L’impegno casalingo di quest’oggi non era agevole per la Polisportiva Sanseverese al cospetto di una delle migliori compagini di questo inizio campionato di 1°Categoria, girone A. Tuttavia a dover recitare il mea culpa per l’occasione sprecata sono proprio i padroni di casa, incapaci di concretizzare la superiorità numerica maturata a più di quaranta minuti dalla fine del match. Paradossalmente gli arancio-neri hanno maggiormente impressionato nella prima frazione di gara, pur denotando una pericolosa sterilità. L’uomo in più ha invece bloccato i sanseveresi nella seconda frazione, con l’Ordona che non ha patito più di tanto riuscendo a portare a casa un meritato pareggio. 4-2-3-1 consueto per mister Pompilio che recupera Pazienza in cabina di regia, ma deve fare a meno degli infortunati Cassone, Santarelli e De Lorenzo. Difesa imperniata sui centrali Antonacci e Bufalo (buona la loro prova), con i giovani Pignatelli e Sderlenga ad agire sugli esterni. L’Ordona risponde con un 4-4-2 ben schierato, affidandosi alla spigliatezza dei due esterni di centrocampo, Pasculli e Porcelli. Davanti vi è spazio per l’attaccante sanseverese Luca Scanzano. Primo tempo vivace soprattutto per merito dei padroni di casa, ma le occasioni da goal languono. Al 23′, bella apertura di Pazienza verso l’area di rigore ospite, dove Caputo calcia al volo mandando la sfera oltre la trasversale. I sanseveresi si fanno preferire soprattutto lungo il corridoio di destra con Caputo innescato ottimamente da Pazienza in almeno due occasioni. Purtroppo per i tifosi del ‘Ricciardelli’, i suggerimenti dell’esterno offensivo in area di rigore avversaria non sono mai sfruttati a dovere dagli attaccanti. Dopo un colpo di testa debole di Pignatelli da buona posizione, è l’Ordona a farsi viva dalle parti di Profilo. Al 39′, una punizione rasoterra di Pasculli s’infila nella selva di gambe presente nei sedici metri sanseveresi, sbucando poi in area piccola dove Tritta si fa trovare pronto per la conclusione immediata. La provvidenziale uscita di Profilo nega la gioia del goal all’ex attaccante del Bisceglie.
La ripresa si apre con le due squadre che non operano cambi. Al 50′, punizione dalla tre quarti offensiva di sinistra ad opera del solito Pasculli. In area sanseverese è ancora Tritta ad allungare di testa con Profilo costretto alla deviazione oltre la traversa. Al 52′, un intervento in tackle scivolato di Di Giovine ai danni di Soldano all’altezza del centrocampo viene redarguito dall’arbitro Balestrucci con il cartellino rosso diretto. Forse l’espulsione appare eccessiva ma da quel momento in poi sarà proprio la Polisportiva Sanseverese a subirne il peso. L’Ordona, in inferiorità numerica, sbanda solo nei primi minuti. Al 55′, Cappucci crossa dalla sinistra verso il settore destro dell’area, dove Caputo prova la conclusione al volo. Il rasoterra s’infrange sull’esterno della rete. Un minuto dopo ancora Cappucci si accentra dalla sinistra e prova il tiro dalla distanza che Amoruso devia oltre la traversa. La Polisportiva smette di giocare e l’Ordona non ha problemi a controllare il match. L’unico patema per la retroguardia ospite si ha al 75′, grazie ad un calcio di punizione dal limite dello specialista Soldano che colpisce in pieno l’incrocio dei pali alla destra del portiere ormai battuto. All’88’, Pasculli, migliore in campo dei suoi, ci prova direttamente da calcio d’angolo dalla sinistra, con Profilo che riesce a smanacciare. Infine al 96′ ed ultimo minuto di recupero, il portiere Amoruso, fino a quel momento tra i migliori, perde palla in area dopo aver bloccato in uscita una punizione di Pazienza, favorendo la conclusione del subentrato Ungaro; la sfera però si limita a lambire il palo.
Finisce con un pareggio che lascia una dose di amarezza seppur ottenuto contro un avversario a dir poco ostico. Nonostante il 4-2-3-1 dalle chiare propensioni offensive predicato da mister Pompilio, la Polisportiva sembra difettare in fase conclusiva, ed è proprio sui meccanismi d’attacco che il mister di San Giovanni Rotondo dovrà lavorare in previsione della difficile trasferta di San Giovanni Rotondo.

POLISPORTIVA SANSEVERESE: Profilo; Sderlenga, Pignatelli, Antonacci, Bufalo; Pazienza, Mastropieri (85′ Ungaro); Cappucci (85′ Santoro), Caputo, Gaggiano; Soldano.
A disposizione: Spinelli; Gentile, Rendina, Gagliardi, Nardella. Allenatore: Pompilio.

