16 risposte a “Conferenza stasera a B.go Incoronata dal titolo: “Fabbriche di Morte in Provincia di Foggia””

  1. Avatar ortese contento
    ortese contento

    nessuno lascerà un commento perchè non sa cosa dire vero alchimista vero sel vero amici di di nichi vero sostenitori di marciagaglia, che bella che è la nostra comunità tutti coraggiosi

    "Mi piace"

  2. Avatar pietra filosofale
    pietra filosofale

    Errore, ortese, errore!
    Se ne parla, eccome! E’ solo che la popolazione non ancora ha capito bene a cosa sta andando incontro, speriamo che si svegli prima che sia troppo tardi…

    http://www.italiaterranostra.it/?p=6790

    "Mi piace"

  3. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Perchè non invitate il nostro presidente della Regione, Nikita, e non gli domandate perchè non sblocca i fondi per bonificare gli scavi e i siti di località Ferrante???

    "Mi piace"

  4. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Ennò, caro, ti sbagli.
    Io lo so cosa dire: è triste dirlo ma in fondo in fondo Moscarella, sugli ortesi, ha sempre avuto ragione…

    Saluti

    "Mi piace"

  5. Avatar ortese contento
    ortese contento

    invita il tuo caro nichi a parlare in capitanata del perchè ci vuole riempire di inceneritori, io lo so pechè lo fà, e lo sai anche tu, se guardi le altre città capisci che non gli conviene metterlo a bari lecce o taranto o brindisi, noi siamo più piccoli e abbiamo meno voti, quindi se deve diventare impopolare è meglio qua cosi almeno la poltrona se l’assicura, 12 inceneritori ridotti a 5 ma tutti in capitanata ma dai renditi conto non negare all’evidenza, non difendere chi non ti caca, all’epoca della discarica ferrante nichi era a foggia, e lannes che era un suo amico l’ho ha ivitato a discutere, ma lui non è venuto e pure c’erano gli amici di sel ma lui non riteneva opportuno venire, quindi caro paesano ti ripeto non essere tifoso difendiamoci noi, perchè tutti quanti vogliono che il mezzogiorno diventi una discarica, sai cosa ha detto stamattina al telegiornale di telenorba con il cuore sono vicino a chi protesta contro la politica del governo vendola, apri gli occhi che se no facciamo la fine dei coccodrilli mangiati dalla mamma che se li piange, mi dispiace ma vi metto lo stesso gli inceneritori…………… ma va la

    "Mi piace"

  6. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Oh, urtè, ma ù s’ cà si pròprj féss?

    Ma non negare l’evidenza cosaAA???????

    Ma non la negare tu, l”evidenza: il Comune di Orta Nova non si è manco presentato alla conferenza di servizi sull’impianto di Tressanti!
    SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Saluti

    "Mi piace"

  7. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Caro lalchimista qua uno si sbaglia e sei tu!!!!!!!!!!
    Perchè sai benissimo che è competenza della regione sbloccare quei fondi… cieco e sordo!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar lalchimista
    lalchimista

    NON C’E’ “TRIPPA PER GATTI”..

    E’ competenza della Regione sbloccare “quei” fondi? Quali fondi??
    Quali fondi? MA DI CHE VAI CIANCIANDO?

    La Regione?
    Coscienzioso, ma allora non hai/avete capito: LE ELEZIONI REGIONALI SONO FINITE…E LE AVETE PERSE.

    Mò è alle comunali, che dobbiamo pensare…Io lo so che adesso vorresti approfittare del “momento favorevole” determinato dal solito gran polverone che tentate di alzare, ma qui i temi sul tavolo sono belli semplici semplici.

    SFORAMENTO DEL PATTO DI STABILITA’ DA PARTE DEL COMUNE.

    ASSENZA TOTALE DI UNO STRACCIO DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICA.

    ASSOLUTA OPACITA’ (ANZI, BUIO FITTO…) SULLE OPERE DI RIQUALIFICAZIONE URBANA CHE SARANNO REALIZZATE CON I 3.000.000,00 DI EURO RICEVUTI PER I P.I.R.P.

