Il Giornalista Investigativo Gianni Lannes, che da mesi ormai si occupa del caso Discarica, torna questa sera a parlare in una conferenza pubblica in Piazza Pietro Nenni ad Orta Nova alle ore 19:00, e lo fa a distanza di 20 giorni da quel 25 Aprile, quando durante il suo intervento pubblico, attimi di tensione si scatenarono in Piazza, e a distanza di una settimana, dall’ ormai famoso discorso sulla panchina, a cui è seguita la denuncia per aver parlato sprovvisto di autorizzazione. Questa volta tutto è Ok, la questura ha autorizzato la conferenza, e le richieste adempiono gli obblighi di legge, quindi questa volta non ci saranno problemi. Molta curiosità aleggia tra la gente, che si chiede di cosa parlerà oggi il giornalista, da alcune indiscrezioni trapelate, al centro dell’ incontro odierno dovrebbe esserci la questione degli asili comunali e delle antenne, nonchè dei bilanci comunali. Ricordiamo inoltre che l’ intervento di stasera è stato più volte rinviato, proprio per ottemperare gli obblighi di legge, previsti per autorizzare tale intervento pubblico. Lannes, proprio la sera del 25 Aprile, riferì che in questa conferenza avrebbe mostrato “delle prove che inchioderebbero l’ Amministrazione Moscarella”, finita ormai sotto il tiro del giornalista, che è inutile prevedere, anche questa serà finirà sotto accusa come ormai spesso accade durante le sue conferenze.

15 risposte a “Gianni Lannes in Piazza Nenni alle 19:00”

  1. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Cosa dire.
    Mi auguro che questa sera Lannes faccia buon uso della Parola, evitando di sparare cazzate, ovvero di imputare all’Amministrazione questo e quello…fino ad accusarla della fame nel mondo…
    Mi auguro che Lannes (finalmente!!) capisca che se critiche vanno rivolte da queste non si può escludere (del tutto arbitariamente) tutto il resto della (deludente ed incapace) classe politica ortese…
    Mi auguro che quando parlerà di “bilanci” (presumibilmente per argomentare intorno alla loro non veridicità) si ricordi che all’ultimo consiglio comunale IL COMMERCIALISTA Iorio (facciata della vecchia giunta Vece, che se la memoria non m’inganna è la sottoscrittrice dell’operazione in derivati) ERA ASSENTE.

    Mi auguro anche che sulla questione asili non dica fesserie a proposito degli altri asili privati che (ad eccezzione dell’Istituto San Tarcisio che NON E’ solo un asilo…) NON RICEVONO CONTRIBUTI…

    Insomma mi auguro che LA VERITA’ non venga come al solito sporcata e seppellita con delle assurde rivalità personali…

    Mi auguro che Lannes si renda anche conto che molti (non tutti ma sicuramente una parte cospicua) dei suoi più assidui seguaci hanno problemi personali con l’attuale Amministrazione cui rimproverano (badate bene) non il malgoverno, ma la mancata concessione di “questo” o “quel” FAVORE…

    Mi auguro che insomma Lannes riesca ad esserre super-partes…xchè di critiche alla classe politica (maggioranza e opposizione) se ne possono fare a iosa e senza neanche tanto forzare la verità storica, ma semplicemente RAGIONANDO intorno AI FATTI…

    E’ difficile certo, per Lui che in fondo ha ingaggiato una sorta di guerra personale contro il Sindaco. Non sarà però credo difficle per gli uditori (quelli SERI intellettualmente onesti ed ATTENTI DA SEMPRE alle vicende politiche di Orta, distinguere le forzature dal resto, le mezze verità dalle bugie…ecc.. ecc…).

    Mi auguro anche che TUTTI riescano ad ascoltare Lannes senza farsi prendere da idioti isterismi, sopratutto quando e se griderà le famose cose che ad Orta nova “sanno pure le pietre” DA ANNI.