ORDONA: Amoruso; Ricco, M. Landi, Matera (79′ Martufi), Lensi, Di Giovine, Pasculli, Morgigno, Scanzano (76′ Gervasio), Tritta (56′ A. Landi), Porcelli.
A disposizione: Console; D’Elia, Pappalettera, Bonadie. Allenatore: Leonino.

ARBITRO: Balestrucci di Barletta.
NOTE – spettatori 100 circa. Ammoniti Scanzano, Pasculli, A. Landi e Gervasio dell’Ordona; Pazienza della Sanseverese. Espulso Di Giovine dell’Ordona al 52′.

Fonte: A. Cristino (SanSeveroSport.com)

9 risposte a “Calcio: L’ Ordona pareggia a San Severo 0-0, tra poche ore il video di Carapelle-S.R.Bisceglie”

  1. Avatar ORTESE INCAZZATO
    ORTESE INCAZZATO

    PRESIDENTE VENDOLA………MI PERMETTA

    Presidente nelle sue dichiarazioni dell’altro giorno ci saremmo aspettati che tracciasse un bilancio di quanto è riuscito a realizzare di quello che aveva previsto nelle precedenti dichiarazioni programmatiche del 2005.
    Invece ha parlato solo superficialmente di una Puglia virtuale smentita dai fatti di questi 5 anni e, soprattutto, dai dati di Bankitalia diffusi martedì scorso e da quelli recenti dell’Istat. Vediamo qualche esempio:
    – lei parla di “Puglia che lavora” e Bankitalia di occupazione in calo del 3,8% e della perdita di 50mila posti di lavoro a fronte di una contrazione nazionale dell’1% e nel Sud del 3%; promette 100 cantieri in 100 giorni ma noi crediamo che debbano essere ben più di 100 altrimenti vorrà dire che stiamo perdendo i fondi comunitari con cui questi interventi saranno finanziati; così come ci auguriamo e le auguriamo di riuscire finalmente a portare a compimento il progetto della nuova sede regionale, avviato da noi. Ci auguriamo e le auguriamo che nessuno la fermi. Un altro cantiere che la città di Bari attende da tempo è quello dei nuovi Uffici Giudiziari: martedì scorso abbiamo appreso che lei ha cambiato orientamento. Quando un paio di anni fa il Sindaco di Bari disse che la Regione doveva fare la sua parte per dotare Bari di una sede unica degli Uffici Giudiziari, noi presentammo un emendamento che prevedeva lo stanziamento di 20 milioni di euro da parte della Regione a quello scopo: lei ci attaccò e il nostro emendamento fu bocciato. Oggi evidentemente ha cambiato idea. Lo ripresenteremo.
    – parla di “Puglia delle campagne” ma in questi 5 anni l’agricoltura è stata uno dei settori maggiormente penalizzati: dal 2007 nelle casse della Regione ci sono i fondi del Piano di Sviluppo Rurale, un miliardo e 600 milioni di euro, e ad oggi di questi soldi avete speso appena 87 milioni di euro, ossia il 5,8%. Il Fas 2000 – 2006 assegnato alla Puglia prevedeva un programma di spesa per l’agroindustria di 63 milioni di euro: avete speso solo il 5,4%, ossia poco più di tre milioni di euro. Ne deriva che da 4 anni ci sono in cassa quasi un miliardo e 700 milioni di euro da spendere per sostenere l’agricoltura pugliese ma non sono stati dati agli agricoltori. Ha promesso per il futuro una profonda riforma dei Consorzi di Bonifica ma in 5 anni la sua maggioranza non è mai riuscita a trovare un accordo. A dimostrazione di quanto lei e il suo Governo avete a cuore le nostre campagne basta citare i tagli che avete effettuato con delibera 658 del 15 marzo scorso, e cioè molto prima della Finanziaria di Tremonti, ai danni dell’Agricoltura, per complessivi 25 milioni di euro.
    CARO PRESIDENTE DOPO LE FABBRICHE DI NIKY PER FILOSOFEGGIARE ORA ATTIVI LE FABBRICHE PER LAVORARE………

    "Mi piace"

  2. Avatar caravaggio86
    caravaggio86

    OOOOOOOOOHHHH ORTESE INCAZZATO !!! BASTA !!!! NON PUOI RIEMPIRE OGNI BENEDETTO ARTICOLO CON STI PAPIRI !!!! LO VUOI CAPIRE O NO CHE NESSUNO LI LEGGE ??

    "Mi piace"

  3. Avatar ORTESE INCAZZATO
    ORTESE INCAZZATO

    QUANDO VALE LA CRITICA STERILE FATTA PER INVIDIA….ODIO….E SMISURATA AMBIZIONE??????

