partito-democratico1Dov’è finito l’assessore alle finanze ed al Bilancio del Comune di Orta Nova? È davvero il caso di domandarsi, prendendo a prestito il titolo della celeberrima trasmissione di RAI TRE,  Chi l’ha visto?

Dai dati ufficiali delle presenze, riportati nella Tabella, risulta che il nostro misterioso Assessore sempre più raramente è presente alle riunioni di Giunta. Un tale comportamento, oltre che censurabile, desta particolare scalpore ed allarme perché si tratta del titolare del Bilancio comunale, ossia di colui che dovrebbe presiedere alla gestione ed al controllo dei conti comunali; insomma di quello che tiene i cordoni della borsa ortese!

Anno

Assenze

%

Presenze

%

Giunte totali

2008

32

63%

19

37%

51

2007

25

45%

31

55%

56

2006

15

45%

18

55%

33

 

 

 

 

 

 

Totali

72

52%

68

48%

140

 

Dinanzi a questa assenza evidente, nascono inevitabilmente degli interrogativi inquietanti: se l’assessore alle finanze una volta su due è assente, chi gestisce le casse comunali? Chi vigila sulla spesa pubblica locale? Chi si assume la responsabilità dei conti, sempre più negativi, del nostro comune?

Non si comprende, poi, per quale ragione nessuno, né il sindaco né altri esponenti di maggioranza, muova un dito per richiamare alle proprie responsabilità istituzionali il nostro assessore fantasma. Ed altre domande affiorano nell’ignaro cittadino-contribuente ortese: chi è il vero titolare del bilancio ortese? Chi si preoccupa dei conti del nostro comune? E come mai il sindaco tiene tanto a cuore un assessore “cerignolano” assente spessissimo in giunta e mai presente ad alcuna manifestazione pubblica?

Tanti dubbi potrebbero sembrare eccessivi, se fosse solo una “normale” vicenda di assenteismo, ma non è solo questo, visto che la situazione dei conti del nostro Comune è molto seria..

In soli due anni, infatti, il debito pubblico del Comune di Orta nova è passato da 8 milioni di Euro a circa 13 milioni di Euro.

Insomma con numeri così disastrosi ci si chiede se non stiamo andando dritti al dissesto finanziario. Ma ci si chiede anche chi vigila, chi controlla, chi gestisce questa situazione, visto che il nostro assessore delegato a  questo compito è quasi sempre assente.

Qualcuno ci deve delle spiegazioni, anzi le deve ai contribuenti ortesi!

Ci dicano lor signori, una volta per tutte, se questo assessore, sconosciuto agli ortesi ed a cui è stato affidato il compito più delicato dell’amministrazione, intende esercitare seriamente la delega che gli è stata conferita oppure se la sua è solo una carica puramente simbolica, mentre le reali funzioni vengono esercitate in modo esclusivo da altri, con risultati tanto disastrosi per il paese.

E se dato che la situazione è quella che è, ci chiediamo anche se sia morale e giusto continuare a pagare una persona esterna per fare l’assessore, visto che non è quasi mai presente e non sembra aver a cuore le finanze del nostro comune.

Ci chiediamo  perché mai egli debba percepire una consistente indennità di funzione – pagata da tutti i cittadini – per una carica che, di fatto, esercita all’occorrenza!!!

24 risposte a “Il PD di Orta Nova attacca l’ “Assessore Fantasma Bombino””

  1. Avatar caravaggio86
    caravaggio86

    CHE NE DITE SE ALLE PROSSIME AMMINISTRATIVE NON CREIAMO UNA LISTA CIVICA DI GIOVANI?…GIOVANI PERO’ SERI E CHE HANNO DAVVERO A CUORE LA CITTA’

    "Mi piace"

  2. Avatar maiellaro
    maiellaro

    DELLA SERIE QUESTI DEL PIDI STANNO SEMPRE SULLA NOTIZIA…SOLO SE E’ VECCHIA RIPORTO UN MIO POST DI FINE ESTATE 2008 CON CUI SOTTOLINEAVO IL FATTO CHE LE DELIBERE COMUNALI AVESSERO UN COMUNE DENOMINATORE NELL’ASSENZA DELL’ASSESSORE COSIMO BOMBINO.

    CHE ESTATE CALDA, DIREI TORRIDA, QUELLA DEL 2008. POI…IL “SOLLEONE”, QUEST’ANNO INIZIATO IL 18/07/2008 E TERMINATO (forse) IL 04/09/2008!
    MA GUARDA UN PO’ CHE COMBINAZIONE! PROPRIO DURANTE IL PERIODO DEL “SOLLEONE”….LE DELIBERE COMUNALI. E CHE DELIBERE!
    PARTIAMO DALLA TERZULTIMA IN ORDINE DI TEMPO:

