento di elettori che precedentemente sceglievano un partito dell’Arcobaleno hanno votato in favore del Partito Democratico (PD) di Walter Veltroni, mentre solo il 5 per cento è passato al fronte di Berlusconi.

    La riduzione di supporto per l’Arcobaleno si è manifestata particolarmente fra strati della classe lavoratrice. Basti rilevare i dati pervenuti dal quartiere Mirafiori di Torino, ove molti operai della FIAT risiedono. Nel 1996 i partiti dell’alleanza Arcobaleno prendevano 5865 voti; nel 2006 3657; quest’anno solo 1124.

    Un portavoce di una corrente d’opposizione all’interno di Rifondazione, Leonardo Masella, ha concluso: “La causa principale della perdita di 3 milioni di voti sta nella partecipazione al governo, nel crollo di fiducia del nostro elettorato, lavoratori, giovani, donne, precari che si sono sentiti traditi dalla politica del governo.” Riferendosi alla responsabilità diretta di Bertinotti: “Avete tradito gli operai, i lavoratori, i precari, i ceti più deboli. Avete tradito i giovani del grandioso movimento contro la guerra in Iraq. Avete tradito i giovani di Genova. Avete tradito le popolazioni della Val di Susa. Avete tradito la popolazione di Vicenza.”

    Vuoto politico

    Mentre, nell’immediato, la destra di Berlusconi ha tratto i maggiori profitti del collasso dell’Arcobaleno emergendo cosí con una solida maggioranza, tale collasso mostra anche un cambiamento politico importante fra i lavoratori e i giovani. Ne hanno avuto abbastanza di partiti e politici di pseudo-sinistra che sono pronti solo a fare discorsi radicali e promesse gratuite durante le campagne elettorali per poi tradire senza pietà gli elettori una volta raggiunta la poltrona.

    Gli elettori non credono piú che sia possibile cambiare la situazione all’interno degli schemi istituzionali o attraverso i partiti esistenti e stanno cercando una prospettiva che gli permetta di intervenire nella vita politica come forza indipendente. Ciò diverrà sempre piú evidente con l’intensificarsi degli imminenti conflitti di classe che inevitabilmente si verificheranno come conseguenza della crisi sociale e dell’impatto della crisi finanziaria internazionale. La classe dirigente italiana e i suoi rappresentanti di “sinistra” sono pienamente al corrente di ciò e ne sono preoccupati. Sin dalla caduta del regime di Mussolini hanno contato sul Partito Comunista Italiano (PCI) al fine di mantenere la classe lavoratrice sotto controllo. Dopo la caduta del duce, la borghesia italiana è stata in grado di ripristinare il proprio dominio con il supporto del PCI. Palmiro Togliatti, leader storico del PCI, partecipò al governo fra il 1944 e il 1946. Fu responsabile per il disarmo della Resistenza e, in qualità di ministro di giustizia, implementò un’estesa amnistia per crimini commessi dalla dittatura fascista.

    Durante la Guerra Fredda, il PCI veniva forzato nella sfera dell’opposizione, ma quando alla fine degli anni ’60 un’ondata di scioperi militanti e ribellioni giovanili mise in crisi il paese, il partito oppose vigorosamente tale movimento e in seguito cercò, ma senza successo, di formare una coalizione con la Democrazia Cristiana attraverso il Compromesso Storico.

    Oggi, gli ex quadri politici del PCI sono la struttura portante del Partito Democratico, il quale vede nel Partito Democratico americano il suo modello, rinunciando quindi a qualsiasi pretesa di politica socialista. Il ruolo del vecchio PCI—l’abbinamento di politica borghese con simbolismo “comunista”—veniva assunto da Rifondazione, emersa nel 1991 da un’ala del PCI. Assorbiva in sé una larga fascia della sinistra piccolo-borghese radicale.

    Lotte di fazione

    Il fallimento elettorale ha causato un dibattito molto acceso sul futuro di Rifondazione. Il suo leader, il veterano Fausto Bertinotti, si trova in minoranza. Intende formare un nuovo partito al di fuori dell’Arcobaleno, rompendo definitivamente qualsiasi legame con il retaggio comunista. Lo scorso fine settimana, la sua proposta si scontrava con una maggioranza a lui opposta, durante una riunione del comitato politico nazionale di partito. Solo 70 membri votavano a suo favore, con 98 contro.

