La Rete delle comunità in movimento, ha promosso una iniziativa volta alla salvaguardia del Fiume Ofanto, nello specifico una petizione popolare per la tutela del Parco Regionale del fiume Ofanto. Di seguito il Testo della Petizione.

I sottoscritti Cittadini:

premesso

1.che il fiume Ofanto ed il suo habitat rappresentano una risorsa pubblica per l’intera Regione Puglia;
2.che da diversi anni si sta procedendo ad una sistematica azione di appropriazione del bene pubblico al solo ed esclusivo vantaggio di creare profitto per pochi con devastanti conseguenze sugli antichi boschi riparali, sull’inquinamento delle sue acque, sulla moria di pesci, sugli abusi perpetrati sul territorio, sull’occupazione delle aree demaniali e cementificazione dell’alveo, che hanno stravolto l’intero assetto idrogeologico del fiume;
3.che i sistematici attentati alla vita del fiume avvengono grazie alla mancanza di controlli e all’ipocrisia di chi è deputato alla tutela della risorsa fluviale;
4.che le coltivazioni abusive effettuate nelle aree demaniali hanno compromesso e modificato l’intero ecosistema fluviale con grave rischio per la salute pubblica causa l’utilizzo di acque inquinate;
5.che l’erosione della costa da Margherita a Barletta è causata dalle variazioni al profilo idrogeologico dei sedimenti del fiume Ofanto;
6.che la crisi dell’agricoltura locale e in particolare del settore vitivinicolo, è causata da chi specula sull’eccessiva produzione con grave danno ai produttori e consumatori.

Considerato

7.che il parco del fiume Ofanto è stato istituito con la legge numero 37 del 14 dicembre 2007 al preciso scopo di tutelare, valorizzare e promuovere lo sviluppo del fiume e dell’intero territorio, nell’esclusivo interesse della collettività comunale e regionale;
8.che risultano false e strumentali le informazioni fornite circa i divieti, poiché la stessa legge istitutiva prevede che all’interno del Parco vengano favorite le attività agrituristiche, la valorizzazione delle produzioni agricole, la realizzazione di un marchio di qualità, l’accesso a finanziamenti pubblici nell’esclusivo interesse dei consumatori e dei produttori;
9.che risulta fondamentale, per la conservazione e la vita dell’habitat fluviale, la presenza di una fascia di rispetto tra la zona di protezione totale e le aree non vincolate.

I sottoscritti cittadini chiedono:

1.che il perimetro dell’attuale Legge Regionale n. 37/2007, istitutiva del Parco regionale del fiume Ofanto, sia ampliato includendo le aree del tratturo regio, già tutelate dalla L.R. n° 29 del 23/12/2003;
2.che si proceda con urgenza alla nomina di esperti per la costituzione del Consorzio di gestione in grado di avviare la valorizzazione del territorio;
3.che tra le azioni del Comitato di Gestione, sia data priorità e sostegno allo sviluppo diversificato del settore agricolo .

Confidando in un Suo impegno, nell’interesse della salvaguardia del territorio e dei cittadini, vi porgiamo cordiali saluti.

PER FIRMARE CLICCARE SUL SEGUENTE INK
: http://firmiamo.it/salviamoilfiumeofanto

19 risposte a “On Line una Petizione per Salvare il Fiume Ofanto”

  1. Avatar ortese
    ortese

    E’ STATA SEQUESTRATA UN’ALTRA DISCARICA ABUSIVA A ORTA NOVA….
    …AVEVA RAGIONE LANNES…STIAMO PROPRIO NELLA MERDA!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Luca: se ti invio una petizione online per SALVARE IL NOSTRO FUTURO, la pubblichi?
    LA NOSTRA COMUNITA’, in che termini ha intenzione di partecipare alla costituzione (o alla ricapitalizzazione di quello già esistente) del nuovo G.A.L.??
    Altro che Ofanto…i Cerignolani si stanno fottendo tutto!!!!

    PS: Bombino è Cerignolano vero? Qual è la posizione del nostro mitico assessore ASSENTEISTA in merito?
    E l’opposizione? Dormeeee…
    Saluti

    "Mi piace"

  3. Avatar maiellaro
    maiellaro

    L’Ofanto non si e’ “ammalato” all’improvviso, ma e’ stato e lo e’ tuttora trattato come una discarica a cielo aperto, come una sorta terra di nessuno dove poter “operare” indisturbati. Sfregi continui all’ambiente e all’uomo stesso.

