Vi presentiamo una intervista all’ Assessore alla Cultura del Comune di Orta Nova, Aldo D’Agostino che con l’ Assessore Russo (Sanità e Solidarietà) e la Misericordia ha organizzato il concerto di Ferradini. Con l’Assessore ci siamo soffermati sull’ importanza di questo evento ad Orta Nova, sull’ importanza della cultura, e con un intervento interessante sulla Festa Patronale e sull’ Estate Ortese 2008, alcune anticipazioni sono trapelate da questa intervista. 

13 risposte a “L’ Assessore D’Agostino su Ferradini, la Festa Patronale e l’ Estate Ortese 2008”

  1. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Nella circostanza mi sono “trasformato” in “lascoltatoreortese”.
    Si deduce, ascoltando l’assessore che asserisce di sapere, che la cultura in Orta Nova e’ in buone mani.
    L’assessore associa gli spettacoli musicali alla cultura.
    Facciamoci un bel bagalio culturale con la ormai famosa ESTATE ORTESE. Altro che sQuole, altro che liBBri!
    ………..SITUAZIONE TRAGICOMICA(musica e parole dell’assessore alla Qultura D’Agostino).

    "Mi piace"

  2. Avatar signoraimpellicciata
    signoraimpellicciata

    BELLOOOO, BELLO E IMPOSSIBILE……….ASCOLTARLO.
    Onestamente fa piu’ figura da zitto!
    Una tiratina d’orecchie a Luca Caporale che lo ha mandato allo sbaraglio come un dilettante.
    E l’altro strafigo assessore?
    Se quello che ha parlato prima in quel modo e’ l’assessore alla cultura………figuriamoci gli altri!

    "Mi piace"

  3. Avatar stramu
    stramu

    A ben pensarci, questi ragazzi furono nominati assessori da quel furbone di Moscarella proprio per la loro incosistenza, al fine mal celato di spadroneggiare senza essere contrastato da nessuno e senza dividere le eventuali torte con nessuno… E’ la stessa operazione del Berlusconi IV: il Presidente del Consilglio si è circondato di una corte dei miracoli al fine di fare il dittatore…

    "Mi piace"

  4. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    Splendida serata pullulante di cultura e amenità varie, il successo di queste manifestazioni sviluppa il territorio culturalmente! (parole dell’Assessore D’Agostino) un grande cantante alla frutta (la sua famosa canzone è degna delle più burine di Franco Califano!) con una strafi… corista passa per Orta e l’ottimo Assessore alla cultura in senso stretto o lato!?…. non si capisce, ne decanta le sue qualità. Ma la cultura parte dalla musica, al teatro poi passa dalla scuola ai libri e gli spettacoli…..mi sa che la cultura passa ma và troppo veloce per i nostri due birbanti, la staranno ancora rincorrendo?…. se da piccoli guardavano la Principessa Zaffiro e il futuro lo immaginavano con Mazinga Zeta, sarà dura raggiungerla! Comunque siamo salvi, il futuro sarà roseo!…..l’Assessore Russo si sta occupando di eventi “microculturali!”….saranno adatti alle nostra capacità di comprensione? Meno male che abbiamo la fortuna di avere un’Amministrazione lungimirante e comprensiva che renderà il tutto più fruibile!….i fondi ci sono ed il bilancio si è stabilizzato, la Festa Patronale avrà un ottimo risultato (parole dell’Assessore Russo, oltre alla microculturalità ha anche qualità microprofetiche!) però poi le disponibilità sono limitate, insomma Assessore i soldi ci sono o no?…..c’è spazio per un’altra delle mie famose indagini!

    L’unico momento di grottesca verità è scaturito dal commento dell’Assessore D’Agostino che in un rigurgito di verità ha detto che la situazione è…..TRAGICOMICA! Sono assolutamente d’accordo!

    P.S.1 è il momento di citare il famoso detto dell’Assessore Russo, L’UNIONE FA LA FORZA, ……..MA ….in verità vi dico……GLI AMMINISTRATORI ALZANO POLVERE!!!

