La seduta si è aperta con l’annuncio dell’adesione da parte di Nicola Tavaglione a Sinistra, Ecologia e Libertà e quella di Emilio Gaeta a Futuro e Libertà per l’Italia. Il consigliere del Pdl Antonio Potenza ha ribadito la richiesta di una seduta monotematica del Consiglio sulle tematiche ambientali, sottolineando l’aperta contrarietà della popolazione di Apricena all’ipotizzata apertura di un cementificio. L’on. Paolo Agostinacchio ha annunciato la presentazione a breve delle proprie dimissioni da Consigliere Provinciale. L’esponente della Destra siede in Consiglio da sette anni consecutivi. Entrando nel merito dell’ordine del giorno, il Consiglio ha ascoltato la relazione dell’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Farina in ordine al Piano Straordinario per la Viabilità Regionale. L’Ente presenterà alla Regione un parco-progetti per cinquanta milioni di euro per partecipare al riparto dei cento milioni complessivamente stanziati. Le risorse verranno assegnate sulla base delle priorità stabilite dalla Regione. L’assessore Farina, illustrando il contenuto del provvedimento ne ha sottolineato il metodo di elaborazione: “Il Piano che presentiamo oggi – ha spiegato l’assessore Farina – è stato a più riprese confrontato con i sindaci della Capitanata, che ne hanno condiviso l’articolato. Abbiamo applicato un criterio di ampia partecipazione degli obiettivi con gli amministratori locali del territorio, dai quali abbiamo ottenuto una piena condivisione della nostra azione amministrativa”. Il dibattito sul piano ha visto gli interventi dei consiglieri Tavaglione (Sel), Agostinacchio (La Destra), Marinacci (Popolari per il Sud-ex-Udeur) Gaeta (Fli), Ruo (Capitanata prima di tutto), Augello (Indipendente), Nigro (Sdi) Pezzano (Pd), Mongiello (Pdl), Prencipe (Pd). Dopo la replica dell’assessore Farina e l’intervento del presidente Antonio Pepe che ha sottolineato come questa sia una giornata importante per la Capitanata, evidenziando “che i 100 milioni del piano straordinario di viabilità regionale sono tutti fondi statali ex-Anas, trasferiti alla Regione Puglia”, il provvedimento è stato votato all’unanimità dall’assise. Votato all’unanimità anche l’ordine del giorno a sostegno dell’Università di Foggia, partorito in conferenza dei capigruppo. Il Consiglio Provinciale si impegna a farsi promotore di un incontro interistituzionale che affronti in modo compiuto, dettagliato ed operativo le questioni economiche e infrastrutturali che interessano l’Ateneo dauno. Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consiglio dell’ Unione dei 5 Reali Siti Roberto Nigro, che ha evidenziato come saranno destinati 1.500.000€ per la messa in sicurezza delle provinciali Stornara – Stornarella e Stornarella – Orta Nova – Carapelle.

5 risposte a “Consiglio provinciale, approvato ‘piano straordinario di viabilità regionale’. Saranno finanziati i lavori per le strade provinciali dei Reali Siti”

  1. Avatar toto
    toto

    beh che dire…..grazie moscarella ,penso che se mon avessimo avuto qualcuno li a rappresentarci le strade non le avremmo mai viste aggiustate!!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar Pete Mitchell

    ed ora quest’altro da dove esce?… forse dalla calza dei morti? ma dei vostri? e si…ora se si aggiusteranno le strade il merito è del sindaco… ma dimmi caro “toto”… chi cazz sì?…che cazz vuje?… a ro cazz vin?… a ro cazz vaje?… e secondo te dobbiamo dare merito anche di questo a peppiniello da stornara? e va bene diamocelo pure… sono ormai più di due anni che è consigliere provinciale… ma di tutti questi benefici che ha portato ad Orta Nova non ne conosco nemmemo uno… che lui sia consigliere provinciale non se ne è accorto nessuno se non per i famosi viaggi all’estero che ha fatto a spese della provincia… ma per favore…

    "Mi piace"

  3. Avatar chiacchieredabar
    chiacchieredabar

    eppure ricordo chi diceva: votate per Peppino che così avremo un consigliere di Orta Nova… gli esperti della politica populista… bah! dedicatevi ad altro!!

    "Mi piace"

  4. Avatar toto
    toto

    pete la tua è solo invidia….invece di criticare xche non proponi tu cosa fare ad orta nova visto che credi di essere meglio di peppinello?cmq le cose non si fanno dall oggi al domani serve il giusto tempo..staremo a gurdare se farà qualcosa o meno nella sua legislatura….poi per i viaggi non penso che sia tanto scemo da farsi dei viaggi per conto della provincia senza motivo,giusto per far parlare te

    "Mi piace"

  5. Avatar ortese incazzato
    ortese incazzato

    LA CALZA DEI MORTI… IL SINDACO, E’ ANCHE CONSIGLIERE ALLA PROVINCIA!! PETE NON SEI ATTENTO!!! CI SONO MOLTE COSE CHE HA FATTO ALLA PROVINCIA… RIPETO NON SEI ATTENTO!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.