Tegole in EternitFinalmente le tegole in Eternit (composto di cemento ed amianto) sono state rimosse. Come ricorderete del caso ce ne occupammo nello scorso mese di Gennaio, segnalando grazie ad un utente, che presso l’ incrocio tra via Liguria e Via Piemonte (alle spalle della Chiesa del Crocifisso), erano state abbandonate alcune tegole di questo materiale, spesso utilizzato per ricoprire tetti di case e fabbricati, la cui produzione è però stata vietata nel 1994, quando è stata accertata la pericolosità del materiale, che se danneggiato, a contatto con gli agenti atmosferici può emanare nell’ aria particelle di amianto dannose per la salute. Bene ricorderete che subito dopo la nostra segnalazione, quelle tegole furono isolate con un telo nero, in maniera piuttosto spartana, tanto che alcune tegole sporgevano dallo stesso telo, e proprio alcune settimane fa segnalammo come a distanza di due mesi dalla nostra segnalazione, quell’ “isolamento di fortuna” consentisse ancora la presenza di quel materiale. Finalmente alcuni giorni fa l’ Amministrazione Comunale ha provveduto alla rimozione di quelle tegole e di altro materiale dislocato in altri sette punti periferici della nostra città. Sinceramente questa volta l’ Amministrazione ha provveduto ad espletare il proprio dovere, ma ci vien da chiedere se sia possibile che il materiale possa rimare cinque mesi abbandonato (e non conosciamo il tempo di permanenza dell’ altro materiale rimosso) prima che possa essere recuperato, ed ancora è possibile che di queste cose debbano occuparsene solamente i cittadini che resposabilmente hanno segnalato queste situazioni? (n.d.r. per la cronaca, alcune segnalazioni sono state effettuate da Gianluca Di Giovine sulle pagine dell’ Ortese, e dall’ Associazione Prometeo nella propria bacheca). Ma oltre a questo ci chiediamo dove risieda il senso civico dei cittadini che hanno abbandonato quel materiale, insomma oltre a lamentarci con le istituzioni, dovremmo vivere in maniera civile dando prima l’ esempio che il giudizio. 

Per quanto ci riguarda noi continueremo a vigilare su questi casi, invitando voi utenti a segnalarci casi simili o comunque relativi al nostro territorio, inviandoci magari del materiale fotografico per illustrare i disagi delle vostre città. Contattateci all’ indirizzo e-mail lucashowmusica@libero.it.

11 responses to “Orta Nova: Rimosse le Tegole in Eternit”

  1. Avatar omega
    omega

    che questa lezzione sia da monitor
    tutto ha un inizio e poi una fine e nessuno poi si ricorderà che è mai successo

    "Mi piace"

  2. Avatar ORTESE
    ORTESE

    TI SBAGLI CARO OMEGA DI SPETTACOLI COME QUESTO NE ABBIAMO VISTI COSI’ TANTI E PER COSI’ TANTO TEMPO , CHE CI SARA’ DIFFICILE DIMENTICARE. A PROPOSITO DI SPETTACOLI QUESTO POMERIGGIO ALLA SCUOLA SGARRUPATA SANDRO PERTINI SI SONO TENUTI I CONSIGLI DI CLASSE. ALLE DOMANDE DEI GENITORI PIU’ AUDACI, RIGUARDO ALL’ARGOMENTO SICUREZZA, E’STATO RISPOSTO CHE TUTTO E’ ANCORA NELLE MANI DEI MOSTRI AMMINISTRATORI, DOCUMENTI NIENTE ANCORA E PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO, SI PREVEDE LA STESSA ORGANIZZAZIONE, DOPPI TURNI, I FESSI NEL PLESSO VECCHIO , I DRITTI NEL NUOVO E COSI VIA.

    "Mi piace"

  3. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    La finanza creativa del Comune Ortese

    Gli swap sottoscritti nel 2003, nel 2004 e nel 2006 (poi perfezionato nel maggio del 2007) non hanno avuto utilità per il Comune.
    Se oggi il Comune di Orta Nova volesse uscire dai tutti i contratti derivati proposti da Bnl dovrebbe versare all’istituto centinaia di migliaia di euro (uno è stato appena estinto versando oltre 100.000 euro alla Bnl). Valore di mercato, quest’ultimo, che stenta a scendere, nonostante il vertiginoso calo dell’Euribor 6 mesi al 1,7%, in quanto l’istituto (gruppo Bnp Paribas) ha anche applicato agli swap sottoscritti COSTI OCCULTI di centinaia di migliaia di euro. E dire che in qualità di advisor Bnl avrebbe dovuto consigliare operazioni con livelli di rischio contenuti e con reali risparmi per l’ente locale. Che non ci sono stati.