    Saluti

    PS: naturalmente l’interesse a che venga chiamata in causa anche l’opposizione (inesistente, vacua ed incapace…quando non parimenti “colpevole quanto se non più dell’attuale amministrazione” -vedi FORZA Italia) di Orta Nova è dovuto al fatto che si tratta dell’unica via attraverso cui dare un serio seguito alle legittime attese “di cambiamento”. Senza questo NECESSARIO passo, Lannes non potrà far altro che auto-alimentare il suo “mito” contribuendo però in definitiva molto molto poco alla CRESCITA del Paese.

    "Mi piace"

  2. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Aprire il vaso di Pandora e scoprire i mali del mondo non e’ una colpa.
    E’ colpevole chi commette i mali e diventa complice chi li giustifica.
    A Lannes non gli si deve chiedere un’analisi storica della politica ortese ne’ tantomeno bisogna accusarlo di essersi trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato.
    Lui e’ stato capace di fare cio’ che agli ortesi non e’ riuscito prima, noi massa informe e timorosa del potere, incapaci di qualsiasi attivita’ degna di chiamarsi tale e “terreno fertile” per tutte le amministrazioni comunali, presenti e passate, che hanno potuto e voluto malgovernare.
    Quando saremo capaci di “fare” da soli di Lannes potremo farne a meno, altrimenti……..avete presente le foglie al vento?
    La lotta mi sembra impari, pensiamoci prima di rifiutare aiuti.

    "Mi piace"

  3. Avatar maicritica
    maicritica

    ma è possibile che non si riesca a capire che a volte (1) la gente possa avere anche impegni MOLTO più importanti!!!e che l’opposizione se è composta solo da pochi elementi non può fare miracoli contro chi appoggia il millantatore stornarese dopo aver ricevuto chissaà cosa…..

    "Mi piace"

  4. Avatar maiellaro
    maiellaro

    A PROPOSITO DI ONDE ELETTROMAGNETICHE SUGGERISCO DI VEDERE IL SERVIZIO MANDATO IN ONDA IERI DA REPORT SU RAI TRE.
    E’ UN’INCHIESTA SUL WI-FI (CONNESSIONE INTERNET SENZA FILI) ED UN PARALLELO CON LE ONDE ELETTROMAGNETICHE EMESSE DALLE ANTENNE DEI TELEFONINI.
    P.S. BASTA DIGITARE: REPORT E POI ENTRARE NEL SITO.

    "Mi piace"

  5. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    losservatoreortese forse non riesco a comunicare in maniera efficacie ciò che penso delle vicende politiche ortesi. Cercherò di farlo ora.
    Il punto non è attribuire o meno delle colpe a Lannes che, in fin dei conti, non essendo un politico non ne ha (se non verso se stesso ed i suoi “seguaci”).
    Il punto, per ciò che mi riguarda, è fare attenzione alché le accuse di Lannes (giuste o sbagliate) vengano STRUMENTALIZZATE da chicchessia.
    Francamente quello che è avvenuto nell’ambito delle recenti Elezioni Provinciali MI HA DISGUSTATO.

    Mi ha disgustato vedere come i politici locali si siano repentinamente trasformati in AVVOLTOI pronti a beccare i voti a destra e a manca di un elettorato (quello ortese) già moribondo ed asfissiato da DECENNI di lotte di potere all’interno e TRA i vari GRUPPI DI PRESSIONE ORTESI: si tratta di gruppi, un centinaio di persone al massimo (52 delle quali fortunatamente IN GALERA, altre operanti, tutt’ora, come vere e proprie “eminenze grigie”…) che da SECOLI ad Orta Nova fanno il bello e il cattivo tempo…

    Non so se riesco a spiegarmi. Insomma. O questa protesta si evolve, nei metodi ed anche nei contenuti, oppure l’operato di Lannes non solo sarà inutile ma addirittura dannoso per il Paese nella misura in cui:

    1) Continuerà solo a dividere la gente..
    2) Squalificherà per i mesi prossinmi venturi OGNI POSSIBILITA’ di protesta legittima e credibile, ragionata…

    Esempio, a proposito delle antenne: non sarà che si stà esagerando? Ok, dipende dalle “sensibilità” personali…ma dico: in un Pese dove SIAMO ALL’ANNO ZERO per n cose…vabbè.

