Alle 18 la cerimonia domani l’Unione dei Reali Siti avrà anche uno stemma ufficiale. Sarà il Prefetto Antonio Nunziante, alle ore 18, presso la sede dell’Ente a Palazzo dei Gesuiti di Orta Nova, a consegnare il decreto di conferimento del gonfalone nelle mani del presidente Vito Monaco.Si compie, dunque, l’ultimo atto della nascita dell’organo che raggruppa ormai, dal 10 dicembre 2008, ufficialmente le identità dei Comuni di Orta Nova, Carapelle, Ordona, Stornara, Stornarella. Saranno presenti alla cerimonia i componenti del Consiglio dell’Unione, oltre ai 5 sindaci dei Comuni aderenti: Monaco (Stornarella), Alfonso Palomba (Carapelle), Rocco Settimio Formoso (Ordona), Giuseppe Moscarella (Orta Nova), Matteo Silba (Stornara).

Fonte: La Frusta di Pino Balestrieri

9 risposte a “Oggi alle 18:00 al Gesuitico il Prefetto Nunziante ufficializza l’ Unione dei 5 Reali Siti”

  1. Avatar fiera e orgogliosa
    fiera e orgogliosa

    il mio nuovo mito.

    vale anche per questi mangiapane a tradimento dei 5 reali siti

    http://www.facebook.com/video/video.php?v=154477117908923

    "Mi piace"

  2. Avatar fiera e orgogliosa
    fiera e orgogliosa

    ma chi se ne importa del gonfalone e dello stemma ufficiale di un’inutile ente voluto da politicanti da zero assoluto.

    http://www.italiaterranostra.it/?p=1709

    "Mi piace"

  3. Avatar losservatoreortese
    losservatoreortese

    Sintesi dell’artico di Maurizio Bolognetti pubblicato sul giornale on line Terra Nostra.

    Le acque della Diga di Montecotugno vengono utilizzate anche dalla Regione Puglia per uso potabile e irriguo. In Basilicata, le acque della diga di Senise vengono utilizzate prevalentemente per scopi irrigui(41,9%) e per un 3% per uso potabile; in Puglia, invece, l’acqua proveniente da Monte Cotugno viene utilizzata prevalentemente per usi potabili(40,4%).Per ciò che concerne Montecotugno, le analisi mostrano un inquinamento da Bario e una presenza di coliformi totali 5 volte superiore ai limiti di legge. Anche le acque della diga del Pertusillo, completata nel 1963, risultano contaminate dalla presenza di Bario. Le acque del Pertusillo vengono utilizzate per scopi prevalentemente irrigui in Basilicata e per scopi prevalentemente potabili dalla Puglia.

    Il quadro che emerge dalle analisi è a dir poco preoccupante e fa sorgere interrogativi che ci auguriamo possano presto trovare adeguate risposte. Intanto c’è da chiedere alle autorità competenti cosa sia stato fatto per ovviare ai problemi riscontrati, al fine di tutelare la salute dei cittadini lucani e pugliesi.

    Le analisi in oggetto, inutile dirlo, non sono state né pubblicate, né rese note alla popolazione. Dalle analisi emerge una contaminazione da sostanze chimiche tossiche ed un’abnorme presenza di coliformi fecali. Tradotto: stiamo parlando di inquinamento di origine biologica e di inquinamento chimico di origine industriale.

    p.s.
    i composti di Bario sono usati dalle industrie di gas e petrolio per fare fango perforante e che il Bario può avere effetti tossici sulla salute umana. Piccole quantità di bario solubile in acqua possono indurre in una persona difficoltà di respirazione, aumento della pressione sanguigna, variazione del ritmo cardiaco, irritazione dello stomaco, debolezza muscolare, cambiamenti nei riflessi nervosi, gonfiamento di cervello e fegato, danni a cuore e reni.

    "Mi piace"

  4. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Citazione dal discorso del prefetto: “Di problemi, nella nostra provincia, ce ne sono tanti, i sindaci ci stanno aiutando a risolverli.
    Perchè noi (cittadini) dobbiamo contribuire a crearne altri?? Perchè gettiamo le carte vicino i bidoni e non dentro? Perchè incendiamo i cassonetti dell’immondizia? Perchè nelle nostre case non incominciamo a fare la raccolta differenziata?

    ……………………….. ALTRO CHE ARIA FRITTA!!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar ortese incazzato
    ortese incazzato

    ECCO IL RISULTATO DI 6 ANNI DI AMMINISTRAZIONE REGIONALE GUIDATA DAL GLORIOSO NIKJ VENDOLA.

