Torna a riunirsi il Consiglio dell’Unione dei 5 Reali Siti, che stasera alle 18:00 presso la sala consiliare del comune di Ordona, si riunirà per la prima volta nel 2011. Sono tre i punti all’ordine del giorno, tutti legati al rinnovo delle cariche. Dopo un anno di presidenza il sindaco di Stornarella Vito Monaco, ha chiuso il suo mandato passando il testimone al sindaco di Stornara Matteo Silba, che con la riunione di oggi riceverà ufficialmente l’incarico. Ovviamente si procederà anche alla riformulazione della Giunta e successivamente si eleggerà il nuovo presidente del Consiglio, termina infatti anche il mandato dello stornarese Roberto Nigro. La speranza è che almeno in questa occasione il consiglio saprà esprimersi in maniera unitaria, evitando la bagarre politica che un anno fa bloccò di fatto i lavori dell’assemblea, con divisioni che nulla avevano a che fare con il significato di unione, lungaggini evitabili per dare un vero senso ad un organo, che deve cominciare a dare risposte concrete all’intera comunità dei Reali Siti.

8 risposte a “Oggi ad Ordona Consiglio dell’Unione, l’assemblea eleggerà il nuovo presidente del Consiglio”

  1. Avatar w il cambiamento
    w il cambiamento

    ma che benefici ha portato questa unione?

    "Mi piace"

  2. Avatar maiellaro
    maiellaro

    e soprattutto a chi ha portato benefici?
    sai, questo è un mistero! lo si potrebbe affiancare agli altri grandi quesiti ortesi irrisolti come, ad esempio, a quello che riguarda la zona PIP (suoli strapagati agli amici fortunati), oppure a quell’altro che concerne i derivati (le casse comunali indebitate fino al collo), o magari anche all’altro grande mistero, quello dei lavori e dei progetti pubblici assegnati sempre ai soliti compagni di merende.
    misteri!!

    "Mi piace"

  3. Avatar w il cambiamento
    w il cambiamento

    dobbiamo chiamare quelli di voyager è come i misteri dei cerchi sul grano, ma l’opposizione è stata rapita dagli alieni?

    "Mi piace"

  4. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Bravo maiellaro chiamate quelli di voyager… ma forse un buon psicologo sarebbe più che sufficiente!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar w il cambiamento
    w il cambiamento

    coscenzioso non fare il buon sammaritano stiamo parlando del tuo non fare l’amministratore, del tuo far finta che orta nova è un paese tranquillo, non rispondi neanche a chi ti chiede spiegazioni del perchè orta nova non ha i carabinieri di notte, della tua politica locale ingessata a non far niente parche non ritorni ai vecchi tempi quando ci credevi ad orta nova e tutto funzionava….. coscenzioso mettiti una mano alla coscenza è giusto quello che stai facendo

    "Mi piace"

  6. Avatar ORTESE INCAZZATO
    ORTESE INCAZZATO

    SIAMO ALLE SOLITE….
    L’UNIONE DEI CINQUE REALI SITI…………NON VA BENE!!!”!!!!!
    LA ZONA PIP……………….NON VA BENE!!!!!!!!!!!!
    LA SCUOLA MEDIA……………NON VA BENE!!!!!!!!!!!!
    IL PIRP…………………..NON VA BENE!!!!!!!!!!!!
    L’ASILO NIDO………………NON VA BENE!!!!!!!!!!!!
    I DERIVATI NON CI SONO……..NON VA BENE!!!!!!!!!!!!
    LA SCUOLA ELEMENTARE RIFATTA..NON VA BENE!!!!!!!!!!!!
    ETC….ETC….ETC….
    QUINDI NON VA BENE NIENTE……CIOE’ I COMUNI NON DEBBONO FARE NIENTE PER IL PAESE.
    MA DOVE VIVONO QUESTI PERSONAGGI…….SULLA LUNA?????????????