    Bertinotti si era già dimesso dai suoi incarichi di partito la sera delle elezioni. Le sue dimissioni venivano seguite da quelle del segretario di partito, Franco Giordano, insieme a tutto il segretariato nazionale. Il ministro di Solidarietà Sociale del governo Prodi, Paolo Ferrero, è stato selezionato come segretario provvisorio, fino al congresso di partito che si terrà questa estate. Il fatto che Ferrero sia a capo dell’opposizione contro Bertinotti dice molto sulla sua natura politica. Come unico membro di Rifondazione a detenere un ministero nel governo Prodi, Ferrero condivide in pieno le responsabilità delle politiche di governo.

    In un’intervista sull’Unità, giornale del Partito Democratico, Ferrero rifiuta qualsiasi responsabilità personale per il risultato disastroso del suo partito alle elezioni. Al contrario, ha affermato che la strategia di partecipazione al governo è fallita perché le forze della sinistra moderata—cioè i democratici di sinistra—non hanno mantenuto il loro programma e i sindacati non hanno sufficientemente protetto i loro interessi. Per sindacati, Ferrero intende prima di tutto i loro membri—quindi biasimando la classe lavoratrice per le responsabilità che lui non intende assumersi.

    Inoltre, c’è un centinaio di intellettuali che si oppone alla dissoluzione di Rifondazione in un partito “Arcobaleno”. Essi hanno firmato un appello preparato dal professore di filosofia Domenico Losurdo. Questo gruppo vuole ripristinare la tradizione stalinista del Partito Comunista Italiano che ha giocato un ruolo cosí vitale nel passato per la classe dirigente.

    L’appello punta alla “ricostruzione di un partito comunista forte e unificato che corrisponde alle esigenze dei tempi”, basato sull’unificazione di Rifondazione con i Comunisti Italiani. Questi ultimi, con a capo lo stalinista di carriera Armando Cossutta, si erano separati da Rifondazione dieci anni fa. In un’intervista per il giornale tedesco Junge Welt, Losurdo esprimeva la sua preoccupazione per il fatto che “tre liste trotskiste” si erano presentate alle elezioni e avevano “intercettato voti”. Da parte sua, Losurdo si identifica nella tradizione di Togliatti.

    Copertura di sinistra

    Alcuni dei gruppi che avevano funzionato come una copertura di sinistra per Rifondazione negli ultimi anni avevano già abbandonato la nave prima del naufragio elettorale. Due di essi, il Partito Comunista dei Lavoratori (PCdL) e la Sinistra Critica, si sono presentati con le loro liste di candidati alle elezioni. In totale, hanno ricevuto quasi 400mila voti—ossia un terzo dei voti ottenuti dalla Sinistra Arcobaleno.

    Sinistra Critica è guidata da membri del Segretariato Unificato, l’Internazionale pablista, il cui leader storico in Italia, Livio Maitan, era membro del comitato esecutivo di Rifondazione per 10 anni e, fino alla sua morte nel 2004, fu uno dei consiglieri chiave di Bertinotti. Vari membri di questa tendenza venivano eletti nel 2006 su liste di Rifondazione e diedero il loro supporto al governo Prodi. Solo a dicembre scorso, alla luce di crescenti conflitti con la dirigenza di Rifondazione, si distaccavano da essa per costituire Sinistra Critica come organizzazione indipendente.

    Come la sua consorella francese, la Ligue Communiste Révolutionnairee (LCR), Sinistra Critica ha come obiettivo quello di costituire un partito che ostacoli l’avvicinamento di una nuova generazione al Marxismo. Rifiuta categoricamente di trarre conclusioni dal collasso di Rifondazione e il suo ruolo come copertura di sinistra. Cosí facendo, Sinistra Critica si sta preparando per il prossimo disastro.

    Nella sua relazione introduttiva alla conferenza costituente di Sinistra Critica, Salvatore Cannavò parlava con compiacenza di “un ciclo politico finito”, di un’esperienza che si conclude, come se non ci fosse nulla da imparare da essa. Ha asserito con tutta serietà che Rifondazione aveva rappresentato gli interessi della classe lavoratrice per piú di 10 anni, cessando di giocare un ruolo anti-capitalista solo quando entrava nel governo due anni fa. Cannavò è stato eletto alla Camera su lista di Rifondazione ed è un membro portante del Segretariato Unificato.

    Il PCdL, costituito nel 2006, è altrettanto implausibile quanto Sinistra Critica. Il suo leader, Marco Ferrando, è passato attraverso una serie di organizzazioni, incluso il Segretariato Unificato per un periodo, ed era membro di Rifondazione per 15 anni prima di separarsi da esso nel 2006. Come Sinistra Critica, il suo obiettivo è quello di riempire il vuoto politico risultante dal collasso di Rifondazione, al fine di precludere lo sviluppo di una vera alternativa politica.

