Un’altra occasione forse persa, è strano come nel mio paese qualsiasi azione propositiva, se non l’ho pensata io, chissà per quali reconditi motivi è stata proposta, un po’ come quando è sorta Prometeo, chissà che faranno mai stì quattro mafiosi, faziosi, a dirla come il nostro sindaco ” ancora non ho capito che avete in mente in quella zocc….. di testa”, tuttavia. Poiché l’amministrazione comunale, Moscarella III°, ha le sue beghe per correggere in fretta il mancato rispetto del patto di stabilità, l’associazione cittadina Prometeo, accoglie la sfida di voler organizzare una festa per ORTA NOVA, dopo che altri comuni, più piccoli limitrofi, l’hanno già organizzata con successo. “Soul a Ort’ non seit boun”, ma dal momento che siamo orgogliosi di essere ortesi, accogliamo la sfida e ci cimentiamo nell’organizzare la Notte Bianca. A dirla tutta, non nascosi le mie perplessità, ma poiché nella nostra associazione vige ancora un aspetto democratico sulle questioni poste in assemblea, deliberato si va avanti. S’inizia con una lettera di autorizzazione al Comune, pubblichiamo sul nostro blog le risposte. (Vi sembrano quelle di chi vuole collaborare, come dice l’assessore?) Convocati sul Comune, attendiamo dietro la porta dell’assessore D’Agostino Aldo, mai conosciuto prima, eppure da quattro anni assessore alla cultura e dopo circa mezz’ora, avviene l’incontro, dal quale lo stesso assessore si dice disponibile a mettere a disposizione il palco (c’è già) e uno spettacolo per bambini già programmato per il 20 agosto (c’è già), mentre alla domanda precisa, “assessore il Comune che contributo può dare?” Risposta “Siamo senza soldi, fuori dal patto di stabilità, tant’è vero che stiamo tagliando anche molte altre spese!?”
OK! Allora perché inalberarsi se si dice senza il patrocinio del Comune, dov’è il patrocinio? Dov’è la diffamazione gratuita? Perché l’articolo di quel giornale locale ha mandato su tutte le furie il dottor Moscarella, il quale telefonando a un prometeano apostrofava “macchè v’ na’ aveit scjut d’ cp”! e allora il buon assessore è costretto a chiarire attraverso un blog. Ora, visto che ci siamo, assessore ci spieghi anche: che c’entra la politica di mezzo, o questo o quel banco di prova? Quali sono le fobie per le trame nascoste, dov’è l’attacco politico? A cosa si fa riferimento quando si parla di “La considerazione da fare riguarda l’onestà intellettuale da parte di chi si prefigge l’obiettivo di realizzare qualcosa di produttivo per la nostra Città con un’iniziativa lodevole, da supportare sia da parte dell’Ente che della collettività tutta”, bella frase, ma il vostro supporto dov’è????, si tralasci, è il caso per un attimo, l’onesta intellettuale. Faccio il bravo non le chiedo dov’era il suo apporto intellettuale, che forse non le manca o l’onesta intellettuale, che forse non le manca, ma in qual guisa ha valorizzato il suo apporto di assessore nel nostro paese negli ultimi quattro anni, onorevolmente pagato da tutti cittadini? Ok, va bene far venire professionisti del settore di fama nazionale per uno spettacolo per i bambini, ma proprio per quegli stessi bambini di questo paese, ha mai letto i bilanci degli ultimi anni con relativi titoli di spese e soprattutto se mai chiesto come sono avvenute quelle spese e con quali risvolti sociali verso la collettività, dovrei portare gli occhiali nevvero, ma la prego! Non voglio polemizzare, oltretutto, con l’assessore alla cultura del mio paese, ma l’etimologia della parola “patrocinio” significa preso testualmente dal dizionario è ” significato estens. appoggio organizzativo e finanziario ” il dizionario fa anche un esempio “mostra organizzata con il p. di un ente pubblico”, ora ci spieghi l’organizzazione è nostra, il contributo non c’è, suvvia se alle ore 20,00 in mezzo alla piazza ci mette il teatrino anziché l’ospite d’onore della serata pagato dai commercianti, una domanda sorge spontanea, “MA LA FESTA CI PERMETTETE DI FARLA O NO? Giusto per capirsi, altrimenti esiste il pericolo di cadere in diatribe stucchevoli e infruttuose, d’altronde chi amministra il paese siete Voi, siete pagati per svolgere il vostro compito ed è vostro compito ascoltare gli apprezzamenti e le critiche, ora che c’entra la Prometeo o il vostro livore e le velleità politiche se negli ultimi anni ci sono state sole critiche, d’altronde non stiamo di certo organizzando la festa del PD! Tanto premesso s’invita sindaco e assessore a un incontro con rappresentanti della Prometeo e commercianti per chiarire il tutto entro il 20 agosto p.v., poiché le risposte alle autorizzazioni sono alquanto laconiche, sconclusionate e non rispondenti a quanto precisamente richiesto.
Altra proposta è di rimettervi i fondi raccolti e fare Voi la festa così ci mettete nelle locandine tutto quello che vi pare e piace. Un saluto all’assessore D’Agostino, il quale mi è sembrata una persona a modo, al quale non è chiesto di fare miracoli per dare una mano affinché la festa abbia un buon esito, non gli è chiesto, in questa occasione, di riflettere sulle spese e programmi economico-finanziari di un’amministrazione i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti e soprattutto non l’abbia a male con noi della Prometeo, se ci sono feroci critiche verso questa amministrazione come mai in passato, le rassicuro per sonni tranquilli, ne faccia buon pro, che la Prometeo è e resterà apolitica, ma d’altro canto avuto contezza degli amministratori degli ultimi anni, non si può pretendere acchè nessuno abbia delle sane attese di migliorare il nostro paese o che si voglia ostinatamente continuare ad amministrarlo come fatto sinora.
Nell’attesa di riscontro, si porgono molti distinti saluti.
Per la Prometeo
Il Presidente

57 risposte a “Prometeo risponde all’ Assessore D’ Agostino: “Un’ altra occasione persa””

  1. Avatar il scolaro ortense
    il scolaro ortense

    L’AMMINISTRAZIONE NON è ALLA FRUTTA MA IN VACANZA DA SEMPRE..
    P.S. A SETTEMBRE RITORNA UN’ARGOMENTO,UNA STORIA CHE HA TENUTO INCOLLATI GLI ORTESI PER MESI: NAVIGATE SU YOUTUBE, E GUARDATEVI I FILMATI SU ORTA NOVA….
    “SETTEMBRE NERO” IL FILM CHE GLI ORTESI ASPETTANO CON ANSIA
    ATTORI: PEPPE LAMOSCA
    ANTO PALAGIA, NENO BIANCHI, ARTO DAGOSTIO E TANTI ALTRI.
    PRIMA VISIONE SUGLI SCHERMI DI SETTEMBRE……..IL TUTTO PAGATO DALL’AMMINISTRAZIONE ORTANOVENSE………..
    ……………………………………………………………………………………COGLI LA PRIMA MELA HAM!!!!!!

    IL SCOLARO ORTESE

    "Mi piace"

  2. Avatar caravaggio86
    caravaggio86

    caro luca….essendo laureato in lettere non posso che fare una piccola “presa d’orecchie” per un piccolo erroretto di scrittura … se scrivi Moscarella III non puoi mettere il famoso pallino ° …..perdonami ma l’italiano è italiano :P
    un caro saluto

    "Mi piace"

  3. Avatar Luca Caporale

    Carissimo Caravaggio 86 io non ho fatto altro che fare “copia-incolla” dal comunicato ricevuto, hai sicuramente ragione ma ad onor di cronaca non l’ho scritto io!
    Grazie

    "Mi piace"

  4. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    A parte la confusione sintattica dell’articolo, quello che mi fa ridere è il fatto che ogni frase sconferma la successiva e viceversa!!
    La Prometeo (ex-Lannessiani) è un’associazione apolitica; affermazione che non significa una cippa di per sè, visto che il “fare politica” nel senso originario dell’assunto significa compiere delle scelte e PROPORRE DELLE SOLUZIONI attraverso delle idee!!(???????….)
    Ancora, l’associazione propone una notte bianca (tanto di cappello), ma chiede dell’autorizzazioni, (“poiché le risposte alle autorizzazioni sono alquanto laconiche, sconclusionate e non rispondenti a quanto precisamente richiesto.”,) e da quello che si è detto le autorizzazioni sono state concesse?!?!?!? Le autorizzazioni o si concedono o no!! Non possono essere laconiche e sconclusionate. (E ricordiamo che i prometeiani sono coloro che si dichiarano anti-critici e quindi apolitici!!
    A proposito dell’ “essere a-politici”: “(…)al quale non è chiesto di fare miracoli per dare una mano affinché la festa abbia un buon esito, non gli è chiesto, in questa occasione, di riflettere sulle spese e programmi economico-finanziari di un’amministrazione i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti e soprattutto non l’abbia a male con noi della Prometeo, se ci sono feroci critiche verso questa amministrazione come mai in passato, le rassicuro per sonni tranquilli, ne faccia buon pro, che la Prometeo è e resterà apolitica, ma d’altro canto avuto contezza degli amministratori degli ultimi anni, non si può pretendere acchè nessuno abbia delle sane attese di migliorare il nostro paese o che si voglia ostinatamente continuare ad amministrarlo come fatto sinora.
    Cose da pazzi… vi dichiarate APOLITICI, ma volete imparare ad amministrare (senza soluzioni tra l’altro), ma vi rendete conto di quello che volete proporre POLITICAMENTE?!?!?! ad una cittadinanza???