    Insomma non so. Faccio infatti notare a tal proposito che l’opposizione (ancora!!) tace sull’argomento (antenne).

    Mentre TUTTI, Lannes, opposizione ed amministrazione tacciono di alcune fondamentali “questioncine” che non hanno nulla a che vedere con il passato o con il solito scrontro tra interessi di faida, ma con il FUTURO e lo SVILUPPO ECONOMICO della nostra terra…

    Ora il punto è che personalmente sono convinto del fatto che buona parte dell’assordante silenzio sia da atribuire ad una IGNORANZA di fondo (abbastanza profonda, peraltro) di quali siano le opportunità che il nostro sistema-paese potrebbe cogliere e di quali i metodi più efficaci…Però diventa difficiel discutere se già in partenza si dà per scontata LA MALAFEDE, che è cosa diversa dall’INCAPACITA’… (e qui ancora sottolineo come attualmente in Orta Nova la sistuazione, in quanto a CAPACITA PROGETTUALI della classe politica locale stiamo “inguaiati”…)

    Il punto, losservatoreortese , è che in definitiva (non so se questa sia solo la mia impressione) ultimamente non è più possibile non essere d’accordo con l’Amministrazione SENZA contemporaneamente essere “accusati” di esserre “Lannesiani”…

    Simmetricamente non è possibile criticare l’operato di Lannes senza essere accusati di essere “moscarelliani”…

    Insomma mi pare un muro contro muro ormai sterile, tanto più che, al di là dei facili sentimentalismi, spenti gli amplificatori della campagna elettorale, gli strali di Lannes rischiano di cadere nel vuoto…

    In definiitiva: Lannes parlerà. Qualcuno ascolterà traquillo (io, per esempio), qualcuno ascolterà urlando, qualcun altro ascolterà ridendo (l’opposizione, credo: almeno fin ora hanno fatto così…) qualcun’altro urlerà e basta (senza ascoltare…)
    …altri ascolteranno digrignando i denti…ed alla fine?

    Ecco perchè CHIEDO A LANNES DI FARCI UN BEL REGALO: Lannes, COINVOLGI QUESTA INETTA OPPOSIZIONE: lasciaci un buon ricordo di Te. Smettila di fare il c.

    Il Paese tutto ne guadagnerà…

    Saluti

    "Mi piace"

  6. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    PS: dimenticavo:
    MAICRITICA scrive:
    “…uno possa avere impegni MOLTO più importanti!!!e che l’opposizione se è composta solo da pochi elementi non può fare miracoli contro chi appoggia il millantatore stornarese dopo aver ricevuto chissaà cosa…..

    MA CHE CAZZO DICI?
    Dimissioni. Mai sentita questa parola? Se sei inpegnato in cose MOOLTO più importanti che fare quello per cui la gente ti ha votato allora TI DIMETTI.

    Poi: l’opposizione NON PUò FARE MIRACOLI contro il “millantatore stornardese”? E chi cazzo glie l’ha chiesto il “miracolo”? Io ho solo chiesto che l’opposizione faccia l’opposizone…certo capisco che questo ad Orta Nova sia un miracolo però dai, su, maicon: non è così… :)
    LA VUOI LA BRUCIANTE VERITA’, maicon? Per quanto possa far male, IL “MILLANTATORE” stornadese, forse, ad Orta Nova è l’unico vero politico: con tutti gli annessi e i connesi significati della cosa…

    Il resto è IL NULLA. Sarà forse per questo che Lannes se la prende con il Mosca :). Con gli altri sarebbe veramente come sparare sulla croce rossa…

    Saluti

    "Mi piace"

  7. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    …..IL “MILLANTATORE” stornadese, forse, ad Orta Nova è l’unico vero politico: con tutti gli annessi e i connesi significati della cosa… (citazione di sinistracritica)

    Ma ti sei bevuto il sinistrocritico cervello?….politica?…dov’è la politica?….vedi ideali, programmi, tutela dei cittadini da costui?..esistono ancora argomenti del genere?…troppa teoria imparata sui libri caro sinistracritica, questo personaggio che più o meno velatamente ammiri non è altro che un capobastone con un gruppo di personaggi in cerca di autore che cerca/cercano di fare affari per quei pochi anni che ancora governeranno, poi avanti il prossimo e nuovo giro e nuova combriccola al potere più assetata e assatanata che mai!…a meno che……..!!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar rayban1
    rayban1

    A MENO CHE TOMTOMPONZI UN COGLIONE COME TE FACCIA VALERE I NOSTRI DIRITTI……VERO ?!!!

