Partito DemocraticoE bravi i nostri amministratori! Non finiscono mai di stupirci con le loro trovate economico-finanziarie, che hanno come tratto caratteristico quello di indebitare sempre più le casse comunali e, in conseguenza, le tasche dei cittadini ortesi. Una delle ultime operazioni a perdere per gli ortesi i nostri amministratori l’hanno portata a termine adottando il 9 marzo la delibera con cui si è deciso di aumentare la tassa del 2009 sui rifiuti solidi urbani per le abitazioni. Mentre dalle altre parti ci si affanna ad individuare misure che consentano di sostenere le provate finanze della gente, duramente colpita dalla gravissima crisi finanziaria; mentre gli altri stanziano fondi sociali di garanzia per aiutare le famiglie sempre più in difficoltà a pagare i libri dei figli e gli affitti, qui ad Orta Nova i nostri lungimiranti amministratori hanno pensato bene di aumentare la TARSU a scapito dei cittadini. Bravi! Anche Tremonti impallidirebbe di fronte a tanta sapiente politica economico-finanziaria! Per il vero ben comprendiamo che tale aumento si rende necessario per coprire la montagna di debiti che la nostra amministrazione sta generosamente contraendo anche per pagare indennità da Paperon de’ Paperoni ai fortunati proprietari dei terreni ricadenti nella nuova zona P.I.P. Fantastica operazione a perdere anche quella: 70 nuovi lotti acquisiti, mutui per milioni di euro contratti per pagare le indennità di esproprio, ma meno di dieci sono stati i lotti venduti agli imprenditori. Insomma, tanti nuovi ed ingenti debiti e nessun guadagno. Bravi! Non ci stancheremo di dirvelo. Debiti a go-go; servizi pubblici scadenti, se non addirittura assenti; scuole “mal messe”; asilo comunale di fatto eliminato; attribuzione dei loculi cimiteriali con criteri che diventano elastici quando a morire sono gli amici degli amici; zona P.I.P. pagata profumatamente, ma senza insediamenti di attività produttive e ora l’aumento della TARSU per il 2009. Tutto questo a scapito dei cittadini ortesi! Ma a parte le decisioni adottate per tutelare le tasche di pochi, quest’amministrazione sarà prima o poi capace di una decisione che non si traduca in un grave danno per la maggior parte degli amministrati? Aspettiamo ansiosi, già sapendo che i nostri Robin Hood al contrario sapranno stupirci negativamente. Per ora sappiamo che produrre immondizia ci costerà di più quest’anno e che l’aver scelto questi amministratori ci è già costato carissimo e tanto ci costerà per chissà quanto altro tempo ancora……………

 

 

http://www.pdortanova.it

24 responses to “PD Orta Nova: Aumentata la Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani”

  1. Avatar caravaggio86
    caravaggio86

    MA POSSIBILE CHE IL PD…E QUINDI QUELLA CHE DOVREBBE DEFINIRSI OPPOSIZIONE….AD ORTA NOVA, RIESCE SOLO A FAR COMUNICATI ? VOLETE SVEGLIARVI E FARE OPPOSIZIONE COME SI DEVE ? SE NO E’ INUTILE MANDARE QUESTE LETTERINE SCRITTE…NON SERVE A NULLA…SONO I FATTI CHE DEVONO PARLARE NON LE LETTERE !!! PD DI ORTA NOVA….S-V-E-G-L-I-A !!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar omega
    omega

    sembre a criticare sembre a contestare li amici del’amminestrazione. tutti i comuni d’Italia anno aumendato la tassa sui rifiuti soliti urbani perchè la raccolta differenziata dei rifiuti costa di più di quella fatta a cazzo di cane
    e allora diamo merito ai nostri amici amministratori di aver fatto finalmende una cosa innovativa e che senzaltro verrà imitata da glialtri 4 comuni dei Reali Siti e cioè quello di aver alzato le tasse senza perdersi in inutili sprechi di risorse pubbliche e di tempo nel fare raccolta differenziata.
    che sono queste cose? la plastica di qua la carta di la i binbi ecstra comunitari da una parte e noi dallaltra
    no non è giusto, questo è razzismo, non differenziamo.

