E’ ufficiale, anche Orta Nova avrà la sua prima Notte Bianca. A renderlo noto l’ Associazione Prometeo di Orta Nova, promotrice dell’ evento, che nella giornata di oggi ha pubblicato la locandina dell’ evento sul proprio blog, e sul social neetwork Facebook. La data è prevista per sabato 28 Agosto, mentre su internet impazzano già i contatti e le adesioni a questo evento tanto atteso. L’ Associazione del presidente Antonio Porcelli è già al lavoro per la ricerca di sponsor e contributi, per la realizzazione di questo evento tanto atteso nella città capofila dei 5 Reali Siti. Tante le iniziative previste ma non è ancora possibile rendere noto un programma dell’ evento, dal momento che il tutto è ancora in fase embrionale. E’ mio desiderio esprimere un grosso in bocca al lupo agli amici di Prometeo, che hanno deciso di intraprendere questa lodevole iniziativa, con la speranza che possano raccogliere consensi e grande partecipazione da parte di tutta la città!

65 risposte a “Prometeo lancia la Notte Bianca ad Orta Nova per il 28 Agosto”

  1. Avatar cittadino
    cittadino

    magari la prometeo si vuol fare campagna elettorale gratuitamente con questa iniziativa?

    "Mi piace"

  2. Avatar Valerio Esposito
    Valerio Esposito

    Oh finalmente una buona notizia…..complimenti e in bocca al lupo ne avete bisogno!
    Io credo che con poco possa uscire una bella nottata, basta avere i negozi aperti, far suonare i vari gruppi e band che abbiamo ad Orta Nova in un posto, mettere dei gazzebo e riunire tutte le associazioni di volontariato che si potranno far conoscere e raccogliere fondi, inserire in un’altra piazza o in villa una cinema all’aperto, far suonare le bellssime corali che abbiamo ad Orta Nova in un altro posto e il gioco è fatto…..sarebbe carino tenere aperti anche i siti turistici e musei che non abbiamo……buon lavoro e spero che almeno simbolicamente l’amministrazione comunale dia una mano!

    "Mi piace"

  3. Avatar Lettore
    Lettore

    Bravi sti’ Prometeani.

    Grazie.

    "Mi piace"

  4. Avatar JUVENTUS
    JUVENTUS

    COMPLIMENTI AGLI AMICI DELLA PROMETEO ADESSO ANDATE A CHIDERE IL CONTRIBUTO ALLE CANTINE SOCIALI A NOI AGRICOLTORI HANNO DATO DA SETTEMBRE 2009 AD OGGI LA MISERIA DI 0,20 E 0,30 CENTESSIMI A VOI VI DARANNO DI PIU.PERO RICORDATEVI AMICI PROMETEO CHE QUALSIASI CIFRA CHE RICAVATE DALLE DUE CANTINE SOCIALI E PANE,LATTE CHE TOGLIETE HAI NOSTRI FIGLI PENSATECI!!!!!!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar Luca Caporale

    Quando si cerca di fare qualcosa di bello puntualmente i disfattisti si fanno sentire, insomma cerchiamo di collaborare tutti per il bene del paese, basta fare sempre polemiche inutili!
    Grazie a tutti per l’ attenzione!

    "Mi piace"

  6. Avatar caravaggio86
    caravaggio86

    luca hai ragione……una volta tanto e dopo tanti anni che si riesce ad organizzare una notte bianca…finalmente…..cco xhe dvono sempre stare a criticare….orta nova rappresenta sempre il luogo dove si critica e non si fa mai un cacchio…ecco perchè non riesce a decollare culturalmente….quindi critici vari…fatevi na risata e divertitevi una volta ogni tanto…fa bene alla salute e allo spirito!!! gnò ?

    "Mi piace"

  7. Avatar Luca Caporale

    Ad ogni modo vorrei far sapere a Juventus che il problema della cantina è un problema serio, a proposito ho letto l’ articolo dell’ amico Michele Iula e non penso sia il caso di confondere due cose che sono di natura diversa, ad ogni modo esprimo la mia vicinanza agli agricoltori coinvolti in questa faccenda, con l’ augurio che tutto possa risolversi al meglio! Il mio consiglio è quello di coinvolgere le istituzioni su questo problema!

    "Mi piace"

  8. Avatar Valerio Esposito
    Valerio Esposito

    Caro Juventus, che c’entra la prometeo e la notte bianca con i vostri problemi…la vostra situazione è critica e tutta la vostra categoria sta soffrendo da anni a questa parte tra prezzi del grano al ribasso, pomodori scippati e cantine che falliscono!
    Il segreto è proprio quello di organizzare eventi che uniscano la comunità e usarlo come scenario per far conoscere il vostro dramma! Perchè non mettete un banchetto informativo che spieghi alla gente la vostra situazione? Perchè non vendere il vino e farlo conoscere a chi verrà per la notte bianca? Lo so non è molto ma è sempre più del semplice piangersi addosso….in bocca al lupo per tutto!

    "Mi piace"

  9. Avatar pippo il bello
    pippo il bello

    per juventus e co/ ;hai perfettamente ragione,ma volevo ricordarti che la nostra società,purtroppo,ha accettato il consumismo,la globallizzazione e tutto ciò che l’alta borghesia ha sempre cercato,siamo preda di tutto ciò,e l’agricoltura paga questo triste prezzo, poi come non ricordare che i grandi agricoltori chiedono allo stato finanziamenti per grandine,gelate e tutto ciò che concerne la problematica agricola, e tutto questo viene puntualmente pagato e risarcito,ma quando si tratta di pagare gli operi locali,poi chiamano gli stranieria a 10 euro al giorno.VERGOGNA. fossi un parlamentare i fondi destinati agli agricoltori li darei solo a chi rispetta le regole del gioco. Questo è il punto …avevete voluto la Lega e pagate il dazio…

    "Mi piace"

  10. Avatar Francesco Gasbarro
    Francesco Gasbarro

    Complimenti alla Prometeo…tutta la mia ammirazione…finalmente si muove qualcosa…

    "Mi piace"

  11. Avatar JUVENTUS
    JUVENTUS

    PER PIPPO IL BELLO QUANDO PARLI AZIONI IL CERVELLO QUANDO CI PAGANO LA GRANDINE E LE GELATE PERCHE ABBIAMO IL DANNO E POI CHE CENTRA LA LEGA NORD
    PER LUCA CAPORALE MI SAI DIRE CHI SONO LE ISTITUZINI TI RICORDO CHE CIRCA TRE ANNI FA SE TI RICORDI ABBIAMO ORGANIZZATO UNO SCIOPERO NON E STATO RISOLTO NIENTE ANZI E DECEDUTO UNA POVERA PERSONA DI CERIGNOLA E ALLORA DI CIAMO COSE SERIE CHE A TUTTI PIACCIONO LE FESTE.

    "Mi piace"

  12. Avatar xomune
    xomune

    chissa se l amministrazione darà un contributo economico!secondo me no!ma faranno molto male ……….

    "Mi piace"

  13. Avatar lalchimista
    lalchimista

    SULLO SPIRITO DELLA NOTTE BIANCA: L’IMMAGINAZIONE AL POTERE.

    Quoto il commento di Pippo il bello. E Valerio Esposito ovviamente.
    Se i Grandi agricoltori locali non si decidono ad Innovare e diventare Impenditori a tutti gli effetti, pensando anche a promuovere i loro prodotti, insomma a VENDERE la loro merce (senza apsettare che lo facciano i mediatori napoletani per loro…) allora nulla cambierà (taccio per pietà cristiana del fatto che stì campioni poi votino la Lega…Vabbè ormai l’ho detto: perchè RICORDARE ogni tanto la realtà reale non fa mai male.

    Comunque: per esser costruttivi forse è il caso di far notare che simili eventi sono un ottima occasione per praticare il Merketing Territoriale, anzi, a dirla tutta la Notte Bianca, è esattamente quello. E del marketing territoriale, (in assenza di turismo) il settore che maggiormente ne beneficia è proprio quello agroalimentare/enogastronomico. O No?

    A tal proposito anzi, una delle idee è quella di sostituire le classiche bancarelle (che certo uno spazio lo troveranno) con dei Gazebo a cura di tutti gli Imprenditori interessati a promuovere la loro attività. E va da sè che l’enogastronomia dovrebbe fare la parte del Leone (secondo me: se poi non c’abbiamo imprenditori ma solo piagnoni allora è n’altra Storia…).

    Ad ogni modo: la Speranza è che, comunque vadano le cose, Orta Nova riesca a fare del proprio meglio (ed io credo che lo farà) per dimostrare ai Paesi limitrofi ma sopratutto a se stessa il suo valore. Quindi: la mia opinione è che non servono le critiche. E forse non basta neanche fermarsi ai complimenti ai ragazzi della Prometeo per l’Iniziativa. Il lavoro da fare è tanto e la buona riuscita della Notte Bianca Ortese dipende dall’atteggiamento di TUTTI/E gli Ortesi.

    Anzi: ancora di più…La buona riuscita della Notte Bianca è’ una questione di Immaginario Collettivo. Dei Giovani, sopratutto. Noi la notte Bianca la vogliamo fare perchè la vita non è solo lavorare, studiare (fino a quando si resiste) dormire, mangiare e criticare il mondo, la vita è anche immaginare, sognare ma poi sopratutto creare un’altra realtà…Una realtà, che sia più vicina a come siamo Noi, che ci piace la Musica, che ci piace uscire perchè dentro casa soffochiamo, una realtà diciamo insomma un pò più “DIVERTENTE” di stà paranoia collettiva… :) :P

    Ah e comunque vadano le cose, secondo me una cosa non ce la dobbiamo dimenticare: bella o schifosa che verrà, la Notte Bianca sarà una Creazione interamente e tutta Ortese…

    PS: chi disse quella cosa forte sull’immaginazione che era potente aspè…Un poeta? Un filosofo? Un cantante? Insomma uno di quei freakettoni che si fanno di mescalina e poi vedono gli altri Mondi…Ma no, no, era uno molto concreto, uno che in mezza vita ha fatto più casini di quanti non ne facciano generazioni intere, forse addirittura un ateo…Speè…ah, siii mò mi viene: era Napoleone, pensate un pò (e chi lo indovinava senza internet…:). Era Napoleone (ma chi l’avrebbe detto!) che disse:

    “L’IMMAGINAZIONE GOVERNA IL MONDO”.

    "Mi piace"

  14. Avatar Luca Caporale

    Caro Juventus, capisco il problema ma devono essere le istituzioni a risolvere i problemi con l’ aiuto degli agricoltori, che però spesso mi appaiono divisi, ricordo ad esempio agricoltori a cui non interessava la lotta alla discarica di Ferrante, eppure si trattava di una questione che li coinvolgeva in modo diretto!
    Insomma non è la Notte Bianca che deve risolvere i problemi, ma la Notte Bianca potrebbe valorizzare i nostri prodotti!
    Un saluto!

