BilancioLa situazione economico-finanziaria del Comune di Orta Nova, sta attraversando la fase di approvazione del Bilancio di Previsione, strumento particolarmente importante per la programmazione delle entrate e delle spese per l’ anno 2009. L’ iter di approvazione interessa in questi giorni la Commissione Consiliare Affari Generali, che dovrà esprimere il proprio parere, prima che lo stesso documento verrà proposto in Consiglio Comunale, dove i consiglieri saranno chiamati ad esprimere il proprio giudizio in fase di approvazione. Intanto il Sindaco Moscarella ha dichiarato alla Gazzetta del Mezzogiorno che “grazie al Bilancio di Previsione, il 2009 sarà un anno pieno di iniziative che saranno intraprese dall’ Amministrazione, per il Bene dell’ Ente Comune e della Cittadinanza Intera”. A breve dunque si riunirà il Consiglio Comunale, la quale assise si è riunita nell’ anno in corso una sola volta nello scorso Gennaio. A proposito di Bilancio proporremmo all’ Amministrazione di rendere pubblico il documento di previsione, che se pur tecnicistico, servirebbe ad informare la citadinanza circa le possibilità di investimenti dell’ anno 2009, in modo che la cittadinanza diventi parte integrante delle scelte dell’ Amministrazione Comunale.

6 responses to “Orta Nova: Bilancio in Commissione Affari”

  1. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    Bravo Luca: rendere Pubblico (in maniera Sostanziale, voglio dire…) il Bilancio di Previsione per rendere partecipe la cittadinanza delle scelte economico-gestionali. Questa sì che è una proposta importante. Peccato però che sia destinata a rimanere inascoltata…

    Naturalmente, spero di essere smentito. Anche se, purtroppo, ho il fondato timore che ciò non avverrà. Perchè anche se il Documento fosse reso pubblico…ovviamente nessuna variazione sarebbe ammessa come possibile: Loro hanno già pensato a tutto…

    PS: ve la dà Sinistracritica una bella proposta di variazione al Bilancio di Previsione (che coinvolge però anche l’UTC…e’ nà paròl!): TRASFORMARE LA META’ DEI SUOLI OGGI ASSEGNATI ALLA ZONA P.I.P. in TERRENO EDIFICABILE PER L’EDILIZIA BIO-SOSTENIBILE DI TIPO RESIDENZIALE (sfruttando magari gli incentivi statali e Regionali), attraverso una Gara Pubblica bandita nella forma “dell’Asta al Rialzo” a partire dal valore di 60 eur/mq, destinando il sur-plus dei 13,50 eur/mq che si realizzarebbero rispetto al prezzo attuale di vendita (che è di 46,50 eur/mq) alla creazione di piste cilabili e di una PISCINA COMUNALE costruita con il Project Financing ed affidata poi in Gestione ad un Ente Privato (anche qui con una gara pubblica bandita nella forma dell’asta al rialzo, partendo, diciamo da 24.000 eur/anno).

    Troppo complicato, vero? (adesso mi aspetto un diplomatico pirla che dirà che “non tutto si può fare..ci sono le “norme” che non lo permettono” e bla, bla, bla…nù sàcc s’ strùnz’t.

    Stat’v buòn.

    PS: qualcuno chieda al Sindaco, che si diletta a far propaganda sulla Gazzetta del Mezzobusto su quali miraboli “interventi” hanno in mente di fare con i Soldi Nostri, QUALI SIANO GLI INVESTIMENTI che sono stati fatti con i Soldi che il Comune ha ricevuto con gli “upfronts” (che sono in sostanza “nuovi debiti” da restituire…con relativi interessi, s’intende) dei Derivati (ad oggi almeno 303.000 euro “accertati”…che però, già ve lo anticipo io, il Comune se li è “mangiati” in spesa corrente. Per far fronte alle “esigenze di cassa” come affermato dallo stesso Teta…)
    Bisognerebbe inoltre CONOSCERE quale sia il Piano di Ammortamento previsto per il Debituo Residuo Totale dei contratti derivati che, stante i 100.000 spesi per la chiusura dello swap (IRS con “collar”) con capitale sottostante (cioè debito residuo) da 4.919.895,00 eur e i 120.000euro già stanziati per la chiusura per la chiusura dell’altro swap con sottostante di 6.418.342 (IRS con “purple collar”) dovrebbero ammontare a non meno di 11.400.000,00 euro.

    Essì, perchè in mezzo a tutta la “girandola” di Delibere e “relazioni”…i Nostri Debiti stanno sempre là…e su di essi maturano interessi che DOBBIAMO PAGARE (ovviamente secondo il regime dell’interesse composto…).

    Vabbù: mi scuso per il “disturbo arrecato” agli amici/amiche e ai compagni/e…(hi hi hi).
    Buon divertimento con il proseguio dello Show…e Pace agli uomini e le donne di “buona volontà” (e grande pazienza…).

    Liberté, Égalité, Fraternité

    "Mi piace"

  2. Avatar chiacchieredabar
    chiacchieredabar

    ma quindi non dovremo aspettare la prossima campagna elettorale di Moscarella per rivedere le strade di Orta senza buchi- o voragini, che dir si voglia?

    "Mi piace"

  3. Avatar ZORRO
    ZORRO

    SARA’ IN GRADO L’AMMINISTRAZIONE MOSCARELLA DI FARE ALMENO TRE COSE?
    – RISTRUTTURARE LA SCHIAVONE E LA PERTINI;
    – RENDERE PERCORRIBILI LE NOSTRE STRADE;
    – RENDERE FRUIBILE LA VILLA COMUNALE PER TUTTO L’ANNO.

    COME SEMPRE, SENZA PREGIUDIZI IDEOLOGICI, VALUTEREMO SE LA “POLITICA DEL FARE” DEL POPOLO DELLE LIBERTA’ AVRA’ CONTAGIATO I NOSTRI AMMINISTRATORI

    "Mi piace"

  4. Avatar maicon88
    maicon88

    x ZORRO (SOLO UNA PRECISAZIONE)

    QUELLA CHE TU E I TUOI AMICI CHIAMATE “POLITICA DEL FARE” DEL PDL, NON E’ ALTRO CHE POLITICA “DEGLI SPOT E DEGLI ANNUNCI” AD EFFETTO DEL NOSTRO GOVERNANTE-CLOWN E DEI SUOI MANICHINI.

    "Mi piace"

  5. Avatar ZORRO
    ZORRO

    X MAICON 88

    CHI TI SCRIVE E’ UN PERICOLOSO SOVVERSIVO DI SINITRA: NELLE MIE INTENZIONI, LE VIRGOLETTE ERANO FINALIZZATE AD IRONIZZARE SULL’ARGOMENTO PER CUI LA PENSIAMO ESATTAMENTE ALLO STESSO MODO.

    "Mi piace"

  6. Avatar chiacchieredabar
    chiacchieredabar

    politica del fare. annunci.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.