In questi giorni in cui sul nostro Blog, non si fa altro che parlare di Cancrovalorizzatori (diversamente da alcuni politici li chiameremo così), a seguito della Conferenza di Lunedì Scorso al Gesuitico, dove è intervenuto Michele Losappio Assessore Regionale all’ ambiente, dove tra l’ altro è venuto fuori il discorso relativo alla costruzione del Cancrovalorizzatore di Borgo Tressanti del Gruppo Marcegaglia, navigando sul Blog di Beppe Grillo, disponibile nei nostri blogroll, ho trovato questa notizia relativa al sequestro di un’ impianto in Provincia di Bari, proprio del Gruppo Marcegaglia, nell’ articolo è citato lo stesso Assessore Losappio.

DAL BLOG DI BEPPE GRILLO del 19/10/2008 http://www.beppegrillo.it/

Una buona notizia: a Modugno, vicino a Bari, è stato sequestrato l’inceneritore della Marcegaglia anche grazie a un esposto dei ragazzi del Meetup Bari 2. E’ una grande vittoria per la salute dei pugliesi. Una sconfitta per i politici e per i confindustriali assistiti dallo Stato.
In materia di ambiente ognuno ha i ministri che si merita, ma noi abbiamo esagerato. Due dichiarazioni da far gelare il sangue a Dracula:
Stefania Prestigiacomo, ministro dell’Ambiente: “Stiamo andando malissimo su Kyoto. Abbiamo un trend di crescita delle emissioni del 13% invece di una diminuzione del 6,5%. ma anche qui… ha senso che ci si faccia carico noi dell’inquinamento del mondo qundo a sfilarsi da Kyoto sono stati Paesi come gli Stati Uniti…?”
Renato Brunetta, ministro per la PA e l’Innovazione, sulla riduzione delle emissioni inquinanti: “L’Europa ha poco da bacchettare perchè 20-20-20 (20% in più di efficienza energetica, 20% in meno di emissioni inquinanti e il 20% di energia tratta da fonti rinnovabili entro il 2020, ndr) è una follia. Per le imprese e per i Paesi… è una follia soprattutto per un Paese manifatturiero come l’Italia che ha un’intensità e una densità di imprese superiore alla media europea perché il nostro Paese trarrebbe svantaggi”. Ma ha poi ha aggiunto, rassicurante: ” Noi vogliamo un ambiente pulito. Vogliamo controlli di tipo ambientale che non uccidano le nostre imprese e le nostre famiglie”.
Datemi un secchio per vomitare…

Ciao Beppe,
sono Lello Ciampolillo del Meetup Bari 2, volevo segnalarti che in un mare di notizie ‘immondizia’ oggi ne abbiamo una positiva. La magistratura funziona. I politici no.
il 22/09/08 il dott. Francesco Bretone pm della Procura di Bari, ha sequestrato l’area di costruzione dell’inceneritore della Eco Energia Srl (gruppo Marcegaglia) a Modugno (BA) ed ha messo 4 persone sotto inchiesta; di queste una è un dirigente del settore ecologia della Regione Puglia. Il sequestro è stato recentemente convalidato dal Gip. Le indagini sono state svolte anche a seguito di due esposti presentati dal meetup Bari2 assistito dall’avv Gaetano Filograno.Gli esposti in questione evidenziavano la pericolosità degli insediamenti tra Bari e Modugno di una centrale a turbogas e appunto dell’inceneritore, inseriti in un contesto già fortemente inquinato dalla zona industriale a ridosso della città di Bari, nonchè dalla presenza di una centrale elettrica Enel all’interno della città, convertita recentemente da olio combustibile a gas sulla cui legittimità il ns. meetup sta svolgendo approfondimenti tecnici e giuridici da sottoporre agli organi competenti.
Oltre a sottolineare l’ottimo lavoro della procura di Bari, che si preoccupa della salute dei cittadini contrariamente ai politici locali sia di destra che di sinistra, ci preme evidenziare alcuni tra i motivi che hanno portato al sequestro preventivo e all’iscrizione nel registro degli indagati del dirigente della Regione. Quest’ultimo ometteva di:
– motivare sullo smaltimento delle ceneri prodotte dalla centrale considerate nello studio di impatto ambientale (S.I.A.) erroneamente come rifiuto non pericoloso
– rilevare che lo stoccaggio e il trattamento delle ceneri avveniva all’interno dello stesso termovalorizzatore e che trattandosi di operazione di trattamento di rifiuto pericoloso occorreva per l’impianto una specifica autorizzazione
– rilevare che il CDR (combustibile da rifiuto) sarebbe stato prodotto anche all’interno della stessa centrale da un impianto privo di autonoma autorizzazione.
Ci chiediamo il perchè di queste “omissioni”, e la risposta è forse perchè sarebbero stati costretti ad ammettere che la termovalorizzazione non risolve il problema dei rifiuti anzi lo acuisce perchè il rifiuto bruciato si trasforma in nanopolveri, diossine e cenere che a differenza dei primi sono tossici e di una tipologia estremamente pericolosa, e tutti questi rifiuti hanno bisogno di discariche speciali per rifiuti tossici.
Ora veniamo ai politici. Il presidente della regione Puglia Vendola, che alcuni giorni fa aveva mandato a noi cittadini pugliesi, una lettera in cui ci esortava a “fare la differenza” intende costruire 5 inceneritori ( ) o meglio (sono sue parole) termovalorizzatori del CDR. Pochi giorni fa l’assessore regionale all’ambiente Losappio ad un nostro quesito sugli inceneritori rispondeva così:
La termovalorizzazione del CDR è per noi la chiusura del ciclo per la parte residuale dello stesso“.
Sperando che si possa fare lo stesso con questa classe politica, lasciamo a te il commento su quest’ultima affermazione e sull’intera vicenda. Loro non si arrenderanno mai, noi neppure.” Lello Ciampolillo, organizer meetup Bari 2