    "Mi piace"

  15. Avatar cittadino tifoso
    cittadino tifoso

    x cittadino, magari la prometeo organizza questo evento anche per te, per quanto riguarda la eventuale campagna elettorale sbagli, perchè qui le campagne elettorali si fanno di notte, si fanno accordi con chi alle regionali ti ha riproverarto per la propria candidatura e adesso come se fosse niente sono insieme e sperano che gli 800 voti si confermino alle comunali, poi ci sono gli altri che sul palco si dicono peste e corna e la notte patti di alleanza, poi c’é chi parla male sempre di tutto accusa i ragazzi e poi ai ballottaggi come per magia porta i propri voti da sinistra a destra e viceversa, questo è il popolo elettorale ortese caro cittadino e tu lo sai meglio di me.
    Magari si candidano quelli della prometeo e libera idea e qualche persona seria di orta nova, il mio sogno e quello di vedere candidato anche Gianni Lannes l’unico Uomo che dice le cose come stanno, è vero ragazzi del sel e vero alcimista? quindi speriamo che tutti diano una mano alla prometeo per l’estate e per la notte bianca, la politica lasciatela ai professionisti che come sempre con i 14 mila voti a disposizione mandano ogni 5 anni un parlamentare a roma, ops è vero che gaf, quando si candida un ortese votiamo sempre i forestieri perchè noi siamo furbi ci piace vivere così.

    "Mi piace"

  16. Avatar caravaggio86
    caravaggio86

    se lannes si candida io chiedo il trasferimento in un altra città……non sono di destra ma non condivido a pieno il suo modo di fare…..

    "Mi piace"

  17. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Cittadino: Gianni Lannes dice tante cose. E tra queste molte cose che dice non sono vere.

    Inoltre, Gianni Lannes fa forse bene (meglio di Giorgino questo è sicuro) il giornalista. Ma come Sindaco lo vedo male…
    Io credo invece che Gianni Lannes faccia molto populismo, anche se c’è un “effetto sensiblizzazione” che ha ricadute positive (ho perso il conto del numero di persone che hanno sempre votato per il PDL e poi hanno capito…).

    Comunque: tieniti pure il tuo eroe, se ti va. Ma smettila di darmi il tormento e impara ad essere più costruttivo, piuttosto.

    PS: a proposito dell’amore per i forestieri. In più di una occasione hai detto che la discarica non si è fatta per merito di Lannes. TI SBAGLI: la discarica non si è fatta per merito di TANTI/E CITTADINI/E, ORTESI, a cominciare da i ragazzi del comitato “Salviamo la Nostra Terra”. Ok?

    "Mi piace"

  18. Avatar cittadino tifoso
    cittadino tifoso

    mi fai ridere molto, perchè sai di dire cose non vere, se fossimo la metà di gianni saremmo un paese molto più avanti di adesso civile altruista e onesto, non parlare dei ragazzi del comitato della discarica stendiamo un velo pietoso, sono stati raggirati FORSE per la loro giovinezza. non fare campagna politica adesso perchè i ragazzi di salviamo la nostra terra potrebbero mettersi contro nichi per l’inceneritore ma non lo fanno, si sono già piegati al potere, che ti ricordo lo stesso che vi ha cazziato per la vostra candidatura e adesso dopo gli 800 voti vi ha richiamato sfruttandovi e considerandovi solo per i vostri numeri ma non per quello che siete voi state li cuccia cuccia ad aspettare che vi lancino l’osso, ti do un consiglio parlaci con gianni e vedi che grande uomo è non essere arrogante ascolta ogni tanto sei un abravo ragazzo non piegarti anche tu alla politca sporca anche se gia qualcuno lo ha fatto

    "Mi piace"

  19. Avatar pippo il bello
    pippo il bello

    Per juventus & co/ riguardo al maltrattamneto salariale,volevo ricordavi che i nostri storici braccianti per guadagnare qualcosa come 35€ al giorno devono emigrare nel leccese o nel barese,ad Orta Nova non è cosa, sono maltrattati come gli schiavi degli anni 30,Ci vorrebbe un DiVittorio per tirare le cuoia a questo agricoltori sfruttatori di fondi e di sangue umano.

    Per Luca: perdonami il linguaggio, ma sai, uno come me che ha vissuto Certe situazioni LAVORATIVE è triste assistere a questo teatrino. grazie per la pubblicazione,farai sicuramente un bel regalo agli storici braccianti della capitanata(ORTESE)…..CAPITO JUVENTUS!!!!!
    P.S. TRA LE TANTE INIZIATIVE CI VORREBBE QUALCOSA CHE DISCUTESSE DI QUESTI PROBLEMI .SERI!!!!I SINDACATI SE CI SONO BATTESSERO UN COLPO

    "Mi piace"

  20. Avatar ortese contento
    ortese contento

    Sono un agricoltore come voi e anch’io ho gli stessi problemi, ma dobbiamo capire che se facciamo le coperative inbustiamo il nostro prodotto mangiamo il nostro grano imbottigliamo il nostro vino e lo vendiamo come prodotto finito allora ci salviamo, questo processo si chiama filiera corta vedete su wichipedia, ma se aspettiamo ancora i mediatori moriremo di fame e ci supereranno anche i rumeni gli egiziani, questo vogliono al nord sfruttarci fino all’osso, ma se i nostri capi ci aiutano e non ci mettono gli inceneritori allora prendiamo la lega e la mettiano nel taschino, ma se parliamo bene nelle piazze, bene in tv ma non battiamo ciglio sull’inceneritore… evoglia a fare i miserabili, hai capito alchimista o partito dei giovani, se non ci aiutate seriamente nelle terre sarete solo bravi a parlare perchè avete le scuole pesanti, ma se non fate i fatti noi con voi moriremo di fame, e poi vi sentiremo “berlusconi e cosi la lega e coli colpa di fitto il bacio al dittatore nel quaranta io mi ricordo un grande oratore, e così fate i politici? a scarica barile? e il cuore che urlavate in piazza dov’è?

    "Mi piace"

  21. Avatar lalchimista
    lalchimista

    x cittadino tifoso

    Cittadino, vedi di essere meno tifoso e un pò più razionale. Ti ho spiegato in mille modi diversi che il Diritto Amministrativo in Italia esiste e, checchè ne dica Lannes, nel caso inceneritore non c’è nessun vizio o almeno a me non sembra ve ne siano e se pure fosse ti ho già spiegato che Orta Nova NON HA NESSUNA VOCE I CAPITOLO.

    Poi: sempre a proposito di razionalità non stressare me x responsabilità (tipo accordi etc…) CHE NON SONO MIE.
    Stà cosa ti è chiara o No? Non è difficile da capire.

    Per il resto: io non so quanto bello sarebbe il mondo se ci fossero tanti Lannes. Però quando dici che “se fossimo la metà di Gianni saremmo un paese molto più avanti di adesso civile altruista e onesto” è a me che viene da ridere, perchè forse dovresti parlare per te, visto che, se fosse per me, quell’inceneritore lì non sarebbe mai sorto xchè non ci sarebbe stata nessuna autorizzazione nel 2003 e questo xchè non ci sarebbe stata nessuna giunta Fitto…
    E’ chiaro il concetto?E lo stesso vale anche per la discarica, votata dal Sindaco Vece ma da conglieri PDL.

    Infine: il topic è sull’Evento Notte Bianca…

    E poi, caro ortese contento/cittadino tifoso, quando vuoi, come vuoi e dove vuoi ci vediamo per un caffè e ti spiego un pò di situazioni che forse (evidentemente) ti sfuggono e che sarebbe il caso che tu sapessi, prima di continuare a tirarmi in ballo per situazioni in cui NON C’ENTRO NULLA.

    Saluti

    "Mi piace"

  22. Avatar ortese contento
    ortese contento

    io ti tiro dentro perchè sei un bravo ragazzo, hai notato che non metto in mezzo luca, è il leader del partito potrei dirgli tante cose ma la sua scelta è stata chiara ha girato le spalle a chi lo ha preso a cuore e sta facendo il politico ortese sta scegliendo il cavallo giusto per andare a comandare, giusto per lui mi dispiace per noi visto che credevo in lui anche se è di sinistra, tu invece le cose le sai bene anche se guardi troppo a sinistra e visto che non sei stato trattato bene spero che se succede qualcosa di male anche a sinistra tu abbia la forza di dire no. ma per il bene del paese e non del partito, gianluca sull’inceneritore doveva fare il diavolo a 4 e non la semplice raccolta delle firme per l’acqua che è giusta, ma era giusto fare anche la raccolta delle firme per l’inceneritore e no che tutti facciamo finta di niente, la gente a orta nova purtroppo muore ancora di tumore

    "Mi piace"

  23. Avatar luigi giannini
    luigi giannini

    Come cittadino ortese, non può che inorgoglire la notizia,dello svolgimento della notte bianca.
    Ed allora, anche se è lapalissiana l’effettiva molla, che
    ha spinto l’ass.ne Prometeo a farsi carico dell’evento(sbaglio se affermo che da ormai da tempo, il loro presidente paventa un sua discesa in campo alle prossime elezioni comunali), vorrei suggerire alcune idee:
    la notte bianca non è solo musica,ma spettacoli teatrali,sfilate di moda,manifestazioni culturali.
    Bisogna poi, coinvolgere tutte le ass.ni socio-culturali del paese, ed affidare il coordinamento a uomini o donne,che hanno alle loro spalle esperienze in merito.
    Tutti gli artisti invitati, devono rappresentare più realtà, non solo concittadini(io inviteri solo i Turbo,gli altri, vedi Corte dei Miracoli e No Name, sono veri dilettanti allo sbaraglio).
    Con l’auspicio di trascorrere una festosa serata, ringrazio sin da ora, chi lavorerà seriamente e senza secondi fini, allarealizzazione della serata

    "Mi piace"

  24. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    off topic?

    Notte bianca, cuore nero.
    Riporto un’articolo del corriere della sera che parla della pericolosità ACCERTATA delle onde elettromagnetiche.

    http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_luglio_13/elettrosmog-perizia-nesso-tumori-onde-1703372975011.shtml

    Argomento trattato anche su questo blog e che risegnalo alla c.a. dell’assessore preposto Russo Dino al quale ricordo l’importanza dei controlli ANNUALI e non saltuari che un Comune DEVE fare per verificare l’eventuale inquinamento da elettrosmog nelle zone interessate dalla presenza di impianti radio-base. Segnalo che il controllo può essere effettuato non solo dall’ARPA, ma anche commissionato ad una università (Bari di sicuro, Foggia non saprei), con notevole risparmio economico (eventualità già verificatasi con la vecchia giunta Vece).

    https://lucacaporale.wordpress.com/2008/11/29/rilevazioni-arpa-antenne-telefoniche/#comments

    "Mi piace"

  25. Avatar Luca Caporale

    Caro Prof. Giannini, qui di professionisti del dilettantismo allo sbaraglio c’è ne sono in quantità!
    Ammiro la sua volontà di esprimere concetti non nascondendosi dietro alcun nick name, ma vorrei precisare che oltre ai Turbo, una band di veri fenomeni (a proposito domenica suonano a Stornarella) ci sono molte altre realtà musicali della nostra città, che Prometeo ha già coinvolto in questa iniziativa!
    Poi per quanto riguarda i gusti sono soggettivi e qui non ci piove, ma prima di esprimere un giudizio sarebbe bene informarsi, ad esempio per quanto riguarda la mia band (NO NAME) la invito a prendere visione dei tanti progetti che ci riguardano per questa estate http://nonamerock.wordpress.com insomma dilettanti lo siamo di sicuro come tanti altri, allo sbaraglio non direi proprio!!!!
    Un saluto!

