Non vi sono fondi per le polizze assicurative in caso di calamità naturali. Mancano circa 140 milioni di euro per coprire il fabbisogno 2008, mentre non c’è prospettiva alcuna per la Campagna agraria 2009. E’ questa la risposta del Ministro dell’Agricoltura Luca Zaia alla nostra richiesta di rifinanziare il fondo di solidarietà nazionale destinato alle assicurazioni agricole, azzerato dallo schema di legge Finanziaria per il 2009″. Lo dichiarano i senatori del Pd Colomba Mongiello (prima firmataria dell’interrogazione), Alfonso Andria, Leana Pignedoli, Paolo De Castro, Maria Antezza, Maria Teresa Bertuzzi, Flavio Pertoldi. “La finanziaria – spiegano i parlamentari del Pd – ha di fatto azzerato le previsioni di allocazione e non prevede di destinare neppure un euro per il fondo di solidarietà nazionale, diversamente dal governo Prodi che sia con la Finanziaria del 2007 che con quella del 2008 disponeva un finanziamento rispettivamente di 220 e 230 milioni di euro”. La conferma di questi dati mette in difficoltà il settore agricolo di fronte al ripetersi e all’accentuarsi delle catastrofi naturali’. I senatori del Pd concludono: “E’ disarmante la rassegnazione del Ministro Zaia che ha comunicato alla Commissione Agricoltura l’impossibilità di reperire le necessarie dotazioni finanziarie, tra lo stupore di tutti noi”.

12 risposte a “Assicurazioni in agricoltura, senatori PD: “Stupore di fronte a risposta Ministro Zaia””

  1. Avatar maiellaro
    maiellaro

    SI COMINCIANO A RACCOGLIERE I PRIMI FRUTTI!
    FARANNO AFFARE I VENDITORI DI CERI VOTIVI.
    SE QUALCUNO SPERAVA NEL CAMBIAMENTO VOTANDO IL CENTRODESTRA…E’ STATO ACCONTENTATO.
    COME DICEVA “L’OTTIMO” SCHIFANI: “noi siamo la maggioranza!!”
    CHE COGLIONI CHE SIAMO….

    "Mi piace"

  2. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Stupore?
    Ma stupiti “de ché”, scusate??
    Solidarietà è una parola che alla destra fa ribrezzo…
    Volete la mia?
    MEGLIO COSI’.
    Anzi. Dirò di più. Questi fatti mi fanno molto piacere…
    Questa legislatura, per quello che mi riguarda, è la cosa più bella che potesse capitare all’Italia…

    Ora finalmente c’è la destra vera, quella dei privilegi moltiplicati all’infinito…fino alla RESTAURAZIONE TOTALE del Clero..e della Nobiltà eh ehe eh…

    Un’ampia maggioranza che può fare tutte le “riforme” che vuole…per preservare i privilegi di quelli che la compongono, ovviamente…

    I piccoli proprietari terrieri hanno sempre votato a destra, dimostrando una irrazzionalità ai confini della stupidità (come del resto tutti quelli che, pur NON ESSENDO benestanti, insistono in un voto alla destra neo-liberista e fascista) di Berlusconi…

    Tagli? Meglio così. Risparmiamo…
    Già.
    Peccato però che nonostante tutto questo gran “risparmiare”, sulla scuola, l’agricoltura, la Sanità, ecc…il Debito Pubblico continui ad aumentare…

    Lo sapete che il Tesoro, guidato da quel cialtrone dell’avv. Tremonti, ha in queste settimane emesso una quantità di diversi MILIARDI di Titoli di Stato (cioè nuovo Debito Pubblico) ufficialmente per far fronte alla crisi finanziaria??

    Nuovi miliardi di Debito Pubblico…emessi però in maniera dilettantesca, in contemporanea con la Germania…
    Una mossa IDIOTA che ha finito per fissare il differenziale, lo “spread”, la differenza di “costo” in termini di interessi che NOI Italiani dovremo pagare rispetto ai tedeschi ai massimi livelli dal 1985…quando c’erano la liretta e il super-marco.

    Un capolavoro di finanza matematica… (voi direte: e che è? nà còs cà s mang…NO. E’ scienza…ma vallo a spiegare ad un’avvocato..).

