Ancora pochi giorni e gli ultimi dubbi legati alla nomina degli Assessori, che comporranno la Giunta Provinciale del Neo Eletto Presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe, verranno sciolti. Infatti è prevista per il 22 Maggio la prima riunione del Consiglio Provinciale, dove in quella occasione verrà eletto il presidente dell’ Assemblea e verranno presentate le linee programmatiche del nuovo governo.Probabilmente la data del 22 sarà anche la data in cui si conosceranno finalmente i nomi degli Assessori, che per via del doppio impegno del notaio foggiano, da Presidente e da Parlamentare, indurrannol a “nomine di fiducia” dello stesso presidente, che quando sarà a Roma non avrà dunue problemi a delegare i suoi assessori a svolgere le funzioni istituzionali. Ma se i tempi si stanno allungando sulla nomina degli assessori, il motivo va da ricercarsi sui criteri da assumere per la scelta degli stessi, che se da un lato devono soddisfare la fiducia del Presidente Pepe, dall’ altro devono soddisfare le logiche di partito della coalizione che ha appoggiato il candidato del Popolo delle Libertà, se infatti Pepe gradirebbe Leo Di Gioia, suo “delfino” e Stefano Pecorella, uomo di fiducia del Parlamentare Tonio Leone, entrambi del Popolo delle Libertà, il primo appartenente ad AN ed il secondo a Forza Italia. Anche se Alleanza Nazionale, non avrebbe alcuna intenzione di nominare Di Gioia quale assessore, infatti l’ esecutivo provinciale del partito aleantino, avrebbe deciso di lasciare campo libero alla scelta di due consiglieri di AN, uno scelto dal Presidente Provinciale Lucia Lambresa, e l’ altro scelto dall’ Avvocato Roberto Ruocco che ha presenato la lista Alleanza per la Capitanata. Se infatti venisse rispettata tale proposta politica sembrerebbe che Ruocco potrebbe scegliere un assessore tra le fila della sua lista, spazio dunque all’ eletto Santarella, già sindaco di Candela, che se accettasse la nomina lascerebbe spazio da consigliere al Sindaco ortese Peppino Moscarella, oppure Ruocco potrebbe optare per un assessore esterno, così come proposto da molti, infatti lo stesso Pepe, cercherà si di soddisfare le due condizioni della fiducia e del gioco della coalizione politica, ma per la rimanente parte della squadra di Governo sembra orientato verso una scelta di nomine esterne, ciò dunque lascerebbe poche chance al Consigliere Comunale Ortese Lorenzo Annese, che avrebbe possibilità solo in caso di nomina per Pasquale Pellegrino, ormai ex assessore all’ ambiente, per il Presidente del Consiglio Provinciale favoriti Paolo Agostinacchio e Enrico Santaniello.

34 risposte a “Tra una settimana la Giunta Provinciale”

  1. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Attenzione a non abbronzarvi troppo, potrebbe essere dannoso per la vostra salute.

    Lancio questo allarme dopo aver letto su “IL CORRIERE DEL SUD” di questa settimana che a Foggia FORZA NUOVA (organizzazione politica di estrema destra) propone di “riacquistare il controllo del nostro territorio” organizzando squadre di vigilanza e controllo per liberarsi di “extracomunitari, Rom, lavavetri, venditori abusivi”.
    Quindi assumendo una colorazione cutanea tendente allo scuro si rischia, passeggiando per il nostro capoluogo, il classico “paliatone”.
    Attendiamo una pronta emulazione ad Orta Nova, con il beneplacido del nostro SINDACO BENITO MOSCARELLA.

    "Mi piace"

  2. Avatar giocoliere
    giocoliere

    Per losservatoreortese :)
    Io al posto tuo sarei molto attento alle abbronzature!!!!!
    MA dove c…o vivi “uagliò”, pensi di essere in Unione Sovietica o in quale stato dittatoriale??? Ti rammento che siamo nel 2008 e in ITALIA!!!! questo è il secondo post tuo che registro, di questa portata!!!!! Il primo mi sono chiesto, ma questo signore quale paese osserva??? Visto che ha paura di mettersi in politica e di protestare per non essere scippato non so da chi le prprietà che hanno messo sù gli antenati, quindi è costretto al silenzio e si affida al GIORNALAIO per dissentire??? Adesso sono sempre più convinto che hai proprio la GUERRA IN TESTA!!! E francamente ai tipi come te ci vorrebbe qualcuno che ha la testa di venerdì e gli faccia un ricco “paliatone”!!!! TI RIPETO NON OSSERVARE SOLO, MA INTERSSSATI DELLA COMUNITA’ SE VUOI FAR VALERE I TOI DIRITTI!!!!! NON FARE L’ORTESE!!!! CERTO SE HAI PAURA DEL SINDACO BENITO MOSCA SEI PROPRIO FUORI DI TESTA!!!!!! QUANDO SI SCHERRZA SI SCHERZA, MA VEDO CHE TU SEI VERAMENTE CONVINTO E QUESTO MI PREOCCUPA NON POCO!!!!!!!!! Saluti

    "Mi piace"

  3. Avatar quaratino
    quaratino

    Per losservatoreortese :)
    Purtroppo per te essere un millantatore malefico è vita, comunque mi auguro con tutto il cuore che a te personalmente te lo facciano un vero paliatone non c’è bisogno che ti dipinga la faccia o il corpo di scuro, tanto sicuramente per essere cosi…sicuramente sarai figlio di NN….
    Pace e bene fratelli

    "Mi piace"

  4. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Per gli ALIENATI giocoliere e quaratino:

    Alienazione deriva dal latino “alienus” e dal greco “allos” entrambi dello stesso significato: altro. Il termine fa riferimento a colui o a ciò che è altro, straniero, non appartenente alla nostra comunità, in una parola che “non è dei nostri” e che ci è quindi estraneo.
    L’alienazione nel suo verbo “alienare” fa parimenti riferimento all’atto dell’allontanare da sé, dell’estraniare da sé e quindi all’atto di prendere distanza da qualcuno o da qualcosa.

    L’alienazione è stata interpretata in vari modi dai filosofi che se ne sono interessati. Il primo a parlare di alienazione fu Rousseau. Secondo il filosofo francese, l’alienazione avveniva nel momento in cui i cittadini, “stringendo” il contratto sociale, si alienavano di tutti i loro diritti a favore di un’entità superiore, lo Stato…

    Giocoliere: TU VIVI IN UNA REALTA’ PARALLELA. Tutta quella Polizia, tutti quei Carabinieri, Le querele (a cazzo di cane), la corrente negata, l’”autorizzazione a parlare”, negata (da quel fascista del Sindaco, ma non dal Questore, che al suo posto ci tiene e non può certo permettersi una denucia per alto tradimento della Costituzione…). Queste sono cose reali. E non è affato un gioco…magari lo fosse. NO. Il FASCISMO, ad Orta Nova, è triste realtà..

    SALUTI

    "Mi piace"

  5. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Com’e’ piccolo il vostro mondo e voi che ci vivete siete pure ciechi e sordi. Mistificatori della realta’.
    Per fortuna siete in pochi, meno di quello che pensate.
    Un centinaio di persone che si riuniscono e si autocelebrano.
    Ridicoli.
    Vi consiglio di formare il club del 6 1 0

    "Mi piace"

  6. Avatar rayban1
    rayban1

    SINISTRA CRITICA CREDO CHE TU STIA ESAGERANDO NELLE TUE AFFERMAZIONI !!
    CERCA DI ESSERE PIU’ DIPLOMATICO ED ALTRUISTA. CERCA DI ANDARE A MONTE DEL PROBLEMA E NON DI RESTRINGERLO A SOLI 2 MT. DAI TUOI PIEDI.
    SICURAMENTE SI PUO’ MIGLIORARE, NEI GESTI, NELLE AFFERMAZIONI, NEGLI OPERATI, MA CHE SI DENUNCI UNO STATO DI FATTO SIMILE A QUELLO CHE RIPORTI NEL TUO POST PRECEDENTE MI SEMBRA UN’ATTIMINO AVVENTATO E SPROPORZIONATO ALLA REALTA DEI FATTI, CHE RIPETO POSSONO ESSERE DISCUTIBILISSIMI, MA NON INGIUSTIFICATI.
    CERCA DI FAR VENIR FUORI LA PARTE OPERATIVA E COSTRUTTIVA CHE E’ IN TE, PER POI DIFFONDERLA ATTRAVERSO I BLOG O QUANT’ALTRO.
    SE IL MIO ISTINTO E I MIEI OCCHIALI SUPERFANTASTICI NON M’INGANNANO SO CHE PUOI FARLO !!!
    GIUDICARE O INSISTERE SU ARGOMENTAZIONI DI QUESTO TIPO NON PORTANO DA NESSUNA PARTE, ANZI……..ALIMENTANO SEMPRE DI PIU PENSIERI GIA’ PRESENTI NELLE NOSTRE MENTI, A DISCAPITO DELLA COMUNITA’ ORTESE.

