Sarà la fiera dei sacrifici quella presentata alla stampa venerdì 17 Settembre nell’aula conferenze a Palazzo Dogana a Foggia. Nonostante le difficoltà economiche che attanagliano gli enti locali e il mancato supporto della Regione Puglia, i lusinghieri risultati dell’edizione precedente della “Fiera dei 5 Reali Siti” hanno obbligato gli organizzatori a ripetersi in quella che sarà l’ottava edizione del salone espositivo che si terrà ad Orta Nova dal 29 Settembre al 3 Ottobre con ingresso gratuito (10:00-13:00\17:00-22:00) . L’impegno profuso dalla Provincia di Foggia, dall’Unione dei 5 Reali Siti, dal Comune di Orta Nova e dalla Solution Groups, garantirà il regolare svolgimento dell’evento che è senza dubbio un importante momento di incontro tra i cittadini e gli espositori. Sarà l’occasione propizia per proporre dei prodotti tipici attraverso attività formative e informative, tradizioni enogastronomiche e sistemi e tecnologie applicate alla gestione aziendale e al mondo agricolo. In sintesi, saranno oltre quaranta gli espositori provenienti da tutta la provincia e non solo, che occuperanno i 6000 metri quadrati della tendostruttura posizionata nell’area delimitata da Viale Ferrovia e Via Toscana. Lo spazio fieristico sarà suddiviso per tema in diversi padiglioni: non mancherà un aerea espositiva dedicata al territorio, alle istituzioni e alla formazione; ci sarà un aerea dedicata alle attività convegnistiche ed ai work shop; un area dedicata all’artigianato, vero “leitmotiv” della fiera; una esposizione di auto e moto; un ampio spazio per tutto ciò che concerne l’agricoltura e la caccia; un area adibita alla Gastronomia ed alle tendenze enogastronomiche e infine l’area “Life Style” con le esposizioni delle imprese di servizio e commerciali che spaziano dagli articoli per l’arredo fino ad arrivare al turismo e all’abbigliamento. Il tutto sarà accompagnato da una serie di incontri a respiro nazionale tenuti da esperti che si confronteranno in dibattiti sul sostegno alla nascita di nuove imprese e sulla crescita dell’imprenditoria locale, veri “target” della rassegna.

Fonte: Il Megafono di Francesco Gasbarro

13 risposte a “Parte oggi la Fiera dei 5 Reali Siti”

  1. Avatar maiellaro
    maiellaro

    Rewind

    A POPOSITO DI SOLDI PUBBLICI SPERPERATI:

    Delibera di Giunta n. 149 del 2/12/2008: “APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO PER LAVORI DI ADEGUAMENTO IMPIANTO TERMICO ALLA SCUOLA MATERNA DI VIA PIRANDELLO.”

    Delibera di Giunta n. 148 del 2/12/2008: “APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO PER LAVORI DI ADEGUAMENTO IMPIANTO TERMICO ALLA SCUOLA MATERNA DI VIA PICCINNI.”

    RICORDIAMO CHE POCO TEMPO DOPO IL SINDACO DECISE DI IMPORRE LA GABELLA DEI 50 EURO MENSILI PROVOCANDO IN TAL MODO LA CHIUSURA DEGLI ASILI COMUNALI. TUTTO CALCOLATO, NO?
    QUANTO DENARO PUBBLICO BUTTATO AL VENTO!
    MA C’E’ SEMPRE QUALCUNO CHE GODE, VERO MOSCARELLA?

    SALUTE

    "Mi piace"

  2. Avatar maiellaro
    maiellaro

    Cosa c’è da spiegare, coscienzioso?
    Rispondi o chiedi in sezione:
    -con il danaro risultante dal P.I.R.P. ci costruite o no la palazzina?
    -con lo stesso denaro ci fate o no Piazza Gronchi?
    -sul terreno comunale c’è o meno un’antenna telefonica?
    -se sì, quanto corrisponde la società telefonica alle casse del Comune?