    Mi pare logico no…che i comunisti hanno contribuito a far diven
    tare la nostra bella patria un letamaio !
    In Italia il potere dal ’48 a Tangentopoli e’ appartenuto ai cosiddet
    ti partiti dell’ odioso “arco costituzionale” : D.C,P.C.I e P.S.I
    Il resto,era escluso dalla vita politica e
    culturale…sopratutto quest’ultima era egemonizzata dai rossi !
    Ecco cosa hanno fatto i sinistri : il ’68,Brigate Rosse, centri sociali, il ’77,le “comuni” il divorzio
    ,l’aborto,il girotondi con le palombelle etc…IN TUTTO QUESTO
    GLI ITALIANI COSA VI HANNO GUADAGNATO ?

    Ora per
    aiutare la sinistra ad essere più umile, e a non avere più arroganza e presunzione. Facciamola riposare all’ opposizione
    Pace e bene fratelli

    "Mi piace"

  33. Avatar cia8
    cia8

    CIAO CONCITTADINI. IO SONO NUOVO QUI. SAPETE MI SONO FATTO PRENDERE DALLA VOGLIA DI CAPIRE CHI SIETE TUTTI VOI. VI DIVERTITE A RACCONTARE LE VOSTRE VERITà POLITICHE E I VOSTRI FAZIOSI COMMENTI. SICURAMENTE VI CONOSCO UNO PER UNO. CI SIETE PROPIO TUTTI AL COMPLETO. INSOMMA DICIAMO CHE QUESTO BLOG è DIVENTATO IL VOSTRO PUNTO DI RITROVO. PECCATO PERò CHE NON INTERVENITE CON IL VOSTRO NOME E COGNOME. VI NASCONDETE CON DEI NICK. E’ FACILE SCRIVERE FALSITà, CALUGNARE LA GENTE, RACCONTARE STUPIDAGINI PER CERCARE DI RIPRENDERVI IL CONSENSO O CHI INVECE CERCA DI SCREDITARE L’AVVERSARIO(MI RIFERISCO A TUTTI!!!). E LA COSA CHE VIENE IN RISALTO SONO I “MOSCARELLIANI” E GLI “ANTIMOSCARELLIANI” . SE VOLETE POSSO ANCHE STILARVI UNA LISTA DI APPARTENENZA IN BASE AL COLORE DELLA VOSTRA LINGUA:

    LINGUE “MARRONE Quercia” (moscarelliani)= Rayban1, Giocoliere, Rotolo76, Alidime, Ficcanaso

    LINGUE “MARRONE Quercia Chiara”(anti-moscarelliani, calvinisti, berlusconiani, lannesiani): Stramo, Moreredplausure, Stragatto, SinistraCritica, MaiCritica, Ortese.

    Scusatemi se ne ho dimenticato qualcuno. Ma sono nuovo e non vi conosco tutti. Cmq in mezzo a tutti voi c’è anche chi scrive senza rendersi ridicolo (menomale)

    L’unica persona che mi va di ringraziare è l’autore del Blog. Complimenti davvero!

    RICORDATE ORTA CAMBIERà!!!

    "Mi piace"

  34. Avatar maicon88
    maicon88

    Mi confermano che questa sera Lannes parlerà in piazza alle 20,30.
    Attenti agli assalti dei “lecchini” moscarelliani!!!!

    "Mi piace"

  35. Avatar leonida94
    leonida94

    IL BILANCIO DI PREVISIONE

    Il bilancio è di destra?
    Il bilancio è di sinistra ?
    Il bilancio è “qualunquista”!

    Ora che il Bilancio è stato approvato,
    respiro meglio,anzi no,mi sento soffocato.

    Si,perchè vorrei capire
    dove i nostri soldi vanno a finire.

    C’è la storia degli interessi passivi,bypassati
    che per le banche sporche sono stati attivati.

    Milioni di milioni delle vecchie lire
    che,per colpa di qualcuno,dobbiamo restituire.

    Siamo alla bancarotta fraudolenta
    ma tutti tacciono,ci si accontenta.

    Cosa fa la maggioranza?
    Tira a campare,si riempe la “panza”.

    Cosa fa l’opposizione?
    Riga dritto,poca attenzione.

    Ma che fanno i revisori
    se del “patto” siamo fuori?

    Danno il placet,il benestare:
    “state tranquilli,state per affogare”.

    Cosa fa la magistratura?
    Indaga?Indaga! Aspetta una visura.