    "Mi piace"

  26. Avatar caravaggio86
    caravaggio86

    PER LUIGI GIANNINI : SE LE COSE NON LE SAI …BEH INFORMATI MEGLIO….LUCA HA DETTO DI SE PER CIO’ CHE RIGUARDA I NO NAME….MA PER QUANTO RIGUARDA LA CORTE DEI MIRACOLI….DILETTANTI ALLO SBARAGLIO ?? MA STAI SCHERZANDO? INFORMATI SULLA SUA STORIA E SUI SUOI MEMBRI…..TROVERAI CHE SUONANO IN MOLTE PARTI DA 40 ANNI E PER DI PIU’ TRA I SUOI MEMBRI C’E’ CHI HA SUONATO ANCHE PER ORNELLA VANONI E ALTRI….QUINDI PROPRIO DILETTANTI NON MI SEMBRA….

    "Mi piace"

  27. Avatar ortese contento
    ortese contento

    grazie osservatore per la tua precisione, magari tanta gente e sopratutto politici prendono a cuore questo enorme problema che abbiamo tutti in casa, ma sono dispiaciuto che di fronte a questo enorme problema c’è chi dice è bugia a orta nova questo non c’è i controlli sono periodici; ma io mi chiedo come mai in un paese agricolo abbiamo una percentuale di tumori molto alta? un professore di san giovanni dice che ci sono troppi casi, sapete darmi una risposta?
    e come mai sinistra ecologia e libertà no presenta nessun piano per la tutela del territorio ortese come controlli periodici dei ripetitori, controlli periodici delle acque correnti controlli periodici dei terreni agricoli, so che loro non lo possono fare personalmente ma visto che sono del partito di nichi perchè non convocano una ispezione territoriale, a controllare il territorio ortese, magari faccendo venire nichi ad orta nova cosi si rendo conto di persona, è sempre il nostro presidente dovrebbe tenere ai suoi ragazzi.

    "Mi piace"

  28. Avatar pippo il bello
    pippo il bello

    Per Il solito prof Giannini: lei è sempre il solito che sale in cattedra a dar lezioni a tutti,come del resto fa la stragrante maggioranza dei prof come lei,mi ricorda tanto una comitiva ortese degli anni 80 ,I DELUSI, che sparavano a zero su tutto ciò che veniva fatto ad Orta Nova, e apprezzavano tutto ciò che veniva fatto altrove anche a 2 km da Orta Nova, così fa lei prof.Giannini e da come scrive deduco che lei è un Deluso di quella comitiva,ho questo dubbio che oramai è una certezza.
    Caro prof Giannini si accontenti di quello che viene fatto ad Orta Nova,tra l’altro con sacrificio,altrimenti dia la sua entità a faccia lei Il musicista, lo show man, il cantante … ma sopratutto il REGISTA.
    Pippo il bello ha grande stima di tutti coloro che provano e si sforzano di coltivare la musica e l’arte in questa città, che se non fosse per le associazioni in Orta non ci sarebbe una mazza di niente.

    "Mi piace"

  29. Avatar Luca Caporale

    Pienamente daccordo con Caravaggio86 e Pippo il Bello, abbiamo ottime risorse cerchiamo di coltivarle con il seme dell’ appartenenza alla nostra terra, partiamo dalla musica e dalla cultura in generale, forse riusciremmo a cambiare molte cose, molte rivoluzioni sono partite dal basso dalle idee, la cultura in questo senso può fare grandi cose!

    "Mi piace"

  30. Avatar luigi giannini
    luigi giannini

    Carissimi,
    in quella magica notte dell’undici Luglio 1982, presso l’Ospedale V.Fazzi di Brindisi, mia madre dava alla luce
    quel Luigi Giannini, che a quanto pare, scuote le vostre sensibilità.
    Non conosco, la comitiva che lei indica, ma se essi usavano le proprie intelligenze, per sollevare le sorti
    di questo dormiente paese, sia Pippo il Bello che Caravaggio86, dovreste esser fieri di lor signori.
    Sono cittadino ortese di adozione, ma difendo questo paese più di altre anime;sono cittadino ortese da vent’anni, ma combatto le negligenze e le storture, che non consentono a questa nostra OrtaNova, di risalire la china, per affermarsi in ogni ambito sociale.
    Leggo le vostre risposte, e consentitemi, resto esterefatto dal modo anacreontico, di approcciarvi a questo Blog.
    Mi hanno riferito ieri sera, che siete pappa e ciccia con il Luca Caporale, e che questo mezzo di comunicazione, è solo una egoistica voglia di presenzialismo.Voglio non crederci, ma datemi la possibilità di farlo.
    buone cose

    "Mi piace"

  31. Avatar Luca Caporale

    Caro Prof. Giannini, le regalerei uno specchio dopo queste sue osservazioni, definire questo blog come un qualcosa che ha a che fare con il presenzialismo è un complimento dopo aver letto le prime righe del suo commento, senz’ altro umile!!!!

    "Mi piace"

  32. Avatar ortese contento
    ortese contento

    ciao luca puoi chiedere o vedere si i ragazzi di sel o i prodotti della fabrica di nichi se sono ancora li se reagiscono se gli consentono di rispondere o anche di respirare, saranno loro il nostro futuro? non rispondono sul terribile inceneritore vorrebbero fare qualcoca lo so, ma il grande capo gli ha obbligati a stare con il capo chino e sentire le romanzine, come quando si sono candidati, che tutto il centro sinistra gli ha cazziati e adesso li ha messi li con le caramelle in mano e gli ha obbligati a tacere per il bene del partito, mi sembrate altre persone che devono acconsentire a tutto quello che gli viene imposto dall’alto….. eppure sono intelligenti e bravi ragazzi come voi non è che siete uguali? ciao luca mi raccomando dagli un occhio che sono piccoli e io mi preoccupo

    "Mi piace"

  33. Avatar sniff
    sniff

    sniff!
    ma in cosa consisterebbe questa notte bianca?
    il programma cosa dice?
    quali attrazioni sono state preparate?
    sniff!… bianca attrazione!?

    "Mi piace"

  34. Avatar ortese contento
    ortese contento

    ragazzi ohhhhhhhh dove siete finiti, vi sentite già arrivati questa è la vostra politica silenzio su tutto, la bocca l’avete non vi hanno prodotto senza, chiedete a nichi se potete parlare, che delusione a 20 anni siete già così sottomessi……

    "Mi piace"

  35. Avatar ortese contento
    ortese contento

    ragazzi di sel io dico sciochezze lo so, ma sentite sul blog di luca l’ntervista a vendola nel commento n 82 poi fate voi, se lo volete ancora difendere ditemi qual’è l’antido contro i tumori che vi hanno dato visto che non reagite a nulla vuol dire che siete immuni alle malattie….. SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  36. Avatar G. via Risi
    G. via Risi

    Caporale mi meraviglio di te, come fai a pubblicare certi commenti…. dell’ortese contento…..che scherza sulla vita e la salute degli altri….conosco i ragazzi di sel….e so anzi tutti sappiamo… purtroppo delle vicende di salute che hanno colpito alcuni….sopratutto vicino a Gianluca….
    Il confronto non avviene così…..calpestando il dolore altrui…sono deluso e amareggiato…..ancora una volta è Orta Nova che perde…..perchè domina l’arroganza, l’inimicizia, la calunnia, il non rispetto…..

    "Mi piace"

  37. Avatar Vergogna
    Vergogna

    Daccordissimo con G.

    "Mi piace"

  38. Avatar ortese contento
    ortese contento

    Se qualcuno si arrabbia per l’iceneritore o si è arrabbiato per la discarica di ferrante e perchè tocca con mano propria questi problemi, e se tutti i medici e scenziati dicono che gli inceneritori provocano cancri e normale che mi arrabbio con i ragazzi di sel proprio perchè il futuro gli appartiene, sono di uno schieramento politico, Sinistra Ecologia e Libertà, e per ragioni o inposizioni di partito sono costretti a stare zitti sull’inceneritore di tre santi, che il caro nichi finge di non sapere.
    Caro G non fare lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia per non vedere lo schifo della politica, che per ragioni proprie non ci rispetta e ci riempie di schifezze sia politici di sinistra che di destra, se sei coraggioso ribbellati anche tu a questo schifo e non aspettare che il male si distrugga da solo, hai visto l’interista a nichi che non sapeva cosa dire? bene io spero che tutti insieme senza bandiere ci ribbelliamo e ci prendiamo la nostra provincia e la rendiamo vivibile per tutti e ritorniamo ad essere una provincia con l’aria pulita e con i terreni sani. Le battaglie non si vincono applaudendo il potico che va di moda, ma si vincono impegnandosi seriamente e da uomini d’onore (uomo d’onore= persona che dice una cosa e la mantiene e non gira le spalle agli amici) chi doveva capire a capito. g io non scherzo mai sulla salute di nessuno mi impegno anche per te e per le nostre famiglie.

    "Mi piace"

  39. Avatar Valerio Esposito
    Valerio Esposito

    Premesso che non sono un fan di Nichi e non faccio parte di SEL, mi rivolgo a ortese contento. Non voglio dire che tu stia sbagliando con la situazione inceneritore ma una domanda mi nasce spontanea….con le carte delle merendine che ti mangi che ci facciamo? Cioè la logica intransigente che le discariche inquinano, gli inceneritori fanno ammalare si scontra con la necessità di fare qualcosa per eliminare i nostri numerosi rifiuti che produciamo ogni giorno. La differenziata sappiamo bene che non risolve tutti i mali poichè alcuni scarti sono detti appunto indifferenziati. Che ci facciamo con questi? Una discarica non di certo perchè vorrebbe dire nascondere sotto il tappeto lo sporco e poi un giorno il tappeto galleggia….allora che fare? Spedirli sulla luna? Affondarli in contenitori in mare e rimandare il problema? L’inceneritore può essere una soluzione. Può perchè nei paesi seri dove ci sono controlli questi non sono un rischio per la salute….ma da noi dove c’è la moda dello smaltimento illegale dei rifiuti tossici tutto rappresenta un pericolo. Poi ci sono le polveri sottili (Pm 10, ecc.) che vengono prodotte anche dalla più efficiente combustione…anzi paradossalmente più cerchiamo di rendere meno inquinanti i gas di scarico più micropolveri si producono…..che fare allora? Costruiamo inceneritori in mezzo al mare o nel deserto? Ortese contento la soluzione? L’alternativa? Ti ripeto anche io sono contro l’inceneritore vicino casa mia…..ma la politica del “fatelo basta che non sia nel mio giardino” è un boomerang pericoloso…..

    "Mi piace"

  40. Avatar sono sempre io
    sono sempre io

    Un chiarimento.

