Dopo le rappresentazioni sacre di lunedì e martedì scorso, messe in atto dalle Parrocchie dell’Addolorata e del SS. Crocifisso, i riti della Settimana Santa ortese entrano nel vivo delle celebrazioni. Quest’oggi Giovedì Santo, le comunità ecclesiastiche ortesi celebreranno la Messa in Cena Domini, che ripercorre i momenti vissuti da Gesù Cristo nell’istituzione del miracolo eucaristico della Comunione e nella lavanda dei piedi. Quest’oggi inoltre saranno suonate per l’ultima volta le campane, che saranno fermate fino a Pasqua, in serata poi nelle varie parrocchie, si svolgeranno le veglie che dureranno per tutta la notte, mentre nella Chiesa Madre saranno portate le dodici statue della Processione dei Misteri, che partirà poi alle 5:45 di domani mattina. Quest’anno alle già numerose statue, se n’è aggiunta una nuova che rappresenta Gesù dinanzi a Pilato. Con questa nuova statua è stato quasi raggiunto l’obiettivo fortemente voluto da Don Giacomo Cirulli, manca infatti la sola statua della deposizione e poi Orta Nova sarà l’unica città della puglia ad avere tutte le statue della Via Crucis. In serata poi la toccante Processione dell’Incontro, in cui le quattro comunità ecclesiastiche ortesi si ritrovano portando in processione le statue di Gesù Morto, dell’Addolorata, la Croce e Giovanni il Battista, a simboleggiare le quattro figure più rappresentative della passione e morte di Gesù Cristo. Nel frattempo come ogni anno il blog offrirà molto spazio nelle prossime ore a questo importante evento, con foto e video. Non ci resta che augurarvi di vivere a pieno, la meraviglia del messaggio d’amore di questa splendida storia, di un uomo che davvero ha cambiato il mondo!

5 risposte a “La Settimana Santa ortese entra nel vivo con la Processione dei Misteri e quella dell’Incontro”

  1. Avatar sandro
    sandro

    san giovanni evangelista no battista

    "Mi piace"

  2. Avatar maiellaro
    maiellaro

    Sair Federica III Von Hoenstaufen e l’inceneritore di Borgo Tressanti pubblicata da Paris Errico il giorno giovedì 21 aprile 2011 alle ore 22.28

    QUOTIDIANO DI FOGGIA del 21.04.2011

    in testata: Storie incredibili…ma allo stesso tempo “reali” …e sempre a Cerignola

    No all’inceneritore: parola di Federico II (foto di Federica III)

    interno pag.10 in Foggia e provincia

    No all’inceneritore:parola di Federico II

    L’erede del sovrano svevo, Sair Von Hohenstaufen Federica III, rivendica la proprietà di Tresanti.

    E sull’inceneritore di Tressanti piomba niente meno che… il falco reale di FedericoII. Certo che non devono aver capito proprio niente il sindaco Giannatempo, l’avvocato Esposito e i comitati spontanei che tanto si stanno dando da fare per bloccare l’erigendo eco-mostro. Affanni inutili semplicemente perchè l’inceneritore, in contrada Paglia, non si può fare.Perchè? Perchè quei terreni appartenevano a Federico II ed oggi, a più di 700 anni di distanza, i suoi legittimi eredi ne rivendicano la titolarietà ed il conseguente diritto di disporne. Può sembrare la fiera dell’assurdo, ma così non è, perchè l’Ucert (Unione Centri Energie Rinnovabile Transnazionale) ha preso posizione sull’argomento intimando l’alt anche al potente gruppo della Marcegaglia. E indovinate chie è la Presidentessa dell’Ucert? Yasmin von Hoenstaufen, ultima discendente legittima di Federico II ed Isabella d’Inghilterra…Ma vi è di più, perchè la Principessa Yasmin F ederica III von Hohenstaufen fa sapere di aver “nominato fidecommessi Sovrintendenti di Tressanti tutti gli oppositori del progetto “inceneritore a Tressanti, in virtù dei suoi diritti di legittima erede e proprietaria di Tressanti, bene reliquiario monastico dinastico castellare di Federico II, imprescrittibile ed irrinunciabile, pertanto essi hanno facoltà di disporre del sito per nome e conto di Sair. Hai capito i comitati spontanei contro l’inceneritore…adesso si ritrovano anche fidecommessi di Tressanti. Della serie “quando la lotta paga”. E qualora non bastasse, la Sissi federiciana fa sapere che “qualora sia disatteso il suo netto rifiuto al costruendo inceneritore, ha disposto,attraverso i legali del Green Prices >Trust, il sequestro dello stesso con risarcimento danni da devolvere a famiglia per famiglia del borgo”. Che bello sarebbe uno scontro a colpi di toga contro i legali della Marcegaglia: Cerignola, magari, potrebbe contare sulla “santa alleanza” tra l’avv.>Esposito ed i legali del G>reen Princes Trust. E per chi volesse avere un’amicizia “reale” >(in tutti i sensi) può sempre chiederla a Sair Von Hoenstaufen Federica III tramite FB e, soltanto sbirciando il suo profilo, si scoprirebbe che, alla pricipessa residente in Costa Azzurra con quattro lauree sul groppone,piacciono tanto Bach e Johnny Cash. Per conoscere,poi, l’attività del casato ci sono i siti e http:/ucert.blog-spot.com e http:/http://www.hoenstaufen.org.uk/. Ad oggi, dunque, bufala o meno, gli oppositori al progetto Eta hanno un alleato in più. Magari con tutto lo stuolo di cortigiani che una principessa dovrebbe avere, la prossima manifestazione contro l’inceneritore riesce davvero a riempire le piazze.

    "Mi piace"

  3. Avatar Giuseppe Custode
    Giuseppe Custode

    Una promessa se vince lannes la statua x chiudere il cerchio delle statue della passione sara offerta dai dipendenti comunali e il resto dai politici .

    "Mi piace"

  4. Avatar maicon88
    maicon88

    Per Giuseppe Custode:

    Se stai zitto, sicuramente farete più bella figura!!

    "Mi piace"

  5. Avatar Paris ERRICO
    Paris ERRICO

    suggerisco visitare la mia bacheca su Facebook. Grazie. Ad Majora

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.