    La visura di altri conti alienati
    che sono assai strani,anzi,taroccati.

    Prendete “Peter Pan”,che magnifico personaggio,
    ma per una Signora è stato un “progetto”:di suo appannaggio

    Si è beata la Signora del suo progettone
    l’ha trasformato in un gustosissimo panettone.

    Un panettone ricco di ingredienti,
    materiali per i meno abbienti.

    I meno abbienti erano i poveri analfabeti,da alfabetizzare
    per Lei sono stati i suoi conti in banca,da ripianare.

    A proposito dei meno abbienti
    tutto sono,non certo deficienti.

    Ora li si vuol salvare
    e dar loro una casa popolare.

    Ma qualcuno ha sentito puzza di bruciato
    e nel consiglio comunale,si è dimenato.

    Voleva far valere le sue ragioni
    che alla “maggioranza” son sembrate “opposizioni”.

    L’opposizione è vietata,
    la casa è casa,e va data,
    non importa se poi non può essere comprata.

    Gli ignoranti tali devono restare,
    il Nome di qualcuno devon sempre lodare.

    Ma quello che tutti devon capire
    che questi giochi stanno per finire.

    Non tutti gli uomini son di destra,
    non tutti gli uomini son di sinistra,
    e neanche “qualunquista”.

    C’è qualcuno che riesce a pensare
    e,con la propria testa,ragionare.

    Non amano Padroni,Partiti,Ideologie e Bandiere
    amano solo le cose vere.

    Forse,oggi,sono alquanto rare
    sicuramente difficili da trovare.

    Si chiaman:onestà,dignità e amore
    per il proprio Paese,per il proprio onore.

    L’ARTICOLISTA

    Dell’articolista son stato,sempre,estasiato,
    e leggendo,oggi,la “Gazzetta”,ho pensato:
    vuoi vedere che ‘sta volta
    scrive un “articolo” che le dia una svolta?

    S’intende,una svolta squisitamente professionale,
    non pensavo,minimamente,a quella intellettuale.

    Macchè!
    La litania dettata,
    sa di vecchio,è,ormai,stentata,
    come al solito,architettata.

    Ma perchè alla politica sublime, che sa di ortese
    dedica le sue “opere”,senza pretese?

    Semplice il perchè?
    L’articolista non conosce il nesso
    fra la realtà e il Che.

    Che non si può essere schiavi nel pensiero.
    Che non si può essere schiavi di un mistero.

    Che il mistero va svelato.
    Che il nostro”io” va tutelato.

    Che la libertà è una conquista.
    Che la libertà non si acquista.

    Cara articolista,libera la tua penna dalle falsità,
    l’intelligenza umana merita rispetto anche dalle nullità.

    IL DIRIGENTE

    C’è un “signore” assai strano,
    capace di scambiare una bici con un aereoplano.

    Di professione fa il dirigente
    ma,in realtà,si sente un Dio,opprimente.

    Opprime qualunque cosa gli capiti a tiro,
    il suo scopo,principale, è avere una biro.

    Una biro che scrive “pareri” perfetti
    che gli permettano guadagni sicuri,diretti.

    Diretti ad incrementare il suo patrimonio,
    è l’unico suo scopo,il suo “demonio”.

    Un demonio che gli ha sconquassato la testa,
    è in fibrillazione,aspetta la “festa”.

    Una festa meritata,che prevedeva una discarica funzionale,
    qualcosa si è inceppato,gli è andata male.

    Ma la festa è festa,bisogna prepararla,
    aiutiamo il nostro “dio” a farla.

    Servono pochi ingredienti,
    poche parole,pochi amici,tanti “addendi”.

    Addendi che portino denaro,
    a chi tanto scrive, poco chiaro,

    che tarocca “carte” e odia la gente,
    proprio quella,che per lui,non conta niente.

    Eh già,o tutto o niente.
    Il tutto è tutto,
    il niente è niente,
    preparate la festa a questo dio-uomo impenitente.