    Più diretto di così si muore!

    Salute

    "Mi piace"

  3. Avatar maiellaro
    maiellaro

    L’ha detto “lui”, l’incazzato:
    “…Per entrare nel merito, l’area interessata ai lavori era destinata a parcheggio (non a verde pubblico) e su parte di quell’area è previsto l’intervento privato, ovviamente previo pagamento al Comune del suolo. Il privato in quanto tale costruisce gli appartamenti con i propri capitali, li vende come un imprenditore privato e sceglie a suo piacimento l’agenzia immobiliare che deve collaborare alla vendita degli alloggi (IL COMUNE NON C’ENTRA UN BEL NIENTE). Sempre su quel terreno con i finanziamenti che dovrebbero arrivare dalla Regione Puglia sono previste opere di interesse pubblico e si procederà con le consuete gare di appalto alle quali possono partecipare tutte le imprese d’Italia.”…

    E’ proprio questo il punto!
    L’aspetto “tecnico/morale”, se così si può dire, il fulcro della questione, delle differenti “visioni” del futuro, del modo di investire il denaro…piovuto dal cielo d’Europa sono da contestare.
    E che sia chiaro a tutti che del presunto “tecnicismo” non ce ne fotte un cazzo.
    Ma come! Ad Orta Nova piovono soldi per realizzare opere di intersse pubblico e destinate ad attenuare il degrado delle periferie e la nostra amministrazione cosa fa? …” previo pagamento al Comune del suolo”?
    Concede alla solita cricca di continuare ad arricchirsi!

    “… Il privato in quanto tale costruisce gli appartamenti con i propri capitali, li vende come un imprenditore privato e sceglie a suo piacimento l’agenzia immobiliare che deve collaborare alla vendita degli alloggi (IL COMUNE NON C’ENTRA UN BEL NIENTE).”
    Eh no! Caro il mio lei! c’èntra eccome!
    Che fai? ti becchi i soldi comunitari per fare quale opera per il degrado delle aree periferiche da riqualificare? Forse una rotonda?
    Azz e che riqualificazione! Mentre la palazzina, utilissima opera di riqualificazione di un’area periferica e di grande interesse pubblico, se la ciucciano i privati, previo pagamento del solito obolo.
    E’ proprio vero che chi maneggia festeggia, ma voi nel maneggiare così sfacciatamente male dimostrate la vostra incapacità nell’aiutare davvero Orta Nova. TUTTA!

    Salute

    "Mi piace"

  4. Avatar toto
    toto

    bravo gianni

    "Mi piace"

  5. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    L’unica risposta da darti caro maiellaro, che fai lo gnorri, è quella che il comune ha presentato il progetto e la REGIONE, ribadisco REGIONE, L’HA APPROVATO!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar maiellaro
    maiellaro

    Esemplifichiamo ancora:
    Nell’ambito del P.I.R.P. il Comune ortese ha individuato un’area di proprietà municipale sulla quale si è deciso di costruire una piazza. Grazie al (remuneratissimo) progetto di realizzazione di questa piazza (denominata Piazza Gronchi), e solo della piazza, la Regione Puglia lo ha approvato e assegnato una graduatoria (77° posto) in base alla quale ad ORTA NOVA arriveranno tremilioni di euro.
    Perciò cosa centra quel palazzo sul suolo comunale destinato alla suindicata Piazza Gronchi?
    I 3.000.000 di euro sono destinati esclusivamente alla realizzazione del progetto presentato in Regione nell’ambito del P.I.R.P. Chiaro?
    E’ chiaro come si tenta di “approfittare” dell’occasione?

    http://62.94.24.124/ortanova/de/at_p_dettaglio.php?ATPRSER=19425&x=

    p.s.
    abbiate la pazienza di attendere che la lettura delle delibere venga resa disponibile dai tecnici informatici incaricati dal nostro Comune della gestione del sito ufficiale (bbella rrobb!)

