Dopo una giornata di pausa riprendono oggi i comizi elettorali in vista delle amministrative del prossimo 15 e 16 Maggio. A tornare in piazza Nenni quest’oggi, sarà il candidato sindaco della lista Orta Nova per il Bene Comune Gianni Lannes, che domenica scorsa aveva acceso il clima in Piazza Nenni con le pesanti accuse all’assessore uscente Dino Russo, candidato nelle fila dell’Udc in coalizione con la candidata Iaia Calvio. Proprio l’Udc sarà in piazza alle 18:30 per un pubblico comizio, interverrano il segretario provinciale Angelo Cera e la Calvio, si attende inoltre l’intervento di Russo per approfondire quanto affermato da Lannes domenica scorsa. Nel frattempo in serata sarà ad Orta Nova l’On. Bobo Craxi (in foto), che sosterrà la candidatura della Calvio e della lista del Partito Socialista Italiano, confermato anche l’arrivo ad Orta Nova dell’On. Antonio Di Pietro previsto per mercoledì pomeriggio, sempre a sostegno dell’avvocato ortese, mentre giovedì sarà la volta di Dario Stefano assessore regionale all’agricoltura, che farà visita alla cantina sociale di V.le Ferrovia.

42 risposte a “Stasera torna in piazza Lannes, sul palco anche l’UdC di Russo con Cera, mentre arriva ad Orta Nova anche Bobo Craxi”

  1. Avatar IL POPOLO NON E'FESSO
    IL POPOLO NON E’FESSO

    CHE PECCATO, CONTINUANO A PORTARE VECCHI VOLPONI IN PIAZZA, PERCHE’ POI, MA CHI LI CONOSCE? E’ POSSIBILE CHE QUESTE “MUMMIE” VENGANO SFOSSATE SEMPRE DURANTE LE ELEZIONI? MA PRIMA NON SE NE ACCORGONO MAI CHE IL PAESE E’ ALLA DERIVA? CHE VECCHIUME, CHE SCARSITA’ DI IDEE, CHE MANCANZA DI DIALOGO, LA GENTE VUOLE ASCOLTARE LA VOSTRA VOCE, VUOLE SENTIRE I VOSTRI PROGRAMMI, E NON LE FREGNACCIE CHE CI RACCONTANO QUESTI PERSONAGGI ORMAI NOTI CHE VENGONO A PARLARE A PANCIA SAZIA DI PROBLEMI CHE FINO A IERI NON GLI FREGAVA NULLA, SE NON AVETE NIENTE DA DIRE STATE A CASA, NON IMPEGNATE LO SPAZIO PUBBLICO, FATE PARLARE A CHI DI COSE NE HA DA DIRE E CHE VIENE PUNTUALMENTE OSCURATO DAI VOSTRI GIOCHETTI DA POLITICANTI. FATEVI IN DIETRO COGLIETE IL VENTO NUOVO PER ANDARVENE FUORI PER SEMPRE DAL NOSTRO PAESE!!!!!!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar IL POPOLO NON E'FESSO
    IL POPOLO NON E’FESSO

    P.S. UNA CORREZIONE, GIANNI LANNES NON HA ACCUSATO NESSUNO

    "Mi piace"

  3. Avatar Giuseppe Custode
    Giuseppe Custode

    Una domanda a Bobo Craxi : come fa a stare in una coalalizzione dove albergano tutti i poteri che anno distrutto il partito socialista e sopratutto suo padre grande statista italiano?

    "Mi piace"

  4. Avatar Giuseppe Custode
    Giuseppe Custode

    Con quale faccia tosta l’assessore Stefano viene ad orta nova , dopo i ritardi e le esclusioni delle agevolazioni su l’uva da vino penalizzando solo la capitanata, i ritardi nel por di due anni , di cosa mai vorrà parlare forse dei motivi che hanno spinta la giunta regionale nel cercare di far diventare la provincia di foggia il tombino industriale d’Italia . Cacciateli questi politicastri da circo noi non abbiamo bisogno di loro.

    "Mi piace"

  5. Avatar Gabriele Longo

    Una persona, come Gianni Lannes MINACCIATA di Morte che si espone senza timore sia alla INFILTRATA MALAVITA di Orta Nova nelle sue istituzioni e sia alle valutazioni della coscienza di chi lo conosce è una PERSONA DEGNA DI STIMA e RISPETTO e va APPOGGIATA. Mi fanno specie i Bobo e i Di Pietro che fanno a COMIZIARE PER GENTE INUTILE E CONTINUATIVA come i CANDIDATI SINDACI che andranno ad “esaltare” politicamente. Gli ONESTI DI ORTA NOVA se vogliono COSTRUIRE IL FUTURO PER I LORO FIGLI DEVONO VOTARE GIANNI LANNES…. senza pensarci sù…

    Gabriele Longo – Foggia –

    "Mi piace"

  6. Avatar lalchimista
    lalchimista

    PERCHE’ QUESTO PAESE NON CRESCE…

    Domanda: perchè non si parla di programmi?
    Oh, meglio: perchè gli altri, non parlano di programmi?

    Finora di programmi ha parlato solo la coalizione INSIEME per un’Orta Nuova…e un pò l’Orta Nova che vorrei…

    Mi domando se gli altri non lo fanno perchè, sondando la piazza, hanno capito che la gente è molto più attenta ad ascoltare le denigrazioni dell’avversario che i programmi o perchè magari gli altri non sono poi così competenti come millantano…

    Mah…..

