In un momento particolarmente “sensibile” della vita sociale ortese, e dei 5 Reali Siti, importanti iniziative prendono vita nel nostro territorio, ed il Blog ve ne renderà atto, oggi parliamo della nascita di una nuova associazione culturale, infatti, e‘ nata ad Orta Nova l’Associazione Culturale “Le nove Muse”, che si muoverà all’interno del territorio dei 5 Reali Siti, si promuovendo la della cultura letteraria, artistica, storica, e musicale nel mondo giovanile e non, cercando di porsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.
L’associazione , per il raggiungimento dei suoi fini, intende inoltre promuovere varie attività, in particolare : attività culturali quali convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, concerti; attività di formazione come corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti e istituzioni di gruppi di studio e di ricerca.
Giovedì 15 maggio è stato quindi firmato l’atto costitutivo ed è stato creato il Consiglio Direttivo che è così formato : Presidente: Andrea Zicolillo ; Vice-presidente : Antonio Aghilar ; Segretario: Nadia Sasso ; Tesoriere : Luigi Battaglini ; Responsabile relazioni esterne : Antonio Lambriola ; Probiviro costituente : Anna Maria Guglielmetti.
Il sindaco di Carapelle, nonchè ideatore e realizzatore del progetto dell’Unione dei 5 Reali Siti, Alfonso Palomba, ha così commentato la nascita di questa nuova associazione che si propone di operare nei paesi di Orta Nova, Carapelle, Ordona , Stornara e Stornarella :  “Trovo che l’iniziativa sia particolarmente significativa, perchè nasce un’associazione, fatta da giovani, che si mette a disposizione per la crescita culturale del territorio. La mia opinione è che tutto passa attraverso la cultura, la quale è uno strumento dinamico capace di incidere sulle strutture sociali, economiche e politiche. Un paese si dice civile se raggiunge un soddisfacente livello culturale . Tutte le associazioni che nascono con i presupposti con la quale è nata questa nuova associazione sono bene accolte e verranno, da me soprattutto, sempre sostenute. Sapere che al giorno d’oggi, nel nostro territorio, ci sono dei giovani che si impegnano in questa difficile sfida mi riempie di soddisfazione”.
Per informazioni ed iscrizioni, aperte a tutti i comuni dei 5 Reali Siti, contattare i seguenti numeri : 339-3764256 e 328-7211764 , oppure visitate il blog  http://lenovemuse.blogspot.com

4 risposte a “Nasce L’Associazione Culturale “Le Nove Muse””

  1. Avatar stregatto71
    stregatto71

    Provo a sottoporvi una riflessione che ho fatto leggendo il blog.

    Ho sempre pensato che Orta Nova soffrisse della assenza di impegno politico da parte di persone “capaci” ossia con conoscenze, competenze, capacità di informarsi e sfruttare tutte le opportunità offerte alle Amministrazioni comunali di utilizzare fondi messi a disposizione dall’Europa, o dalle Regioni ecc.

    Ho anche pensato che, fondamentalmente, questa carenza dipendesse dalla “fuga dei cervelli” dal ns. paese, infatti i ns. ragazzi, almeno fino a poco tempo fa (l’istituzione dell’Università a Foggia è relativamente recente), erano obbligati, volendo proseguire negli studi, a trasferirsi nelle città universitarie del nord Italia, ed era inevitabile che, poi, lì rimanessero a lavorare, rendendo di fatto il nord sempre più “ricco” dei ns. talenti.

    Fortunatamente qualcosa sta cambiando, questo blog ed anche altri ne sono la dimostrazione, i ns. giovani non sempre decidono di lasciare il paese, l’Università di Foggia comincia a dare i suoi frutti, ma….
    La capacità, la volontà di mettersi in gioco, di impegnarsi per il “bene pubblico” è ancora lontana da venire.
    I partiti sono ancora in mano ai soliti noti.
    I giovani non si avvicinano ai partiti, preferiscono impegnarsi in associazioni di volontariato o culturali, comunque apartitiche.

    Penso, posso sbagliare, lo sottopongo al dibattito, che non si possa pensare ad una nuova classe politica, capace di “fare” senza passare attraverso i partiti.