    "Mi piace"

  3. Avatar maiellaro
    maiellaro

    COME DIREBBE OMEGA: cianno rotto…(e non è un film hard).

    IL POST DI CAPORALE CHE RIPORTA LA SOLITA STERILE LAMENTELA DELL’OPPOSIZIONE ORTESE CAPITA A PROPOSITO PER METTERVI A CONOSCIENZA DI UNA SENTENZA DELLA CASSAZIONE CHE RIGUARDA L’IVA SUI RIFIUTI.

    LA CASSAZIONE HA STABILITO CHE L’IMPOSTA DEL 10% NORMALMENTE ADDEBITATA DAI COMUNI SULLE BOLLETTE E’ ILLEGITTIMA. ECCO COME CHIEDERE IL RIMBORSO. ANCHE IL “CANONE DI DEPURAZIONE” SULL’ACQUA NON E’ DOVUTO.

    CON UNA RECENTE SENTENZA, LA CORTE DI CASSAZIONE HA STABILITO CHE L’IVA DEL 10% NORMALMENTE ADDEBITATA SULLE BOLLETTE DELLA TASSA SUI RIFIUTI, E’ ILLEGITTIMA. LA CASSAZIONE, ALLINEANDOSI CON L’ORIENTAMENTO DEGLI ALTRI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA, HA DECISO CHE IL CORRISPETTIVO CHE I CITTADINI DEVONO PAGARE PER LA RACCOLTA E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI, E’ UNA TASSA E NON UNA TARIFFA. SE FOSSE UNA TARIFFA, L’IVA SAREBBE APPLICABILE, MA ESSENDO UNA TASSA NON E’ LEGITTIMO.

    CONTROLLATE, DUNQUE, ATTENTAMENTE LA BOLLETTA: SE E’ STATA APPLICATA L’IVA NELLA MISURA DEL 10% SULLE VOCI DI RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI, SI POTRA’ CHIEDERE IL RIMBORSO IMMEDIATO AL COMUNE O ALLE SOCIETA’ APPALTATRICI CHE GESTISCONO IL SERVIZIO. IL RISARCIMENTO PUO’ ESSERE RICHIESTO PER UN MASSIMO DI 10 ANNI E PER OGNI ANNO DI IVA INGIUSTAMENTE PAGATA.
    AD ESEMPIO, UN CITTADINO CHE PAGA UNA TASSA DI 800 EURO L’ANNO HA VERSATO AL PROPRIO COMUNE 80 EURO DI IVA ILLEGITTIMA, CHE MOLTIPLICATI PER 10 ANNI AMMONTANO A 800 EURO COMPLESSIVI.

    PER AGIRE BASTA INVIARE UN FOGLIO CON I DATI ANAGRAFICI, RECAPITI TELEFONICI, EVENTUALE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA, CODICE FISCALE E UNA COPIA DELL’ATTO DI RICHIESTA DELLA TASSA SUI RIFIUTI PER CHIEDERE IL RIMBORSO E DELLE RELATIVE RICEVUTE DI AVVENUTO PAGAMENTO (per tutti gli anni dal 1998 ad oggi) AL
    CODACONS, AZIONE IVA RIFIUTI, VIA FILIPPO CORRIDONI 25, 00195 ROMA. GLI AVVOCATI E I CONSULENTI DELL’ASSOCIAZIONE VALUTERANNO SE E’ POSSIBILE OTTENERE IL RIMBORSO E REDIGERANNO GRATUITAMENTE
    IL RICORSO PERSONALIZZATO.

    SI RICORDA, INFINE, CHE ANCHE IL “CANONE DI DEPURAZIONE” SULLE BOLLETTE DELL’ACQUA NON E’ DOVUTO, ALLORCHE’ VI SIA LA CARENZA FUNZIONALE O LA TOTALE ASSENZA DEL RELATIVO IMPIANTO.

    LO HA STABILITO LA CORTE COSTITUZIONALE CON LA SENTENZA NUMERO 335/2008 DEL 10 OTTOBRE 2008.
    SOLO DA QUESTA DATA, DUNQUE, NON E’ PIU’ AMMESSO RISCUOTERE LA TASSA, MENTRE PER IL PASSATO QUESTA ERA DEL TUTTO LEGITTIMA (per il canone di depurazione).