    Salute

    "Mi piace"

  7. Avatar candj
    candj

    Bentornati nella “california del sud” che però non decolla mai e rimane sospesa nel limbo. Strano, c’è Vendola al secondo mandato. Eppure, alla prova dei fatti il governatore adottato dai poteri forti, già beatificato dai pennivendoli italioti e dai leccapiedi del web, sempre più sdraiato su un divano televisivo risulta latitante. E’ sempre una questione di soldi pubblici dilapidati o sottratti alle reali necessità del corpo sociale. Sorvoliamo sullo stipendio da nababbo di Nichi (il più pagato dei presidenti di regione) o sulla residenza faraonica di Terlizzi e ripeschiamo la delibera di giunta regionale numero 658 del 15 marzo 2010 (“Patto di stabilità interno e 2008 e 2009. Disposizioni della giunta regionale per la conseguente azione amministrativa nell’anno 2010)”). Un’enormità: “spese per il funzionamento del consiglio regionale: 38 milioni di euro”. Tutti insieme appassionatamente, non c’è differenza quando c’è da spereperare con il denaro di chi lavora sul serio: destra e sinistra danno solo le indicazioni affaristiche transitando per il centro. L’assessore al bilancio Pelillo (quello del conflitto di interessi nell’affare san Raffaele) addirittura si è vantato di avere sfondato il “patto di stabilità”, con le conseguenze devastanti che ne stanno già derivando all’intera Comunità pugliese, accumulando debiti che si dovranno comunque pagare amaramente. Rimedi? Semplice: il club svendoliano prende atto di aver sforato per due anni consecutivamente il patto di stabilità e dispone una serie di tagli che colpiscono pesantemente la spesa sociale, l’agricoltura, lo sport. Miracolosamente restano intatti i capitoli di spesa per l’Apulia Film Commission, il Teatro Pubblico Pugliese, gli oltre 7 milioni per gli avvocati, gli stipendi milionari dei dirigenti esterni comprensivi dei bonus di risultato.

    AGRICOLTURA
    Un altro colpo mortale al settore; oltre 30 milioni di euro di tagli tra cui:

    Azzerati i contributi ai consorzi di bonifica per la manutenzione (-8 milioni di euro)
    Ridotte le spese per l’attuazione del PSR (-6 milioni di euro)
    Dimezzati i fondi per le emergenze fitosanitarie (– 147.500 euro)
    Azzerati i contributi per le piante infette da CTV (– 250.000 euro)
    Ridotte le risorse per l’attuazione del piano regionale di difesa delle coltura agrarie (– 400.000 euro)
    Azzerate le spese per i controlli sul bestiame (- 2 milioni di euro)
    Ridotte le risorse per la valorizzazione dei prodotti tipici (– 695.000 euro)
    Dimezzate le risorse per i programmi di gestione faunistico ambientale (– 496.000 euro)
    Azzerate le risorse per le attività di promozione e divulgazione commerciale dei prodotti agricoli (– 7 milioni di euro).
    SPESA SOCIALE
    Meno male che Elena (Gentile da Cerignola, con tanto di antenne abusive causa di elettrosmog appollaiate su un suo immobile) c’è. Estesi e corposi i tagli apportati alla spesa sociale da Vendola. Il fondo regionale per il sostegno delle persone non autosufficienti e loro nuclei familiari viene di fatto svuotato a meno di due settimane dalla pubblicazione della legge istitutiva del Fondo. La distanza tra le chiacchiere e i nudi fatti sta tutta nelle cifre del bilancio: nel 2010 i tagli alla spesa sociale ammontano ad oltre 116 milioni di euro:

