Come ogni anno la data del 16 Ottobre coincide con la ricorrenza della morte di San Gerardo, santo a cui è devota da circa un secolo la città di Orta Nova, così come molte altre città della Puglia e della Basilicata, dove è forte la devozione verso il Santo Redentorista. Quest’ oggi presso la Parrocchia del SS. Crocifisso, dove da giorni sono iniziate le celebrazioni, Don Ignazio Pedone, parroco della Comunità Parrocchiale, celebrerà una Santa Messa alle 19:00 in onore del Santo, al temine verso le 20:00, la statua del Santo sarà portata in Processione per le vie del Paese. San Gerardo Majella naque il 6 Aprile del 1726 a Muro Lucano, paesino della Basilicata e morì il 16 Ottobre del 1755 a Caposele alla giovane età di 29 anni, fu canonizzato nel 1904 da Papa Pio X. San Gerardo era figlio di un modesto sarto, dopo la morte del padre entrò al servizio del Vescovo di Lacedonia, cercò di entrare nei Padri Cappuccini, ma la sua domanda fu respinta per via della sua salute cagionevole. Nel 1748, contro il volere della madre entrò in un gruppo di Sacerdoti Redentoristi impegnati in una missione popolare. Nel 1752 pronunciò i voti solenni nelle mani di Alfonso Maria De Liguori, fondatore della Congregazione. Nel 1754 accusato ingiustamente da Neria Caggiano, di essere padre del bambino che portava in grembo, San Gerardo non replicò alle accuse e subì le sanzioni dei suoi superiori. Successivamente la donna confessò di aver mentito scagionando di fatto San Gerardo Maiella, che oggi è considerato Protettore delle Donne Incinte. San Gerardo morì di Tubercolosi il 16 Ottobre del 1755 all’ età di 29 anni.

Il culto di San Gerardo ad Orta Nova inziò nel 1930 quando il venerando canonico Pasquale Salvatore commissionò alla ditta Serpone di Napoli una statua in ferro e cartapesta, che fu collocata nella cappella del Purgatorio. Negli stessi anni nacque l’ Associazione delle Gerardine e dei Gerardini, fedeli che ricamano a mano bandiere e stendardi in onore al santo e che in ogni ricorrenza indossano l’ abito del frate redentorista. Un episodio in particolare fece crescere la devozione ortese verso il Santo, che si racconta guarì un giovane del posto nel 1937 che affetto da una brutta polmonite, si risvegliò dal coma, il giovane si chiamava Antonio Cavallone ed aveva 18 anni, la madre raccontò di aver sognato il santo che rassicurò la stessa donna sulle condizioni del figlio. Da allora la popolazione ortese in massa si recò ogni anno alla prima domenica di settembre presso il santuario di Materdomini, gli ortesi furono di anno in anno così numerosi, tanto da guadagnarsi il diritto di portare a spalla la statua del santo in processione. Nel 1971 la Chiesa del Purgatorio fu intitolata a San Gerardo, tre anni dopo dietro sollecitazione del compianto Don Cesidio Cordisco, fu commissionata una nuova statua ad una ditta di Ortisei, tutta in legno pregiato e dai colori tenui, che oggi sarà portata in processione, mentre la vecchia statua fu donata alla famiglia Cavallone che la custodì in segno di gratitudine per la grazia ricevuta.

17 risposte a “Orta Nova Festeggia San Gerardo”

  1. Avatar enea43
    enea43

    (((( enea43)))

    Solo chi ha fede in se stesso può essere fedele agli Altri!

    "Mi piace"

  2. Avatar maiellaro
    maiellaro

    FACCIAMO COSI’, IO SONO FESSO E “LORO” SONO I DRITTI!
    FACCIAMO CHE UN FESSO NON SAPPIA BENE BENE LEGGERE LE DELIBERE COMUNALI E TANTOMENO SE QUESTE HANNO BISOGNO OGGETTIVAMENTE DI UNA INTERPRETAZIONE, ALMENO CREDEVO.
    MI RIFERISCO ALLA DELIBERA DI GIUNTA N. 117 DEL 02/10/2008.
    COSA DICE LA DELIBERA:
    “…per far fronte alla manutenzione degli impianti termici ed idrici dei sottoelencati edifici comunali per la prossima stagione invernale 2008/2009, occorre che siano eseguiti lavori di manutenzione ordinaria per permetterne la sicura efficienza:
    – Caserma VV.UU.;
    – Palazzo di città ;
    – Scuole elementari 1* e 2* Circolo;
    – Palestra 1* e 2* Circolo;
    – Scuola Media Statale S. Pertini;
    – Scuola Materna via Pirandello;
    – Scuola Materna via Mameli;
    – Scuola Materna via Piccinni;
    – Pretura;
    – Campo sportivo;
    – Palazzo ex Gesuitico;

    Visto il Capitolato d’oneri opportunamente predisposto dall’Ufficio Manutenzioni per i lavori sopra citati, dell’importo complessivo di EURO 5.063,00, comprensivo dell’IVA al 20% e incentivo previsto dall’art. 18- Legge 415/98…..