    RAGAZZI FORZA E CORAGGIO, FACCIAMO VALERE I NOSTRI DIRITTI!

    p.s. naturalmente, per chi se lo può permettere, e’ ottima anche la soluzione di rivolgersi al proprio avvocato (stampate questo post e mostratelo al vostro avvocato).

    SALUTI.

    "Mi piace"

  4. Avatar omega
    omega

    aoo, ma sti deficenti che hanno capito!?
    se i consumi se sò ridotti pe la crisi vorrà dì che pure la monnezza se ridurrà.
    ma ndò cazzo vivono sti beduini che alzano le tasse de sti tempi?
    …e cianno messo pure l’IVA, tanto el popolo bue paga!
    anpunitiiii!!

    "Mi piace"

  5. Avatar ZORRO
    ZORRO

    CONCORDO CON CARAVAGGIO! BISOGNA ANDARE IN MEZZO ALLA GENTE A PARLARE DI QUESTE COSE, FARE OPPOSIZIONE DURA E SERIA IN CONSIGLIO COMUNALE E STRINGERE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN UN ANGOLO METTENDOLA DI FRONTE ALLE PROPRIE CONTRADDIZIONI.

    "Mi piace"

  6. Avatar maicon88
    maicon88

    PER ZORRO.

    Considerato
    – che i consiglieri (se così li possiamo definire) di maggioranza sono seduti in consiglio comunale solo per ALZARE LA MANINA in attesa che IL Podestà GLI PORTI IL MANGIME!

    – CHE NON INTERVENGONO MAI PERCHE’ NON E’ CONSENTITO LORO POTERLO FARE( tant la mnuranz sadda stancà d parlè);

    – CHE NON HANNO UN MINIMO DI ORGOGLIO essendo solo BURATTINI;

    – CHE QUASI MAI CONOSCONO GLI ARGOMENTI DA AFFRONTARE IN CONSIGLIO COMUNALE E QUINDI ARRIVANO IMPREPARATI, INDIFFERENTI.
    (tant nu sapim ca muscarell e accussì, l’important ca facim quidd ca vol iss);

    Come fai a fare opposizione se tra i banchi della minoranza, ci sono IORIO, GIANNATEMPO, SAURO, BOREA, CASINGRAVALLO,ETC.????

    "Mi piace"

  7. Avatar pseudorisveglio
    pseudorisveglio

    Ahahahahaahaaah!!!!!!! :))))) TROPPO FORTE maicon88!!!! TUTTO VERO…. CONCORDO PIENAMENTE CON TE!

    "Mi piace"

  8. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    E’ br’v ai fèss…

    E così ora che quel che si fa chiamare “dottore” (ma è soltanto un ragioniere…) di Bombino c’ha aumentato le tasse, che cosa dovremmo fare? Eh? Tenercele?
    Cù càzz!

    SinistraCritica è venuto il possesso di un pò di scartoffie, comprese le varie “relazioni tecniche” fatte da quell’altro resp. Uff. economico e finanziario, tale dott. Teta.
    A presto ci sarà forse un convegno, che il sottoscritto sta provando ad organizzare (dura però organizzar qualcosa in questo Paese di sotto-sviluppati annichiliti ed impauriti dal “papunno”..) per illustrare tutta la faccenda (non appena gli Uffici Comunali “allenteranno” tutta la documentazione…) dei derivati e del bilancio: bilancio che è formalmente ineccepibile…ma che sostanzialmente fa cagare.

    Solo che poi mi chiedo: e dopo? Che succede? Nulla?
    Perchè in questro Paese, come faceva notare qualcuno più sù, abbiamo un serio problema: “A.A. cercasi disperatemnte un paio di attributi”…

    Ma siamo “positivi e costruttivi”. Allora, come fare, vediamo: ad Orta Nova ora abbiamo un’associazione (Prometeo) che quando capirà che cosa “fare da grande”… forse qualcosa di utile succederà…e poi vediamo, quale partito…ah, si: il Movimento Per la Sinistra.