    Le cose dette dal duo (alchimista e maiellaro) sono il frutto di una paranoia ideologica intrisa di tanta impotenza.
    Dai loro scritti si evince che tutto ciò che ha realizzato l’amministrazione comunale di Orta Nova è negativo, quindi deprecabile. IN OGNI CASO INDIRETTAMENTE SI DA CONTO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE LE COSE LE HA FATTE.
    Inoltre si afferma producendo atti amministrativi che le cose non sono di gradimento ai due esperti, ovviamente gli stessi interpretano a modo loro le varie questioni dimenticando che vi è in Comune una struttura tecnico-amministrativa che non ha avuto alcun richiamo dagli organi di controllo.
    ERGO…….
    TUTTO E’ IN LINEA CON LA LEGISLAZIONE VIGENTE.
    Quando sarà il momento, se verrete scelti per governare il paese, saremo tutti felici di verificare cosa sarete in grado di fare!!!!!!!!!
    IN BOCCA AL LUPO……

    "Mi piace"

  4. Avatar lalchimista
    lalchimista

    IL FATTO E’ CHE ANCORA CREDETRE DI PARLARE CON I FESSI…

    Crepi il lupo. :P

    Seri, Ortese invasato: il vittimismo non vi dona, davvero. Siete più naturali e credibili nella parte dei presuntuosi ARROGANTI…che, TOTALMENTE DISABITUATI AL CONFRONTO, credono continuamente di parlare coi fessi (o allo specchio…).

    E’ del resto emblematico il fatto che tu scriva (angòr c’ stù fàtt????) “tutto è in linea con la legislazione vigente”.

    Embè? Allora non ha capito?
    E’ tutto legale, certo. Chi ha mai detto il contrario? Io no di certo…

    Insomma formalmente tutto è in linea con la legislazione vigente…e ci mancherebbe altro.

    Ma nella sostanza delle scelte politiche (di gestione della polis!) “la linea del Bene Comune” si smarrisce e tutto si accartoccia, come dire, sul piccolo Mondo Privato di Moscarella e Bombino…

    D’altra parte: IN NESSUN CASO CI AVETE SPIEGATO che cosa ha fatto l’avv. Gatta per meritarsi 50.000,00 eur di parcella (tutt nà bòtt…) e perchè(?) poi non si è messo un euro per la Notte Bianca (spesa corrente per la parcella “all’amico” 50.000,00 eur. Spesa corrente per la Festa di 20.000 persone, ZERO). Tutto “in linea con la legislazione vigente”? Chissenefrega!!!

    E naturalmente, nemmeno(!) tentate di spiegare per quale(?) ragione il Comune di Orta Nova ha deciso di pagare dei suoli agricoli il 400% in più del loro valore commerciale (il 100% in più non bastava?????) o per quale(?) ragione gli incarichi vengono affidati sempre(!) e senza eccezioni al solito studio tecnico o perchè si è deciso di mandare avvisi di accertamento (con sanzioni e interessi!!!) per la TARSU senza aver prima notificato il cambio di normativa del 2005 (cosa che si poteva fare anche nel 2006…) che aumentava la Base Imponibile dell’imposta o per quale motivo in via Tommaso Fiore invece di un Parco avremo una Palazzina o sul perchè la villa comunale è chiusa per 8 mesi all’anno…o sul perchè alla Pertini manchino le sedie..

    Insomma non accettate essuna critica. Tirate avanti, dritto per i fatti vostri, il ché ci può anche stare…

    Quello però che non ci può stare è che difronte alle critiche e alle obiezioni, anche quando poste con garbo e fondate su SOLIDE ARGOMENTAZIONI, il vostro primo (e spesso unico) atteggiamento non sia di “ascolto” (o almeno di SILENZIO) ma di…STIZZA, repulsione, derisione, (quando possibile, ovviamente…), per squalificare e mettere in soggezione chi vi pone obiezioni (lo avete fatto per 5 anni e continuate a farlo ancora adesso…) e QUESTO NON CI PUO’ STARE perchè il Sindaco prende quasi 3.000,00 eur al mese di diaria e non per dire sempre, COME UN DISCO ROTTO, “E’ tutto in linea con la legislazione vigente”.

    QUESTA NON E’ UN ARGOMENTAZIONE POLITICAMENTE VALIDA o, meglio, la sua validità è confinata al mondo dei contadini…

    Non è che perchè un amministratore non ruba sia bravo. Non rubare è condizione NECESSARIA MA NON SUFFICIENTE per essere giudicati bravi amministratori.O NO?

    Insomma, caro “ortese invasato”: CAMBIATE ARGOMENTAZIONE…
    A noi non ci interessano i reati commessi, mica siamo organi di P.G.