    LOCALIZZAZIONE DELL’ASILO NIDO SULL’ATTUALE CAMPO DI CALCIO DELLA MEDIA PERTINI, SCUOLA IN CUI PER ALTRO, MANCANO PURE LE SEDIE…

    E, GIACCHE’ CI SIAMO, TOTALE ASSENZA DI POLITICHE PER LA VALORIZZAZIONE DELL’AGRO-ALIMENTARE LOCALE.

    16 ANNI (SEDICI) DI AMMINISTRAZIONE ININTERROTTA…E QUALI SONO I RISULTATI?

    Anzi, visto che ci siamo: PERCHE’ IL COMUNE DI ORTA NOVA HA DISERTATO LA CONFERENZA DI SERVIZI SULL’IMPIANTO DI TRESSANTI???
    Spiegaglielo, a “ortese contento” (il tuo elettore preferito, lo so…), ma pure a me, se è per questo, perchè il Sindaco non ha ritenuto opportuno andare in conferenza dei servizi…Là dove un parere negativo avrebbe dato uno straccio di legittimità a qualsivoglia tipo di rivendicazione…

    PS: Coscienzioso: ma tu per caso ti sei fatto il film che questa volta vincerai facile facile??? Preparati ciccino perchè la prossima campagna elettorale per le comunali per voi sarà un bagno di pena ancora peggiore di quella per ultime regionali…Angòr t’ crìd che gli ortesi sono tutti “contenti”…

    Saluti

    "Mi piace"

  9. Avatar ortese contento
    ortese contento

    sai perchè mi dice fesso perchè ho simpatia per la destra ma io quando la destra fa fesserie e ne fa tante come il nostro caro comune io lo dico, perchè? perchè so che devo lavorare per mangiare mentre molti ma non è il caso dell’alchimista (so che è un professionista è molto bravo) devono difendere la sinistra a tutti i costi immagina solo se al governo regionale c’era fitto o palese, sicuramente e ci metto la mano sul fuoco, avrebbero messo la citta a ferro e fiamme,alchimista mi hai detto tu che gli inceneritori sono nel territorio di manfredonia e poi io mi rifaccio sempre ai comizi di sel dove si inneggiava pece and love, non so se tu c’eri ma urlavano per una puglia pulita, ecco ricorda a vendola che la capitanata fa parte della puglia no extratereste o discarica autorizzata, siamo i peggiori della puglia ma non proprio cosi, non mi cadare su quello che mi insegni. territorio di manfredonia quindi stavolta peppino non c’entra, su altre cose siamo d’accordo stavolta no, pero troppi fessi non è meglio abbassare i toni? ciao e ti voglio bene lo stesso, tifoso.

    "Mi piace"

  10. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Ma quale conferenza di servizi?????? Lalchimì.. va pigl ch fess a quidd cum e tej!!
    Quella è na str…ta del nostro giornalaio preferito???

    "Mi piace"

  11. Avatar lalchimista
    lalchimista

    No, ortè, tu ti rifiuti di capire. Avere simpatie per “la destra” non è un problema in sé, anche se c’è poi un problema di COERENZA per cui mi devi pur spiegare come concili queste tue simpatie col fatto che, invece, la destra tutta intera e in blocco questi impianti li vuole e li sponsorizza…e questo per non parlare della Lega e delle risorse rapinate…e allora diventa davvero difficile giustificare queste “insane” simpatie…ma vabbè).

    Quello che non va bene, non è corretto, è il modo con cui ti scagli contro persone che non hanno nessun potere in quanto fuori dal Consiglio Regionale, fuori del Consiglio Provinciale ma anche da quello Comunale…Te la stai prendendo insomma con persone che non hanno nessun potere…

    Io l’ho già scritto centinaia di volte: Lannes può dire quello che gli pare, e tra l’altro fa bene, ma se i Comuni interessati questi impianti li vogliono (e quello di Tressanti il Comune di Manfredonia lo vuole…) mi pare che ci sia poco da fare.

    Pensa alla discarica. Come mai è stata bloccata? Grazie alla rivolta dei cittadini interessati. Cosa sarebbe accaduto se il Comune non avesse annullato la delibera con cui era stato dato il parere favorevole alla discarica e se i cittadini non si fossero ribellati e se il Sindaco non si fosse andato ad incatenare??