    LA N. 105 DEL 22/08/2008
    SI COMUNICA CHE IL COMUNE DI ORTA NOVA, ASSIEME A QUELLO DI STORNARELLA, HA GIA’ DATO IL PARERE FAVOREVOLE PER LA “COSTRUZIONE” DI UN PARCO EOLICO IN UNA ZONA ANCORA DA STABILIRE SITA TRA I COMUNI DI ORTA NOVA ,STORNARELLA, CARAPELLE E ORDONA. L’INCARICO DI TROVARLO E’ AFFIDATO COME SEMPRE A PERSONALE “ALTAMENTE SPECIALIZZATO” ESTERNO(ovviamente abbiamo bisogno di personale esterno per “cagare” in casa nostra).
    SE CI FOSSERO DUBBI SULLA FUTURA FATTIBILITA’ BASTA LEGGERE LA DELIBERA N.16 DEL 18/07/2007 APPROVATA IN CONSIGLIO COMUNALE(da notare che la decisione e’ stata fatta non in giunta, ma in consiglio) IN CUI SI LEGGE CHE A VARIAZIONE DEL BILANCIO COMUNALE C’E’ UNA VOCE CHE PARLA DI IMMINENTI PROVENTI DERIVATI DAL FURURO PARCO EOLICO. NON CI SONO PIU’ DUBBI, I “FUTURI PROVENTI”(da destinarsi anche al pagamento dei terreni espropriati in zona P.I.P.) SONO LA PROVA PROVATA!

    DELIBERA N. 106 DEL 22/08/2008
    POVERO PAOLUCCIO MASSA! NON E’ PIU’ “NELLE GRAZIE DEL SIGNORE”, IL SINDACO GLI HA TOLTO LA CONCESSIONE DELL’ILLUMINAZIONE CIMITERIALE.
    ADESSO “L’ELETTO” E’ UN ALTRO! PER CONVINCERLO A DESISTERE CI VUOLE UN’ AVVOCATO CON LE PALLE E COSTOSO! PAGHIAMO.

    DELIBERA N. 107 DEL 04/09/2008
    MISTIFICAZIONE DELLA REALTA’. IL COMUNE E’ RIUSCITO A MALAPENA A RACIMOLARE UNA MISERA CLASSE DI ASILO COMUNALE!
    MOSCARELLA VOLEVA FARE DI PIU’, LO AVEVA COMUNICATO ALLA CITTADINANZA! PERO’ LE ISCRIZIONI SONO STATE SOLAMENTE 32!
    ALLORA E’ STATO COSTRETTO A CHIUDERE GLI ALTRI ASILI COMUNALI E A RICOLLOCARE IL PERSONALE, ALTAMENTE SPECIALIZZATO, NEI VARI UFFICI COMUNALI DOVE PARE CI SIA CARENZA DI PERSONALE ADDETTO AL NULLA( ha detto Lui!).

    DELIBERA N. 101 DELL’ 11/08/2008
    UNA VERGOGNA! DA CITTADINO ORTESE MI VERGOGNO A CAUSA DEL TRATTAMENTO RISERVATO DALLA NOSTRA PRESSOCCHE’ ASSENTE AMMINISTRAZIONE COMUNALE AI CICLISTI DEL “TOUR IN MOUNTAIN BIKE DELLA TRANSUMANZA” DEL 28-29-30 AGOSTO ’08. SI VANTANO PURE DI PATROCINARE L’EVENTO E SOSTENERLO CON UNA SPESA DI 1.500,00 EURO.
    AL LORO ARRIVO NON C’ERA NESSUNO A RAPPRESENTARE IL COMUNE ORTESE, TANTOMENO IL NOSTRO PSEUDOASSESSORE ALLA CULTURA D’AGOSTINO.
    L’EVENTO E’ ASSOLUTAMENTE SOTTOVALUTATO DAI NOSTRI AMMINISTRATORI, CHE CREDONO SIA UNA SCAMPAGNATA CON ABBUFFATA ANNESSA, MENTRE L’EVENTO TROVA IN UN VIAGGIO IN BICI IL MODO PIU’ SPETTACOLARE E DIRETTO PER RIVALORIZZARE GLI ANTICHI PERCORSI DELLA TRANSUMANZA, DELLA RISCOPERTA DELLE ANTICHE MASSERIE E DEGLI ANTICHI TRATTURI DIMENTICATI DALLA NOSTRA (IN)CIVILTA’. PURTROPPO, ANCORA UNA VOLTA, NON HANNO CAPITO UN CAZZO. ABBIAMO QUELLO CHE CI MERITIAMO!

    DELIBERA NUMERO 99 DELL’11/08/2008
    EURO 1.500,00 REGALATI AL NOSTRO “PAPA” ANNITUCCIO DI PIERTO PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA PREMIAZIONE “ L’ORTESE NEL MONDO”, UNA MEGA STRONZATA CHE NON INTERESSA A NESSUNO E CHE “PREMIA” UNO SCONOSCIUTO ORTESE DI TURNO, CHE ABITA LONTANO DA ORTA NOVA ED ELARGISCE MISERI OBOLI DIRETTAMENTE AL “PAPA”, EDITORE DEL CELEBERRIMO GIORNALE L’ORTESE.