    Siccome Prometeo “non si occupa di politica”…allora mi pare ovvio che il cambiamento passi per forza di cose per il Movimento per la Sinistra…

    Quindi: visto che i documenti al Comune non li vogliono “allentare” (ma tanto li ho già miseramente “sgamati”: tutte le “relazioni” di Teta non sono che delle autentiche truffe) invito TUTTI GLI ORTESI che hanno voglia di vedere proiettati su un grande schermo I NUMERI E I (mis)FATTI di questi pagliacci cialtroni succhiasangue, a mandare una mail al seguente indirizzo:

    rifondaortanova@alice.it

    Vediamo in quanti (specie di quelli che si lamentano della mancanza di “palle”) scrivono…

    Sat’v bùòn.

    Liberté, Égalité, Fraternité

    "Mi piace"

  9. Avatar rispetto
    rispetto

    invece di parlare soltando, sinistra, la tua candidata ia.. vedete voi come operare e non dopo lanciare solo accuse e sbagli. alcuni suggerimenti nel dimostrare che voi ci siete, i semafori, il verde pubblico, la villa sempre chiusa, i bidoni dell immondizia,il canile , le buche,asilo comunale l erba, malattie tumorali ,scuole,dipendendi comunali,vigili,l agricoltura,libretti del gasolio,anziani, disagiati,la gente povera, assistente sociale,campo sportivo,a.s.l., antenne sulle scuole e abit.,la posta,disinfestazione,depuratore,palazzetto dello sport, e altro ancora………….pensate a voi , un consiglio da un cittadino, perche vedo solo chiacchere,avere un partito significa operare e muoversi , cosi dimostrate che voi avete le /gambe /e non pensate troppo ad altri …………….

    "Mi piace"

  10. Avatar anna
    anna

    Ma lo sapete ke presto anke a Carapelle costruiranno un inceneritore? …dicono ke brucerà solo biomasse…ma si sa ke poi basta poco x modificare l’impianto….
    Un altro sarà costruito all’Incoronata….e come ben sapete c’è quello di Tressanti in fase di costruzione…!!!!!
    E voi pensate solo a fare le solite lamentele….qua ci vogliono INTOSSICARE e dobbiamo lottare x evitare questi impianti altrimenti tra poki anni questa sarà una terra arida e contaminata…ke futuro sarà x i nostri figli?

    "Mi piace"

  11. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Caro “rispetto”,
    innanzitutto quà non c’è nessuna candidata: a me di Iaia non me ne può fregar de meno…e dopo tutto quello che ho scritto a proposito del PD è davvero ridicolo stare (ancora?!) a spiegare “cum è ù fàtt” a questo riguardo.

    Poi: Tu dici “pensate a voi”. Io personalmente non ho nessuno a cui pensare se non a questo cesso di Paese. E non sono iscritto a nessun partito: non so se mi spiego.

    Ancora: quando “penso a Prometeo” non faccio una critica “distruttiva”, ma semplicemente “esterno” un “rammarico” per alcune posizioni, diciamo così, troppo “grilline” dell’Associazione in merito alla politica.
    Come argomentato in altre occasioni infatti, non tutti i mis-fatti (e i non-fatti) della Nostra Amministrazione sono riconducibili a reati, anzi.
    Il più delle volte ci troviamo semplicemente difronte a “scelte di merito” sballate, ovvero scelte “politiche” che, come l’operazione P.I.P. per esempio, “semplicemente” sono sbagliate sotto il profilo economico-gestionale (giudizio secco e “obiettivo”: che è possibile dare senza tirare in ballo questioni esistenziali come i diritti dei lavoratori, i pensionati ecc…).

