“L’indicazione di Iaia Calvio a guidare la coalizione di centrosinistra alle elezioni di maggio è stata assunta democraticamente dagli organismi del Circolo del PD ortese; gli stessi che Nicola Maffione ha costantemente disertato perché indaffarato a tessere trame e strategie a danno del partito da cui è ormai fuori”. E’ il responsabile Enti Locali della segreteria provinciale del Partito Democratico di Capitanata, Rino Pezzano, a sancire la rottura con il consigliere comunale ortese “sconfitto 5 anni fa da Moscarella ed oggi interessato esclusivamente a perorare la propria causa”. “La polemica sulle primarie sono tanto stucchevoli quanto strumentali – continua Pezzano – perché l’opzione è stata esaminata e bocciata dal coordinamento del Circolo e, se si fossero fatte quelle di coalizione, il PD avrebbe avuto un solo candidato: la segretaria cittadina. L’unico vantaggio dell’uscita di Maffione è l’involontario contributo offerto al chiarimento della composizione delle coalizioni che si confronteranno alle amministrative. Per parte nostra, le scelte di fondo sono già state fatte ed inserite in un quadro di riferimento provinciale aperto al dialogo con le forze moderate e le rappresentanze civiche decise ad assumere, con serietà e impegno, la responsabilità del governo – conclude il responsabile Enti Locali – L’indicazione della data delle elezioni impone a noi tutti di portare a rapidamente a sintesi il dibattito con la formalizzazione degli accordi politici e delle candidature a cui affidiamo la rappresentanza del popolo del centrosinistra”.

Fonte: Pd di Orta Nova

 

17 risposte a ““Il PD di Orta Nova ha scelto Calvio; Maffione è ormai fuori dal partito”. Pezzano ribadisce l’apertura a “forze moderate e rappresentanze civiche””

  1. Avatar lalchimista
    lalchimista

    PARTITO: PARTICIPIO PASSATO DEL VERBO PARTIRE…

    Pezzano ribadisce…Cosa? Ma chi è quìss?

    Ah, si. Pezzano ribadisce “l’apertura alle forze moderate e civiche”. Bravo questo Pezzano. Solo che qualcosa, forse(?), non quadra perchè questo fatto della “apertura alle forze civiche moderate” sembra essere diventato lo slogan dei capi-partito locali, i quali “a chiacchere” (e solo a chiacchere!) si dicono “aperti alle forze civiche”, anche se poi tale “apertura” è solo mera FINZIONE ELETTORALE in quanto, e parlo del PD, il candidato Sindaco è stato, anzi, fu scelto (e da un ristretto numero di persone…) già anni fa e non è mai (e sottolineo: mai!) stato realmente in discussione…

    Quindi: quando Pezzano (e ad altri capipartito come lui…) dicono “siamo aperti alle civiche”, dovrebbero anche spiegare in che senso…

    Aperti alle civiche, si, ma in che senso? Aperti affinchè queste decidano di accettare la sua autorità e quella di una manica di personaggi da operetta che si dicono “al servizio del territorio” ma poi autorizzano inceneritori e discariche?

    Mah…E’ ridicola l’autorità e la fermezza di Pezzano a proposito della mancata accettazione da parte dei vertici del PD locale di svolgere le primarie…
    Ancora più ridicola poi, se paragonata a quello che i vertici del PD di Paolo Campo hanno fatto in tutti questi anni per il Nostro territorio e cioè: NULLA.

    Mi chiedo se altrettanta autorità Pezzano&Co. la spenderebbero per difendere Orta Nova dai sopprusi dei potenti (vedi inceneritore Marcegaglia) come già (non) hanno fatto ai tempi della discarica con Bonassisa…

    “I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela”.
    (Enrico Berlinguer, su la Repubblica, 1981)

    "Mi piace"

  2. Avatar terrone incazzato
    terrone incazzato

    UN ESEMPIO DI DEMOCRAZIA COMPIUTA DA PARTE DEL PD DI ORTA NOVA E PROVINCIA E ALLEATI INSOMMA TUTTA LA COMPONENTE SINISTROIDE DI PRECLUDERE LA POSSIBILITÀ A NESSUNA FORZA LAICA A NON RICERCARE IL GIUSTO CANDIDATO DI COALIZIONE DIFFUSA TRASVERSALE , LA SCELTA MONOCOLORE ALLA FACCIA DEGLI STATUTI DA LORO REDATTI E APPROVATI DEMOCRATICAMENTE, POI SI FA APPELLO AL PRESIDENTE NAPOLITANO AL TRADIMENTO QUANDO PER INTERESSI GENERALI QUALCUNO CERCA DI CAMBIARE LA COSTITUZIONE ORAMAI VECCHIA ANCH’ESSA QUESTI ATTEGGIAMENTI AMMINISTRATIVI INTERNI AI PARTITI TRADIZIONALI DI CULTURA BOSCIEVITA E SINTOMO DI UNA POLITICA VERTICISTICA AFFARISTICA CHE CERCA DI CAMUFFARSI DIETRO VECCHI SEGNALI STRADALI CHE ORAMAI DOPO LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO SONO DIVENTATI NELLA SOCIETÀ’ CONTEMPORANEA PREISTORIA E CHE NON INTERCETTANO PIÙ LE ISTANZE CHE SALGONO DALLA BASE PRODUTTIVA E LABORIOSA. A BARI SI USA DIRE A PARL NACCHIJM E R FATT NUD.

