Il convegno ha lo scopo di sensibilizzare gli adolescenti al rischio della droga e al valore della legalità. Interagendo con la famiglia, le istituzioni possono contribuire ad una formazione sana degli stessi. Affinché possono ritrovarsi giovani forti e ricchi di valori che si stanno perdendo. Bisogna insegnare loro che conta più l’essere che l’apparire. Essere accomunati dagli stessi comportamenti  (bullismo,droga,illegalità) non è sintomo di sicurezza, ma di insicurezza sociale.

PROGRAMMA 

SALUTI

h.9.30 Giovanni AmantePortavoce Libera Idea

h.9.40 Nino RussoVice Preside Scuola Media

S. Pertini

MODERATORE

Piernicola Colangelo

 

 

Membro Libera Idea

RELATORI

h. 10.00 Dott. Antonio DiellaGIP Tribunale Foggia (Bullismo e Legalità).

h. 10.15 Don Giovanni LainoDiacono Chiesa SS. Crocifisso

Direttore Caritas Diocesana

(Il Ruolo della Famiglia).

h. 10.30 Prof.ssa Giuliana ColucciPreside Liceo Classico “Nicola Zingarelli”

Di Cerignola e Orta Nova Liceo scientifico

“Federico II” Stornarella. (Il compito della scuola).

h. 10.45 Dott.ssa Carfagnini SavinaDirigente Medico SERT di Foggia, referente per la casa circondariale di Foggia e Lucera.

(La tossicodipendenza)

h. 11.00 Comunità Terapeutica L’OASI San Marco in Lamis. (Esperienze Personali).

h. 11.15 Alunni e Genitori classi III media. (Spazio alle domande).

24 risposte a “Domani alle 9:30 Libera Idea incontra i ragazzi della Pertini presso il salone del SS. Crocifisso”

  1. Avatar pensavo fosse amore
    pensavo fosse amore

    la mia opinione è che i relatori non abbiano capito che si trovavano dinanzi a delle scolaresche di III media e che si sia fatto più danno che (in)formazione.
    i ragazzi erano annoiatissimi, non si può parlare di questi argomenti a dei tredicenni senza un po’ di brio, con un linguaggio da matusa che ammazza l’attenzione.
    anche ad una semplice e diretta domanda di un solerte studente sulla pirateria informatica non si è stati capaci di dare una risposta convincente, anzi!

    invece era un calesse.

    "Mi piace"

  2. Avatar Giovanni
    Giovanni

    caro amico due sono le cose o non c’eri o dormivi.
    innanzitutto è stata una bella iniziativa perchè si è cercato di sensibilizzare i ragazzi ad una tematica molto importante e poi i ragazzi nonostante il convegno sia durato tre ore hanno fatto tantissime domande (altro che annoiarsi) perchè i relatori hanno utilizzato un linguaggio molto semplice, o forse era difficile per te?
    inoltre resta molta amarezza per la scarsa presenza delle forze politiche, infatti ringrazio il consigliere Annese per la sua presenza ed inoltre non vi era nessun esponente del governo locale. noi andiamo avanti perchè l’unica finalità del convegno è quella di sensibilizzare i ragazzi.
    P.S. x “pensavo fosse amore” forse lei non ha idea di chi fossero i relatori ; gip, Preside di scuola media e superiore e la psicologa del Sert e gente come don giovanni laino, se queste non sono persone capaci, allora illuminaci tu, grazie.

    "Mi piace"

  3. Avatar lalchimista
    lalchimista

    PARANOIE E PARA-ANNOIATI

    Quanto è bello quel ragazzo al centro della foto :) :)

    Sull’argomento: non ci sono potuto essere ma la battaglia è davvero dura…Mi è capitato “per sbaglio” di insegnare a dei ragazzini di 2° media e devo dire che “stanno messi davvero male”…Sempre a giocare col cellullare e con un preoccupate senso di non curanza totale verso istituzioni, autorità, professori, genitori, insomma…non fatico a credere che per molti raggazzini/e un convegno simile possa essere stato, per usare il loro gergo, “palloso”.