    AI POSTERI…

    "Mi piace"

  5. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Caro scolaro ortense, il tuo post oltre ad essere sconclusionato, è di una leggerezza e ignoranza agghiacciante;
    Infatti la scuola media, oggi, è pronta per essere innaugurata!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar xomune
    xomune

    x caravaggio 86
    Caro prof caravaggio dato che sei un illustre laureato in lettere prima di criticare leggi tutto attentamente in basso c è la firma dell autore dell articolo!!! Ma che ci staa

    "Mi piace"

  7. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Bella la risposta del Presidente della Prometeo…Persino diplomatica, direi :) :)

    Mi piace stò Presidente…:)

    Saluti

    "Mi piace"

  8. Avatar beta
    beta

    come al solito, stessi attori, stessi spettatori, tutti pronti a criticare.
    caro assessore non credo prorpio che abbia fatto una bellissima figura scrivendo quell’articolo, un intervento scritto da un appartenente di una corte che di reale non ha assolutamente più niente.
    Orta Nova non la si può tenere solo nella testa ma sopratutto nel cuore.
    buon ferragosto a tutti.

    "Mi piace"

  9. Avatar New Entry

    questa amministrazione ha proprio la faccia di bronzo…
    ho ascoltato ieri mattina, 13 agosto u.s., la macchina del banditore che andava in giro per il paese e diceva queste testuali parole:
    “l’amministrazione comunale di orta nova, nell’ambito dell’estate ortese…..” ed invitava ad andare ad ascoltare un complesso musicale al largo gesuitico.
    ora mi dico, la serata non era organizzata dall’amministrazione comunale, bensì sono spettacoli itineranti che girano per i paesi della provincia di foggia, pagati da ben altri enti. perchè ti devi appropriare di una cosa che non è tua?
    e poi, tutto ciò lo collochi nell’ambito dell’estate ortese, ma quale estate ortese?
    nell’ambito di quale cartellone è collocata questa manifestazione? c’è il giornaletto “viveur” dell’estate 2010, dove ci sono tutti gli appuntamenti, giorno per giorno, dei mesi di luglio, agosto e settembre, di tutti i comuni della provincia di foggia, bene, in tre mesi sapete quante volte è citato il comune di orta nova? una volta, dico una volta e proprio alla data del 13 agosto, poi è buio pesto per il nostro comune, e si permettono di dire nell’ambito dell’estate ortese, ma quà è inverno inoltrato, perchè sono caduti tutti in letargo, ora oltre all’estate ortese si voglio anche appropriare della notte bianca ortese, polemizzando con l’associazione prometeo che sta organizzando tutto, con dispendio di energie sia fisiche che economiche.
    ma avete proprio la faccia di bronzo cari amministratori, c’è un detto che recita così: “fare, fare poco e quel poco farlo fare agli altri”, e così il lavoro lo fanno gli altri e loro vorrebbero prendersi tutti gli oneri e gli onori.
    avete raggiunto il capolinea, ora dovete scendere e andare via, volete dare il patrocinio alla notte bianca, siete ridicoli, poi magari volete anche fare la passerella tutti voi per far capire che ci avete messo il vostro zampino, avete sbagliato, stavolta avete fatto il buco nell’acqua, volete che nella stessa notte bianca sia uno spettacolo di burattini a rappresentarvi, lo spettacolo indegno lo state facendo voi, voi siete i burattini protagonisti, il sindaco è il capocomico ed il teatro è il palazzo di città, ecco…ora fateci ridere

    "Mi piace"

  10. Avatar JUVENTUS
    JUVENTUS

    X LA PROMETEO ANDATE A STORNARELLA A VEDERE FIORDALISO E DIVERTITEVI LA NOTTE BIANCA SI DOVEVA FARE QUESTO PERIODO NO IL 28 AGOSTO CHE TUTTI NOI DOVREMMO QUADAGNARE LA GIORNATA A TAGLIARE L’UVA IL 28 VOI VE LA SONATE E VE VOI VE LA CANTATE

    "Mi piace"

  11. Avatar IL scolaro ortense
    IL scolaro ortense

    LUCA LA COSA CHE PIU’ MI PIACE ASSAI DELLA NOSTRA CITTA’ CHE CI SONO TANTI PROF. ,VEDI CARAVAGGIO.L’OSSERVATORE,…EC EC TUTTI PROF. MA NESSUNO DI QUESTI ,COME SI DICE A ORTA ,S’METT O PIT’- E POI ROMPONO LE SFERE ,AD ACCENTI,PALLINI ,GRAMMATICA…EC EC EC MA PERCHè NON VI METTETE IN POLITICA E UNA VOLTA TANTO CI TOGLIAMO DALLE SCATOLE IL MOSCA???????
    PERCHè NON VENITE FUORI DAL GUSCIO CARI MIEI PALLIDI PROF.???
    UN SALUTO..IL SCOLARO ORTENSE

    "Mi piace"

  12. Avatar santiago
    santiago

    certo che questi della Prometeo……. che faccia tosta…!! la prima cosa che mi hanno chiesto quando li ho conosciuti è stata “con chi ti devi candidare..?” e poi molti commercianti sono delusi ed infastiditi dei loro comportamenti.
    bene ha fatto l’Assessore a rispondergli, anche se preciso che non condivido la linea politica di questa amministrazione…

    "Mi piace"

  13. Avatar New Entry

    “l’amministrazione comunale di orta nova, nell’ambito dell’estate ortese…..” ieri sera hanno ripetuto l’impiccio ed è stato ridicolo l’esito…hanno proiettato un concerto dei pink floyd e speravano di riempire la piazza… poveri illusi… ma piuttosto gli ortesi mi dite dove vanno a trattenersi la sera?
    sapete quante persone c’erano in piazza p. nenni? tre persone…lo ripeto semmai qualcuno non capisca…c’erano tre persone… che si erano, tra l’altro, addormentate…
    moscarellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    d’agostinoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    tarantinooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    russooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    petrocelliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    bombinooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    diconzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    veceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee… a proposito ma l’assessore vece è sparito dalla circolazione saranno sei o sette mesi…ma è ancora assessore? ma è ancora vivo?

    "Mi piace"

  14. Avatar un cittadino
    un cittadino

    un saluto a tutti , vedete di fare i fatti perche alle parole , alle barzelette ormai sono tante , quello che serve fatti fatti fatti , un saluto a tutti

    "Mi piace"

  15. Avatar un cittadino
    un cittadino

    prometeo , continuate cosi almeno si puo dire che qual cosa si muove , ciao a tutti

    "Mi piace"

  16. Avatar xomune
    xomune

    vece è assesore al cimitero avrà preferito quei morti che altri “morti vivi”

    "Mi piace"

  17. Avatar maiellaro
    maiellaro

    A POPOSITO DI “ARIA FRITTA”:

    Delibera di Giunta n. 149 del 2/12/2008: “APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO PER LAVORI DI ADEGUAMENTO IMPIANTO TERMICO ALLA SCUOLA MATERNA DI VIA PIRANDELLO.”

    Delibera di Giunta n. 148 del 2/12/2008: “APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO PER LAVORI DI ADEGUAMENTO IMPIANTO TERMICO ALLA SCUOLA MATERNA DI VIA PICCINNI.”

    RICORDIAMO CHE POCO TEMPO DOPO IL SINDACO DECISE DI IMPORRE LA GABELLA DEI 50 EURO MENSILI PROVOCANDO IN TAL MODO LA CHIUSURA DEGLI ASILI COMUNALI. TUTTO CALCOLATO, NO?
    QUANTO DENARO PUBBLICO BUTTATO AL VENTO!
    MA C’E’ SEMPRE QUALCUNO CHE GODE DI…QUEST’ARIA FRITTA ORTESE, VERO MOSCARELLA?

    SALUTE

    "Mi piace"

  18. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Caro scolaro Ortese e company… voi non “v mtteit ou pitt” perchè per dirla in maniera più soft possibile non siei bunn, o meglio seit bunn soul a parll!!
    Per mandare a casa Moscarella ci vogliono i fatti, ci vuole la politica, e mi dispiace dirvelo, non ce la farete neanche questa volta.