    "Mi piace"

  36. Avatar chiacchieredabar
    chiacchieredabar

    L’ultimo post di Quaratino è delirente, anche più di tutti gli altri!!!
    a parte il testo, di cui non cita l’autore, cosa che sarebbe fondamentale per poterlo considerare fazioso o solo stupido: se è fazioso, vabbé pazienza, ma se non lo è, mi fa pensare parecchio.
    in primo luogo perché pretende di spiegare 60 anni di Repubblica in poche righe e soprattutto mischiando cazzate come quelle sul governo Prodi, che tutti in Europa hanno stimato e che per i lavoratori ha fatto una osa importantissima, come il superamento dello scalone della riforma Maroni (diamo il giusto autore alle porcate).
    poi sul ruolo del PCI Togliattiano e degli anni successivi, come se il ruolo da quel partito svolto sia stato negativo, come si i violenti emarginati dal PCI fossero la maggioranza dei giovani comunisti… assurdo!
    però questo l’hanno scritto altri, mica è colpa sua…quel che più colpisce è la sua conclusione, che copioeincollo:

    “Mi pare logico no…che i comunisti hanno contribuito a far diven
    tare la nostra bella patria un letamaio !
    In Italia il potere dal ‘48 a Tangentopoli e’ appartenuto ai cosiddet
    ti partiti dell’ odioso “arco costituzionale” : D.C,P.C.I e P.S.I
    Il resto,era escluso dalla vita politica e
    culturale…sopratutto quest’ultima era egemonizzata dai rossi !
    Ecco cosa hanno fatto i sinistri : il ‘68,Brigate Rosse, centri sociali, il ‘77,le “comuni” il divorzio
    ,l’aborto,il girotondi con le palombelle etc…IN TUTTO QUESTO
    GLI ITALIANI COSA VI HANNO GUADAGNATO ?”

    odioso arco costituzionale: dovresti vergognarti, è vidente che non capisci nemmeno il significato delle parole che hai detto…infatti non l’hai mica citato tutto!!
    poi: il 68: hai ragione, non si doveva essere così “rivoltosi”, se tu fossi nato prima di quegli anni qualche ceffone in più dai maestri a scuola ti avrebbe raddrizzato la capoccia;
    le brigate rosse: lo dici tu stesso, le contrasto il PCI e la CGIL… perche il MSI non fece lo stesso con le Brigate nere?
    centri sociali: sai cosa sono? sai che ne esistono anche di “neri”? mah…
    il ’77: qui ti rispondo solo se mi dici cosa è stato, perché secondo me non ne sai nulla…
    le “comuni”: che??? intendi forse “la dame bianca” del cattolicissimo Coppi? o le mogli di Papa Borgia? o i preti pedofili? caro mio…
    divorzio e aborto: forse non lo sai, ma si sono ottenuti tramite referendum.
    in tutto questo gli italiani cosa hanno guadagnato: Guardati le tasche , caro mio: ci sei andato all’università? se sì, a meno che tu non venga da una famigli di possidenti, è merito dei “comunisti”.
    ci vai a votare? è merito dell’ odioso arco costituzionale, sai?
    sei libero di esprimere i tuoi talenti (se ne hai), di coltivare passioni, di decidere della tua vita? prima del ’68, non lo saresti stato.
    giovane o adulto che tu sia, quaratino, leggi, confronta, rifletti, invece di farti influenzare da qualcun altro!!

    "Mi piace"

  37. Avatar gius12
    gius12

    Grande “chiacchieredabar”. Quaratino, ma questa è la storia interpretata da Moscarella?
    Un conto sono le critiche per gli ultimi due anni di governo (legittime, a dire il vero), o l’esame di coscienza che dovrebbe farsi la sinistra oltranzista (anziché parlare di coppie di fatto o di Luxuria nel cesso delle donne); un conto, invece, è il tuo sommario tentativo di ricostruzione storica.
    Innanzitutto la cultura non è stata del tutto egemonizzata dai rossi, dal momento che anche le forze riformiste e cattoliche hanno avuto un ruolo importante nella vita culturale del paese…forse il problema è un’altro: i fascisti oltre ad organizzare pestaggi e manifestazioni xenofobe, dovrebbero preoccuparsi di creare una classe di intellettuali che ad oggi mi sembra solo un miraggio.
    Caro Quaratino, vi siete lamentati per Biagi e Santoro; la vostra controproposta è stata Socci!!! Vi siete lamentati per il Nobel a Dario Fo; in alternativa chi avete, Barbareschi?
    Inoltre, voglio ricordarti che i centri sociali sono stati anche una fucina di sperimentazione artistica e di crescita culturale; in tali ambiti si sono formati personaggi come Salvatores, Paolo Rossi, Litfiba etc. etc.