    OK, FESSO, MA NON SMEMORATO!
    MI RICORDO CHE TANTO TANTO TANTO TEMPO FA, PRATICAMENTE IL 04/09/2008
    CON LA DELIBERA DI GIUNTA N. 107…:
    ” si stabiliva di richiedere la compartecipazione degli utenti all’importo di iscrizione presso la Scuola Materna Comunale in relazione alla propria situazione ISEE; (PRATICAMENTE SI STABILIVA DI CHIUDERE GLI ASILI COMUNALI)

    Considerato che a seguito di detta deliberazione, i cittadini, debitamente avvisati a mezzo di manifesti pubblici, hanno prodotto istanze di iscrizione alla Scuola Materna Comunale nei termini previsti;

    Vista la nota dell’Ufficio Cultura in data 04/09/2008 e la nota in data 02/09/2008 del Capo Settore Economico Finanziario in atti d’Ufficio da cui si evince che risultano pervenute per l’a.s. 2008/2009 n. 32 iscrizioni;

    Visto a tal proposito il Decreto Ministeriale del 24 luglio 1998 n. 331 relativo alla formazione delle classi;

    Richiamata inoltre la disposizione prot. n. 17670 del 28/08/2008 con cui l’Assessore alla Cultura dava indicazione in ordine alla consegna di parte dei locali, già adibiti a sede della Scuola Materna, per trasferirli al I° e II° Circolo Didattico Scuola Elementare Statale;

    ANNO SCOLASTICO 2008/2009 32 ISCRITTI.
    INVERNO 2008/2009 (brrrr che freddo!) 3 (TRE) SCUOLE MATERNE COMUNALI CON IMPIANTI TERMICI PERFETTAMENTE EFFICENTI GRAZIE AD UNA SOLERTE MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI, GENTILMENTE “CONCESSA A NOSTRE SPESE” DAL LUNGIMIRANTE E PRAGMATICO NOSTRO SIGNORE DEGLI ASILI.

    p.s. BASTA!

    "Mi piace"

  3. Avatar maiellaro
    maiellaro

    SAN GERARDO ILLUMINALI/CI!

    DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 22 DEL 07/10/2008

    APPROVAZIONE DELL’IDEA DI FAR NASCERE UN PARCO EOLICO NEL TERRITORIO ORTESE, DOPO AVER VAGLIATO TUTTE LE PROPOSTE DELLE SOCIETA’ SPECIALZZATE CHE SI PRESENTERANNO CON PROGETTI E PREVENTIVI DI SPESA.

    BENE…..

    QUESTO “PARCO” AVRA’ IMPIANTI EOLICI NELLA FAMOSA AREA BUFFER…..!

    TUTTI SANNO DOVE SI TROVA L’AREA BUFFER, NO?!

    IO NON LO SO, PERO’ HO UN VAGO PRESENTIMENTO, SENTO UN VAGO BRUCIORE TRA LE NATICHE…..

    SAN GERARDO FAI CHE SI VENGA SUBITO A SAPERE CHI SONO I PROPRIETARI DEI TERRENI DELL’AREA BUFFER, ALTRIMENTI QUALCUNO POTREBBE PENSAR MALE….E FINIRE ALL’INFERNO.

    "Mi piace"

  4. Avatar ulisse10
    ulisse10

    Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e gli imbroglioni;
    La parola ce l’hanno tutti, il buon senso ” Pochi “.
    San Gerardo, alla processsione guardati dietro e li vedrai.

    "Mi piace"

  5. Avatar enea43
    enea43

    (((( enea43 )))

    Non è sempre facile dire la verità, specialmente quando si deve essere bravi. ( Sigmund Freud )

    La felicità dell’uomo moderno: guardare le vetrine e comprare tutto quello che può permettersi, in contanti o a rate.( Erich Fromm )

    Abbi ben chiara la cosa da dire; Le parole verranno.( Catone)

    "Mi piace"

  6. Avatar ulisse10
    ulisse10

    San Gerardo, non mi dire niente se t’importuno, vedi se dietro a te stanno questi pseudo signori ” 5 laureati “. Nell’ipotesi che ci dovessero essere, conforta la loro coscienza. Grazie.

