Come ricorderete sabato vi abbiamo riferito dell’ articolo apparso sulle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno, in cui il Sindaco di Orta Nova Peppino Moscarella, rendeva pubblica la comunicazione inviata al Ministero dell’ Interno, con richiesta di Intervento sul Caso Orta Nova, dopo alcuni momenti di tensione verificatisi in alcune manifstazioni pubbliche, ieri sul sito del Partito Democratico Ortese http://www.pdortanova.it/, si è avuta la pronta risposta del Partito del PD. Questa la risposta pubblicata sul sito:

 Comunicato stampa circa le dichiarazione rese dal sindaco di Orta Nova in data 17/5/2008 alla Gazzetta del Mezzogiorno

 

Paese invivibile”. E’ singolare che a dirlo sia il sindaco che amministra questa città quasi ininterrottamente da 15 anni.

Questo paese sarebbe invivibile non perchè l’asilo comunale è stato di fatto “cancellato”; non perché non esiste uno straccio di politica sociale; non perché gli edifici scolastici versano in uno stato di abbandono vergognoso; non perché il massimo che questa amministrazione sa fare per i suoi anziani è il panettone a Natale e il soggiorno climatico.

Nemmeno perché spuntano antenne come funghi , o perché ci sono zone della città adibite a discariche a cielo aperto, o perchè non ci si cura della bonifica della città dall’amianto.

Questo paese non sarebbe invivibile neanche perché non esistono aree adibite a verde pubblico o perchè la polizia municipale è diventata la guardia personale del sindaco o, ancora, perché i bilanci comunali vengono fatti allegramente, nascondendo sotto il tappeto la polvere dei debiti contratti sulle spalle dei cittadini o perché vige una palese assen­za del collettivo in cui il bene pubblico è qual­cosa che esiste solo se coincide perfettamente con gli interessi di pochi.

Per il sindaco Moscarella, il “suo” paese sarebbe diventato invivibile perché di fatto il fossato che lo separa dai cittadini è diventato sempre più profondo e, di certo, non per cause imputabili a questi ultimi.

Egli si duole, probabilmente perché a nulla sono valse le multe, le denunce, i permessi negati, le aggressioni consumate dai suoi accoliti.

Ebbene, poiché il dissenso dilaga e la gente pretende risposte, sappia il nostro sindaco che non è mistificando i fatti che potrà sottrarsi alle sue responsabilità politiche. Per cui noi oggi gli chiediamo a gran voce di informare il consiglio comunale della presunta “destabilizzazione politica, civile, militare e religiosa” in atto, delle “divergenze di opinioni” che lo separano dalle “altre autorità garanti della sicurezza della cittadinanza” e del tipo di intervento che avrebbe richiesto al Ministro dell’Interno.

In realtà, questo ennesimo e disperato coupe de théâtre mal cela la sua endemica ed ingombrante carenza dei basilari fondamenti della convivenza democratica; insomma, si ha l’impressione che al nostro sindaco sia totalmente alieno il principio che “la libertà è sempre la libertà di colui che la pensa in un altro modo”.

                                                                                               

 Il PARTITO DEMOCRATICO

                  Sezione di Orta Nova

29 risposte a “La Risposta del PD al Sindaco Moscarella”

  1. Avatar jonsbronz
    jonsbronz

    …troppo facile caro PD…troppo facile ora…e oserei dire anche scorretto…ma dove siete stati?…chi doveva fare “l’opposizione?”…ci avete propinato un candidato alla provincia che dopo la sconfitta si è dileguato…vi siete allineati a Veltrusconi … fatemi ricredere…ora che Campo è fuori che ne dite ci schieriamo contro IL CANCROVALORIZZATORE DI TRESSANTI?…fuori gli atributi e….”diteci qualcosa di sinistra”!

    "Mi piace"

  2. Avatar gius12
    gius12

    Finalmente…l’opposizione. Finalmente comincia ad intravedersi un centro-sinistra che riscopre la comunicazione con i cittadini, che si riaffaccia alla tanto stranamente snobbata dimensione della polis e che decide di lasciarsi alle spalle (speriamo) quell’atteggiamento un pò isolazionista, un pò “intellettualoide” che lo ha caratterizzato in questi ultimi anni.
    Mi auguro che lo sferzante ed incisivo comunicato stampa del PD sia solo il primo passo verso il ritrovato ruolo dell’opposizione (…sarà merito di Lannes…della Calvio…boh?), la quale dovrà adempiere al suo compito soprattutto nel consiglio e, perché no, anche attraverso delle manifestazioni di piazza…non quelle populiste, s’intende, bensì quelle che danno sale alla democrazia. Un saluto.

    "Mi piace"

  3. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    Chi sarà l’Autore del comunicato stampa in questione??…rufuz2 forse?….l’osservatore ortese?….maiellaro?….finalmente, lo leggono il blog però, magari decidono di scendere anche dal piedistallo di…… polistirolo che si sono costruiti!…forse si stanno a sveglià!!

    "Mi piace"

  4. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    piedistallo di polistirolo :) :)
    mio dio che ridere!…
    ….ed è pure vero!!! :)

    Saluti

    "Mi piace"

  5. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Il classico errore di onnipotenza!
    Moscarella con quel suo gesto paradossale ha superato la soglia della decenza, facendo cosi’ risvegliare la “dormiente” opposizione.
    Non credo che si possa piu’ tornare indietro, la speranza di un ravvedimento di Moscarella e dei suoi “raccoglibriciole”, se mai arrivera’, sara’ tardiva.
    E’ innegabile che un grande merito si deve attribuire a questo blog, grazie al quale si e’ potuto contestare “l’atteggiamento” dei nostri amministratori ben prima del comunicato ufficiale del PD.
    Comunque, come dice l’assessore Russo, “L’unione fa la forza, il singolo la polvere”.
    Ora chiedo ai nostri consiglieri e assessori se adesso non si sentano Loro nella polvere e se i cittadini siano la vera forza.