    A volte la medicina è peggiore del male.
    Non sto qui a tenere sermoni, il luogo non lo consente, ma mi permetto di esprimere un parere a proposito se sia meglio lasciare per terra la carta della merendina (il male), ovvero portarla ad incenerire (la medicina).
    QUALSIASI materiale, anche il più innocuo, se bruciato diventa pericoloso, perchè è proprio con la combustione che si generano sostanze nocive come le diossine e le famigerate nanoparticelle capaci di migrare a grandi distanze dai luoghi di emissione e, se respirate o ingerite possono causare tumori e/o disfunzioni all’apparato cardiorespiratorio.
    La carta della della merendina (o un qualsiasi altro materiale) gettata in maniara indistinta è probabile causa di inquinamento, e ciò delimita il confine tra un Paese con un’elevato senso civico e a civiltà evoluta ed un’altro con basso livello di civiltà, ma è infinitesimamente meno pericolosa della medesima incenerita.
    L’alternativa al proliferare dei rifiuti non è l’inceneritore e sbaglia chi dice il contrario. Costoro o mentono (ed è il caso dei politici collusi con affaristi criminali) o non hanno avuto modo di documentarsi a dovere.
    Si sappia che attualmente non c’è alcuna legge in materia di inquinamento che contempli la pericolosità delle micro e nano particelle (si è “fermi” ai PM10 e all’eccesso di anidride carbonica come causa del surriscaldamento globale) e, come lo è stato per l’amianto che sta causando migliaia di morti per mesotelioma, ci vorranno ancora decenni e altri migliaia di ammalati e morti per riconoscere la loro letale presenza e confermare la causa/effetto degli inceneritori.

    Un “breve” vademecum per chi ha tempo e voglia di apprendere:

    1. Produrre energia eliminando i rifiuti: geniale, no? Due piccioni con una fava! (e così non c’è più neppure bisogno delle discariche)
    2. I Bresciani erano orgogliosi di avere l’inceneritore più pulito ed invidiato del mondo!
    3. Poi, per caso, qualcuno ha cominciato a capire che la questione è un po’ diversa…
    4. 1) INCENERIRE INQUINA Centinaia di documenti medici e scientifici dimostrano che tutti gli inceneritori producono nanopolveri (polveri minuscole e altamente tossiche) non regolate dalle leggi vigenti
    5. La Federazione Italiana Medici di Medicina Generale sostiene che ” l ‘incenerimento dei rifiuti è la tecnica di smaltimento più dannosa per l’ambiente e la salute umana”
    6. 2) INCENERIRE UCCIDE L’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che le nanopolveri sono ” la maggior minaccia alla salute umana da inquinamento dell’aria”
    7. In Italia causano un calo di vita medio di 9 mesi. Provocano innumerevoli danni alla salute come infarti, ictus, malformazioni fetali, Parkinson, Alzheimer e numerosi tumori
    8. Questa è l’ubicazione degli inceneritori e la relativa riduzione di aspettativa di vita (in mesi) a causa delle PM2,5
    9. 3) INCENERIRE CONTINUERA’ A UCCIDERE Le nanopolveri non sono biodegradabili: una volta create, sono ETERNE
    10. L’amianto era considerato pericoloso fin dal 1863, è stato messo “fuorilegge” nel 1992, ma il picco di mortalità del mesotelioma (il cancro dell’amianto) sarà nel 2015!
    11. ” Gli inceneritori sono fabbriche di veleni cancerogeni” (dott. Gentilini, oncologa) ” i medici non permetteranno che si ripeta l’errore dell’amianto” (dott. Belpomme, cancerologo)
    12. 4) INCENERIRE NON ELIMINA LE DISCARICHE Gli inceneritori producono una tonnellata di ceneri residue ogni tre tonnellate di rifiuti bruciati
    13. queste ceneri vanno smaltite in discariche speciali per rifiuti tossici nocivi , che sono più costose e pericolose delle altre discariche
    14. Inoltre le nanopolveri sono talmente minuscole che non si fermano ai polmoni: raggiungono il sangue in 60 secondi
    15. e tutti gli altri organi in un’ora
    16. (feti compresi)
    17. e possono alterare il DNA umano
    18. Insomma, SIAMO NOI A DIVENTARE DELLE DISCARICHE!
    19. Ci sono fotografie (ingrandite al microscopio) di nanoparticelle cancerogene in corpi umani.
    20. Non ci credi? Cerca “nanopolveri” o “nanopatologie” su un qualunque motore di ricerca (anche medico) oppure visita http://www.stefanomontanari.net e http://www.nanodiagnostics.it
    21. 5) INCENERIRE SPRECA ENERGIA (lo so, questa è difficile da credere…)
    22. Persino la Banca Mondiale ha manifestato seri dubbi sulla loro convenienza energetica
    23. Bisogna considerare che gli inceneritori consumano moltissima energia… (per mantenere la combustione dei rifiuti, l’inceneritore di Brescia utilizza ogni anno più di 5 milioni di metri cubi di metano )
    24. … e soprattutto che anche i rifiuti hanno un costo energetico ! (produrre merci che poi diventano rifiuti costa in euro ma anche in energia , e incenerire significa “buttare” l’energia usata per produrre quella merce)
    25. Insomma, la produzione di energia degli inceneritori è negativa (viceversa RICICLARE è energeticamente vantaggioso , perché creo qualcosa che poi potrò riutilizzare, risparmiando materie prime ed energia)
    26. Per realizzare un nuovo contenitore di plastica si utilizzano circa 240 litri d’acqua, 1,5 kWh d’energia e si emettono 134 grammi di anidride carbonica (quindi ricordatevi di fare sempre la raccolta differenziata!)
    27. Ah, le parole “ termovalorizzatore” e “termoutilizzatore” non esistono. La Comunità Europea ha diffidato l’Italia dall’usare parole diverse da quella corretta, che è “inceneritore”.
    28. In pratica, hanno inventato nuove parole che mistificano la realtà, per spingerci a credere qualcosa di falso (“chiamiamo le cose con il loro nome sarà tutto più facile”, Oscar Wilde)
    29. A proposito: il premio per l’inceneritore più “bello” del mondo è stato assegnato a Brescia. Sapete da chi? Da un ente i cui sponsor sono i costruttori stessi dell’inceneritore!
    30. Che fatica! Anche io potrei darmi il premio per ” persona più sexy del mondo” se il giudice fossi io! (sì, ci hanno preso per i fondelli… sì, anche a me dà fastidio…)
    31. 7) INCENERIRE NON AIUTA L’OCCUPAZIONE L’inceneritore di Brescia (il più grande d‘Europa) ha solo 80 dipendenti. A Nova Scotia (Canada) hanno spinto la raccolta differenziata: spendendo poco e senza inquinare, ora hanno meno rifiuti pro-capite dei bresciani
    32. e 3000 posti di lavoro in più!
    33. INCENERIRE FA MALE ALL’EFFETTO SERRA I proprietari dell’inceneritore di Brescia (lo conoscete, no? è quello più pulito del mondo…) dicono che fa “risparmiare” 470mila tonnellate di anidride carbonica all’anno
    34. ma come è possibile, se qualsiasi altra fonte di energia ne emette meno?
    35. Semplice: è sufficiente paragonarlo non a un’altra fonte energetica, ma a una discarica!
    36. Capito il trucco? Se io dico “ sono il corridore più veloce del mondo” non vi sto mentendo… sto solo omettendo di dirvi che i miei avversari non sono esseri umani, ma tartarughe nane del Borneo! Ma questo significa distorcere le informazioni
    37. Un documento della Comunità Europea paragona le diverse strategie di trattamento dei rifiuti, stimando i kg di Co2 risparmiati: riciclaggio e compostaggio: -461 trattamento meccanico-biologico: -366 incenerimento: -10 In pratica, ogni tonnellata di rifiuti che (invece di essere riciclata) viene incenerita, crea 451 kg di gas serra in più!
    38. 9) INCENERIRE RUBA RISORSE I rifiuti possono farci risparmiare materie prime (per esempio, ogni kg di plastica prodotto dal riciclo ci fa risparmiare 3 litri di petrolio) ma Brescia li distrugge, fingendo di creare energia.
    39. Ma allora perché lo fanno? (non cambiare subito slide: pensaci un attimo) Perché, secondo te ?
    40. Esatto: per denaro. Contro il volere della Comunità Europea, l’Italia è l’unico stato al mondo che finanzia l’incenerimento dei rifiuti con il 7% della “bolletta”. Nel resto d’Europa (Germania, Austria, Belgio, Danimarca) l’incenerimento è scoraggiato da tasse aggiuntive, proprio perché inquina!
    41. Dal ‘98 i proprietari dell’inceneritore di Brescia hanno incassato finanziamenti pubblici (legali ma impropri) per circa 400 milioni di euro 800 MILIARDI DI VECCHIE LIRE! che per legge sarebbero dovute andare alla vere fonti rinnovabili e pulite: eolico, solare, fotovoltaico, geotermico…
    42. Per quanto riguarda l’Italia i CIP6 agli inceneritori (cioè i finanziamenti impropri) sono pari a 53 MILIARDI di euro !!!
    43. E poi vengono a dirci che per le fonti rinnovabili non ci sono i soldi! O magari che le fonti rinnovabili non possono risolvere il problema della richiesta energetica!
    44. Ma con 53 MILIARDI potevano regalare un pannello fotovoltaico domestico a 3 milioni e mezzo di famiglie italiane!
    45. In Germania (una nazione meno luminosa di noi) le fonti rinnovabili rappresentano più del 20% della produzione nazionale di energia Ci sono regioni, come la Navarra in Spagna, che hanno più del 60% di energia prodotta da fonti rinnovabili (prevedono il 100% entro il 2010!)
    46. In Lombardia ci sono 13 inceneritori (in Italia sono 52) e la loro produzione energetica rappresenta meno del 2% della produzione totale della regione (e, come abbiamo detto, questo è un dato fittizio, perché dovremmo diminuirlo del costo energetico dei “rifiuti”)
    47. Ancora un attimo di pazienza (ho quasi finito…)
    48. Insomma: incenerire non è un vantaggio energetico né ambientale (anzi, è vero il contrario)
    49. è solo un business economico, una speculazione che fa guadagnare i soliti “furbi” a scapito della nostra salute!
    50. Ma… allora come mai non lo dicono? In Emilia i medici hanno protestato, e in Francia e in Irlanda hanno chiesto una moratoria contro gli inceneritori (e allora a Brescia perché stanno zitti? il fatto che il presidente dell’inceneritore sia nel comitato del Registro Tumori provinciale, probabilmente non aiuta…)
    51. (ma… non è assurdo quello che avete appena letto? Uno che per lavoro gestisce impianti di combustione è stato messo anche a gestire i dati sui tumori relativi alla zona dei suoi impianti! E’ strano. Strano e inquietante. E l’avranno fatto per un motivo…)
    52. Ok, ma perché prendersela tanto con gli inceneritori? Non saranno mica l’unica fonte di inquinamento, no? Beh, diciamo che le nanopolveri sono prodotte principalmente proprio dai moderni inceneritori, perché bruciano i rifiuti a temperature elevatissime
    53. (l’ho detto che non esiste alcun filtro al mondo per “fermare” le PM2,5 o minori? ok, adesso lo sapete… ah, e se qualcuno dice il contrario, purtroppo sta mentendo)
    54. Un altro problema è che gli inceneritori bruciano di tutto (ma veramente di tutto!) di conseguenza i metalli contenuti nelle polveri sono molto vari e quindi estremamente aggressivi
    55. Infine, bloccare il traffico può provocare disagio (mica tutti possono andare in bici!) E chiudere un’industria inquinante è comunque un problema, a causa dei lavoratori (che rimarrebbero senza lavoro) e delle merci (che non sarebbero prodotte)
    56. Ma fermare un inceneritore (che inquina tantissimo e non produce nulla) non comporta nessun disagio per i cittadini! DOBBIAMO ESIGERE UN’ARIA PULITA, PER DARE UN’EREDITA’ MIGLIORE AI NOSTRI FIGLI!
    57. Ultimo punto: ma allora cosa ne facciamo dei rifiuti? Semplice, facciamo quello che hanno già iniziato a fare altre città (in tutto il mondo)
    58. 10) INCENERIRE E’ SUPERFLUO, SE SI ADOTTA LA STATEGIA “RIFIUTI ZERO”
    59. Si riducono i rifiuti eliminando gli imballaggi inutili (una metropoli come Berlino, intervenendo a monte, in sei mesi ha dimezzato i rifiuti)
    60. si fa la raccolta differenziata porta a porta (a Novara in pochi anni sono arrivati al 68%, alcuni comuni italiani hanno superato l’80%!)
    61. Brescia invece, (tanto sbandierato esempio di “eccellente” gestione dei rifiuti) non raggiunge il 40%… (d’altronde per forza: guadagnano più denaro se inceneriscono!)
    62. la “tassa dello sporco” deve essere “puntuale” (chi ricicla deve spendere meno) si invia DAVVERO al riciclo quanto raccolto (a Brescia la plastica differenziata non viene riciclata… un vero spreco!) e il residuo può essere mandato in impianti di selezione meccanica (molto economici) che recuperano altro materiale
    63. ciò che rimane può essere trattato in impianti di bioessicazione (costano il 10% di un inceneritore) che ne riducono ulteriormente la massa. A questo punto rimane uno scarto inerte, cioè non dannoso, che può essere usato in vari modi (mentre le ceneri residue degli inceneritori sono pericolosissime!)
    64. Ma soprattutto, chi produce deve partire dalla consapevolezza che quel prodotto prima o poi diventerà un “rifiuto” e quindi deve essere totalmente riciclabile solo così potremo avere un futuro senza rifiuti !
    65. Cosa fai se la vasca di casa tua è colma, tanto che l’acqua ne fuoriesce? Togli l’acqua con un cucchiaio? O con un mestolo? Oppure usi una bacinella, o una pompa collegata a un tubo?
    66. No, non fai nulla di tutto questo: prima, chiudi il rubinetto ! Incenerire significa insistere in un progetto sbagliato in partenza, che si può risolvere davvero solo a monte!
    67. NON E’ IMPOSSIBILE ANZI, LO FANNO GIÀ! S.Francisco è una città portuale di 850mila abitanti (pressappoco come Napoli): da quando attua la strategia “RIFIUTI ZERO” la sua raccolta differenziata ha raggiunto in pochi mesi il 67%, quest’anno si prevede che sarà il 75%, e l’obiettivo per il 2020 è il 99%!!!
    68. Attraverso la strategia “ Rifiuti Zero”, il materiale conferito in discarica diventa da subito INFERIORE ai residui da incenerimento (e non c’è danno per la salute!)
    69. l’inquinamento diminuisce…
    70. i capitali rimangono nelle comunità…
    71. i posti di lavoro aumentano…
    72. e i Comuni risparmiano! (il costo per conferire i rifiuti in discarica o negli inceneritori è elevatissimo)
    73. Quindi non fatevi ingannare: gli inceneritori convengono solo a chi li costruisce o li gestisce, mentre l’unica vera convenienza è quella di non avere rifiuti e deriva dai processi di RIDUZIONE, RECUPERO e RICICLAGGIO dei materiali giunti alla fine del loro ciclo di utilizzo.
    74. ” insistono in un progetto ormai fallito, un modello di sviluppo che non riesce più a progredire, ma solo a riportare indietro la qualità della vita di tutti. Si dicono moderni e chiamano gli altri arretrati. Togliamogli dalla bocca questa bugia. Arretrato è chi sceglie il progetto che piace agli affaristi e ai mafiosi. Moderno è chi sceglie il progetto migliore” (Stefano Benni)
    75. Per info e approfondimenti vai su un qualsiasi motore di ricerca (compreso youtube) e cerca alcune parole-chiave: nanopolveri, nanopatologie, Stefano Montanari, Patrizia Gentilini, Federico Valerio, Consorzio Priula, Maurizio Pallante, Paul Connett, Rifiuti Zero, o qualsiasi altra parola su questo tema: vedrai che è tutto vero. Grazie, se vorrai diffondere queste informazioni
    76. ” Sii tu il cambiamento che vuoi dal mondo” (Ghandi)