    A noi cittadini/e interessa una valutazione di MERITO delle SCELTE AMMINISTRATIVE e POLITICHE (DI GESTIONE DELLA POLIS….) fatte (e quelle non fatte, tipo la mancata partecipazione del Comune ad una serie INNUMEREVOLE di Bandi afferenti ai P.O.R.).

    L’investimento in Zona P.I.P.? Tutto “in linea con la normativa vigente”…ci mancherebbe.

    Però è un investimento FALLIMENTARE che ha fatto sì che oggi (anzi, ieri, perchè nel frattempo già ci sono gli interessi…) NOI TUTTI/E si abbia 5.000.000,00 di euro di debiti in più e neanche un opificio (com’era d’altronde pre-vedibile).

    E mò che dobbiamo fare? Applaudire e ri-ri-ri-ri-votare Moscarella solo perchè “tutto è in linea con la legislazione vigente”???

    Oh(!), ciccini cari: 5.000.000,00 di euro di debiti in più, significa 294,00 eur a testa (compresi vecchi, donne e neonati…)!!!
    In altre parole, la fallimentare (e comunque ancora POCO CHIARA) operazione P.I.P è costata ad una famiglia ortese tipo (composta da 4 persone) circa 1.200,00 euro!!!! Questo E’ UN FATTO non un opinione!!!

    Ma io dico: ma tu compreresti mai un ettaro di suolo agricolo a 200.000 euro???(e d’ stì tìmb, pò…). No?
    E allora perchè lo avete fatto?????????????

    Pagheresti mai una parcella da 50.000,00 eur ad un avvocato senza sapere neanche bene che cosa ha fatto? NO???
    E allora perchè lo avete fatto (e mica una volta)????????

    E così via……………………….

    Altro che “questa amministrazione e cose le ha fatte….”

    Questa amministrazione le cose le ha fatte, vero…(eh, eccome se le ha fatte!! Vallo a dire al figlio dell’Ass. al Bilancio!!!) ma…CON I SOLDI NOSTRI.

    E questo non va bene, ciccio…Perchè quando si amministrano i soldi pubblici lo si deve fare almeno come se fossero quelli di un amico a cui dar conto…

    No che mò ve ne venite e non solo non accettate critiche ma addirittura PRETENDETE l’applauso…Ma chi credete di essere????????????????????????? Voi DOVETE DARE CONTO…Eccome se dovete dare conto…E mica a “maiellaro e l’alchimista”…Voi dovete dare conto a TUTTI/E I/Le CITTADINI/E…E se non volete farlo allora…DIMETTETEVI E ANDATE A CASA (ma sopratutto: non vi ricandidate)!

    Saluti

    "Mi piace"

  5. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Ma perchè scrivi in maniera così assurda???
    10.000 battute per ribadire sempre gli stessi fatti, che ti basta chiedere a qualsiasi esponente di questa maggioranza per farteli spiegare come si deve!!
    Ma ti rendi conto!!!
    Poi abbiamo capito che abbiamo due maniere diverse di intendere la gestione del bene pubblico e GRAZIE A DIO!!!
    Con l’unica differenza che la tua continua e continuerà ad essere ARIA FRITTA e l’azione amministrativa di questi 13 anni è REALTA’!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    A proposito io personalmente non mi devo “ricandidare”!!!
    Però Alchimì, tanto non ci sente nessuno, t piacerebb ah!?!?!?!

    "Mi piace"

  7. Avatar lalchimista
    lalchimista

    C

    "Mi piace"

  8. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Cosa, mi piacerebbe? Che il Sindaco si dimettesse o che non si ricandidi?

    La domanda non è CHIARA, così come non è chiara la ragione per cui prima ti metti a SCRIVERE STUPIDAGGINI e poi, evidentemente a corto di argomentazioni, per spiegare cosa ha fatto Gatta pe prendersi 50.000 eur di parcella o perché si sono pagati i suoli agricoli per la zona PIP il 400% in più del loro valore di mercato, scrivi: “vai da qualsiasi amministratore e fatti spiegare”…

    Ma allora, scusa: se per avere spiegazioni (si, si quanto fa 2+2…) dobbiamo “andare dagli amministratori” Tu….CHE COSA SCRIVI A FARE???????…truffaldino!

    PS: comunque giusto per la cronaca io non voglio affato che il Sindaco si dimetta, anzi. Io voglio che questa amministrazione (così come pure questo Governo di MERDA…) finisca il mandato e che poi si ricandidino in blocco tutti/e quanti/e, Sindaco compreso…Altrimenti poi la campagna elettorale diventa noiosa… :)

    Saluti

    "Mi piace"

  9. Avatar ortese contento
    ortese contento

    coscenzioso io aspetto il tuo impegno nella sicurezza, come vi siete incatenati per la discarica ncatenatevi per il servizio di sorveglianza notturna delle forze dell’ordine. non ti lascero il passo stavolta io tengo al bene comune.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.