    Regolamento della Polizia Municipale.

    Sindaco dott. Giuseppe Moscarella
    Vice sindaco Dr. Gerardo Tarantino
    Assessore alla P.M. Dr. Angelo Vece
    Capo gruppo A.N. Avv. Francesco Americo
    Capo settore AA. GG. dott.ssa Maria Di Meo

    Non si valutano idoneità conseguite in altri concorsi del Pubblico Impiego;
    Non si valutano titoli culturali e professionali;
    No si richiede il curriculum vitae;
    Non interessa la cultura generale;
    Non interessano nel modo più assoluto titoli specifici di formazione professionale, maggiormente se conseguiti prima dell’appartenenza alla P.M. e superati con votazione di 8,74;

    Si diventa M.llo Capo Vicario solo con vincoli di parentela, con diploma possibilmente miracoloso, non si richiede lo sforzo di una vasta cultura generale, ivi compreso l’uso del computer.

    Si stabilisce, confortati da profondi studi matematici, che la posizione lavorativa C4 è superiore alla C5.
    Così è stabilito dalla nostra ignobile e vigliacca coscienza, il tutto per punire il sig. Mario Vittorio Mastasi che ha rotto i coglioni con tutte le sue denunce.

    "Mi piace"

  7. Avatar maicon88
    maicon88

    X MAIELLARO
    L’area “Buffer” è quella zona che delimita i 500 mt. dai confini territoriali di Orta Nova ed entro la quale poi saranno impiantate le pale eoliche appartenenti ad altri comuni.

    Quindi presumo altri Comuni abbiano richiesto l’autorizzazione per impiantare le pale eoliche entro 500 dai confini con Orta Nova, dietro corresponsione di una royalty.

    "Mi piace"

  8. Avatar maiellaro
    maiellaro

    FORSE LA MIA IRONIA INNATA PUO’ FAR NASCERE IL SOSPETTO CHE NON SAPPIA COSA SIGNIFICHI “AREA BUFFER”.
    RINGRAZIO L’INTERISTA MAICON NEL PRECISARE CHE PER “AREA BUFFER” SI INTENDE QUELLO SPAZIO-CUSCINETTO A RIDOSSO DI UN TERRITORIO COMUNALE SU CUI REALIZZARE UN PROGETTO(nello specifico, le pale eoliche).
    LA MIA CURIOSITA’ SI SPINGE FINO A RICHIEDERE I NOMINATIVI DEI PROPRIETARI DELLE TERRE CHE VENGONO ORA CHIAMATE BUFFER.
    LA PUZZA DI BRUCIATO E’ INTESA COME IL SOSPETTO CHE AD ESSERE FAVORITI SARANNO I SOLITI “AMICI”……BUFFER NO!?

    "Mi piace"

  9. Avatar geronimo87
    geronimo87

    Nel prossimo Consiglio Comunale,mi aspetto dall’opposizione,IORIO,GIanatempo e da Sauuuuurrrroooo,che chiedano chiarimenti sulle Determine Diringenziali n.124 e 125,riguardo al nuovo appalto del verde e cimitero.Nella vechia Determina,erano previsti la somma di 175.000,00 euro,per tranquillizàre l’anima di un Ass.nel nuovo bando viene prevista la solo somma per il verde pubblico pari a 134.000,00 e per il Cimitero la somma pari a 124.000,00.Come si evince la somma nel nuovo bando è stata raddopiata,per il solo piacere del non nostro cittadino ortese,Dott.Cosimo Bombino.Ora viene il bello,nella Determina viene specificato un criterio,quello che possono partecipare solo quelli del nostro territorio,ma il nostro Sindaco,raggira il criterio con la residenza della Cooperativa San Francesco ad Orta Nova.Io lo penso vuoi vedere che il nuovo appalto lo vincerà la Cooperativa San Francesco,e sè cosi fosse l’unico a godere di questo privilegio sarà il nostro non cittadino Dott.Cosimo Bombino.Io penso chè c’era tutto il tempo per mettere su una Cooperativa tutta ortese dando la possibilità a quanti,giovani volessero intraprendere il mondo del lavoro.Meditate giovani di Orta Nova e di Alleanza Nazionale di che pasta è fatto Peppino Moscarella.Pensa solo a sè stesso.