    Il primo «Irs In&Out»
    Risale al 2003 il primo swap che avrebbe dovuto servire a tenere indenne l’ente locale dal rialzo dei tassi d’interesse, essendo stato costruito su debiti a saggio variabile precedentemente sottoscritti dal Comune.

    In realtà, per come è stata costruita l’operazione, la copertura è soltanto apparente. Infatti, il Comune riceve semestralmente da Bnl “rate” ancorate al tasso variabile Euribor 6 mesi (oggi al 1,7%) più uno spread dello 0,42% (che gli servirà per pagare i mutui già stipulati in passato con altro intermediario finanziario) e paga a Bnl un tasso che può essere “fisso” o variabile a seconda del livello raggiunto dallo stesso Euribor 6 mesi. In particolare, se l’Euribor resta sotto determinati livelli (crescenti nel tempo) il Comune paga un tasso “fisso”; se l’Euribor va invece oltre i livelli prefissati, Orta Nova torna nuovamente a pagare il tasso variabile Euribor 6 mesi più uno spread del 2 per cento.

    Facciamo un esempio: per le “rate” in scadenza il prossimo 31 dicembre se l’Euribor rimane sotto la soglia del 6% (evento probabile visto che oggi è al 1,7% e ulteriori cali sono previsti a marzo) Orta Nova paga comunque un tasso fisso del 5,6%, ma se dovesse superare la soglia del 6% il Municipio paga l’Euribor 6 mesi più uno spread del 2 per cento. In sintesi, il minimo che Orta Nova paga è del 5,6%, il massimo è l’Euribor 6 mesi + 2% (quindi dall’8% in su). Comunque vada un salasso.

    Il secondo «Irs Collar»
    In questo secondo swap, che risale al 2006 (perfezionato nel 2007), il Comune ha trasformato alcuni mutui da un tasso fisso a uno variabile (“cambio di tassi” discutibile quando si tratta di denaro dei contribuenti). Infatti, attraverso lo swap Orta Nova riceve “rate” ancorate a un tasso fisso e paga a sua volta a Bnl il tasso variabile Euribor 6 mesi più uno spread del 2,7% con dei livelli minimi e massimi, date dalle opzioni floor e cap.

    Facciamo ancora un esempio: per le “rate” in scadenza quest’anno Orta Nova incassa da Bnl un tasso fisso del 5,96% (che gli servirà per pagare i mutui già stipulati in passato con altro intermediario finanziario) e versa invece a Bnl il tasso variabile Euribor 6 mesi più lo spread del 2,7 per cento. Sarebbe ottimo se non ci fosse però un minimo (il floor) del 5,60 per cento. Insomma, nonostante l’attuale livello dell’Euribor sia al 1,7% il Municipio paga comunque a Bnl il 5,60 per cento. Se tutto va bene, quindi, Orta Nova guadagna uno 0,36% (5,96-5,60), ma se le cose si mettessero male il rischio di perdita sarebbe del 3,34% (9,30-5,96), cioè quasi dieci volte di più del guadagno. Non c’è che dire.

    In realtà nessuna delle due operazioni è di reale copertura ma sono vere e proprie scommesse. Nel primo caso, infatti, Orta Nova paga un tasso “fisso”, crescente nel tempo, fintanto che l’Euribor resta sotto un determinato livello, superato il quale l’ente non è più coperto. Sarebbe come pagare una polizza auto che copre i rischi fintanto che i danni provocati da un sinistro sono entro certi livelli, ma se questi dovessero essere superati la compagnia non solo non risponde, ma deve essere il cliente a pagare un premio aggiuntivo.

    Che bello vedere la delibera di giunta del 20/03/2009 sottoscritta dai capaci assessori Tarantino, Di Conza, Russo, Petrocelli e Bombino.
    Mi chiedo se gli “esperti” in finanza creativa del nostro Comunello abbiano almeno intuito in quale “cul de sac” ci siamo infilati, oppure sperano in un’altro “colpo di genio” del duo Bombino-Teta.

    p.s. s.c. non demordere

    "Mi piace"

  4. Avatar nessuno
    nessuno

    caro ortese, è piu apprezzabilelo sbaglio di omega che la puttanata che hai messo in giro. Vi ho sempre detto che nessuno vi tiene sempre sotto controllo, la notizia che volete è questa che sto per darvi:
    dopo le festività di Pasqua verranno consegnate 9 aule nella ex schiavone , così non ci sarà piu distinsione tra fessi e dritti ma rimarrai solo tu come nu carnuvl a dire fessitudini.
    Vi rammento che nessuno vi controlla .
    Grazie agli amici…………..che mi informano.

