Il 17 Marzo si festeggia il 150° anniversario dell’istituzione dell’Unità d’Italia, sancita a Torino nel 1861 con la proclamazione a Re d’Italia di Vittorio Emanuele II di Savoia. Nell’anno del centocinquantesimo anniversario, il Consiglio dei Ministri ha sancito, con il veto dei ministri della Lega Nord, una giornata di festività nazionale, che vede la chiusura di Scuole ed uffici pubblici. Nel contempo sono previste solenni celebrazioni anche nel territorio dei 5 Reali Siti. Ad Orta Nova si svolgerà presso il Palazzo ExGesuitico un concerto di musica classica, organizzato dalla Corale Polifonica Zoltan Kodaly, recentemente istituzionalizzata dal Consiglio Comunale ortese, nell’ambito dei festeggiamenti del 150° anniversario, a Carapelle solenne cerimonia dell’alza bandiera in Piazza Giovanni Paolo II, ed ancora festeggiamenti solenni in tutti i comuni dei 5 Reali Siti, nel frattempo appaiono sui balconi delle abitazioni, e nelle vetrine dei negozi, bandiere italiane che ricordano la solennità dell’evento. Ciò che stride però è l’ordinanza del Comune di Orta Nova, che rende facoltativa la chiusura delle attività commerciali, sancendo inoltre lo svolgimento del mercato settimanale. Si tratta senz’altro di una scelta infelice, che demandando la decisione alle singole attività commerciali, stona con quel senso di unità, sancito da una festività che non avrà carattere annuale, perchè questa iniziativa è stata promossa solo per quest’anno. Insomma una occasione persa per celebrare al meglio questa ricorrenza. Non è la prima volta che viene emata questa ordinanza, in passato è accaduto più volte sia per festività civili che religiose, il rischio è che andando avanti di questo passo si perdano tradizioni e riccorenze, che per pochi giorni all’anno, ci permettono di ricordare la nostra storia e le nostre radici.

24 risposte a “Buon compleanno Italia, ma ad Orta Nova sarà festa a metà!”

  1. Avatar fabio
    fabio

    …c’è poco da commentare,tutto questo è uno SCHIFO!!!VERGOGNA AMMINISTRZIONE COMUNALE MOSCARELLA!!!!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar ORTESE INCAZZATO
    ORTESE INCAZZATO

    Adesso è colpa del Sindaco?

    "Mi piace"

  3. Avatar caravaggio86
    caravaggio86

    certo che è colpa del sindaco….non è mica topolino che emette le ordinanze….e questo non solo per oggi ma anche per le feste religiose.
    si sta perdendo il senso della festa…grazie peppino per questi bei regali che ci stai lasciando

    "Mi piace"

  4. Avatar convulsionielettorali
    convulsionielettorali

    il solito sindaco indecisionista in preda adesso anche a terrore elettorale, nella vana corsa ad accontentare tutti si rimangia anche il suo vangelo politico di amore verso la patria e la bandiera! rispecchia quello che succede a livello nazionale con il boss di arcore al guinzaglio dei barbari della lega a cui tutto concede e permette; gli ambulanti del mercato del giovedì riescono a far rimangiare al sindaco un’ordinanza per il 150° anniversario dell’unità d’italia, una ricorrenza che cade ogni 50 anni eh!, mica roba di tutti i giorni?!…ma c’è sempre un galoppino che tutto giustifica per amore di chissà cosa!…meno male che la fine di questi amministratori è prossima ma l’epilogo è davvero vergognoso!

    p.s. la bandiera italiana del monumento ai caduti in guerra versa in uno stato di totale abbandono da qualche mese, ma il nostro sindaco, amante della patria e del tricolore, non se ne è curato… e pensare che la vede ogni giorno da casa sua!…essa sventolerà lacera alle intemperie e nell’indifferenza generale anche nel giorno del 150° anniversario dell’unità d’italia!

