In un momento particolarmente “sensibile” della vita sociale ortese, e dei 5 Reali Siti, importanti iniziative prendono vita nel nostro territorio, ed il Blog ve ne renderà atto, oggi parliamo della nascita di una nuova associazione culturale, infatti, e‘ nata ad Orta Nova l’Associazione Culturale “Le nove Muse”, che si muoverà all’interno del territorio dei 5 Reali Siti, si promuovendo la della cultura letteraria, artistica, storica, e musicale nel mondo giovanile e non, cercando di porsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.
L’associazione , per il raggiungimento dei suoi fini, intende inoltre promuovere varie attività, in particolare : attività culturali quali convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, concerti; attività di formazione come corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti e istituzioni di gruppi di studio e di ricerca.
Giovedì 15 maggio è stato quindi firmato l’atto costitutivo ed è stato creato il Consiglio Direttivo che è così formato : Presidente: Andrea Zicolillo ; Vice-presidente : Antonio Aghilar ; Segretario: Nadia Sasso ; Tesoriere : Luigi Battaglini ; Responsabile relazioni esterne : Antonio Lambriola ; Probiviro costituente : Anna Maria Guglielmetti.
Il sindaco di Carapelle, nonchè ideatore e realizzatore del progetto dell’Unione dei 5 Reali Siti, Alfonso Palomba, ha così commentato la nascita di questa nuova associazione che si propone di operare nei paesi di Orta Nova, Carapelle, Ordona , Stornara e Stornarella : “Trovo che l’iniziativa sia particolarmente significativa, perchè nasce un’associazione, fatta da giovani, che si mette a disposizione per la crescita culturale del territorio. La mia opinione è che tutto passa attraverso la cultura, la quale è uno strumento dinamico capace di incidere sulle strutture sociali, economiche e politiche. Un paese si dice civile se raggiunge un soddisfacente livello culturale . Tutte le associazioni che nascono con i presupposti con la quale è nata questa nuova associazione sono bene accolte e verranno, da me soprattutto, sempre sostenute. Sapere che al giorno d’oggi, nel nostro territorio, ci sono dei giovani che si impegnano in questa difficile sfida mi riempie di soddisfazione”.
Per informazioni ed iscrizioni, aperte a tutti i comuni dei 5 Reali Siti, contattare i seguenti numeri :
339-3764256 e 328-7211764 , oppure visitate il blog
http://lenovemuse.blogspot.com
Lascia un commento