    Vi lancio quindi il seguente appello: invece di giocare a fare i “cavalieri senza macchia e senza paura” che prima o poi “sgameranno” gli “efferati crimini” della Giunta Moscarella, mettete i piedi per terra e rassegnateVi ad un lavoro lungo, lento e laborioso, in cui sia necessario come primo passo ri-COSTRUIRE una “logica” sensata nelle scelte politiche e amministrative di questo Paese. Da questo punto di vista, decidere di non occuparsi di politica (bada che ti sto solo “mettendo in guardia”: presuntuoso? Può essere…) significa, de-facto, chiamarsi fuori dalla LOTTA per l’adozione di quelle che sono le scelte amministrative e quindi di “merito”, ovvero politiche, dell’amministrazione (di questa o di quelle che verranno).
    Scelte “di merito”, (politiche quindi), che, in quanto tali, NON SONO CONTRASTABILI se non con la politica. Così è l’Ordinamento della Nostra Repubblica: può non piacere, o no,MA…così è, se vi pare…

    Ti faccio notare poi, per correttezza innanzitutto, che non necessariamente questo significa legarsi a un partito…

    Infine veniamo al succo della questione: avere un partito, specie ad Orta Nova…non significa nulla, tanto più se il partito in questione, de-facto, è un nascente movimento, (“Movimento per la Sinistra”, appunto), di cui invio il link al blog e che non ha nessun “candidato” da appoggiare (per il momento) alle prossime comunali, essendo questo un problema di là da venire (ti ricordo che alle elezioni mancano 2 anni e passa…)

    http://www.rifondaortanova.blogspot.com/

    Che poi (per rimanere in tema): sulla DIFFERENZIATA, per esempio, fu organizzato un convegno a Novembre (all’epoca c’era ancora Rifondazione Comunista) con l’Assessore Regionale all’ambiente : a tale convegno risultavano assenti il Sindaco (che per l’occasione non ha avuto nessun riguardo della presenza di un suo “superiore” nell’Ordinamento gerarchico delle Istituzioni Repubblicane…e poi parlano di “ordine” e “rispetto”, loro…i cialtroni), gli Assessori preposti (Petrocelli all’ambiente, Bombino alla programmazione economica…) e, se è per questo, pure LA CITTADINZA.

    Ora, tre mesi dopo quel (tentato) convegno, dal titolo “Rifiuti, come è perchè differenziarli” ecco, immancabile e puntuale, l’aumento della TASSA sui Rifiuti…

    Morale della favola: se non ci si attiva, TUTTI, a livello POLITICO (ho detto politico? SI: politico cazzo!!) è MATEMATICAMENTE IMPOSSIBILE che le cose ad Orta Nova cambino…

    Perchè LE LEGGI della Nostra Repubblica demandano alla politica l’adozione (o la non adozione) delle scelte amministrative (il Manager dell’azienda-Comune viene infatti “eletto dal popolo”).

    Per tali RAGIONI, decidere di “non occuparsi di politica”, significa chiamarsi fuori dalla LOTTA per l’ATTUAZIONE di scelte diverse (per esempio sulla differenziata): non mi pare sia questo l’intento con cui Prometeo è nata o, almeno, non è quello che pensano i cittadini (tra cui io).
    Comunque: io non voglio sindacare le scelte di nessuno. Se avete deciso di star fuori dalla politica, fate pure (ma la ritengo una scelta quantomeno inopportuna, se l’obiettivo è davvero quello di cambiare il paese): dico però che dovremmo smetterla di litigare tra di Noi e che si dovrebbe trovare quanto prima un modo di “Fare Networking”, ovvero di LAVORARE INSIEME…PER CAMBIARE IL PAESE. Tutto quà.

    Saluti

    PS: per Anna. Vale quanto sopra. Sto da qualche tempo “studiando” la “questione comunale”. Purtroppo c’è chi crede che tutto sia risolvibile in termini giudiziari. BALLE. Non esistono Leggi, in Italia (e altrove) in grado di proteggerCi da scelte di merito (e quindi politiche) sballate. Può piacere. O No. A me per esempio non piace. MA: u’ fàtt è accùssì pùnd e bàst.
    Del resto Noi non dobbiamo “cambiare il mondo”. Noi dobbiamo solo riportare l’azione amministrativa del Comune sotto l’egida di una corretta politica, termine che, derivando da polis, (che a sua volta significa “comunità cittadina”) significa, appunto, “gestione della polis”, ovvero, in Italiano “correggiuto e moderno”, il nostro Scopo è quello di IMPORRE una corretta “gestione amministrativa della città”.
    ERGO…Chi(?) davvero vuole “cambiare le cose”…prima o poi con la politica deve confrontarsi (il ché, va da sé, non significa aderire come un preservativo ad un partito: non so se mi spiego…ma semplicemente “calarsi” nella realtà. Ed essere pronti a LOTTARE…per il bene comune, naturalmente.