    "Mi piace"

  6. Avatar tomtomponzi
    tomtomponzi

    ALL’ATTENZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE MOSCARELLA E DELL’OPPOSIZIONE ORTESE

    I siti per il deposito delle scorie nucleari, nuovi impianti civili per produzione di energia, centrali nucleari, rigassificatori, inceneritori/termovalorizzatori potranno essere coperti da segreto di Stato. Lo prevede il decreto entrato in vigore il primo maggio, quindi del governo Prodi.
    Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 16 aprile 2008, numero 90. Prevede che: “Nei luoghi coperti dal segreto di Stato le funzioni di controllo ordinariamente svolte dalle aziende sanitarie locali e dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco, sono svolte da autonomi uffici di controllo collocati a livello centrale dalle amministrazioni interessate che li costituiscono con proprio provvedimento”.
    “Le amministrazioni non sono tenute agli obblighi di comunicazione verso le aziende sanitarie locali e il Corpo nazionale dei vigili del fuoco a cui hanno, comunque, facoltà di rivolgersi per ausilio o consultazione”.
    “Sono suscettibili di essere oggetto di segreto di Stato le informazioni, le notizie, i documenti, gli atti, le attività, i luoghi e le cose attinenti alle materie di riferimento”.
    L’articolo 261 del Codice penale prevede per chi rivela un segreto di Stato una pena non inferiore ai cinque anni di reclusione.
    Se un sindaco dovesse divulgare ai suoi cittadini l’esistenza di una discarica di scorie nucleari nel suo comune finirebbe in galera.

    Se un sindaco non informasse i cittadini tradirebbe il suo mandato nei NOSTRI confronti.

    I nostri dipendenti ci trattano come dei sudditi. Se la nostra volontà non coincide con la loro cambiano le leggi, impongono il segreto di Stato sui rifiuti tossici, sulle centrali nucleari.

    Gli altri Paesi hanno il segreto sulla sicurezza nazionale, sulle basi militari. Noi abbiamo il segreto di Stato sulla spazzatura, su chi ci avvelena, sulle sue motivazioni, sui suoi interessi.

    Le centrali nucleari non sono una soluzione per l’energia. Gli inceneritori non sono una soluzione per lo smaltimento dei rifiuti. I maggiori esperti mondiali sono d’accordo.

    Il cittadino ha il diritto di essere informato sulle scelte dei suoi dipendenti. Prodi ha firmato il decreto, Veltrusconi lo userà, ma i cittadini non rimarranno a guardare.
    Libera informazione in libero Stato.

    (liberamente tratto dal blog di Beppe Grillo)

    Alla luce di tutte queste novità, vedremo ora chi veramente ad Orta Nova si impegnerà per la tutela dell’Ambiente e la salvaguardia dell’Agricoltura, colonna portante dell’economia Ortese!

    "Mi piace"

  7. Avatar bellalavita
    bellalavita

    Un grande merito si deve attribuire a questo blog, è vero, così come i cittadini sono la vera forza, ma sembra tutto campato in aria! Il blog è un’ ottima valvola di sfogo, è un contenitore di critiche positive e negative, e potrebbe essere l’input per intraprendere azioni, per agire, per costituire associazioni, comitati e quant’altro possa diventare la chiave giusta per affrontare e contrastare i motivi di malessere. Si arriverà a questo prima o poi?
    Allora sì che si creerebbe un precedente storico in Orta Nova!

    "Mi piace"

  8. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Brava, bellalavita.

    Non essendo più rappresentati, come cittadini, in Parlamento dove siedono loschi figuri (a destra a centro e a sinistra) CHE NESSUNO CONOSCE in quanto nessuno gli ha votati (niente voto di preferenza..) e non essendo più rappresentati neanche a livello locale, credo SIA ORA DI FARE DA NOI.

    Creazione immediata di un gruppo forte ed omogeneo di Cittadinanza Attiva, UN’INCUBATORE DI ISTANZE, con il coinvolgimento di associazioni/enti già esistenti ed operanti da anni ad Orta Nova, come l’Avis, la Pro-Loco, il comitato “Salviamo La nostra Terra”,…le Cantine Sociali…insomma un super-comitato, una sorta di holding delle associazioni già presenti sul territorio, in grado di assicurare un COLLEGAMENTO DIRETTO con la politica ed i politici, un soggetto portatore quindi di tutti gli INTERESSI DIFFUSI E COLLETTIVI, la realizzazione dei quali ad Orta Nova è sempre stata bellamente ignorata a vantaggio degli interessi dei pochi…

    Saluti

    PS: walliù, diamoci un’appuntamento da qualche parte: basterebbe per cominciare partire da una qualsiasi delle associazioni su menzionate. Chi è membro di qualche associazione del genere batta un colpo. Dobbiamo darci da fare…questi squali pensano (e penseranno) SOLO AI CAZZI LORO…dando però nel frattempo in pasto all’opinione pubblica i paliativi della caccia allo straniero…

    http://www.corriere.it/politica/08_maggio_20/sarzanini2_ead48082-2633-11dd-8ccd-00144f02aabc.shtml

    ri-Saluti

    "Mi piace"

