stornaraeternitImmaginate se rifiuti tossici vengono buttati per le strade, cosa ci succederebbe? E´ il caso che si verifica nella città di Stornara, dove ignoti hanno depositato vicino ad un cassonetto dei pezzi di eternit, che come sappiamo risulta essere molto pericoloso. E se nel momento in cui sono stati buttati oppure dopo il lascito passava un bambino, che come sappiamo sono molto leciti nel giocare con cose che trovano per la strada, cosa succederebbe?. Lasciare dei pezzi di Eternit vicino ad un cassonetto come semplice spazzatura, oltre ad essere un atto incivile e anche un atto irresponsabile. Li possono passarci i nostri figli, che per puro gusto di gioco potevano romperli e sprigionare polveri sottili, che come sappiamo provocano un brutto tumore. Già tempo fa, il prof. Veronesi (Oncologo) disse sulla Mediaset, che i nostri paesi sono i più a rischio per quanto riguarda i tumori e la percentuale da noi cresce vertiginosamente. Allora qui mi chiedo, avete un po´ di responsabilità in voi? Non sapete che ciò può provocare la morte?. Siamo ogni giorno alle prese di gesti come questi e per quanto l´amministrazione possa tutelare i cittadini, non c´è la potrà mai fare vicino alla gente incivile che si mette a giocare con cose cosi pericolose. Già anni fa, il comune di Stornara fece smantellare una vecchia baracca situata dietro le scuole elementari, dove per soffitto aveva dell´eternit (per altro la baracca sembrava abusiva), qui l´amministrazione dimostrò un gesto di grande responsabilità verso la cittadinanza e smaltì quella porcheria. L´anno scorso si ripete il gesto, adesso nei pressi dell´ex depuratore di Stornara, dove ignoti buttarono montagne di Eternit, ma l´amministrazione interpellata varie volte aveva detto che si trattava di un campo abusivo e l´amministrazione non c´entrava niente, ma allora qui mi chiedo e se li sarebbe andato a giocare uno dei figli dei nostri amministratori, credo che quella sarebbe stata competenza amministrativa, ma va là, dopo due giorni dal rimprovero non c´erano più, sono state smaltite? Chi lo sa, avevo chiesto molte volte i documenti di smaltimento fatta in quella zona, ma non mi sono mai stati recapitati. Adesso cosa vediamo fare, addirittura lasciarli vicino ad un cassonetto. VERGOGNA.
 
di Giovanni Maddamma

4 responses to “Stornara: L´eternit si butta per le strade come un normale sacchetto d´immondizia”

  1. Avatar omega
    omega

    avete visto che o fatto scuola?
    comuncue devo dire che l’eternit di Stormara è molto più pericoloso dell’eternit di Orta Nova perche’ quello nostro è stato messo in sicurezza a norma di legge di Moscarella e cioè un robbusto telo nero di plastica impermeabbile e tanti tufi attorno attorno col nastro rosso, mentre a stornara non ancora.
    che differenza tra destra e sinistra.
    VERGOGNA.

    "Mi piace"

  2. Avatar forsenontuttisannoche
    forsenontuttisannoche

    Questa sera(8 marzo) su la7 alle 23 circa, documentario sulla Scuola Media Pertini. Sarà “tutt’appost”?…intanto passate parola!

    p.s. chissà se tra una pallonata e una canzonetta quando sarà pubblicato questo post!?

    "Mi piace"

  3. Avatar emettiamolapurequestasu!
    emettiamolapurequestasu!

    http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=reality&video=23450

    copia incolla per chi fosse interessato alla visione del servizio andato in onda l’8 marzo 2009 su “la7″, argomento: Scuola Media Pertini, ricostruzione abbattimento crollo?…beh fate un pò voi, può essere utile per farsene un’opinione no?

    p.s. L.Caporale sveglia! (not censorship please!)

    "Mi piace"

  4. Avatar DODI
    DODI

    PER OMEGA TI PREGO CONTINUA COSI’ SEI TROPPO FORTE ! COME FARANNO POI TUTTI I DOTTOR CHE PROVENGONO DA DOVE SAI TU ED IO A CORREGGERTI! GIA’ PERCHE’ LORO PENSANO CHE TU SCRIVI COSI’, CI VORRA’ UN INDAGINE DI QUALCHE GIORNALISTA A FARGLI CAPIRE CHE IN REALTA’ LI PRENDI IN GIRO. SCRIVI PIU’ SPESSO ….E..OCCHIO ALL’AMBIENTE….

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.