Gianni Lannes è tornato in Piazza Pietro Nenni, a distanza di alcune settimane dagli ultimi “tribolati” interventi pubblici delle ultime due settimane, una conferenza rinviata più volte ma che alla fine si è svolta ieri sera. La location è differente, Lannes si adagia al centro di Piazza Pietro Nenni, con un tavolino ed alcune sedie, con sullo sfondo uno striscione con la scritta “Moscarella, giù le mani da Orta Nova”, ed ancora altri cartelli contro il sindaco esposti durante la conferenza, che si apre con l’ intervento di alcuni cittadini ortesi, che manifestano il proprio dissenso contro l’ operato del sindaco, a riguardo dei casi ultimamente citati dal giornalista Lannes. Poi Lannes apre il suo intervento preannunciando che la manifestazione è stata autorizzata dalla Questura, ma il comune ha proibito l’ utilizzo della piazza e della corrente pubblica, infatti l’ impanto audio è stato alimentato con un gruppo elettrogeno. Lannes comincia la Conferenza con tono tranquillo e pacato, parlando degli Asili, delle antenne e del Bilancio. Lannes a proposito degli asili, continua ad avanzare l’ accusa che il comune avrebbe deciso la chiusura degli asili pubblici per favorire i privati, che secondo Lannes “sarebbero stati inoltre finanziati con soldi pubblici”, poi Lannes affonda sulla questione delle antenne, che dovrebbero secondo il giornalista essere sottoposte ad una valutazione da parte dell’ Arpa Puglia, approfittiamo dell’ occasione per informarvi che nei prossimi giorni, approfondiremo questa vicenda, come stabilito insieme all’ Assessore alla Sanità Dino Russo, che già abbiamo iniziato a trattare mesi fa con la pubblicazione delle autorizzazioni all’ istallazione dell’ antenna Telecom in Via Rosati e di quella di Via Puglia. Poi dopo una prima parte tranquilla Lannes si surriscalda a proposito della Conferenza del 25 Aprile, accusando di essere stato vittima di alcuni tentativi di aggressione e minaccia, e di aver subito insieme ad altri “la beffa di una denuncia”. E poi Lannes cita un episodio accaduto solo ieri mattina, quando l’ auto che annunciava a mezzo bando la conferenza di Lannes, sarebbe stata fermata dai Vigili Urbani e multata per 370 €, perchè sprovvista di autorizzazione. Poi Lannes attacca l’ Amministrazione, colpevole secondo Lannes “di aver falsificato il Bilancio Comunale”, affermando che il Comune ha contratto Derivati dalla BNL per 12 milioni di euro, per coprire i debiti.
Poi Lannes afferma: “Dov’è l’ opposizione in questo paese, eppure tra loro ci sono stimati commercialisti, e dov’ è la gente, qui non posso fare tutto io, non potete venire qua solo a battere le mani, qui dietro c’ è un lavoro enorme che non potete lasciare solo a me, io lo sto facendo per il vostro paese”.
Insomma Lannes chiama in causa la gente comune, quella che non si è schierata con nessuno, cercando di scuoterla, ma l’ appello più forte è diretto all’ oposizione che ufficialmente da pochi giorni, ha visto il passaggio dalla maggioranza, dell’ UDC dei Consiglieri Sebastiano Ingravallo e Damiano Colonna. La stessa opposizione è stata ultimamente chiamata in causa, dall’ Amministrazione Comunale che a detta di alcuni assessori dovrebbe appoggiare l’ operato del Sindaco, duramente accusato dal “Disegno Criminoso di Lannes” come qualcuno ha affermato.
Dunque interessante a questo punto è capire cosa ne pensano i Consiglieri di Opposizione, divisi tra un ruolo politico ed una situazione che ormai appare sempre più complessa, nei prossimi giorni cercheremo di capire cosa ne pensano i vari consiglieri di minoranza a Palazzo di Città.

Lascia un commento