    Saluti

    "Mi piace"

  19. Avatar allarmerosso
    allarmerosso

    sapete l’ultima????????

    E’ stata chiusa la discarica di CERIGNOLA

    "Mi piace"

  20. Avatar un cittadino
    un cittadino

    PER , MANDARE A CASA MOSCARELLA DEVE SCENDERE IN CAMPO IL POPOLO, E ANCHE VERO SE IL PODESTA HA GOVERNATO PER TANTI ANNI , PERCHE CHI FA POLITICA NON E MAI STATO IN GRADO DI CONTRASTARLO DI FARE VERA OPPOSIZIONE , SONO SOLO IN GRADO DI DIRE IO DEVO ESSERE IL CANDIDATO SINDACO/VEDI NEL PD IAIA CALVIO/ MA POI ALLA FINE NON HANNO MAI DIMOSTRATO TUTTI DI FARE QUAL COSA , DICONO CHE NON SONO LORO A GOVERNARE . SECONDO ME NON E GIUSTIFICATO DIRE COSI, PERCHE , VEDETE QUELLI DELLA PROMETEO SONO DEI CITTADINI NORMALI , EPPURE FANNO TANTE DI QUEI FATTI / RIPETO FATTI / E NON CHIACCHERE , RINGRAZIO A QUEIRAGAZZI CHE OPERANO IN MANIERA DIGNITOSA ,UN SALUTO A TUTTI

    "Mi piace"

  21. Avatar New Entry
    New Entry

    LA VERITA’ E’ CHE IAIA,MOSCARELLA,ANNESE,IORIO,MAFFIONE ETC.ETC. CI HANNO PROPRIO SCOCCIATO.PER IL NOSTRO PAESE NON HANNO FATTO MAI NULLA.C’E’ BISOGNO CHE IL POPOLO TROVI UN CANDIDATO SINDACO DEGNO E CHE CI TENGA AL PAESE.VIA TUTTI QUELLI CHE NON SONO DI ORTA NOVA, VIA TUTTI QUELLI CHE NON HANNO NEANCHE LA V° ELEMENTARE, VIA TUTTI QUELLI CHE PENSANO SOLO A “LORO”.
    VOGLIAMO IL NUOVO
    SALUTI

    "Mi piace"

  22. Avatar xomune
    xomune

    giusto serve il nuovo!voi chi vedreste come ipotetico candidato sindaco ?

    "Mi piace"

  23. Avatar ALFREDO
    ALFREDO

    be, penso che sia arrivato il momento di far emergere qualcuno veramente che abbia voglia di fare e che in questi anni anni abbia dimostrato alla città di essere presente nel nostro paese.
    Ad orta nova, permettetemi di dirlo, ci sono tanti giovani che hanno fatto e che hanno voglidi fare o vanno a dare il loro contributo in altri paesi, magari al nord, ” e poi ci lamentiamo di bossi”, quindi penso sia arrivato il momento di scendere in campo con un agglomerato di giovani uniti da uno stesso obiettivo, quello di riportare orta nova ai vertici della capitanata per le cose positive, non come ormai leggiamo sui quoitidiani, quando ci siamo sui quotidiani, pe le cose negative.
    E perchè no un giovane candidato Sindaco, un Professionista, uno che è stato in mezzo alla gente e che ha voglia di cimentarsi per il bene comune.
    Ormai sono stanco di sentirmi dire che se non si ha esperienza non lo si può fare il sindaco o l’amministratore, bè cari lettori consentitemi ma se l’esperienza non ce la fanno fare quando potremo dimostrare quanto valiamo?
    Ai posteri l’ardua sentenza, ovvero agli elettori la giusta riflessione!!

    "Mi piace"

  24. Avatar allarmerosso
    allarmerosso

    nesuno si è accorto che i cassonetti questa mattina erano pieni.
    i magistrati hanno sequestrato la discarica del nostro bacino, vietando la raccolta dei rifiuti in paese.
    preghiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  25. Avatar un cittadino
    un cittadino

    un saluto a tutti , per mandare a casa MOSCARELLA non ci vuole nulla , basta che ci guardiamo intorno e usiamo la coscienza , il gioco e fatto , ciao

    "Mi piace"

  26. Avatar maicon88
    maicon88

    Alfredo ma i giovani di cui parli sono gli stessi giovani “uniti da uno stesso obiettivo”, che hai portato a “moscasfascio” e che oggi stanno li seduti in consiglio comunale, solo in attesa di alzare le mani?

    O ti riferisci a quei giovani come il nostro assessore Dino, che pur facendo il cosiddetto “salto della quaglia” presso altri lidi( e precisamente UDC, partito dell’opposizione in C.C.) non si dimettono dalla carica di assessori per non perdere l’indennità?

    E questi secondo te sono il nostro futuro????

    "Mi piace"

  27. Avatar xomune
    xomune

    alfredo quali sono i nomi che possono apportare l alternativa ad orta nova?ma ora tu con chi stai?

    "Mi piace"

  28. Avatar ALFREDO
    ALFREDO

    risp a maicon88
    ognuno di noi caro maicon88 ha una propria coscienza nonchè una propria dignità personale, pertanto credo che oggi da questa esperienza i giovani di cui e con i quali parlo non abbiano tanta più voglia di essere schiavi di nessuno, ma liberi di esprime la propia opinione senza alcun veto da parte di nessuno.
    Non posso darti torto se mi dici che quei giovani che ci dovrebbero rappresentare, sono solo in attesa di alzare le mani, ma purtoppo se sono in questa situazione lo vogliono loro perchè non hanno voluto seguire le proprie idee o si sono fatti gestire da altri, di questo non possiamo dare colpa a nessun’altro che a loro stessi perchè evidentemente non hanno capito qual’è il vero ruolo che occupano, peò non possiamo fermarci a questa esperienza e però iniziamo a uscire tutti da questi partiti che non fanno altro che bloccare chi ha voglia di fare e di mergere nel nostro paese e iniziamo una vera campagna di sensibilizzazione per il bene del nostro paese iniziando nel dare informazione alla cittadinaza su quelle che sono le cose che succedono a palazzo di città ecco mi permetto di dire che non c’è più un rapporto tra popolazione ed istituzione e su questo dobbiamo iniziare a riflettere….
    ti invito per tanto maicon88 ad iniziare a sensibilizzare quanti hanno voglia di mettersi in gioco facendo quadrato intorno a coloro che veramente sono interessati alla crescita del nostra amata Orta Nova.

    "Mi piace"

  29. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Maicon88 3 domande: Ma tu chi sei??
    Cosa hai fatto finora??
    Perchè non esci allo scoperto??

    "Mi piace"

  30. Avatar xomune
    xomune

    alfredo e alla mia di domanda non risponsi?

    "Mi piace"

  31. Avatar un cittadino
    un cittadino

    I GIOVANI SERVONO E TANTI , UN ESEMPIO , ALFREDO , VEDI IL PERIODO DELLA DISCARICA, RIPETO DISCARICA, QUASI TUTTI NON LA VOLEVANO , MA POI ALLA FINE ERANO IN POCHI CHE NON LA VOLEVANO E TI DICO DI PIU , LA GENTE UMILE , LE PERSONE VERAMENTE PERBENE , LA GENTE CHE NON SI PREOCCUPAVA DI FARE TANTI STRATAGGEMI PER IMBROGLIARE L AMICO PIU VICINO ,AGRICOLTORI………POI CI SONO LE PERSONE CHE DOVEVANO DIFENDERE IL PROPRIO ORTICELLO , CHE NON VOLEVANO PROBLEMI CON IL POTERE. IL MIO RAMMARICO DOVERANO I PROFESSIONISTI I DIPLOMATI I LAUREATI, IMPRENDITORI, VEDIAMO VERAMENTE DI CAMBIARE, SAPETE PERCHE QUALCUNO SI DEFILA , PERCHE MOSCARELLA NON SERVE PIU , STA PERDENDO , MEGLIO ANCORA ……………..ALFREDO I GIOVANI NON SI VEDENO IN BASE ALL ETA MA PER QUELLO CHE HANNO COSTRUITO O CERCANO DI FARE E NON IN BASE ALLE BELLE PAROLE, PERCHE POI DEVI ALLEGARE I FATTI/FATTI, UN SALUTO A TUTTI , E VERAMENTE AL VOLER CAMBIARE . RICORDATI CHE IN QUEL PERIODO PIU DI UNO PENSAVA A FARSI I FATTI SUOI E NON AVER PROBLEMI CON LA POLITICA E L ECOMAFIA, PER FORTUNA CHE QUALCHE CITTADINO NON SI E PREOCCUPATO PIU DI TANTO, NON DIMENTICHIAMO PERCHE E FACILE CONFONDERSI, UN SALUTO ALLE PERSONE PERBENE DI ORTA NOVA

    "Mi piace"

  32. Avatar lalchimista
    lalchimista

    COSCIENZIOSO IL CONSERVATORE…POTREBBE FINIRE PER AVER RAGIONE…TROPPA MANCANZA DI UMILTA’

    Sai, coscienzioso, una delle ragioni fondamentali per cui alla fine potresti aver ragione è nella mancanza di prospettiva politica e nella mancanza di unità, ma anche di strategia di questi giovani e meno giovani ortesi che ultimamente hanno scoperto la passione per le vicende di Orta Nova.

