Boccata d’ossigeno per la gestione dei rifiuti solidi urbani in provincia di Foggia. Infatti le discariche di San Giovanni Rotondo, Stornarella e Foggia saranno messe in sicurezza con finanziamenti del Programma Stralcio “Capitanata 2020”. Gli interventi sono stati approvati dal Consiglio delle Istituzioni del Piano strategico di area vasta, riunito nell’aula consiliare di Palazzo Dogana. L’importo previsto per la discarica in località Donna Stella di San Giovanni Rotondo è di 1 milione di euro, per l’impianto in Località Cenerata di Stornarella è di 800 mila euro, mentre per la discarica di Foggia è di 1 milione e 614.979 euro. La deliberazione del Consiglio delle Istituzioni si è resa necessaria perché la Regione Puglia ha chiesto di ratificare una selezione di interventi non inclusi nel parco progetti di “Capitanata 2020”. Complessivamente, però, l’attivazione della linea 2.5 “Interventi di miglioramento della gestione del ciclo integrato dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”, del programma operativo Fesr 2007-2013, attiva poco meno di 6 milioni di euro nell’area vasta “Capitanata 2020”, a cui si aggiungono 1 milione e 116 mila euro per la discarica di Panni. Sono, infatti, avviati a finanziamento anche gli impianti Rsu della Località Risicata di Torremaggiore per 1 milione di euro, della Località Ferrante di Orta Nova per 500 mila euro e delle Località Pezza Imperiale e Spiavento di San Severo per 1 milione di euro. La messa in sicurezza permanente dei sette impianti consiste nell’isolamento del corpo dei rifiuti per impedire contaminazioni. La selezione degli interventi è avvenuta in base alla verifica di due condizioni: l’esistenza di indagini preliminari e la cosiddetta caratterizzazione, ossia un complesso di indagini per verificare la presenza o meno di contaminazione nei suoli e nelle acque e per sviluppare un modello concettuale del sito. Per gli impianti di Foggia e di San Severo si tratta di stralci funzionali di progetti più complessi e onerosi. La bonifica della discarca di Rifiuti Solidi Urbani in Località Ferrante – dice il Sindaco Peppino Moscarella – finalmente è stata finanziata dalla Regione Puglia.

Nota da Facebook di PdL Orta Nova

2 risposte a “Capitanata 2020: approvati tre interventi di messa in sicurezza, incluso l’impianto della Località Ferrante di Orta Nova”

  1. Avatar sondaggio
    sondaggio

    vorrei fare un sondaggio civile e rispettoso.
    tenendo presente la situazione attuale politica, tra fusioni e spaccature che ormai tutti sappiamo, chi potrà spuntarla?
    secondo me tutto questo caos sta andando a favore di moscarella, secondo voi?

    "Mi piace"

  2. Avatar CITTADINO
    CITTADINO

    secondo me vince MOSCARELLA PERCHE ABBIAMO I CETRIOLI DAVANTI A GL OCCHI I TATTI ALLE ORECCHIE, FANGO AL NASO , CIAO, QUAMDO UNO DICE CHE QUESTO E UN PAESE DI FESSI , FARE VOI , CIAO

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.