    QUESTA E’ UNA TRISTE REALTA’……….

    SALUTI

    "Mi piace"

  7. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    Forse ti ho sgamato, rayban 1, oggi mi ricordi il ns. creatore di motti tipo: L’unione fà la forza…ma il singolo alza polvere! E allora a quando i miglioramenti come dici tu nei gesti e nell’operatività? Quando farai venire fuori la parte costruttiva?…..quando smantelliamo le antenne abusive? ..le rilevazioni?…. il forum sugli inceneritori?….cosa ne pensi?….ancora contrario o a favore?Perchè contestare l’ottimo ed obbiettivo post di “sinistarcritica”?…non fa comodo alla tua causa?…toglili gli occhiali griffati e “superfantastici”, vedrai una realtà più luminosa e magari diventerai veramente indipendente ed altruista e ti preoccuperai della collettività!

    Risaluti!

    "Mi piace"

  8. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Rayban, Io non insisto un bel niente, ma PRENDO ATTO DELLA REALTA’.

    La realtà è che il Sindaco, non essendo capace di difendersi dalle accuse di Lannes, non riesce a fare altro di meglio per difendersi che IMPEDIRE, con le buone o con le cattive, di parlare…

    Ho personalmente più volte espresso il mio disappunto per questa (fallimentare) strategia di difesa.

    La situazione che descrivo non è affato esagerata. Esagerata sarà forse la reazione (di stampo inoppugnabilmente fascista) del Sindaco alle provocazioni di Lannes. Vogliamo fare la lista dei/delle querelati, tra cui persino Gianluca Caporale, reo di aver prestato la sua strumentazione ad un amico?

    Scrissi tempo fà che insistere sulla solfa (di stampo fascista) delle “autorizzazioni” a parlare, NON SAREBBE SERVITO A NIENTE, perchè Lannes avrebbe comunque trovato il modo di (s)parlare: cosa che è puntualmente avvenuta con tanto di “autorizzazione” del Questore…

    In Italia, caro Raban, l’ho già detto per grazia del Signore Iddio (..e dei 66 milioni di mori di 60 anni or sono) per “parlare” non è necessaria nessuna autorizzazione divina.

    Il Sindaco scenda in Piazza. E trovi il coraggio (o le palle, se vogliamo usare termini un pò più virili e meno da “ricchioncelli”, come sò che a te piace :)) per PARLARE ALLA SUA GENTE.

    A me, francamente, di tutta questa sistuazione dispiace anche per il fatto che oltre a normali cittadini, alcuni attuali Amministratori (giovani e non certo colpevoli della merda in cui ci troviamo) si trovino, loro malgrado, PRIGIONIERI DELLA STUPIDITA’ MEDIATICA del Sindaco, il quale, forse convinto di non avere più NESSUN FUTURO POLITICO, non esita ad usare tutte, ma proprio tutte le vie (anche quelle che conducono nel vicolo cieco della REPRESIONE SELVAGGIA) che IL POTERE (di cui di tal passo godrà ancora per molto poco) gli consente…

    Quanto alla costruttività, beh, qualche post fà ho fatto notare come Orta Nova è l’unico Paese dei 5 reali siti a non avere la mensa scolastica: non ostante ciò si mette una tassa sugli asili, adducendo la labile ed inconsitente motivazione che “cè in tutti gli altri comuni”, cosa vera: tuttavia si omette (colpevolmente) anche di citare il fatto che negli “altri comuni” il servizio erogato è su ben altri livelli…

    Quindi, caro Rayban, capisci anche un altra cosa. NON SONO IO quello che si è fatto Eleggere per “promuovere la crescita sociale e lo sviluppo economico del territorio”. Le critiche vanno accettate, se si è “personaggi pubblici”.
    Nel nostro paese siamo al paradosso, alla farsa, alla frutta: nessuna obiezione può sollevarsi senzaa che ciò venga intempretato come un’accusa personale all’operato di chi amministra (da decenni).

    Persino il caso dell’operazione in derivati una “truffa” in cui sono stati coinvolti centinaia di Comuni Italiani, con tanto di richiami della Corte dei Conti, articoli sul Sole 24 ore, ionchieste ecc…, ad Orta Nova diventa un’accusa falsa e tendenziosa.

    Certo, magari Lannes sbaglia, perchè vede in quella che (così è stato per tutti gli altri 600 e passa Comuni) è stata una TRUFFA da parte di poco onesti Intermediari Finanziari ai danni del Comune una intenzione malevola.

    Ma SBAGLIA chi, dentyro e fuori l’Amministrazione, nel tentativo (maldestro) di difenderis dalle accuse di Lannes, finisce col sostenere (senza tra l’altro avere la minima cognizione di causa) che l’operazione è ECONOMICAMENTE CONVENIENTE E VANTAGGIOSA per il Comune, mentre invece molto più saggio (e normale e costruttivo) sarebbe che, almeno i giovani amministratori che nulla anno a che fare con queste brutte faccende, dicano: Ok, facciamo valutare da periti indipendenti l’operazione e, se truffa c’è stata, faremo tutto quello che in TUTTI GLI ALTRI COMUNI NORMALI è stato fatto. Ovvero costituzione del Comune in giudizio per la violazione della buona fede da parte dell’intermediario finanziario che ha venduto il contratto in questione come vantaggioso per l’Ente-Comune.

    Questo è atteggiamento costruttivo. Dire: “lannes psara cazzate!!” è tutto ok!! Senza poi sapere neanche cosa sia un derivato, un’opzione, è da IMBECILLI…

    Non sò se sono riuscito ad essere costruttivo. Essere costruttivi significa dire: Ok, Signori, è vero. Fino ad Ora (a partire dalla notte dei tempi) ad Orta Nova il serivizio mensa scolastica non è esistito perchè chi ci ha amministrato 8tra cui Moscarella…) se ne è BELLAMENTE SBATTUTO della cosa.

    Ma ora, Noi (ovvero i giovani amministratori, ndr) faremo di tutto per ri-portare Orta Nova su livelli DECENTI…

    Questo è il massimo della costruttività di cui sono capace, caro Rayban.

    Per il resto: un’altro paio di invasioni da parte delle forze delll’ordine, una’altro paio di querele (a cazzo di cane) di multe ecc… e vedrai quanto poco poco…nulla rimarrà della costruttività della gente normale (cioè che normalmente si fà i cazzi suoi ma che detesta a morte il fascismo, i fasicisti ed il loro metodi intimidfatori del cazzo).