    "Mi piace"

  38. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Informatissimo(e a volte smemorato) ingegnere(inteso in maniera umoristica che si ingegna per trovare verita’. Mi sembrava riduttivo scrivere ingegnoso) la precedente amministrazione Vece non puo’ affatto essere riabilitata. Tutt’altro! E’ stata da esempio alla Moscarella-ter: favori a parenti e amici, senza uno straccio di vere gare d’appalto, solo assegnazioni fiduciarie. Le cifre per l’acquisto dei lotti dei terreni espropriati sono stabilite dall’attuale amministrazione (e se ne attribuiscono il merito con orgoglio!)
    Poi come per magia spuntano antenne telefoniche(non autorizzate dall’ARPA) nel centro cittadino su terrazzi di appartenenza a parenti del presidente del consiglio comunale(D’Angelo); e come per magia si pagano prima i terreni espropriati di appartenenza a parenti del presidente del consiglio comunale(D’Angelo “mister tentacoli”); e come per magia, senza vere gare d’appalto, come sana e logica gestione del denaro pubblico detta, a uffici tecnici-ingegneristici dichiaratamente fiancheggiatori dell’attuale nostro grande SINDACO, vengono assegnate le realizzazioni di pubblici progetti plurimilionari. E sempre grazie alla magia che pervade questo nostro paesello in uno stabile privato di proprieta’ di un grande amico del nostro “supremo amministratore” si trova la guardia medica.
    Ma sei sempre tu o qualche volta dimentichi anche questo?

    "Mi piace"

  39. Avatar sonosempreio
    sonosempreio

    osservatore, a parte il fatto che io ti chiamerei Silvan, per la capacità che dimostri avere ogni volta nel tirare fuori dal cilindro, prendendole dalle orecchie, delle cazzate immani…..
    La cosa più grave, però, di tutto quello che dici è che le riporti così come te le raccontano, senza esserti MAI documentato personalmente sulla loro veridicità…. ma scusami però, non è colpa tua, ormai da queste parti funziona così….. da quando quaalcuno vi ha fatto aprire gli occhi su tutte la malefatte che avvengono in questo nostro paese siete diventati tutti più efficienti e tutti investigatori, ma non vi vergognate ancora…!? secondo la vostra teoria basta trovare il modo per buttare fango in faccia a qualcuno, tanto poi dovrà essere lui a giustificarsi, vero…!?!?
    Purtroppo però c’è una risposta a tutto ciò che in malafede affermi…. e la differenza tra quello che dici tu e quello che dico io sta nel fatto che ahimé quello che dico io è dimostrabile con gli atti…..
    Devi sapere, leggiti i compromessi, le delibere, leggiti soprattutto le loro date, chiedi ai proprietari dei terreni, informati sul prezzo di acquisto che, TE LO RIPETO, era stato concordato dalla vecchia Amministrazione (e fammi il nome di uno tra gli attuali amministratori che se ne attribuisce il merito con orgoglio come dici tu….!)
    Poi devi sapere che dove non vengono espletate delle gare di appalto è perchè la legge non lo prevede, stai pur certo che se la legge prevedesse delle gare d’appalto per acquistare 10 rotoli di carta igienica si farebbero….
    Per le antenne telefoniche, purtroppo mi devo ripetere, ti assicuro che è tutto in regola…. ma tu continui a seguire ciò che dice il tuo messia quindi qualsiasi cosa che diverge dalle sue parole non è realtà… ma anche in questo caso ci sono gli atti che parlano e che indicano la strada giusta da seguire e quella effettivamente percorsa….
    Per quanto riguarda i terreni pagati ai proprietari, secondo un accordo tra gli stessi, vennero pagati prima i proprietari di appezzamenti più piccoli ed infine verranno pagati i proprietari più grandi e stai pur certo che se non ci fosse stato un criterio per il pagamento col c…o che gli altri proprietari avrebbero accettato di far liquidare prima il suocero di Valentino D’Angelo… ti pare…!?!?
    La realizzazione dei progetti plurimilionari assegnati, come dici tu, a studi tecnici fiancheggiatori del Sindaco riguardano sicuramente quel progetto da 6.300.000,00 Euro per l’assestamento idrogeologico del paese, vero…!? ma se tu avessi letto la delibera avresti notato come il omune non sborserà neanche un euro in quanto si tratta di un progetto presentato dallo studio tecnico che chiede alla Regione Puglia finanziamenti per realizzarlo… il Comune doveva soltanto condividerlo…. e se dovesse andare a buon fine arriverebbe quella somma per realizzare opere nel nostro paese senza che il comune tiri fuori un solo euro..!! tu, da buon Amministratore non l’avresti fatto…!?
    Per quanto riguarda la guardia medica, poi, diventi ancora più ridicolo…. Moscarella amministra dal 2006, mentre la guardia medica si è stabilita da diversi anni e ti ricordo che il pagamento dell’affitto avviene ad opera del Ministero di Grazie e Giustizia e della ASL, in quanto lo stabile ospita sia il Giudice di Pace che la Guardia Medica…. anche in questo caso il Comune non tira fuori un euro…!!! TI RICORDO DI NON CREDERMI SULLA PAROLA, MA DI ANDARTI A LEGGERE GLI ATTI….!!!! sono sicuro, però, di aver perso soltanto tempo…. dammi la conferma per favore…!!!