    Cioè in pratica: a parità di Titoli (cioè di debito) emessi…i tedeschi pagheranno meno interessi…

    Questo perchè i titoli del debito tedesco godono di miglior rating di quelli italiani e quindi il Tesoro ha dovuto “abbassare” il prezzo di emissione per far si che il mercato acquistasse i nuovi titoli italiani.
    Ma abbassare il prezzo di emissione vuol dire…paro paro..aumentare il rendimento per chi acquista i titoli..e (quindi) pagare più interessi sul debito.
    Tutto questo sui giornali lo trovate (quando lo trovate) in articoli con titoli del tipo “Italia: aumenta il costo per il “servizio” del debito pubblico…

    Insomma il cialtrone Tremonti, che di economia non ci capisce una sega (o è in malafede molto pesante, evidentemente…) ha in pratica (NEI FATTI!) fatto si che noi Italiani si paghi di più per il Debito rispetto ai tedeschi…per almeno i prossimi 5 anni…Per i prossimi 5 anni infatti noi Italiani pagheremo più interessi (in percentuale) di quanto pagano i tedeschi (e notate che questo è un fatto “non normale” perchè in entrambi i paesi c’è la stressa moneta..).
    Domanda: ma chi incasserà questi maggiori interessi?
    Beh, dimenticate la balla del piccolo risparmiatore che acquista i B.O.T.: il 70% dei titoli di Debito italiani…è in mani estere!!! Anglosassoni in primis, ma ora anche Libia, Russia ecc…

    Dico: ma in uno scenario che prevedeva un calo dei tassi…(la Fed lo ha portato all’1% ed ora anche la BCE si appresta a tagliarlo) COME SI FA AD ESSERE COSI’ IDIOTI!?!?!??!?!?!?

    Bastava aspettare qualche settimana!!!!!
    Insomma altri miliardi di Debito Pubblico “a vacànt”…(Craxi docet: del resto questi sò gli eredi…).

    Ma poi, mi chiedo: MA QUESTI SOLDI (5 miliardi di sicuro, ma la cifra è destinata a salire)…DOVE CAZZO STANNO???!!

    Al di là delle bufale mediatiche infatti, non un solo euro per il momento è finito nella casse di qualsivoglia Banca.. (del resto le banche italiane hanno più volte ribadito di non aver bisogno di liquidità).
    Praticamente si taglia la Spesa Pubblica (in un momento recessivo poi: geniale davvero…da manuale dell’economia) e si riesce contemporaneamente pure ad aumentare il Debito Pubblico…

    Insomma: cialtroneria+malafede=DISASTRO.

    Per concludere: se qualcuno “sperava nel cambiamento” votando a destra (sempre la solita casta poi, cioè i vecchi Socialisti, Repubblicani, ex-Dc, PLI ecc.. ecc…), Maiellaro ha ragione: sarà accontentato…

    Il cambiamento c’è…Peccato però che nel dibattito non si specifichi mai di che tipo di cambiamento si tratti (si può cambiare in meglio….o in peggio..hi hi hi..che risate: la facilità con cui Berlusconi raccoglie appoggi da sto popolo di decerebrati ha davvero del comico…sulla stampa Estera è un massacro quotidiano per il popolo italiano).

    Cmq per concludere: la destra taglia il fondo di solidarietà per gli agricoltori?
    Meglio così. La prossima volta i contadini ci pensino prima…anzi: facciano pace col cervello.

    Saluti

    PS: A proposito di Economia: ma Orta Nova aderirà al nuovo G.A.L. !??!?!
    SI/NO???
    Lasceremo allora che il nostro territorio venga derubato, scippato delle risorse che gli spettano, dai Cerignolani!??!?

    Io non ci stò: VIA BOMBINO DAL COMUNE.

    "Mi piace"

  3. Avatar geronimo87
    geronimo87

    Dopo una attenta lettura delle determine dirigenziale n.220 del 04.05.07 e n.253 del 30.04.08,avente oggetto:Impegno e liquidazione verbali di contestazione auto di rappresentanza targata bj625xt.Il Consiglio Comunale non è a conoscenza di tale missione e di tali multe ne tanto meno chi fosse il conducente.Si chiede la conoscenza delle missione,specificare la motivazione,chi era il conducente,e perchè il Responsabile del settore liquida il pagamento di 700.00,00 euro.Chi deve pagare le multe MOSCARELLA è il conducente.Per la minoranza volete svegliarvi questi dai soldi del bilancio spendono ciò che non possono,ed in tanto chi ci rimette è il povero cittadino che non sa quello che succede nel nostro comune.Denunciate alle autorità competenti,nella città di SAN GIOVANNI ROTONDO cadde l’amministrazione,per simili motivi,SVEGLIATEVI voi della minoranza.IORIO,GIANNATEMPO,SAURO cosa fate questi rubano dal bilancio e voi dormite.DITEMI CHE QUANTO DENUNCIATO DA GERONIMO87 è falso.GOVANNI BATTISTA VECE NON CONSENTIRE.RIBBELLATI, o sarà tardi.GERONIMO87 vi guarda.