5 risposte a “Dal Blog di Beppe Grillo: Sequestrato a Modugno un’ Inceneritore del Gruppo Marcegaglia”

  1. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    :) :)
    Luca, ti confesso che leggere quessto tuo articolo stamane…mi ha (quasi) risollevato il morale. MI sono detto: ma vuoi vedere che davvero quel ragazzo, con il suo dimesso intervento, ha forse di nuovo acceso i riflettori su una polemica sedata da un “buonismo” idiota, buono solo a far sentire chi esprime il dissenso (anche con argomentazioni sacrosante e logicissime) un emerito idiota?

    Può essere…
    Del resto, ragazzi, vi dico la mia.
    La questione della costruzione di un cancorvalorizzatore è sempre (sempre!) mun GRANDE AFFARE per il soggetto economico titolare di quest’impianto.
    Infatti, quello che solitamente su questi impianti viene taciuto è la loro ENORME redditualità per chi lo pone in essere. Questo perchè chi è titolare di questi impianti (es. la Signora Marcegaglia…mamma mia quanto cazzo è brutta!) è distante (proprio fisicamente) anni luce da questi impianti e non subisce quindi quelle che sono le “diseconomie” esterne (cioè un territorio IRREVERSIBILMENTE INQUINATO), mentre ne prende…i profitti. Che sono ENORMI…

    Naturalmente non mancano considerazioni pratiche di sostegno, ad un simile imbecille modo di fare. Tuttavia esse valgono (e lo dico x tutti) SOLO ED UNICAMENTE PER LE METROPOLI.

    Perchè vedete, anche a voler ammettere che la Nostra (mi auguro saremo in tanti…sempre di più!!!!!) sia una “battaglia idelogica”, (ma così non è: è SCIENTIFICA!, non ideologica…)

    http://www.sbontolo.com/?q=rifiuti_cnr_lancia_thor_sistema_riciclaggio_indifferenziato

    …Mi chiedo: PER QUALE CAZZO DI MOTIVO la nostra comunità dovrebbe prendersi le diossine dei rifiuti…che producono altrove???

    Perchè va da sè che l’impianto, per quanto “piccolo”, verrà alimentato da rifiuti provenienti sia dalla Puglia che dalla Campania…

    E poi c’è anche un piccolo particolare di cui gli stolti non si accorgono (ma Noi gli apriremo gli occhi…a sputacchiate, se necessario) che è: l’IRREVERSIBILITA’ della scelta.
    Le Diossine sono terribili, micidiali, assurde. Per via della loro composizione chimica si legano alle molecole organiche modificandone in maniera irreversibile la struttura. SI ACCUMULANO, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno…in TUTTI gli organismi viventi…

    Studi un pò più seri, che vi invito ad andarvi a cercare, parlano di un incremento di patologie tumorali che va dal 28 all’80%.
    La percentuale varia a seconda della pervasività della contaminazione. Nel senso che magari c’è l’Inceneritore…però mangi le verdure che provengono da un’area non contaminata (come accade per esempio ai Bresciani).
    Ma se oltre a respirare le nanopolveri…ti nutri pure di cibi contaminati (come accadrebbe a noi, che mangeremo carciofi, insalatta, pomodori e uve contaminate, PER NON PARLARE del fatto che c’è chi pretenderebbe poi di vendere quella roba addirittura sui mercati internazionali…), beh allora il discorso cambia…e parecchio pure.

