L’impegno casalingo di quest’oggi non era agevole per la Polisportiva Sanseverese al cospetto di una delle migliori compagini di questo inizio campionato di 1°Categoria, girone A. Tuttavia a dover recitare il mea culpa per l’occasione sprecata sono proprio i padroni di casa, incapaci di concretizzare la superiorità numerica maturata a più di quaranta minuti dalla fine del match. Paradossalmente gli arancio-neri hanno maggiormente impressionato nella prima frazione di gara, pur denotando una pericolosa sterilità. L’uomo in più ha invece bloccato i sanseveresi nella seconda frazione, con l’Ordona che non ha patito più di tanto riuscendo a portare a casa un meritato pareggio. 4-2-3-1 consueto per mister Pompilio che recupera Pazienza in cabina di regia, ma deve fare a meno degli infortunati Cassone, Santarelli e De Lorenzo. Difesa imperniata sui centrali Antonacci e Bufalo (buona la loro prova), con i giovani Pignatelli e Sderlenga ad agire sugli esterni. L’Ordona risponde con un 4-4-2 ben schierato, affidandosi alla spigliatezza dei due esterni di centrocampo, Pasculli e Porcelli. Davanti vi è spazio per l’attaccante sanseverese Luca Scanzano. Primo tempo vivace soprattutto per merito dei padroni di casa, ma le occasioni da goal languono. Al 23′, bella apertura di Pazienza verso l’area di rigore ospite, dove Caputo calcia al volo mandando la sfera oltre la trasversale. I sanseveresi si fanno preferire soprattutto lungo il corridoio di destra con Caputo innescato ottimamente da Pazienza in almeno due occasioni. Purtroppo per i tifosi del ‘Ricciardelli’, i suggerimenti dell’esterno offensivo in area di rigore avversaria non sono mai sfruttati a dovere dagli attaccanti. Dopo un colpo di testa debole di Pignatelli da buona posizione, è l’Ordona a farsi viva dalle parti di Profilo. Al 39′, una punizione rasoterra di Pasculli s’infila nella selva di gambe presente nei sedici metri sanseveresi, sbucando poi in area piccola dove Tritta si fa trovare pronto per la conclusione immediata. La provvidenziale uscita di Profilo nega la gioia del goal all’ex attaccante del Bisceglie.
La ripresa si apre con le due squadre che non operano cambi. Al 50′, punizione dalla tre quarti offensiva di sinistra ad opera del solito Pasculli. In area sanseverese è ancora Tritta ad allungare di testa con Profilo costretto alla deviazione oltre la traversa. Al 52′, un intervento in tackle scivolato di Di Giovine ai danni di Soldano all’altezza del centrocampo viene redarguito dall’arbitro Balestrucci con il cartellino rosso diretto. Forse l’espulsione appare eccessiva ma da quel momento in poi sarà proprio la Polisportiva Sanseverese a subirne il peso. L’Ordona, in inferiorità numerica, sbanda solo nei primi minuti. Al 55′, Cappucci crossa dalla sinistra verso il settore destro dell’area, dove Caputo prova la conclusione al volo. Il rasoterra s’infrange sull’esterno della rete. Un minuto dopo ancora Cappucci si accentra dalla sinistra e prova il tiro dalla distanza che Amoruso devia oltre la traversa. La Polisportiva smette di giocare e l’Ordona non ha problemi a controllare il match. L’unico patema per la retroguardia ospite si ha al 75′, grazie ad un calcio di punizione dal limite dello specialista Soldano che colpisce in pieno l’incrocio dei pali alla destra del portiere ormai battuto. All’88’, Pasculli, migliore in campo dei suoi, ci prova direttamente da calcio d’angolo dalla sinistra, con Profilo che riesce a smanacciare. Infine al 96′ ed ultimo minuto di recupero, il portiere Amoruso, fino a quel momento tra i migliori, perde palla in area dopo aver bloccato in uscita una punizione di Pazienza, favorendo la conclusione del subentrato Ungaro; la sfera però si limita a lambire il palo.
Finisce con un pareggio che lascia una dose di amarezza seppur ottenuto contro un avversario a dir poco ostico. Nonostante il 4-2-3-1 dalle chiare propensioni offensive predicato da mister Pompilio, la Polisportiva sembra difettare in fase conclusiva, ed è proprio sui meccanismi d’attacco che il mister di San Giovanni Rotondo dovrà lavorare in previsione della difficile trasferta di San Giovanni Rotondo.
POLISPORTIVA SANSEVERESE: Profilo; Sderlenga, Pignatelli, Antonacci, Bufalo; Pazienza, Mastropieri (85′ Ungaro); Cappucci (85′ Santoro), Caputo, Gaggiano; Soldano.
A disposizione: Spinelli; Gentile, Rendina, Gagliardi, Nardella. Allenatore: Pompilio.
ORDONA: Amoruso; Ricco, M. Landi, Matera (79′ Martufi), Lensi, Di Giovine, Pasculli, Morgigno, Scanzano (76′ Gervasio), Tritta (56′ A. Landi), Porcelli.
A disposizione: Console; D’Elia, Pappalettera, Bonadie. Allenatore: Leonino.
ARBITRO: Balestrucci di Barletta.
NOTE – spettatori 100 circa. Ammoniti Scanzano, Pasculli, A. Landi e Gervasio dell’Ordona; Pazienza della Sanseverese. Espulso Di Giovine dell’Ordona al 52′.
Fonte: A. Cristino (SanSeveroSport.com)

Lascia un commento