    UN BEL VIAGGIO ALL’INFERNO…:

    http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CBUQFjAA&url=http%3A%2F%2Falex321.splinder.com%2Fpost%2F12201764&ei=b99PTK3RFc_csAbF5_zCAQ&usg=AFQjCNHQg0FpqQsyE4ZkhHp_xGoX83fJoQ

    SALUTE

    M.

    "Mi piace"

  41. Avatar ortese contento
    ortese contento

    Brava questo intervento è serio, e ti dico che sono stato in austria e l’inceneritore lo hanno in città e non si sente niete, perchè è stato fatto bene, ma l’inceneritore di tre santi è fatto in mezzo ai nostri terreni agricoli, quindi tutti sanno che se ci sono delle discariche e degli inceneritori non possono esistere terreni agricoli e capannoni di trasformazione, quindi il caro nichi che decanta tanto ecologia e libertà non ha preso in considerazione quella zona agricola, i suoi agricoltori e eventuali capannoni, quindi ci ha condannato a cambiare mestiere ma a 50 anni con dei mutui agrari sulle spalle dove vado a mangiare? la domanda è sempre la stessa tu mangerai i miei pomodori che sono al confine con l’inceneritore? io no, quindi se mi arrabbio con i ragazzi e perchè sanno di sbagliare e taciono, è vero che è un progetto di fitto ma da 5 anni a questa parte se si voleva non si facevano andare avanti i lavori, allora avevano la mia stima e potevano dire ecologia e libertà, libertà io non ne ho ne di protestare ne di cambiare lavoro, e giusto l’inceneritore ma nelle zone industriali e fatto con criterio e no in mezzo ai noi poveri agricoltori. Capito ragazzi telefonate a qualche ingegnere ambientale e chiedetegli a quanti km si deve impiantare un’inceneritore? non apettate le prossime elezioni per farvi belli se tenete a cuore il paese fatelo adesso.

    "Mi piace"

  42. Avatar maiellaro
    maiellaro

    Cosa c’è di peggio che avvelenare il…consumatore?
    Se muore non ti compra più nulla!
    Allora, cosa c’è di peggio che avvelenare il…consumatore con cibo contaminato da discariche abusibe, fumi malefici e diossine assortite generosamente concesse dagli inceneritori?
    Meglio fidelizzarlo con una puntuale raccolta dei rifiuti porta a porta che, peraltro, vanterebbe numerosi potenziali “clienti” desiderosi di rendersi utili.

    "Mi piace"

  43. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Avevo deciso di non intervenire più sulla questione….

    Ma tu, ortese contento, o ci sei o ci fai e cmq a me pare che tu ci stia marciando.
    Si può discutere tranquillamente e anche duramente…ma senza scambiare il culo con la faccia (e tantomeno “asso per figura”).

    Ortese contento se vuoi continua pure a cantare la storiella stonata dei “poveri agricoltori” vittime (ma de ché?)…

    Ma evita però di prendertela con SEL perchè è RIDICOLO affermare che gli agricoltori-proprietari-terrieri, che votano in massa a destra e quindi sono pro-inceneritori, adesso sono vittime di Nichi solo perchè non ha potuto/voluto fermare un progetto già approvato dalla destra confindustriale tanto cara, appunto, agli agricoltori (ortesi e non solo).

    Inoltre, fai il favore: ficcati, se puoi, una volta per tutte nel cervello che l’incenritore sorge NEL TERRITORIO DI MANFREDONIA e che, quindi, Orta Nova non c’entra un mazza in quanto il Comune interessato è quello di Manfredonia (che, ti ripeto pure questo una volta per tutte, l’inceneritore lo vuole).

    E quindi, siccome il Comune interessato (cioè Manfredonia, perchè Tressanti è frazione di Manfredonia) l’inceneritore lo vuole, l’inceneritore si fa e basta, dal momento che viviamo in un Paese in cui gli inceneritori sono legali.

    Il resto, per me, è solo polemica critica, strumentale, poco costruttiva e tanto STERILE.

    Saluti

    "Mi piace"

  44. Avatar Valerio Esposito
    Valerio Esposito

    Sono sempre io…..ma quanto scrivi! A parte gli scherzi…purtroppo non dici nulla di nuovo e su questo non devo convincermi. Giustamente scrivi che le polveri sottili sono prodotte anche dalle auto e dagli impianti di riscaldamento, per non parlare delle centrali elettriche a combustione….
    Giustamente ortese contento la mette sul piano di compatibilità ambientale con un territorio dedito all’agricoltura. Il ragionamento fila e a questo punto farei una legge che sancisce dei criteri di localizzazione degli inceneritori. Ma il problema si pone anche con i terreni contaminati da falde acquifere inquinate da chi sversa rifiuti senza rispettare le leggi….forse le stesse aziende agricole? Come vedi ortse contento gira e rigira i danni alla salute e gli inquinanti stanno ovunque anche sul tuo pomodoro vicino alla A14 o che innaffi con acqua del pozzo che prima di arrivare da te è passata a raccogliere le infiltrazioni degli scarichi delle cantine. Comuque hai ragione nel dire se già c’è lo schifo perchè crearne altro? Per questo anche io non voglio un inceneritore a Tressanti. Per “sono sempre io” la tua anlisi di S. Francisco sarà anche corretta ma ad Orta Nova dove non esiste la differenziata come si fa? Fai il porta a porta con dipendenti a costo zero? Perchè col buco pauroso di bilancio è un pò da studiarsela la cosa. Sono d’accordo con te con la logica che limitare i rifiuti deve essere una logica industriale a monte del processo. Prendere il detersivo alla spina è un ottimo inizio ma rimane la necessità di conservare il cibo salvaguardando la conservazione ( non danno merendine sfuse come il pane). Quindi alcuni rifiuti, come i giocattoli ad oggi non vengono raccolti con la plastica e riciclati….che fare?