    "Mi piace"

  5. Avatar quantosiamobelli
    quantosiamobelli

    Ciao a tutti abbiamo solo una possibilita ed e con il voto a casa anzi a stornara se vogliamo ciao

    "Mi piace"

  6. Avatar JUVENTUS
    JUVENTUS

    QUESTO E MOSCARELLA!!!!!!!!!!!SOLO AD ORTA NOVA NEGOZI APERTI E MERCATO VERGOGNA VERGOGNA

    "Mi piace"

  7. Avatar ortese
    ortese

    non c’è altro da aggiungere, Orta Nova è solo ed esclusivamente una cosa: UNA SCHIFEZZA!!!!
    non esce mai una notizia bella, positiva, su questo paese. MAI!!!

    solo schifezze!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar w il cambiamento
    w il cambiamento

    non è colpa del sindaco se tutto fa schifo, è troppo comodo dare la colpa ad un o solo facciamo un esame di coscenza e vediamo quanto siamo responsabili pure noi nel non far crescere il paese, se non la finiremo di metterci sui piedistalli e attacare chiunque resteremo sempre un paese di fessi.

    "Mi piace"

  9. Avatar caravaggio86
    caravaggio86

    il primo cittadino deve dare per “primo” l’esempio….se manca il pastore il gregge è allo sbando !!!

    "Mi piace"

  10. Avatar nicola
    nicola

    ragazzi perchè non scrvete i nomi, visto che avete così chiare le idee su come fare i cambiamenti, così vi riunite e fondate ilprimo partito serio della storia della politica, in modo tale che salvate il nostro amato paese….. HA AH AHH AHAHAHHA HAHAHAH AAHAH AH AH AHA HA HA AH AH AHA H AH CHE RIDERE!!!!!!!

    "Mi piace"

  11. Avatar caravaggio86
    caravaggio86

    ridi ridi nicola….qua c’è da piangere……

    "Mi piace"

  12. Avatar quantosiamobelli
    quantosiamobelli

    Posso scrivere solo poche cose parlare e sparlate del paese ma.se nessun cittqdino vuole cambiare penso che sara un po difficile.a migliorare pero.q xriticare siamo tutti bravi anzi i n. 1vediamo di acendere in piazza e darsi una mossa viva il rispetto di noi stessi

    "Mi piace"

  13. Avatar W L'ITALIA

    grazie luca…il solito censurista e garantista dell’aministrazione moscarella…

    "Mi piace"

  14. Avatar Luca Caporale

    Caro W l’Italia, ricordo che la critica e la discussione sono sempre bene accette, a meno che queste siano offensive e soprattutto nascoste da un nick, come offensive erano le tue riflessioni, ben lontane da una analisi costruttiva. Per quanto riguanda il garantista, non so se hai letto l’articolo (ne dubito), non ho bisogno di difendere nessuno, ne tantomeno di accusare, mi fermo ad una discussione sui temi, sulla quale si può essere daccordo o meno, ma sempre in modo civile e democratico, qualora tu abbia voglia di offendere qualcuno, ti avviso che non è questo il luogo più adatto, qui si discute civilmente ed in maniera costruttiva! Un saluto a tutti!

    "Mi piace"

  15. Avatar ortese incazzato
    ortese incazzato
  16. Avatar ortese incazzato
    ortese incazzato

    Come al solito, parole e parole…
    Se avesse emanato l’ordinanza di chiusura: guardate il sindaco in questi periodi ordina la chiusura dei negozi
    se invece avesse fatto in quest’altra: vabbè le solite lamentele dei soliti artisti!
    Però ammiro la vostra caparbietà, in quanto, nonostante collezionate figuracce ogni volta, voi imperterriti, continuate a scrivere.
    Ma alle manifestazioni che si sono svolte ci siete stati?

    Non credo!

    "Mi piace"

  17. Avatar stopconlapropaganda
    stopconlapropaganda

    non c’era bisogno di emanare nessuna ordinanza di chiusura in quanto era una festa nazionale, i galoppini hanno sempre bisogno di inventarsi qualcosa per giustificare le improvvisazioni amministrative del sindaco oramai alla frutta!… speriamo inoltre che gli amministratori dei vari gruppi filo-moscarelliani di facebook la smettano di fare una squallida propaganda pro-sindaco attraverso il gruppo pdl-orta nova sfruttando le immagini di bambini degli asili e delle elementari per puri fini elettoralistici dopo aver snobbato il giorno 17 la festa del 150° dell’unità d’italia, lasciamo fuori almeno i bambini dalla propaganda elettorale e speriamo che evitino, i pidiellini ortesi, di chiedere l’amicizia ai ragazzini delle scuole medie presenti su facebook come hanno iniziato a fare in questi ultimi giorni…lo squallore di questa gente inizia a non avere nè limiti e tanto meno vergogna.

    p.s. le manifestazioni per il 150° si devono pubblicizzare e devono essere fruibili da tutti e non relegarle in spazi non adatti come un corridoio del gesuitico!