    Naturalmente io continuo a pensare che le cose possano/debbano cambiare, però effettivamente allo stato attuale delle cose finisce che c’avrai ragione, perché mancano sia uno spirito davvero unitario e sia l’umiltà di riconoscere le qualità altrui (quando ci sono…).

    Troppe divisioni e, sopratutto, troppo fanatismo da parte di chi per 30-40 anni ha pensato solo a farsi i cazzi suoi e per dire, non ha imparato neanche a spiccicare una parola d’italiano e poi, dopo l’evento discarica, ha scoperto la politica e la cittadinanza ATTIVA e ora PRETENDE, in nome di non meglio specificati “fatti”/fatti di andare a governare, dileggiando (evidentemente per malcelati complessi d’inferiorità) “i diplomati e i laureati”, che però, come “un cittadino” fa FINTA di non sapere, magari servono…per scrivere qualche richiesta o anche semplicemente per capire la differenza tra una A e una B.

    Anche Alfredo, per dire, si presenta ora come “destatosi da un lungo sonno” e predica la necessità di “denuciare” le cose che non vanno a Palazzo, proponendo tale azione come una novità assoluta, ignorando che c’è chi lo sta già facendo…e da un bel pezzo…

    Comunque: chi vivrà vedrà…Per come la vedo io al momento (e dico al momento) Moscarella ha buone chance di ri-farcela, voglio dire le stesse chance degli altri candidati noti, però chissà…Magari in 8 mesi una alter-nativa seria si quaglia, sempre che all’interno di questi famosi giovani si riesca a trovare uno spirito unitario…altrimenti, i fatti (i fatti si, ma verba volam scripta manent…) ti daranno ragione.
    Ma l’ottimismo, si sa, accopagna i sognatori…

    PS: cittadino, l’ignoranza non è MAI una virtù…

    Saluti

    "Mi piace"

  33. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Caro lalchimista noto con piacere che mi prendi sul serio…
    Tuttavia l’appellativo “conservatore”, anche se non lo ritengo endemico alla mia personalità e alle mie idee, in questo periodo politico ortese, mi calza quasi a pennello; e ciononostante bisognerebbe sempre migliorarsi anche se si è un pò conservatori (guai chi non lo facesse)!!
    P.s. E comunque i personaggi della vicenda discarica, che si sono avvicinati alla politica, da qul periodo in poi, già a quei tempi era meglio se fossero rimasti nelle loro case; la storia gli aha fatto fare una brutta figura; chissà cosa gli riserverà il futuro??? ;-D

    "Mi piace"

  34. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Oh, Coscienzioso, ma io ti prendo molto, molto sul serio…anche se, a quanto pare, in mezzo a tutti questi potenziali candidati sindaci ed assessori (che almeno nella metà dei casi non sanno la differenza tra una legge e un regolamento…) e non sarebbero in grado di scrivere una delibera neanche sotto dettatura, sono in netta minoranza.

    D’altra parte, se leggi da tempo i blog (come io credo), forse saprai che sono sempre stato molto diffidente nei confronti degli”anti”.

    Sono sempre stato diffidente e dubbioso nei confronti degli anti-politici (che però di politica vogliono occuparsi…), gli anti-partitici (che un partito lo prendono lo stesso, anche se poi è solo il frutto di vaneggiamenti localistici e pretenziosi quando non addirittura personali e basta) e, ovviamente, anche degli “anti-cultura”, come cittadino, il quale magari proprio non si capacita che per avere pretese amministrative di tipo “salvifico” bisognerebbe quanto meno non avere liti pendenti con la lingua italiana…

    Quanto ai “personaggi discarica”: in effetti alcuni sono andati decisamente fuori binario…e ci sono restati… Quel che gli riserverà il futuro non lo so, a livello personale spero bene, ovviamente, però immagino già quello che sarà il futuro del Paese se questo rimane l’andazzo generale e non è niente di buono…

    COMUNQUE SIA credo di essere certo di una cosa: la strada è ancora lunga e tortuosa…Troppi personalismi rancorosi, troppi “sentimenti” (in alcuni casi buoni in altri meno buoni) e decisamente poca, (troppo poca!), ragione…

    “Chi insegna che non la ragione, ma l’amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l’odio”. (Karl Popper)

    "Mi piace"

  35. Avatar ALFREDO
    ALFREDO

    caro lalchimista o come meglio chiamarti Antonio,
    io sicuramento nn mi ritengo un professionista o un eccellente parlatore dai termini filosofici, visto il mio grado di cultura fermatosi alle scuole superiori e nn oltre, però credo che come abbiamo avuto modo, anche se in poschissime occasioni, di confrontarci posso ritenermi una persona umile e allo stesso tempo ragionevole.
    Nn più tardi di qualche settimana fa, come tutti hanno appreso dai giornali locali, la mia decisione di nn condividere più questa linea politica che ci governa, è stata scaturita da una serie di eventi che mi hanno portato a fare questa scelta e nn a caso, volevo però ricordare a qualcuno, che forse dimentica, che il 2 dicembre 2007 fui uno dei promotori di una manifestazione pubblica che coinvolse le scuole di orta nova a mostrare il dissenso contro la discarica ferrante, (vedi articoli corriere del sud) per tanto su questo argomento forse nn sono stato molto bravo a coinvolgere tutta la popolazione, questo si ma nel mio piccolo ho fatto qualcosa e se nn ricordo male e le foto possono confermare a quella manifestaziano presero parte esponenti politici di destra e sinistra.
    in riferimento al fatto di essermi svegliato da un lungo sonno, bè caro Antonio mi dispiace ma penso che su questo devo farti notare che in vivo in mezzo alla gente forse un pò più di te, permettimi, e dal canto mio quando c’è da criticare o da difendere, l’operato di chi amministra io l’ho sempre fatto nel bene e nel male ecco perchè mi trovo in questa posizione oggi.
    in riferimento a chi mi ha chiesto da con chi sto e quali sono i nomi, bè posso solo rispondere che con i miei amici decideremo in base a quali programmi mi saranno presentati e da chi mi saranno presentati di certo sceglierò in base anche alla esperienza che ho fatto q e cioè di nn scendere in campo con chi ha gia in qualche modo governato perchè se cambiamento ci deve essere che sia radicale in base ai non bè credo sia ancora un pochino presto per sbilanciarsi visto che si dicono tante chiacchiere.
    cmq mi fa piacere che questo mezzo sia uno strumento di confronto e nn solo di accuse e ringrazio tutti quelli che scrivono perchè dobbiamo iniziare far ricredere che la politica è una cosa seria, ma non come scrisse qualcuno nell’ultima tornata elettorale come slogan, ma che lo sia davvero.
    grazie

    "Mi piace"

  36. Avatar lalchimista
    lalchimista

    NON E’ QUESTIONE DI TITOLI MA DI COERENZA…E COMUNQUE NON C’E’ FUTURO SENZA MEMORIA…

    Vedi, Alfredo, tu sbagli se credi che io la voglia buttare in “titoli”.

    D’altra parte a me non interessa questo aspetto della faccenda, ma la coerenza. Con la propria storia personale, innanzitutto. E faccio un discorso GENERALE (quindi non mi riferisco a te in particolare) e non personale.

    Il succo del mio discorso è che non si può spendere mezza vita a farsi i cazzi propri, non pre-occupandosi neanche di studiare, per esempio, sbattersene di tutto e di tutti e poi dire “adesso ghì pensi mi”, dimentichi della Storia…

    Non si può sbattersene altamente del paese per 30-40 anni, (ancora, non mi riferisco a te), assistere a decine (e dico decine!) di Feste (non patronali…) organizzate da “altri”, senza capire né il come né il perché, magari criticare pure (soltanto…) e poi arrivare e per una volta (e dico una volta!!!) che ci si cimenta in prima persona con le difficoltà di organizzare Eventi simili, appuntarsi stelle sul petto e dire “ci volevo io”, ignorando, a bella posta o magari solo per “cattiva memoria” che c’è chi di Feste per il Paese (spesso rimettendoci…) NE HA ORGANIZZATE DECINE (e, ripeto, decine…).