    Quà, invece, siamo in casi simmetricamente opposti perché i cittadini del Comue di Manfredonia, invece, l’impianto lo vogliono.

    Inoltre. In decine di post ho tentato di spiegare perchè NON E’ VERO quello che “alcuni” sostengono, ovvero che il Vendola potrebbe “a piacimento” fermare questi impianti (vedi autorizzazioni perfezionate già durante la giunta Fitto o permessi da rilasciare perchè, è il caso dell’impianto “Fenice” della Sofim-Fiat intesi alla cogenerazione di energia elettrica e quindi fuori da un potere di veto della Regione…).

    Le cose sono complicate, caro, molto complicate.
    Il Mondo non lo cambi con una crocetta su un simbolo…Quello è solo un primo passo, necessario, forse, ma di certo non sufficiente…

    Vedi il fatto della conferenza dei servizi. Mò “quello” dice che il Comune non si è presentato, coscienzioso dice di non essere stato invitato, insomma a chi credere? Boh…

    E allora come si fa a dare un giudizio ponderato?
    Semplice. Si tenta di fare 2+2 sulla base degli eletti nei Palazzi che contano.

    E allora facciamolo questo 2+2, andando a vedere gli eletti del Consiglio Regionale. La destra gli inceneritori, di biomasse, di rifiuti, di copertoni (in passato pure di ebrei…) li vuole. E quindi il 40% delle forze politiche è a favore.

    Poi c’è il PD, nel quale l’anima ecologista è prigioniera di nu certo affarismo che, certo non da ieri, ha contagiato anche quello che dovrebbe essere il maggior partito dell’opposizione…Ed infatti tutto il progetto nasce nell’ambito del contratto d’Area di Manfredonia….

    Poi c’è l’UDC, che gli impianti li vuole…E l’IDV che non si sa e insomma, alla fine della fiera, solo il 10% degli eletti in Consiglio, che è poi pari al 10% della popolazione, questi impianti “dice” di non volerli…

    Quindi, se vuoi un consiglio: conduci le battaglie che più ti appassionano, ma nel farlo, tenta di essere costruttivo. Tenta cioè di distinguere il “vero” dal “falso” e non cedere alla tentazione di “fare di tutta un erba un fascio”. Sopratutto, non dimenticare mai che mentre Vendola, almeno su queste cose una certa sensibilità la mostra, da parte degli “altri” non c’è nulla….ma nulla di nulla..

    Quindi qua on si tratta di essere tifosi. Ma razionali. E COERENTI.
    Non puoi avere simpatie per un area politica che gli inceneritori li vuole, li caldeggia e gli sponsorizza e poi dare contro all’area che invece il sistema, spesso, lo subisce accusandoli di non bloccare quello che invece l’altro 90% delle forze politiche in campo vuole realizzare…Non è corretto, nè dal punto di vista logico-razionale, né tanto meno da quello morale, visto che poi, alla fine, le persone con cui te la prendi non sono mai state neanche elette…

    Inoltre, e per chiudere, quello che ora qui sta succedendo e cioè il fatto che la destra moscarelliana approfitti anche dei tuoi attacchi per spostare l’attenzione altrove e far passare in secondo piano le magagne di Orta Nova è un “effetto collaterale” che dovresti tenere in maggior considerazione, se è vero come è vero che vuoi migliorare e non peggiorare la situazione…

    Saluti

    "Mi piace"

  12. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Mo fc recchj d mrcant!!! lalchimiiiii… vat curc…

    "Mi piace"

  13. Avatar ortese contento
    ortese contento

    forse è l’ultimo commento che lascio perchè non vedo miglioramenti, siamo troppo sotto l’elezioni e ormai si parla politichese quello mette sempre i soliti link, l’alchimista che ormai è in corsa per le primarie e qualche assessore che finge di essere indiano crive cavolate, quando deciderete di parlare nuovamente di orta nova e dei problemi degli agricoltori allora fatemi un fischio adesso scannatevi con la p2 tremonti e cavolate varie, vi dico solo una cosa così non farete crescere il paese e state facendo ridere i vecchi politici che vi compreranno con qualche promessa di assessorato o robe varie, ciao illusi e nulla facenti per orta nova.

