Questo slideshow richiede JavaScript.

Ancora una volta ci giungono alcune segnalazioni da parte di lettori del blog, sulle disfunzioni e i disservizi nel territorio ortese e nei 5 Reali Siti. In particolare questa segnalazione riguarda la nuova zona Pip di Orta Nova, dove alcuni cittadini hanno scattato delle foto che dimostrano l’abbandono di materiali di scarto, tra le quali si scorgono anche alcune tegole in eternit, materiale pericoloso se a contatto con agenti atmosferici, tanto da essere bandito negli impieghi edili. La segnalazione dimostra come ad oggi sia elevato il senso di inciviltà di alcuni cittadini, che incuranti dei divieti e delle sanzioni, calpestano il diritto ad un territorio migliore. Di recente la Giunta Comunale ortese, per contrastare questa piaga, ha stanziato circa 3000,00 € per la preparazione e la semina dei terreni invenduti, per evitare l’abbandono di questi terreni industriali espropriati ai proprietari e non ancora venduti. Prendendo atto ainoi dell’elevato grado di inciviltà di alcuni cittadini, ci viene comunque da chiedere cosa sarebbe stato oggi, se circa quattro anni fa, il prezzo dei terreni (n.d.r. 46,50€ al m.q.) fosse stato fissato ad una cifra inferiore, così come accaduto in altre realtà non molto distanti da noi. Forse ad oggi quei terreni sarebbero stati acquistati, ottendendo nuovi investimenti ed anche un ritorno economico che ad oggi appare lontano, ed evitando così anche il danno ambientale. Era davvero necessario investire in questa nuova zona industriale quando la precedente non era stata del tutto utilizzata a dovere? Nel frattempo non ci resta che augurarci che quei materiali possano essere rimossi al più presto, con l’invito a voi lettori a segnalarci casi del genere.

18 risposte a “Zona Industriale o discarica?”

  1. Avatar un cittadino
    un cittadino

    che dire, e vero il pesce puzza dalla testa, perche , vigili urbani , tutti colonnelli e generali non ci sono piu soldati, tutti sono stati graduati per MERITO, E NEL PAESE TUTTI FANNO QUELLO CHE VOGLIONO , UN ESEMPIO SEMPLICE PER CAPIRE CHE IL SINDACO NON IMPONE PERO LI HA GRADUATI E AUMENTATI GLI STIPENDI ALLA FACCIA DEI CITTADINI, BASTI GUARDARE CHE I CANI CACANO DA PER TUTTO E SE VEDETE NEI VERBALI O REGISTRI NON C E UNA MULTA, QUANDO UN CANE DI UN C………………. CACA NELLA VILLA COMUNALE , CONME SI PUO PENSARE AD ALTRE SITUAZIONI , UN SALUTO ALLE PERSONE PER BENE E A UN CAMBIAMENTO SANO E PULITO

    "Mi piace"

  2. Avatar maiellaro
    maiellaro

    …come no! il problema verrà risolto con la semina a grano di quei terreni che dovevano essere destinati allo sviluppo industriale ortese! questa è la decisione presa con apposita delibera dal nostro “consiglio d’amministrazione” comunale.
    se potessi li manderei a zappare quella terra, almeno così si rendono utili.
    guardate che differenza:
    http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=5&ved=0CDEQFjAE&url=http%3A%2F%2Ffreeforumzone.leonardo.it%2Flofi%2FIl-miglior-sindaco-del-mondo-Domenico-Lucano-di-Riace%2FD9436417.html&ei=EDEkTfrVN4mbOrrMtboJ&usg=AFQjCNGyF9AXwUIfS3to_2x34PdtL0d1pw

    "Mi piace"

  3. Avatar un cittadino
    un cittadino

    ALLE PERSONE CHE VOGLIONE BENE AL PAESE, MOSCARELLA A TROVATO I TERRENI AD UN COSTO +- DI 21/00 EURO LUI DOPO POCHI GIORNI DA SINDACO HA MESSO IL COSTO DI 46/00 EURO AL MQ / E CHE LASCIA E RADDOPPIA/ IO VI DICO CHE DOVEVO ACQUISTARE UN SUOLO PER POTER LAVORARE E POI CON L ILLUMINATO MOSCARELLA SONO RADDOPPIATI I COSTI, DALL OGGI AL DOMANI , QUESTO SIGNIFICA CHE HA MESSO SERI OSTACOLI ECONOMICI ALL ALLARGAMENTO ECONOMICO DEL PAESE , E UNO DI VOI CHE LEGGE , MOLTO PROPABILMENTE POTEVA LAVORE E OGGI A CASA , QUINDI RIFLETTIAMO , E CERCHIAMO DI ALIMENTARE PERSONE SANE, PERCHE IL PAESE PUO CRESCERE SENZA STRISCIARE A TERRA , PERO C E GENTE CHE E CATTIVA , IL BELLO DEL NOSTRO PAESE , E CHE CI CONOSCIAMO TUTTI , QUINDI A MARZO ALLE COMUNALI VOTATE PERSONE SANE, ED IO POSSO CONTRIBUIRE………….