    D’altronde, Alfredo, se sei una persona umile e ragionevole come dici di essere, allora dovresti convenire almeno su un paio di punti.

    1)La denuncia di “ciò che non va” a Palazzo è un’opera QUOTIDIANA che “alcuni” stanno svolgendo, esponendosi in prima persona (e pagandone le conseguenze…) già da un bel pò di tempo (diciamo pure un paio d’anni) e per convincersene basta andare a ritroso nelle discussioni dei blog e non solo.

    http://micromacro-michele.blogspot.com/2008/11/global-service-il-monopolio-della.html

    Quindi, a me fa più che piacere che “il fronte della cittadinanza attiva” di questo Paese s’allarghi, però sarebbe forse bene ed opportuno non ignorare che c’è chi ha intrapreso questo cammino già da tempo e che comunque sia non s’è mai stato “a casa” ma anzi ha contribuito, con l’opera sua e/o della sua famiglia a formare un certo numero d’individui che, nel bene e nel male, sono stati (e sono) PROTAGONISTI della vita civile Ortese.

    2)OGGI, si può essere “con” o “contro” l’operato di questa amministrazione, però non si può pretendere di essere “immacolati” quando invece, a conti fatti, questa amministrazione si è contribuito a far eleggere…(sbaglio o no se dico che l’amministrazione Moscarella III è stata eletta anche grazie ai tuoi 80 voti?).

    Come conseguenza dei punti 1) e 2), quindi, caro Alfredo, io ritengo che si, sia lodevole il tuo ( e non solo tuo) impegno a favore di un vero cambiamento, però sia anche disonesto o quanto meno sbagliato dal punto di vista intellettuale non riconoscere i propri non dico sbagli, ma quanto meno “abbagli”.

    In sunto, caro Alfredo: “Ho sbagliato”.
    Io questa affermazione non l’ho ancora sentita da nessuno degli ex adepti di Moscarella e del movimento “giovanile” di AN (Alleanza Nichilista).

    E non l’ho sentita non solo da te, ma neanche da quelli che ancora elle ultime regionali hanno detto di votare (e far votare) per un tale Gian Diego Gatta (PDL), personaggio della politica nostrana che poi si è venuto a “pappare”, senza colpo ferire, qualcosa come 50.000 eur di consulenze legali dal Comune di Orta Nova (amministrato fin dal 1994 dal PDL…) ma poi escono dal partito “perché non c’è spazio per i giovani”….

    Quanto poi al fatto che tu stia (o sia stato) “in mezzo alla gente” più di me, si tratta di una tesi più o meno indimostrabile e comunque è qualcosa che ho già sentito e che mi sa di argomentazione piuttosto labile, specie se detta nei confronti di chi per gran parte della sua vita non è affatto “stato a casa” ma è anzi stato sempre più che “in pubblico”.

    Quindi, per chiudere: personalmente del fermento politico in atto sono contento però a mio modo di vedere le cose c’è più di qualcosa che non va…E questo qualcosa che non va ha a che fare con una diffusa mancanza di correttezza da parte di chi insiste a presentarsi come “la soluzione per il Paese” ma senza però potere/volere tessere un tessuto comune d’intenti…
    Manca in sostanza lo “spirito di corpo”, l’unione, lo “spirito di squadra” per fare meglio di chi ci ha preceduto e non incappare invece nella trappola dei facili egoismi e dei personalismi. Ma, quel che ancora peggiore, manca la capacità di sacrificarsi per gli altri…Ogni parola scritta, ogni azione, sembra tesa (già da ora!) solo al raggiungimento di un facile consenso personale.
    Troppi solisti insomma e poco gioco di squadra e così non si può non perdere… Questa almeno è la mia opinione e comunque è un dato di fatto (e non un opinione) che il fronte dell’alter-nativa all’esistente sia più che diviso…direi atomizzato. E qualcosa bisognerebbe pur fare…e comunque qualcuno dovrebbe pur dirlo. L’ho detto io. Pazienza.

    Saluti

    "Mi piace"

  37. Avatar un cittadino
    un cittadino

    UN SALUTO A TUTTI , ALFREDO MI DICI LA TUA VERSIONE , QUANDO ERI ANCORA CON MOSCARELLA E COMPANI, QUANDO HANNO DENUNCIATO 28 CITTADINI CHE HANNO LOTTATO , RISCHIATO, MINACCIATI E ALTRO , TI RICORDO CHE BISOGNA RINGRAZIARE PER IL LORO PRODIGARSI, SENZA SE E S. MA, PER ME ERA UN ATTO FINALE , INTIMIDATORIO PER ALLONTANARE LA GENTE , VISTO CHE DOPO TANTI GIORNI CONTINUAVANO A LOTTARE, NON ANDAVANO ALLE PROPIE CASE, SAREI ANCHE CURIOSO COME LA PENSAVA IL COSIDETTO DOTT. TARANTINO, DOTT. DE MEO, CHE DETTO FRANCAMENTE DOVREBBERO ESSERE PERSONE CON UN CERTO MORALE E DIGNITA , PERCHE HANNO ANCHE LAURA. .. … COME DISSE TOTO, ABBONDIAMO, NON DARE RISPOSTE PIU O MENO DI LA VERITA , UN SALUTO ALLE PERSONE PERBENE

    "Mi piace"

  38. Avatar Giovanni
    Giovanni

    Carissimo Antonio, vedo che continua il tuo sterile attacco….. Quando dici che nessuno degli ex an non ha ammesso i propri errori noto che sei piuttosto distratto, visto che io personalmente le distanze le ho prese qualche mese dopo le elezioni comunali perchè in quel partito non ho visto margine di crescita. Quindi sono già un pò di anni (più di tre) che ho preso le distanze (ad es. ricorda la lotta alla discarica 2007/2008), ma forse tu eri un attimo distratto, ma non fa niente, non ho l’abitudine di controbattere, specialmente le accuse sterili.
    Per quanto riguarda la campagna elettorale per Giandiego Gatta, scusami ma qual è il problema?, la campagna per Gatta non è nata da ordini di partito visto che non milito da anni, come già ti ho ricordato, ma nella stima personale nei suoi confronti visto che lo conosco da tempo.
    concludendo non capisco questo tuo ritorno ad attacchi frontali, visto che di certo non è di questo che orta nova ha bisogno ed inoltre credevo ci fossimo chiariti.

    "Mi piace"

  39. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Giovanni, ma xchè te la prendi tanto?
    Io non ho fatto nessun attacco frontale, solo mi pareva (e mi pare) un pò, come dire, opportunistico(?) questo modo di presentarsi “come immacolati” da parte di chi invece (in buona fede, certo, io non ho mai pensato il contrario…) magari qualche responsabilità ce l’hà. Insomma il punto è sempre lo stesso: in che cosa esattamente noi giovani (mi ci metto anche io, ok?) saremmo “diversi” da chi ci ha preceduto?

    D’altra parte: sei amico personale di Gian Diego Gatta?
    Bene. Quindi immagino che tu pensi che i 50.000 eur (circa) di consulenze legali che GLI ABBIAMO PAGATO magari se li è sudati.
    Va bene.
    No, voglio dire: siccome Alfredo (Alfredo, non io) ha detto che “bisogna denunciare le cose che non vanno a Palazzo” e le consulenze legali STRAPAGATE credo siano annoverabili proprio tra le famose “cose che non vanno”, allora a questo punto sarebbe bene sapere (visto che ti sei sentito chiamato in causa) cosa ne pensi, tutto quà.

    D’altronde nel caso in cui secondo Te fosse normale pagare simili parcelle (e a simili personaggi poi, che davvero mi chiedo dove lo trovino il tempo di fare tutte stè cose…)
    allora la domanda che (ri)sorge spontanea è: ma in che cosa consisterebbe questo “nuovo che avanza”?
    Mah…Sempre più dubbioso e scettico sui presupposti e sui fini di cotanto “impegno politico” (e parlo, ancora una volta, anche per me…).