    "Mi piace"

  14. Avatar lalchimista
    lalchimista

    IN CORSA PER LE PRIMARIE??? TU NON HAI CAPITO NIENTE (ma non ti preoccupare, non sei l’unico…).

    Ortese contento, io ti voglio bene ma fidati che se questo è davvero l’ultimo tuo commento forse è meglio…(comunque spero di no).

    Continui a NON CAPIRE, porca pupazza, che qui è ESATTAMENTE DI ORTA NOVA che si vorrebbe/dovrebbe parlare, SEI TU CHE TI OSTINI A VOLER PARLARE DI ALTRO…dando così manforte a “coscienzioso” e scambiando lupi con agnelli…
    Le macrocategorie NON SERVONO PIU’ (ora). E se proprio ce le dobbiamo mettere, allora ce le mettiamo tutte. Ok? C’è da mettere in discussione Vendola? Vabbene. Ma perché del centrodestra di Fitto che dobbiamo fare? Risparmiarlo, proprio a lui, che oltre ad avere due rinvii a giudizio per corruzione e ad aver già presentato ricorso contro la legge-antinucleare pugliese, gli inceneritori li vuole e li sponsorizza al punto che, infatti, quello di Tressanti proprio lui, l’ha approvato? O per caso dovremmo evitare di dire,a proposito di Salute Pubblica, LA PORCATA fatta da questo governo di “centro-destra” (dalla parte dei padroni miliardari…sempre!) che ad Agosto si riunisce di soppiatto per aumentare i limiti di legge di una sostanza super-cancerosa per favorire l’Ilva di Taranto? E perché mai? Perché mai dovrei dire “Vendola è uno stronzo” ma non dire contemporaneamente, da buon ortese “però st’c chi è cà u’ pàss a’ vìnd… Capisci ortese? Così non se ne esce…
    Inoltre. Vuoi davvero che si faccia qualcosa di SERIO contro l’impianto? BENE. Allora fatti una domanda e datti una risposta. Secondo te il Sindaco che ci sta a fare? Dillo a Lui, perché non fa niente, è lui che prende lo stipendio per tutelare l’interesse e la salute degli Ortesi. Anzi, giacché ci siamo, facciamo una petizione popolare per chiedere al nostro primo cittadino un gesto clamoroso, ovvero andarsi ad incatenare alla Regione. Tanto un incatenamento vale l’altro, no?  (prendi nota coscienzioso che se ti/vi viene bene vincete le elezioni per i prossimi 10 anni…).
    Parliamo di Orta Nova e non usciamo dal Territorio comunale sennò ci perdiamo…Hai capito ortè?
    Io vorrei sapere da coscienzioso (o da chi per lui, per me non fa differenza…magari da Te..) PERCHE’ NON C’ERANO I SOLDI PER LA NOTTE BIANCA (MA NEANCHE UN EURO!!!!!!!!) MA CENTOMILA EURO DI CONSULENZE LEGALI (tutt’ nà bòtt, come si dice all’ortese) invece si.
    Dice, c’è lo sforamento del patto di stabilità? Beh, pure a volere fare finta che il Ministro del Tesoro (CENTRO-DESTRA) e Bombino (centro-destra) non c’entrino nulla…SPESA CORRENTE SONO I SOLDI PER GLI EVENTI LUDICI/MUSICALI E SPESA CORRENTE SONO I SOLDI PER LE CONSULENZE!!!!!!
    Io vorrei sapere PERCHE’ DEI 3.000.000,00 di euro di fondi P.I.R.P., di come verranno spesi, degli appalti, delle consulenze e di tutto il resto SI SA PIU’ NULLA CHE POCO…
    Io vorrei sapere da coscienzioso, o da chi per lui, o magari da te, se è vero o no che l’Asilo Nido finanziato dalla Regione (800.000,00 euri) si farà come e perché sul campetto della Media Pertini e come mai, sempre alla Pertini, mancano le sedie…
    E poi tutto il resto…Hai capito “ortese contento”? E’ molto semplice andare d’accordo. Non vuoi più sentire parlare di “destra”, “sinistra”, di Tremonti e la P2 (guarda che è tutto vero, che fai, davanti alla merda giri lo sguardo dall’altra parte?) allora evita di allargare la discussione oltre il Territorio COMUNALE di Orta Nova e vedrai che tutto si sistema, altrimenti col cazzo che non ti parlo di Fitto, Tremonti e tutto il resto, ma mica per vendetta, come credi tu, ma solo per fare una discussione SERIA E ONESTA (guarda che l’onestà intellettuale viene PRIMA di qualsiasi altra…) e che guardi al BENE COMUNE…LA RAPINA CONTINUA DI SOLDI da parte della “cricca padana” non si può passare sottosilenzio solo perché “qualcuno” non vuole sentir parlare di Tremonti…
    E poi guarda che tu le tue simpatie per “la destra” puoi continuare ad averle, infatti Io ti vengo incontro a Te e non solo a Te… Pure ai “pentiti”(?) di Libera Idea vengo incontro e alla grande pure (certo, se ogni tanto dicessero qualcosa CHE ABBIA UN SIGNIFICATO POLITICO sarebbe meglio..). Io vengo incontro a tutti/e…Infatti sono disposto a fare finta che Moscarella non sia il più autentico esponente del più autentico partito di destra (cioè l’MSI) e persino che l’Avvocato Gatta che si è preso 50.000 euro (in una botta) di consulenze legali non sia dello stesso partito di Moscarella e che quindi quest’ultimo, appunto, non sia “DI DESTRA” ma semplicemente “uno che non va d’accordo coi socialisti” (anche se poi invece cò gli ex socialisti di Craxi, si è alleato…). Però non provate nemmeno ad allargare la discussione perché sennò la “cortesia” finisce e allora Moscarella ri-diventa quello che è, e cioè, il più autentico esponente del più autentico partito di destra. Ok?
    Ah e giusto per intenderci, ma sempre solo per ONESTA’ INTELLETTUALE, il “fatto” dell’agricoltura non lo nominare più ché con i poteri e le competenze di Comune, Provincia e Regione, non c’entra un cazzo l’agricoltura e per quel po’ che c’entra la Regione, checchè ne dica il medico Iorio sull’Ortese, (quìss è nàt che da f’ ù mìd’c f’c “il Nobel per lo Sviluppo”) il suo lo fa.