    "Mi piace"

  4. Avatar rosa ortese
    rosa ortese

    Quello che va detto, senza ombra di dubbio, è che certa politica, utilizza i temi dell’ambiente solo per finalità strumentali e confacenti alla propria causa politica, appunto!Nulla in realtà ha a che fare con l’interesse generale dei cittadini. Certa politica fomenta le piazze (in base a propri interessi e dunque a corrente alternata)con lo scopo di costruire, ricostruire o confermare la propria carriera politica, e basta! Altrimenti non si spiegherebbe perchè ci si spende per alcune cause (superflue) e per altre no, che sono più importanti per quanto riguarda la salute dei cittadini. Mi spiego meglio: se sono certi politici e certi partiti ad attivarsi, la battaglia è sacrosanta, se questi non ritengono opportuno spendersi per un problema ambientale, perchè non fa il loro interesse, allora tutto va bene. Ecco perchè certa politica non è più credibile, quando parla di tutela dell’ambiente!

    "Mi piace"

  5. Avatar vero!!!!!
    vero!!!!!

    La zona industriale e con essa quella per cui si dice di
    abitare in una zona residenziale (villette bifamiliari)
    è completamente ABBANDONATA da questa amministrazione,
    che pensa solo ai fatti propri, nonostante al sindaco Moscarella
    siano arrivate diverse lettere che sollecitano ad una almeno
    SUFFICIENTE salvaguardia dei diritti del cittadino che di tasse ne paga e anche tante per poi vedere che:

    1 – vengono abbandonati rifiuti DI OGNI GENERE (tra cui anche animali tipo pecore morte ecc..)
    2 – le macchine che si occupano della pulizia delle strade arrivano solo al distributore Agip per tornare indietro!!!!!!!!!
    3 – esistono animali di ogni genere soprattutto in estate tipo serpenti, ratti ecc..
    4 – i terreni diventano luogo dove tutti gli abitanti di Orta Nova dotati di cani possono portare i propri animali a fare i bisogni (nonostante ci siano state delibere a riguardo ma i vigili non sorvegliano che vengano rispettate)
    5 – erbaccia lasciata crescere per mesi e mesi
    6 – pecore e altri animali lasciati liberi di pascolare in questi campi
    7 – allagamento in caso di pioggia più volte segnalato ma a nulla è servito…
    E a questo tanto altro…
    Dove sono gli amministratori???
    Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!
    Mandato elettorale pessimo…e ti credo…
    Rosa ortese è solo la realtà dei fatti…Ambiente e salute dovrebbero essere le priorità di un’amministrazione…invece
    gli interessi personali sono l’unica cosa di cui ci si occupa in caso di mandato elettorale…
    Ancora vergogna a questa amministrazione!!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar pippo il bello
    pippo il bello

    Ma nadate a cagare ,servi di Moscarella,tutti voi

    "Mi piace"

  7. Avatar maiellaro
    maiellaro

    vi piacerebbe che lannes si candidasse a sindaco?
    …siate pronti!

    "Mi piace"

  8. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Magari si candidasse!!!

    "Mi piace"

  9. Avatar w il cambiamento
    w il cambiamento

    coscenzioso se si candida lannes tremate in parecchi

    "Mi piace"

  10. Avatar holafocadoro
    holafocadoro

    Sbaglio o dalle foto si intravede eternit e cioè amianto? Che aspettano i cittadini della zona ad interpellare l’ARPA e l’ASL? Aspettano sempre che qualcuno faccia il lavoro per loro? Gli ortesi sono così: aspettano sempre il coglione di turno che gli levi le castagne dal fuoco ma loro non si muovono, aspettano indolenti e se ne fregano.

    "Mi piace"

  11. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Si.. sto già tremando.. sono tutto un fremito.. :-DDD

    "Mi piace"

  12. Avatar maiellaro
    maiellaro

    Se vogliamo sopravvivere a questa follia suicida non ci resta che imbracciare l’unica arma di legittima difesa che abbiamo: la conoscenza. Turlupinare gli sprovveduti è facilissimo. Farlo con persone culturalmente preparate diventa impresa ardua. Da qui gli sforzi del regime per conservare intatta una preziosa ignoranza.

    Di cosa sto parlando?