    "Mi piace"

  4. Avatar ulisse10
    ulisse10

    G.B.Vece, non consentire, ribellati, siamo all’assurdo !
    E’ più facile avere un miracolo per guarire da un tumore che la trasparenza dall’ufficio tecnico.

    Controllare semplicemente le determine degli AA. GG.!
    Controllare maggiormente le determine dell’Economato!
    Controllare necessariamente le determine della P.M.!

    Dopo questo, prenotare un pullman per un viaggio a … Foggia.

    "Mi piace"

  5. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Ulisse scrive:
    “G.B.Vece, non consentire, ribellati, siamo all’assurdo !…”

    Ulisse, scusa: ma a cosa esattamente, non dovrebbe consentire? Viviamo in un mondo di transazioni…io do qualche cosa a te…tu dai qualche cosa a me: elementare, Watson..

    Allora vediamo un’altra cosa.

    ***************************************************************
    Delibera di Giunta (del 22/10/2008, se non vado errato).

    “Premesso che la ditta EUROWIND srl di Ascoli Satriano con sede in Via Melfi Km 0,700 , ha proposto ricorso innanzi al TAR Puglia acquisito al N. 20878 di prot. del 02.10.2008; contro la Regione PUGLIA e nei confronti del Comune di Orta Nova, chiedendo l’annullamento della determinazione n. 315 del 22 maggio 2008 del Settore Ecologia della Regione PUGLIA.

    Considerato che con nota prot. 21086 del 06.10.2008 veniva interpellato l’Avv. Roberto Ruocco, già difensore di fiducia dell’Ente nella controversia in oggetto, il quale, con propria relazione prot. n. 21350 del 9.10.2008 faceva rilevare che la Regione Puglia, esonerando parzialmente la ditta Eurowind srl dela procedura di IVA, ha disatteso il parere espresso dal Comune di Orta Nova;

    Ritenuto, pertanto, necessario, procedere dinanzi al TAR Puglia per richiedere l’annullamento della determinazione dirigenziale Regione Puglia n. 315 del 22 maggio 2008;

    Considerato opportuno, alla luce di quanto sopra evidenziato, nominare l’avv. Roberto Ruocco, avente proprio studio legale in Cerignola, in via Mazzini n. 4 per difendere le ragioni di questo Comune nella controversia di che trattasi;
    dinanzi al TAR PUGLIA.

    Richiamato l’art. 21 dello Statuto Comunale vigente;

    Con votazione unanime, espressa nei modi e forme di legge;

    D E L I B E R A

    Per tutte le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte riportate:

    1. Di proporre ricorso dinanzi al TAR Puglia contro la Regione Puglia per richiedere l’annullamento della propria determinazione del Settore Ecologia n. 315 del 22 maggio 2008, intervenuta nel procedimento istruttorio di assoggettabilita’ e valutazione Impatto Ambientale del Parco Eolico della Societa’ Eurowind srl.

    2. Di conferire incarico legale allo studio dell’Avv. Roberto Ruocco con sede in Cerignola in via Mazzini,4, per rappresentare le ragioni di questo Comune nel giudizio da proporsi dinanzi al TAR PUGLIA .

    3. Di dare mandato al Sindaco per la sottoscrizione di ogni atto necessario per la controversia di che trattasi.

    4. Programmare la spesa pari ad Euro 2.000,00 comprensivo di IVA e CNAP, quale acconto dando mandato al Capo Settore AA.GG. per i conseguenti atti gestionali.

    DELIBERA, altresi’ di rendere immediatamente esecutivo il presente atto ai sensi dell’art. 134 comma 4 del D.Lgsvo 267/2000.

    *****************************************************************

    Ora. Fermo restando il fatto che la ditta Eurowind può avere tutte le buone motivazioni per far causa alla Regione che gli ha in pratica ritirato il parere di VIA favorevole all’installazione di 27 aereogeneratori in località Ferrante…Mi chiedo.