    "Mi piace"

  10. Avatar enea43
    enea43

    (((( enea43 ))).

    Lilì si viste? Bravo geronimo87, il tuo ragionamento è lineare, continua a chiamare l’opposizione, però fallo con più forza, quelli sono un pò distratti dalla loro posizione di non poter fare opposizione.

    Colì però che duo Moscarella/Bombino, pensa : Moscarella, quando è stato eletto Sindaco la prima volta nel 1994, diceva ” testualmente ”
    Io me li mangio i dipendenti che non fanno il loro dovere ( licenziò il più innocuo ” Peppino netturbino ” Ufficio tecnico, Polizia Municipale, i più compromessi, dopo ……….

    dott.Bombino, chiamato a dirigere il settore Economico-Finanziario, considerato che il dott. Antonio Teta non era, non è, non sarà mai in condizioni di dirigerlo, parlava di onestà, già lui parlava e parla ancora di onestà……

    Colì, Lilì , Ciccì, Madò che puzza di ………..

    "Mi piace"

  11. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    …MERDA.

    ENEA, capisco che la tua lirica poetica ti rende riluttante a scivere il volgar termine, ma la parola è proprio quella: “merda…che puzza di merda”.
    La stessa puzza che questi simpatici burloni del popolo (chi licenziò Moscarella? Peppino, già…
    Io saprei bene (lo sappiamo tutti, VERO?!), chi LICENZIARE IN TRONCO in questo momento….E son Dirigenti, non dipendenti appartenenti a categorie protette…
    Del resto fila tutto: FORTE CON I DEBOLI…ZERBINO COI POTENTI!

    Questo è l’atteggimento di questo “signore”: qui ribadisco la mia opinione. Meglio i Signori di una volta, questi sono solo una caricatura del potere di cui peraltro si adornano per andar a seguir processioni…

    Mi chiedo CHE CAZZO ci vadano a fare alle processioni…se sono intenzionati a farci mangiare merda, appunto, per i prossimi 3 anni…tra parcheggi a pagamento e multe alla velox della luce per rimpinguare le esauste casse (dichiarate tali dall’emissario di Prodi..) comunali e l’ASSENZA TOTALE di un minimo di amore per la causa. Del resto è ovvio che Moscarella sa benissimo che politicamente per lui non c’è futuro….mi dispiace soloper i ragazzi al seguito, così giovani…e già così “bruciati”…dallo zolfo puzzolente che emanano stì signorotti decadenti e putrescenti…

    A PROPOSITO: quando vedremo la pubblicazione del Bando per l’accesso al fondo affiti del 2007 che a Regione a messo a disposizione del COmune? QUANDO CAZZO, questo Comune, diventerà un Comune normale?

    Magari con appalti di 100.000 euro affidati ai soliti noti si: MA CHE LAVORINO!!!!!!!!!!!

    AL di là di tutto infatti, l’articolo di Iula sulle modalita “occulte” (eh, eh eh…) di smaltimento dei rifiuti speciali cimiteriali DIMOSTRA che la coperativa di S. Francesco di CERIGNOLA (Bombino non è Ortese: è cerignolano!!!!…e non è neanche un professionista. Non si sa, chi cazzo è, o meglio, perchè fa l’assessore al Bilancio…) NON HA FATTO (e non fa!!!!) il suo dovere…

    Saluti

    VIA BOMBINO DAL COMUNE

    "Mi piace"

  12. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Oh, scusate, ma lo sapete che…UNA RABBIA!!
    CHE RABBIA CAZZO!!!!!!!

    MA come si fa a sopportare tutto questo!!!!!!!!!!!!
    Centinaia di migliaia di EURO DI SOLDI PUBBLICI (Io lavoro e pago le tasse cazzo!!!!!) buttati nel cesso in siffatto modo…

    BASTAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  13. Avatar geronimo87
    geronimo87

    Ai sig.della opposizione Iorio,Giannatempo e saauurroooooo.Possiamo conoscere le spese extra sulla gestione verde pubblico.Nella richiesta chi usufruisce del taglia erba comperato da qualche mese ,costato 5.500,00 euro,e quanta benzina abbiamo pagato, e quanti operai sono stati assunti.Io penso che il taglia erba sia stato usato da ……., stiamo pagando la benzina dalle tasche dei cittadini, bilancio,e alcuni operai sono stati assunti senza criteri dal comune.Iorio.Gianatempo,SAUROooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo,SVEGLIATEVI,al Moscarella di Orta Nova non gli interessa niente.Siete assenti il biscottino per il momento non lo può dare,gli servirete nel prossimo mandato,quando il PDL lo vorrà,siete ingenui nel restare in silenzio.Saluto enea43 noi Moscarella lo conosciamo molto bene,dobbiamo sforzarci per farlo conoscerlo agli altri.Dimenticavo la richiesta con risposta da parte dell’ass.al ramo dott.Petrocelli,cosi posso ascoltare.