    IL FATTO E CHE CHI SI E’ BEVUTO IL CERVELLO SIETE PROPRIO VOI, PALADINI DELLA GIUSTIZIA, PORTATORI DI BENE, PRONTI A SCONFIGGERE IL MALE……..
    MA VAFFA…….!!!
    IL GUAIO E’ CHE AL MONDO C’è NE’ TANTA DI GENTE COME TE PRONTA A GIUDICARE E CRITICARE GLI ALTRI CREDENDO DI INVESTIGARE.

    PERCHE’ NON TI ACCORCI LE MANICHE E TI DAI DA FARE PER IL TUO PAESE INVECE DI SPACCARLO IN DUE ?!!!

    SIETE ESSERI RIPUGNANTI, SENZA MIDOLLO OSSEO, E VI NASCONDETE DIETRO UN CIARLATANO !!!

    ANDATE A LAVORARE !!! COME FA LA GENTE “PERBENE”.

    "Mi piace"

  9. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    rispondo all’occhialuto suddito….che si sta rimboccando le maniche lavorando quotidianamente sul blog per la sua causa….persa!

    nel tuo post (come anche nei tuoi precedenti) non hai fatto altro che giudicare e criticare volgarmente chi non la pensa come te senza portare nessun argomento di supporto, il guaio è che in giro c’è tanta ma davvero tanta gente come te che ha sempre bisogno di qualcuno da ossequiare e riverire, incapace da solo di far valere i propri diritti!

    P.S. consiglio in futuro a tutti i postatori di questo blog di non dare nessuna rilevanza a simili esseri privi di un qualsiasi argomento con qualche barlume di intelligenza!

    "Mi piace"

  10. Avatar rayban1
    rayban1

    TU TOMTOM SI CHE SEI UNO CAPACE!!!
    HAI RAGIONE ADESSO SMETTO DI OSSEQUIARE E COMINCIO A RAGIONARE DA SOLO.
    MA COME HO FATTO A NON VEDERTI PRIMA, PROBABILMENTE ERO ACCECATO DA UN BAGLIORE IMMENSO DI BIANCA LUCE.
    LA VERITA’ E’ CHE VORREI ESSERE COME TE, TOMTOM UN COGLIONE MA NON CI RIESCO, NON SONO ALL’ALTEZZA( NON FISICA INTENDO) DI ESSERE COME TE.
    CON LA TUA LENTE LUCCICANTE RIESCI A VEDERE IL FUTURO E A SCOPRIRE CIO’ CHE E’ GIUSTO DA CIO’ CHE NON LO E’.
    MAGARI FOSSERO TUTTI COME TE…..SICURAMENTE AVREMMO RISPARMIATO I SOLDI PER PULIRE LE STRADE.
    TUTTI CON LE LINGUE A STRISCIARE PER LE VIE DEL PAESE……DIETRO PERO’ IL GRANDE GIORNALAIO CHE CON I SUOI INNUMEREVOLI ARTICOLI AVREBBE ASCIUGATO L’ASFALTO.
    STASERA HO VISTO MOLTI POLIZIOTTI E MI SON CHIESTO:
    MAGARI HA MOSTRATO PER DAVVERO I DOCUMENTI CHE INCHIODEREBBERO “L’AMMINISTRAZIONE MOSCARELLA”, COME CITAVA LUCA NEI TITOLI ?!!!!
    MACCHE’ SOLO E SEMPRE LE STESSE STRONZATE ED IO CONVINTO CHE FOSSIMO ARRIVATI FINALMENTE AD UNA FINE.
    MAH!!! SARA’ PER IL PROX COMIZIO……..SPERIAMO BENE !!!!