    "Mi piace"

  45. Avatar ortese contento
    ortese contento

    con i politici non riesco a parlare hai letto cosa comporta l’inceneritore? a me vengono i brividi, non ci faccio e non ci sono, so solo che con le parole voi politici siete bravi ma dici sempre noi di sinistra e voi di destra e sta cosa a rotto, se a te piace vai avanti e metti anche tu la testa sotto la sabbia dai la colpa alla destra per tutto il male che succede in italia la sinistra e la corte celeste gli angeli chiedono il pass a nichi per scendere i puglia, non te lo tocco più, e fai come vuoi, a comunque se hai visto il telegiornale hai visto che la lega si è schierata contro la fiat per far produrre le monovolume in russia o un paese del genere, ti chiedo la sinistra dov’è adesso? ah, loro sono al mare sul panfilo a noleggio, nelle ville intestate alle governanti, a roma nel centro con un palazzo che pagavano 100 euro al mese e cosi via, vedi se bobbiamo dire parole vuote possiamo parlare per mesi ma a me non interessa, il mostro lo ha deciso fitto ma nichi non ha protestato (sono solidali), quindi è inutile che facciamo battaglia io e te e poi respiriamo la merda insieme, noi in vacanza andiamo alla domenica se si può, quindi non fare il politico metti i piedi a terra e di ai tuoi amici di sel di protestare e non di preparare le favole per l’elezioni prossime, lo avete fatto e ci avete preso in giro, ma stavolta stiamo con “l’unghia spaccata” adesso fate i fatti che le cazzate le avete già dette, scusa per la parola

    "Mi piace"

  46. Avatar sono sempre io
    sono sempre io

    Purtroppo lalchimista ha ragione, gli inceneritori sono legali.
    Cosa possiamo fare noi valvassori e servi, alias comuni cittadini?
    Controllare!
    Il controllo dei cittadini è il cardine sul quale gira la democrazia; controlliamo che l’erigendo inceneritore rispetti tutte le regole imposte dalla legge; verifichiamo con controlli adeguati che non vengano mai superati i parametri di legge in materia di emissioni e che ciò che verrà portato per l’incenerimento sia stato trattato a norma di legge.
    Sembra poco, ma se il cittadino è attento e puntuale nel segnalare gli “sforamenti” può facilmente bloccarne l’utilizzo.
    Ciò si chiama “mettere il bastone tra le ruote”, e ti assicuro che di limiti oltrepassati ce ne saranno, stanne certo!
    Sarà uno sperpero di risorse pubbliche?
    Amen! La salute prima di tutto!!

    "Mi piace"

  47. Avatar lalchimista
    lalchimista

    SULLE RAGIONI DELL’IMPEGNO POLITICO

    Vedi “ortese cotento”, uno dei motivi fondamentali per cui ciò che scrivi “non ha nè capo nè coda” è nel MODO in cui tu poni la questione dell’inceneritore di Tressanti e dei modi che (non) abbiamo per evitarne la costruzione.

    Innanzitutto, continui a scrivere questo stucchevole “voi politici”, assimilando me (che non sono un politico di professione a chi di politica campa) o chi comunque si è impegnato nelle scorse elezioni Regionali per far si che ORTA NOVA AVESSE UN PROPRIO RAPPRESENTANTE IN CONSIGLIO REGIONALE…(che stesse dalla parte dei Pugliesi e non dei Padani…)alla Casta corrotta e incapace, come se il fare “di tutta un’erba un fascio” fosse una sorta di diritto “valido erga omnes” e non già uno STUPIDO quanto COMODO modo di argomentare, da censurare quindi con disprezzo.

    E poi, continui A NON CAPIRE che l’inceneritore, sorgerà nel territorio di Manfredonia (Comune che invece l’inceneritore lo vuoOle…Oh: ma si ‘òttùs? L’hà capéjìt o no u’ fàtt?).

    Inoltre: che a te abbia rotto il parlare di “destra e sinistra”, NON VUOLE DIRE NIENTE.

    Non siamo nel 2010, non nel 1500 e LE ASSEMBLEE LEGISLATIVE TUTTE (da quella parlamentrare all’aula consigliare del più piccolo e sperduto dei comuni…), in Italia ed in generale in tutti i Paesi Democratici, SI DIVIDONO in “destra” e “sinistra”.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Destra_(politica)

    Ora: SE TU PRETENDI di trasformare la questione in una (ennessima) facile scusa per affermare che alla fin fine “sò tùtt u’gù’l”, allora hai davvero sbagliato indirizzo. E hai sbagliato anche il MOMENTO STORICO per dirlo, perchè a me LA CASTA CORROTTA del PDL(Partito dei Ladroni Leghisti) ED IL CONSEGUENTE GOVVERNO CORROTTO Filo-Padano, che moltissimi fessi continuano a sostenere al meridione, mi ha davvero stancato e credo che sia dovere cercare di libersane al più presto. Punto e Basta.

    D’altra parte il fatto che tu INSISTA A NON COMPRENDERE il fatto che l’Inceniritore di Tressanti, A CONTI FATTI, sta bene al 90% della popolazione, è indice della tua, perdonami, davvero scarsa comprensione delle cose politiche.

    Scarsa comprensione che ti porta persino ad enfatizzare la sparata della Lega (che è al Governo, cazzo, non all’opposizione…) che dice che “si opporrà al fatto che la Fiat porterà gli stabilimenti in Russia.

    Peccato però che ciò NON SIA VERO, perchè se un’opposizione davvero la Lega (che è al Governo) la volesse fare potrebbe farla con ben altri metodi che non con le false dichiarazioni, buone a prender per il culo i fessi…

    Che poi se proprio la dobbiamo dire tutta (e con onestà intellettuale, caro ortese contento, non a seconda delle simpatie o antipatie politiche”, ad OPPORSI “senza se e senza ma” non solo al fatto che la Fiat se ne vada, oggi, in Serbia (perchè lo stipendio medio lì è di 400 €, cioè un terzo dell’Italia) ma proprio al DELIRIO DELLA GLOBALIZZAZIONE questa è proprio la Sinistra Radicale, a cominciare dalla Fiom e più in generale, da tutto il famoso movimento “No Global”, che nel 2001 a Genova (e poi altrove nel Mondo prima e dopo) protestava (e protesta) è stato fatto massacrare senza pietà, dalla destra di stò cazzo che tanto ti/vi piace, manco foste tutti parenti degli Agnelli o azionisti Fiat…

    http://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_no-global

    http://www.google.it/images?q=G8+DI+GENOVA&rls=com.microsoft:it:IE-SearchBox&oe=UTF-8&redir_esc=&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=-s9STL37DeHdsAbCyeGYAg&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=4&ved=0CDAQsAQwAw&biw=1276&bih=657

    Ecco: quindi, ortese contento, a me stè fesserie non me le venire a raccontare, e tieniti per te le tuoe ridicole e insensate simpatie leghiste che non se ne può più, perchè stanno sempre in TV a tutte le ore a sparare le loro cazzate…

    E qui mi riallaccio anche alle tue affermazioni sul “dove stà la sinistra”?
    E dove credi che stia? NON IN TELEVISIONE, questo è certo, perchè SE NON ANCORA LO HAI CAPITO, in Italia c’è una cosa che si chiama REGIME MEDIATICO ed è esattamente quel genere di argomento che molti, con imperdonabile superficialità, liquidano come una “questione di forma”, o magari una “polemica strumentale pseudo-intellettualoide” e non già come una questione di SOSTANZA, anzi, la FERITA APERTA della Nostra Democrazia Morente, UCCISA… dalla PROPAGANDA MASSONICA e dalle sue vittime non sempre innocenti…

    Quindi, per concludere: io il numero di Vendola non ce l’ho…
    Però se ti può consolare in un recente passato ho agito in modo da poterlo avere…Solo che quìss è nù paès d’ féss (anzi: Ort è u’ Paés dì drìtt…) e allora che vuoi fare? Come si dice: crnù’t e màzzìjt’ pùr….

    Se avessi fatto come altri, (che sicuramente sottoscrivono tutto quello che scrivi…) forse me lo sarei preso pure io un bell’incarico dal Comune e mò non dovevo sentirmi dare dello “struzzo” da uno che NON HA CAPITO UN CAZZO delle persone, suoi concittadini/e, che si sono impegnate in politica negli ultimi mesi e delle solidissime RAGIONI che li portano ad affermare che Vendola è 10^100 volte meglio di qualsiasi altro personaggio politico italiano.

    Per chiudere: se ritieni che, come dice qualche giornalista, Vendola possa fermare (dal punto di vista legale e senza esser sfiduciato dal Consiglio Regionale eletto, di cui è il caso di ricordare che SEL rappresenta solo il 10%…) allora SCRIVI COME.

    E se ritieni invece che, da Orta Nova POSSANO PARTIRE INIZIATIVE IDONEE a fermare una iniziativa che sorgerà nel Territorio di un’altro Comune io sono sempre e comunque disposto a seguirti…

    Ma se non sei in grado di elaborare e scrivere qualcosa di concreto e praticabile, di fondato e ragionato, allora…le tue (per me) sono solo polemiche infantili…CHE NON SERVONO A NULLA. (anzi no, ad una cosa servono: a rafforzare il PDL=Partito dei Ladroni).

    "Mi piace"

  48. Avatar lalchimista
    lalchimista

    "Mi piace"

  49. Avatar Anonimo
    Anonimo

    "Mi piace"

  50. Avatar spiragli di luce
    spiragli di luce

    Un pò di luce per Orta Nova……….Rifonda Orta Nova channel

    "Mi piace"

  51. Avatar ortese contento
    ortese contento

    non so più come parlere con te sei un muro come quello di berlino, fino a quando difenderai il tuo popolo (nostalgico che non esiste più) di sinistra non andrai mai avanti, che dirti avanti popolo alla riscossa falce e martello per sempre, porta la salma di stalin ad orta nova eeeeee booo, so solo dirti che se copiaste ai leghisti oggi in questa merda di paese e di regione non c’eravamo, a te piace vivere cosi bene di sempre berlusconi è il male assoluto, qualche nostalgico ti darà ragione e che Dio vi aiuti, io spero che uscirà qualcuno che dirà basta con le bandiere ora facciamo i fatti, qualcuno ha detto cosi una volta e mi ha ingannato, come si è ribbellato al regime comunista lo hanno chiamato all’ordine e gli hanno messo il bavaglio, “bravo sarai il prossimo assessore ma adesso taci, zitto, non esprimere le tue idee comanda il partito accuccia”, e di cosa vuoi parlare w la sinistra che ha fatto per gli italiani e per il mezzo giorno…….? io non lo so illuminatemi COMPAGNI

    "Mi piace"

  52. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Ortè, ma quante fesserie che scrivi…

    I nostalgici, la sinistra (ma chi l’ha nominata!!) Stalin, i comunisti, i leghisti…Ortè: tu “non accùchjì nìnd”…

    E poi quando scrivi “se copiaste dai leghisti”…no comment, davvero.
    Per il resto: visto il tono che usi, non c’è alcuna ragione per illuminarti. Resta pure nelle nebbie dei confusi sragionamenti, che fai, perchè fidati, che fare il fesso per non andare alla guerra, come fai tu, accusando “il papunno”…Stalin, i comunisti, la falce e martello…Ma che dici!?!??!?!?

    Comunque, se vuoi un raggio di luce te lo dò: a Milano arriveranno 24 miliardi di euro per l’Expo…

    http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2010-06-29/lombardia-immobiliare-203304.shtml?uuid=AYSyjU3B

    E da Noi? Da noi..NULLA. Con una differenza sostanziale, però: che mentre al nord votano lega perchè la Lega porta là i soldi che toglie al Sud, al sud, i fessi, votano la lega perchè…nou sànn mang lòr..