    AGRICOLTURA

    Un altro colpo mortale al settore; oltre 30 milioni di euro di tagli tra cui:

    Azzerati i contributi ai consorzi di bonifica per la manutenzione (-8 milioni di euro)
    Ridotte le spese per l’attuazione del PSR (-6 milioni di euro)
    Dimezzati i fondi per le emergenze fitosanitarie (– 147.500 euro)
    Azzerati i contributi per le piante infette da CTV (– 250.000 euro)
    Ridotte le risorse per l’attuazione del piano regionale di difesa delle coltura agrarie (– 400.000 euro)
    Azzerate le spese per i controlli sul bestiame (- 2 milioni di euro)
    Ridotte le risorse per la valorizzazione dei prodotti tipici (– 695.000 euro)
    Dimezzate le risorse per i programmi di gestione faunistico ambientale (– 496.000 euro)
    Azzerate le risorse per le attività di promozione e divulgazione commerciale dei prodotti agricoli (– 7 milioni di euro).
    SPESA SOCIALE
    Meno male che Elena (Gentile da Cerignola, con tanto di antenne abusive causa di elettrosmog appollaiate su un suo immobile) c’è. Estesi e corposi i tagli apportati alla spesa sociale da Vendola. Il fondo regionale per il sostegno delle persone non autosufficienti e loro nuclei familiari viene di fatto svuotato a meno di due settimane dalla pubblicazione della legge istitutiva del Fondo. La distanza tra le chiacchiere e i nudi fatti sta tutta nelle cifre del bilancio: nel 2010 i tagli alla spesa sociale ammontano ad oltre 116 milioni di euro:

    Azzerato il fondo regionale per l’occupazione dei disabili (-2.5 milioni)
    Azzerati i contributi ai comuni per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (– 26 milioni di euro)
    Tagliati i contributi per i libri di testo (– 4 milioni di euro)
    Dimezzati i contributi per le scuole primarie per l’infanzia (– 500.000 euro)
    Azzerato il contributo per l’università della terza età (– 425.000 euro)
    Dimezzato il fondo globale per i servizi socio assistenzali (-9.8 milioni di euro)
    Azzerato il fondo per il sostegno a favore dei soggetti dislessici (– 150.000 euro)
    Praticamente azzerato il cofinanziamento del piano regionale socio assistenziale (– 32 milioni di euro)
    Praticamente azzerato il programma di azioni per la non autosufficienza e le nuove povertà (-13 milioni di euro)
    Praticamente azzerato il programma di interventi per l’integrazione scolastica dei disabili (– 1 milione di euro)
    Azzerati tutti gli interventi per la presa in carico domiciliare dei non autosufficienti (– 1.7 milioni di euro)
    Azzerati i fondi per le iniziative relative alle non auto sufficienze (– 25 milioni di euro)
    SPORT
    Azzerati tutti i capitoli di spesa relativi alle attività di sostegno allo sport. 2.9 milioni di euro sottratti alle associazioni sportive.

    "Mi piace"

  6. Avatar lalchimista
    lalchimista

    ECCO IL RISULTATO DI 16 DI EGEMONIA politica del contro-destra di Moscarella:

    Fine del post.

    Saluti

    "Mi piace"

  7. Avatar ortese contento
    ortese contento

    per coscenzioso non mi hai risposto suu’articolo precedente, è chiaro che sei un politico, parli spari e non accetti il contradditorio, parli di raccolta differenziata, ma per piacere sai che quando fate la raccolta differenziata dopo non deve passare il camioncino e buttare tutto dentro, e poi voi amministratori non vi siete occupati di raccolta differenziate pechè non avevate i soldi, ma tutti sanno che se il comune ti mette a disposizione gli strumenti per fare una buona raccolta differenziata si dovrebbe pagare meno l’immondizia, allora quando avete fatto una conferenza che ci spiegava questo? poi parli di incendiare i bidoni, un’altra zappa sui piedi ti sei dato, in un paese dove non ci sono regole furti di ogni genere chi deve far fronte alla sicurezza del paese? le forze dell’ordine, ma se sono sotto organico chi deve chiamare il prefetto e chiedere aiuto e più personale magari anche di notte? lo devo fare io che non conto niente? o lo devi fare tu che sei un amministratore? allora prima di scrivere e fare una campagna elettorale fai un esame di coscenza, ti pare, non voglio attaccarti ma farti ragionare meno chiacchiere e più fatti aro amico.

    "Mi piace"

  8. Avatar ortese contento
    ortese contento

    coscenzioso che fai rispondi a tutti tranne che a me, a me della politica non interessa, niente ma mi interessa a vivere meglio nel mio paese….. a me piacciono i fatti no le chiacchiere morte

    "Mi piace"

  9. Avatar Pete Mitchell

    sabato sera il sindaco di orta nova ha aperto ufficialmente la campagna elettorale nella tensostruttura della villa comunale…lo sapevate? ortese incazzato c’eri? che storielle vi ha raccontato il duce? puoi illuminarci? quali sono le strategie che sta partorendo per rifregare dinuovo questo “paese di fessi”, come ama definirci lui e la sua cricca?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.