    LA FILIERA CORTA?
    ECCO. C’era il Bando…E mò ci sono le gradutatorie. Te lo dicevo io, trova le risorse che presentiamo il progetto…

    http://www.regione.puglia.it/index.php?page=curp&opz=display&id=5330&keysh=filiera

    Il Marchio per i prodotti Pugliesi? Eccolo.

    http://www.regione.puglia.it/index.php?page=prg&id=25
    L’infrastruttura tecnica per la filiera corta? Eccola..
    http://www.pit-tavoliere.it/

    Questo è lo sportello per lo Sviluppo Rurale (si legge agricoltura)

    http://pma.regione.puglia.it/
    Capì?Anzi giacchè ci siamo, per restare in tema di agricoltura, FATTI SPIEGARE DA COSCIENZIOSO perché Orta Nova è praticamente fuori dal Gruppo di Azione Locale “Piana del Tavoliere”
    (organismo fondamentale per la concreta attuazione sul territorio del Piano di Sviluppo Rurale…)
    http://www.pianatavoliere.it/
    E se c’è che ruolo occupa…
    Oppure, ancora meglio, fatti spiegare da coscienzioso o da “ortese incazzato” (ex belfagor…) perché questi sono argomenti “esoterici” di CUI MAI, MAI E SOTTOLINEO MAI, si riesce a parlare…E non certo per colpa mia…
    Che poi questa e è solo la punta di un iceberg in quanto LA FETTA GROSSA (€€€€€€) delle politiche agricole si decide a Bruxelles, in quanto ANCHE I SASSI SANNO che quelle agricole, dai soldi per l’estripazione dei vigneti a quelli per l’integrazione del grano passando per le QUOTE di produzione di latte e del resto e per finire alle regole per il funzionamento delle borse merci, fanno parte della P.A.C. (Politica Agricola Comune) e si decide TUTTO a Bruxelles…
    http://www.aiol.it/contenuti/politiche-comunitarie/riforme/pac/il-futuro-della-pac-conferenza-bruxelles
    Però mò che dobbiamo fare? Andare a Bruxelles? Non ci penso proprio. E neanche ad andare a Manfredonia, se è per questo…Noi mò è di Orta Nova che ci dobbiamo pre-occupare … Ti è chiaro “il messaggio”, ortese contento?
    In sunto se non ti piacciono le risposte che leggi, allora evita di porre domande assurde (dandoti, però, come da buon ortese sei uso fare, anche la risposta…cosa che infatti ti porta poi a respingere con sdegno le risposte semplicemente perché non confermano le tue tesi).
    Sopratutto non stare a seccare me (e non solo me…), ORA, cò stò “destra”, “sinistra” e “Nichi che fa” e su giù e centro che le elezioni regionali sono fiinite. E Non te ne venire mò a parlare di D’Alema, della Bindi, (e allora perché non dello Psiconano e di Tremonti che CI RUBA I MILIARDI??) di “che hanno fatto i comunisti (e allora perché non dei fascisti?) di quanto è bella la Lega e nù casìn cà non s’ capìsc nìnd, che “coscienzioso” e i suoi simili non hanno certo bisogno della tua scialuppa di salvataggio…