    "Mi piace"

  2. Avatar jonsbronz
    jonsbronz

    …un grosso in bocca al lupo alla nuova associazione e che sia portatrice di idee e di iniziative…ne abbiamo bisogno un po tutti…

    "Mi piace"

  3. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Qualcuno deve pur cominciare a porre domandine facili facili, senza trucco e senza inganno ai nostri amministratori comunali.
    Poi il nostro Luca se volesse far recapitare le domande al nostro sindaco e agli assessori che si sono distratti o non hanno avuto il tempo di leggerle su questo blog farebbe gradita cosa:

    1° La normativa Regionale in materia di inquinamento elettromagnetico prodotto da sistemi di telecomunicazione radiotelevisivi dice che le installazioni di stazioni radio base per reti di comunicazione elettroniche mobili gsm/umts , l’installazione di torri, tralicci e di impianti radio-trasmittenti vengono autorizzate dai Comuni previo rilascio di parere tecnico preventivo favorevole da parte dell’ARPA Puglia. In riferimento all’antenna telefonica della Telecom di via Rosati 1 installata senza il parere tecnico preventivo necessario per poter installare un’antenna telefonica, come intende procedere l’amministrazione comunale nei confronti della stessa Telecom e dei proprietari dello stabile su cui e’ stata abusivamente installata?

    2° Quali sono le motivazioni dell’amministrazione comunale ortese che sostanzialmente porteranno alla chiusura degli asili comunali e come e dove verrano “reinseriti” i dipendenti e il personale docente assunto a suo tempo?

    3° A che punto si trova l’organizzazione della conferenza sugli inceneritori, tanto auspicata da molti cittadini e promessa dall’assessore Russo, a prescindere dalla formazione della giunta provinciale e che dovra’ coinvolgere, oltre la popolazione ortese, esperti, giornalisti, esponenti politici locali, medici e fisici?

    4° Considerando le recenti disposizioni del neo premier Silvio Berlusconi che obbligano i Comuni ad una seria e consistente raccolta differenziata dei rifiuti, pena commissariamento del Comune e rincari del costo del servizio in proporzione al mancato raggiungimento degli obiettivi stabiliti, come intende attrezzarsi il comune di Orta Nova? Faccio presente che la percentuale di rifiuti differenziati dichiarati dal comune ortese sul sito della Regione Puglia e’ stato nel mese di aprile pari al 3,3% e comunque non ha mai superato il 10% del totale.

    5° E’ noto che e’ in fase di progettazione un ambizioso “parco eolico” da realizzare nel territorio dei 5 Reali Siti, in una zona compresa tra i comuni di Orta Nova e Ordona.
    Cio’ che non e’ noto di questo progetto e che ci piacerebbe sapere e’ se ci saranno “ricadute economiche” favorevoli e/o sfavorevoli per la popolazione ortese , come ad esempio la diminuizione dei costi del passo carrabile ovvero della tassa comunale sui rifiuti (succede gia’ in molti comuni del subappennino dauno che si sono “votati” all’eolico), oppure il rischio di un’ulteriore indebitamento delle casse comunali. Considerando l’interesse e la curiosita’ che suscita tale iniziativa e immaginando lo stravolgimento paesaggistico del nostro territorio non sarebbe il caso di portare a conoscenza dell’intera popolazione interessata il suindicato progetto?

    6° Come intende agire il nostro sindaco a difesa dell’agricoltura e dei prodotti ortofrutticoli che caratterizzano il nostro territorio e creano anche numerosi posti di lavoro, vista la sempre piu’ continua e crescente cementificazione a cui stiamo assistendo e considerando le probabili prossime costruzioni di alcuni termovalorizzatori che oggettivamente male si integrano in un territorio a spiccata vocazione agricola?

    7° A chi si deve attribuire la sottoscrizione di “derivati” fatta dal comune di Orta Nova e quali saranno le prossime “mosse” che la nostra amministrazione intende fare per uscire dall’attuale situazione debitoria nei confronti delle banche?

    8° Chiediamo come e quando la nostra amministrazione comunale intende provvedere alla bonifica delle discariche abusive che sono presenti nel territorio ortese e se intende provvedere alla formazione di personale che vigili costantemente per evitare il ripetersi di tali fenomeni malavitosi.

    Nella speranza che queste semplici ed oneste domandine trovino risposte altrettanto oneste e comprensibili, attendiamo con fiducia.

    "Mi piace"

  4. Avatar maiellaro
    maiellaro

    LEZIONE SUI RIFIUTI.

    RIFIUTI O RISORSA?
    E’ IL TITOLO DI UN VIDEO DI 5,50 min. SU YouTube

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.