raccolta-differenziataDurante le scorse settimane più volte abbiamo discusso da queste pagine, circa l’ importanza della Raccolta Differenziata, all’ interno del processo di smaltimento dei rifiuti. Proprio nei giorni scorsi abbiamo appreso che la Regione Puglia, in una nota inviata dall’ Assessorato all’ Ecologia, ha diffidato ufficialmente il Consorzio ATO Bacino FG/4, per il mancato raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata prefissati dalla Legge Finanziaria 2007. Alla società di gestione del bacino viene contestato, il mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla Finanziaria, in riferimento all’ anno 2007, ed al primo quadrimestre 2008, la soglia da raggiungere sarebbe prefissata attorno ad un totale del 40% dei rifiuti raccolti, la diffida secondo l’ ente Regione, sarebbe inoltre motivata da risorse economiche messe a disposizione dallo stesso ente per il raggiungimento di tale obiettivo. Dal canto suo l’ azienda che gestice il bacino, risponde alla Regione ricordando alla stessa, che nello stesso tempo è stato realizzato un’ impianto complesso (biostabilizzazione-compostaggio, discarica di servizio), lo stesso progetto sarebbe stato finanziato per il 50%, proprio con il contributo della Regione. Lo stesso impianto sarebbe stato completato entro lo scorso Settembre 2007. La realizzazione di questo impianto, sempre secondo il Consorzio, permetterà di intercettare e trattenere la frazione organica, che da sola rappresenta circa il 30-35% del totale dei rifiuti prodotti. Proprio a proposito di frazione organica, ad Orta Nova nell’ ultimo periodo, in alcuni punti di raccolta, sono stati disposti dei bidoncini marroni, destinati proprio alla raccolta dei Rifiuti Organici, mentre in altri punti sarebbero stati addirittura avvistati, altri bidoncini dediti alla raccolta di carta e vetro. Speriamo che questo costituisca un punto di partenza, con l’ impiantazione di altri bidoncini, come ad esempio accade ad Ordona, dove in ogni punto raccolta vi sono sei bidoncini per la differenziata, che rapportato al numero degli abitanti dello stesso paesino, costituisce senz’ altro un dato imbrazzante per la più grande città di Orta Nova, abbandonata ai vecchi metodi di raccolta.

7 risposte a “Raccolta Differenziata, La Regione Diffida il Consorzio Bacino FG/4”

  1. Avatar maiellaro
    maiellaro

    HUSTON, ABBIAMO UN PROBLEMA…..

    http://www.sporchidamorire.com/

    ….LE GENERAZIONI FUTURE NON CI PERDONERANNO MAI PER QUELLO CHE GLI ABBIAMO FATTO.

    "Mi piace"

  2. Avatar oRTeSe
    oRTeSe

    QUI TERRA, I PROBLEMI LI RISOLVIAMO !!
    INSIEME TUTTI NOI DOVREMMO CONTRIBUIRE AL CAMBIAMENTO PER LE NOSTRE GENERAZIONI FUTURE.
    INSIEME…MAIELLARO….INSIEME.

    A PROPOSITO AUGURI PER IL TUO COMPLEANNO. MEGLIO TARDI CHE MAI.

    "Mi piace"

  3. Avatar maiellaro
    maiellaro

    “ABBRONZATI” DI TUTTO IL MONDO UNIAMOCI!