    Per il resto:
    Saluti

    PS: ortese contento, dai, non te lo tocco più il tuo caro Berlusconi…Quanto al “fare i fatti”, giuro che domani vado a tressanti e mi faccio incatenare al cancello del cantiere. Vabbene?Poi quando mi arrestano…mi vieni a portare le arance :)

    "Mi piace"

  53. Avatar ortese contento
    ortese contento

    ma come te li difendi, dai fai festa che adesso andremo a votare di nuovo e se vincete al sud e orta nova verrà immersa di finanziamenti per grandi opere, che il caro nichi stà preparando per il mezzogiorno, ma quanti progeti avete fatto per noi, non sono troppi? gli amici di sel ci hanno riempito di programmi di idee nuove, di come cambiare il mondo a confronto bill gates o come si chiama lui e un inetto,ma quanto siete bravi, ma quanto siete preparati, dai a ottobre vi darò mille voti perchè dopo il successo delle regionali orta nova è cambiata, grandi accordi interessi per il paese e non per i soliti, che bel paese mi sembra un paese svizzero, OH CHI è CIUCCIO A SCUOLA COPIA, VOI POLITICAMENTE A ORTA NOVA SIETE IGNORANTI QUINDI COPIATE I LEGHISTI FATEVI QUESTO PIACERE. Sentite il mio consiglio loro non rubano i nostri soldi sanno sfruttare i finanziamenti, tu che sai tutto quanti finanziamenti abbiamo riufutato? quanti soldi abbiamo mandato indietro? quanti interventi avete richiesto a nichi per il problema dell’agricoltura? te lo dico io 000000000000000000000000000000000000000000000000000 ciao nostalgico, W la sinistra che vincerà e cambierà il mondo

    "Mi piace"

  54. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Ortese, tu devi imparare a essere un pò più umile, e, politicamente parlando, meno pirla.

    Innanzitutto da quello che scrivi è evidente che Tu, di come funzionano i “finanziamenti” non ne sai molto. Anzi: diciamo che non ne sai nulla.

    Oh, non che questo sia un grave problema, anzi. Si vive benissimo anche non sapendo nulla, nè di finanziamenti europei, nè di contabilità nazionale e bilancio dello Stato.

    Si può vivere bene anche non sapendo che cosa sono i fondi FAS (Fondi Areee Sotosviluppate) e di come LA LEGA CI ABBIA RAPINATO, dei NOSTRI soldi…

    http://www.ildito.it/a_2323

    Si può vivere benissimo, dicevo, anche SENZA SAPERE NULLA di tutte queste cose…

    MA PRETENDERE, come fai tu, di avere ragione senza “capire ragione”, non è una cosa normale.

    Ortese contento, tu stai solo delirando, fidati. D’altra parte io ti ho già detto che non critico “nichi” perchè NON VEDO NESSUN MOTIVO LOGICO-RAZIONALE per farlo, ma tu insisti e insisti e insisti a scrivere….cosa?

    Eppoi, Ortè: ma perchè continui a fare l’indiano? ti fa comodo per caso? Ti ho detto (escritto) che se proponi delle idee fattibili io sono al tuo fianco…

    Se però mi proponi di “prendere esempio dalla Lega”, io non ti capisco…La Lega dice che noi siamo terroni e che “non sappiamo sfruttare i finanziamenti” e loro si (e infatti, per questo, se li prendono tutti loro…).
    Io da mesi vado dicendo che votare il PDLega è da fessi perchè così si arricchiscono i padani…E tu poi mi dici di “prendere esempio dalla Lega”…

    Ortè, se hai delle proposte SERIE, falle…Non nasconderti dietro sarcasmi scaduti da 2 soldi…

    ………………………………………………………..
    Ortè, la sai qual è la verità, ortè?
    E’ che tu, mi sa, sei un (bel pò) vittima della propaganda … Infatti il tuo vocabolario ( Stalin, i comunisti, la falce e il martello, etc, etc…) sono ESATTAMENTE LE STESSE COSE che si sentono in TV dalla mattina alla sera. Da questo punto di vista, ortè, tu non rappresenti nulla di nuovo. E lasciati dire che anzi, se è x questo, sei anche un pò triste.

    (leggi, almeno và…)
    http://it.notizie.yahoo.com/10/20100723/tpl-agricoltura-vendola-indifferenza-gov-962521b.html

    "Mi piace"

  55. Avatar lalchimista
    lalchimista

    E leggiti pure questo fondo di Lino Patruno (l’unico della Gazzzetta che si salvi…). Aiuta a riflettere, ortese contento.

    Sopratutto ti aiuterà a considerare la Lega Nord per quello che è IN CONRETO per noi (meridionali): un Nemico…Punto e basta.

    http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_le_analisi_NOTIZIA.php?IDCategoria=2682&IDNotizia=311975&res_start=10

    "Mi piace"

  56. Avatar ortese contento
    ortese contento

    l’esempio che dovete prendere dai leghisti non è quando dicono terroni maledetti perchè ti assicuro che quando lo hanno detto in mia presenza anno corso, dobbiamo prendere esempio da loro quando insieme sfruttano tutte le leggi si riuniscono in un unico scopo valorizzano il prodotto interno rispettano la loro città ci tengono al verde ci tengono alla sicurezza delle città non inquinano dove mangiano sono più civili di noi rispettano i segnali, lavorano senza fregare l’inps e pagano le tasse, sai che al nord quando hai un bambino ll’asilo la regione leghista ti rimborsa delle spese sai che al nord una giovane coppia ha gli incentivi dello stato per il mutuo? 1,5 2% interesse e noi 5 6 7 perchè? perchè siamo ladri o furbi non vogliamo lavorare vogliamo fregare il prossimo non paghiamo le tasse e i nostri legislatori quando non paghiamo le tangenti non ci fanno passare i progetti, o se passano e perchè siamo i nipoti dei nomi blasonati, quindi i fetenti siamo noi o loro? esame di coscenza

    "Mi piace"

  57. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Ortè coscienza deriva da “cum-scire” ovvero “conescere insieme”.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Coscienza

    Ora: quello che forse non ti è chiaro è che io l’esame di coscienza me lo faccio (sempre), ma continuo a pensare che tu stia nel torto…Perchè non sai ma continui a pretendere di sapere…

    Che al Nord abbiano più servizi è vero, ma è anche vero che…AL NORD LA SPESA PUBBLICA PRO-CAPITE E’ PIUì ALTA CHE AL SUD.

    http://www.camelotdestraideale.it/2008/09/07/federalismo-fiscale-e-spesa-pubblica-pro-capite-qualche-precisazione/

    Ed è così da 150anni…

    A Milano arriveranno 24 MILIARDI DI EURO…E da noi la Lega ci HA RUBATO i 4 milardi di euro di Fondi FAS spettanti.
    Sai quante cose belle faranno a Milano con 24 miliardi?
    http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2010-06-29/lombardia-immobiliare-203304.shtml

    Tante.
    Ma sai pure quante tangenti? Uh…già me li vedo, mentre di sfregano le mani (forse è il caso di ricordare che Mani Pulite parte da Milano…)

    Per il resto, io al Nord ci ho lavorato e posso dirti che E’ FALSO che si lavori di èiù che da Noi, ma è anzi vero il contrario, visto che da Noi si lavora in nero…

    Quanto alla questione finanziamenti e bandi.
    I Bandi la regione Puglia li pubblica…

    http://www.regione.puglia.it/index.php?page=curp&id=5237&opz=display

    http://www.regione.puglia.it/index.php?page=curp&id=5239&opz=display

    http://www.regione.puglia.it/index.php?page=curp&id=5238&opz=display

    ..se poi non c’è nessuno che partecipa, questo è un altro par di maniche e non dipende dalla politica.

    Per il resto: se hai una idea, vediamoci che cerchiamo ci conretizzarla…Fai i fatti, ortè, e lawscia stare le chiacchere e i luogi comuni, anche perchè finora qualeche progetto l’ho presentato ed è stato finanziato e “senza raccomandazione”.

    D’altra parte: prendi ad esempio il Bando per gli Asili Nido…

    http://www.regione.puglia.it/index.php?page=curp&opz=display&id=4590&keysh=asili nido

    Il Comune di Orta Nova (su sollecitazione di “sinistracritica”…), che è targato centro-destra, ha partecipato e mò (forse), con un finanziamento approvato (dalla regione che è di centro-sinistra), di 800.000 eur anche ad Orta Nova avremo un Asilo Nido. Ma sai a quanti i Bandi il Comune di Orta Nova non ha partecipato? Nnn s’accapìsc…

    Poi: la questione finanziamenti comunitari (e nazionali) è molto complessa e njon può essere certo affrontata con i luoghi comuni stile “cantina di peppuccio”…

    Inoltre, se parliamo di Investimenti Pubblici, l’Alta velocità e la Banda Larga, per esempio, riguardano solo il…Nord.

    Ora, questo magari ci può anche stare…Ma sentirmi poi dire che i padani “ci sanno fare”, mi manda ai pazzi…

    http://liberiesenzapadroni.blogspot.com/2009/03/lalta-velocita-mezza-italia.html

    Quindi: con tutto il rispetto….Fanculo i Padani. (e il PDL=Partito dei Ladroni Leghisti).

    "Mi piace"

  58. Avatar ortese contento
    ortese contento

    solo quando avrevo dignità saremo una regione rispettabile non cadremo agl’ultimi posti per vivibilità allora dirò fanculo ai padani…. ma se oggi abbiamo ancora lavoro nero truffe all’inps servilismo nei comuni, affari sporchi, ragazzi che scappano al nord per lavorare ecc. ma che realtà viviamo qui c’è la legge del più forte e a me non sta bene, quando cambierete questo o almeno iniziate, non come ha fatto sel che è ritornata sotto regime comunista allora possiamo parlare, ma adesso credimi copiamo chi è più bravo di noi, non è una vergogna ma uno stimolo a far meglio di loro. ciao

    "Mi piace"

  59. Avatar lalchimista
    lalchimista

    “Qui c’è la legge del più forte e ame non sta bene…Quando cambierete…”‘

    Quando “cambierete”??? Chi deve cambiare cosa?

    Ortè, ma tu hai idea dei livelli di competenza dei vari enti, Stato (centro destra), Regione (centro sinistra), Provincia (centro-destra) e Comune (centro-destra) o vuoi per forza che la realtà di adatti alle tue fantasie?

    Ortè a me pare che tu ti stia comportando come il lupo nella favola dell’agnello che gli sporca l’acqua…Non potendo trovare argomentazioni logico-razionali degne delle tue insensate affermazioni, ti aggrappi a pretese senza senso…

    E questo tuo continuo vaneggiare di comunisti poi…Usi lo stesso linguaggio senza senso che ti ha inculcato il tuo prode di Arcore…

    Ortè allora facciamo così: tu copia pure chi ti pare e continua pure a sentirti inferiore ai padani, anche perchè a giudicare da quello che scrivi in effetti lo sei.
    Poi, quando avrai finito di copiare, mi fai capire cosa vuol dire “copiare” una forza politica che col 10% a livello nazionale SI FREGA TUTTI I FONDI disponibili.