    Stat’v buòn.
    Pace e bene a tutti gli Ortesi di buona volontà.

    Liberté, Égalité, Fraternité

    "Mi piace"

  12. Avatar maiellaro
    maiellaro

    SOLO BIOMASSE?
    SOLO?
    INFORMO I DISTRATTI CHE BRUCIARE (qualsiasi cosa!) A TEMPERATURE ELEVATE (diciamo sopra gli 850/900 gradi) SI PRODUCONO MICRO E NANO PARTICELLE (che nessun filtro di nessun termovalorizzatore/inceneritore potrà mai trattenere) CHE RESPIREREMO E MANGEREMO, DOPO CHE SI SARANNO DEPOSITATE SUI TERRENI DA PASCOLO E SUI PRODOTTI AGRICOLI PRODOTTI. ESSENDO PARTICELLE INORGANICHE, UNA VOLTA INGERITE IL NOSTRO ORGANISMO REAGISCE ALL’INFIAMMAZIONE FORMANDOGLI INTORNO UNA “MASSA” CHE PUO’ EVOLVERSI IN CANCRO.
    SE LA TEMPERATURA DELL’INCENERIMENTO ACCIDENTALMENTE (ma purtroppo frequentemente) SCENDE SOTTO GLI 800 GRADI SI HA LA FORMAZIONE DI DIOSSINE CHE RESPIREREMO…E CI AMMALEREMO.

    "Mi piace"

  13. Avatar TOSCHI
    TOSCHI

    VOLEVO RINGRAZIARE ANTICIPATAMENTE L’AMICO/A SINISTRA CRITICA.
    UNA COSA NN CONDIVIDO, XO’, SE UNO ATTACCA UN ALTRO, DEVE METTERE IN EVIDENZA GLI SBAGLI….QUINDI TI CHIEDO DI ILLUMINARE TUTTI NOI E FARCI CAPIRE COSA SI CELA DIETRO LE RELAZIONI-TRUFFA .
    GRAZIE

    "Mi piace"

  14. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Cosa si cela dietro?
    Nulla di trascendentale. Ovvero: dietro le relazioni truffa (o fuffa) si cela (secondo me)…la più pura, chiara, cristallina e palese “incompetenza”.

    La metodologia con la quale Teta affronta la quesione del CALCOLO dei costi e dei ricavi derivanti dai contratti derivati infatti, è grossolana e fuorviante: non è scientificamente condivisibile. Anzi: di scientifico non c’è proprio nulla…

    Ma a parte le grossolane semplificazioni (che non farebbe neanche uno che ha fatto “solo” l’esame di Matematica Finanziaria I), la cosa che, almeno a “prima vista”, mi fa dubitare della bontà di queste “relazioni” è il fatto che Egli consideri gli “upfronts”, che sono somme che il Comune ha ricevuto come anticipazioni di cassa dalla Banca (sui presunti flussi positivi attesi) come dei veri e propri “ricavi”.

    Ma questa è una cazzata, perchè per come sono fatti questi contratti quelle somme vengono incorporate nel Debito Residuo…

    Del resto, a ri-prova dell’ingoranza “cavallina” (o truffaldina?) di stà gente, faccio notare che nella “relazione” allegata alla delibera di Giunta con cui i nostri geni di Wall Street hanno deliberato che l’operazione derivati è stata “un affarone”, si afferma:

    “….Preso atto che dalla documentazione degli atti del servizio finanziario risulta che i contratti di I.R.S dall’anno 2002 al 31.12.2008 hanno prodotto un ammontare di flussi finanziari complessivamente pari a euro 296.303,98, derivante dalla somma algebrica:
    Euro 303.000,00 a titolo di vari upfronts
    Euro 116.303,98 a titolo di differenziali in conto interessi maturati a tutto il 31.12.2008
    Euro -123.000,00 a titolo di mark to market per estinzione, avvenuta nell’anno 2004 di due precedenti contratti di swap…”