    "Mi piace"

  7. Avatar w il cambiamento
    w il cambiamento

    cosa sono i derivati? e poi come la metti sulla sicurezza del paese? non dire quello che hai fatto esamina quello che non hai fatto

    "Mi piace"

  8. Avatar maiellaro
    maiellaro

    incazzato (con chi, ma soprattutto perchè?!), guardiamo in faccia la realtà:

    – l’unione dei cinque reali siti è una buona idea, ma concretizzata male. essa nasce come polo attrattivo di eventuali finanziamenti pubblici nazionali e/o internazionali; un nuovo ente pubblico che rende più “potenti” i singoli componenti uniti in un’unica forma giuridica. ma in due anni di vita…”zero in condotta”! solo un’ulteriore costo per le amministrazioni!
    sai dirmi cosa di concreto ha fatto e quali vantaggi per le comunità ne sono derivati?

    – la zona PIP non decolla, sono stati sbagliati tutti i “passi”.
    esproprio di terreni agricoli strapagato che ha favorito solo alcuni amici e ha dissanguato le casse comunali. alle cifre richieste non è possibile vendere i lotti a nessun imprenditore sano di mente (e non già colluso con l’amministrazione comunale). il progetto malato da parte di un’ente pubblico (come lo è un comune) di voler lucrare come se fosse una compravendita di terreni tra due privati, anzichè favorire lo sviluppo economico, è destinato a fallire sempre!

    – la scuola media era da ristrutturare, poi il crollo imprevisto ha reso necessaria la demolizione…vabbene, ma continuare a dire che era tutto previsto e progettato offende l’intelligenza degli ortesi. ci sono delibere comunali che parlano di ristrutturazione e dei suoi costi, e solo dopo il crollo furono prodotte delibere e progetti che parlavano di demolizione e ricostruzione. ora si è tornati a scuola nel nuovo plesso (con gli arredi vecchi e rovinatissimi), ma il comune delibera la necessità di altri impegni economici perchè manca la scala antincendio, perchè le porte sono state distrutte dall’impresa edile in fase di smomtaggio e i termosifoni sarebbero da sostiture perchè lasciati incautamente alle intemperie sempre dall’impresa assegnataria dei lavori. non noti qualche stonatura? devo continuare a…cantare?

    -il pirp…? qual’è il progetto (finanziato con denaro pubblico) per la riqualificazione delle periferie? una piazza? una orrida palazzina? cemento & ancora cemento (sempre gestito dai soliti compagni di merende) cosa dovrebbero riqualificare? o meglio, ma sanno lassù ai “piani alti” cosa voglia dire riqualificare le zone periferiche? riducilo ‘sto cazzo di cemento, crea zone verdi, promuovi piste ciclabili, se cemento deve essere investi in un centro polisportivo a gestione comunale dove ci possa essere una piscina e/o una palestra multifunzionale!!

    – l’asilo nido? il sindaco impose una gabella di 50 euro mensili che ha ovviamente causato la chiusura degli asili comunali. la decisione fu presa perchè quel servizio non era più economicamente sostenibile, fatta salva la decisione di cambiare la “destinazione d’uso” delle maestrine e del personale ricollocandoli negli uffici comunali (quindi nessun effettivo taglio di costi, anzi una soppressione di un servizio in cambio di nulla). con l’opportunità data dalla regione puglia di ottenere circa 800.000,00 euro per finanziare un nuovo asilo nido il prode sindaco decide di non perdere l’occasione, anzi intravvede l’opportunità di un’altro…business e fa di un terreno da sempre e storicamente adibito ad uso ricreativo per i ragazzi delle medie il luogo ideale per il futuro asilo. si prevede una nuova ricollocazione delle maestrine!!
    …un mago delle ca….e!

    -la scuola elementare 2° circolo appena ristrutturata parzialmente è stata “visitata” e devastata da teppisti (come è successo ultimamente anche alla pertini) e in parte le responsabilità si devono addossare al comune che si ostina a non prevedere un’impianto di allarme e/o di sorveglianza ormai necessari per il dilagare incontrastato della criminalità.
    atti di teppismo prevedibili che lasciano indifferenti questa amministrazione intenta a…fare altro!

    PURTROPPO SIAMO SULLA TERRA, SIAMO AD ORTA NOVA e non è tutt’appost!

    p.s.
    i derivati, in particolare gli swap, sono una forma di investimento finanziario altamente speculativo e rischioso.
    è stata una moda passeggera che ha coinvolto molti comuni italiani amministrati da irresponsabili (guarda un pò, il nostro ne ha sottoscritti tantissimi e con risultati terrificanti). spessissimo è concausa della loro/nostra rovina economica.

    salute

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.