    Saluti

    "Mi piace"

  9. Avatar ortese
    ortese

    VERO tomtomponzi…
    NON SO SE VE NE SIETE ACCORTI MA NEL BLOG C’E’ PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE MOSCARELLA CHE SI MASCHERA DA CITTADINI COMUNI ANONIMATI..SI VEDE DA COME SCRIVONO E SOPPRATTUTTO DA COME INSISTONO NEL DIFENDERE L’OPERATO DEL MOSCA…SENZA UN MINIMO DI IMPARZIALITA’… TANTISSIMI ESPONENTI ED ELETTORI DI DESTRA E ANCHE MOLTI ISCRITTI DI AN HANNO CRITICATO IL SINDACO…MENTRE QUI ALCUNI CERCANO IN MODO GENIALE DI “EQUILIBRARE” IL PENSIERO DEI CITTADINI ORTESI…

    VERO CONSIGLIERI E ASSESSORI… rayban1, GIOCOLIERE, QUARATINO ETC..?????

    "Mi piace"

  10. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Per sinistracritica.

    Mi trovo in una situazione di vantaggio nei tuoi confronti perche’ io conosco te, so chi sei, ma tu non conosci me.
    Ti chiedo quindi scusa anticipatamente per questo involontario vantaggio (se mai lo sia).
    Volevo farti un piccolo appunto.
    “Rivolgi” il tuo ultimo post all’amico(non strettissimo) assessore Russo e non al suo clone virtuale.
    Capisco che e’ un po’ imbarazzante infierire su chi e’ su di “un’altro livello” rispetto al tuo, ma questi giovani assessori “indipendenti” devono smetterla di fare da “scendiletto” al sindaco. Non si rendono conto che rischiano lo sberleffo.
    Fai capire a Dino Russo, quando ci riparlerai di persona, che le antenne telefoniche, le conferenze sull’inceneritore, i “derivati” sono argomenti seri e non basta un filo di gel nei capelli ed un paio di occhiali da sole per sentirsi “ok e’ tutto a posto”.
    Secondo me, visto che lo conosci personalmente, fara’ piu’ effetto.

    "Mi piace"

  11. Avatar giocoliere
    giocoliere

    Per ORTESE:)
    TI HO GIA’ DETTO COME LA PENSO NEI TUOI CONFRONTI E DI TUTTI QUELLI CHE SCRIVONO IN QUESTO BLOG !!! Per chiarezza te lo ripeto, in quanto tutti i comunisti-lanessiani come voi sono l’intellighenzia del paese e chi non la pensa come voi è fascista!!!! Di tutto questo inizio ad averne le p…e piene!!!

    PER SINISTRACRITICA:)
    Hai ribadito in un precedente post di essert laureato, sono felice per te!!! Sbagli quando dici che ti hanno proposto nelle precedenti elezioni di metterti in lista come riempitivo!!!!! Non capisco questo linguaggio specialmente da uno come te che se la tira tanto, si sciaqua la bocca di fascismo, comunismo, libertà di parola ecc… e non vuole fare militanza politica!! Ha!! forse ho capito sei come la IAIA, sei laureato e per questo ti devono, ti devono, ti devono, un posto di comando,di comando, di comando, perchè ad uno come te abituato a tirasela con le parole, con le belle parole e a fare sfoggio di cultura non basta solo un posto in una lista, ma devi perforza comandare. Le tue sono solo chiacchiere da bar dette in un blog. Sbracciati e agisci, se veramente, come asserisci, vuoi risolvere i problemi di questa ORTA!!!! NON BASTA CRITICARE, QUESTO E’ DA COMPAGNOSCHI!!!! SI DEVE LAVORARE ED ESPORSI IN PRIMA PERSONA, PER ESSERE IN GRADO DI CRITIARE L’OPERATO DEGLI ALTRI!!!!! ED ESSERE MENO PIAGNONI ED ARROGANTI!!! NON POSSIEDI SOLO TU LE VERITA’!!!!AMEN

    "Mi piace"

  12. Avatar ortese
    ortese

    GIOCOLIERE.. IO HO IDEE POLITICHE DI CENTRO-DESTRA…E NON ME NE FREGA NIENTE IN QUALE POSIZIONE SI TROVA LA TUA AMMINISTRAZIONE..IO CRITICO MOSCARELLA SUI TANTI MISFATTI AD ORTA NOVA INDIPENDENTEMENTE DAL RUOLO POLITICO CHE LUI HA…

    "Mi piace"

  13. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    per losservatoreortese:

    Tu dici di sapere chi sono. Può essere. Ma stai sbagliando nel metodo. Su questo (ed in altri) blog vige la regola non scritta dell’anonimato e del rispetto tacito a quest’ultima. Del resto, quand’anche fosse, l’identità reale del postante resta comunque di impossibile accertamento obiettivo e quindi sostanzialmente ininfluente sulla sostanza delle argomentazioni.

    Quanto quindi alla mia presunta amicizia (presunta perchè presunta è la mia identità) con l’assessore Dino Russo, posso garantirti che nel caso in ispecie servirebbe a poco. Servirebbe a poco perchè, di tutta questa surreale ed imbarazzantissima situazione Ortese (dopo l’operazione “veleno” con i suoi 52 arresti che mi costò lo sberleffo dei miei colleghi Milanesi, adesso arriva anche la REPRESSIONE DI STAMPO FASCISTA del dissenso) sia l’Assessore Russo, sia altri assessori molto giovani (che cmq amministrano da non più di 24 mesi) non possono obiettivamente essere ritenuti colpevoli.

    Qualcuno più su invocava atteggiamenti costruttivi. Ebbene io sin dai primi post su questo blog, mi sono posto in maniera tale da favorire e stimolare un dialogo e questo in virtù della conoscenza personale della stragrande maggioranza dei mie concittadini. Credo nel dialogo e per questo presi allora le difese del Sindaco contro il linciaggio selvaggio. Credo nel dialogo e per questo ora biasimo e condanno senza appello la repressione “cinese” del dissenso…

    Su questo blog ho postato tantissimo perchè, è una malattia, oltre al fatto che mi piace scrivere, ci tengo a non vedere più pagliacciate in Piazza, nella piazza in cui sono cresciuto quando c’era ancora la baracchella di “giuann u’ sùrd”…

    Orta veniamo a giocoliere:

    Continui a rompere le palle (non solo a me) ma a chiunque posti, senza porporre, dal canto tuo UNO STRACCIO di argomento costruttivo.
    Dici che me la tiro tanto, che mi sciacquo la bocca ecc…
    E sono affermazioni STUPIDISSIME. Stupide perchè, scrivendo in anonimato e sotto nick, non ho nè una reputazione da difendere, né tantomeno un’immagine da super-uomo da costruire. Quindi: l’accusa “te la tiri tanto” è da ritenersi infondata. Stupida. Idiota.
    Quanto poi al fatto che mi fù chiesto di fare il riempilista, è vero: alzi la mano chi, almeno una volta nella sua vita di Ortese, non è stato invitato a candidarsi…

    Non lo feci perchè non ero pronto…Non lo feci perchè la politica Ortese (e tutto il marccio che c’era e c’è sotto) mi ha sempre spaventato. Non mi candidai. E FECI BENE: a guardare i risultati.

    Poi insisti nel volermi attaccare (contagiato dal virus della REPRESIONE DEL DISSENSO che forse ha colpiuto anche Te) a dirmi piagnone ed arrogante: non ti rendi neanche conto che sono due aggettivi in anti-tesi. Voglio però cercare di DIALOGARE anche con Te. Sarei “piagnone” perchè? Perchè mi lamento della REPRESSIONE DEL DISSENSO DI STAMPO FASCISTA messa in atto dal Sindaco? Perchè se è così, allora si, sono piagnone.

    Arrogante, perchè lo sarei? Perchè dico che sono perfettamente in grado (occupandomi per professione di Controllo di Gestione) di “fare le pulci” ad un Bilancio Comunale e perchè, avendo svolto un master di II livello presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna posso ben dire a Te, a tutti gli altri fessi tuoi pari, che io mi guarderei molto, molto bene dal sostenere pavidamente che l’operazione in Derivati è ok…

    Caro giocoliere, è proprio perchè conosco la struttura di un contratto derivato (di cui peraltro ce ne sono migliaia…e sono ultimamente al centro delle attenzioni del Financial Stability Forum…) che biasimo chi sostiene, non avendo NESSUNA COMPETENZA (anche solo teorica) IN MATERIA quando sostiene che è “tutto ok”.