    Però qualcosa bisogna pur fare: una volta convenuto che non è consentito (come si usava tanti anni fa…) da parte dei prof. e/o dei genitori l’uso della violenza fisica per far capire ai régazzini che “così non si fa”(due ceffoni ben mollati al momento giusto un’arma insostituibile contro “il bullismo” altro che “convegni”…) almeno parlarne si deve…

    Che dire: dispiace che dinanzi alla presenza di un Giudice che si scomoda a venire a Orta Nova a parlare di legalità, il Sindaco (che sta nel partito che vuole la magistratura in catene…) abbia ritenuto non opportuna la sua illustre (?) presenza.

    Probabilmente preferisce “farsi pubblicità” menandosela con la storia della ristrutturazione della Pertini (si, con gli alunni che sono stati un mese a sedere sui banchi…) come se poi, a conti fatti, ci avesse messo i soldi di tasca propria… :D

    Comunque: speriamo che in Futuro, simili eventi, possano vedere la partecipazione ATTIVA degli amministratori e degli eletti perchè questo Paese ha veramente bisogno di una Svolta, nelle coscienze individuali ma sopratutto in quella collettiva. E’ ora che l’impegno politico diventi un’impegno collettivo e Comune e, sopratutto, che vada oltre la campagna elettorale…

    «La coscienza collettiva è l’insieme delle credenze e dei sentimenti comuni alla media dei membri di una società. Questo insieme ha una vita propria che non esiste se non attraverso i sentimenti e le credenze presenti nelle coscienze individuali.»
    (Emile Durkheim)

    "Mi piace"

  4. Avatar NOI DELLA SINISTRA
    NOI DELLA SINISTRA

    “si è cercato di sensibilizzare i ragazzi ad una tematica molto importante” ?
    Ambè, pensavo fosse campagna elettorale

    "Mi piace"

  5. Avatar Antonella
    Antonella

    Ringraziamo l’ ospitalità di Don Ignazio Pedone, senza della quale non avremmo potuto realizzare questo convegno, i professori e tutti i relatori che vi hanno partecipato. Grazie alla preparazione di questi ultimi, i ragazzi hanno ascoltato attentamente, al contrario di quanto alcuni vogliono far credere, le problematiche riguardanti l’ adolescenza. Il Dottor Diella, Gip del tribunale di Foggia è riuscito a coinvolgere i ragazzi e a farli aprire spogliandosi delle vesti istituzionali e utilizzando un linguaggio ed un approccio gradito ai ragazzi, con battute che hanno fatto sorridere molto.Ringraziamo la presenza del consigliere Lorenzo Annese e ci dispiace che né l’ amministrazione comunale né gli altri esponenti politici e né le forze dell’ ordine locali, a cui abbiamo mandato il nostro invito, non hanno partecipato perché i ragazzi, tra le numerose domande, hanno posto alcune alle quali avrebbero potuto dare loro risposte più esaudenti. Ancora una volta abbiamo capito che nel nostro paese non c’ è ancora una grande cultura capace di abbattere le bandiere e di unirsi per risolvere le problematiche che riguardano la nostra vita sociale e per capire cosa manca nella scuola e quali sono le esigenze dei ragazzi e le difficoltà dei docenti. L’ edilizia non basta! Assenti erano anche molti genitori che in questo hanno un ruolo fondamentale, insieme alle istituzioni. Ci auguriamo che sabato 30 ottobre, data del prossimo incontro, ci sia un risveglio da parte di queste persone. Se ciò non dovesse accadere, ci dispiace solo per loro perché da questi incontri si guadagnano anche lezioni di vita, utili per camminare sempre nella giusta carreggiata.
    Non bisogna mai sopravvalutarsi, perché c’é sempre da impararare, anche dalle piccole cose

    "Mi piace"

  6. Avatar ortese contento
    ortese contento

    vedo con grande amarezza che pensate sempre ai fatti vostri, complimenti fate alleanze tra udc partito di sinistra gualche perdente di destra qualche illuso che è già convinto di aver vinto e si sente già seduto sulla poltrona, poi ci sono anche quelli che dicono so tutto io e tu non capisci nulla, e i fatti di orta nova dove vanno? i problemi di questo paese chi li risolve? nessuno, nessuno pensa prima agli altri, il giornalista diceva una grande parola altruismo, qui non si sa cosa vuol dire, vi dò un consiglio perchè non fate alleanze con quelli della discarica con quelli che strappavano le fatture dopo le feste padronali, abbiamo visto che dopo quel polverone nessuno è andato in galera nessuno ha avuto una multa, quindi chi fa le cose losche non passa i quai e allora cosa parlate di bene fate le magagne rubate fate i c fatti vostri tanto qusto è il paese dell’illegalità, non ci sono regole “passt u sant fnout la feste” è il nostro motto di vita, non lavorate onestamente tanto non quadagnate niente, anzi apritevi le onoranze funebri tanto li si guadagna tanto ormai siamo tutti malati e i funerali sono all’ordine del giorno, grazie politici per il futuro che date ai miei figli.