  9. Avatar maiellaro
    maiellaro

    LA PROVINCIA DI FOGGIA, IN PARTICOLARE LA CAPITANATA, NON HA BISOGNO DI INCENERITORI.
    GRAZIE A DIO LA DENSITA’ ABITATIVA E’ SCARSA, NON SIAMO MOLTISSIMI SU DI UN TERRITORIO MOLTO VASTO.
    INVECE ABBIAMO BISOGNO DI UNA CLASSE POLITICA MENO MIOPE, MENO INGORDA, VOTATA NON AI TERMOVALORIZZATORI E ALLE DISCARICHE, MA A VALORIZZARE LA NOSTRA AGRICOLTURA, IL NOSTRO TERRITORIO, I NOSTRI PAESAGGI COLLINARI CON LE MASSERIE, IL NOSTRO MARE, I NOSTRI SITI ARCHEOLOGICI.
    NELLO STEMMA DI ORTA NOVA NON VORREI MAI CHE SI AGGIUNGESSE IL SIMBOLO DI UN INCENERITORE CHE FA DA SFONDO AL CONTADINO CHE ARA LA TERRA!
    CERTO I RIFIUTI LI PRODUCIAMO ANCHE NOI E PRIMA O POI LA QUESTIONE SULLA LORO SORTE DOVRA’ ESSERE AFFRONTATA, MA PERCHE’ LA SOLUZIONE DEVE ESSERE LA PEGGIORE E LA PIU’ PERICOLOSA?
    E’ COME UNA SORTA DI “ANNO ZERO”, PARTIAMO DA ZERO E DOBBIAMO SCEGLIERE UNA SOLUZIONE.
    ALLORA PERCHE’ NON INDIRIZZARCI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” CHE TANTI OTTIMI RISULTATI STA DANDO AI COMUNI CHE REALMENTE LA FANNO?
    COMPOSTAGGIO, RECUPERO E RICICLO DEI MATERIALI COME FERRO, ALLUMINIO, PLASTICA, VETRO, CARTA SONO POSSIBILI E ANCHE MOLTO REMUNERATIVI PER LE CASSE DEL COMUNE CHE VUOLE VOTARSI AD UN FUTURO SOSTENIBILE ED ECO-COMPATIBILE.
    NE SONO TESTIMONIANZA I “COMUNI VIRTUOSI” ITALIANI SPARSI IN TUTTA LA PENISOLA, PERCHE’ NON DEVE ESSERE COSI’ ANCHE PER ORTA NOVA?
    NON E’ FORSE MIOPIA, NON E’ FORSE INGORDIGIA QUELLA DEI NOSTRI AMMINISTRATORI COMUNALI CHE HANNO DIRETTO E DIRIGONO LE RISORSE PUBBLICHE NEL SENSO SBAGLIATO?
    CHI STA’ SBAGLIANDO?
    L’AMMINISTRATORE O IL CONDòMINO?

    IN SECONDA BATTUTA, PERCHE’ NON PROPORRE ALLE AUTORITA’ COMPETENTI(COMPITO CHE DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE ASSOLTO DAL SINDACO) UN’ALTERNATIVA TECNOLOGICA MENO PERICOLOSA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI, TECNOLOGIA GIA’ ESISTENTE, POCO COSTOSA, POCO INVASIVA E MOLTO SICURA PER LA SALUTA DEGLI ABITANTI?
    LA SOLUZIONE SI CHIAMA “DISSOCIATORE MOLECOLARE” E NON E’ FANTASCENZA, MA TECNOLOGIA SEMPLICE E MOLTO PIU’ SICURA E CONVENIENTE DEL TRADIZIONALEE OBSOLETO TERMOVALORIZZATORE.
    Per i soliti scettici, quelli non mancano mai, preciso che il dissociatore molecolare risolve totalmente i problemi che presentano gli inceneritori “normali”. Con i dissociatori si abbattono nettamente tutte le problematiche legate sia all’aspetto sanitario sia all’aspetto ambientale derivanti dall’incenerimento. Il processo di dissociazione molecolare non emette in atmosfera nulla. Si tratta, infatti, di un processo di trasformazione che avviene in un ambiente completamente sigillato.
    L’impianto non emette neanche una molecola all’esterno. Tutto il processo avviene all’interno di camere sigillate in cui è pompata forzatamente una certa quantità d’aria. Dalla camera sigillata può uscire solo un gas sintetico. Null’altro. La dissociazione molecolare, inoltre, consente di recuperare tutti i materiali non carboniosi. I materiali non dissociabili rimangono, in pratica, inalterati. Con un semplice procedimento meccanico è possibile estrarre tutto il vetro e il metallo presente nei rifiuti “dissociati”. La percentuale di prodotto lavorato arriva fino al 97%. In questo modo il residuo finale si aggira intorno al 3% e non al 25% come in un normale inceneritore. Uno dei maggiori vantaggi è che il rifiuto può essere “conferito” così com’è. Non c’è bisogno di pre-trattare la massa da “dissociare”.
    Il sistema è in grado, in pratica, di trattare contemporaneamente qualsiasi tipologia di rifiuto a base carbonica con un’umidità inferiore al 35/40%: i rifiuti solidi urbani indifferenziati, la frazione organica dei rifiuti urbani, la biomassa, i rifiuti industriali, i rifiuti agricoli, i pneumatici, i vari tipi di plastica, i rifiuti ospedalieri, i rifiuti della macellazione ecc. Non è necessaria alcuna selezione del rifiuto. Sono ben accetti: il materiale sfuso, macinato, raccolto in balle, caricato su pallets ecc. I cosiddetti Cdr a questo punto potrebbero tranquillamente chiudere, con buona pace di chi abita nei loro paraggi.
    Ribadisco la tecnologia, è assolutamente reale e concreta. Ad esempio, non utilizza combustibile per funzionare. L’unico combustibile è quello necessario per portare, in una ventina di minuti, l’impianto alla temperatura d’esercizio. Una volta avviato si “sostiene” da se. Tra gli altri pregi, uno dei posti d’onore spetta a quello della mancanza d’emissione di diossine. Il dissociatore molecolare raggiunge una temperatura d’esercizio inferiore ai quattrocento gradi. Per questo la diossina che è emessa dai 400 agli 800 gradi e praticamente assente. Uno dei principali problemi legati all’incenerimento dei rifiuti è completamente annullato, ridotto praticamente a zero. Per quanto concerne le nanopolveri c’è da dire che nel dissociatore molecolare la combustione è “controllata”, pertanto le nanopolveri hanno valori più bassi di quelli prodotti dalla combustione, ad esempio, del metano, considerato il combustibile più pulito.

    "Mi piace"

  10. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    MAIELLARO scrive:
    “IN SECONDA BATTUTA, PERCHE’ NON PROPORRE ALLE AUTORITA’ COMPETENTI(COMPITO CHE DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE ASSOLTO DAL SINDACO..”

    Il Sindaco? Maiellaro, va bene l’idealismo, ma questa è Utopia. Troppo concentrato sulla stesura della prossima querela…non ha tempo per queste “sciocchezze”….

    Lasciamo stare: facciamo da noi. Senza politci. Rinnovo il mio appello: rappresentanti di locali associazioni, fatevi sentire, NOI ci saremo.

    Saluti

    "Mi piace"

  11. Avatar maiellaro
    maiellaro

    CARO S.C. COME LO SGAMIAMO SENNO’?

    "Mi piace"

  12. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    maiellaro: ma cosa c’è ancora da sgamare?…
    Quanto al discorso in sé, ma cosa c’è da parlare?!?!?