    Saluti

    "Mi piace"

  40. Avatar Giovanni
    Giovanni

    io non me la prendo per niente, sei tu che continui con questi sterili attacchi molto ma molto banali ed infondati, perchè lo sai l’attacco sugli ex an era a me e quindi ti volevo ringraziare perchè sono spesso nei tuoi pensieri. inoltre confondi l’amicizia con le consulenze legali, secondo me sei un attimo confuso!!!
    buona giornata

    "Mi piace"

  41. Avatar ALFREDO
    ALFREDO

    carissimo Antonio (lalchimsta)
    visto che dici “mi ci metto anche io” perchè invece di polemizzare o attacare soltanto nn inizi a proporre TU qualcosa di serio per la nostra bella orta nova?
    Sai penso che questi attacchi alle nostre risposte nn producano nulla di positivo, anche per i lettori del blog, credo che se dobbiamo far qualcosa per il nostro paese nn dobbiamo fermarci solo alla polemica altrimenti nn esciamo più, anzi ecco dal canto mio posso dire e con questo, voglio rispondere anche a “un cittadino”, sulla mia uscita dalla PDL ortese, che ogniuno di noi ha una sa coscienza e ognuno di noi si dovrà trovare di fronte al giudizio del Signore per tanto nn sono io a giudicare la coscienza o la moralità delle persone che hai citato e tanto meno mi interessa farlo dico soltanto, che ognuno di noi si deve sentire libero di esprimersi all’interno di un gruppo e di portare avanti le proprie idee o iniziative senza ostruzionismi interni, quindi se ho aspettato fino a qualche mese fa l’ho fatto sempre per una sorta di fiducia nel cambiamento di alcuni personaggi visto che ciò fino ad ora non è avvenuto, ho, con i miei sostenitori ovviamente, deciso di lasciare il PDL e chi lo rappresenta.
    Tornando ad Antonio credo che sia giusto fermaci con gli attacchi e le polemiche sul passato poichè chi è senza peccato scgli la prima pietra… e pensiamo sul serio, dimostrando, di dare una svolta chi ci ascolta o ci legge deve sperare in noi si deve fidare di noi e NN è COSI’ CHE POSSIAMO FARLO, a proposito a che punto è il tuo progetto L’ORTA NOVA CHE VORREI…….
    Un caro saluto a te antonio ma anche a UN CTTADINO al quale spero che questa volta la mia risposta sia stata esaustiva.

    PS: un cittadino, la mia risposta l’avevo gia data in qualche post precedente forse nn sei stato attento.

    "Mi piace"

  42. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Giovanni, io non sono affatto confuso.
    Confuso semmai è che sostiene di essere tanto diverso da Moscarella senza riuscire a dimostrare di esserlo in nulla oppure chi sostiene la “necessità di denuciare” senza farlo.

    Ma lasciamo stare: io ti voglio bene…però non paraculare ed evita di fraintendere..

    L’attacco sugli ex AN era ad Alfredo in persona (è con lui che stavo discorrendo), mentre visto che ci siamo, x quanto riguarda il tuo discorso amicizia/consulenze con Gatta (a cui, ti ricordo, abbiamo PAGATO 50.000 eur, mentre poi non ci sono soldi per la notte bianza…) rigirati la frittata come meglio ti aggrada, però un tuo parere in proposito non sarebbe male, visto che alla fin fine, in tutta sincerità (libero di non credimermi, se vuoi…) non ancora si capisce in cosa consisterebbe questo “nuovo che avanza”….

    D’altra parte è Alfredo che ha posto l’argomento “necessità di denunciare quelo che non va a Palazzo”.

    Io gli ho solo detto che va bene, anzi, benissimo, solo che….alla fin fine a fare queste famose “denunce” sono sempre i soliti “fessi” (Iula, Io, Maiellaro, Prometeo, Luca etc, etc…) mentre altri, tra cui EVIDENTEMENTE TU, sempre ZITTI ZITTI…angòr c’ vùléess…

    Lasciamo stare comuque. La discussione per me si chiude qui.
    Resta un fatto: alla fine le probabilità che “coscienzioso” abbia ragione sono elevatissime…

    Saluti

    "Mi piace"

  43. Avatar dune
    dune

    antonio ma chi l estremista di sinistra?

    "Mi piace"

  44. Avatar SASSONE
    SASSONE

    MA IL NUOVO CHE AVANZA POTREBBERO ESSERE A PARER MIO I RAGAZZI DI LIBERA IDEA, OPPURE DINO RUSSO, OPPURE GIANLUCA DI GIOVINE. ALTRE REALTA’ NUOVE NON SE NE VEDONO. SECONDO ME DOBBIAMO AIUTARE QUESTI RAGAZZI A CRESCERE POLITICAMENTE E MAGARI VEDERLI INSIEME ALLE PROX ELEZIONI.

    "Mi piace"

  45. Avatar maiellaro
    maiellaro

    …”poichè chi è senza peccato scgli la prima pietra… ”
    …”ognuno di noi si dovrà trovare di fronte al giudizio del Signore…”

    Cos’è questa roba? un’omelia?

    Vi prego di smetterla di perdere tempo in questo modo!
    Nessuno si azzardi a dire che scrivere su questi blog non sia servito a nulla, perchè in tal modo si rende solo ridicolo ed evidenzia una disattenzione alle cose concrete. Non permettete a nessuno di dire che “le parole non servono a nulla”, “bisogna fare i fatti”, “ciò che si scrive equivale a zero”…, perchè il loro intento è quello di screditare chi osa ribellarsi alle ingiustizie, ai soprusi, alle prepotenze della politica locale. Forse qualcuno ha paura che i (mis)fatti si vengano a sapere? Una vecchia tattica che non funziona più!
    Mi permetto di far notare ai più scettici come il peso delle nostre parole dette e scritte in due anni e mezzo ha portato un paese come il nostro, da sempre indifferente alle “mosse del re di turno”, a far nascere, finalmente, un “senso di appartenenza”, ad alzare il livello di attenzione per i “movimenti di Palazzo”; le nostre parole sono servite a far capire perchè e in quale maniera Moscarella si è mosso, favorendo sempre e solo un ciuffetto di personaggi pubblici e privati a lui sodali, investendo in malo modo denaro pubblico in speculazioni finanziare (derivati) di cui lui ed il suo entourage non conoscevano i meccanismi, scommettendo su una zona PIP che si è rivelata un clamoroso flop e che ha contribuito ad affossare le casse comunali e a far retrocedere Orta Nova nella serie C dei Comuni d’Italia con lo sforamento del patto di stabilità (cosa significhi “sforamento del patto di stabilità” è stato spiegato con una denuncia sul giornale on line di Lannes ITALIA TERRA NOSTRA il cui articolo è anche stato riproposto da alcuni “internauti” su questo blog), a denunciare le locali “cricche” che continuano a considerare Orta Nova e gli ortesi come “cosa loro” disponendone a piacimento senza pudore alcuno.
    Questo continuo “martellare”, questa costante attenzione nei loro confronti e ai loro movimenti ha portato, sta portando e porterà dei risultati concreti. Basti prestare attenzione al fatto che una maggioranza così preponderante, e che di fatto non ha opposizione che possa preoccuparla, si stia sfaldando a vista d’occhio (certamente chi ha “avuto poco” o meno degli altri o si sente investito improvvisamente di un dono divino per poter cambiare “le cose” ha già saltato il fosso o sta per farlo);
    aggiungerei anche il non trascurabile evento della nascita di un’associazione non governativa che si è permessa il lusso di organizzare un’evento nonostante l’ostracismo del sindaco e dei suoi scagnozzi. La nascita di una sorta di “coscienza giornalistica” è il fatto più eclatante di questo continuo ed incessante, ancorchè atipico, carteggio fatto di denuncie rese pubbliche dai blog e dai giornali (on line e cartacei) che si occupano anche delle vicende nostrane. Tutto questo non c’era prima e finalmente ora questa forma di…Coscienza/Conoscenza è arrivata anche qui e i prossimi che si vorranno candidare per governare Orta nova lo devono sapere, anzi lo sanno che dovranno fare sempre i conti con Lei!
    Vi pare poco?

    Salute

    "Mi piace"

  46. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Non lo so…
    Quello che so è che, a quanto pare, qui ci sono molti estremisti…dei cazzi propri.

    “Un’onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.” (Gandhi)

    Saluti

    "Mi piace"

  47. Avatar un futuro elettore
    un futuro elettore

    scusate ma mi fate ridere un pò tutti, ma perchè adesso che siamo sotto elezioni tutti diventate moralisti perbene, sempre tutti sapiosi, tutti piena di buona volontà date tante speranze avete iniziato la campagna elettorale, ma come al solito da 50 anni a parte non sento mai un programma vero realizzabile qualche anno prima delle elezioni, solo buoni propositi per sedersi, allora chiedo ma 3 anni fa chi aveva delle idee perchè non le ha mostrate? o scritte in un blog o un manifesto, adesso è facile dire la coscenza i proverbi ebraici gandhi che ne so parole trovate sul vocabolario per fare effetto, ma i fatti concreti dove sono, sapete che in italia ci sono le università anche nei paesini? sapete che con la raccolta differenziata porta a porta si può guadagnare tanto? conoscete la filiera corta? progetti a km 0? internet gratis per tutto il paese? i dossi per rallentare le auto (mi hanno detto che in italia sono irregolari, non lo so boo, a stornara e cerignola ci sono, noi siamo ancora in italia?) e in fine le telecamere per la sorveglianza del paese visto che rubano di notte e di giorno, se solo prendeste uno di questi punti seriamente sllora vi prenderei sul serio, ma credete che le belle parole colpiscono ancora………. un proverbio ortese dice cari candidati “se a f qua a f pour qua…. avete capito

    "Mi piace"

  48. Avatar lalchimista
    lalchimista

    MEGLIO DISCUTERE ORA CHE DOPO…

    Si, Sassone, il “nuovo che avanza” potrebbero essere tizio e caio, io, tu, insomma chiunque sia. Il punto però non è questo: il punto è “in cosa consiste questo nuovo che avanza”…

    Quali sono le IDEE PROGRAMMATICHE CONCRETE e…COMUNI?