    DELIBERA N. 97 DELL’ 11/08/2008
    L’ASILO NIDO. COPIO E INCOLLO:
    l’Amministrazione Comunale intende dotarsi di un asilo nido comunale al fine di promuovere e garantire il benessere dei bambini di età compresa da 0 a 3 anni…
    ….veniva conferito l’incarico all’ing. Mariano Marseglia e all’Arch. Angela Frino, per la redazione di un progetto definitivo per la costruzione di un asilo nido nell’abitato di Orta Nova da ubicare in zona F/1 del P.R.G. destinata all’insediamento di tali strutture, in modo da partecipare al finanziamento programmato dalla Regione per un importo di EURO 800.000,00;

    Visto il progetto definitivo presentato dai sunnominati tecnici, Ing. Mariano Marseglia e Arch. Angela Frino, per l’esecuzione dei lavori di costruzione di un asilo nido comunale, da ubicare nella zona F/1 di Via Due Giugno dell’abitato di Orta Nova, dell’importo complessivo di EURO 800.000,00 e di cui al seguente quadro economico:

    A) TOTALE LAVORI A CORPO: EURO 572.765,47
    a.1 Stima dei costi per la sicurezza: EURO 25.000,00
    a.2 Importo a base d’asta: EURO 547.765,47
    B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE:

    b.1 arredi EURO 20.000,00
    b.2 rilievi, accert.e indag, geologiche “ 1.500,00
    b.3 allacciamenti a pubblici servizi “ 3.000,00
    b.4 imprevisti “ 5.000,00
    b.5 studio geologico e geotecnica “ 1.500,00
    b.6 spese per verifiche tecniche “ 0.000,00
    b.7 spese tecniche + studio piano di gestione“ 55.000,00
    b.8 spese attività consulenza, supporto
    art.18 L. 109/94 “ 11.455,31
    b.9 spese eventuali commissioni “ 0.000,00
    b.10 spese per pubblicità “ 0.000,00
    b.11 spese accertamenti di laboratori,
    verifiche in Capitolato, collaudo
    tecnico-amministrativo, statico ed
    altri collaudi specialistici “ 1.500,00
    b.12 CNPAIA ed IVA
    – b.12.a. – CNPAIA (2% su b.5+b.7+b.11) “ 960,00
    – b. 12b. – Iva 10% di “A” “ 57.276,55
    – b.12.c – Iva 20% (b.2+b.5+b.7+b.11+b.12) 10.092,00
    b.13 acquisizione aree immobili “ 0.000,00
    b.14 accantonamento L.109/94 art.26 “ 0.000,00

    IN UNO SOMME A DISPOSIZIONE EURO 167.283,86

    SOMMA PER LAVORI (A+B) EURO 740.049,33

    SOMMA PER AVVIO ALLA GESTIONE EURO 59.950,67

    TOTALE INVESTIMENTO EURO 800.000,00

    Dato atto che la quota comunale di compartecipazione finanziaria pari ad EURO 200.000,00 sarà fronteggiata con prestito da contrarsi con la Cassa DD.PP. di Roma…

    MADONNA MIA DELL’11 SETTEMBRE!
    QUANTI SOLDI! (buona parte stanziati dalla regione Puglia e per la restante somma e’ necessario il solito prestito bancario a tassi “agevolati”)
    IL PROGETTO IN MANO A CHI?
    A MARIANO MARSEGLIA(aveva ancora una volta ragione Lannes) E ALLA “PROTUBERANZA” DELLO STUDIO TECNICO ASSOCIATO “DI&CA”, ARCHITETTO FRINO ANGELA, ORAMAI ESCLUSIVISTI DEL MARCHIO “MADE IN ORTA NOVA”.
    CONSIDERANDO CHE IL LOCALE ADIBITO AD ASILO NIDO SARA’ UNO DI QUELLI CHE OSPITAVANO GLI ASILI COMUNALI, QUINDI IDONEI E SICURI, PERCHE’ SPENDERE 25.000,00 EURO PER UNA “STIMA DEI COSTI PER LA SICUREZZA”? E 1.500,00 EURO PER “RILIEVI, ACCERTAMENTI E INDAGINI GEOLOGICHE”? E 55.000,00 EURO PER “SPESE TECNICHE E STUDIO PIANO GESTIONALE”? E PIU’ DI 11.000,00 EURO PER “CONSULENZE”? E 5.000,00 EURO PER GLI “IMPREVISTI”??

    DELIBERA N. 96 DEL 22/07/2008
    QUESTA E’ UNA DELLE PIU’ BELLE!
    BISOGNA CHE ANDIATE A LEGGERVELA PER INTERO SUL SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI ORTA NOVA, SEZIONE DELIBERE.
    700.000,00EURO STANZIATI DALLA REGIONE PUGLIA PER “SUPPORTARE” IL SETTORE DELLE POLITICHE GIOVANILI E DELLO SPORT. COPIO/INCOLLO:
    …Progetto di riqualificazione urbana con particolare riferimento agli interventi di rivitalizzazione economica e sociale rivolte alle fasce giovanili della popolazione”…
    …il Comune di Orta Nova, in qualità di comune capofila, riceverà l’intero finanziamento regionale di Euro 630.000,00 per procedere alle gare di affidamento dei lavori e dei servizi anche per conto degli altri Comuni…

    …Atteso che nel bilancio di Orta Nova (Comune capofila), sono state previste le spese gestionali di parte corrente pari a € 140.000,00 attribuite in quota ai cinque comuni interessati al progetto Agora e le spese relative ai lavori di ristrutturazione di un ala del Palazzo Gesuitico al fine di adibirlo ad officina della musica e del folklore per un importo complessivo pari a € 200.000,00…..

    COSA? 200.000,00 EURO DESTINATI ALLA RISTRUTTURAZIONE DI UN’ALA DELL’EX GESUITICO PER POI ADIBIRLO A “OFFICINA DELLA MUSICA E DEL…NULLA?”
    PAZZESCO!