    Dissociatore molecolare, incubatore d’istanze, creazione consorzi, sportello informagiovani…sportello per l’Agricoltura…stiamo urlando al vento…lasciamo stare. L’unica speranza è in qualche giovane amminisratore, SVEGLIO e che non sia stato colto dalla sindrome da demenza repressiva….
    Sul resto. Un bel macigno, uno di quelli giganteschi da cui Willy il Coyote viene puntualmente schiacciato…ecco. La richiesta di “cambiamento” in questo momento è negletta come Willy il Coyote…meglio metterci un bel macigno sopra.

    PS: Luca cosa c’era che non andava nel mio post di prima? era solo una piccola considerazione sul pietoso stato in cui versano i neuroni di qualcuno…del resto, l’invecchiamento (ma anche il r….mento è un fenomeno naturale, non c’è nulla da censurare :) :P

    Saluti

    "Mi piace"

  13. Avatar ortese
    ortese

    Un giornalista famoso ad Orta Nova chiama un suo collaboratore esperto in sondaggi e gli chiede: “Cosa pensano gli Ortesi dell’attuale situazione economica?”. E quello gli risponde: “Dicono che finiremo con il mangiare la merda!”. Ed il giornalista: “Ma avete intervistato i pessimisti!”. E l’esperto: “No! Quelli dicono che non ce ne sara’ a sufficienza per tutti!”

    "Mi piace"

  14. Avatar ortese
    ortese

    Un rapinatore mascherato si aggira per i vicoli del centro di Orta Nova. Addocchia un signore ben vestito, gli salta davanti e dice: “Dammi tutti i tuoi soldi!”. “Guardi che io sono un assessore!” dice la vittima. “Allora in questo caso RIDAMMI TUTTI I MIEI SOLDI!”.

    "Mi piace"

  15. Avatar maiellaro
    maiellaro

    S.C. FORSE VOLEVI DIRE CHE NON CI RESTA CHE SPERARE IN QUALCHE PROSSIMO GIOVANE AMMINISTRATORE.
    IO DI ATTUALI NON SAPREI CHI SALVARE, E TU?

    ORA LEGGI QUESTO POST E DIMMI SE E’ UTOPIA

    Rifiuti – A Benevento si parte con la realizzazione del dissociatore molecolare

    Da Martedì si parte con la realizzazione del dissociatore molecolare.

    L’Associazione Politico – Culturale “Libertà e partecipazione” ha organizzato presso la sala conferenze del MEG (Museo Eno Gastronomico) di Solopaca al Corso Cusani 114, un incontro pubblico sul tema: “Emergenza rifiuti in Campania: quali soluzioni per la provincia di Benevento”. E’ intervenuto il Sindaco di Solopaca Ing. Pompilio Forgione e gli approfondimenti sul tema sono stati affidati al Dott. Angelo Forgione Assessore del Comune di Solopaca e all’On. Carmine Nardone Presidente della Provincia di Benevento. Nardone ha tenuto una vera e propria lezione su come i rifiuti possono e devono diventare una risorsa. L’inquilino numero uno della Rocca ha spiegato che da martedì la Provincia di Benevento comincia a realizzare il dissociatore molecolare dopo che la Regione Campania garantirà la sperimentazione e i rifiuti per il funzionamento del dissociatore. Una tonnellata di rifiuti sarà smaltita con 70/80 euro, quindi i costi saranno dimezzati. Per i primi tempi il dissociatore produrrà gas combustibile e successivamente idrogeno per alimentare i mezzi di locomozione realizzati sempre dalla Provincia di Benevento. Ancora una volta Nardone ha messo in evidenza i falsi allarmismi delle popolazioni che, spesso in maniera ingiustificata, hanno paura di accogliere le polveri residue della scissione e che sono, in maniera assurda, contrarie e timorose nei confronti dell’innovazione. Benevento, ha continuato Nardone, e la sua provincia tra qualche mese saranno all’avanguardia per lo smaltimento e lo sfruttamento dei rifiuti.

    Benevento 07/07/2007

    "Mi piace"

  16. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Sono certo che enea43 non mi rimproverera’ se mi sono permesso di fare copia-incolla.

    enea43
    Maggio 20, 2008 alle 5:26 pm
    Dedicato a Peppino ” Netturbino ”
    Signor Sindaco Ortese,non è mio intendimento farti un torto,
    voglio solo rammendarti un grosso avvenimento che all’epoca Ti fece molto Onore: La legge è Legge è va rispettata, perdeste il senso e la misura e un poveretto licenziaste, motivazione: rifiuto d’obbedienza. Poveretto non aveva portato la corrispondenza del Comune all’Ufficio Postale.
    Diceste: ancora oltre sopportare non posso, altro gesto punirò tosto.
    Il ” Volpone ” fa vedè, ma in fondo è bravo e buono. Per tanti anni lo hai fatto, per amore e convenienza.
    Mo stammi a sentire, non fare il fesso, ad Orta Nova non serve l’intervento del Ministero dell’Interno, ma di quello della Giustizia.Gira di più nei corridoi,lascia perdere gli amori,fammi vedere di cosa sei capace, perchè adesso mi sono scocciato a sertire tante stronzate.
    Punto primo: Liberati di donna Maria da Forlimpopoli,la Padrona, lo sai che serva com’è non conosce onore.
    Punto Secondo:Piglia per ” Le palle ” l’ing. Vece che non vede e non controlla i progetti di condomini costruiti su marciapiedi e verde privato, che poveretto non s’avverte, Lui che è diversamente abile ” che non si realizzano gli scivoli sui marciapiedi.( Devo continuare ? ).
    Punto terzo: Questo prendilo come una Preghiera, con Brunetta adesso lo puoi fare: liberaci della presenza del Comandante dei Vigili Urbani,fai un bene alla Cittadinanza, al Corpo dei Vigili Urbani e a Te stesso.
    Il Podestà ti chiamano con disprezzo, fallo, tanto togli solo ” Monnezza “

    "Mi piace"

  17. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    MAIELLARO scrive:
    “ORA LEGGI QUESTO POST E DIMMI SE E’ UTOPIA

    Rifiuti – A Benevento si parte con la realizzazione del dissociatore molecolare…”

    Si, è utopia. E ti dico perchè lo penso.