    E adesso Barack Obama potrà tirare un sospirone di sollievo. Mica perché ha vinto le elezioni, ci mancherebbe altro. Il sollievo sta nella rassicurazione che il nostro Silvio manda al suo più giovane e “abbronzato” collega: “ Tu sei un pivellino, ma non ti preoccupare, appena i miei impegni celesti e terreni mi consentiranno un attimo di respiro, mi teletrasporto da te e ti spiego come gira il mondo.” Questo, in buona sostanza ha esternato stamattina alla radio di regime.
    Comunque c’è una piccola preoccupazione: Gasparri, forse non divino come il suo capo ma terreno in modo autorevole, ha levato la sua voce e ha intimato all’intimidito Barack (pare sia sbiancato dalla paura) di dargli urgentemente spiegazioni: è vero o no che lui e Bin Laden sono culo e camicia? Diciamoci la verità, quando il nostro statista Maurizio ruggisce c’è di che tremare!
    Così e’ la vita. Questo e’ ciò che passa il convento….Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e….
    Certo, chi scrive non ha la divinità del celeste cavaliere nè l’autorità di statista di Maurizio Gasparri, e nemmeno il “pragmatismo” del nostro pugile (senza)peso-Walter, ma il diritto ad una preghiera non si nega a nessuno e vorrei approfittare dell’occasione.
    È vero che il mondo è affetto da una serie di patologie che sfuggono ad ogni conteggio: da una crisi economica e finanziaria, peraltro prevedibilissima a decine di guerre ormai cronicizzate. Ma si tratta di contingenze che, in un modo o nell’altro in tempi più o meno lunghi finiranno, magari male, ma finiranno. Ciò che non ha un andamento ciclico e di cui non esiste soluzione possibile, invece, è l’inquinamento della Terra unito all’esaurimento delle risorse energetiche. Grazie all’azione devastante di politici che definirei criminali e alla complicità di scienziati corrotti noi abbiamo preteso di prevaricare le leggi fondamentali della Natura, stiamo saccheggiando le scarse risorse energetiche del pianeta e abbiamo avvelenato in modo irreversibile aria, acqua e terra, sperperando il patrimonio dei nostri figli.
    La preghiera rivolta ai nostri capi, a tutti i livelli, a quelli che prenderanno decisioni MACRO e (soprattutto) a quelli che prendono decisioni MICRO e’ che si comportino come i capi pellerossa indiani: ogni decisione sia presa pensando alle prossime sette generazioni.
    Sono stanco di vedere le loro sorridenti facce di cera e di ascoltare parole finto-rassicuranti, perche’ (a loro dire) tutto passera’ e ogni cosa tornera’ al suo posto, basta fidarsi delle loro parole.
    Appunto, parole. Solo parole….FUTURAMA.
    Sono stanco e preoccupato nel vedere quante giovani vite ad Orta Nova, in questi ultimi anni, muoiono di leucemia e di tumori senza che le autorita’ locali siano sfiorate da un benche’ minima perplessita’.
    Vi sembra normale oppure e’ solo una mia impressione? Non sarebbe meglio indagare piu’ approfonditamente, almeno per rassicurare la popolazione ortese, almeno per fugare ogni possibile dubbio di contaminazione ambientale?
    Si, daccordo, i nostri assessori e i nostri consiglieri piu’ o meno contano come il due di coppe, ma anche loro hanno mogli, figli, parenti e comari, hanno avuto morti in famiglia a causa di tumori e leucemie, dovranno avere un minimo di…coscienza.
    Credo che Gianni Lannes non abbia sbagliato di una sillaba nel denunciare il fatto che i nostri terreni e le falde acquifere siano pesantemente inquinati e conseguentemente i prodotti su di essi coltivati e irrigati con acqua contaminata siano pericolosi e potenzialmente portatori di malattie. Il silenzio e l’ignavia dei nostri politici sono un CRIMINE DI STATO.
    Le discariche abusive, l’amianto l’Eternit, i rifiuti tossico-nocivi di Giardinetto sono sempre lì, dove sono da anni, anzi da decenni e di certo non hanno perso la loro malefica efficacia, almeno fino a quando non verranno rimossi.
    Poveri noi, povero chi resta…in balia di questi…(in)umani.

    p.s. rimuoviamo anche gli assessori assenteisti. Dopo 3 assense consecutive ingiustificate decade la loro carica.

    "Mi piace"

  4. Avatar maiellaro
    maiellaro

    oRTeSe, non fare il….”provinciale”.

    Perche’…. http://it.youtube.com/watch?v=BHU2swx6m4Y

    "Mi piace"

  5. Avatar oRTeSe
    oRTeSe

    In che senso Maiellaro ?!!

    "Mi piace"

  6. Avatar nicorta
    nicorta

    Sono almeno trenta le vittime del crollo di una scuola nella periferia della capitale haitiana Port-au-Prince. E decine di persone – tra cui moltissimi alunni che, quando si è verificato il disastro, stavano seguendo le lezioni nell’edificio a tre piani – sono rimaste sepolte sotto le macerie. Lo hanno riferito i soccorritori.

    Il disastro è avvenuto , quando nelle aule della scuola, in un edificio a tre piani, si stava facendo lezione. Gli alunni sono circa 700. Secondo testimoni, il primo piano è crollato all’improvviso e “l’intero edificio si è accartocciato su se stesso”.
    I feriti in gravi condizioni sono stati trasportati in vari ospedali da ambulanze della Croce Rossa, di Medici senza Frontiere e della Missione dell’Onu ad Haiti.

    <<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

    "Mi piace"

  7. Avatar nicorta
    nicorta

    Sono almeno trenta le vittime del crollo di una scuola nella periferia della capitale haitiana Port-au-Prince. E decine di persone – tra cui moltissimi alunni che, quando si è verificato il disastro, stavano seguendo le lezioni nell’edificio a tre piani – sono rimaste sepolte sotto le macerie. Lo hanno riferito i soccorritori.

    Il disastro è avvenuto , quando nelle aule della scuola, in un edificio a tre piani, si stava facendo lezione. Gli alunni sono circa 700. Secondo testimoni, il primo piano è crollato all’improvviso e “l’intero edificio si è accartocciato su se stesso”.
    I feriti in gravi condizioni sono stati trasportati in vari ospedali da ambulanze della Croce Rossa, di Medici senza Frontiere e della Missione dell’Onu ad Haiti.

    UN ATTENZIONE AGLI AMMINISTRATORI DI ORTA NOVA,SUI PLESSI SCOLASTICI,
    FATE ATTENZIONE,FATE ATTENZIONE,AMMINISTRATORI ,RICORDATEVI CIO CHE DOVETE FARE..NON DIMENTICATE I NOSTRI FIGLI…..

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.