“Non si tratta di una chiusura preventiva figlia di pregiudizi: ma l’insediamento di un termovalorizzatore in una comunità va sempre valutato attentamente, per i possibili rischi per la salute dei cittadini in primo grado, ma anche per le inevitabili ripercussioni per l’ambiente, l’agricoltura, il turismo, l’economia complessiva dei territori circostanti. E il progetto di impianto del gruppo Marcegaglia in Contrada Paglia, nel cerignolano, non può e non deve fare eccezione in merito a un esame scrupoloso in ogni dettaglio – compresa la situazione complessiva di un’area destinata ad essere attraversata da un numero tale di mezzi pesanti da compromettere ancor più la già precaria situazione stradale – e un doveroso confronti tra i costi e i benefici reali legati a una tale operazione, che vanno ben oltre l’immediato e meritano un esame di ampio respiro e prospettiva”. Giannicola De Leonardis, consigliere regionale Udc e presidente della settima Commissione Affari Istituzionali, ha seguito con attenzione e partecipazione l’incontro organizzato nel Palazzo di Città di Cerignola che ha visto un animato confronto tra amministratori, sindaci, tecnici e cittadinanza attiva. “E’ necessario un pieno coinvolgimento della giunta regionale, a partire dall’assessore all’Ambiente Lorenzo Nicastro, e mi attiverò per l’apertura di un tavolo tecnico e arrivare a una soluzione condivisa nell’esclusivo interesse della popolazione” ha garantito De Leonardis. “Servono garanzie certe, perchè non possiamo permetterci nessuna disattenzione e nessuna superficialità in una situazione così delicata. Evitando le contrapposizioni frontali e le barricate, i palleggi di responsabilità tra enti locali, la difesa degli interessi particolari rispetto a un quadro d’insieme di prospettiva, l’unico che conta veramente”.

Fonte: Teleradioerre.it

5 risposte a “De Leonardis (UdC): “Valutare attentamente impatto termovalorizzatore in contrada Paglia””

  1. Avatar ortese incazzato
    ortese incazzato

    “Ci eravamo illusi che la lezione dei debiti accumulati finora e delle lacrime e sangue che la Giunta Vendola si accinge ad infliggere ai pugliesi per colpa della sua mala-gestione, potesse servire almeno a correggere il tiro per il futuro. Invece, purtroppo, la relazione che l’assessore al Bilancio Pelillo ha tenuto oggi in prima Commissione, conferma che anche questo Bilancio è privo di qualsiasi misura atta a controllare e contenere la spesa sanitaria. Una forma di totale incoscienza politica peraltro incomprensibile se si pensa alle migliaia di volte che in questi anni abbiamo sentito il Presidente Vendola ed esponenti del suo Governo promettere un cambio di rotta. E’ evidente che senza nessun controllo e nessun contenimento della spesa, la situazione della sanità pugliese si aggrava sempre più, unendo la totale incapacità della Giunta di tenere sotto controllo la gestione delle Asl al caos che già esiste negli ospedali pugliesi. Si conferma quindi la volontà politica del Governo Vendola di avallare sprechi, clientele e quei famosi acquisti ingiustificati di beni e servizi da loro stessi ammessi nel Piano della Salute”.

    "Mi piace"

  2. Avatar un cittadino
    un cittadino

    DE LEONARDIS SEI UNA PERSONA CORRETTA , VEDI ORTA NOVA UDC CON ON. CERA E DINO RUSSO HANNO ROTTO UN PARTITO PUR DI FARE I FATTI LORO , COME PUO UN CITTADINO AD AVERE ANCORA FIDUCIA IN ALCUNI POLITICI ARRACONI , DOTT DE LEONARDIS NON DATE PESO ALLE VICENDI ORTESI , PERCHE ORTA NOVA NON SI RAFFIGURA IN DINO RUSSO , ORTA NOVA E ALTRA COSA

    "Mi piace"

  3. Avatar CITTADINI & CITTADINI
    CITTADINI & CITTADINI

    NOI INVECE SIAMO CONTENTI CHE INGRAVALLO E COLONNA SI SIANO ALLONTANATI COSI POTREMO RIFAR PARTE DI UN PARTITO A CUI TENEVAMO. PER QUANTO RIGUARDA DINO RUSSO CI SEMBRA UNA PERSONA CORRETTA ANCHE PERCHE’ CI HA SUBITO COINVOLTI NEL PROGRAMMA COSA CHE NON HANNO MAI FATTO GLI ALTRI.
    PER QUANTO RIGUARDA L’ON. CERA NON CI SENTIAMO DI ESPRIMERCI MA PER NOI DINO RUSSO VA BENE.

    "Mi piace"

  4. Avatar UnDiCi
    UnDiCi

    L’on. Russo ci piaceeee e come se ci piace :)))

    "Mi piace"

  5. Avatar un cittadino
    un cittadino

    UN SALUTO AL DOTT. DE LEONARDIS , GRAZIE PER AVER AIUTATO A MIO FRATELLO AD APRIRE UN ATTIVITA CON TANTA BUROCRAZIA , GRAZIE DI NUOVO PER IL SUO IMPEGNO POLITICO A SBLOCCARE CERTE DELIDERE , QUANDO ALTRI POLITICI VOLEVANO MANGIARE, LEI QUESTO NON LA FATTO , AGGIUNGO DI PIU QUESTI SONO I POLITICI CHE LA GENTE DOVREBBE PREMIARE E VALORIZZARE PER IL LORO IMPEGNO , E CERTAMENTE NON VANNO AD INFANGARE LA POLITICA SANA , UN SALUTO AL DOTT., AI CITTADINI PER BENE

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.