    I rifiuti sono sì un problema, ma un problema che può tranquillamente essere affrontato e risolto se solo si applicassero le conoscenze scientifiche che abbiamo da secoli, le conoscenze tecnologiche che abbiamo acquisito più o meno recentemente e soprattutto il buon senso.
    C’è chi dai rifiuti trattati in maniera ecologica fa quattrini, e nemmeno pochi, e ci paga le tasse. Non solo, questi metodi sviluppati in Italia sono esportati in tutto il mondo mentre da noi siamo ancora al mucchio d’immondizia incendiato e agli sversamenti nei fiumi di sostanze tossiche e nocive.

    Il problema vero dei rifiuti non è il loro essere tali.

    I problemi li conosciamo: sono la malafede di coloro che chiamiamo generosamente “politici”, la loro apatica ignoranza e la cupidigia di quelli che ci ostiniamo a classificare come “imprenditori”.

    Qualche politico illuminato che ha fatto il suo dovere operando in modo da salvaguardare l’ambiente e la salute di chi gli aveva dato mandato per farlo e, come effetto collaterale, fa guadagnare quattrini alla società lo si trova. A Colorno, in provincia di Parma, a Melpignano, vicino Lecce, a Vezzano Ligure, a Monsano, non lontano da Ancona. E poi a Capannori(Lu), Follonica, Bagnacavallo, Padova , Ferrara, in provincia di Piacenza, Pesaro, Provaglio D’Iseo e…….tanti altri.
    I progetti si chiamano: “STRATEGIA RIFIUTI ZERO”, PORTOGRUARO CITTA’ SOLARE, RI-UTILIZZIAMO, PROGETTO VISPO!, EDILIZIA SOSTENIBILE, PORTA A PORTA A MONTEBELLUNA, ETC……

    Progetti gia’ realizzati, e con successo.

    Basta copiare, ma copiare bene!

    Le petizioni ben vengano, ma cio’ vuol dire che prima si e’ lasciato troppo fare a chi ha come scopo il solo profitto; il crimine ambientale paga bene e le pene previste evidentemente non bastano, e non basteranno mai!
    Bisogna prevenire, coltivare e far crescere una presa di coscienza che faccia capire all’uomo che non puo’ continuare a distruggere tutto cio’ che tocca.

    "Mi piace"

  4. Avatar caravaggio86
    caravaggio86

    NON SO A VOI MA A ME NON LA FA APRIRE LA PAGINA PER FIRMARE LA PETIZIONE !!!

    "Mi piace"

  5. Avatar oRTeSe
    oRTeSe

    Anche se può sembrare una definizione apocalittica concordo anch’io con voi.
    Pian piano ci autodistruggeremo se continueremo così…

    Saliut

    "Mi piace"

  6. Avatar enea43
    enea43

    (((( enea43 )))

    Quando un Uomo ha grossi problemi, dovrebbe rivolgersi ad un Bambino; sono loro, in un modo o nell’altro, a possedere il sogno e la libertà. ( Feodor Dostoevskij ).

    L’ unico modo per conoscere davvero i problemi è accostarsi a Quanti vivono quei problemi e trarre da Essi, da quello scambio, le conclusioni. ( Ernesto Che Guevara ).

    "Mi piace"

  7. Avatar geronimo87
    geronimo87

    asinovolante
    Ottobre 27, 2008 alle 12:09 pm
    X geronimo87,sabato 24 alle ore 10,in c.so Umberto 1 abbiamo notato due persone,che somigliavano al dott.Donato Iorio,e Francesco Sauro,tempestiva mentre avvertivo il programma chi la visto,informavo che questi due tali avevano la somiglianza di quanto descritto da geronimo87,la conduttrice,mi informava che i cittadini non volevano + vederli in quanto si sono dimostrati poco seri, non attenti alle problematiche della collettività.Mi chiedo è possibile vederli solo quando vengono a chiederci il voto, era strano vederli in piazza.La prossima volta s’è capiterà,poco ci credo, noi cittadini li dovremo tenere in considerazione del loro comportamento.Mentre per quanto riguarda la Giannatempo,nessuna notizia,mi preoccupo moltissimo sembrava che doveva aiutare il nostro amato paese purtroppo nulla sta proponendo per Orta Nova.Cittadini tutti meditate.Mentre Moscarella gestisce,distruggendo quel poco che ci è rimasto.