    "Mi piace"

  40. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    A sonosempreio(quasi)
    Magari c’e’ qualcuno che potrebbe pure crederci alle cose che hai scritto. Non posso permetterlo perche’ non e’ cosi’, ma neanche lontanamente. Io sono un cittadino “semplice” e assolutamente non di parte ( ma poi qule parte?), tu sei chiaramente un “beneficiario” e difensore di questa amministrazione comunale. Perche’ mai dovrei vergognarmi di dire quello che fa il nostro Sindaco c/ annessa corte?
    1° punto: il prezzo di VENDITA dei lotti e’ stabilito da questa amministrazione (orgoglio dell’assessore Franco Di Conza).
    2° punto: non mi riferisco alle gare per la carta igienica, o al deodorante, ma al fatto che in un Comune amministrato senza clientelismi, quando si presenta un progetto per ottenere un finanziamento Regionale, Statale, Europeo, esso(il progetto) non viene assegnato con atti fiduciari del Sindaco, ma con gara, al miglior progetto presentato(altro che DI&CA).
    3° punto: le antenne. Prima di parlare bisogna collegare la bocca al cervello, senno’ si fanno brutte figure! Col cavolo che e’ tutto in regola. Trova le autorizzazioni Arpa dell’antenna Telecom di via Rosati, NEL CENTRO CITTADINO,(sullo stabile dei parenti dell’ormai onnipresente D’Angelo Valentino)! Trova anche le autorizzazioni Arpa dell’antenna Telecom di via della Palata, scandalosamente piazzata a 10 metri da un palazzo(la signora se tira un filo puo’ stendere la biancheria!). Non c’e’ uno straccio di rilevazione preventiva delle onde elettromagnetiche. Controlla!
    4°punto: Moscarella amministra e “minestra” dagli anni novanta( Moscarella1 , Moscarella bis, Moscarella ter), con un intervallo di pochi anni mal gestiti da M. Vece. Non fare il pagliaccio, sai che l’assegnazione alla ASL della villetta di proprieta’ della moglie di Dembech e’ avvenuta su diretto interessamento di Moscarella durante il suo secondo mandato e che se la Guardia Medica si trovasse in uno stabile di proprieta’ comunale la somma pagata dalla ASL per l’affitto andrebbe nelle casse comunali e non in tasca dell’amicofritz.
    Purtroppo, devo informarti, che Orta Nova non ha piu’ un Giudice di Pace altrimenti, sicurissimamente, il nostro oculato Sindaco avrebbe provveduto a mettere a disposizione del Ministero di Grazia e Giustizia i locali dell’ex Gesuitico, ne siamo tutti certi!
    Per il resto ti credo sulla parola.

    "Mi piace"