    In definitiva, caro gicoliere, se sono arrogante perchè dico “come cazzo fate a sostenere che l’operazione in derivati del Comune è economicamente vantaggiosa per il Comune se non sapete neanche cos’è un derivato” …alloora si: sono arrogante.

    Saluti

    "Mi piace"

  14. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    PS: sempre a proposito di Derivati: Lannes sostiene la malafede dell’allora sottoscrivente amministrazione. Io credo invece che molto più plausibilmente, il Comune di Orta Nova, come la stragrande maggioranza degli altri comini sia stato truffato…
    Cmq, invece di urlare come dei deficienti, bisognerebbe INFORMARSI
    su come stanno le cose
    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2007/10/derivati-dei-Comuni.shtml?uuid=78e3bb56-8461-11dc-87a8-00000e25108c&DocRulesView=Libero
    e qualora sia il caso intervenire (prima che gli stessi arrivino alla naturale scadenza e l’eventuale ed ora solo potenziale perdita si concretizzi).

    ri-Saluti

    "Mi piace"

  15. Avatar quaratino
    quaratino

    Caro Sinistracritica il problema come giustamente ti hanno fatto notare è la tua ” CONVINZIONE “, però volevo solo ricordarti che come a te e ad altri compagneros comunisti,” le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità”.
    Pace bene fratelli.

    "Mi piace"

  16. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    quaratino, il problema tuo è la profondissima IGNORANZA…oltre alla convinzione tua e degli altri convinti che con 1300 miserabili voti credono di essere nel giusto, di poter davvero finire la legislatura a colpi di denunce e querele: non preoccuparti, quaratino, non preoccuparti…anzi. Non darti più pena a scirvere sul blog..chiuditi anche tu, nella Torre d’Avorio del sig. Sindaco…presto intorno avrete il DESERTO di consensi e poi magari un popolo furente che vi caccerà a calci nel culo…

    "Mi piace"

  17. Avatar ortese
    ortese

    ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E AI CONSIGLIERI inseriti nel BLOG…
    VI FACCIO QUESTE DOMANDE SEMPLICI E BANALI…

    PERCHE’ AD ORTA NOVA NON ABBIAMO I CONTENITORI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA??
    PERCHE’ AD ORTA NOVA ABBIAMO I BIDONI DELL’IMMONDIZIA IN STATO DI ABBANDONO??
    PERCHE’ AD ORTA NOVA QUANDO PIOVE VIENE A MANCARE LA CORRENTE IN ALCUNE STRADE??
    PERCHE’ AD ORTA NOVA LE STRADE SONO PIENE DI BUCHE??
    PERCHE’ AD ORTA NOVA I SEMAFORI NON FUNZIONANO??
    PERCHE’ AD ORTA NOVA NELLA ZONA PIP NON SORGE ALCUN INSEDIAMENTO PRODUTTIVO E VEDIAMO COSTRUIRE SOLO VILLE DI QUALCUNO??
    PERCHE’ AD ORTA NOVA NON INCENTIVANO GLI IMPRENDITORI AD INVESTIRE COL FINE DI CREARE ECONOMIA E POSTI DI LAVORO??
    PERCHE’ AD ORTA NOVA I DIPENDENTI COMUNALI NON SONO AL SERVIZIO DEL CITTADINO??
    PERCHE’ AD ORTA NOVA ABBIAMO 1000 BAR E UN SOLO UFFICIO POSTALE??
    PERCHE’ AD ORTA NOVA QUANDO PIOVE SI ALLAGA TUTTO??
    PERCHE’ AD ORTA NOVA INSTALLANO ANTENNE TELEFONICHE SENZA AUTORIZZAZIONE??
    PERCHE’ AD ORTA NOVA L’ILLUMINAZIONE PUBBLICA FA RIDERE??
    PERCHE’ AD ORTA NOVA MANCANO LE PIU BANALI ACCESSIBILITA’ ALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE??
    PERCHE’ AD ORTA NOVA NON CI SONO ALBERI..NON C’E’ OMBRA DI VERDE PUBBLICO??
    C’E’ NE STANNO ALTRE MIGLIAIA DI PERCHE’..MA MI FERMO QUI..IN ATTESA DI QUALCHE RISPOSTA SERIA.. SALUTI!!

    "Mi piace"

  18. Avatar giocoliere
    giocoliere

    Per sinistracritica :)
    Avevo pensato bene,a un così titolato come LEI, laurea in economia, master di secondo livello, compagnoschi… e via discorrendo ci vuole giustamente una posizione di riguardo e di comando, ad es. SINDACO, DEPUTATO, SENATORE o QUALCHE AGENZIA PRESSO LA PROVINCIA ecc…, mica può fare il riempitivo in una lista…. Visto poi come sono andate le cose …. AH!!! dimenticavo i compagnoschi in parlamento non esistono più, l’intellighenzia del paese italia è stata cancellata, povero governo come farà a governare senza di voi?. Vedo che ha anche un vocabolario molto ricco di belle parole, un professionista come lei!!!! Insomma!!! Scusa la mia ignoranza, non sapevo della sua grandezza intellettiva, purtroppo per me il SIGNORE NON mi ha dato la vocazione di SINISTRA e per questo mi ha condannato vita natural durante ad essere un bisfrattato della società, mi scusi….mi scusi… signor commercialista…., non mi permtterò mai più di contraddirla e di postare con lei!!!!!!! Comunque vista la sua intellighenzia, e la sua propositività in argomenti del cavolo, se vuole posso raccomandarla al MINISTRO TREMONTI E FARlE FINALMENTE AVERE UN POSTO AL SOLE, DA LEI MOLTO AGOGNATO. ALMENO SI SENTIRA’ REALIZZATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    PER QUANTO RIGUARDA I 1381 MISERABILI DI ORTA, LE RIBADISCONO CHE DEVE AVERE UN POCO DI PAZIENZA E SCALPITARE COME I CAVALLI ALMENO PER TRE ANNI..POI SI VEDRA’. ARRIVEDERLA!!!!!!!!!!!!! E MI SCUSI L’INTRUSIONE IN QUESTO BLOG!!!! LA SALUTO ANCORA CON MOLTA DEFERENZA SIGNOR COMERCIALISTA ESPERTO DI BILANCI!

    "Mi piace"

  19. Avatar Dino Russo
    Dino Russo

    Buona sera a tutti gli utenti del Blog.
    Noto con molto piacere che le discussioni si fanno sempre qualitativamente e tecnicamente più complesse.
    Non posso essere che felice di questo, almeno “sfrutto” questo blog per acquisire informazioni tecniche e che aiutano alla gestione; Luca perdonerà sicuramente il termine pocanzi detto.

    Facendo un sunto di tutti i Vostri post, si evince, la volontà di essere costruttivi, quindi non è vero caro rayban1, che non lo si è, anzi direi tutt’altro.

    Per TOMTOMPONZI, scambiare “asso” per “figura”, come nel gergo comune si suol dire, non è nel tuo stile, anzi dovresti, visto che posti da molto, come anch’io del resto, ormai conoscermi. Non ho bisogno di nascondermi dietro un nick, anche se probabilmente dovrei essere più motivato di voi nel farlo.

    Cerco come sempre, di essere coerente con me stesso e con chi rappresento oggi, di certo però, e questo credo sia pacifico, che non posso pagare per gli “errori” fatti dalle precedenti amministrazioni.

    Sinistra critica ha elencato una serie di “anomalie” che sicuramente non sono state create in pochi anni di vita amministrativa, ma che di certo, ci portiamo probabilmente dietro per un effetto di concausa.

    Da quando faccio l’assessore, spendo molto del mio tempo, nel cercar di essere di supporto e di aiuto alla collettività e non di “peso”.

    E’ ovvio che posso ritenermi responsabile di ciò che accade maggiormente, nel caso in cui accadano particolari “disguidi”, nell’ambito del mio assessorato, anche perché se non fosse così, il mio ruolo istituzionale sarebbe tutt’altro.