    Il problema dei rifiuti (come tutti gli altri che ci affliggono e che hanno le loro determinanti dentro e fuori la politica locale…) è un problema per la trattazione del quale è necessaria non dico l’ILLUMINAZIONE DELL’ALTISSIMO che purtroppo è fenomeno molto raro, ma almeno l’ILLUMINAZIONE DEI LUMI DELLA RAGIONE…

    I nostri rifiuti sono rappresentati per il 75-80% da PLASTICHE. E queste ultime sono a loro volta costituite per l’85-90% dalle Bottiglie, Bottigliette, Piatti, Bicchieri ed un’altra più o meno lunga lista di contenitori tra cui anche le buste di plastica al supermercato. Ora, alla LUCE di queste banalissime osservazioni, in Emergenza Rifiuti il Governo, invece di fare un Decreto Legge (quindi un proveddimento motivato da necessità ed urgenza…) che prevede la sospensione dei termini del dibattimento nei processi penali (essì…è proprio urgente allungare i processi penali!! (?!?!) per permettere all’imputato di decidere se gli conviene patteggiare o meno…

    http://www.corriere.it/politica/08_maggio_20/sarzanini2_ead48082-2633-11dd-8ccd-00144f02aabc.shtml

    …potrebbe emettere un Decreto con cui istituisce delle super-tasse sulle stoviglie di plastica, in modo da renderne sconveniente l’utilizzo da parte del privato e poi dare 180 gg (un anno al massimo) di tempo a tutte le aziende di imbottigliamento-distribuzione di bevande (tra cui l’acqua) per sostituire le bottiglie di plastica con bottiglie di vetro e l’obbligo del vuoto a rendere. Contemporaneamente si pone il divieto di utilizzare buste di plastica per la spesa al supermercato: di carta, diamine, come in USA. E che cazz…
    Poi si studia (e si applica una normativa seria sugli imballaggi, come quella esistente in Giappone, i quali, stante la standardizzazione dei formati sopratutto ad es. degli Elettrodomestici, e dell’Elettronica di consumo, possono essere resi riutilizzabili.

    Tempo 1 anno, 1 anno e mezzo e ci siamo tolti l’80% della mondezza dalla palle. Rimarrebbe l’umido (riciclabile) e poi carta (riciclabile) alluminio (riciclabile), vetro (vuoti a rendere) e poi? Basta. Finito. Fine dell’emergenza RSU, almeno nelle aree dove la densità di popolazione non sia davvero un ostacolo quasi insormontabile anche ad una buona differenziata (è il caso di Napoli..)

    Ancora. Fogne-depuratori. I liquami fognari possono essere adeguatamente convolgiati in centrali a Bio-Gas, da realizzare in prossimità di ogni centro urbano…

    it.wikipedia.org/wiki/Biogas

    Ora. In Italia stiamo veramente male perchè da più o meno 25 anni (dal 1983: primo governo Craxi) siamo governati da un’esercito di Pescecani. La politica della Pagnotta a scapito di ogni forma anche solo embrionale di benessere sociale è ormai la norma consolidata…

    Quante e quali sono state le ASSURDITA’ compiute da chi ci governa (o meglio: da chi ci avvessa, ora in nome della “destra” ora della “sinistra” da più di 25 anni) è veramente allucinante…Cominiciò Craxi, appunto, negando ad esempio il finanziamento alla Olivetti di De Benedetti, nemico mortale di Berlusconi (che di Craxi è l’ex-compagno di merende nonchè conclamato successore)…

    http://www.repubblica.it/online/politica/smeprocesso/berlusconi/berlusconi.html

    Questo “Niet” decretato da null’altro che dall’ingordigia senza freni del fantastico duo (in quegli anni anche la legge Mammì: leggete qui sotto…i commenti alla legge)

    it.wikipedia.org/wiki/Legge_Mamm%C3%AC

    decretò di fatto la fine dell’industria Elettronica in Italia. E così, mentre in tutti gli altri Paesi industrializzati l’elettronica (in assoluto la più strategica di tutte le moderne industrie) cresceva e veniva anzi ultra-finanziata dallo Stato (così negli Usa ad esempio, dove la Motorola lanciava i primi E-Tacs) in Italia si faceva sì che essa chiudesse i battenti. Per rendersi conto di quanto disastrosa sia stata la cosa, basta guardarsi intorno nelle nostre case: praticamente tutti i beni durevoli di consumo a medio ed elevato contenuto tecnologico siamo costretti ad importarli dall’Estero (alla FACCIA dell’interesse nazionale: e questo lo dico sopratutto agli amici di destra, per far notare che questi “esseri” al governo sono distanti ANNI LUCE anche dalla DESTRA SOCIALE, della quale hanno semmai solo i difetti…).

    Ritorniamo quindi a Noi. Il tuo appello al “dissociatore”, insomma al PROGRESSO (scientifico, tecnologio e civile) è destinato, con ogni probabilità, a cadere nel vuoto. Questo perchè il Sindaco è un CONSERVATORE. Si badi bene. Questa è non solo la (reale e dichiarata) posizione politica del plurimandatario Sindaco, ma è anche un’osservazione su quanto incredibilmente, assurdamente ed ostinatamente coerente sia la politica di quest’Uomo. Moscarella nasce politicamente (ideologicamente) come individuo schierato a difesa degli interessi della Piccola Borghesia di Paese e della Piccola Proprietà Terriera: queste due fazioni sono state, come da manuale della politica, serbatoi di voti per il massimo rappresentante locale dell’MSI.

