Due provvedimenti restrittivi sono stati eseguiti all’alba di questa mattina dai militari della Guardia di Finanza di Foggia nell’ambito dell’operazione denominata Black Hole con la quale gli uomini delle fiamme gialle avevano scoperto che un’azienda nel costruire la discarica comunale di Orta Nova avrebbe svervato i rifiuti  prodotti dalle attività di scavo in discariche abusive. Arresti domiciliari per Rocco Bonassisa (nella foto) accusato di traffico illecito di rifiuti e obbligo di dimora per il fratello Maurizio accusato di favoreggiamento. Nell’ambito dell’operazione Black Hole, sono sette gli indagati tra cui – dicono gli investigatori – anche un tecnico comunale, accusato di falso ed omissione d’atti d’ufficio. L’operazione è stata messa a segno nel dicembre del 2008: in quella occasione il sostituto procuratore titolare delle indagini aveva chiesto i provvedimenti restrittivi per i due imprenditori ma il gip aveva dato esito negativo. Il pm allora aveva fatto ricorso e nei giorni scorsi la Corte di Cassazione gli ha dato ragione. Le indagini del blitz, ancora in corso, stanno cercando di fare chiarezza sia sulla correttezza dell’iter amministrativo per la realizzazione della discarica e sia sulla destinazione dei materiali di risulta. I militari stanno accertando se i rifiuti di scavo della discarica in costruzione siano stati inquinati dal percolato delle tre discariche che si trovano accanto a quella in costruzione. Ma, soprattutto, la Guardia di Finanza non esclude che i rifiuti delle attività di scavo per la realizzazione del sito, in località Ferrante, possa essere stato sversato nelle tre discariche abusive, invece che in siti specializzati come prevede la legge.

Fonte: ilcorriere.it

9 risposte a “Discarica Ferrante: Provvedimenti Giudiziari per i Bonassisa, indagati altri 7 fra cui un Tecnico Comunale”

  1. Avatar tatina79
    tatina79

    E tu Luca che ne pensi?

    "Mi piace"

  2. Avatar Luca Caporale

    Penso che bisogna avere fiducia nella Magistratura, purtroppo è una macchina lenta, ma come dimostrano i fatti è sempre al lavoro, poi sarà il tempo a dirci chi avrà avuto responsabilità in questa brutta storia!

    "Mi piace"

  3. Avatar Informato
    Informato

    …e soprattutto, Luca, la Magistratura ci dirà quali e di chi sono state le azioni corrette che hanno portato (o porteranno) Orta Nova ed il suo circondario a non avere una discarica nel suo territorio….
    Non sempre chi sale sulle panchine con il megafono tra le mani ed incita il popolo alla rivoluzione, senza produrre atti, è in grado di fermare gli iter amministrativi che portano al rilascio delle autorizzazioni…. Sicuramente serve l’aiuto della gente e la loro protesta, ma non basta…! Gente di Orta Nova, ricominciate e continuate a tenervi informati, non “lasciatevi informare…” da altri…!

    "Mi piace"

  4. Avatar belfagor
    belfagor

    AVETE LETTO L’ARTICOLO DI LANNS SULLA VICENDA? E’ IMPRESSIONANTE ED ILLUMINA SUI LEGAMI TRA IMPRENDITORIA MAFIOSA E POLITICI LOCALI.

    http://www.italiaterranostra.it

    "Mi piace"

  5. Avatar Anna
    Anna

    …il problema è ke alla gente non importa nulla….la situazione è davvero pericolosa…vogliono costruire tanti inceneritori…ke non faranno altro ke contaminarci….e nessuno prende coscienza ke dobbiamo cambiare le nostre abitudini, ke dobbiamo imparare a inquinare di meno e IMPARARE A DIFFERENZIARE I NOSTRI RIFIUTI!!!
    Invece vedo tanto disinteresse, vedo ke x molti è + importante attaccare o colpevolizzare persone come Lannes, invece di proporre a cambiare….forse a molti non può piacere il suo modo di fare…xò bisogna ammettere ke senza le sue inchieste tutto questo schifo non sarebbe mai uscito fuori.
    Adesso quello ke conta è cambiare la situazione, migliorare e crescere….xò vedo ke si vuol solo continuare a vivere nella beata ignoranza!!!

    http://www.italiaterranostra.it/?p=3246

    "Mi piace"

  6. Avatar mifecemelelachepa
    mifecemelelachepa

    La Magistratura appurerà che grazie all’intervento di Peppino Moscarella, incatenanatosi al palo della luce, è stata chiusa la discarica. Sono questi gli uomini il cui fulgido esempio deve guidare i giovani nel rispetto delle istituzioni!!!

    "Mi piace"

  7. Avatar perla
    perla

    efùcosìche dopo essersi incatenato al palo della luce cambiarono anche le lampadine dell’illuminazione pubblica.
    abbiamo visto la differenza!

    "Mi piace"

  8. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    A proposito di Salute e politici che se ne sbattono come gli stronzi che vogliono propinarci il costosissimo ed inquinantissimo nucleare, che non risolve proprio nulla (almenochè non si abbia intenzione di costruire Bombe atomiche…) come dimostrano i problemi che sta avendo la Francia

    http://www.ecoblog.it/post/9243/francia-penuria-di-energia-spenti-per-manutenzione-18-reattori-nucleari/

    ci costerà 20 miliardi di euro per i prossimi 10 anni….
    Grazie ad una legge Regionale appena approvata, il territorio della Regione Puglia è precluso all’installazione di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di fabbricazione del
    combustibile nucleare, di stoccaggio del combustibile
    irraggiato e dei rifiuti radioattivi, nonché di depositi di materiali e rifiuti radioattivi.

    Fai clic per accedere a L.R._N.302009.pdf

    "Mi piace"

  9. Avatar checco@libero.it
    checco@libero.it

    Europa, Wall Street teme la bancarotta

    «Piigs» è l’acronimo di Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna, i Paesi con i maggiori debiti e deficit di bilancio
    WASHINGTON – Il Wall Street Journal svela che nel mondo degli hedge funds, i fondi ad alto rischio e alto profitto, un gruppo di Paesi dell’Unione europea è chiamato piigs, termine spregiativo ispirato da pigs, maiali. E che piigs è l’acronimo di Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna, i Paesi con i maggiori debiti e deficit di bilancio della Unione. Il giornale riferisce che gli hedge funds stanno facendo incetta di credit default swaps, derivati che funzionano come assicurazioni contro la bancarotta dei piigs, nella speranza di venderli con ingenti guadagni nel 2010 quando, a loro giudizio, le difficoltà dei cinque Paesi cresceranno. E nota che varie agenzie hanno ridotto il rating della Grecia al minimo, e definito negativo quello del Portogallo e della Spagna.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.