    DELIBERA N. 95 DEL 19/07/2008
    QUI MI VIENE DA RIDERE.
    SI PARLA DI ANTENNE E DI SOLDI(15.000,00 euro all’anno) CHE LA SOCIETA’ DI TELEFONIA MOBILE H3G RICONOSCE AL COMUNE DI ORTA NOVA PER IL POTENZIAMENTO DI NUOVI IMPIANTI TELEFONICI INSTALLATI IN TERRITORIO COMUNALE(altro che controlli ARPA) E COSA FA L’ASSESSORE DINO RUSSO?(chiamato in causa in passato su questo blog svariate volte a proposito di antenne e campi elettromagnetici)….ESCE DALL’AULA!
    UNA BARZELLETTA! DA RACCONTARLA QUANDO SI E’ TRISTI. RISATA ASSICURATA!

    DELIBERA N. 88 DEL 19/07/2008
    COMUNICAZIONE DI CAMBIO DI GESTORE ENERGIA ELETTRICA:
    IL COMUNE DI ORTA NOVA(per quel che riguarda l’energia elettrica pubblica) NON E’ PIU’ SERVITO DALL’ENEL, MA DA ENERGIT S.P.A (ce ne siamo accorti in queste ultime sere!), SOCIETA’ SARDA CHE FA’ CAPO AL GRUPPO ATEL. LEGGO SU SUO SITO: società di servizi svizzera indipendente ed attiva in tutta Europa. Essa si occupa della produzione, del commercio e della distribuzione di energia nonché della tecnica energetica.
    CIOE’ SI OCCUPA ANCHE DI PALE EOLICHE.
    ANCHE IN QUESTO CASO DEVO DIRE CHE COMBINAZIONE!
    UNA SOCIETA’ SARDA! CHE STRANA COINCIDENZA. GIUSTO GIUSTO DALLA SARDEGNA DOVEVA ARRIVARE QUESTA AZIENDA CHE CI FARA’ RISPARMIARE TANTI SOLDINI!
    CHE ULTERIORE FORTUNA POI! L’AZIENDA “CAPOGRUPPO” SI OCCUPA DI PALE EOLICHE. ALLORA SIAMO A CAVALLO! PER IL PARCO EOLICO ABBIAMO GIA’ UN PROBABILE FORNITORE DI ENERGIA PULITA SENZA CHE NESSUNO SI SCERVELLI DOVE E A CHI CHIEDERE.

    N.B. TUTTE QUESTE DELIBERE DI GIUNTA HANNO UN COMUNE DENOMINATORE:
    L’ASSESSORE DOTTOR COSIMO BOMBINO ASSENTE.
    PROBABILMENTE L’ASSESSORE PIU’ AUTOREVOLE DI TUTTA LA GIUNTA NON E’ PRESENTE AD ALCUNA DELLE DECISIONI PRESE, NEANCHE ALLE PIU’ IMPORTANTI PER ORTA NOVA.

    "Mi piace"

  3. Avatar omega
    omega

    ma voi del pd le sciocchezze le studiate a tavolino?
    l’Assessore al bilancio Dottor Cosimo Bombino e’ il meglio che si trova in giro
    siete solo invidiosi.

    "Mi piace"

  4. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Beh, come dire: MEGLIO TARDI CHE MAI!!

    E bravi compagni!(posso chiamarvi così o trovate la cosa “offensiva” per un partito borghese?): finalmente una domanda scomoda.
    Permettetemi, tuttavia, di fare un piccolo appunto relativo alla carica del mitico Bombino che non è quella di semplice Assessore al Bilancio ma quella di
    Assessore al Bilancio e PROGRAMMAZIONE ECONOMICA – Economato – Entrate dell’Ente.

    La precisazione non è affatto banale e non ha a che fare quindi con una ottusa puntigliosità ma con il fatto che LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA è, di fatto, una funzione NON esercitata dall’Ente Comune di Orta Nova…Si tratta insomma di un’attività DEL TUTTO ASSENTE, a livello amministrativo.

    E per rendersi conto di come ciò sia vero, basta andare a vedere la (IN)CAPACITA’ PROGETTUALE (capacità di “programmazione economica”, appunto) messa in campo da questo Comune per ciò che attiene la presentazione di PROGETTI per la spendita dei Fondi P.O.R. che ad oggi vede Orta Nova agli ultimi posti in Puglia…

    E si noti che qui non parliamo di uno dei tanti appunti che si possono muovere a questo baraccone di Mangiafuoco che è diventato il Nostro Comune (con tanti Pinocchio pronti a giurare e spergiurare che è “tutt’appost”, come dice Maiellaro, ma proprio del CUORE del problema che affligge il nostro Comune: INCAPACITA’ DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA.

    Insomma, che dire compagni: forse davvvero li leggete i blog!! :) :)
    Certo, ci arrivate con sei mesi di ritardo, ma come sopra….meglio tardi che mai!!! :)

    PS: Se ora chiedete all’Amminisrazione Comunale (magari proprio a Bombino…e pure a Di Conza!) anche QUALI SIANO LE RAGIONI per cui ad Orta Nova la costruzione di Nuovi Alloggi è praticamente bloccata (nonostante il MARE DI TERRENI EDIFICABILI), o perlomeno largamente inferiore alla domanda, facendo così chiarezza su quella che sembra una vera e propria SPECULAZIONE EDILIZIA forse forse rivaluto il PD di Orta Nova.

    Saluti, compagni. (sicuro che non vi offendete? :) :) )

    "Mi piace"

  5. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Beh, come dire: MEGLIO TARDI CHE MAI!!