    "Mi piace"

  11. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Tommy, quando dico che il Mosca’s è l’unico politico ortese con tutti gli “annessi” e i “connessi” (ovvero con tuti i pregi e i difetti che un uomo politico può avere…) non credo di dire (alla luce dei fatti) una cosa molto distante dalla realtà. Sopratutto se la “realtà” in questione è, appunto, la politica ortese…

    Di seguito quindi una serie di celebri aforismi sui politici e sulla politica in generale.

    “Adoro i partiti politici: sono gli unici luoghi rimasti dove la gente non parla di politica.”
    (Oscar Wilde)

    “C’è una sola regola per gli uomini politici di tutto il mondo: quando sei al potere non dire le stesse cose che dici quando sei all’opposizione. Se ci provi, tutto quello che ci guadagni è di dover fare quello che gli altri hanno trovato impossibile.”
    (John Galsworthy)

    “É difficile decidere quando la stupidità assume le sembianza della furfanteria e quanto la furfanteria assume le sembianze della stupidità. Perciò sarà sempre difficile giudicare equamente i politici.”
    (Arthur Schnitzler)

    “I cattivi politici sono eletti dai bravi cittadini che non votano.”
    (Anonimo)

    “I politici dovrebbero leggere libri di fantascienza, non western e polizieschi.
    (Anonimo)

    “I politici fanno già tanto di buono quando non fanno nulla di male.”
    (Henri Troyat)

    “I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale.”
    (Woody Allen)

    “I politici non mi riguardano… mi ha colpito il fatto che essi facciano una vita da cani senza le buone maniere di un cane.”

    (Rudyard Kipling)

    “I politici sono ovunque gli stessi. Promettono di costruire un ponte perfino dove non c’è nessun fiume.”

    (Nikita Krushchev)

    “Le mogli dei politici fanno tutte beneficenza. Per forza! Hanno il senso di colpa per quello che rubano i mariti.”
    (Roberto Benigni)

    Ma, sopra tutti gli altri, mi piace il seguente ASSIOMA:

    ASSIOMA DI AMENRINGER: La politica e’ la sottile arte di prendere voti dai poveri e finanziamenti dai ricchi promettendo di proteggere gli uni dagli altri.

    Arthur Bloch

    Nel senso dell’ultimo assioma Moscarella è senza ombra di dubbio, l’unico vero politico ortese… :)

    Saluti

    "Mi piace"

  12. Avatar colas
    colas

    Caro Sinistracritica, tu sai bene quanto sia importante la politica nella vita di una comunità (locale, nazionale, globale che sia).
    pensi, poi, che il centrosinistra, nel quale ti riconosci (se non altro per il nick che hai) a Orta Nova sia quanto meno sterile se non incompetente.
    Pensi, come il Moretti di alcuni anni fa, che “con questi leader perderemo sempre”, e anzi, arrivi a augurarti che non vincano mai, perchè tanto per te, pari sono ai loro avversari: sia qualitativamente, che, se ti interpreto bene, anche moralmente.
    mi sorge una domanda spontanea: come disse Dario Franceschini ad un incontro da me moderato, “se le mani le hai pulite, ma non te ne fai niente, sei molto meglio di chi se le è sporcate lavorando?”
    tradotto (perché potrebbe essere mal interpretato): tu che non vai a votare perché il programma dei contendenti non ti rappresenta,”pacatamente” non pensi di essere colpevolmente arrivato in ritardo nella discussione?
    “pacatamente”, non hai rimorsi per non essere entrato in quei posti in cui si scrivono e si discutono e si approvano i programmi elettorali?
    “pacatamente”, non ti senti colpevole anche tu della situazione politica ortese?

    "Mi piace"

  13. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    “pacatamente” non sono di “centro-sinistra”, ma di sinistra.
    Pacatamente la struttura DIRIGISTICA del PD mi fa schifo…
    Pacatamente non mi sento colpevole proprio per nulla…
    Pacatamente della situazione politica ortese non posso sentirmi colpevole in quanto troppo giovane: a differenza di altra gente la mia realizzazione l’ho cercata fuori dalla politica. E queto perchè ci tengo alla mia SACRA LIBERTA’.