    Egli stesso appartiene appunto a tale Piccola (molto più piccola degli standard nazionali, ovviamente) Borghesia Ortese. Infatti è tutt’ora in piedi il Palazzo Moscarella…

    Alla Luce di quanto sopra si capisce quindi anche quali siano le motivazioni (che in Lui han radici davvero profonde) per cui Egli persegua con così tanta ostinazione il punto dell’ordine pubblico: la lettera al Ministro degli Interni, pur avendo un tono esagerato dovuto sia alla sua personale ed evidente esasperazione che ai toni “da proclama” in cui dovrebbero riconoscersi quelle componenti della Società Ortese della quale Egli si pone a rappresentante (cioè il buon Padre di famiglia lavoratore e poco avvezzo a frequentar la Piazza), rientra pur sempre in un contesto di coerenza politico-ideologica che mette quasi i brividi…

    Ancora una volta, ponendo la questione dell’invibilità del Paese egli è pur sempre (sempre più inverosimilmente e contro ogni logica di governo!!) coerente…a nulla importando il fatto che Egli abbia (da buon conservatore) inperniato il concetto di “invivibilità” solo sulla questione dell’Ordine Pubblico e non considerando quindi parametri altri, quali la mancanza di serivizio mensa per le scuole inferiori, asili nido, sportello informa giovani, impianti sportivi comunali ecc.. ecc… insomma di tutte le cose che fanno “qualità della vita” modernamente intesa.

    A nulla importando perchè le istanze di cambiamento non sono nelle corde di un Autentico Conservatore. Così tanto AUTENTICAMENTE CONSERVATORE da non rendersi conto del fatto che, nel frattempo, tutte le motivazioni per conservare alcunchè, ad Orta Nova, non possono più essere considerate valide.

    Perchè l’Agricoltura, con l’anomalia del mancato sviluppo dell’Agro-Alimentare e via discendendo per tutte le altre attività produttive e ludiche avrebbero bisogno di un cambiamento piuttosto urgente. Un CAMBIAMENTO che però non è, come detto, nelle corde di questo Sindaco, né potrebbe esserlo: e nel frattempo non riesce a rendersi conto che anche l’assetto della proprietà terriera, negli ultimi 3-5 anni è cambiato. La proprietà terriera Ortese si è andata (e si và) sempre più concentrando nelle mani di veri e propri Imprenditori Agricoli. Si stà cioè affacciando ad Orta Nova una proprietà terriera imprenditrice che avrebbe bisogno di ben altro supporto da parte dell’Ente-Comune e che in questo momento vede frustrate le sue attese di sviluppo…

    Parimenti il ciclone Lannes ha comunque risvegliato nelle fasce più a basso reddito una richiesta di maggiori servizi sociali e maggiori attenzioni da parte di una politica locale che però non è mai (ma proprio mai) riucita a dare soluzioni strutturali e non ancorate a misura una-tantum..

    Insomma la nostra è una politica locale che, appagata di se stessa ed auto-referenziale, non riesce, perchè da decenni atrofizzata nella scelta (democratica e…consapevole?) di un conservatorismo che in Moscarella ha pur sempre trovato la sua espressione più Vera, più autentica…e più estrema…

    Del tutto inadeguata insomma a raccogliere le sfide e le OPPORTUNITA’ dei tempi cambiati, dei giovani ultra-informatizzati e della nascente imprenditoria agricola…

    Vece doveva essere “il cambiamento”: ed è stato un totale e miserevole fallimento anche perché solo facciata pulita di un decadente edificio politico costruito con tutte le “vecchie volpi” della politica locale…

    Se a tutto questo aggiungi l’ASSENZA di un’opposizione degna di questo nome (ovvero di una vera opposizione Autenticamente PROGRESSISTA, autentica almeno quanto autenticamente conservatore è Moscarella..) ed arrocata anch’essa su un sistema di idee-valori piccolo Borghesi (ma di una borghesia che giorno per giorno deve difendersi dallo scivolamento verso il proletariato: non sono pochi i figli e le figlie operaie ma che hanno genitori impiegati..) capirai, Maiellaro, perchè ti dico che la Tua è Utopia…

    PS: va da sé che il PD Ortese sconta i vezzi e i difetti di quello nazionale: un partito che nasce già asfittico di idee, presentandosi non già come un Partito autenticamente Progressista (l’idea di progressismo è stata troppo presto abbandonata nel tentativo, fallimentare, d’inseguire l’elettorato di centro..), ma come un partito “riformista”: già. Ecco perchè ora l’Italia è entrata in una sua “nuova” fase storica, destinata se tutto va bene, a “salvare il salvabile”: IL RIFORMISMO CONSERVATORE, noto ai più come VELTRUSCONISMO.

    PS2: ovviamente l’auspicio è che…spero di sbagliarmi su tutto…ma purtroppo mi sa che stiamo messi male: non si può chiedere il progresso ad un AUTENTICO CONSERVATORE la cui chiusura verso quasiasi istanza di cambiamento oltre che ampiamente prevedibile è addirittura coerente, coerente e conservatore…fino al parossismo…

    Saluti

    "Mi piace"

  18. Avatar maiellaro
    maiellaro

    X S.C.
    CERCHERO’ DI ESSERE BREVE PER NON ANNOIARE.

    L’UTOPIA E’ LA CONCEZIONE DI QUALCOSA DI FANTASTICO E IRREALIZZABILE.
    LE MIE, INVECE, SONO TESTIMONIANZE DI COSE CONCRETE, REALIZZATE E REALIZZABILI.
    IN ITALIA E ANCHE IN PUGLIA CI SONO I “COMUNI VIRTUOSI”, COSIDDETI PERCHE’ ADERISCONO AD UNA SORTA DI ASSOCIAZIONE CHE METTE IN CONCORRENZA DECINE DI COMUNITA’, GRANDI E PICCOLE, PER REALIZZARE PROGETTI ECO-COMPATIBILI E FINALIZZATI AD OTTENERE UNA QUALITA’ DI VITA DEL CITTADINO PIU’ ELEVATA. GLI ESEMPI SONO TANTISSIMI E NON VOGLIO STARE ORA AD ELENCARLI, CHI AVVESE UNA CURIOSITA’ IN MERITO NON DEVE FAR ALTRO CHE DIGITARE “COMUNI VIRTUOSI” PER CAPIRE BENE COSA SI PUO’ FARE ANCHE AD ORTA NOVA.
    APPUNTO! COSA SI POTREBBE FARE AD ORTA NOVA, MA NON SI FA.
    NON SI FA PER UNA SEMLPICE VOLONTA’ DI UN SINGOLO UOMO, IL SINDACO.
    E’ IL SINDACO CHE PRENDE L’INIZIATIVA “ISTITUZIONALE”, NON C’E’ BISOGNO DI VOLONTA’ ULTRATERRENE, NON SERVE “EVOCARE” LA DESTRA O LA SINISTRA, IL CONSERVATORISMO E IL PROGRESSISMO.
    CERTO IL NOSTRO E’ UN SINDACO CHE SI E’ MOSTRATO “REFRATTARIO” AD UN VERO PROGRESSO SOCIALE E CIVICO, MA E’ PUR SEMPRE UN’UOMO E COME TALE HA LE POTENZIALITA’ PER RAVVEDERSI ED “APRIRSI” ALLE NOVITA’ E ALLE INNOVAZIONI.
    E’ PUR SEMPRE UN’UOMO E QUINDI E’ DESTINATO A “NON ESSERE PER SEMPRE”.
    RICORDATI CHE LE GRANDI COSE NASCONO SEMPRE DALL’INIZIATIVA DI UN SINGOLO. SI PARTE SEMPRE DAL BASSO PER SALIRE.
    LA VERA UTOPIA E’ LA CONCEZIONE IMMAGINARIA E IRRALIZZABILE CHE HA QUESTA AMMINISTRAZIONE DI ORTA NOVA E DELLA SUA POPOLAZIONE, CHE LA VORREBBE ANCORA IGNAVA E ASSENTE.