    Certo, laddove ci sono perplessità collettive, si cerca di andare più a fondo nelle motivazioni in cui portano per l’appunto la collettività ad essere “scontenta”.
    Ho sempre sostenuto che l’amministrazione deve essere di supporto alla gente e sono dispiaciuto di quello che sta succedendo ultimamente.

    Si dice che la colpa non è mai tutta di qualcuno, ma che la verità si trova in mezzo. Probabilmente è venuto a mancare qualcosa da parte nostra nei confronti della cittadinanza, come probabilmente è venuta a mancare qualcosa da parte della comunità, e qui mi riallaccio a ciò che quasi certamente voleva dire Rayban1, che in effetti si deve cercare di essere costruttivi.

    Qualcuno mi ha già citato nella facilità di utilizzo di alcuni miei famosi motti e che purtroppo anche questa volta non potrò esimermi dal non citare, infatti sostengo che FORTE NON LO E’ CHI NON CADE MAI, MA LO E’ COLUI CHE CADE E SI RIALZA !!!

    Questo è ciò che chiedo a NOI tutti, di rialzarci e cercare di ricostruire insieme ciò che è mancato ultimamente.
    Questo sarà possibile solo quando capiremo tutti che insieme si può fare.

    GRAZIE.

    PS) Per osservatoreortese
    Ad Orta Nova ci conosciamo tutti e a maggior ragione dovremmo avere più rispetto gl’uni degli altri, quindi malgrado la tua ironia sul filo di gel che utilizzo, tra l’altro neanche per te, ti porto a conoscenza che se la giunta provinciale non si compone definitivamente, credo si a inutile fare un convegno sugli inceneritori senza sapere cosa ne pensa chi poi alla fine autorizzerà o meno tale mostruosità.

    Per le antenne ti ripeto per l’ennesima volta, cercando di non infierire su chi e’ su di “un’altro livello”, che sono assessore alla Sanità, e per tanto, posso entrare in merito ad un eventuale smantellamento solo nel caso in cui le stesse superino i valori di soglia stabiliti dagli enti competenti. Nel caso attuale, invece, si tratta di aver risposta dall’ARPA e da consulenti esterni, circa la legittimità dell’impianto, visto che allo stato attuale, nonostante l’antenna non è ancora attiva, se pur solo per mia conoscenza, credo sia tutto a posto. Ma sia nella legittimità che nella illegittimità del caso, il mio giudizio o conoscenza, serve a ben poco ed è per questo che attendo notizie dagli enti preposti.

    Nel frattempo t’invito a leggere il regolamento regionale N.14 del settembre 2006 e precisamente il paragrafo A1 e A3.

    RI-GRAZIE.

    "Mi piace"

  20. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Caro sinistracritica
    intuisco una reciproca stima e in virtu’ di tale intuito ti rispondo in maniera ironica dicendoti: “vabbe’ ho capito la solfa, e’ giusto che l’amicizia (non quella virtuale) con l’assessore non puo’ farti sbilanciare eccessivamente. Facciamo finta per oggi che questi ragazzotti sono esentati e regaliamogli un’altro paio di occhiali da sole.” Pero’ rimango della mia opinione perche’ mi sembra un’occasione persa qualla di avere confidenza con l’assessore e non dargli suggerimenti costruttivi. La critica fine a se stessa alla lunga risulta sterile.
    p.s. La tua identita’(che terro’ gelosamente segreta per l’ovvio rispetto delle regole del blog) mi e’ stata rivelata, in modo confidenziale, dalla “signoraimpellicciata”.

    "Mi piace"

  21. Avatar il ficcanaso
    il ficcanaso

    eih!! eccomi qua!! vedo che ci siamo tutti!!

    Devo ammettere che fra i critici presenti sul blog un grande apprezzamento per sinistracritica.

    Dico questo, perché sono nato e vissuto con i mie genitori che sono dei sostenitori di sinistra fino allo spasmo, ebbene si, io non ho mai pensato e sentito d’essere di sinistra in quanto non amo fare critica, ma cerco di essere costruttivo e se sono critico lo sono nelle decisioni iniziali, ma solo per confrontarmi ed essere costruttivo.

    Nella maggior parte dei casi, il critico (soprattutto di sinistra) si afferma con valenza, dopo che altri hanno completato l’opera.

    Però, devo dire che sinistracritica mi piace come si pone, credo che sia l’unica persona di sinistra che riesco a seguire.
    È coerente, preparato e molto obbiettivo, congratulazioni.

    Perdonami, non c’è la faccio a reggere un confronto con quelli di sinistra, ma con te credo che sia costruttivo un dialogo.

    Vedo, però, che ultimamente ti fai condizionare da altri.:-)

    Continua a essere costruttivo, altrimenti perderai un tuo sostenitore.:-)

    Saluti, IL FICCANASO.

    "Mi piace"

  22. Avatar il ficcanaso
    il ficcanaso

    un consiglio per i giovani di questo blog.
    Leggete il libro di Umberto Galimberti “L’ospite inquietante”.

    Credo che abbia ragione sui giovani di oggi.

    ah risaluti!!

    "Mi piace"

  23. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Signor assessore alla sanita’
    puo’ anche intervenire nel caso in cui non “vengano fuori” le autorizzazioni Arpa riguardanti le antenne di via Rosati e di via della Palata (vicino la caserma)?
    Si ricorda del “palleggio” da lei descritto su questo blog tra Arpa-Comune-Telecom-proprietario dell’immobile di via Rosati?
    Non aveva detto che stavate “cercando” le autorizzazioni Arpa?
    E se non ci fossero queste rilevazioni preventive dell’Arpa, necessarie per installare un’antenna telefonica, Lei si impegna ad iniziare le procedure di richiesta di smantellamento da presentare alla Telecom?
    Faccio inoltre notare che i tempi stringono e la costruzione dell’inceneritore prosegue, anche senza giunta provinciale.
    La invito a farsi promotore della formazione di un comitato cittadino ovvero dei “5 reali siti” contro la costruzione degli inceneritori sulle nostre terre, senza aspettare “Giunte”.
    Visto che lei e’ cosi’ appassionato di motti(e assessore alla sanita’) le direi che PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE, e questo motto vale sia per gli effetti delle onde elettromagnetiche(si veda sul sito di rai3 l’ultimo servizio di Report che parla di onde elettromagnetiche) che per i termoavvelenatori(un viaggetto virtuale puo’ farlo cliccando:” Il tanto decantato inceneritore di Brescia, tutta la verita’).
    Con una documentazione simile farebbe un figurone.

    un po di post scriptum:

    1° non s’inalberi se si fa un po’ d’ironia nei suoi confronti(fa parte del gioco e ne uscirebbe piu’ simpatico).

    2° mi trovi un argomento propositivo fatto da Rayban1.
    Costui e’ il numero 1, assieme a quaratino e giocoliere, nel non argomentare e nell’offendere. Percio’ dare ragione a chi come lui non posta nulla di rilevante per il bene comune non mi sembra il massimo dell’indipendenza e dell’imparzialita’.

    3° per “altro livello” mi riferivo a sinistracritica, quindi se mai, sarebbe lui ad infierire su…….