    Saluti

    "Mi piace"

  15. Avatar fiera e orgogliosa
    fiera e orgogliosa

    salve a tutte le lettrici e i lettori di questo blog.
    ho trovato navigando su internet questi quesiti che mi hanno un pò inquietata.
    io non ne capisco molto di queste cose e mi chiedo se ci fosse qualcuno che potrebbe rispondere a queste dieci domande e se ci sia un fondo di verità.
    grazie anticipatamente.

    1) E’ vero che cementerie, inceneritori, centrali a biomasse sono
    considerati impianti industriali insalubri di categoria 1, altamente
    inquinanti e che fanno deprezzare il valore catastale degli immobili e
    dei terreni a loro vicini?

    2) E’ vero che dove vengono installati questi impianti industriali
    non è possibile ottenere i marchi di qualità doc, dop e igp per i
    prodotti agricoli?

    3) E’ vero che i cittadini che risultano patrimonialmente danneggiati
    potranno rivalersi in sede giudiziaria su chi ha l’ultima parola in
    materia di rilascio dell’autorizzazione sanitaria (senza la quale non è
    possibile procedere alla costruzione), vale a dire il sindaco?

    4) E’ vero che sono stati già distrutti più di 10 milioni di ettari di
    foreste naturali per soppiantarli con piantagioni di palme da olio
    (considerate biomasse) in Indonesia , Malesia e Cina con conseguente
    danno ambientale?

    5) E’ vero che per trasportare migliaia di tonnellate di biomasse
    dall’estero tramite le navi si spendono migliaia di barili di petrolio
    con relativo costo economico e danno ambientale?

    6) E’ vero che una volta realizzato l’impianto di incenerimento di
    biomasse, passati cinque anni previsti, il gestore potrà richiedere
    l’ampliamento potendo bruciare qualsiasi altro tipo di combustibile
    compreso i combustibili da rifiuto (il famigerato CDR), combustibile
    certamente più disponibile e conveniente per il gestore?

    7) E’ vero che oltre alle emissioni di inquinanti convenzionali quali
    anidride carbonica, ossido di carbonio, polveri grossolane sospese e
    ossidi d’azoto occorre porre attenzione ad altri inquinanti che si
    producono con la combustione (anche di biomasse) quali polveri
    sottili, formaldeide, benzene, idrocarburi policiclici aromatici, diossine?

    8 ) E’ vero che a causa dei cosiddetti “termovalorizzatori” si perderanno
    molti posti di lavoro in agricoltura , si avranno ingenti danni per il turismo, e
    soprattutto neoplasie maligne nella popolazione?

    9) E’ vero che le diossine si formano in qualsiasi processo di
    combustione al di sotto degli 850° gradi centigradi in cui siano presenti carbonio,
    ossigeno e cloro, e sono cancerogene?

    10) E’ vero che gli impianti di termovalorizzazione necessitano di più
    energia di quanto ne producano e che senza i contributi statali,
    denominati CIP6, nessuna centrale risulta essere conveniente?