    "Mi piace"

  8. Avatar asinovolante
    asinovolante

    Dove sono finiti i soldi per la cultura? la dott.Maria De Meo lo sa e voi consiglieri di maggioranza dormite,dormite che la signora li gestisce come vuole e intanto la cultura del nostro paese finisce solo nelle tasche di M…. D. M..,capite,e ora di svegliarci tutti o sarà molto tardi.

    "Mi piace"

  9. Avatar caravaggio86
    caravaggio86

    E’ LA STESSA COSA CHE MI DOMANDO IO…DOVE SONO FINITI I SOLDI PER LA CULTURA ???????????….IMPROVVISAMENTE SONO FINITI !!! MAH !!!

    "Mi piace"

  10. Avatar ulisse10
    ulisse10

    Vi chiedete, a ragione , dove sono finiti i nostri soldi?
    Se ci fosse un’opposizione li andrebbe a scovare controllando le determine dei capi settori e dei capi servizio.

    "Mi piace"

  11. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Lo sapete che in nostro consigliere di opposizione dott. Donato Iorio (studio commerciale in corso aldo moro 9) e’ il commercialista di alcuni esponenti dell’attuale maggioranza di governo comunale?
    A chi si chiede se ci sia o meno una opposizione credo che basti…questo segreto di pulcinella.
    Si spiega così meglio il silenzio-assenso di Iorio-giannatempo.
    Gli altri dell’opposizione non credo siano in grado di leggere alcun bilancio, tantomeno uno comunale.
    …per andare dove vogliamo andare per dove dobbiamo andare?

    "Mi piace"

  12. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    losservatoreortese scrive:
    “…per andare dove vogliamo andare per dove dobbiamo andare?”

    All’estero, direi, visto come stanno le cose in Italia…

    Tuttavia, supponendo che uno voglia continuare a vivere in questa Provincia-Ghetto che è Foggia e (ancora peggio!) in un quartiere sub-urbano (dove vivono tribù di sub-urbani, appunto..) come Orta Nova, direi che l’unico modo possibile è fare quello che un UOMO sa fare: modificare l’ambiente circostante…

    Beh, io (come altri) sto provando a vedere quali siano le possibilità di effettiva EVOLUZIONE che la Nostra comunità ha, ma devo dire che sono moOOolto scarse…

    Quindi: per andare dove vogliamo andare per dove dobbiamo andare?

    Dipende. Se vogliamo andare AVANTI, allora DOBBIAMO cercare di coinvolgere la cittadinanza in processi CHIARI, esponendo fatti SEMPLICI, di IMMEDIATA COMPRENSIONE, che NON ABBIANO una natura ideologica e che abbiano una ricaduta ECONOMICA immediata.

    Quindi direi che vista la natura dell’assessore al Bilancio…

    Insomma, io non vorrei esser paranoico, MA.

    FAR CADERE L’ASSESSORE AL BILANCIO E ALLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA di Orta Nova è molto più semplice di quanto può sembrare…minimo sofrzo…massimo danno perchè Moscarella perderebbe in pratica il suo “manager”…

    Informare la Cittadinanza su quanto avviene intorno al GAL, parlare (seriamente e senza avvocati tra le palle, per intenderci) di SVILUPPO ECONOMICO DEL NOSTRO TERRITORIO (che non vuol dire fare qui le stesse cose fatte altrove in altri tempi…ma poprio PROGRAMMARE una serie di interventi…come per esempio LA DEFINIZIONE DELLA PARTECIPAZIONE DEL COMUNE AL GAL, ecc ecc…

    Fin qui per definire (secondo me) dove vogliamo andare….

    La seconda parte della domanda, che è “dove dobbiamo andare…” è un pò più complicata perchè pare che nessun politico e forza politica sia CAPACE di instaurare un percorso di DIALOGO NON AUTOREFERENZIALE con la Comunità Ortese…
    Organnizzarci da noi? Vederci da qualche parte?
    In giro ci sono alcune mailing list alle quali alcuni scriventi (e lettori) del Blog sono iscritti…

    Ecco: potremmo partire da lì…
    O magari Luca potrebbe fissare un appuntamento, un “Community-Blog-Day” dei 5 reali Siti in cui ci si vede…e poi si vede il da farsi…
    Insomma la questione è molto semplice. Ed è la seguente.

    Walliù, ma che amma fà? C’amma vdè o amma continu’ a t’nèrc tutt sti bastard’t senza dejc njent??