    Mentre più giù poi, nella stessa delibera (con cui del resto buttiamo via altri 100.000 euro per l’operazione di chiusura della posizione) i nostri valenti ignorantoni trionfalmente affermano:

    “…Preso atto che il raggiungimento degli obiettivi consente di poter trarre un bilancio positivo di tale operazioni…”

    Ora: per quanto su detto, il calcolo REALE è… NEGATIVO per (almeno: cioè senza addentrarsi nei meandri della finanza matematica) 116.303-123.00= -9.000 euro, più o meno.

    E questo perchè i 303.000 euro che i nostri signori considerano allegramente come “flussi positivi” non sono altro che, in sostanza, un ulteriore “prestito”…che dovremo, prima o poi, restituire…

    Comunque sia: la documentazione di cui sono in possesso è parziale e non permette di fare calcoli seri (utilizzando la matematica finanziaria dei processi stocastici e non le semplici addizioni…) sulla reale convenienza economica dell’operazione.

    Del resto, quello che mi lascia davvero “basito” di questa delibera è che, nonostante un Flusso Netto Finanziario IN PERDITA per 9000 euro circa (giusto una Panda…) si affermi che…”Il bilancio è positivo…”

    Cosa dire di più? SENZA PAROLE, ecco.

    Saluti

    PS: va da sé che per ricostruire seriamente questa faccenda serve, oltre a tutta la documentazione, anche tempo…e fatica. E la domanda che mi pongo allora è: a che pro io (o un altro al mio posto) dovrebbe perdere tanto tempo, visto che quà chi “osa” occuparsi di politica è additato come uno che “vuole solo fare i c. suoi?” dagli “amici” o, addirittura, come un “invidioso” dai nemici??
    Comunque io la contro-relazione tenterò di farla lo stesso…sempre se qualcuno mi appoggia però…altrimenti: chissenefrega. O NO?

    Liberté, Égalité, Fraternité

    "Mi piace"

  15. Avatar ORTESE
    ORTESE

    QUALCUNO O MOLTI TI APPOGGERANNO SE RIESCI AD ARRIVARE A QUANTA PIU’ GENTE E’ POSSIBILE, NON SONO IN TANTI IN QUESTO PAESE AD AVERE ACCESSO AI DOCUMENTI E A CAPIRE ANCHE COSA CONTENGONO REALMENTE! CONTINUA AD INFORMARCI E POI VEDRAI CHE NON SARAI SOLO! OGNIUNO DI NOI CON I SUOI LIMITI O CON LE SUE CAPACITA’ DEVE FARE QUALCOSA SE VUOLE CONTINUARE A VIVERE IN QUESTO PAESE, BUON LAVORO A TUTTI E NON MOLLIAMO.

    "Mi piace"

  16. Avatar TOSCHI
    TOSCHI

    I testi di matematica finanziaria ci permettono di conoscere la teoria…ma la teoria occorre anche saperla applicare alla pratica nelle sue diverse sfaccettature!!!

    "Mi piace"

  17. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Toschi,
    volevi essere “illuminato” e ho cercato di farlo…

    Ora vedi di non dire fesserie però..con queste affermazioni da “grande sacerdote” indiano dei miei c. ok?
    No, xchè sai, Io, da CITTADINO…sono abbastanza inkazzato per sta storia: sai com’è..lavoro e pago le tasse…e l’idea che un branco di arroganti e presuntuosissimi ciuccioni giochino a fare gli speculatori con i soldi miei (NOSTRI!!!) mi fa girare abbastanza (molto!) le balle…

    Statt bùòn

    PS: Per Ortese: grazie di cuore.

    Liberté, Égalité, Fraternité

    "Mi piace"

  18. Avatar TOSCHI
    TOSCHI

    Ti ringrazio per la tua gentilezza e la tua propensione al dialogo.
    La luce però è ancora offuscata!!!!

    "Mi piace"

  19. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Toschi,
    io sopporto molto poco i falsi e i viscidi lecca.c. come te: tu non sei in grado i giudicare niente, tantomeno la mia propensione al dialogo.