    "Mi piace"

  7. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Come volevasi dimostrare, lalchimista e company “non hann capeit nind”. Mi cadono le braccia, ma purtroppo per Orta Nova è così… stiamo messi proprio male!!!
    Vorrei sapere cosa centra in questo post argomentare (in maniera desolante) l’amministrazione comunale…
    Voi avete gli incubi..
    Ma non vi preoccupate continuate a dormire, perchè il tempo è galantuomo e gli incubi per voi si trasformeranno in realtà…

    "Mi piace"

  8. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Siete ossessionati!!

    "Mi piace"

  9. Avatar lalchimista
    lalchimista

    E BASTA PARACULARE…

    Noi avremo pure gli incubi, ma tu o non sai leggere oppure ci fai.
    Cosa c’entra in questo thread (thread, non post, ok?) argomentare in maniera desolante l’operato dell’amministrazione?

    Semplice: perchè è desolante il fatto che ad un’amministrazione non freghi assolutamente nulla di un Convegno sulla legalità organizzato da Libera Idea a favore dei ragazzini della Pertini, difronte ai quali i Nostri amministratori, a cominciare dal Sindaco, sono soliti presentarsi SOLO PER FARSI SQUALLIDA PROPAGANDA, strumentalizzando la ristruttrazione (necessaria perchè l’edificio stava crollando!) della Scuola come se questa fosse avvenuta di tasca propria…

    E questo senza considerare del progetto (di merda) di PRIVARE DEL CAMPETTO DI CALCIO i ragazzi…

    Quindi: sarà pure vero che il tempo è galantuomo, però questa volta, fidati che non lo sarà così tanto. Non con te, almeno…paraculo!

    “La vigliaccheria chiede: è sicuro? L’opportunità chiede: è conveniente? La vana gloria chiede: è popolare? Ma la coscienza chiede: è giusto?”
    (Martin Luther King)

    "Mi piace"

  10. Avatar ALLEARSI X VINCERE
    ALLEARSI X VINCERE

    ORTESE CONTENTO (DE CHE) CHI E’ OSSESSIONATO SEI TU. HAI PAURA DI NON POTERCELA FARE ALLE PROSSIME ELEZIONI VERO? E FAI BENE! LO SAI CHE NOI CI SIAMO ALLEATI CON L’UDC E CON FURURO E LIBERTA’ E TEMI CHE PER TE NON CI SIA PIU SCAMPO.
    INOLTRE, TANTO PER FARTELO SAPERE, C’E’ ANCHE LA PROMETEO E ANNESE.
    QUINDI PER TE(PDL) E IL PD NON CI SARA’ NULLA DA FARE.LE OLIVE DEI CAMPI DOVETE ANDARE A RACCOGLIERE.
    ORMAI E’ FATTA L’ACCORDO E’ STATO CHIUSO..

    AU REVOIR

    "Mi piace"

  11. Avatar ortese contento
    ortese contento

    perchè lo dici a me allearsi x vincere a me non frega niente di chi vince a me interessa la sicurezza del paese

    "Mi piace"

  12. Avatar ortese contento
    ortese contento

    alchimista sto notando ultimamente che parli e usi frasi di altre persone, scrittori ecc, sei molto intelligente lo so, perchè diventi piccolo usando sempre frasi non tue?, spero che tu e i ragazzi di sel alle prossime elezioni non farete i “fanatici” usando frasi impossibili per fare bella figura con alcuni ma non coinvolgendo il popolino al guale appartengo (ricordati che sui voti è meglio parlare e aiutare 10 agricoltori e non fare bella figura con un dottore) mettete i piedi a terra fate i FATTI chiedete perchè il paese è in stato di abbandono cosa potete fare adesso, cosa farete adesso per il paese, pensate che confermerete gli 800 voti delle regionali? siete intelligenti sapete già che le comunali sono un’altra cosa, e ricordati “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco” trapattoni, vedi le so pure io ma gli ortesi stanchi vogliono sapere come fare ad arrivare alla fine del mese, non quanti libri leggete o quanti master avete fatto “apreit lucch cha s no v fann fess natavout” il vostro avversario è più furbo di quanto pensiate, lui sa parlare alla gente, e voi sapete toccare il cuore della gente dandogli certezze VERE NO CHIACCHIERE?