    P.S.2 attendiamo con ansia l’articolo osannante della famosa giornalista di regime sulla simpaticissima serata, con annessa intervista dei due simpatici buontemponi!!

    P.S.3 uno “onewomanshow” con la corista non sarebbe male! pensateci Assessori, per “alzare” il livello e recuperare un pò di consenso non sarebbe affatto male!

    "Mi piace"

  5. Avatar signoraimpellicciata
    signoraimpellicciata

    Sono perfettamente d’accordo con il celeberrimo Tom Tom Ponzi!
    Qualcosa bisogna pur alzare in questo ameno paese!

    "Mi piace"

  6. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    Anche i detective più scafati a volte commettono microerrori, me ne scuso, le frasi estrapolate e postate in precedenza, sono tutte del microAssessore D’Agostino. In fondo credo che i due macromonellacci siano perfettamente d’accordo!

    Evviva la microcultura ed i suoi microeventi dalla microAmministrazione per i microcervelli Ortesi!!

    "Mi piace"

  7. Avatar gius12
    gius12

    …su…non siate così ostici nei confronti di questi ragazzi! Tutto sommato D’Agostino è molto volenteroso. Rispetto ai suoi predecessori ha anche un certo gusto: effettivamente, la scorsa estate, l’aver proposto la musica di Gershwin davanti al palazzo ex-Gesuitico è stata una bella iniziativa…
    Spettacolo o cultura? Durante l’aministrazione Vece né l’uno, né l’altra; anzi, tale assessorato sembrava più un intralcio alle loro vere “passioni”…
    Negli anni moscarelliani la cultura mi è sembrata più una forma di instrumentum regni, un elemento propagandastico (o un rigurgito pseudo-gentiliano…vista la passione per il ventennio…), che un’occasione di crescita strutturale e collettiva…va beh, meglio questo che niente…
    PS: ascoltando l’intervista mi è sorto un dubbio: ma che minchia vuol dire “microcultura”? Qualcuno mi risponda, per favore!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar giocoliere
    giocoliere

    Ma guardacaso, vedi un poco, i due assessori sono di destra!!!! altrimenti sarebbero il meglio del meglio dei politici!!! Dimenticavo, la cultura e gli acculturati di questo blog e di Orta sono tutti di sinistra!!!!!. Non gli sta mai bene nulla, piace contestare tutto e tutti, altrimenti che scopo avrebbe la vita di un compagnoschi? Però tanta è la loro cultura che aspettano l’illuminazione e l’aiuto del giornalaio da vico del gargano per risolvere i loro problemi, per far dire in piazza quello che pensano. E’ ora di smetterla!!!! I due giovani assessori hanno il coraggio di stare in politica e di dire e fare quello che pensano!!!!, e quantomeno fanno esperienza politica!! Ma voi compagnoschi del piffero, l’intellighenzia di orta, perchè non imitate questi giovani politici??? Sbagliando si impara!!! …..Ma dimenticavo una cosa voi non potete sbagliare, siete COMPAGNOSCHI!!!!!! La vostra cultura da qualche tempo a questa parte è di opposizione. E’ la cultura del NO a tutti i costi. E’ questo quello che vi piace fare? Fatelo con comodo, tanto il potere logora chi non c’è l’ha!!!!!!!!! CIAO COMPAGNOSCHI.

    "Mi piace"

  9. Avatar maiellaro
    maiellaro

    STAI MOLTO ATTENTO “GIOCOLIERE” A DEFINIRE L’ASSESSORE DINO RUSSO “DI DESTRA”. “L’INNOMINABILE”(senno’ sono mazzate!) SI E’ DA TEMPO AUTONOMINATO “INDIPENDENTE”.
    TI DEVO DARE RAGIONE QUANDO DICI CHE CI VUOLE CORAGGIO PER STARE IN POLITICA, CON QUEL MODO TUTTO LORO.
    INIMITABILI!