    "Mi piace"

  24. Avatar rufuz2
    rufuz2

    Caro assessore Russo, noto con piacere che legge continuamente il blog, ma nelle risposte continua ad essere sempre fumoso ed evasivo, faccio un esempio, sulla funzionalità dell’antenna visibile da Corso Moro non ha prodotto uno straccio di prova se la stessa funzioni o meno, io personalmente non credo che la Telecom da circa un anno paghi un affitto per l’installazione della stessa senza che essa sia operativa! Per quanto riguarda le anomalie amministrative, il suo capo corrente nonché sindaco di Orta Nova, tranne una breve interruzione, è ormai vicino ad un quindicennio amministrativo, quindi non può dare ad altri colpe di recente malgoverno, vedi discariche non bonificate, finta raccolta differenziata dei RSU, proliferazione incontrollata di antenne telefoniche all’interno della città, poca trasparenza amministrativa, vecchi sistemi clientelari di assunzioni, supervalutazioni di terreni da espropriare, affidamento di lavori e progetti sempre a persone a voi vicine, scarsa efficienza dei servizi sociali, sperpero di denaro pubblico per rischiosissime operazioni finanziarie, etc…mi fermo qui poichè l’elenco sarebbe troppo lungo; quindi queste mi sembrano molto più che delle piccole perplessità collettive o scontentezze derivate da particolari disguidi, come da lei scritto nel suo ultimo post! Qui si nota una assoluta latitanza da parte della sua Amministrazione nel voler essere trasparenti su qualsiasi problema specie se di natura ambientale o finanziario di bilancio, anzi! Mi sembra il vostro un atteggiamento che tenda solamente a nascondere le problematiche e continuare magari ad agire allo stesso modo e a vivacchiare per altri 3 anni dopo che avete preso coscienza che oramai solo una minima parte della cittadinanza è ancora dalla vostra parte, come lo si è dedotto dal risultato dell’ ultima tornata elettorale. A conferma di questo c’è un mistificatorio articolo sull’edizione odierna della Gazzetta di Capitanata dove la vostra Mercaldi parla di grande successo e di trionfo personale del Sindaco, durante un’assemblea nella vs. sede, derivato dai 1300 e poco più voti presi! O di un altro di qualche giorno fa che ripubblicizzava per la seconda volta a distanza di un mese del rifacimento dei campi da tennis e del campo polivalente all’interno della Villa Comunale (quest’ultimo ancora in stato di abbandono ad oggi) e addirittura della pulizia delle erbacce sparse qua e là per le vie, incensando ovviamente l’Assessore all’Ambiente! Questi sono tutti segnali che al vostro interno manca un minimo senso di autocritica e di tutto questo tutta Orta Nova ne è ormai a conoscenza e serve solamente a riempirvi di, scusate il termine, ridicolo! Per quanto riguarda gli inceneritori, lei faccia il forum sull’argomento e la sua Amministrazione si schieri apertamente sulla questione, insomma dimostri la sua INDIPENDENZA, senza aspettare di regolarsi a seconda dei soliti interessi superiori che manifestatamente per l’ennesima volta sono la sua vera guida. Caro Dino Russo, voglio farle capire che i cittadini di Orta Nova sanno leggere tra le righe e capiscono se c’è un vero impegno sia da parte sua che dell’Amministrazione che lei rappresenta, alla luce dei suoi ragionamenti e dei suoi post sul blog, questi non vengono assolutamente fuori ma anzi danno l’impressione che voglia fare il “piacione” della situazione, alzando continuamente polveroni e non fornendo risposte quando gli argomenti risultano scomodi.

    …………….Ad Orta Nova ci conosciamo tutti e a maggior ragione dovremmo avere più rispetto gli uni degli altri……….bene Assessore Russo, lo metta in pratica quello che ha scritto se lo pensa veramente!

    FORTE NON LO E’ CHI NON CADE MAI, MA LO E’ COLUI CHE CADE E SI RIALZA !!!…….cercando di non cadere di nuovo o facendo finta di non essere mai caduto!

    "Mi piace"

  25. Avatar Dino Russo
    Dino Russo

    Rufuz2 è da un bel pò che non ti si ci vedeva, apprezzo il tuo intervento ma credo che faccia acqua da molte parti.

    Uno perchè se avessi avuto, come sostieni, “problemi” nel continuare a cercare un motivo valido per spostare o smantellare la ormai famosa antenna, di certo non sarei qui a postare commenti inutili,o meglio ancora avrei taciuto.

    Per quanto riguarda gli inceneritori, devi sapere che il Sindaco ha già partecipato ad un convegno, precisamente nella biblioteca comunale di Foggia, esprimendo in toto la sua contrarietà sulla realizzazione degli inceneritori e voglio ricordare che non l’ha espressa lui in quanto persona fisica, ma come rappresentante istituzionale della nostra cittadina.
    Quindi alla luce di questo Orta Nova già si è espressa. In quell’occasione erano presenti i sindaci dei 5 reali siti, il sindaco di Cerignola ed il comitato di Borgo Tressanti ,dove quest’ultimo ha chiesto espressamente al Sindaco di Cerignola di prendere come esempio la caparbietà del Sindaco di Orta Nova.
    Vedo comunque che allo stato attuale, ancora non vi è ben chiara di chi è la competenza in termini di valutazione e autorizzazione di tali impianti.
    Comunque cercherò a breve di organizzare un convegno con o senza un rappresentante provinciale.

    Per quanto riguarda la mia INDIPENDENZA, e spero che questa sia l’ultima volta che dovrò spiegare questa storia, la si può notare non solo all’interno dell’amministrazione, ma in tutti i momenti, anche quando cercate di utilizzarmi per arrivare alle “vostre finalità politiche”. Essa è maggiormente da attribuire al mio modo di essere, al mio carattere.
    Questo è il bello, si tende quasi sempre a confondere l’ INDIPENDENZA e la SUDDITANZA con il rispetto dei ruoli.
    Questo, a mio avviso, è un grave errore, perchè se tutti volessimo fare gli attaccanti, in difesa ed in porta non rimarrebbe nessuno, in caso contrario non avremmo possibilità di “segnare”. Quindi quando si forma una squadra di calcio, di governo, o di qualsiasi altra natura si devono ottemperare i propri ruoli. Solo così si ha la possibilità di portare un risultato a casa.
    Anche Cassano, se vogliamo è indipendente, ma malgrado la sua “indipendenza” deve comunque rispettare il proprio ruolo.
    Bene spero che sia chiaro il concetto della mia indipendenza.

    Continuando dici scarsa efficienza dei servizi sociali.
    Qui potrei stare un giorno intero o forse più ad elencarti tutto ciò che si è fatto in merito.
    Noto con molto piacere di quanto tu sia davvero interessato al nostro territorio perchè se dici queste cose significa che sono due le osservazioni da fare.
    1) Tu non sei di Orta Nova (il che ti giustifica da questa tua affermazione)
    2) Probabilmente cerchi di provocarmi (il che giustifica il tuo modo di parlare e di essere )
    Comunque in entrambi i casi, ti assicuro che hai preso un’ abbaglio, in quanto basterebbe che ti elencassi una serie di servizi socio-sanitari portati ad Orta Nova, tramite i Piani di zona, dal 2006 ad oggi e guarda caso gli stessi che erano partiti dal 2005 e che nello stesso anno non avevano prodotto nessun servizio.
    Sicuramente un caso ?!
    I soggiorni climatici ripresi nel 2006 ?!! Anche questo un caso.
    Il trasporto di disabili presso le scuole ? Anche questo un caso.
    Il banco alimentare con le Misericordie ? Anche questo un caso.
    I progetti per il servizio civile ? Anche questo un caso.
    Il progetto Peter Pan ripreso e portato a temine ?
    Anche questo è un caso.
    Il progetto con l’ANFASS per i disabili in piscina ?
    Anche questo è un caso.
    e con l’istituto San Tarcisio ?
    Anche questo un caso.
    L’approvazione del progetto dell’ex-caserma dei carabinieri per una casa diurna per Disabili ed Anziani ?!!!
    Anche questo un caso.
    Il progetto per l’educazione e la prevenzione di malattie ?!
    Anche questo un caso.
    Contributi per ragazze madri ?
    Anche questo è un caso
    Contributi per ex detenuti ?
    Anche questo è un caso.
    Potrei ancora elencarne altri di servizi, ma come si evince da tali argomentazioni, il risultato diventa inversamente proporzionale alla CASUALITA’, tramutandosi in CERTEZZA.
    Quindi mi dispiace deluderti ma hai fatto male i conti

    Di fatto però, credo che sia ancora poco rispetto alla situazione sociale in cui si trova Orta Nova. C’è bisogno di fare molto ma molto ancora.