    Azzerato il fondo regionale per l’occupazione dei disabili (-2.5 milioni)
    Azzerati i contributi ai comuni per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (– 26 milioni di euro)
    Tagliati i contributi per i libri di testo (– 4 milioni di euro)
    Dimezzati i contributi per le scuole primarie per l’infanzia (– 500.000 euro)
    Azzerato il contributo per l’università della terza età (– 425.000 euro)
    Dimezzato il fondo globale per i servizi socio assistenzali (-9.8 milioni di euro)
    Azzerato il fondo per il sostegno a favore dei soggetti dislessici (– 150.000 euro)
    Praticamente azzerato il cofinanziamento del piano regionale socio assistenziale (– 32 milioni di euro)
    Praticamente azzerato il programma di azioni per la non autosufficienza e le nuove povertà (-13 milioni di euro)
    Praticamente azzerato il programma di interventi per l’integrazione scolastica dei disabili (– 1 milione di euro)
    Azzerati tutti gli interventi per la presa in carico domiciliare dei non autosufficienti (– 1.7 milioni di euro)
    Azzerati i fondi per le iniziative relative alle non auto sufficienze (– 25 milioni di euro)
    SPORT
    Azzerati tutti i capitoli di spesa relativi alle attività di sostegno allo sport. 2.9 milioni di euro sottratti alle associazioni sportive.

    "Mi piace"

  8. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Cocienzioso, coscienzioso….

    Ma perchè continui ad argomentare come farebbe un ottuso?

    Il progetto è stato approvato dalla Regione?
    Embè?
    Sulla valutazione dei progetti presentati nell’ambito dei P.O.R., quello Regionale è un controllo tecnico e non di merito-politico…E tu/voi questo lo sapete fin troppo bene…La faccenda ha a che fare con PRECISE SCELTE POLITICHE…

    E…SULLA RESPONSABILITA’ POLITICA del (cattivo) utilizzo dei 3.000.000,00 di finanziamenti ottenuti dalla Regione per i P.I.R.P. (Piani Integrati di Riqualificazione delle Periferie) NON C’ E’ PROPRIO NULLA DA DISCUTERE…

    BASTA LEGGERE IL BANDO(perchè è capace pure che tu il Bando manco te lo sei letto…)

    Fai clic per accedere a pirp.pdf

    COSA DICE ALLA PAGINA 3 (paragrafo “Finalità e Soggetti Attuatori” al punto 1.3?

    LEGGIAMO: “I P.I.R.P. sono realizzati con la partecipazione attiva degli abitanti (se, come no…) finalizzata a garantire interventi che rispondano ai loro bisogni, alle loro aspettative, a migliorarne la qualità della vita…”

    E poi, al punto 1.4: “I P.I.R.P. promuovono la rigenerazione ecologica della città…la previsione di percorsi per la mobilità ciclabile (di nuovo, Piste Ciclabili…) e le aree pedonali, la ripermeabilizzazione del suolo urbano affidata anche alla diffusione di INFRASTRUTTURE ECOLOGICHE(si legge Parchi…) “…

    E poi al punto 3.3. (pag. 6)

    “I P.I.R.P. devono pre-vedere (ma la vostra immaginazione è quella che è…) interventi atti a:
    -……..
    -accrescere la dotazione dei servizi, del VERDE PUBBLICO…MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA…etc, etc…

    Mò: i tecnici della Regione (che sono funzionari dell’Ente come lo è Moscarella…), che non hanno “colore politico”, CHE NE SANNO che ad Orta Nova NON C’E’ MAI STATO NESSUN COINVOLGIMENTO ATTIVO DELLA POPOLAZIONE???

    Insomma, “coscienzioso” (coscientemente conservatore…).