    FACCIAMO (proviamo a fare) una petizione per far DIMETTERE/RIMOUOVERE BOMBINO…
    Altro che fiume Ofanto…(con tutto il rispetto per l’ambiente: direi che è il caso di indirizzare le flebili energie della nostra comunità per qualcosa di più concreto…e vantaggioso. Del resto, a che serve firmare una petizione…se poi non si è in grado di far rimuovere un’assessore ASSENTEISTA IMPRODUTTIVO DA 10 MESI???).

    PS: via i parassiti improduttivi dalla P.A. (è Brunetta ad averli definiti così, gli assenteisti..).

    FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE: VIA BOMBINO DAL COMUNE.

    PS2: Ecco la Petizione che ho in mente:

    “Gentile Cittadino, come Lei sa il nostro Paese sta attraversando un moomento di grave crisi economico e finanziaria…
    Ebbene, grazie agli aiuti Comunitari del piano FSE-POR 2007-2013 per il Nostro Territorio forse c’è una speranza…
    Infatti, come forse Lei non saprà, in questi giorni si decide (forse per sempre) quale sarà il futuro del nostro Territorio. La Regione Puglia ha varato infatti il Bando per la Costituzione dei nuovi G.A.L. (gruppi di azione locale)….ecc, ecc…
    Quesl’Assessore al Bilancio e alla Programmazione Economico e finanziaria del Comune di Orta Nova non partecipa alle delibere di Giunta da mesi….ecc…”

    Poi, verificata la percentuale di adesione per mail…spostiamo la petizione in piazza, per le strade ecc…E mandiamo tutto al Prefetto…
    E vedi che Bombino cade…
    Il suo sostituto? Cazzi Loro (o meglio: di Moscarella). Poi…ci si fa due risate…anche per vedere come lo Stornadese si arrabatterà per cercare di nominare un successore “di comodo”..
    Nel frattempo però Noi avremo ottenuto una bella vittoria (come cittadini intendo: mi sa che forse è ora di cambiare nick…) e potremo (se le cose vanno bene) davvero avere qualche chance in più di vedere qualche cambiamento ad Orta Nova…

    FATTI NON PUGNETTE.

    Saluti

    PS3: ragazzi non è uno scherzo e nemmeno una provocazione. Una petizione contro l’assenteismo dell’assessore la Bilancio è fattibile ed ha ottime chance di successo…

    "Mi piace"

  13. Avatar enea43
    enea43

    (((( enea43)))

    Totò – Peppino e la malafemmena …………..

    Per andare dove vogliamo andare per dove dobbiamo andare?

    Il Ghisa: per andare al manicomio vi ci accompagno io!

    ” La tragedia delle Democrazie moderne è che non sono ancora riuscite a realizzare la Democrazia” ( Jacques Maritain )

    "Mi piace"

  14. Avatar caravaggio86
    caravaggio86

    SINISTRACRITICA IO SONO IL PRIMO CHE FIRMEREBBE QUESTA PETIZIONE DA TE PROPOSTA !! SPERO LO FACCIANO ALTRI QUI NEL BLOG .
    ORA PIU’ CHE MAI NON BISOGNA VEDERE IL COLORE POLITICO MA METTERE A L-A-V-O-R-A-R-E PERSONE SERIE CHE HANNO DAVVERO A CUORE LA “SALUTE” DELLA NOSTRA CITTA’.

    "Mi piace"

  15. Avatar asinovolante
    asinovolante

    La debitoria del comune a quanto ammonta?.Quanti soldi dobbiamo pagare ancora per i debiti contratti da sentenze legali?.Noi lo vogliamo sapere,ed ancora quanti debiti fuori bilancio dobbiamo pagare?,questa volta faccio sul serio vi porto d’avanti alla Magistratura.Ballatore….che cosa combini,fai il gioco dell’ass.che non è di Orta Nova Bombino e Moscarella,e bravo il nostro Ballatore.E voi della minoranza cosa state facendo.Registriamo con un video il consiglio comunale,cosi vedremo la bella faccia di Iorio,Giannatempo e Sauro che trio, come anno fatto ad essere votati.I cittadini cosi capiranno che questi tali dormono …………

    "Mi piace"

  16. Avatar maiellaro
    maiellaro

    NON SVEGLIATEVI, NON FATE DOMANDE ALLE AUTORITA’, GUARDATE LA TELEVISIONE………QUALCHE PROBLEMA?…..LE HO CHIESTO SE HA QUALCHE PROBLEMA?….

    http://it.youtube.com/watch?v=vGak6Yk2XoU

    http://it.youtube.com/watch?v=vGak6Yk2XoU

    "Mi piace"

  17. Avatar maicon88
    maicon88

    x asinovolante

    1) La debitoria del comune a quanto ammonta?