    Pacatamente, si, alle ultime elezioni comunali (aprile 2006) mi è stato chiesto di candidarmi: ma ovviamente solo per fare il “riempilista”. NO GRAZIE. Avevo la Tesi..

    Pacatamente colas: avrò pure il diritto di chiedere a chi non ha fatto come me (dicendo “no grazie” ho altro da fare):
    “Ma che cazzo ti sei messo a fare in politica” ?

    Pacatamente avrò pure il diritto di chiedere: ma quando parla Lannes, che cazzo avete da ridere ed applaudire?

    Ecco perchè, pacatamente ti dico “colas”: ma “pacatamente” dove hai visto MAI che ad Orta Nova ci siano porte per entrare nei posti dove si scrivono i programi? Di cosa stiamo parlando colas? Di COSA?
    Qui non siamo a Bologna. Qui siamo ad Orta Nova, provincia di Foggia. Il dimissionario segretario provinciale (Squalo Campo) di quell’aborto, quello “scherzo della natura” politica che è il PD di Orta Nova se ne sbatte altamente …

    Ecco perchè posso tranquillamente dirti: NO, NON SONO IO il colpevole della situazione politica ortese..

    Saluti

    "Mi piace"

  14. Avatar colas
    colas

    eh no sinistracritica, passi il tuo denigrare il Pd, perché ognuno ha le sue preferenze e non ho tempo per contestare le tue, però scusa…
    non sei tu certamente IL colpevole, ma un colpevole certamente sì, quantomeno per il GRAN RIFIUTO di fare politic attiva.
    perché fare politica attivamente non significa per tutti “cercare la propria realizzazione” nella politica: tu pensa, io dalla politica non ho mai guadagnato UNA LIRA!, altro che realizzazione, solo passione, e la voglia di far sentire le mie idee non in una salagiochi, ma lì dove si prendono le decisioni, nei partiti.
    certo che puoi contestare, puoi anche fare l’osservatore imparziale…ma cosa ne guadagni? e sta attento, non parlo di soldi posti di lavoro, e quantaltro, ma di realizzazione delle tue idee, di camiamento delle cose che non ti piacciono.
    a orta nova le porte per entrare nei posti che contano ci sono, eccome, come in tutti i paesi d’Italia: forse non lo sai perché non ti interessa, ma i partiti sono sì dirigisti e vanno cambiati dall’interno, ma sono anche formati su base territoriale: ogni sezione ha rappresentanti provinciali (almeno i partiti tradizionali, per il pd è diverso). certo, nessuno (neanche a Bologna, caro mio)ti dirà che sei il benvenuto nell’arena e che tutti i tuoi desideri saranno “programma”, ma è lì che potrai realizzare i tuoi desideri.

    lo vuoi un esempio? pedonalizzazione della zona universitaria di bologna. 4 anni ci ho messo, a parlarne, insieme ad altri compagni, nel partito e tra la gente, entrambi diffidenti.4 anni. oggi è realtà.

    non è impossibile, è solo difficile. “provocatoriamente”, ne sei capace?

    "Mi piace"

  15. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Continui (come è umanamente naturale) a parlare sulla base della Tua esperienza…a Bologna, città splendida in cui ho passato un anno della mia vita (cosa possibile anche grazie al “gran rifiuto”) senza volerti rendere conto di quanta e quale sia la diferenza tra questo ambiente politico (un’arena di galli cedrone) e quello della dotta Bologna, dove il confronto politico è la norma…

    Cmq vedremo: siccome ultimamente il MIO Paese sta diventando una sorta di campo di concentramento o meglio, una sorta di Novigrad in cui CHIUNQUE OSA parlare non dico male del Supremo Siggnore Iddio Vivente, ma che anche involontariamente si trovi di ventura coinvolto nella protesta viene duramente colpito e redarguito potrei decidere di fare politica attiva, se non altro pro-tempore: giusto il tempo necesario per mandare a casa questo branco di poveri fascistelli del cazzo.

    Saluti

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.