    "Mi piace"

  13. Avatar pensatoreortese
    pensatoreortese

    Mamma mia, non pensavo che a Orta Nova c’era gente così infima e poco propensa a discutere in maniera seria dei problemi (e non solo) ortesi. Dedicato all’alchimista.
    Non fare il finto tonto: sai benissimo che i “ragazzi di Libera Idea” si stanno facendo, loro, propaganda con queste uscite e sai benissimo che è un gruppo nato solo per controbbattere senza “se” e senza “ma” l’operato di quest’amministrazione; ergo non capisco come mai vogliono la loro presenza (del sindaco e amm.ne tutta).
    Mi dispiace poi, che devi sempre offendere; ma cosa hai?? Rabbia repressa?? Fatti una bella corsetta, così scarichi la tensione.

    Tutti i grandi che citi, nelle “tue” massime, si rivolteranno nella tomba, perchè molto spesso dovresti rivolgertele a te stesso come insegnamento e non agli altri.

    "Mi piace"

  14. Avatar lalchimista
    lalchimista

    CHI HA PAURA DELLA CULTURA?

    Ortese contento: te l’ho già detto che sembri tarato? Mi sa di si.
    Inoltre: smettila di ergere l’ignoranza a simulacro di innocenza, perchè non è così. L’ignoranza non è mai, in nessun caso (e tantomeno quando s’dda discutere di politica e di bene comune…) un pregio o una virtù e, se è epr questo, non è neanche sinonimo d’innocenza.

    Per quell’altro, il “pensatore ortese”.
    Per la verità gli aforismi (si chiamano così) che posto, sono un invito alla riflessione comune. Se non vi piacciono: meglio. Infatti li scelgo apposta perchè possano provocarvi sensazioni spiacevoli…

    Per il resto: i ragazzi di Libera Idea si stanno facendo, loro, propaganda con queste uscite. Potrebbe essere vero.
    I ragazzi di sel non servono a niente, come dice l’ortese contento e confuso. Può darsi.

    La Prometeo? Non ne parliamo proprio.
    Estremisti “invidiosi” che hanno organizzato la Notte Bianca solo per farsi pubblicità. Potrebbe essere anche questo.

    Sono disposto insomma a venire incontro ai tuoi dubbi e a condividerli, perfino.

    Solo…a patto che tu condivida con me il “ragionevole dubbio” che l’amministrazione Moscarella III sia stata (e sia) solo GESTIONE AFFARISTICO-PRIVATA della res-pubblica, così come dimostra, tra le tante altre, la Delibera N. 16 DEL 22/07/2010 con la quale IL COMUNE di Orta Nova RICONOSCE ben 135.419,00 eur di debiti fuori Bilancio (tutti spesi per consulenze legali di dubbia utilità…)

    http://www.hseweb.it/ortanova/de/attachment.php?ATDOSSS=39685

    Saluti

    "Mi piace"

  15. Avatar pensatoreortese
    pensatoreortese

    Io l’ho detto che tu della rabbia ne fai uno stile di vita.
    Vabbè, non si può ragionare con te, prendiamone atto.
    Non fare l’accademico della crusca, perchè da come scrivi, mi sembra ti sia fermato molto prima.

    Comunque voglio farti una domanda, caro lalchimista rabbioso, vorrei sapere da te se avessi lavorato (come libero professionista) e qualcuno dopo aver usufruito della tua prestazione si lamenta, perchè il tuo lavoro è definito di dubbia utilità, tu cosa diresti?

    La tua risposta, spero questa volta, sia meno offuscata dalla tua rabbia.