    E bravi compagni!(posso chiamarvi così o trovate la cosa “offensiva” per un partito borghese?): finalmente una domanda scomoda.
    Permettetemi, tuttavia, di fare un piccolo appunto relativo alla carica del mitico Bombino che non è quella di semplice Assessore al Bilancio ma quella di
    Assessore al Bilancio e PROGRAMMAZIONE ECONOMICA – Economato – Entrate dell’Ente.

    La precisazione non è affatto banale e non ha a che fare quindi con una ottusa puntigliosità ma con il fatto che LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA è, di fatto, una funzione NON esercitata dall’Ente Comune di Orta Nova…Si tratta insomma di un’attività DEL TUTTO ASSENTE, a livello amministrativo.

    E per rendersi conto di come ciò sia vero, basta andare a vedere la (IN)CAPACITA’ PROGETTUALE (capacità di “programmazione economica”, appunto) messa in campo da questo Comune per ciò che attiene la presentazione di PROGETTI per la spendita dei Fondi P.O.R. che ad oggi vede Orta Nova agli ultimi posti in Puglia…

    E si noti che qui non parliamo di uno dei tanti appunti che si possono muovere a questo baraccone di Mangiafuoco che è diventato il Nostro Comune (con tanti Pinocchio pronti a giurare e spergiurare che è “tutt’appost”, come dice Maiellaro, ma proprio del CUORE del problema che affligge il nostro Comune: INCAPACITA’ DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA.

    Insomma, che dire compagni: forse davvvero li leggete i blog!! :) :)
    Certo, ci arrivate con sei mesi di ritardo, ma come sopra….meglio tardi che mai!!! :)

    PS: Se ora chiedete all’Amminisrazione Comunale (magari proprio a Bombino…e pure a Di Conza!) anche QUALI SIANO LE RAGIONI per cui ad Orta Nova la costruzione di Nuovi Alloggi è praticamente bloccata (nonostante il MARE DI TERRENI EDIFICABILI), o perlomeno largamente inferiore alla domanda, facendo così chiarezza su quella che sembra una vera e propria SPECULAZIONE EDILIZIA forse forse rivaluto il PD di Orta Nova.

    Saluti, compagni. (sicuro che non vi offendete? :) :) )

    PS2: Ah…a proposito: ma Voi sapete qualcosa del Regolamento di Funzonamento di Giunta? MA esiste o, come si faceva al tempo dei “pitagorici”…viene trasmesso per “tradizione orale”? hi hi hi..

    "Mi piace"

  6. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Dimenticavo: Caravaggio, la tua idea è già “in cantiere”. Una (o più) liste civiche di Giovani che, riconoscendosi in una Leadership (per ora tutta da formare…) CONDIVISA, riescano a traghettare la Masseria del Passo d’Orta lontano dalle secche dell’immobilismo socio-economico in cui l’hanno cacciata anni di “domini familiari” e di DESTRA ULTRACONSERVATRICE (che dopo 20 anni direi che ha, come si suold dire “fatto l’acido”..).

    PS: Omega, se Bombino è il “meglio che si trova in giro” vuol dire che tu giri davvero poco ed in spazi piuttosto limitati!
    La tua infatti è un’affermazione più inverosimile che patetica. Cmq, siccome a me piace la discussione aperta, argomenta, se puoi la tua tesi. Posta allora il CV di questo “mancato premio Nobel” per l’Economia, chissà. Magari all’Accademia Reale di Svezia si ricrederanno!!!!! hi hi hi

    PS2: Compagni ed Amici: non dimenticate l’affaire del PRG (Piano regolatore Generale). Fermate la SPECULAZIONE!!!!!!

    Saluti

    "Mi piace"

  7. Avatar Pete Mitchell

    certo che è semplicemente vergognoso per l’assessore ai soldi, venirsi a fregare, dico fregare, i soldi della carica che non ricopre…perchè, come fatto notare in tabella, non è presente per ben il 50% delle sedute di giunta…
    esimio sig. sindaco…abbia uno scatto d’orgoglio…dia il ben servito all’assessore bombino, altrimenti scrivo a brunetta e lo faccio catalogare tra i politici fannulloni…anzi visto che mi trovo proporrò al caro ministro di pagare gli assessori a presenza…ma sinceramente visto la (in)competenza, lo manderei a casa mettendo a tacere tutte le voci che girano tra lei, caro sindaco, ed il suo assessore…

    "Mi piace"

  8. Avatar caravaggio77
    caravaggio77

    Per sinistracritica, a seguito del tuo precedente post…

    …….perchè ora non chiedete all’Amminisrazione Comunale (magari proprio a Bombino…e pure a Di Conza!) anche QUALI SIANO LE RAGIONI per cui ad Orta Nova la costruzione di Nuovi Alloggi è praticamente bloccata (nonostante il MARE DI TERRENI EDIFICABILI)…….

    Perchè la stessa domanda che hai rivolto al PD non la giri

    a Rifondazione C. dove ci sono i “compagni” in assoluto più

    vicini al podestà?

    Inoltre, visti i precedenti…. sia in piazza nenni,

    nella sezione di AN, sia i frequenti “consigli” che

    qualcuno dei tuoi “compagni” quotidianamente dispensa nel

    Comune…..mi domando e chiedo….

    Per caso, Rifondazione Comunista, ti risulta essere anche

    partito di opposizione ad Orta Nova? (In caso affermativo

    mi ricordi semmai quando mai l’ha fatta!!).