    MA in che cosa si sostanzia il Legittimo Interesse del COmune Ortese ad impugnare quest’atto della Regione??

    Cioè: senza entrare nel merito della querelle tra Eurowind e Regione, da cittadino che paga le tasse mi chiedo:

    Per quale ragione spendiamo 2000 (duemila) euro per impugnare l’atto???

    Che cosa ci guadagna/perde il Comune se l’impianto si fa/non si fa???

    TRASPARENZA, CAZZO!!!!!!!!!!!!!!!

    Qui l’unica cosa trasparente infatti è che…

    a) Roberto Ruocco Cerignolano (frequenterà il Rotary? Certo che si..)
    b) Amico di bisbocce di Moscarella e Bombino.
    c) Avvocato “di grido” (?).

    E così eccoti servito: natale è in arrivo si sa e allora….vai con il bonifico di 2000,00 euro pagato dagli Ortesi (siamo i fessi noi, vero Moscarè?) all’amico Cerignolano di turno…
    E per far cosa??
    Qual è l’utilità/vantaggio (attuale presente e/o futuro) ad imbarcarsi in questo ricorso? E se lo perdiamo? Andiamo al Consiglio di Stato???
    SIII??
    E qual è l’interesse collettivo a fare sto ricorso???Bohoooo….Mistero.

    Basta, cazzo.
    BASTAA farci parassitare!!!!!!!

    Saluti

    PS: VIA BOMBINO (e tutto il Rotary di Cerignola) DAL COMUNE!!!!!!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar asinovolante
    asinovolante

    Al sig.Sindaco,all’ass.assente della nostra collettività al ramo ANGEL VEC,al Presidente del consiglio comunale,al segretario generale del comune di Orta Nova.Visto l’approssimarsi della commemorazione dei defunti;visto che i cittadini di Orta Nova sono particolarmente sensibili al culto dei defunti pertanto come ogni anno si preannuncia una grossa affluenza di persone al cimitero;visto quanto successe l’anno 2007 caos totale da parte di automobilisti;tenuto conto che in caso di inadempienza la responsabilità è in capo al SINDACO;chiediamo di sapere,come intende l’amministrazione comunale ovviare al disagio provocato dall’afflusso delle macchine presso il cimitero considerato che non vi è un’area destinata a parcheggio;quali provvedimenti ha attuato l’amministrazione per risolvere questa situazione di pericolosità e di disagio per i cittadini.Consiglieri di minoranza cosa ci vuole per chiedere dei chiarimenti per la nostra amata città,IORIO;GIANNATEMPO;SAURO;DORMITE,se qualche cittadino si dovesse far male i primi responsabili sarete voi,svegliatevi.

    "Mi piace"

  7. Avatar geronimo87
    geronimo87

    Dovevamo avere la Più bella area PIP,ma purtroppo non decolla.La vera motivazione sta nel chi fece lievitare il prezzo dell’area PIP,considerando che l’ingegnere Colacicco in un pubblico comizio dichiarava,che il prezzo era pari a 7 euro il metro quadro,dove aggiungere gli oneri di urbanizzazione primarie e secondarie.Fuori i nomi di questi che non amano il nostro paese.Avete dimostrato solo interessi personali, fuori i nomi di questi speculatori vogliamo i nomi.Chiediamo alla minoranza di far luce sul caso delle aree PIP con una commissione di indagini ed inchiesta.Forza IORIO,GIANNATEMPO e SAURO o DIMETTETEVI.

    "Mi piace"

  8. Avatar ulisse10
    ulisse10

    Sinistracritica, ti saluto innanzitutto, la frase è stata espressa da Geronimo87, che saluto ed invito a continuare nella giusta ribellione a questo andazzo. Se spera di redimere l’ing.G.B. Vece, crede nei miracoli terreni…………
    Siamo all’assurdo e continua …….. è la mia considerazione.

    "Mi piace"

  9. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Ma si, Ulisse, certo: figurati se davvero volevo criticare…
    Il mio appunto era anche un “pretesto” per far notare l’ennessima (oscura) genialata amministrativa della Bombino’s-Rotary equipe.