    Cmq per concludere: anche se l’altra sera Orta Nova ha fatto schifo (davvero schifo, senza appello) spero che ci si possa al più presto riguadagnare punti…per evitare di fare la fine…che Dante ha profetizzato per tutti gli IGNAVI. Che è un fine…beh, Enea, spiegalo Tu.

    Saluti

    PS: VIA GLI ASSENTEISTI IMPRODUTTIVI DALLA P. A.
    VIA BOMBINO DAL COMUNE (di Petrocelli è forse cristiano avere pietà: poverino…che ne sa lui di chimica del carbonio…).

    "Mi piace"

  2. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Luca, ti confesso che leggere quessto tuo articolo stamane…mi ha (quasi) risollevato il morale. MI sono detto: ma vuoi vedere che davvero quel ragazzo, con il suo dimesso intervento, ha forse di nuovo acceso i riflettori su una polemica sedata da un “buonismo” idiota, buono solo a far sentire chi esprime il dissenso (anche con argomentazioni sacrosante e logicissime) un emerito idiota?

    Può essere…
    Del resto, ragazzi, vi dico la mia.
    La questione della costruzione di un cancorvalorizzatore è sempre (sempre!) mun GRANDE AFFARE per il soggetto economico titolare di quest’impianto.
    Infatti, quello che solitamente su questi impianti viene taciuto è la loro ENORME redditualità per chi lo pone in essere. Questo perchè chi è titolare di questi impianti (es. la Signora Marcegaglia…mamma mia quanto cazzo è brutta!) è distante (proprio fisicamente) anni luce da questi impianti e non subisce quindi quelle che sono le “diseconomie” esterne (cioè un territorio IRREVERSIBILMENTE INQUINATO), mentre ne prende…i profitti. Che sono ENORMI…

    Naturalmente non mancano considerazioni pratiche di sostegno, ad un simile imbecille modo di fare. Tuttavia esse valgono (e lo dico x tutti) SOLO ED UNICAMENTE PER LE METROPOLI.

    Perchè vedete, anche a voler ammettere che la Nostra (mi auguro saremo in tanti…sempre di più!!!!!) sia una “battaglia idelogica”, (ma così non è: è SCIENTIFICA!, non ideologica…)

    http://www.sbontolo.com/?q=rifiuti_cnr_lancia_thor_sistema_riciclaggio_indifferenziato

    …Mi chiedo: PER QUALE CAZZO DI MOTIVO la nostra comunità dovrebbe prendersi le diossine dei rifiuti…che producono altrove???

    Perchè va da sè che l’impianto, per quanto “piccolo”, verrà alimentato da rifiuti provenienti sia dalla Puglia che dalla Campania…

    E poi c’è anche un piccolo particolare di cui gli stolti non si accorgono (ma Noi gli apriremo gli occhi…a sputacchiate, se necessario) che è: l’IRREVERSIBILITA’ della scelta.
    Le Diossine sono terribili, micidiali, assurde. Per via della loro composizione chimica si legano alle molecole organiche modificandone in maniera irreversibile la struttura. SI ACCUMULANO, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno…in TUTTI gli organismi viventi…

    Studi un pò più seri, che vi invito ad andarvi a cercare, parlano di un incremento di patologie tumorali che va dal 28 all’80%.
    La percentuale varia a seconda della pervasività della contaminazione. Nel senso che magari c’è l’Inceneritore…però mangi le verdure che provengono da un’area non contaminata (come accade per esempio ai Bresciani).
    Ma se oltre a respirare le nanopolveri…ti nutri pure di cibi contaminati (come accadrebbe a noi, che mangeremo carciofi, insalatta, pomodori e uve contaminate, PER NON PARLARE del fatto che c’è chi pretenderebbe poi di vendere quella roba addirittura sui mercati internazionali…), beh allora il discorso cambia…e parecchio pure.

    Cmq per concludere: anche se l’altra sera Orta Nova ha fatto schifo (davvero schifo, senza appello) spero che ci si possa al più presto riguadagnare punti…per evitare di fare la fine…che Dante ha profetizzato per tutti gli IGNAVI. Che è un fine…beh, Enea, spiegalo Tu.

    Saluti

    PS: VIA GLI ASSENTEISTI IMPRODUTTIVI DALLA P. A.
    VIA BOMBINO DAL COMUNE (di Petrocelli è forse cristiano avere pietà: poverino…che ne sa lui di chimica del carbonio…).