    Oppure, come si vocifera in Comune e nell’agorà della

    Piazza Nenni, risulta essere il partito “ombra” di AN????

    Attendo una tua risposta, grazie!!!

    "Mi piace"

  9. Avatar omega
    omega

    ecco quà un altro che abaia ma non morde
    non ho capito se è uno x tutti o tutti x uno
    avete troppa in pazienza e l’attesa non vi fà essere troppo lucidi
    lo sò che l’obbiettivo delle vostre chiacchere è sempre Moscarella
    ma tanto vi ho sgamato e qualcuno stà mangiando la foglia.
    se venite a seguire le delibbere o le leggete sul sito di Ortanova capite come il nostro Sindaco ha capito la convenienza a cambiare le lampade dei lambioni Comunali per consumare meno energia e risparmiare.
    ha deciso di proseguire una politica ambientale decidendo assieme ai Consilieri e agli Assessori di affittare dei terreni a chi dovrà costruire un parco eolico in agro di Ortanova per produrre energia elettrica per noi
    quindi addiritura possiamo dire che ha anticipato Obama per quando riguarda la svolta ambientale
    poi con l’espropio dei terreni di viale stazione farà una strada che ci colleghera direttamente sulla s.s.16 senza perdere tempo
    come al solito siete invidiosi

    "Mi piace"

  10. Avatar bendetto
    bendetto

    Ben detto “caravaggio”!
    Anch’io mi chiedo che attività svolgano nella sede alle spalle di AN.
    Staranno imparando da Mosca…… i “trucchi” del mestiere, così quando usciranno allo scoperto ci “stupiranno con effetti speciali”.
    NON vediamo l’ora.
    Per il momento esercitano la loro passione preferita, parlar male di tutto e tutti, dando patenti a chi, secondo loro, è degno o meno di far politica.
    Naturalmente dalla critica si salva il Sindaco, l’unico vero politico ortese!!

    "Mi piace"

  11. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    caravaggio77,
    non sta mica bene che ti prendi il Nick di caravaggio86…
    Ti ha morso una vipera per caso?
    Cmq, provo a risponderti.
    PREMESSO
    che quello che ho scritto l’ho scritto perchè a postare è stato il PD, (tramite Luca credo) e quindi mi rivolgevo a Loro non perchè in loro io abbia individuato i “nemici” (io credo che la deprimente situazione poltica Ortese abbia determinanti molto profonde, a cui certo contribuisce la Nostra incapacità di dialogo e confronto…), ma perchè, appunto, ritengo che, stando in Consiglio Comunale (a differenza di Rifondazione) ed avendo la struttura di partito più grande del Paese (a differenza di Rifondazione…) mi pare possano far qualcosa. Sicuramente più di qualche comunicato stampa.

    POI.
    Le domande che hai rivolto a me puoi tranquillamente rivolgerle a Gianluca DI Giovine, che di Rifondazione è il Segretario: perchè io di quello che tu hai scritto, oltre a non saperne niente, me ne posso sbattere più o meno altamente, essendo persone che non sono incluse nel Consiglio COmunale (ed io, sappilo, detesto la politica del pettegolezzo…).

    QUINDI: mi sa che la risposta alla tua domanda (che è decisamente “off topic”) io non te la posso dare…(ammesso che avesse un senso risponderti..).

    Quanto ad Omega continua a parlare di invidia…Evidentemente non conosce il significato del termine. Pazienza.

    Quanto poi a bendetto, nelle tante fesserie che è riuscito a scrivere in 8 righe (anche xchè io parlo a titolo personale, cioè da “cittadino disgustato”) ha detto una cosa vera: Moscarella è l’unico vero politico del Paese. Infatti. MA.
    Questo non vuol dire che tutto quello che fa (e ancor di più che non fa) o gli incarichi conferiti a gente di cui nessuno sa un cazzo (tipo Bombino) e che gli stessi esercitano MALE, debbano passare sotto silenzio….
    Quindi. Buona serata, ragazzi. E rilassatevi: che la rabbia offusca il cervello….

    Saluti

    PS: a proposito. Ma Voi lo conoscete Caravaggio? Leggetene la biografia…e capirete perchè è un insulto, da parte di un “conformista” (sono fin troppo buono) usare quel Nome.

    "Mi piace"

  12. Avatar Gianluca Di Giovine
    Gianluca Di Giovine

    Per caravaggio 77.
    Prima pensavo di non rispondere, perchè credo che le tue insinuazioni siano puerili, sterili e infondate. Poi però, mi sono accorto della pericolosità di quello che scrivi e ti dico Caravaggio 77 (potresti anche firmarti e non rimanere nell’anonimato) che chi ha sempre fatto opposizione all’attuale amministrazione è stato proprio il P.R.C. che dopo ogni consiglio comunale usciva con un tabellone posto dinanzi al municipio, nel quale criticavamo, in modo serio le scelte della maggioranza. Sai posso dire, dato che nessuno rispondeva a quelle nostre critiche (tu dov’eri), oggi penso che coltivare l’odio verso Moascarella non faccia altro che rafforzarlo. Mi spiego meglio, l’antimoscarelissmo e il moscarellismo sono faccie della stessa medaglia, mentre si mette veramente in difficoltà il sindaco spingendolo al dialogo. Infatti pensa alla nostra proposta sulla differenziata non sanno cosa risponderci. Poi ho sempre odiato il populismo, e credo che il populismo non si combatte con le stesse sue armi, ma si deve promuovere il cambiamento. Comunque se vuoi posso mandarti tutti gli articoli fatti in due anni e mezzo contro le scelte politiche di questa maggioranza…e posso dirti, che, Gianluca Caporale può affermarlo, io per primo ho detto all’attuale sindaco, alla presentazione dell’ass. ArteNova, che la sua era una politica ipocrita, perchè non ha mai accettato la proposta della consulta giovanile, anzi ha lavorato tramite i suoi adepti a cancellare quel nostro sogno. Io credo che non dobbiamo più parlare di Moscarella, ma cosruire una seria alternativa per questo paese. Ciao Caravaggio 77.