    "Mi piace"

  16. Avatar candj
    candj

    ASSEGNO DI 400mila EURO AL PD PARTITO DEMOCRATICO CHE VA A ESCORT

    Il superbonus dell’ex vicepresidente pugliese, Sandro Frisullo, è stato deciso in estate: la buonauscita sfiora i 400mila euro (anche se 152mila li aveva prelevati in anticipo). Per l’indagato pure una pensione di 10mila euro.

    AIUTO C’è un ex detenuto in attesa di giudizio che ad agosto si stava fre­gando le mani dalla gioia. Aveva ap­pena incassato un maxi assegno da 10mila euro lorde di pensione e una buonuscita record che sfiora i 400mila euro (anche se 152mila eu­ro li aveva già prelevati in anticipo). Il suo nome è Sandro Frisullo, ex po­tentissimo vicepresidente Pd della vendoliana Regione Puglia, arresta­to il 18 marzo scorso con l’accusa di associazione per delinquere, corru­zione e turbativa d’asta con contor­no di presunte tangenti nella sanità in cambio di qualche escort a buon mercato, anzi praticamente gratis. Frisullo è a piede libero dal 17 lu­glio, dopo che il gip del Tribunale di Bari Sergio Di Paola ha revocato gli arresti domiciliari. Ma 21 giorni di cella se li è fatti tutti, dall’arresto al­l’ 8 aprile, perché «accusato di aver utilizzato il suo peso politico – que­sta la tesi della Procura barese – per far vincere l’amico, il re della sanità Gianpi Tarantini in cambio di soldi e favori». Quanti e quali? Per l’accu­sa circa 12mila euro al mese, tre escort della scuderia a totale dispo­sizione, automobile con autista, ca­pi firmati e persino una donna delle pulizie gratis. Dall’assegno di Gianpi a quello da pensionato il passo è breve e la decurtazione leggera, da 12mila net­te a 10mila lorde. La cosa bizzarra è che per avere questi soldi dalla Re­gione Puglia Frisullo non ha violato alcuna legge. Anzi, ne ha approfitta­to. LA legge pre­vede, oltre a un sontuoso vitalizio pari al 90% dell’indennità da consi­gliere di 11.190,89 euro, un assegno di fine mandato pari a un anno pie­no di indennità (oltre 129mila euro per ogni legislatura al servizio dei pugliesi, tre nel caso di Frisullo). La solerzia degli impiegati regio­nali (ministro Brunetta, prenda ap­punti…) ha consentito ai pensionati di lusso, molti dei quali rigorosa­mente under 60 come lo stesso Fri­sullo ( che di anni ne ha 55) di ottene­re bonus e pensione in piena estate. I mandati di pagamento sono parti­ti dagli uffici della Regione il 25 ago­sto scorso.
    Per le casse pugliesi è un salasso da 8 milioni di euro, di cui 3,5 erogati subito come un genero­so bancomat.
    Ma, almeno per quan­to riguarda l’ex vicepresidente Pd, tutto era iniziato 45 giorni prima, il 14 luglio, tre giorni prima della sua definitiva scarcerazione preventi­va, quando il dirigente del Servizio amministrazione e risorse umane della regione Francescopaolo Digie­si aveva firmato le determinazioni necessarie a sbloccare i soldi. Nel prospetto allegato alla deter­minazione n. 166 del 25 agosto scor­so vengono snocciolate le cifre: l’as­segno lordo finale è di 389mila euro meno qualche spicciolo, di cui 152mila e rotti già incassati grazie al­­l’articolo 57 della legge 1/2004, che prevede appunto di richiedere un anticipo fino all’80%dell’assegno di fine rapporto. Tolte le tasse, per l’ex vicepresidente Pd accusato di esse­re al soldo di Gianpaolo Tarantini detto Gianpi in cambio di qualche appalto milionario nella sanità si tratta di 174.647,24 euro nette, da ag­giungere alla pensione di anzianità. Diecimila euro lorde di pensione ogni mese, generosamente elargiti in una soleggiata mattina dell’esta­te pugliese, basteranno a uno come Frisullo che secondo l’accusa ha bi­sogno di fare una certa vita? È uno dei tanti interrogativi che il proces­so sul verminaio della sanità puglie­se è destinato a sciogliere. Forse.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.