    Tò: questo è un classico esempio di “buon governo” dei tuoi maestri, fulgido esempio di egoismo razzista e di becero populismo che è al potere grazie alla stupidità dei meridionali che continuano a votarli (o a simpatizzare…)

    http://www.lavoce.info/articoli/pagina1001857.html

    Saluti

    "Mi piace"

  60. Avatar lalchimista
    lalchimista

    "Mi piace"

  61. Avatar ortese contento
    ortese contento

    bravo segui i vari benigni santoro luttazzi e qualche altro pirla che sbandiera il suo comunismo anti berlusconiano, ma mi meraviglio di te che sei intelligente e non capisci che queste persone sperano che berlusconi resti sempre al governo, perchè l’unica cosa che sanno fare è criticare ed essere gelosi dei suoi averi, e sanno benissimo che molta gente come te, che è preparata ma non avendo raccomandazioni (specialità dei comunisti e non dire no) ha difficoltà ad emergere nel mondo del lavoro, quindi segua la stessa linea di opposizione. Ma correggimi se sbaglio quando il governo di sinistra era al governo poi caduto dopo 2,5 anni cosa avete fatto? io mi ricordo, avete candidato un certo caruso che lancia le monotof alle forze dell’ordine, vladimiro lux che l’unica volta che si è parlato di lui era per la confusione del bagno uomo donna (da Foggiano speravo che si preoccupava della sua città ma niente), poi voli per andare a vedere i gran premi a spese nostre, ma per il popolo hanno fatto solo la legge per le assicurazioni quella di bersani,poi siete caduti perchè non sapete fare altro sapete criticare benissimo berlusconi ma se capita di andare al governo mica festeggiate, entrate nel panico “e mo che facciamo” a mia memoria non conosco un comunista del governo povero; chi ha il panfilo a “noleggio” chi dichiara un mini appartamento ma ha la governante che ha 2 villoni e altri….. quindi caro nostalgico guarda bene per chi fai il tifo perchè è facile fare il ricchione con il culo degl’altri armatevi e partine noi intanto spartiamo, alla fine tutti uniti a dire “è colpa di Berlusconi” fai bene le tue scelte politiche perchè tu non lo sai ma qui nel mio paese c’è gente di sinistra de diceva io sono per il popolo non terrò conto delle bandiere la sinistra mi ha rinnegato e poi sai cosa è successo…. di nuovo tutti assieme con le stesse persone che lo hanno rinnegato fa finta di niente che schifo e io devo dare alla sinistra il mio voto? tu lo faresti? se gia nei paesotti i sinistroidi sono cosi volta faccia? allora trovami un partito serio è sarò con te a me piace beppe grillo vedi tu, ricordati la sinistra fai il ricchione con il culo degl’altri……

    "Mi piace"

  62. Avatar lalchimista
    lalchimista

    CORROTTI E CORRUTTORI: BELLO FARE I FESSI PER NON ANDARE ALLA GUERRA

    Ortese, guarda che la leva obbligatoria l’hanno tolta, quindi smettila di vaneggiare di “comunisti” che mi fai impressione, davvero: sembri neurolinguisticamente programmato da Berlusconi per dire assurdità…
    Dici le cose più assurde di questo mondo condendo poi il discorso con accuse senza nè capo nè coda contro i “comunisti”, come se l’indicazione generica di un nemico (del tutto immaginario del resto) possa bastare a dare un senso ai tuoi sconclusionatri e fumosi deliri…

    Che poi: il pezzo di Benigni era su Bossi e non su Berlusconi, perchè ti ricordo che la discussione era (ed è) sulle PRESUNTE virtù di questo Governo filo-leghista(di questo come di quello che ci ha Governato ININTERROTTAMENTE e con una maggioranza che il centro sinistra NON HA MAI AVUTO, dal 2001 al 2006…e dal 2008 ad oggi…).

    POI: continui (chissà perchè…) ad infervorarti tanto contro tutti coloro, (tra cui, e che ci vuoi fare, tantimissimi artisti), che fanno notare in quale tragi-comica farsa sia precipitato il Paese, governato per 10 (DIECI) degli ultimi 16 anni da tutti gli ex DC e gli ex PSI, INSOMMA DA TUTTI I CORROTTI del pentapartito cui si sono aggiunti gli ex fascisti che, da’altra parte, si stanno dimostando la merda che in fondo sono sempre stata…Tutti insieme, appassionatamente, all’ombra del più grande conflitto d’interessi dell’Occidente…e w la Padania e fanculo il Paese…

    SUL CONFLITTO D’INTERESSI

    http://www.pummarulella.org/impero_berlusconi.htm

    Ortè ma lo vuoi capire o no perchè, lega a parte, io e tanti altri come me sono contro Berlusconi?
    Tu hai citato le liberalizzazioni di Bersani sulle assicurazioni, liberalizzazioni che ora vengono ANNULLATE perchè chi governa è, oltre che capo del Governo, anche il proprietario di un impero assicurativo…E guarda caso c’abbiamo le tariffe rca più alte d’Europa…

    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=105530&sez=HOME_NOSTRISOLDI&ctc=20

    D’altra parte tu devi capire che (almeno io personalmente) non sono affatto “geloso” degli averi altrui, nè di quelli di Belrusconi, nè di quelli di qualche altro lecca-lecca nostrano e questo perchè a me, degli “averi”, come dici tu, non me ne frega un emerito cazzo. Se li volessi, mi adatterei al sistema e stai pur tranquillo che una raccomandazione la trovo…Mi basta andare da chi non sono mai andato o anche solo da chi m’ha invitato al banchetto e ho detto no, thanks.

    Io (e tantissim altri, in Italia e ancor di più all’Estero) dico solo che se un Paese si fa governare dal suo cittadino più ricco (e potente) allora in questo Paese c’è “qualcosa” che non va…

    http://www.disinformazione.it/liberta_di_stampa.htm

    In sunto sulle “raccomandazioni”, almeno per quello che mi riguarda, sappi che puoi risparmiarti la tua genuina “pietas”, della quale comunque ti ringrazio, in quanto sono e faccio quel che volevo essere e volevo fare (più o meno) e per il momento mi basta così…E’ meglio avere quel che basta ed essere LIBERO, piuttosto che aver molto ed essere in catene.

    Ed a proposito di libertà: caro “ortese contento” non confondere le IDEE con le persone…La Lega Nord e il PDL sono il peggio che ci sia e lo sono perchè già le “idee” (già; ma quali sono??) fanno cagare…L’idea cioè che il Nord mantiene il Sud, che i giudici sono tutti comunisti e, lasta but non least, che l’Italia sia un Paese modello in cui la più grande crisi economica e finanziaria dal dopoguerra non esiste…

    http://www.corriere.it/economia/10_luglio_15/istat-famiglie-crisi-2009_123f4ac4-8fe8-11df-b54a-00144f02aabe.shtml

    sono tutte cose che non si possono giustificare scrivendo “e Prodi che ha fatto”.
    Insomma io davvero non so cosa c’è che vi paralizza il cervello dal punto di vista politico però devo dire che gli elettori che ragionano come te sono il sogno di ogni potente…

    D’altra parte tu, wualliò, il Mondo come lo vedi?
    Sarebbe secondo te giusto scassare i maroni ed accusare delle peggio cose chi non è mai stato neanche eletto ed assolvere invece chi è AL POTERE da vent’anni, adducendolo anzi ad esempio da seguire???

    Io, ortese, non sono un tifoso…Ficcatelo bene in testa.
    Per me CONTANO SOLO I NUMERI.
    I numeri contano più di mille opinioni…I NUMERI PARLANO: IL CENTRO DESTRA aveva pre-visto in Puglia 11 (UNDICI) cancro-valorizzatori…Vendola ne ha cancellati 8, ovvero il 72%…

    I NUMERI ci dicono che il Governo CI HA DERUBATO di 4 MILIARDI DI FONDI FAS…
    E sempre ragionando con i numeri.

    SULL’ULTIMO GOVERNO PRODI E LA TIRITERA DEL “COSA HANNO FATTO”.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Governo_Prodi_II

    Il Governo Prodi II è stato in carica per un totale di 722 giorni, ovvero 1 anno, 11 mesi e 19 giorni, dal 17 maggio 2006 al 7 maggio 2008 (giorno di entrata in carica del successore, il Governo Berlusconi IV…notare il IV al posto del II…).

    Ortè, LA PROPAGANDA DI REGIME E’ ASSORDANTE, lo so, ma nonostante le CHIACCHERE E LE FESSERIE che raccontano lo Psiconano e i suoi adepti in TV, l’Italia è una Repubblica Parlamentare ovvero il Governo è sostenuto da un maggioranza di deputati alla Camera (che sono 630) e al Senato (315 membri) e non il viceversa, in quanto si elegge il Parlamento e non il Presidente del Consiglio che è invece eletto tra i deputati del parlamento dalle Camere e dalle Camere può essere sfiduciato.

    Dice: e mò che c’entra stà storia con i numeri? C’entra, c’entra, eccome se c’entra perchè il II° governo Prodi, a differenza del IV° governo Berlusconi, che può contare su una larghissima maggioranza a Camera e Senato, aveva al Senato solo 3 voti di scarto, per cui ogni volta che si tentava di far passare un legge (proprio le liberalizzazioni abbozzate da Bersani ne sono l’esempio…) il testo doveva venire corretto per soddisfare le voglie conservatrici dei centristi, tipo Mastella, personaggio che con la sua UDEUR fece cadere, appunto, il II° governo Prodi quando scoppiò lo scandalo che vedeva coinvlti lui e la moglie

    http://www.corriere.it/politica/08_gennaio_24/mussi_elezioni_anticipate_0aa4638e-ca5c-11dc-bbdc-0003ba99c667.shtml

    http://www.valdelsa.net/det-cy48-it-EUR-34105-.htm

    Ora magari tu crederai che Mastella si sia finalmente tolto dalle balle, insieme con Luxuria (che io continuo a preferire sia a Bossi che a testa d’asfalto, ma che vuoi farci “de gustibus”…), ma non è così, perchè devi anche sapere che Mastella è stato ri-eletto come Eurodeputato nel 2009 e indovina in quale partito??

    Ma nel PDL, ovvero nel partito dei Ladroni!!!
    E dove sennò!!! :) :)

    Insomma, caro ortese: a me Beppe Grillo piace tanto e se vuoi possiamo aprire pure una sede del “movimento 5 stelle” ad Orta Nova…però davvero non capisco come ancora tu faccia a NON CAPIRE……………………………………………………………………………………………………………………………………….CHE PDL=PARTITO DEI LADRONI LEGHISTI.

    Infine: questo tuo dire “la sinistra fa il ricchione col culo degli altri” non so in quale sede dei movimenti giovanili di AN (Alleanza Nichilista) tu l’abbia appreso, ma qualcuno dovrà pur dirti che…NON SIGNIFICA NULLA, nè in italiano, nè in altra lingua…
    Bene: e ora ti saluto con Grillo…il pezzo è proprio sulle affermazioni di Berlusconi nel 2007 all’epoca della prima crisi del II governo Prodi…quando cioè lui (a differenza tua che fai il fesso per non andare alla guerra) sapeva che con i numeri che aveva, Prodi non sarebbe andato da nessuna parte…

    "Mi piace"

  63. Avatar lalchimista
    lalchimista

    "Mi piace"

  64. Avatar giovane
    giovane

    in che modo aiuterai orta nova e le sue campagne se stai zitto sull’inceneritore? spendi belle parole ma i fatti, le parole volano i fatti restano

    "Mi piace"

  65. Avatar Ortese contento
    Ortese contento

    ho sentito la risposta del filosofo, ma oltre a dire proverbi sa fare un discorso serio sui veri problemi di orta nova?, sa che se fa finta di niente le cose non cambiano? o alle prossime elezioni con dei discorsi super INTELLETTUALI pretenderà il voto dai 4 intellettuali di orta nova? spero che cambi sto ragazzo è molto intelligente ma si deve applicare per il paese e non per il suo EGO.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.