    "Mi piace"

  13. Avatar jonsbronz
    jonsbronz

    …non sono un’esperto di politica locale,ma frequentando questo blog mi ricordo che è da molto che si parla dell’assenteismo di questo famigerato assessore quindi il PDL senza L è quantomeno in colpevole ritardo…però meglio tardi che mai…noto anche con dispiacere che il segretario dell’ormai defunto P.R.C. crede che per fare opposizione nel 2009 basti un manifesto davanti al municipio…
    …nell’era di internet?…la cosa grave è che pare che sia anche un giovane…mi dicono preparato…mi ricorda un po la questione dicarica dove i primi a protestare furono dei giovani…ma quando si è dovuto sensibilizzare la massa e quindi COMUNICARE al popolo la questione…ci siamo affidati al Dott.Lannes che di mestiere fa ANCHE il comunicatore…in ogni caso mi trovo d’accordo sull’alternativa da trovare all’attuale amministrazione e speriamo che sia GIOVANE e VALIDA

    "Mi piace"

  14. Avatar Gianluca Di Giovine
    Gianluca Di Giovine

    Per jonsbronz.
    Mi dispiace che parli senza conoscere le cose….noi nell’era di internet abbiamo un blog (www.rifondaortanova.blogspot.i)…e poi non puoi declassare così l’operato di alcuni giovani, che senza fondi, senza contributi, perchè oggi la politica sembra si faccia solo con i soldi (plutocrazia), mettono a disposizione il proprio tempo, i propri soldi, magari risparmi, per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica. E poi dopo aver fatto tutto ciò, si sentono un certo jonsbronz che non ha nemmeno il coraggio di firmarsi. Credo che prima di parlare, ognuno di noi deve sapere come stanno realmente le cose, perchè quei giovani (tra cui c’ero anch’io) hanno fatto parlare Lannes perchè qualcuno che ce l’ha presentato e ha detto che già seguiva i Bonassisa e quindi conosceva alcune malefatte della ditta Agecos. Poi se hai interesse ti posso raccontare tutta la storia della nostra lotta contro la discarica…anzi stiamo pensando di scrivere un libro.

    "Mi piace"

  15. Avatar ZORRO
    ZORRO

    PER OMEGA

    VISTO LE COSE CHE SCRIVI, ECOME LE SCRIVI, TI CONSIGLIO DI RIPASSARE LA GRAMMATICA ITALIANA…

    "Mi piace"

  16. Avatar jonsbronz
    jonsbronz

    …credevo che la politica si facesse con le idee…poi,noto con dispiacere che invece di fermarti sui contenuti delle nostre argomentazioni Ti fermi sulla “forma” delle firme,perchè ritieni più giusto un commento di chi si firma? Fino a prova contraria non ho insultato nessuno…ho solo spiegato un punto di vista di chi Vi osserva dall’esterno e credimi visti dal di fuori non’è un bel vedere…poi dici “hanno fatto parlare Lannes”…ma non Vi eravate dissocciotati dal Dottore?…lo avete difeso alla provincia quando un’esponente,credo del Tuo partito, lo ha aggredito?…e non ho declassato nessuno nel mio post,infatti se Ti fermassi più sui contenuti,avresti notato che l’ho concluso con un augurio che credo Ti rigurdi.

    "Mi piace"

  17. Avatar omega
    omega

    zorro anche tu non scherzi con la grammatica, ECOME.

    "Mi piace"

  18. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    CHI di Voi,
    ricorda un giochino che si faceva da ragazzini, chiamato “il Telegrafo senza fili”?
    Il giochino consisteva in questo: un gruppo di amici (e amiche) si sedevano in cerchio ed una persona (in genere estratta a sorte) sussurava qualcosa all’orecchio della persona accanto; quest’ultima a sua volta bisbigliava ciò che aveva sentito-capito alla persona al suo fianco e così via…
    Alla fine del giro l’ultima persona doveva ripetere quello che gli era arrivato all’orecchio ed immancabilmente tutti ridevano perchè il più delle volte era qualcosa di incomprensibile, tanto più incomprensibile e distante dalla frase originaria, quanto maggiore era il numero dei partecipanti….