    "Mi piace"

  18. Avatar maiellaro
    maiellaro

    Che belle le foto che ritraggono il nostro sindaco uscente con i bambini degli ASILI!! Un piccolo particolare: un tempo ad Orta Nova c’erano gli asili comunali, poi venne un tale di nome Moscarella e li chiuse (questa sarà una delle cose di cui le future generazioni ricorderanno di Moscarella!). E adesso (anzi, il giorno dopo!) festeggia con loro l’unità d’Italia!!
    …peccato che i bambini non possano votare, ma i genitori si!
    e qualcuno se ne ricorderà del “regalino” ricevuto loro malgrado.
    La sintesi ortese è tutta in quelle foto pubblicate dal pdl: Lui sorridente, il candore dei bimbi (sfrattati dagli asili comunali), che sembrano quasi festeggiarlo (ma che inneggiavano all’Italia unita!), usato come una maschera per celare una realtà ben diversa (e misera) da quella che il sorriso atificiale del nostro primo cittadino vorrebbe far intendere. Peccato che non ci fosse nessun Porcelli ad intervistarlo! che occasione persa per la Calvio! Avrebbero potuto chiedergli perchè ha chiuso gli asili comunali e dove ha trovato il coraggio per guardare in faccia quei bambini e fare loro una carezza. Peccato che non ci sia stato un solo genitore che abbia avuto la forza di sottolineare la sua scellerata scelta!
    …fatti non foste a viver come bruti…

    "Mi piace"

  19. Avatar mara
    mara

    ma per favore non trasformate anche la festa dei bambini in polemiche elettorali,e’ un disgusto totale,vedete il marcio dappertutto,ditemi voi che differenza fa tra un asilo statale e uno comunale?L’importante e’ che i bimbi fraquentino,il personale lavorava comunque lavora,e allora di cosa stiamo parlando?A mio avviso basta una qualsiasi cosa ,basta che si fa polemica,non e’ questo secondo me il modo di fare politica o denigrare una persona.

    "Mi piace"

  20. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Vabbè, Mara ma tu devi capire che le persone limitate ci sono da per tutto e quindi possono anche scrivere qui sopra, ma soprattutto rimarranno a scrivere qui sopra vita natural-durante, perchè oltre alla tastiera di un computer non sanno fare neanche la cosidetta “o” con il bicchiere. E quindi si critica con i paraocchi a più non posso.
    Ma non vi preoccupate ci saranno ancora 5 anni per criticare……

    "Mi piace"

  21. Avatar ORTESE INCAZZATO
    ORTESE INCAZZATO

    Maiellarooooo…….. il tuo cervello purtroppo come al solito funziona ad inermittenza. Non vuoi ammettere che le tue bugie non reggono più. Questa è la realtà dei fatti.

    "Mi piace"

  22. Avatar risorgimento
    risorgimento

    scusa mara, ma la differenza tra un’asilo privato e uno comunale non la vedi? è questo il paragone che bisogna portare!
    e basta con le slinguettate filo-governative!!!!!!!!!! negare l’evidenza è un’insulto all’intelligenza altrui.

    "Mi piace"

  23. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Asilo privato??? ma v’aveit bvout u crvill!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  24. Avatar mara
    mara

    x risorgimento.
    Io a onor di cronaca parlavo di asilo comunale e asilo statale, e non privato,forse chi non ha capito sei tu, se leggi bene si parlava della chiusura degli asili comunali,io la differenza tra un’asilo privato e uno comunale purtroppo la so fin troppo bene,ma nn si parlava di questo,per le slinguettate filo-governative forse conosci chi le fa,e nn fare di tutta l’erba un fascio,altrimenti offendi l’intelligenza altrui.La saluto.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.