    "Mi piace"

  16. Avatar ortese contento
    ortese contento

    alchimista ti assicuro che non sono mai stato più lucido e convinto di adesso, voi politici avete poco rispetto per voi stessi, se vi impegnaste come vi impegnate a fregarvi le poltrone orta nova sarebbe una piccola svizzera, vi criticate, vi fregate, mangiate assieme e poi vi pugnalate, e poi vi mettete il vestitino bianco per sembrare puliti, quanta ipocrisia, non leggo più un commento o un idea per il paese, non vi interessa più? a me si, e le idee dove sono finite, dopo è finito lo spirito di sel l’orta nova che vorrei perchè gianluca non parla più perchè antonio non parla più eppure mi avevano entusiasmato gli ho votati sono bravissimi ragazzi, li conosco ma perchè si sono fermati cosa gli ha fermati, terze persone? o non credono più al progetto iniziale? forza ragazzi sveglia non fatevi coinvolgere dai volponi della politica locale, questo lo dico a voi di sel a voi della prometeo e a voi di libera idea, non permettete a terzi di gestirvi come burattini, abbiamo già avuto una esperienza e uno spettacolo dei “Puppi” siciliani, volete essere dei PUPPI pure voi?

    "Mi piace"

  17. Avatar ROBERTA
    ROBERTA

    SPUNTI DI RIFLESSIONE

    cominciamo a mettere un po di carne a cuocere: argomento PIRP

    la ditta Festa deve al Comune di Orta Nova 600.000,00 € in lavori.

    L’AMMINISTRAZIONE nell’ambito deL PIRP né spenderà 485.000,00 per rifare Piazza San Rocco, il resto sarà utilizzato per fare un centro culturale a piazza Gronchi

    PROVOCAZIONE:
    VISTO CHE I SOLDI NON SONO ANCORA STATI SPESI, FATEVI SOTTO CON LE IDEE
    SECONDO VOI COME POTREBBERO ESSERE USATI PER IL PAESE?

    SI ACCETTANO SOLO PROPOSTE SERIE E FATTIBILI, è ovvio che quella di piazza S. Rocco è una scelta non condivisa che merita un congelamento della somma per evitare l’ennesimo sperpero per cavolate inutili.
    visto che nessuno ne parla cominciamo a fare rumore. DITELO A TUTTI
    ciao

    "Mi piace"

  18. Avatar pensatoreortese
    pensatoreortese

    Ortese contento, con Antonio ci stai parlando (lalchimista ti dice qualcosa?)
    E pensare che il caro Antonio fino a qualche anno fà c’era alle cene di partito dell’attuale sindaco.
    Vabbè, solo gli stupidi non cambiano opinione.

    "Mi piace"

  19. Avatar ortese contento
    ortese contento

    caro pensatore si dice in giro che tu abbia altri nomi ma di questo non mi importa a me importa sapere se voi politici tenete a cuore il paese o la poltrona per i vostri interessi, si sa che nessun politico diventa santo, ma se copiate i leghisti imparereste che sicuramente qualche torna conto vi rimane ma tante cose si fanno per la collettività, vedete i dati che al nord si spende meno per la spesa rispetto che al sud, qui invece è diverso si fà tutto per i politici ma per la collettività neanche le briciole, vedi le strade i mezzi gli ospedali l’istruzione cosa è cambiato dal 1950 nel sud? dai a voi politici vi chiedo di illuminarmi, Ps se vedi il coscenzioso digli di rispondermi. ciao

    "Mi piace"

  20. Avatar lalchimista
    lalchimista

    LA DIFFERENZA tra chi non ha “scheletri negli armadi” e chi invece c’ha un camposanto…

    Dunque, per il “pensatore ortese”: intanto questi discorsi “paternalistici” mi sembrano davvero patetici e comunque evidenziano, qualora ce ne fosse bisogno, la vostra completa e totale ALIENAZIONE DALLA REALTA’…

    Tu, infatti, scrivi: ” vorrei sapere da te se avessi lavorato (come libero professionista) e qualcuno dopo aver usufruito della tua prestazione si lamenta, perchè il tuo lavoro è definito di dubbia utilità, tu cosa diresti?”

    Dipende. Intanto, TE LO POSSO GARANTIRE, parcelle di 50.000,00 euro, oggi come oggi, non esistono nè in cielo nè in terra e questo anche per lavori importanti, lunghi e complessi.

    Quindi: già qui una buona parte delle tue obiezioni vengono a cadere, perchè, si capisce, le mie/nostre obiezioni non sono su “chi fa cosa” ma su chi “fa cosa per quali importi”.