    Per quanto riguarda il vivacchiare, vorrei che tu stessi con me, almeno un paio di giorni, così ti renderesti conto di persona che il mio/nostro non è tanto un vivacchiare. Esprimere giudizi da chi si trova fuori dalla realtà amministrativa è di facile e libero arbitrio, viverci no.
    Su quello che è successo prima di questa amministrazione, mi sembrava di essere stato chiaro nel post precedente, non posso rispondere in quanto non partecipe attivamente alla vita politica di allora, di certo è sicuro che se il Sindaco oggi compie 15 anni un motivo ci deve pur essere.
    Poche parole a buon intenditore.

    Buona Serata.

    PS per losservatoreortese

    1° non s’inalberi se si fa un po’ d’ironia nei suoi confronti(fa parte del gioco e ne uscirebbe piu’ simpatico).

    Questo è il problema osservatoreortese, qui non stiamo giocando.

    2° mi trovi un argomento propositivo fatto da Rayban1.
    Costui e’ il numero 1, assieme a quaratino e giocoliere, nel non argomentare e nell’offendere. Percio’ dare ragione a chi come lui non posta nulla di rilevante per il bene comune non mi sembra il massimo dell’indipendenza e dell’imparzialita’.

    Ancora questo è il tuo problema, non tenere in considerazione chi, anche se a modo suo, cerca di esprimere la propria opinione,anche se è diversa dalla tua.
    Infine che c’entra l’indipendenza o l’imparzialità dinanzi ad una proposta sull’essere costruttivi ?!!!

    3° per “altro livello” mi riferivo a sinistracritica, quindi se mai, sarebbe lui ad infierire su…….

    Su chi ?!! su di me !! Puo’ darsi pure caro osservatore, visto che le argomentazioni trattate sono di carattere tecnico elevato e che comunque è il suo lavoro, d’altronte nella vita non si può sapere tutto. Almeno io ho l’umiltà di cercare di acquisire da chi ne sà più di me, chissà magari, caro osservatore, io potrei trasferirgli qualche informazione su come si programma un ROBOT, un CONTROLLO NUMERICO, un PLC o qualsiasi sistema di automazione, o magari la situazione socio sanitaria del nostro comune, persino tu potresti trasferirmi qualcosa…..sai !!

    Grazie

    "Mi piace"

  26. Avatar rufuz2
    rufuz2

    Repetita iuvant (le ripetizioni aiutano….)

    Abbiamo già scritto e descritto l’operato del suo assessorato, ma vedo che è ancora il caso di ripetere quello già scritto in precedenza, a conferma che lei risponde su quello che le conviene, alza polveroni, inventa soluzioni estemporanee solo per autocelebrazione di se stesso, lasci semmai giudicare i cittadini su quello che fa sia lei che la sua Amministrazione. Per quanto riguarda me stesso le posso assicurare che abito e vivo ad Orta Nova e sono molto addentrato nella realtà locale, conosco personalmente molte situazioni di disagio sia fisiche che economiche di abitanti della nostra città e non mi sembra che da parte del suo Assessorato ci siano molti interventi a favore della situazione, a parte qualche provvedimento una-tantum, non c’è assolutamente continuità nell’affrontare le situazioni reali che sono purtroppo costanti ed onnipresenti come ribadito da me qualche mese fa, se non fosse per l’esercito di badanti straniere presenti ed il notevole esborso di denaro da parte degli anziani costretti a pagare l’assistenza nonostante le misere pensioni elargite dallo Stato, stia tranquillo che gli anziani e disabili sarebbero veramente in guai seri. Per quanto riguarda le elargizioni di contributi pubblici all’Istituto San Tarcisio di Orta Nova, parla forse di quel centro di assistenza per anziani ricchi autosufficienti e di buona famiglia? Beh lasciamo perdere, non voglio essere accusato di blasfemia, non mi pare che da quelle parti si faccia della vera Carità Cristiana, ma dà l’impressione di un serbatoio di voti per le Amministrazioni Comunali di turno ed altre innominabili prebende! Ragazze madri Assessore!… ho aiutato qualcuna che ho conosciuto casualmente e personalmente, a trovargli una qualche forma di lavoro purtroppo precario, perché la stessa ad una mio consiglio di recarsi presso i servizi sociali, mi ha risposto che a parte qualche pacco settimanale di cibo avuto dalla Caritas locale, aveva il terrore di investire del problema il suo Assessorato o l’Assistente Sociale locale, per il timore che le potessero togliere il/la figlio/a. Soggiorni climatici!…usi quel denaro non per portare a spasso anziani ed Assessori accompagnatori, dato che i beneficiari potrebbero farlo tranquillamente da soli, ma per devolverli per le situazioni ben più gravose citate poc’anzi. Stendiamo un velo pietoso poi sui Nonnetti Civici, hanno alleviato il già oneroso lavoro di vigili urbani imboscati per impossibilità fisiche varie, e trasformato quelli efficienti in guardie al servizio del Re! A proposito a quanto la costruzione di una Piscina Comunale invece di costosissimi ed esagerati espropri per faraoniche zone PIP? Si creerebbero anche posti di lavoro per l’esercizio della struttura credo!… o no Assessore? Invece di elargire soldini pubblici a strutture private pressapochistiche del luogo che eufemisticamente vengo chiamate Piscine. Il Sindaco ha partecipato ad un convegno sugli inceneritori? Il nostro supremo dipendente non ha ritenuto importante informare la cittadinanza sull’argomento?…come mai?…poi si lamenta se Orta Nova ha bisogno di Lannes per sensibilizzare i cittadini sugli argomenti di pubblica utilità!…qualcosa da nascondere?…poteva essere un ottimo argomento di riappacificazione pubblica non trova?…sarà stato consigliato male, come mai non ha emanato un comunicato stampa sull’argomento?….la vs. giornalista era fuori città?

    ……adatto alla situazione una frase scritta da lei per concludere: Potrei ancora elencarne altri di disservizi, ma come si evince da tali argomentazioni, il risultato diventa direttamente proporzionale alla CASUALITA’, tramutandosi in CERTEZZA.

    Perciò caro Assessore, non vivacchi si impegni, non alzi polvere, gli anni passano via veloci, Orta Nova non dimentica, servono a ben poco servizi giornalistici sparsi qua e là per ottundere le menti, ci sono strumenti come questo blog che non riuscirete a tacitare ed asservire. Repetita iuvant (le cose ripetute giovano): ripetere un gesto o una azione può dare piacere o, comunque, migliorare l’esecuzione di una determinata azione.
    Non usiamo la ripetizione come mezzo di persuasione e di diffusione di notizie e affermazioni non necessariamente vere o fondate.

    Saluti.

    "Mi piace"

  27. Avatar rufuz2
    rufuz2

    Un’ultima Assessore, a proposito di provocazioni, non le ha fatto onore la sera del 25 Aprile il comportamento tenuto da un suo fedelissimo, partito lancia in resta per andare all’assalto dello scomodissimo giornalista di grido del momento. Non dimentichi, per chi rappresenta le Istituzioni non è un buon viatico!

    "Mi piace"

  28. Avatar signoraimpellicciata
    signoraimpellicciata

    Scusate se mi intrometto, ma avrei una notizia da comunicare.
    Pare che sia stato messa in commercio una marca di gel per capelli che darebbe allucinazioni.
    Tutto lascia supporre che qualche nostro concittadino amministratore comunale ne faccia largo uso.
    I sintomi sono delirio e farfugliamento, in poche parole si “sparano” cazzate a vanvera.
    Un bacio al sempre affascinante assessore Dino Russo (sara’ per il fascino della divisa che indossa, ma questo mi attizza proprio)

    "Mi piace"

  29. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Ragazzi, scusate se mi permetto di prendere le “difese” del mio “amico” come qualcuno sostiene…
    Credo però che, allo stato attuale delle cose, forse sia il caso di usare un pò di “clemenza cristiana” :) con l’Assessore Russo.