    "Mi piace"

  3. Avatar PARLANO I VOLTAGABBANA!
    PARLANO I VOLTAGABBANA!

    Certo che ce ne vuole di coraggio….

    L’ALCHIMISTA DA SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ HA FATTO “IL SALTO DELLA QUAGLIA” PASSANDO AD ALLEARSI CON LA DESTRA (FLI)!!

    IL TERRONE INCAZZATO DA FORZA ITALIA E’ DIVENTATO LANNESSIANO…

    PER FORTUNA CON VOI NELLA COALIZIONE I VOTI LI FARETE PIUTTOSTO PERDERE CHE GUADAGNARE!!

    UN EX LANNESSIANO ORA NON PIU’ CONVINTO DA QUANDO SONO APPRODATI I FORZAIDIOTI!!

    "Mi piace"

  4. Avatar Finalmente se ne andato!!
    Finalmente se ne andato!!

    Brava Iaia hai fatto bene ad allontanare certi cosiddetti “BATTITORI LIBERI”!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar Ci risiamo
    Ci risiamo

    Ritengo che il PD abbia fatto un’ottima scelta a NON CANDIDARE un personaggio del genere….

    Siamo stanchi di rivederlo a tutte le competizioni elettorali…

    Ora la PATATA BOLLENTE passa a Porcelli e a tutti i suoi amici che avevano detto che prendevano le distanze dai partiti e dai politici!!!

    Certo che siete proprio coerenti!!!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar terrone incazzato
    terrone incazzato

    Bravo Volta Cabana terrone e sicuramente incazzatissimo ecco perché ha scelto lannes una persona che giustamente come dite voi affaristi con il portafoglio degli altri e un eversivo perché si e schierato contro il gota del malaffare che ha sia il colore rosso che nero o un rivoluzionario perché è riuscito a parlare al cuore di 15 000 cittadini e farli firmare facendogli alzare la testa da sotto la terra e farli gridare MO BAST TUTT I MAGNA CC A LA CHS. Mancano 75 giorni all’alba preparatevi ad andare a casa e a tornare a lavorare seriamente cosa che non avete mai fatto.

    "Mi piace"

  7. Avatar lalchimista
    lalchimista

    SALTI DELLA QUAGLIA E SALTI NEL BUIO…

    Per “parlano i voltagabbana” (e “finalmente se n’è andato etc…che poi è sempre lo stesso)

    MI SA CHE VI MANCANO I CONTENUTI…

    A dire il vero non mi risulta di essere passato in FLI: almenoché qualcuno non mi abbia tesserato a mi insaputa.

    Quanto invece a saltatori di vario tipo, sarebbe bene notare un piccolo particolare: è un tipo di (s)ragionamento infantile ai limiti del demenziale, specie se si considera che:

    a)Durante le ultime regionali il PD ha snobbato (per usare un eufemismo…) SEL e, se è per questo, pure Vendola.

    b)I vertici del PD sono RESPONSABILI dell’inceneritore a Tressanti: per una questione di COERENZA con il bene del nostro territorio quindi, non vedo per quale ragione appoggiare la candidatura della segreteria del PD.

    c)Non sono io l’incoerente ma chi si è candidato alle Regionali perchè diceva di voler “rompere i vecchi equilibri”…Mi sa però che il copione si ripete: il candidato sindaco della coalizione di cs è il segretario del PD…Può quindi darsi che qualcuno abbia fallito l’obiettivo oppure, forse più verosimilmente, che non fosse quello il vero obiettivo.

    d)Comunque vadano le cose…Questa sarà una campagna elettroale dura per tutti e alla fine vincerà chi metterà in campo la proposta migliore sotto i diversi aspetti con cui una proposta politica può essere valutata (idee, programmi e COMPETENZE TECNICHE da parte dei candidati…)

    e)CHE VINCA IL MIGLIORE

    Saluti

    "Mi piace"

  8. Avatar PARLANO I VOLTAGABBANA!
    PARLANO I VOLTAGABBANA!

    PER IL TERRONE INCAZZATO.

    SPERO SOLO CHE LANNES APRA UN BEL DOSSIER SU DI TE!!!

    "Mi piace"

  9. Avatar Disinteressata
    Disinteressata

    Ma quest’anno i democratici di sinistra voteranno per IAIA o faranno come cinque anni fà che già al primo turno votarono per Moscarella???