    Del resto, alla tua richiesta (evidentemente provocatoria) di “essere illuminato”…ho risposto con gentilezza e profusione di argomentazioni che (così ci chiariamo bene…) IO TI/VI SFIDO A CONFUTARE (anzi facciamo così: stampa il post e fallo leggere a chi càzz vùò tu…magari all’ass. Bombino…hi hi hi, che non sa neanche cosa sia un’opzione e men che meno è in grado di valutare opzioni su tassi d’interesse, ok?).

    Perchè vedi Toschi, il punto è che a te, il “piccolo raggio di luce” sulla cialtronaggine di stà gente, non è “bastato” (e non basta) per il semplice fatto che…tu non hai nessuna voglia di conoscere la VERITA’, né tantomeno ce l’hai mai avuta…Se ce l’avessi avuta avresti studiato (e non in un diplomificio..).

    PS: se la “LUCE” la vedi offuscata è un problema tuo. Non lo sai, figliuolo, che la Luce la devi trovare dentro di te?

    PS2: adesso vediamo cosa scrivi, perchè ora la domanda te la faccio IO: cos’è che non ti torna, a papà? Scrivi, scrivi…vediamo la tua, di “propensione al dialogo” (per dialogare però, sappilo, serve la “lingua”. Lingua che tu evidentemente tieni costantemente impegnata altrove…)

    Stàtt bu’òn

    Liberté, Égalité, Fraternité

    "Mi piace"

  20. Avatar TOSCHI
    TOSCHI

    CARISSIMO, STAI BENE ATTENTO A VALUTARE….PROBABILMENTE SE PARLO….NN PERKE’ SN USCITA DA UN DIPLOMIFICIO!!!!!!

    "Mi piace"

  21. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Mmh…
    allora diciamo che sei “uscita/o” dall’Uovo di Pasqua…

    Toschi: risparmiaCi i tuoi allegorici avvertimenti e argomenta (se ne sei in grado..).
    SCRIVI cosa non ti convince nelle argomentazioni portate a sostegno della tesi che…molto semplicemente sul Comune di Orta Nova non c’è nessuno (e dico nessuno: senza eccezione alcuna tra dirigenti e amministratori..) che sia in grado di “prezzare” Opzioni su tassi.
    I processi stocastici (che sono alla base della Teoria delle Opzioni): MA CHI(?!) di Voi/loro li conosce? Ma fàmm ù piàcèr…

    Comunque io al contrario tuo (che non hai MAI argomentato nei tuoi tre post) sono molto disposto al dialogo. Anzi: io lo “fomento” il dialogo. Per questo t’imploro: scrivi e argomenta cosa non ti convince…invece di perderti in vacui ammonimenti senza né capo né coda.
    E nel farlo ricordati sempre una cosa: solo la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità. Questo è il Nostro Scopo. Il resto…verrà da sè.

    Liberté, Égalité, Fraternité

    "Mi piace"

  22. Avatar ORTESE
    ORTESE

    CARA SINISTRA CRITICA ,INUTILE SPRECARE IL TEMPO CERCANDO DI FAR CAPIRE….NON C’E’ PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE….QUESTO TOSCHI E’ UNO DEI BURATTINI CON MANINA SEMI MOBILE, RISVEGLIATOSI DOPO UN LUNGO LETARGO , LA STAGIONE E’ GIUSTA! SONO LORO, SEMPRE UN PO’ SBAGLIATI. NON CURIAMOCENE E CONTINUIAMO AD ESSERE PROPOSITIVI E A FARE QUALCOSA DI BUONO PER IL NOSTRO PAESE. BUON LAVORO E CORAGGIO

    "Mi piace"

  23. Avatar beta
    beta

    Per Ortese, vorrei capire cosa hai fatto di buono per il nostro paese?

    "Mi piace"

  24. Avatar annarita
    annarita

    qualcuno mi sa dire quando riscuoteremo il contributo per gli affitti al comune non sano mai niente ma secondo me la regione puglia gli ha gia stanziati sono loro che vogliono gli interessi bancari poveri noi

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.