    NON MOLLARE.

    "Mi piace"

  19. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Non mollare? Maiellaro…ma se Orta Nova non riesce a svegliarsi, se si riesce solo a litigare e a querelarsi a vicenda, se tutti restano delle proprie idee convinti di avere ognuno delle sacre ragioni cosa significa non mollare? Cosa c’è da combattere? Un Paese intero? Ma da dove si parte? Se non siamo abituati al DIALOGO, se OGNI VOLTA che qualcuno prende un’iniziativa che con la politica abbia solo lontanamente a che fare si pensa subito alla Pagnotta (e questo è un male che affligge tutto il Paese Italia, anche se ad Orta Nova, viste le condizioni iniziali di partenza, il fatto è ancor più grave), da dove si parte?
    Se ad Orta Nova da 20 anni manca un’opposizione degna di questo nome, se ad Orta Nova l’ora PD ex DS ex P.C.I. invece di votarsi al PROGRESSISMO ha candidato niente poco di meno che De Vitto, ovvero un’altro vero ed autentico esponente di quella piccola Borghesia terriera rurale e conservatrice, come si fà ora??

    Perchè vedi fin ora si è parlato del Sindaco e dei suoi difetti, difetti però che sono pur sempre dati da una precisa e CHIARA connotazione ideologica e politica.

    Per “la sinistra” ortese come la mettiamo? Responsabili Loro più di ogni altro, più dello stesso Sindaco, dell’azzeramento del dibattito politico ad Orta Nova…

    Io, Tom Tom Ponzi, Rufuz2 (scusate ragazzi se vi nomino) e tanti altri,…da dove si parte? Come si fà a dialogare se ad Orta Nova in 20 anni di assurda incapacità (l’incapacità di chi si è messo su un piedistallo di polistirolo, appunto) politco-mediatica è stata cancellata ogni forma di dibattito politico? La soluzione non può che venire dalla politca, maiellaro: ad Orta Nova esistono, a parte il Sindaco, dei politici propriamente detti? NO. Ed è questo il punto…

    Questo manifesto-farsa del PD cos’è? Il manifesto dell’Elettore Stanco? :) :P

    Cos’è? Tutta qui l’opposizione? Mi dispiace ma è davvero troppo troppo poco. Manca proprio il minimo vitale. Del resto per i consiglieri di opposizione vale pur sempre quanto detto a proposito di quelli della maggioranza: non sono stato Io, non siamo stati noi (!!) quelli che si sono fatti Eleggere per “rappresentare la propria comunita’, curarne gli interessi e promuoverne lo sviluppo” ai sensi del comma 2 Art. 3 Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267

    “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”

    Saluti

    "Mi piace"

  20. Avatar ortese
    ortese

    sinistra critica…
    sono d’accordo su quello che dici..però è la prima volta che l’opposizione si fa sentire…una volta tanto..visto che si sono appena svegliati..magari grazie a qualcuno..lasciamoglielo fare..NON CRITICHIAMO SOLAMENTE…PIUTTUSTO INCORAGGIAMOLI AD ALZARE LA VOCE…magari questo è segno che qualcuno ci sta ascoltando…

    SALUTI..

    "Mi piace"

  21. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Ortese, ma non è che io critichi soltanto…anche se è vero che a volte mi faccio prendere :P

    ho detto infatti che la soluzione al disagio che la Comunità Ortese stà vivendo deve essere Politica. Però scusa eh…
    Si è spesso chiesto alla maggioranza (attraverso il blog!) di fare questo e fare quello…abbiamo assistito ad un’assurda e pirandelliana campagna elettorale in cui da parte degli avversari al Mosca si è preferito “cavalcare la tigre” Lannes, piuttosto che concentrarsi su proposte reali e concrete…

    Ora che della Politica ad orta Nova non sono rimaste che le macerie…bisogna darsi da fare…e in fretta!

    Ho capito che si sono appena svegliati…ma “tèn’n ancòr sùnn!!!” :)

    Cmq il mio è sempre lo stesso auspicio: speriamo che si riesca ad usicre fuori da questa grottesca situazione…col DIALOGO. E come sennò?

    Saluti

    "Mi piace"

  22. Avatar maiellaro
    maiellaro

    L’ANNO ZERO AD ORTA NOVA E’ COMINCIATO QUANDO “QUALCUNO” HA AVUTO “LA FELICE IDEA” DI INFORMARE CORRETTAMENTE GLI ABITANTI SULL’AFFAIRE DISCARICA IN LOCALITA’ FERRANTE.
    DA QUEL MOMENTO STORICO PER ORTA NOVA NON SONO PIU’ TOLLERATI “PERSONAGGI AMBIGUI”, IL CLIMA E’ CAMBIATO E NON E’ UTOPIA SPERARE CHE MIGLIORI IL SENSO CIVICO DELL’ORTESE.
    IL DOVERE DI CHI HA INTERESSE A VIVERCI E’ QUELLO DI NON ABBASSARE LA TESTA DI FRONTE ALLE PREPOTENZE DEI NOSTRI AMMINISTRATORI COMUNALI.
    IL CLIMA LENTAMENTE STA CAMBIANDO, CI VUOLE PAZIENZA CERTO, MA A PICCOLI PASSI SI PUO’ MIGLIORARE.