    Il resto delle tue (false) obiezioni, cadono poi qualora si consideri che in un caso (quella per la causa Comune/c Maresciallo D’Elia) la parcella (26.000,00 euro) supera addirittura il valore della controversia. Anche qui: se volete possiamo fare un giro tra tutti (nessuno escluso) i professionisti di Orta Nova e vedere se Loro hanno mai ricevuto parcelle simili e con simili criteri (quando si dice: sprechi della p.a…)

    In sunto e per chiudere su questa questione: se “crisi e rigore” adda essere, allora o è per tutti oppure…si fa solo clientelismo. Spendere 135.000,00 eur per consulenze legali dalla (ripeto) dubbia utilità (come quella Comune c/Massa, per esempio…) significa usare “due pesi e due misure”: da una parte si chiude l’Asilo Comunale, si NEGANO i soldi per la Notte Bianca e per ogni altro evento culturale/ludico degno di essere vissuto e dall’altra si elargiscono parcelle che non trovano alcun riscontro nella attuale realtà socio-economica del Paese…

    SULLE CENE COL SINDACO…
    Conosco il Sindaco fin da quando ero ragazzino e questo non è un mistero per nessuno.
    Ma chi mi conosce sa (e molto bene) quali sono state, fin da ragazzino, le mie idee politiche. Quindi: siccome sono molto meno “rabbioso” di quello che tu credi, non ci vedo nulla di mare ad andare a farsi “4 risate”, specie se poi alla c.d. “cena” partecipano persone dalle indubbie qualità umoristiche…

    A tal proposito però , se proprio vogliamo affrontare una “questio” politica seria, ci sarebbe da discutere su quello che è stata la 1° amministrazione Moscarella e su quello che è questa III.
    E questo, naturalmente, senza considerare il contesto “macropolitico” che è radicalmente cambiato (in peggio) con il partito che una volta era “dell’Alleanza Nazionale” annichilirsi in una Santa Allenaza con gli ex socialisti di Craxi e la Lega Nord…Lasciamo stare, và, che è meglio…

    Per l’ortese contento.

    Ti assicuro che invece tu sei molto confuso e non hai capito un cazzo. E continui a “ergerti a giudice supremo” e non te lo puoi davvero permettere.
    Ti ho già detto in più di una occasione che non faccio il politico, che i “politici di professione” ad Orta Nova sono quelli eletti in Consiglio (12 dei quali fanno parte del PDL…) e gli Assessori sono 7 (o 8 o 9 non ricordo) tra cui “alcuni” neanche sono stati eletti e neanche sono di Orta Nova, come l’ss. al Bilancio. ANche se a dire il vero l’unico politico di professione propriamento detto di Orta ova è Moscarella.

    Quindi: IMPARA a distinguere le cose e ficcati una buona volta nel cervello che il segretario di SEL di Orta Nova si chiama Gianluca Di Giovine. Hai capito o no?
    E poi: hai rotto il cazzo, davvero, con questo continuare a prendertela con chi non è MAI STATO neppure eletto. E’ un atteggiamento assurdo, disonesto e incomprensibile, che si può leggere sono con una estrema confusione mentale o una malcelata rabbia, non lo so. Non capisco, davvero, CHE COSA VUOI DA ME…

    Bene: e adesso, per chiudere, un altro aforisma: molto simpatico, direi…

    “E’ la differenza di opinioni quella che rende possibile le corse dei cavalli”. (Mark Twain)

    "Mi piace"

  21. Avatar pensatoreortese
    pensatoreortese

    Caro ortese contento, io so chi è coscienzioso, ma di sicuro non sono io! Rivolgiti a lui direttamente.
    Noi dalla lega non abbiamo niente da imparare, anzi ricorda che al nord i più degli incarichi di maggiore importanza sono svolti da uomini (orgogliosamente) del sud!