    NOI ABBIAMO UNA TESI: E CIOE’ CHE IL PROGETTO PRESENTATO DALL’AMMINISTRAZIONE SIA FORMALMENTE INECCEPIBILE MA SOSTANZIALMENTE UNA CAGATA…PERCHE’ TRADISCE LO SPIRITO DEL FINANZIAMENTO, INSOMMA DELLA POLITICA (gestione della Polis…). CHE IL BANDO (E ALLA FINE SONO SOLDI CHE DERIVANO DAI FINANZIAMENTI EUROPEI…) VOLEVA PERSEGUIRE…

    E non sarebbe certo la prima volta…Pure coi Laboratori Urbani avete fatto una cagata simile…Dovevamo avere uno spazio attrezzato per il Giovani (con attrezzature musicali etc…) e invece c’abbiamo IL NULLA…

    Guarda tu, insieme con “ortese incazzato” (lui è incazzato…), cosa hanno fatto NEI PAESI GOVERNATI DA GENTE CON NORMALI CAPACITA’ COGNITIVE…

    http://bollentispiriti.regione.puglia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=4128:novecento-nel-laboratorio-urbano-artefacendo-nasce-la-prima-scuola-di-musica-di-san-giovanni-rotondo&catid=149:news-da-bollenti-spiriti&Itemid=1300132

    E poi DIMMI CHE COSA(?) AVETE FATTO VOI…

    Saluti

    "Mi piace"

  9. Avatar ortese contento
    ortese contento

    coscenzioso sei alla vasco rossi, senza parole, chi è cieco io o tu con tutti iproblemi di orta nova, vuoi il mio voto dammi una motivazione per ridarti il voto.

    "Mi piace"

  10. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Cattivo utilizzo dei soldi P.i.r.p.??? Per te forse, ma per la regione Puglia no, visto che il progetto è stato approvato e in molti comuni no, anche per incapacità amministrative; non lo hanno saputo neanche compilare!!!
    lO VUOI CAPIRE CHE CON I 3 MLN NON SI COSTRUIRA’ LA PALAZZINA O NO???

    TU SI SURD E C-CHT!!! MA LO SO CHE LO FAI APPOSTA, DOPOTUTTO SIAMO IN CAMPAGNA ELETTORALE!!!

    "Mi piace"

  11. Avatar ortese contento
    ortese contento

    allora se siamo in campagna elettorale noi agricoltori è meglio che restiamo fuori altrimenti ci farete delle poposte “vere” bellisime, coperative del verde locale, filiera corta, protezione e valorizzazione del prodotto interno lordo, aumento delle forze dell’ordine servizio notturno dei vigili urbani, metterete i rallentatori, svilupperete la asl arriveranno anche delle facoltà universitarie, metterete in funzione i semafori, metterete le telecamere per arginare i furti pomeridiani, farete delle fiere serie per noi agricoltori…… a scusate stavo sognando di cosa parlavamo? a chi do il mio voto? a si, a chi sistemerà mio figlio forse, t fazz sapè………

    "Mi piace"

  12. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    bRAVO CONTENTO SOGNA ANCHE TU….

    "Mi piace"

  13. Avatar Antonio Aghilar
    Antonio Aghilar

    “Coscienzioso”: ma perché, a dispetto del nick che porti, continui a scrivere con così poca coscienza???

    La vedi questa?

    http://www.regione.puglia.it/index.php?page=curp&opz=display&id=5323&keysh=ciclovie

    E’ la graduatoria provvisoria generale dei progetti ammissibili e finanziabili relativi all’Avviso pubblico “Interventi per lo sviluppo di percorsi di fruizione del territorio naturale anche attraverso forme che favoriscano intermodalità (percorsi ciclovie) tra le aree urbane e territorio rurale”.

    Ed il Comune di Orta Nova non c’è (NEANCHE TRA I NON AMMESSI AL FINANZIAMENTO) perché NON E’ MAI STATO PRESENTATO ALCUN PROGETTO.

    Quindi: se sognare vuol dire sognare una amministrazione, diciamo così, “un po più attenta” a SFRUTTARE I FINANZIAMENTI EUROPEI allora lasciaci sognare…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.