    Nell’era del cosiddetto “tempo reale”, quello in cui, dal punto di vista meramente tecnico, una notizia può fare il giro del mondo in un battito di ciglia e, sempre restando alla tecnica, l’accesso all’informazione non è mai stato più facile e democratico, manipolare i fatti è un giochetto da ragazzi.

    Quasi sempre chi compare pubblicamente come strumento di convinzione non è la mente pensante che ha allestito il progetto, ma un volto suadente e una voce dal tono rassicurante, meglio se a mezzo TV, perché quella è la pietra filosofale che trasforma qualunque porcheria in oro zecchino.

    Le tecniche fondamentali sono poche: insistere su di una bugia quanto basta (“Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà verità” – Joseph Goebbels); tranquillizzare l’interlocutore, qualunque sia la catastrofe al cui cospetto ci si trova, con la quasi certezza che quella versione, per stravagante che sia, sarà preferita ad ogni altra; accusare di allarmismo o di collusione con un nemico inesistente chi mostra i fatti reali; costruire un alone di autorità, fasulla finché si vuole, intorno ad un personaggio e usarlo come megafono; distorcere la notizia; tacere la notizia. Ecco fatto: semplice ed efficace.

    Qualche esempio? Prendiamo l’argomento dell’energia nucleare. Gli Stati Uniti sono partiti per primi, ormai molti anni fa, con lo sfruttamento dell’atomo a fini energetici e, come non sarebbe difficile costatare se soltanto se ne avesse voglia, non solo stanno abbandonando da tempo l’idea ma, a dispetto degl’incentivi offerti dallo stato, non c’è imprenditore disposto ad imbarcarsi in un’avventura tanto evidentemente demenziale quanto quella di costruire nuove centrali. I costi sono elevatissimi, di fatto i più alti in assoluto se li si confronta con qualunque tecnologia concorrente, le riserve di uranio sono in ovvio esaurimento (con i prezzi in aumento per la legge della domanda e dell’offerta) e sono in mano a pochissime nazioni, rendendo così la dipendenza gravissima, gl’incidenti sono all’ordine del giorno e resta insoluto il problema di che diavolo fare delle scorie, il che, da sé, dovrebbe essere ragione sufficiente per cancellare dalla testa di chiunque un’idea così balzana e suicida.
    E invece?
    Chi ha mai sentito i cosiddetti mezzi d’informazione riferire del centinaio d’incidenti che ogni anno colpiscono le centrali francesi? E delle centinaia di migliaia di litri di fanghi radioattivi che fuoriescono da un sito di estrazione dell’uranio nel Niger contaminando acque, suolo ed aria per migliaia di anni? In aggiunta, quella roba contiene arsenico, un metallo che si usa per estrarre l’uranio dalla roccia nativa. E dell’acqua che si continua ad usare per raffreddare centrali spente da decenni e che diventa radioattiva? Silenzio di tomba, e mai immagine fu più appropriata.

    Di contro, le varie TV e radio di regime ci propinano personaggi rassicuranti come Umberto Veronesi o Chicco Testa, per non citare che due tra i persuasori più noti, che di nucleare sanno zero ma che prestano la loro faccia rassicurante ad un’operazione che trasferirà tanti quattrini dalle tasche dei fanciullini magari con i capelli bianchi a quelle dei politici e degl’imprenditori giusti con qualche premio per la malavita organizzata dalle prime due categorie sempre più a fatica distinguibile.

    Restando confinati all’ambiente, chiunque abbia un minimo di senso critico può vedere da sé come l’informazione sugl’inceneritori venga rozzamente distorta. Chi ha avuto modo di vedere in TV il recente programma RAI chiamato Le Storie condotto da un certo Corrado Augias con ospite un tale professor Massarutto e lo abbia preso per qualcosa di serio e non per la buffonata che in effetti era si sarà certo accorto di essere la vittima designata di un imbroglio colossale. Colossale perché prevede non solo la solita rapina di stato cui ormai, da popolo asino che siamo, siamo rassegnati, ma prevede in aggiunta il regalo del nostro ambiente e della salute non solo nostra ma anche dei nostri figli.

    Il duetto formato da Augias e Massarutto, uno più estraneo dell’altro all’argomento, ha pontificato per quasi mezz’ora sull’incenerimento dei rifiuti magnificandone i vantaggi senza che nessuno provvedesse a chiudere loro la bocca con i fatti reali. Si sono allargati addirittura sulla nanopatologia, cioè la disciplina che tratta della tossicità delle nanoparticelle, nella fattispecie emesse a profusione dagl’inceneritori senza nemmeno accorgersi della figura che stavano rimediando.
    Il professore è arrivato ad affermare che non si sa nemmeno se le micro- e nanoploveri facciano male davvero e che le certezze in questo senso sono “contrabbandate”. Insomma, anni di studi e di scoperte a livello internazionale, progetti di ricerca comunitari europei e di altre nazioni, leggi come quelle sulle PM10 e ora le PM2,5 sono null’altro che contrabbando, tutt’al più delle ipotesi non confermate.