  41. Avatar sonosempreio
    sonosempreio

    Carissimo concittadino ortese ed osservatore, mi piaci molto quando osservi e poi parli, ma quando parli senza aver osservato mi fai “paura…”
    Parto a risponderti dal basso… non ti offendere, non ce l’ho con te….!
    Finalmente oggi, in anteprima abbimo scoperto il nome del nuovo Ministro di Grazia e Giustizia, il nuovo successore di Mastella, il concittadino osservatoreortese…..
    Concittadino vedi che l’ufficio del Giudice di Pace ad Orta Nova opera abbondantemente e regolarmente tutti i giorni, purtroppo devo informarti…!!
    Per quanto riguarda la Guardia Medica mi spieghi a te cosa interessa se l’ASL paga il fitto a Dembech piuttosto che ad un tuo familiare-amico..? mi spieghi se il Comune potrebbe mai essere interessato a fittare dei locali alla ASL per prendere il canone di fitto mensile…? ma se il comune fitta esternamente locali per destinarli alle famiglie bisognose sai quanto se ne fregherebbe di dare in fitto un locale di sua proprietà…!? vorrei quindi capire dalla tua mente cosa centra il Comune con il fitto della villa della moglie di Dembech… per l’ennesima volta me lo vuoi spiegare usando argomentazioni serie…!?
    Ti ripeto, poi, ancora una volta che il prezzo degli espropri in viale ferrovia era stato stabilito dalla vecchia Amministrazione, la vecchia, la vecchia, la vecchia, la vecchia, la vecchia, la vecchia, la vecchia, la vecchia, la vecchia Amministrazione…. ho detto la vecchia…????? naturalmente poi il tutto è stato formalizzato da questa, ma nei concordati allegati alle delibere vi sono, te lo ripeto, le date dei concordati e le parti che lo hanno sottoscritto…. sfido l’Assessore Franco di Conza a dire il contrario…. ma sicuramente sarà stato un nome usato da te per dare credibilità alla tua cazzata… pardon… tesi….
    Per quanto riguarda l’affidamento dei lavori di progettazione per l’accesso a dei finanziamenti comunitari, regionali ecc. ecc… se tu andassi a controllare le date vedresti come nessun altro progetto sia stato presentato fino all’ultimo giorno utile, quindi l’ultimo giorno utile per la presentazione dei progetti non ve ne era più di uno…. mi dici su quali basi poteva svolgersi una gara…!? e tu, così osservatore non ti sei reso conto di una cosa così banale…!? ma dai…!! volevi scherzare, vero…!? o volevi prendere in giro il povero lettore distratto e credulone che senza un qualsiasi riscontro normativo ti crede sulla parola..? la uno o la due…?
    Per quanto riguarda le antenne invece non intendo risponderti perchè tanto sarebbe ancora fiato sprecato in quanto tu, come LUI, restate sempre convinti della malafede e del navigare nello sporco, nel sudicio da parte di questi Amministratori. Quindi spiegarvi che le autorizzazioni sono state regolarmente rilasciate da tutti, che nessuno abbatterà mai quelle antenne perchè regolarmente installate e che se le dovessero abbattere perchè pericolose farebbero prima di tutto un favore alla mia salute e quella dei miei figli e dei miei cari, sarebbe inuile…
    osserva…. osserva….!

    "Mi piace"

  42. Avatar il politico
    il politico

    un complimento a tutti coloro che hanno aderito a questo blog,ma vi rendete conto di quanto siete nulli su questa terra?ma mi rivolgo sopratutto ai comitati che si sono costituiti nel primo trimestre dell’anno corrente,dico questo xke sono convinto che ad iniziare dal creatore di questo blog compreso tutti i sostenitori,sono tutte persone che all’inizio stavano con il salvatore della patria detto lo scemo del villaggio.ora si stanno rendendo conto che è un vero mistificatore di documenti.xke?e xke ve lo dico io.miei cari dovete sapere che quando un ente porta in consiglio comunale un atto per renderlo pubblico ficcatevelo in testa e da qualche altra parte l’atto è leggittimo xke tutti gli enti hanno del personale che lavora proprio x questo.quindi a cosa serve alzare polvere?pensando di incastrare l’amico peppino moscarella?la qustione discarica:la discarica mi dispiace miei cari plagiati si fara ma non perche la deciso l’ex sindaco vece o moscarella ma xke è dall’alto che è stato deciso.ma dall’alto dove ben poki possono arrivare.quindi come puo arrivare un lannes o quei poveri ragazzi con le loro mogli?io lo so dove possono arrivare.ve lo diro la prossima volta.

    "Mi piace"

  43. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    E proprio di gente come questo tizio che sporca il concetto di “politico” che dobbiamo liberarci.

    "Mi piace"

  44. Avatar stramu
    stramu

    HA RAGIONE L’OSSERVATORE ORTESE! E’ PROPRIO QUESTO TIPO DI PERSONE E DI ATTEGGIAMENTI CHE C’HANNO CONDOTTO NELL’OBLIO, NELL’AUTOCOMMISERAZIONE E NEL BECERO INDIVIDUALISMO. DOBBIAMO TORNARE A FARE POLITICA SUL SERIO, PUNTANDO SUI CONTENUTI E SU GENTE QUALIFICATA CHE FACCIA LE PULCI ALLA NOSTRA CLASSE DIRIGENTE. SECONDO VOI GENTE COME INGRAVALLO O IAIA, AD ESEMPIO, SONO IN GRADO DI LEGGERE ED INTERPRETARE UN BILANCIO COMUNALE? HANNO LE COMPETENZE E LA PASSIONE PER CAPIRCI DI PIU’, APPROFONDIRE LE QUESTIONI? E’ CHIARO CHE UN POLITICO SGAMATO COME MOSCARELLA HA CAMPO LIBERO DI FRONTE A QUESTI INCAPACI E FA CARNE DI PORCI…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.