    "Mi piace"

  22. Avatar ortese contento
    ortese contento

    e perchè non li copiamo? caro pensatore, credimi io non voglio attacare nessuno, perchè litigare porta solo a chiudersi e aspettare un passo falso dell’avversario per poterlo deridere, ma alla fine per il paese non si fa mai niente, io credo da come parlate che siete molto preparati sui pir sui por sui vari finanziamenti regionali, ma non vedo mai una iniziativa comune per il bene del paese, mi piacerebbe che tutti insieme opposizione e maggioranza parlaste di occupazione giovanile di università dei 5 reali siti di ospedale e pronto soccorso dei 5 reali siti, della filiera corta dei 5 reali siti del mercato orto frutticolo dei 5 reli siti, non ti piacerebbe acquistare la frutta al prezzo basso sapendo chi la coltivata’ non ti piacerebbe acquistare la pasta che mangi tutti i giorni ad un prezzo basso ma di ottima qualità, la carne il latte, perchè al nord ci sono riusciti e noi no? forse questo progetto lo potevi fare nel 2006 ed orta nova era l’invetore della filera corta, ma non fa niente adesso però che abbiamo la conoscenza caro amministratore sfruttiamola ma con l’aiuto di tutti rossi e neri capisci a me, poi dopo aver sviluppato il paese fatto camminare l’economia non facendo più espatriare i nostri figli all’università di tanti paesi ma tenendoli in casa, allora potete tornare a litigare con mussolini o stalin dalema o berlusconi, quelle sono chiacchiere da bar, adesso servono i fatti concreti, e tu lo sai l’aria fritta le scochezze lasciamole ai bla bla bla noi agricoltori vogliamo i fatti che ne dici ti piace cosi alchimista, pensatore coscenzioso roberta maiellaro luca caporale amici nemici di sel prometeo libera idea? facciamo prima una nuova orta nova poi divertiamoci a prenderci in giro ma sempre con educazione, piace sto programma?

    "Mi piace"

  23. Avatar pensatoreortese
    pensatoreortese

    E sai bene caro alchimista che: “I cavalli buoni si vedono all’arrivo!!!”

    "Mi piace"

  24. Avatar elfo del bosco
    elfo del bosco

    Cari miei compaesani, leggendo i vostri commenti rimango veramente stupefatto. Trovo gente informata su leggi, news ed altro. Noto una grande voglia di voler dare un cambiamento a questo paese, ed il tutto mi dona grande piacere. Ricordo che ogni singola persona può avere un cambiamento dentro di se, ma anche che il lupo perde il pelo e non il vizio. Avere un laboratorio (politico apartitico) ad Orta Nova sembra un innovazione, ma penso che il termine costruire dal basso con la gente poco si addice all’iniziativa (conoscendo anche la gente che ne fà parte). Non esiste nella storia, che la politica abbia rispecchiato le esigenze del popolo, indipendentemente dall’origine partiti politici. Anomalmente però ci sono state piccole eccezzioni, che per par condicio non volgio elencare. E’ squallido dire voglio sedere con la gente quando si mira a raggiungere una posizione di potere. Sia per i movimenti di sinistra che di destra, per non parlare di chi si rifugia al centro velandosi di animo religioso. Fare gli oratori è molto bello, ma poi in pratica? Politica e religione hanno solo portato disgregazione sulla terra. Perchè non creare un ambiente più umanitario, sociale, che sia portatore di aggregazione, dove poter discutere sui veri problemi del territorio e cercare delle soluzioni reali (lontano dai movimenti e partiti politici). Sino ad ora ho visto gente attivarsi solo per un loro fine e mai per la società, non fate gli “azzeccagarbugli” o “ciarlatani”. Spero che tutto ciò che stà nascendo in questo paese non cada così in basso, e riesca a portare seri benefici alla collettività. Auguro un sereno percorso per tutta la gente (senza distinzione) che si stà avviando in questo cammino. Ma voglio porgli anche una domanda: perchè si creano solo le belle iniziative per delle elezioni o per mettersi in evidenza?
    Spero di essere stato molto dolce nell’esprimermi. Avrei potuto puntualizzare su eventi, partiti, singole persone ed altro, ma penso che portare squilibrio e conflitto non aiuta a portare un cambiamento a questo paese. Inoltre dilungarmi sarebbe diventato logorroico. Cerchiamo di diffondere la meritocrazia, di guardare chi abbiamo difronte, e di azionare il nostro cervello quando ci propongono qualcosa senza farsi travolgere dalle belle parole e dagli interessi.
    Un abbraccio a tutti, spero un giorno di trovarci tutti insieme a collaborare per offrire un futuro migliore ai nostri figli, perchè amo Orta Nova e sono fiero di essere Ortese.
    I have apolitilcal dream GREENANARCHY

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.