    "Mi piace"

  10. Avatar pulcinella
    pulcinella

    CARO TERRONE INCAZZATO, NON NOMINARE PIU’ I BRIGANTI E I RIVOLUZIONARI DEL SUD. TU SEI LONTANO ANNI LUCE DA CODESTA MENTALITA’ E NON USARLA PER TUOI SCOPI ELETTORALI. CODESTA GENTE NON HA MAI AVUTO INTERESSI PRIVATI MA SOLO UNO SCOPO COMUNITARIO, LA LIBERTA’. PARLA DEL TUO SILVIO, E LASCIA STARE CHI TI AVREBBE PORTATO ALLA GOGNA. MI MERAVIGLIO DI LANNES CHE HA PASSATO UNA VITA CON ATTIVISTI E SOVVERSIVI E ORA SI CIRCONDA DI “EROICI” CAPRONI.

    CHE SCHIFEZZA QUESTA CAMPAGNA ELETTORALE, ALTRO CHE CAMBIAMENTO.

    "Mi piace"

  11. Avatar terrone incazzato
    terrone incazzato

    i dossier caro voltagabbana li fanno gli inquirenti delle forze dell’ordine le quali sanno chi sono i personaggi sporchi e fra non molto sapremo che viso angelico anno purtroppo x te noi siamo puliti su tutti i punti di vista e solo che la nostra posizione e rosicante e imbarazzante x tutti quei affaristi e politicastri da circo che vedono la cosa pubblica un arrivo economico solo per se stessi o immaginano il nostro territorio un tombino industriale , insomma siamo noi i pericolosi , i diversi i pazzi che vanno isolati e infine denigrati .bravo sei sulla strada giusta continua cosi

    "Mi piace"

  12. Avatar w il cambiamento
    w il cambiamento

    ma vi meravigliate che quelli della sinistra votano moscarella? è normale che lo rifaranno, ma avete mai sentito un comizio che parlava di innovamento e di cambiamento? io no sanno solo dire berlusconi e cosi moscarella e coli, dai non toglietegli questo divertimento, immaginate il comune nelle mani della sinistra dei loro soggetti politici, e mo che facciamo, “moscarella perchè non hai vinto non sappiamo che fare” ueueueueueueue,

    "Mi piace"

  13. Avatar dov'è il cambiamento?

    se le amministrazioni che governeranno orta nova rispecchiano i commenti di questo blog…stiamo freschi…non si pensa ad altro che a fare commenti infamanti e sprezzanti nei confronti di tutti…e quelli che scrivono, magari e sotto sotto, se si va infondo sono proprio quelle persone che hanno fatto in modo, diretto o indiretto che sia, di farci trovare in questa sistuazione…pensavo che il blog potesse dare degli imput positivi, potesse diventare un laboratorio di idee, un macchina produttrice di programmi… invece, se queste sono le premesse, mi dite dove risiede il cambimento? non si fa altro che prendere il fango (per non dire altro) da terra e la si butta addosso l’uno con l’altro…

    "Mi piace"

  14. Avatar maicon88
    maicon88

    per w il cambiamento
    Sei un vero ignorantello…
    Nelle tue liste c’è gente che farà il vicesindaco in caso di vittoria che dichiara essere di sinistra!!!

    "Mi piace"

  15. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    In una delle tantissime carbonare e direi fantasmagoriche riunioni, il Sindaco Porcelli, ammesso che se mai fosse eletto, ha già preannunciato la sua giunta del cambiamento: però c’è un piccolo problema. Quale? Ci sarebbero 2 o 3 vicesindaci.
    Il commercialista ha promesso la carica in un primo momento al Ballatore, il primo a fare il salto della quaglia, altro che cambiamento!!!
    Ma la storia non finisce qua: il “leader” di Libera Idea, la prima lista che si è accodata all’onlus prometeo, Colangelo, gli era stato promesso un ruolo importante nella giunta.
    Poi, ancora, è sorto il problema Maffione, altro esempio lampante del “cambiamento” che questa armata brancaleone vorrebbe apportare ad Orta Nova.
    In quest’altro caso il Porcelli ha rassicurato l’emblema del cambiamento (MAFFIONE), che sarebbe stato lui il futuro vicesindaco.
    Ma allora una domanda mi sorge spontanea… dopo tutte queste promesse, di quale cambiamento si starebbe parlando in questi giorni?? Del cambiamento del tipo di politica, sempre che qualcuno lì in mezzo, riuscisse ad esprimere un pensiero amministrativo valido e fattibile o del cambiamento, a tutti i costi, degli amministratori che ci sono adesso e al loro posto la voglia di potere che spinge questi personaggi ad essere così accaniti, in vista solo adesso della competizione elettorale??
    Mah……
    Ai posteri l’ardua sentenza
    E’ proprio vero che il potere logora chi non ce l’ha!!!

    "Mi piace"

  16. Avatar w il cambiamento
    w il cambiamento

    caro maicon ero sarcastico, ma tu credi che tutti quelli che sono con porcelli capiscono tutto di politiche sociali, di valutazione di impatto ambientale, di risanamento dei conti pubblici, io spero che i due antoni faranno un pò di scuola in questi mesi, altrimenti immagina cosa combineranno sul comune, della sinistra locale non parlo più non sparo sui moribondi…tu appartieni a loro?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.