    E, qualora ci fosse una “comune comunione d’intenti” di un gruppo di Giovani “belli e bravi”, qual è la STRATEGIA COMUNE DA ATTUARE per cominciare (fin da ora!) a costruire qualcosa di realmente diverso, fondando il consenso non sul BANALE “quand’ è Bèlla Andònj” o “Quànd’ é béll Giù’ànn” ma sulla MESSA IN GIOCO di se stessi?

    Giovanni e magari Alfredo, per esempio, vogliono per forza credere che io gli stia attaccando personalmente e invece forse non hanno capito quali sono i miei reali intenti…

    Io con la Gente ci parlo, ci parlo eccome…
    E Alfredo (o altri con Storie simili) non se la devono prendere con me se, ONESTAMENTE, riporto qui sui blog delle osservazioni nient’affatto banali ma anzi, più che fondate e concrete.

    Le mie sono osservazioni più che fondate, e questo lo sanno tutti.
    Ma il punto è proprio questo: vogliamo davvero FARE QUALCOSA DI DIVERSO?
    Beh allora la si smetta di andarsene “ognuno per cazzi propri”.
    C’è la necessità di denunciare? Bene. E allora lo si fa INSIEME.
    INSIEME VUOL DIRE INSIEME…

    Qualcuno si è auto-convinto che la critica sia per forza distruttiva e per questo preferisce un grazioso silenzio…
    Ma non è così: perchè se la critica diventa un IMPEGNO SERIO, allora viene da sè che diventa un ottimo motivo per COMINCIARE A STUDIARE…MA STUDIARE VERAMENTE quali sono i problemi amministrativi…

    Non è vero, come qualcuno sostiene, che criticare per esempio l’operato dell’Assessore al Bilancio (con senno) sia “distruttivo”.

    Gli Atti Amministrativi, vanno letti, studiati, capiti e DIVULGATI…
    Dire insomma, A CONTI FATTI, che Bombino era molto meglio che se ne fosse stato in pensione, a giocare coi nipotini, non è una “critica distruttiva” ma semmai “distruzione creativa”.

    Non si può giocare una intera battaglia politica sul Futuro del Paese che, almeno ” a chiacchere” dovrebbe servire per migliorarlo (cambiarlo?)e poi ignorare a bella posta lo sforamento del patto di stabilità, le politiche e le singole decisioni che qui ci hanno portato ed il come e i perchè e i per quando, perchè finisce che l’eleggendo consiglio non concluderà un emerito cazzo, perchè una discussione SERIA, PACATA E SERENA sulla REALE attività amministrativa (Delibere, Leggi e regolamenti alla mano…) non c’è MAI STATA.

    Criticando criticando insomma si studia…si scava, si indaga, sui “per come e per quando”, si capiscono meglio le cose…E’ un modo per crescere, e per scavare fondamenta solide per un programma serio o per avere almeno cognizione di causa delle problematiche che si dovranno affrontare…non, come molti insistono a credere, una “cosa di poca decenza”o ,peggio, “banale e sterile”.

    Io sono sempre stato contro le “critiche sul personale” e per questo sono pure stato sempre attaccato come “doppiogiochista” ma questo solo perchè evidentemente qualcuno aveva preso poco sul serio il mio impegno…
    Però insomma una cosa è la critica sul personale (che io trovo disgustosa) una cosa è la critica FONDATA sulla conoscienza degli Atti Amministrativi…
    Io se critico qui, sotto nick (giusto per non essere accusato di “manie di protagonismo” o comunque per non cedervi) lo faccio perchè credo che questo sia uno spazio di discussione “privilegiato” e/o comunque in un certo senso per “addetti ai lavori”. Alfedo non se la deve prendere con me, se dico quello che molti pensano.
    E se Alfedo o Giovanni credono che io c’è l’abbia con loro personalmente, si sbagliano e di grosso pure…

    Quello che io con le cose che scrivo vorrei scongiurare, è il rischio (che per me è una certezza) che arrivi a Palazzo un gruppo di emeriti incapaci “polletti”, armati di tante belle intenzioni, ma buoni a conretizzare nulla, perchè, a prescindere dal titolo di studio, il Comune è una macchina che la devi capire come funziona…E criticare i proveddimenti amministrativi è un’ottima palestra…

    Il Comune insomma è complicato…E questo “coscienzioso”, lo sa benissimo…Ed è per questo che gli viene tanto da ridere…Lui lo sa…Che se questo è l’andazzo, alla fine finisce che pure se perde le elezioni si farà due risate di fronte al TOTALE FALLIMENTO di questo sedicente “nuovo che avanza”…

    Saluti

    "Mi piace"

  49. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Un futuro elettore, perché invece di continuare a “fare il fesso per non andare alla guerra”…non ti metti in gioco e la fai finita di criticare soltanto? Nel senso: mettiti in gioco…Candidati e non chiedere invece agli altri dov’erano tre anni fa…Mica parli con delle quercie secolari come quelle che gironzolano (scodinzolano per meglio dire…) per le vie del Paese da vent’anni?

    Dov’ero tre anni fa? Di certo non ero impegnato a fare eleggere Moscarella (e sono stato pure invitato al party, se la cosa ti può interessare…).

    D’altra parte, dov’ero tre anni fa (quattro per la verità…).?Oh, questa si che è una domanda imbarazzante…A studiare, Ortè: quattro anni fa ero a studiare. Qualche problema per caso?

    Perché invece di continuare a parlare di filiera corta non fai?

    Lo sai che ci sono i Bandi P.O.R. per attuare i progetti di Filiera Corta? O aspettate sempre che i politici vi imbocchino?
    Dice ma i politici non ce lo dicono. E quale meraviglia ti fai se ti dico che molti dei politici eletti/eleggendi nò i sànn stì fàtt?

    Vai dal tuo commercialista, Ortè, se c’ha idee serie e i mezzi per realizzare (diciamo almeno il 50% dell’Investimento liquidi o in capitale). E non te la prendere con i fantasmi…E se proprio vuoi accusare i politici (no, voglio dire, se proprio: non è mica necessario, sai?) accusa chi è che cazzo governa da 20 anni e si piglia lo stipendio per questo e non chi è ESATTAMENTE nelle tue stesse condizioni. Ma vàfàngùl và…

    Ed io che come un pirla continuo a sognare i giovani insieme…

    PS: ortè, quando cambi nick cambia pure l’email sennò si capisce che sei sempre tu…

    PS2: tiè, un altro aforisma di Gandhi, giusto “per gradire”…

    “Non può esservi conoscenza senza umiltà e volontà di apprendere”.
    (Mahatma Gandhi)

    Saluti

    "Mi piace"

  50. Avatar un futuro elettore
    un futuro elettore

    non mi serve candidarmi non ho mai avuto la voglia di apparire sopra gli altri, a me piace stare bene con tutti, anche dietro le quinte, io quando propongo varie situazioni che si potrebbero fare per orta nova lo faccio perchè uno come te che sa leggere e scrivere metta in atto le cose e le faccia, io so arrivare fino a certo punto poi non so andare avanti e allora spero nelle menti intellettuali del paese, non voglio il merito della filera corta non mi interessa, mi interssa che si faccia ma per il bene di tutti, se queste mie proposte vi fanno arrabbiare allora scusate restiamo come stiamo che andiamo bene cosi…… io quello che riesco a fare faccio ma voi che siete più bravi e più intelligenti di me vi fermate solo a proverbi di gandhi e proverbi ebraici? poca roba per il vostro potenziale

    "Mi piace"

  51. Avatar lalchimista
    lalchimista

    SUL SENSO DEL CANDIDARSI e dell’IMPEGNO PER IL PAESE.

    Eh no, ciccino caro. Mi dispiace per te ma sei proprio in errore…
    Innanzitutto se per te chi si candida (in generale) ha (sempre e comunque) “voglia di mettersi sopra agli altri”, allora significa che:

    a)Hai una scarsissima considerazione del senso della Democrazia.

    b)Non vuoi prenderti “responsabilità” o, meglio, rogne.

    Essì perchè mettersi in gioco politicamente(in maniera onesta seria e pulita) significa, allo stato attuale delle cose, prendersi solo rogne.