    "Mi piace"

  23. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Non si puo’ certo fare “tutto in una notte”!
    Qualche crepa nel muro di omerta’ si comincia a notare.
    C’e’ qualche dipendente comunale che scrive e denuncia sul blog, qualche assessore timidamente prova ad accontentare le richieste di verifiche dei campi elettromagnetici che alcuni chiedono, “IL CORRIERE DEL SUD” segnala incongruenze amministrative ortesi e si permette di citare il nome dell’”innominabile” Moscarella(pag. 10 del corriere del sud del 19 maggio 21008).
    Ma chi l’ha visto mai prima!
    Forse e’ ancora poco, ma il “gesto estremo” compiuto gioni fa dal nostro sindaco lascia intuire che anche Lui sente il fiato sul collo.
    S.C. capisco che ci si possa scoraggiare nel tentare di discutere di politica e di civilta’ quando si parla con gli attuali assessori e/o i suoi parenti stretti, ma essi sono di parte e inattendibili e non possono quindi essere presi in considerazione.
    L’appello a non mollare lanciato da Maiellaro e’ da me pienamente condiviso.

    "Mi piace"

  24. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Il pugno di ferro di Berlusconi.
    Imposti termovalorizzatori in Campania(apertura dei vecchi e costruzione di nuovi) e carcere per chi ostacola l’utilizzo delle discariche per superare l’emergenza rifiuti.
    Fortunatamente noi non siamo ancora in emergenza e il nuovo decreto che impone ai comuni una consistente raccolta differenziata ed il compostaggio dei rifiuti organici potrebbe evitarci un futuro pieno di inceneritori. Di seguito riporto la notizia letta sul “corriere della sera”.

    RACCOLTA DIFFERENZIATA – Su questo punto sono previste sanzioni per i Comuni che non rispettano gli obiettivi fissati. «Ai comuni che non raggiungono gli obiettivi – spiega Berlusconi – del 25% per la raccolta differenziata entro il 2008, del 35% entro il 2009 e del 50% entro il 2010, sarà imposta una maggiorazione della tariffa per lo smaltimento pari rispettivamente al 25%, al 35% e al 50% per ogni tonnellata di rifiuti». Insomma, non saranno ammessi ritardi. Tanto che «il sottosegretario Guido Bertolaso, se verificherà la mancata attuazione delle norme delle ordinanze» decise per affrontare l’emergenza rifiuti «potrà nominare immediatamente commissari ad acta che si sostituiranno alle amministrazioni comunali».

    "Mi piace"

  25. Avatar moreredpleasure
    moreredpleasure

    A PROPOSITO DI “POLITICI INGORDI” VI MOSTRO LE PENSIONI E LE LIQUIDAZIONI DI ALCUNI DI QUESTI SIGNORI.
    L’INDIGNAZIONE E’ TANTA PERCHE’ UN POVERO MORTALE PER ANDARE IN PENSIONE DEVE ALMENO LAVORARE PER 35 ANNI, SALVO NUOVE LEGGI CHE PROLUNGHINO ULTERIORMENTE L’ETA’ LAVORATIVA.

    PENSIONE LIQUIDAZIONE
    6.217 131.068 (per 14 anni) BERTINOTTI
    9.947 112.344 (per 12 anni) DE MITA
    9.947 337.032 (per 36 anni) SANZA (ex DC)
    8.828 168.516 (per 18 anni) D’ONOFRIO
    6.963 149.792 (per 16 anni) PECORARO SCANIO
    6.963 149.792 (per 16 anni) BUONTEMPO (La Destra)
    6.963 153.664 (per 16 anni) CESARE SALVI
    6.217 131.068 (per 14 anni) ENRICO BOSELLI (P.Socialista)
    6.217 131.068 (per 14 anni) OLIVIERO DILIBERTO
    5.471 112.344 (per 12 anni) FRANCO GIORDANO
    3.978 19.208 (per 2 anni) FRANCESCO STORACE
    3.605 65.534 (per 7 anni) DANIELA SANTANCHE’
    Fonte: Espresso (Aprile 2008)

    I NOSTRI “POVERI, STRESSATI E STANCHI” PENSIONATI POLITICI, HANNO MATURATO ALTE PENSIONI IN POCO TEMPO.
    NATURALMENTE A SPESE DI NOI TUTTI CONTRIBUENTI.
    MA NON SI VERGOGNANO! CI SONO PENSIONATI CHE DEVO SBARCARE IL LUNARIO CON 350 EURO!
    VERGOGNATEVI!

    "Mi piace"

  26. Avatar maiellaro
    maiellaro

    IL COMUNE DI ORTA NOVA HA DICHIARATO UNA PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA FATTA NEL MESE DI APRILE PARI AL 3,30%(TREVIRGOLATRENTAPERCENTO).
    SE IL DECRETO AVRA’ SOLERTE ATTUAZIONE PREVEDO PER ORTA NOVA SANZIONI ED UN LUNGO COMMISSARIAMENTO.
    ALTRO CHE LETTERA A MARONI!
    GLI UNICI “MARONI” CHE VEDO SONO I MIEI CHE “FUMANO”.

    "Mi piace"

  27. Avatar chiacchieredabar
    chiacchieredabar
  28. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    …no, certo, uguali a Lui no, è impossibile: Lui è il Capo, il Vertice supremo di questi famosi 25 anni…di questa piramide di cacca che ci sta schiacciando… :) :)

    PS: piano drastico di riduzione della Produzione degli RSU no eh? Già…troppo facile. Dobbiamo comlicarci la vita, dobbiamo PER FORZA averlo un problema rifiuti, così coe dobbiamo PER FORZA avere un problema energetico…in Italia…Paese abbondantemente irraggiato dal sole, sferzato dal Vento e circondato dal mare….

    http://www.ecplanet.com/canale/ecologia-6/energia-97/0/0/9045/it/ecplanet.rxdf

    Mah…e c’è qualcuno che dice di non scoraggiarsi… :) ma cumm s’ fà??

    Saluti

    "Mi piace"

  29. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.