    "Mi piace"

  5. Avatar omega
    omega

    con fermo quello che nessuno ha detto
    si utilizeranno altri locali scolastici di proprietà comunale
    ma perchè non è stato fatto prima se la demo lizione era programmata?
    dopo pasqua le scuole saranno alli sgoccioli e comuncue si farà sembre orario ridotto (lora di 50 minuti)

    "Mi piace"

  6. Avatar maicon88
    maicon88

    RAGAZZI, CALMIAMOCI UN ATTIMO!

    Perchè non andiamo tutti insieme al concerto del 1 Maggio, organizzato nientepocodimenochè dal PD di Orta Nova?

    L’invito lo rivolgo in particolare all’ex DJ “SINISTRA CRITICA” ma anche al simpaticissimo OMEGA, al burattino “NESSUNO” e come posso dimenticarmi anche dei super-ultra “MAIELLARO – L’OSSERVATORE ORTESE E ORTESE” e naturalmente all’amico LUCACAPORALESHOWWW……..

    Fatemi sapere e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…….

    http://www.pdortanova.it/

    "Mi piace"

  7. Avatar beta
    beta

    Per manicomio88, non devi predicare bene ( calmiamoci un attimo)e poi razzolare male ( aggettivi )
    Vedi che quando inviti, i ternesi li devi mettere di tasca tua.

    "Mi piace"

  8. Avatar nessuno
    nessuno

    nessuno come vedi e sempre presente carnuvl e inutile che cambi sempre nome adesso il nome che ti o dato io e quello di battesimoe quindi ti rimane e sei obligato a presentarti con questo nome poi per qundo riguarda linvito del primo maggio acceto volentieri pero a codizione che tu alla festa padronale di ordona vai a mantenere il microfono ad un personagio molto piu importante di vasco rossi e te carnuv jonni lacerenza ringrazzio anche beta di averci difeso da u carnuvl ma non e il caso che nessuno di voi si disturbi perche nessuno vi tiene tutti sotto controllo chiudo e ti rammento una cosa atte carnuv che a giorni verranno consegnate le 9 aule come ti dicevo nel messaggio precedente con una tolleranza di dopo le festivita di pasqua carnuv fat send sno k ki aggia pass u timb ciaw

    "Mi piace"

  9. Avatar ORTESE
    ORTESE

    PER NESSUNO O MEGLIO QUALCHE BURATTINO CON MANINA SEMI MOBILE. AVETE PRESO CORAGGIO NON APPENA SI E’PROSPETTATA LA POSSIBILITA’ DI ANDARE AI LOCALI DELLA EX SCHIAVONE? COME MAI I NOBEL PER SICUREZZA NON LO HANNO FATTO PRIMA? TU CHE CONTROLLI TUTTO E TUTTI UN LAMPO DI GENIO?UN SUGGERIMENTO? RENDETE FINO A DOPO PASQUA I LOCALI PRESENTABILI MI RACCOMANDO! NON ASPETTATE L’ULTIMO GIORNO PRIMA DEL RITORNO DALLE VACANZE PER INIZIARE I LAVORI! RIGUARDO AL CARNUVL ,DETTO DA VOI NON FA’ TESTO. DI APPELLATIVI PIU’ ORIGINALI, VE NE SONO STATI AFFIDATI TANTI…. ATTRIBUITO A VOI, ANCHE IL TITOLO DI DOTTOR FA’ RIDERE….. UN SUGGERIMENTO.. IL TEMPO PASSALO SUI LIBRI…SCRIVI DA CANI, OLTRE A NON ESSERE IN GRADO DI DISTINGUERE I VARI “FREQUENTATORI” DEL BLOG DI LUCA.

    "Mi piace"

  10. Avatar nessuno
    nessuno

    nessuno risponde anche al carissimo amico oretese la polemica se la soluzione di andare al ex sciavone e stata trovata prima o dopo penso che non sia un problem invece sai che cosa penso che il vero problema sei tu perche ti vedo molto arrabiato dal fatto che il caso scuola dopo pasqua e chiuso e quindi non sai piu su cosa fare polemiche per quando riguardo le difese che ai preso a favore du carnuvl ti devo fare un paio di domande perche lo difendi cosa condividete idee punti di vista opinioni o si carnuvl pur tuv mentre arriguardo del consigli che mi ai dato per come passare il tempo se avessi il tempo lo farei volentieri pero visto che non posso mi devo accontentare di scrivere da cani ma con contenuti molto elocuenti poi per la distinsione dei frequntatori del blog per me non ce nesun motivo di dover distinguere lun laltro sono frequentatori del blog ben venga o forse vuoi dire che tu ti distingui dagli altri scusa per gli orrori non gli erori grammaticali fatt send ciaw

    "Mi piace"

  11. Avatar nessuno
    nessuno

    nessuno chiede a qualche amico del blog se sanno cosa e successo tra lassociazione prometeo e luficio tcnico

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.