    Del resto, a dirti la verità ciò che mi stuipisce maggiormente è IL SILENZIO assoluto, ovvero, l’assoluta incapacità di TUTTA LA NOSTRA CITTADINANZA di ribellarsi (nelle forme e nei metodi consentiti dalla legge…giusto per non creare equivoci) allo strapotere e alle vessazioni di uno Stornadese, un Cerignolano ed i loro compagni di merende…
    Si stanno vendendo un Paese intero, ci stanno affosando di Debiti, ci stanno scippando il Futuro (vedi caso G.A.L.), non fanno NULLA di utile per Orta Nova…
    Eppure costoro continuano a trovare appoggio in un Consiglio formato da Ortesi…che di politica però (nel senso più alto del termine)…non capiscono un acca.
    Sono arrocati al piccolo prestigio-potere che deriva dalle loro cariche, aspettano il “FAVORINO-CONTENTINO” di turno…e non si rendono conto del BARATRO in cui stanno trascinando la loro intera comunità…
    E, quel che è forse ancora più avvilente, non si rendono conto del fatto che la loro carriera politica è destinata a finire nel fango in cui la combricola del Rotary trascinerà il Paese..

    ALLUCINANTE.

    Con affetto e stima.
    Saluti
    PS: VIA GLI ASSENTEISTI IMPRODUTTIVI DALLA P.A.
    VIA BOMBINO DAL COMUNE!

    "Mi piace"

  10. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    ERRARE E’ UMANO, PERSEVERARE E’ DIABOLICO.
    QUESTI SONO I POLITICI ITALIANI. DA PIU’ DI 30 ANNI.

    http://it.youtube.com/watch?v=GUG3xtVHrPE

    "Mi piace"

  11. Avatar ulisse10
    ulisse10

    Dice losservatoreortese: Errare è umano, perseverare è diabolico.
    Questi sono i politici Italiani da più di 30 anni.

    Dice Ulisse10: Perseverare è disumano.
    Questi sono i politici Ortesi da più di 25 anni.

    Al sig Sindaco del Comune di Orta Nova

    Sindaco, sono il vigile urbano Mario Mastasi, ho inoltrato in data 11/11/1991 una richiesta di visita medica collegiale, essa faceva seguito ad altre inoltrate in anni precedenti. Ero certo di avere come interlocutori Persone educate, amanti della trasparenza politica, rinnovatori, demolitori di muri di omertà, di malcostume, di affarismi, di personalismi, pronti a combattere l’arroganza dei padroncini del momento ed a regolamentare l’allegro comune. Infatti qualche operazione riguardante il personale è stata fatta con giustizia …………. Allora mi son detto: Questa volta ho trovato le persone giuste che mi tratteranno da Cittadino e non da suddito. Poi Sindaco, col passare dei giorni e dei mesi, la Sua dovuta risposta ( omissione di atti d’ufficio ) entro 30 giorni che non è mai arrivata, il fuggire continuo dell’Assessore al Personale alle mie continue richieste di spiegazioni ed altri avvenimenti, mi hanno confuso un poco le idee riguardo alle Persone che avevo come interlocutori. A confonderle ancora di più c’è stato il ricordo del Film “ Il giorno della civetta “ dove vi era una continua lotta tra la sete di Giustizia ( Impersonata dal capitano dei Carabinieri Bellodi e la mafia ( impersonata da don Mariano e i suoi gregari): Don Mariano era solito dire ai suoi gregari che l’uomo si divide in cinque categorie: Gli Uomini; I mezzi Uomini; gli Ominicchi; I Ruffiani e i quacquaracqua.
    Sindaco, la prego, Io con quale categoria di Uomini sto dialogando?
    Con Osservanza f.to Mario Vittorio Mastasi
    Orta Nova 03/Febbraio/1992

    Il 28/Maggio/1992 prot.7133 mi viene notificato: Dipendente Mastasi Mario Vittorio si comunica che il giorno 15/04/1992 a seguito di visita collegiale ….. omissis, visto ………… omissis, si propone la dispensa dal servizio del vigile Mastasi Mario per inidoneità fisica.
    La visita collegiale parlava del solo esonero dal servizio di viabilità, come tutela.

    "Mi piace"

  12. Avatar maiellaro
    maiellaro

    NERONE E IL POPOLO
    BERLUSCONI E IL POPOLO
    MOSCARELLA E IL POPOLO

    GRANDISSIMO ETTORE PETROLINI:

    http://it.youtube.com/watch?v=oy7rgG-v_8E

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.