    SULLA FILIERA CORTA

    Non vorrei smontare i tuoi entusiasmi ma devi sapere un paio di cose. Innanzitutto “il merito” della filiera corta non credo sia attribuibile a nessuno. Non a livello di “elaborazione teorica”, almeno e questo perchè il tema “filiera corta” fa parte di qualsiasi serio pogramma di marketing e riguarda non certo solo le aziende agricole (che anzi, se è per questo sono arretrate rispetto alle altre…).

    I primi esempi di filiera corta infatti, si sono avuti nel settore auto (dove le case automobilistiche distribuiscono direttamente le proprie vetture tramite una rete di concessionari) e dell’elettronica di consumo (non tutti sanno per esempio che grandi catene come Trony o Mediaworld sono partecipate direttamente dalle case produttrici tipo Sony, Phillips etc…).

    INOLTRE: sulle “menti intellettuali del Paese”.

    Quando parli con me, parla con me, e non utlizzare il “voi”. Io sono io e gli altri sono gli altri…Gli “altri” hanno deciso di non risponderti mentre io da bravo fesso continuo a farlo, anche se i tuoi scritti “apodittici” in molti casi non meriterebbero alcuna risposta.

    Personalmente non sono affatto “arrabbiato” se si parla di filiera corta, anzi. Ma non posso tollerare il modo in cui poni la questione…
    E poi: tra il dire e il fare…c’è di mezzo il mare. Anzi, in questo caso…un oceano.
    E’ troppo facile dire “fate la filiera corta”. Troppo. Anzi: è talmente facile che mi pare che in questo caso si possa applicare il motto “facile fare il ricchione con il culo degli altri”.

    Un progetto di filiera corta serio (e dico un progetto, non uno slogan) non è qualcosa che possa nascere nei partiti…Semplicemente perchè NON CI SONO LE COMPETENZE TECNICHE.
    E questo perchè, a parte sapere ci cosa si parla, bisogna coinvolgere i soggetti interessanti, ovvero i produttori agricoli e le loro associazioni (Coldiretti etc…).

    Ci vuole tanto tempo insomma e…TANTISSIMA COMPETENZA. Ma anche tante risorse.
    Ora: francamente non so quale film tu ti sia fatto, ma se credi che io o qualche altro ancora più fesso di me possa spendere mesi ad elaborare un progetto simile “a gratis” allora significa che sottovaluti la complessità del progetto e, sopratutto (perdonami) ti sfuggono un pò di implicazioni pratiche (tipo andare dal notaio per la formalizzazione di un’associazione/consorzio di produttori etc.. etc…).

    Quindi, per chiudere, caro futuro elettore ortese, sii meno ortese e comportati da cittadino serio. Non attenderti dalla politica “la luna”.

    E DULCIS IN FUNDO…

    Spesso, quando dico che il prossimo Consiglio dovrebbe essere formato da gente con COMPETENZE TECNICHE di un certo spessore o non vengo capito o vengo frainteso. Naturalmente il più delle volte so di parlare con gente che dietro una finta umiltà nasconde una grandissima presunzione, ovvero quella di “sapere come far per”…senza sapere in realtà un cazzo di niente(e non mi riferisco a te in particolare ma alla stragrande maggioranza di questi “belli giovani” ortesi che mò pretendono tutti quanti di risolvere i prooblemi del Paese).

    Però so anche che il bene del Paese viene prima e allora sono diposto ad impegnarmi seriamente, al punto di farti intra-vedere il cammino…

    http://www.pit-tavoliere.it/

    Quello sopra è il sito del PIT (Programma Integrato Territoriale) del tavoliere, che è la Tecnostruttura realizzata dalla Regione con i Fondi europei per realizzare quello che ti ti proponi di fare.

    Naturalmente non è obbligatorio sapere che ci siano questi organismi…Però di certo è singolare che in un Paese agricolo la stragrande maggioranza dei cittadini eletti-elettori non sappiano neanche della sua esistenza…

    Quindi: fatti formati i giudizi che più ti aggradano, caro futuro elettore ortese, ma sii meno pronto a “scagliare la prima pietra”… cerca di avere un pò di comprensione per i tuoi concittadini, almeno quanta ne ho io (che ne ho davvero tanta…). Non è colpa di nessuno (o di tutti) se da Orta Nova i migliori vanno via e ci restano solo i “convìnd” oppure i fessi come me che davvero credono che questo cesso di paese possa cambiare…

    PS: SPERO APPREZZERAI LA SERIETA’ DELLA MIA RISPOSTA TENENDO IN CONSIDERAZIONE ANCHE IL FATTO CHE MOLTI mie colleghi, giovani e meno giovani, si guardano molto bene dal “perdere tempo” scrivendo di queste cose sui blog e più in generale mettendosi in gioco così apertamente spendendo così tante energie…Non mi deludere adesso con una risposta “distruggi ed ammazza”. Sennò finisce che non mi candido neanche io (che infatti al momento non mi voglio candidare), così io non mi candido, tu neanche e…Eleggiamo di nuovo Moscarella…che del PIT sa e tace…O i suoi “discepoli” che del PIT NON SANNO e parlano…

    Saluti

    "Mi piace"

  52. Avatar ortese contento
    ortese contento

    io la prima volta e l’ultima che ho votato a sinistra, ho votato te e il tuo amico perchè mi avete dato belle speranze tanta grinta e mi sono impegnato a farvi prendere anche altri voti”nel mio piccolo” ma poi cosa avete fatto vi siete cullati dicendo “siamo il primo partito di orta nova” e vi siete suduti e non state facendo niente, adesso dico al posto mio tu cosa avresti fatto? seriamente tu daresti il tuo voto a chi si comporta cosi? io noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    "Mi piace"

  53. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Beh, Ortè io non ero candidato quindi alla fin fine pure io non sono stato che uno che “ha votato” e “fatto votare per”.

    Se poi, dopo, qualcuno “si è cullato” (o, meglio, si è “montato la testa”) questo è un problema suo e non mio, che invece ho continuato ad agire, magari impegnando le mie energie in altre situazioni che immaginavo essere più proficue per il Paese (ed il Grande successo della Notte Bianca dimostra che ci ho visto bene…).
    D’altra parte sul comportamento del “partito” che vuoi che ti dica?
    A conti fatti ti confesso che se me ne fossi stato a casa c’avrei di certo guadagnato…(vabbè ma questo vale sempre, no?).

    E’ che uno si impegna a perorar cause in cui crede anche se poi non tutto va per il verso giusto.
    Però ecco, di certo non perdo le “speranze”. Siamo Noi, la speranza Ortè…Siamo Noi che dobbiamo cambiare (o almeno provare a farlo) il Paese, Io Tu e gli altri giovani, prendendo e mettendo in comune il meglio l’uno dall’altro e perdonando (quando è il caso) i difetti altrui.

    Siamo Noi la Speranza, Ortè ed il futuro del nostro paese dipende da Noi…Non appaltiamolo ai “soliti noti”…

    Saluti

    "Mi piace"

  54. Avatar ortese contento
    ortese contento

    unitevi senza bandiere e con un unico obbiettivo, tu prometeo e libera idea siete bravi ragazzi anche se vedete la politica in maniera diversa, ma tutti avete dei figli e sicuramente ti dico che se raggionate col cuore sicuramente darete ai vostri figli un futuro migliore del nostro, buon lavoro.

    "Mi piace"

  55. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Oh ma questo non lo devi dire a me…Lo devi dire semmai ai “Liberi Ideologi” di starsene un pò meno sulle proprie…

    Saluti

    "Mi piace"

  56. Avatar ALFREDO
    ALFREDO

    be caro antonio
    mi dispiace ma nn mi sebra giusto scaricare sempre e soltanto le responsabilità addosso agli altri penso che dovresti scendere un pò anche tu dal piedistallo e fare a volte retromarcia la verità è vero forse sta da tutte e due le parti perchè si vedono le cose in maniera diversa ma se ognuno di noi mettesse da parte quel tanto orgoglio che annebbia le idee forse ci ricaveremmo un pò tutti.
    caro antonio lalchimista a volte fare mea culpa può essere utile ma sopratutto di esempio anche agli altri. nn facciamo solo parole ma dimostriamo anche con i fatti…

    "Mi piace"

  57. Avatar ortese contento
    ortese contento

    caro alfredo non so tu chi sia ma spero che riuscirai a fare anche tu qualcosa di buono per orta nova, magari con delle proposte concrete e fattibili per cambiare il paese, questo strumento di comunicazione è bellisimo perchè non lo utilizziamo per dare consigli seri e non polemici, per noi tutti, non aspettiamo le elezioni per promettere questo e quello, siete ragazzi? cambiate il vostro futuro oggi, noi vecchio abbiamo fallito con le politiche “degli amici di amici” foi fate politica per tutta la popolazione…. ciao e spero di leggere subito una tua proposta per il cambiamento.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.