    Malauguratamente una mezz’ora come questa fa più danni di una battaglia persa. “L’ha detto la TV,” e questo basta per essere vero. Nessuno, naturalmente, si chiede perché a trattare di queste cose sia stato chiamato un economista e non ci fosse un esperto vero a fargli da contraltare. Nessuno si chiede perché a condurre la trasmissione sia stato un giornalista che non ha la minima autorità in materia. Né c’è chi si chiede perché mai non si ospitino in TV opinioni diverse. Il risultato doveva essere quello di guadagnare consenso per una pratica criminale e di certo consenso è stato ottenuto. Questa è l’informazione come ci viene spacciata beffardamente a pagamento.

    Si potrebbe parlare della pratica di bruciare immondizia nei cementifici, laddove si presentano i rifiuti come “carbone verde”(!) che eviterà addirittura la noia di dover compostare il compostabile. E gl’impianti a “biomasse”? Si tratta di normalissimi inceneritori di rifiuti ma, per gli asini pagatori di tasse, sono venduti dal regime come innocui caminetti. Anzi, meglio!
    Finisco qui per non annoiarMI.

    Salute

    "Mi piace"

  13. Avatar un cittadino ortese
    un cittadino ortese

    coscenzioso sai bene che se avrà voglia si candida inizia a parlare e vi fa piangere e muove le folle, è anche vero però che voi volponi sapete muovere i voti sulla fame e dico fame vera dei poveri ignorantoni me compreso nella speranze di posti di lavoro o l’mbito posto sul comune…. quante promesse si sono già fatte, non dico solo a te intendiamo tutti i futuri candidati chi sà cosa si stanno inventando per prenderci in giro, si racconta che verranno ad orta nova 2 centri commerciali se la notizia fosse vera si assumeranno le persone del posto? ecco quella situazione darà e muoverà tanti posti di lavoro e tanti voti, coscenzioso complimenti sei una volpe, non sono arrabbiato con te ma con le persone che hanno i prosciutti sugli occhi che credono ancora a babbo natale

    "Mi piace"

  14. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Caro “un cittadino ortese”, anche io non sono arrabbiato con te, però per candidarmi a Sindaco ci vorrà ancora qualche anno e ricorda che fino ad oggi ad Orta Nova ha pianto solo lui!

    "Mi piace"

  15. Avatar w il cambiamento
    w il cambiamento

    meno male che parlate di cambiamento, io non vedo nulla di nuovo nelle vostre discussioni, che ne sò un’idea per orta nova, speriamo che le voci che si dicono in giro sono vere cioè, che gianni lannes si candidi a sindaco, almeno lui saprà fare gli interessi per il PAESE E NON PER SE STESSO, W GIANNI LANNES

    "Mi piace"

  16. Avatar fabiozetazeta
    fabiozetazeta

    Orta Nova ed il territorio dei 5 reali siti deve molto a Gianni Lannes (discarica, sciuole, eccetera). Purtroppo, in questa landa la memoria sociale è corta e l’ingratudine è immensa. Se scendera in campo, a maggior ragione con una lista civica, allora saranno davvero dolori per vecchi e nuovi marpioni.

    "Mi piace"

  17. Avatar w il cambiamento
    w il cambiamento

    ma credi che la gente può votare con il cuore? e dai lo sappiamo tutti che i voti andranno per parentela clientelismo e voti di affari, nel sud il cuore lo si ha solo per i figli, tranne che per quei genitori che hanno fatto carte false per far realizzare la discarica, che PADRI………… non finisco di scrivere altrimenti mi denunciano, ma lo penso con tutto il cuore, speriamo che almeno in cielo la giustizia sia vera.

    "Mi piace"

  18. Avatar W Gianni Lannes
    W Gianni Lannes

    Moscarella, Annese, Calvio, Porcelli, cè n’àmmà fà? L’unico uomo vero che può portare il cambiamento ad Orta Nova è Gianni Lannes. Solo lui ha dimostrato di saper fare bene le cose mentre gli altri non hanno dimostrato nulla. Prima che arrivasse lui noi ad Orta Nova non capivamo nulla mentre adesso capiamo tutto.
    Grazie Gianni di esistere: prima di conoscere te ero cieco. Adesso vedo.
    W Gianni Lannes Sindaco!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.