    "Mi piace"

  10. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    Sarò propositivo questa volta. Cultura?…e che cultura sia allora!
    Festa Patronale: rivalutiamo per esempio i gruppi teatrali locali e approfittiamo dell’occasione per far svolgere i vari POF scolastici in piazza in occasione di tale festa. (tali POF sono di un livello niente male!) Trovo inutile rincorrere ipotetici grandi nomi dello spettacolo quando non possiamo assolutamente permetterceli!
    Altro esempio, stagioni teatrali varie svolte al chiuso di cineteatri malamente attrezzati per le impellicciate signore de luogo? Facciamoli magari due o tre spettacoli di questi a Giugno all’aperto affiancati alla succitata Festa.
    Assessore D’Agostino, se ci sei batti un colpo!!

    Approfitta del blog, ci sono anche delle idee qui sopra!

    P.S. per quanto riguarda il sinistro ed il destro, questo tipo di schieramento è assolutamente anacronistico ed inesistente ad Orta Nova! ..semmai posso esserci degli atteggiamenti destri o sinistri!

    "Mi piace"

  11. Avatar maicon88
    maicon88

    ORSARA DI PUGLIA,
    eletti i rappresentanti della Consulta Giovanile
    8 maggio 2008

    Con l’elezione dei suoi rappresentanti, la Consulta Giovanile di Orsara di Puglia è pienamente operativa. Presidente dell’organismo di cui fanno parte 60 giovani fra i 15 e i 35 anni è Pierluigi Caraglia.
    A dicembre 2007, con votazione unanime, il CONSIGLIO COMUNALE ha istituito la consulta degli anziani e quella dei giovani. In entrambi i casi, si tratta di organismi con potere consultivo che avranno la facoltà di proporre, all’assemblea dei consiglieri e all’esecutivo cittadino, progetti e iniziative miranti a promuovere l’aggregazione e la valorizzazione del patrimonio di idee rappresentato dai ragazzi di età compresa fra i 15 e i 35 anni (per quanto riguarda la consulta giovanile) e delle persone che hanno superato i 65 anni di età. Le due consulte, inoltre, potranno prendere iniziative comuni e integrare il proprio impegno in una sinergia che servirà ad aumentare l’occasione di interscambio e di collaborazione tra giovani e anziani.

    NONOSTANTE LE RIPETUTE ISTANZE NEL 2007 AL PODESTA’ E ALL’ASSESSORE ALLA “cultura”, DA PARTE DI UN GRUPPO DI GIOVANI,
    PERCHE’ AD ORTA NOVA NON E’ STATO POSSIBILE ISTITUIRE LA CONSULTA GIOVANILE?

    "Mi piace"

  12. Avatar gius12
    gius12

    Maicon88, hai sollevato una bella questione! L’anno scorso, durante il festival rock, l’assessore D’Agostino sembrava avere buoni propositi a riguardo!
    Buoni propositi puntualmente disattesi nei mesi successivi, fino a quando, in occasione della presentazione dell’ Associazione Artenova, Di Giovine attaccò direttamente il sindaco.
    In quell’occasione Moscarella parlò espressamente del coinvolgimento dei giovani nella vita politica e culturale del paese!
    Per quale motivo, allora, ha fatto di tutto per ostacolare la formazione della consulta, la quale mi sembra un ottimo trampolino di lancio per i giovani che vogliono intraprendere la carriera politica?

    "Mi piace"

  13. Avatar caravaggio86
    caravaggio86

    la consulta giovanile ?? ……un utopia per Orta Nova!!!!
    a giugno dell’anno scorso tutto era ormai pronto…..ma…….il baratro del menefreghismo ortese e dell’amministrazione ha dato il risultato………il nulla!!!!
    sarà ora di iniziare ad affidarci al nostro VERO santo patrono : S.Antonio !!! kissà….riesca a portare un pò di sapienza nelle menti di certi uomini!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.