    "Mi piace"

  14. Avatar maiellaro
    maiellaro

    CRITICHE, CRITICHE, CRITICHE!
    ASSALTI ALLA DILIGENZA, INSULTI E INVETTIVE…..
    NON E’CHE IN QUESTO MODO STIAMO FACENDO IL LORO GIOCO?
    BERLUSCONI DOCET! TUTTI SI INDIGNANO E I SONDAGGI LO DANNO AL 70%
    NOI GLI DIAMO ADDOSSO E LORO, VISTO CHE IN SOSTANZA NON SUCCEDE NULLA, SI SENTONO LEGITTIMATI A… FOTTERCI, E SENZA PRECAUZIONI!

    FORSE MANCANO LE PROPOSTE ALTERNATIVE…GLI ESEMPI SU CUI FONDARE UNA OPPOSIZIONE COSTRUTTIVA…..:

    http://it.youtube.com/watch?v=va1a_pP0xN0

    PER ESEMPIO PROPONIAMO DEI BUS COMUNALI(c/tragitti prestabiliti e a pagamento), MAGARI CHE VADANO CON MOTORE ELETTRICO, AL POSTO DEI PARCHIMETRI A PAGAMENTO CON I QUALI L’ASSESSORE VECE VORREBBE RISOLVERE IL PROBLEMA DEL TRAFFICO AD ORTA NOVA.
    CREDO CHE IN TAL MODO SI AVREBBE MENO TRAFFICO, MENO INQUINAMENTO ATMOSFERICO E ACUSTICO, PIU’ OCCUPAZIONE E QUALCHE SOLDINO NELE TASCHE COMUNALI. PERCHE’ NON PROPORRE QUESTO ALL’ACI DI FOGGIA?
    “ESPERIMENTO PER ESPERIMENTO….?!”

    "Mi piace"

  15. Avatar geronimo87
    geronimo87

    Assunti dalla SIA di Cerignola Mimmo Dembech,fratello di Roberto socialista,un tale Grillo fratello di una sconosciuta consigliere comunale mai sentita parlare in consiglio,un certo Di Palma,nipote del Dott.Petrocelli, Ass. al ramo.Quali sono stati i criteri di assunzione per queste persone?Io pago le tasse come tutti perché non c’è stata in formazione su tale bando? Poveri figli nostri.Ancora una notizia per il Dott.Iorio sveglia di argomenti c’è ne sono a iosa,Gianatempo,in consiglio non si viene solo per fumare e poi chiedere a quale punto si è arrivati come per dire che il consiglio comunale serve solo per indossare il vestito nuovo,svegliati su Moscarella il tuo pensiero era quello di fargli ingoiare gli attributi non lo dimenticare lo dichiaravi sempre, state gestendo gli interessi della collettività,dimenticavo il Saauurroooooooo con il suo faccino pulito,che vergogna,dormi,dormi,dormi,dormi,dormi,dormi,dormi,dormi,dormi,dormi,dormi.Per Enea43 proponiamo una massiccia presenza in consiglio comunale,divulghiamo ai cittadini quando si svolge il consiglio comunale,inventiamo ci una in-formazione che arrivi a tutti i cittadini ortesi.Svegliamoci tutti,questi amministratori ci stanno distruggendo,non amano il nostro paese,non fanno nulla per farlo decollare.

    "Mi piace"

  16. Avatar ulisse10
    ulisse10

    x Maiellaro

    Le mie proposte sono sempre state nelle mie denunce scritte e verbali in 32 anni di servizio da Vigile urbano.
    Esci allo scoperto, metti il tuo nome e cognome.

    Un saluto Mario Vittorio Mastasi

    "Mi piace"

  17. Avatar enea43
    enea43

    (((( enea43)))

    Lilì, senti a Colino:

    La libertà soppressa e poi riconquistata è più dolce della libertà mai messa in pericolo. ( M.T.Cicerone ).

    Ciccì quanto a Te: Il consiglio Comunale è il luogo delle proposte alternative, siano esse di maggioranza o di opposizione.

    Quanto al Popolo: Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e, forse potrai insegnarle agli altri.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.