    "Mi piace"

  3. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Luca, ti confesso che leggere quessto tuo articolo stamane…mi ha (quasi) risollevato il morale. MI sono detto: ma vuoi vedere che davvero quel ragazzo, con il suo dimesso intervento, ha forse di nuovo acceso i riflettori su una polemica sedata da un “buonismo” idiota, buono solo a far sentire chi esprime il dissenso (anche con argomentazioni sacrosante e logicissime) un emerito idiota e, per converso, chi dice MENZOGNE un vincente?

    Può essere…
    Del resto, ragazzi, vi dico la mia.
    La questione della costruzione di un cancorvalorizzatore è sempre (sempre!) un GRANDE AFFARE per il soggetto economico titolare di quest’impianto.
    Infatti, quello che solitamente su questi impianti viene taciuto (perchè l’aspetto salute prende il sopravvento, come è anche giusto che sia) è la loro ENORME redditualità per chi lo pone in essere.

    Questo perchè chi è titolare di questi impianti (es. la Signora Marcegaglia…Mamma mia quanto cazzo è brutta!) è distante (proprio fisicamente) anni luce da questi impianti e non subisce quindi quelle che sono le “diseconomie” esterne (cioè un territorio IRREVERSIBILMENTE INQUINATO), mentre ne prende…i profitti. Che sono ENORMI, in quanto questo è un tipico caso in cui i costi e le diseconomie della cosa sono scaricati interamente ed IRREVERSIBILMENTE sulla comunità.

    Naturalmente non mancano considerazioni pratiche di sostegno ad un simile imbecille e miope modo di fare. Tuttavia esse valgono (e lo dico x tutti) SOLO ED UNICAMENTE PER LE METROPOLI…
    E Orta Nova…non è certo New York. Insomma dai, ma di che cazzo stiamo parlando???

    Perchè vedete, anche a voler ammettere che la Nostra (mi auguro saremo in tanti…sempre di più!!!!!) sia una “battaglia idelogica”, (ma così non è: è SCIENTIFICA!, non ideologica…), mi chiedo: PER QUALE CAZZO DI MOTIVO la nostra comunità dovrebbe prendersi le diossine dei rifiuti…che producono altrove???

    Perchè va da sè che l’impianto, per quanto “piccolo”, verrà alimentato da rifiuti provenienti sia dalla Puglia che dalla Campania…

    E poi c’è anche un piccolo particolare di cui gli stolti e gli ignavi non si accorgono (ma Noi gli apriremo gli occhi…a sputacchiate, se necessario) che è: l’IRREVERSIBILITA’ della scelta.
    Le Diossine sono terribili, micidiali, assurde. Per via della loro composizione chimica si legano alle molecole organiche modificandone in maniera irreversibile la struttura. SI ACCUMULANO, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno…in TUTTI gli organismi viventi…anzi, in tutte le molecole di quasi ogni organismo…

    Studi un pò più seri, che vi invito ad andarvi a cercare, parlano di un incremento di patologie tumorali che va dal 28 all’80%.
    La percentuale varia a seconda della pervasività della contaminazione. Nel senso che magari c’è l’Inceneritore…però mangi le verdure e la frutta che provengono da un’area non contaminata (come accade per esempio ai Bresciani).
    Ma se oltre a respirare le nanopolveri diossiche…ti nutri pure di cibi contaminati (come accadrebbe a noi, che mangeremmo carciofi, insalatta, pomodori e uve contaminate, PER NON PARLARE del fatto che c’è chi pretenderebbe poi di vendere quella roba addirittura sui mercati internazionali…), beh allora il discorso cambia…e parecchio pure!

    Cmq per concludere: anche se l’altra sera Orta Nova ha fatto schifo (davvero schifo, senza appello) spero che ci si possa al più presto riguadagnare punti…per evitare di fare la fine…che Dante ha profetizzato per tutti gli IGNAVI. Che è un fine…beh, Enea, spiegalo Tu.

    Saluti

    PS: VIA GLI ASSENTEISTI IMPRODUTTIVI DALLA P. A.
    VIA BOMBINO DAL COMUNE (di Petrocelli è forse cristiano avere pietà: poverino…che ne sa lui di chimica del carbonio…).

    "Mi piace"

  4. Avatar maicon88
    maicon88

    A quando la risposta del Tribunale sul ricorso presentato dalla ditta Agegos (Bonassisa) sulla discarica?

    Avete qualche notizia??

    "Mi piace"

  5. Avatar oRTeSe
    oRTeSe

    Per quanto ne so dovrebbe essere il 29 di questo mese. Se qualcuno ne sa di più ci faccia sapere.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.