    A ben guardare le cose infatti, è perlomeno finora l’Unico che, postandosi sul blog con tanto di nome e cognome, si mette in gioco e si espone personalmente: e non è facile perchè, almeno su questo blog, (nessuno è “scalzo” come si dice..).

    Ovviamente a voler essere estremamente “maligni” è lecito pensare che lo faccia solo per pubblicità personale: ma tant’è Lui è qui, gli Altri? Boh…Governo in Esilio: forse si sono rifugiati a Londra. O, ancora meglio, ad Hammamet, dove storicamente i politici italiani in disgrazia trovano comodi rifugi…

    Poi certo, il fiume in piena di critiche RAZIONALI su tutto ciò che ad Orta Nova risulta anomalo è difficile da trattenere…
    Però bisogna pur sempre presente che si parte da zero…

    Per quanto riguarda quindi le cose fatte dall’Assessorato alla Sanità non sono preparato in materia, ma direi che si può e si deve fare molto di più, sopratutto per fare quello che dice rufuz, ovvero cercare di rendere stabili aiuti che purtroppo allo stato attuale delle cose vengono elargiti solo una tantum…

    Per quanto riguarda poi il discorso sull’Istituto San Tarcisio in sè…luci ed ombre, come è naturale dalle nostre parti: solo che le “ombre” in questo caso, sono ancora più insopportabili vista la natura del soggetto economico in questione…Ma per ora lasciamo stare ed andiamo per gradi…

    In definitiva direi che a questo punto si debba prendere in seria considerazione l’idea di istituire un comitato per la Cittadinanza Attiva in cui chiunque (lavoratori e professionisti) possa mettere a disposizione della Comunità le proprie competenze, le proprie conoscenze, le proprie INFORMAZIONI: informazione…la parolina magica…la conoscenza…la chiave dell’agire illuminato. Verità elementari che per troppo tempo il nostro Paese ha tenuto in cantina…

    Sviluppare insomma una sorta di “incubatore di istanze” che provengono dalla cittadinanza affinchè ad Orta Nova si sviluppi (finalmente!!9 quella CULTURA DEL DIALOGO che è condizione NECESSARIA per ogni possibile avanzamento nella crescita economica e sociale per troppo a lungo negata a questo Paese.

    Sono sicuro che il giovane assessore Russo sarà disponibile (lo si è già in parte mostrato) a darci una mano. Del resto quand’anche fosse vero che il suo impegno sul blog ha motivazioni auto-celebrative, mi pare plausibile che Egli abbia (almeno per il momento) intenzione di proseguire la sua carriera politica oltre questo triennio… (che xrò se la solfa da parte della rimanente parte dell’Amministrazione non cambia potrebbe diventare lungo, lungo, lungo…).

    PS per signoraimpellicciata: suvvia un pò di clemenza :) :*

    Saluti

    "Mi piace"

  30. Avatar sinistracritica
    sinistracritica
  31. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    ALL’ASSESSORE ALLA SANITA’ RUSSO.

    Sig. assessore Lei mi invita a nozze quando mi chede di leggere i paragrafi A1 e A3 del Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
    Il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 14 Settebre 2006, n. 14 recante le norme transitorie per la tutela dell’inquinamento elettromagnetico prodotto da sistemi di telecomunicazioni e radiotelevisivi operanti nell’intervallo di frequenze tra 0Hz e 300GHz dice:

    Premessa

    Il presente regolamento persegue la minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, considerando l’esigenza di perseguire il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti di telecomunicazione e radiotelevisivi.

    A.- Procedure autorizzative

    L’installazione e la modifica delle caratteristiche di emissione degli impianti radioelettrici, e in particolare l’installazione di torri, tralicci, di impianti radio-trasmittenti, di ripetitori di servizi di comunicazione elettronica, di stazioni radio base per reti di comunicazioni elettroniche mobili GSM/UMTS, vengono autorizzate dai comuni PREVIO RILASCIO DI PARERE TECNICO PREVENTIVO FAVOREVOLE da parte dell’ARPA Puglia – competente ad effettuare i controlli, in ordine alla compatibilita’ del progetto con i limiti di esposizione, i valori di attenzione e gli obiettivi di qualita’ stabiliti uniformemente a livello nazionale, nonche’ con gli obiettivi di qualita’ fissati dalla Regione Puglia.

    A.1. – Comunicazione

    Nel caso di installazione di impianti con potenza in singola antenna uguale o inferiore ai 20 Watt,
    fermo restando il rispetto dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualita’, e’ sufficiente la presentazione di una Denuncia di Inizio Attivita’ (DIA).
    ANCHE IN QUESTO CASO E’ OBBLIGATORIA L’ACQUISIZIONE DEL PARERE PREVENTIVO DI ARPA PUGLIA.

    A.3.- Certificato di conformita’ post-attivazione

    L’operatore ha l’obbligo di comunicare ad ARPA Puglia ed al Comune interessato, entro dieci giorni dalla messa in esercizio dell’impianto, la data di attivazione dello stesso in modo da consentire ad ARPA Puglia l’esecuzione di misure di post-attivazione onde verificare il rispetto dei limiti e degli obiettivi di qualita’ applicabili alla luce del DPCM 8.7.2003 e del presente regolamento. I risultati di detta indagine, riportati da ARPA Puglia in una certificazione di conformita’ post-attivazione, devono essere comunicati al Comune interessato ed all’operatore.
    La certificazione di conformita’ post-attivazione deve essere redatta in condizioni di impianto attivo a regime.

    F- Pianificazione comunale

    I Comuni possono dotarsi di piani annuali di localizzazione per disciplinare l’insediamento degli impianti al fine di minimizzare l’impatto estetico e territoriale nonche’ di minimizzare e rendere uniforme l’esposizione della POPOLAZIONE ai campi elettromagnetici.

    G.3- Vigilanza e controllo

    L’attivita’ di vigilanza e controllo e’ affidata ai Comuni che si avvalgono del supporto tecnico dell’ARPA Puglia e dell’Ispettorato Territoriale del Ministero delle Comunicazioni, nel rispetto delle rispettive specifiche competenze.
    Ove possibile, i Comuni si dotano di reti di monitoraggio permanenti dei campi elettromagnetici.
    Comunque, si deono prevedere CAMPAGNE ANNUALI DI MISURA DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI, necessarie a monitorare i livelli esistenti e mantenere attivo il processo di pianificazione, ponendo i relativi oneri a carico dei titolari degli impianti, ai sensi dell’art. 12, comma 6, l.r. Puglia n.5/2002.

    Bene. I punti salienti sono:
    -Prima di installare un’antenna telefonica e’ necessario il rilascio di PARERE TECNICO PREVENTIVO FAVOREVOLE da parte dell’Arpa Puglia.
    -Ad antenna installata e funzionante a regime l’ARPA Puglia, dietro comunicazione obbligatoria dell’operatore, deve eseguire le misurazioni di post-attivazione onde verificare il rispetto dei limiti e degli obiettivi di qualita’ stabiliti.
    Questa e’ la LEGGE.

    "Mi piace"

  32. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Rivolgo all’ASSESSORE RUSSO i post di “sinistracritica” che segnalano
    due iniziative della Regione Puglia a favore delle famiglie, qualora non fossero gia’ “sulla sua scrivania”.
    Proposte utili e concrete per iniziare a rispondere con i fatti alle perplessita’ segnalate su questo blog.

    "Mi piace"

  33. Avatar maicon88
    maicon88

    SIAMO ALLA FRUTTA.
    ORMAI, NON CI STA PIU’ CON LA TESTA!!!

    Dalla Gazzetta del mezzogiorno del 17/05/2008
    (CERIGNOLA)

    “ORTA NOVA PAESE INVIVIBILE”
    Il sindaco Moscarella chiede l’intervento del Ministero degli Interni pe riportare la normalità…

    Una decisione presa per le divergenze di opinioni in ordine al pericolo di alcune pubbliche manifestazioni che hanno rappresentato minacce per la sicurezza….
    tentativi di destabilizzazione politica, civile, militare e religiosa….

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.