Ignoti hanno fatto irruzione, durante la notte 3 Gennaio scorso, nella mensa scolastica, nel teatro, nella palestra e in uno dei padiglioni dell’edificio provocando danni alle finestre di alcune classi e la rottura dei vetri delle stesse. I vandali hanno trovato facile accesso dalle finestre del piano superiore dell’istituto i cui vetri sono stati infranti consentendo loro di introdursi all’interno della scuola. Sono stati aperti e rovistati gli armadietti in quasi tutte le classi, scardinato le porte della mensa scolastica del teatro e della palestra. Completamente scardinati anche  due distributori automatici di caffè e bevande e rubate le  monetine. Senza impianto antifurto , è stato un gioco da ragazzi per i ladri agire indisturbati. Un gesto che ripropone all’attenzione nuovamente il problema della sicurezza in città, che conquista il triste primato riguardo al perpetrarsi di atti vandalici in tutte le scuole. Da  tutti questi episodi, e moltissimi altri, si dovrebbe “correre ai ripari”,  ma la nostra amministrazione Comunale non ha mai ritenuto opportuno attuare interventi immediati per garantire e tutelare la sicurezza del patrimonio scolastico. Per evitare questi spiacevoli episodi basterebbe un normale impianto ANTIFURTO con sirene,  collegato anche con le Forze dell’Ordine.  Sarebbe sicuramente un ottimo deterrente! In altre Scuole dei comuni limitrofi  queste misure sono state adottate e gli atti vandalici ai danni delle scuole sono ormai vecchi ricordi. La SCUOLA, almeno quella, va protetta. In senso morale, civico e materiale.

                          Michele De Finis

Ass. Amministrativo  2^ Circolo

7 risposte a “Ennesimo atto vandalico ai danni della scuola elementare “2^ Circolo” di Orta Nova”

  1. Avatar Niente polizia!
    Niente polizia!

    Perchè vogliamo parlare della notte di s. silvestro? Macchine e cassonetti bruciati? Serrande sfondate ecc. ecc. E nemmeno una pattuglia in giro ? Questa è la città dell’anarchia…ognuno fa quello che vuole tanto non verrà punito! A cominciare dall’amministrazione che vende i terreni e poi paga per farli seminare a grano assurdo!

    "Mi piace"

  2. Avatar Luca Caporale

    A dire la verità il problema dei furti e della sicurezza è un problema quotidiano che costituisce un ulteriore disagio per la nostra popolazione!
    Io suggerirei un interessamento alla questione da parte della’Amministrazione Comunale, che non mi pare sia intervenuta a riguardo fin ora, ed un consiglio anche per la Campagna Elettorale…nel programma si potrebbero inserire soluzioni del tipo telecamere per le vie principali della città e semafori funzionanti, oltre che un rafforzamento delle unità dei Carabinieri!

    "Mi piace"

  3. Avatar Occhio alla befana!
    Occhio alla befana!

    A TUTTI I COMMERCIANTI

    Oltre alla famigerata banda delle 14:30 che derubava materiale nei negozi chiusi per la pausa pranzo ora pare si aggiri ad Orta Nova tra i vari truffatori la befana……solo che invece di portare lei chiede e porta via! chiede aiuto per due figli pseudo invalidi e prende materiale in prestito con la scusa di portarglielo a vedere e con la promessa di tornare a pagare…. dice che è conosciuta e che è una cliente non da sospetto e sa “lamentarsi bene” prendendo in giro molto bene il povero malcapitato….NON DATE MAI NULLA anche solo una parte di ciò che chiede (esempio una scarpa sola….)

    "Mi piace"

  4. Avatar maiellaro
    maiellaro
  5. Avatar Snoopy
    Snoopy

    Concordo con luca,ci vogliono telecamere per le vie della città ma soprattutto i semafori!!!!esempio l’incrocio che collega corso umberto,via stornara,via basso è una cosa assurda una persona che arriva li non sa cosa fare anche perchè ogni macchina che si ferma ha il segnale di dare precedenza veramente una cosa inaudita!!!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar ortese contento
    ortese contento

    caro luca chiedi all’amministratori di rimandare la stessa lettara mandata a maroni ai tempi della discarica quando per la loro LA LORO SICUREZZA MA SOLO PER LA LORO SICUREZZA, hanno fatto verire pure la digos lo capite che a orta nova vige il motto u murt è d chi su tein, cioè se non toccano me non mi interessa niente

    "Mi piace"

  7. Avatar w il cambiamento
    w il cambiamento

    meno male che parlate di cambiamento, io non vedo nulla di nuovo nelle vostre discussioni, che ne sò un’idea per orta nova, speriamo che le voci che si dicono in giro sono vere cioè, che gianni lannes si candidi a sindaco, almeno lui saprà fare gli interessi per il PAESE E NON PER SE STESSO, W GIANNI LANNES

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.