    Moscarella in 2 anni li ha aumentati di circa 5.000.000 di €, portandoli da 8.000.000 (insediamento 2006 di moscarella ) a 13.000.000 di € attuali.
    La differenza è quasi tutta la debitoria contratta per l’operazione fallimentare suoli pubblici di Viale Ferrovia (vedi bilancio di previsione).

    2) Registriamo con un video il consiglio comunale….

    Persone che ci vanno, mi hanno detto che al consiglio comunale ci sono solo tante “marionette” che al cenno del “padrone” alzano le mani e basta.
    Se qualcuno cerca di intervenire o rispondere alle opposizioni, viene subito “redarguito”!!!!

    La mia proposta è questa. Registriamo un consiglio comunale e lo mandiamo semmai a “striscia la notizia”. Che ne dite????

    "Mi piace"

  18. Avatar caravaggio86
    caravaggio86

    MAICON88 OK…REGISTRIAMOLO E MANDIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA!!!

    "Mi piace"

  19. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    DA: LA REPUBBLICA.IT
    Puglia, la sfida dei cervelli
    Enel, Ibm e Fastweb, tra le altre, hanno già fatto arrivare la propria adesione
    di Paolo Russo
    I cervelli pugliesi si mettono in mostra. Dal 3 al 5 dicembre la Fiera del Levante ospiterà il primo Festival dell´Innovazione. L´obiettivo dichiarato di questo evento, organizzato dall´Arti, è quello di valorizzare e diffondere la conoscenza del patrimonio scientifico pugliese, stimolando sinergie tra mondo della ricerca, dell´impresa e dell´amministrazione pubblica.

    “Abbiamo organizzato questo festival per dimostrare che la Puglia non ha sprecato tempo e denaro pubblico, investendo nella ricerca e nella tecnologia – ha spiegato il presidente dell´Arti, Gianfranco Viesti – con questo evento vogliamo orgogliosamente mettere in mostra il frutto del nostro lavoro e quello dei tantissimi pugliesi che lavorano nel campo della ricerca, facendo crescere la nostra regione”.

    Il Festival, infatti, nasce con l´intento di promuovere i risultati della ricerca pugliese condotta nelle università, nei centri di ricerca e nelle imprese del territorio e di favorire l´incontro tra la domanda di potenziali investitori e l´offerta di progetti innovativi prodotti in Puglia. Sono già arrivate oltre quindici adesioni da parte di imprese private che vogliono mettere in mostra quanto prodotto nel campo della ricerca e scoprire il lavoro dei ricercatori pugliesi.

    Enel, Ibm e Fastweb, tra le altre, hanno già fatto arrivare la propria adesione a questo progetto promosso dall´assessore regionale allo Sviluppo Economico, Sandro Frisullo che ha coinvolto nell´iniziativa tutte le università pugliesi.

    Sono tre le macroaree attorno a cui si concentreranno le presenze espositive e gli eventi del festival: “Innovention”, che racchiude i temi dell´innovazione e dell´invenzione; “Land”, nel quale sono riunite tutte le rappresentazioni delle tematiche afferenti la terra e l´ambiente e “Imagination” in cui trovano spazio discussioni legate alla filiera multimediale e le tecnologie applicate ai media. Ma il Festival dell´Innovazione non sarà solo un evento per gli addetti ai lavori.

    Sono numerose le iniziative a cui l´Arti sta lavorando per far appassionare anche il grande pubblico al mondo della ricerca. A questo scopo, l´esposizione accoglierà anche la mostra dei brevetti sviluppati dalle università pugliesi, che hanno usufruito nel corso del 2008 di un contributo regionale per l´estensione internazionale della protezione, e la mostra dei prototipi, risultato dei 112 progetti esplorativi condotti da centri di ricerca e imprese e finanziati dalla Regione Puglia.

    Inoltre, per avvicinare anche gli studenti al mondo della ricerca pugliese, saranno organizzate anche alcune gare di conoscenza su argomenti di natura scientifica. “In un momento in cui il governo nazionale sta provocando la morte cerebrale dell´intero sistema didattico e universitario del Paese – ha sottolineato il presidente della Regione, Nichi Vendola – noi rispondiamo mettendo in campo il meglio dei nostri cervelli e investendo nelle teste delle giovani generazioni”.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.