    Questo fenomeno, studiato da anni dalla Scienza delle Comunicazioni, è noto come “Distorsione dell’Informazione”…

    Ecco: gli interventi di “omega” (ultima lettera del desueto alfabeto greco ed ultima ruota del vecchio carretto della politica clientelare…), di “caravaggio77” di e “bendetto” hanno introdotto una Distorsione in questo thread…

    Mi occuperò allora, con il Vostro permesso, di “correggere il disturbo”, riportando l’attenzione dei partecipanti alla discussione sull’argomento principale che era (ed è)

    L’ASSENTEISMO INGIUSTIFICATO (ed ingiustificabile) dell’Assessore al Bilancio e alla Programmazione Economica e finanziaria, del Comune di Orta Nova, il NON ELETTO Dott. (in cosa?) Cosimo Bombino…padre del titolare della Global Service, nonchè padre mancato di un mare di progetti per la spendita dei fondi POR che questo Comune NON PRESENTA.

    Dirò di più.
    Al di là del DANNO ECONOMICO (non recuperabile) che questa (non)gestione sta provocando all’Economia di questo Paese (i fondi POR non dureranno all’infinito, ma cesseranno di essere erogati nel 2013… e per “mancata progettualità” la Nostra Comunità ha già perso qualche milione di euro…) ci si chiede per quale motivo, per esempio, al mitico assessore NON SI APPLICA IL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE (che prevede che dopo 5 assenze…) o meglio, PER QUALE RAGIONE LA GIUNTA NON ABBIA UN REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO…SCRITTO, così come è in tutti gli altri Comuni Normali.

    Ai Consiglieri l’ardua sentenza….
    In attesa quindi di spiegazioni ragionate, che però non arriveranno (questo lo so per certo) MAI, non mi resta che porgere a tutti gli Ortesi di buona volontà una Buona Giornata.

    Saluti

    PS: Jonsbronz, di tutti i politici-politicanti ortesi, Gianluca è di certo quello che più merita fiducia (anche per l’età)…

    "Mi piace"

  19. Avatar Gianluca Di Giovine
    Gianluca Di Giovine

    Certo che ci siamo dissociati, ma io ti parlavo della fase iniziale della protesta…..e siccome sei informato sui fatti….ma non tanto…perchè noi abbiamo diviso il compagno ex consigliere provinciale Brucoli che sbagliando ha aggredito Lannes, mentre l’idea di prendere le distanze da Lannes, maturava e aumentava sempre di più, perchè quel giorno egli voleva occupare la provincia e sotto c’erano i ragazzi delle medie e delle superiori. Successivamente, tutti sanno, che si stava preparando la guerriglia urbana, senza parlare chiaro con i cittadini. Allora lì in quel momento abbiamo preferito essere accusati di infntilismo, di corruzione e fesserie del genere. Però posso dirti una cosa….scusami un pò di orgoglio, al nostro successo, alla nostra “reputazione” abbiamo anteposto l’incolumità dei cittadini, prendendo le distanze dai metodi di protesta con un comizio pubblico. Proprio in virtù di quello che ho scritto voglio che questo non venga nemmeno riconosciuto…..però abbiamo ottenuto l’annullamneto con mezzi iper-pacifici con l’arte della dialettica, del ragionamento e della protesta civile….a differenza di quanto professava qualcun altro che poi oggi si è dimostrato facinoroso.
    Comunque ti ringrazio Jonsbronz perchè oggi servono persone critiche come te, perchè solo così può emergere il meglio delle persone.
    Saluti fraterni

    "Mi piace"

  20. Avatar jonsbronz
    jonsbronz

    “non sono d’accordo con quello che dici…ma darei la mia vita per fartelo dire”…mai messo in dubbio le qualità di Gianluca,anzi,quando alludevo ad una classe politica giovane era prorio a Lui e quelli come Lui che alludevo…il confonto,sopratutto ad Orta Nova,sembra un tabù…sulla questione discarica non mi trovi d’accordo ma dato che è passato…non ne riparlo…quindi ora…fuori…gli attributi e forza…idee…e fammi pertecipe di tutto…anzi cerca di far partecipe delle Tue idee più gente possibile.
    “on esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”

    in bocca al lupo

    "Mi piace"

  21. Avatar ZORRO
    ZORRO

    PER OMEGA

    MA CHI TI FA IL DOPOSCUOLA, BISCARDI?

    "Mi piace"

  22. Avatar (((( enea43)
    (((( enea43)

    ((((enea43)))

    Mario Mastasi:

    A riguardo dell’assessore alle ” Finanze” dott. Cosimo Bombino

    Bravo professionista? Certamente???? Io che ho avuto esperienza lavorativa all’ufficio tributi sono pronto a confermarlo.
    Pensate: Per i controlli da me effettuati e portati alla Sua attenzione, mi rispondeva che da buon professionista doveva documentarsi.
    Veniva nell’Ufficio Tributi,” diciamo a documentarsi” chiedeva delucitazioni ad un certo impiegato che ……?
    Risultato: io me ne sono dovuto andare ……!
    Conclusione evviva i ” Bravi ed integerrimi ” ….. professionisti?

    "Mi piace"

  23. Avatar nicola
    nicola

    Messaggio per gli Ortesi curiosi: sintonizzatevi su Radio Rai – Gr Parlamento. Martedi 3 febbraio alle ore 8, andrà in onda il giornalista Gianni Lannes. Di che parlerà? Provate a indovinare?

    "Mi piace"

  24. Avatar nicola
    nicola

    ORTA NOVA: 4 SCUOLE A RISCHIO”. IN ONDA SU LA7, STASERA VENERDI 13 FEBBRAIO, ALLE ORE 21:55. “LA VERITA’ CHE SCOTTA E L’AMMINISTRZIONE MOSCARELLA NON VI HA MAI RIVELATO”.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.