    “Il pettegolezzo è l’autobus dei falliti. Lo prendono che è un piacere”. (B. Cipolla)

    "Mi piace"

  7. Avatar Gabriele Longo

    Una persona, come Gianni Lannes MINACCIATA di Morte che si espone senza timore sia alla INFILTRATA MALAVITA di Orta Nova nelle sue istituzioni e sia alle valutazioni della coscienza di chi lo conosce è una PERSONA DEGNA DI STIMA e RISPETTO e va APPOGGIATA. Mi fanno specie i Bobo Craxi e i Di Pietro che vanno a COMIZIARE PER GENTE INUTILE E CONTINUATIVA come i CANDIDATI SINDACI che andranno ad “esaltare” politicamente. Gli ONESTI DI ORTA NOVA se vogliono COSTRUIRE IL FUTURO PER I LORO FIGLI DEVONO VOTARE GIANNI LANNES…. senza pensarci sù…

    Gabriele Longo – Foggia –

    "Mi piace"

  8. Avatar bobocraxiantoniodipietrodariostefanoannafinocchiaroecc.ecc.

    bobo craxi, antonio di pietro, dario stefano, anna finocchiaro, e chi più ne ha più ne metta… ma per dire cosa? per fare la passerella? ma orta nova ha veramente bisogno di tutte queste maschere carnevalesche? piuttosto ci dicesse la candidata sindaco calvio, come ha intenzione di governare se dovesse trovarsi in consiglio e in giunta con tutta quella immondizia che si è tirata dentro alle liste? tra discarica-ti, manigoldi, robin hood alla rovescia (che tolgono ai poveri e danno ai ricchi), saltinbanco e quaquaraqua… voglio proprio vedere… ah ah ah ah ah ah ah ah

    vai gianni…non fermarti…smaschera questi farabutti…

    "Mi piace"

  9. Avatar JUVENTUS
    JUVENTUS

    CARO DINO RUSSO IERI 9 MAGGIO ASPETTAVAMO UN TUO COMIZIO X LA SMENTITA. MI SA CHE E TUTTO VERO OGGI MI PIACE VEDERTI DAVANTI A SCUOLA. OGGI CI SARA UN ALTRA SOPRESA VENITE TUTTI IN PIAZZA ALLE ORE 21 VI ASPETTIAMO.VOTATE VOTATE LANNES L’UNICO VERO AMICO CHE CI PUO SALVARE!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar Luca Caporale

    Per correttezza è giusto affermare che il candidato consigliere dell’Udc Dino Russo, ieri non avrebbe potuto comiziare dal momento che secondo la turnazione dei comizi gli spazi disponibili per la giornata di ieri spettavano alle liste Per il Cambiamento, Alleanza Popolare e Fli, oggi invece toccherà proprio all’UdC dell’ex assessore, occasione giusta per approfondire la questione!
    Un saluto a tutti e buona discussione con la speranza di alzare un po il livello degli interventi!

    "Mi piace"

  11. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Craxi grande Statista????

    Custodeee!!!Ma che dici mai!!!

    "Mi piace"

  12. Avatar JUVENTUS
    JUVENTUS

    CARO LUCA X UNA COSA DEL GENERE IL CONSIGLIERE CIOE ASSESORE X MOSCARELLA USCENTE DINO RUSSO CHIEDEVA COME A FATTO LANNES DOMENICA IL PERMESSO DI PARLARE MA SICOME NON PARLERA NEANCHE QUESTA SERA VUOI SCOMMETTERE CHE NON SI FARA VEDERE.CHE CAZZO DEVE APPROFONDIRE

    "Mi piace"

  13. Avatar Luca Caporale

    Caro Juventus, ti confermo che oggi parlerà l’assessore uscente Dino Russo, che deve avere quantomeno il diritto di replica!
    Un saluto

    "Mi piace"

  14. Avatar IL POPOLO NON E'FESSO
    IL POPOLO NON E’FESSO

    NON ESAGERATE CON LE MINACCE, CERCATE SOLO DI FARE UN Pò DI CRITICA SOFT, O QUANTO MENO COSTRUTTIVA, DENIGRARE NON SERVE, TUTTI SBAGLIANO E PRIMA DI ACCUSARE BISOGNA SENTIRE SEMPRE LE DUE CAMPANE. PER QUANTO RIGUARDA LANNES, MI SA CHE E’ LUI CHE HA PRESO LE DISTANZE TE.
    PER CONCLUDERE, MI SA CHE LANNES SI SIA LIMITATO SOLO A FAR ASCOLTARE UNA DENUNCIA FATTA DA UN CITTADINO, LUI NON HA ACCUSATO NESSUNO DI SUA INIZIATIVA. PER ANTONIO, SCUSA SE IL VOSTRO PROGRAMMA FATTO DI NOTTI BIANCHE E DI IDEE SCOPIAZZATE DI QUA E DI LA NON INTERESSA A NESSUNO…

    "Mi piace"

  15. Avatar rido
    rido

    alchimista mo mi fai ridere a crepa pelle, state andando bene, non cadere nelle cazzzzzzzzzzzzzzzz….; dei vari comizi fatti da lannes solo uno non è stato in parte dai programmi, ha sempre parlato in maniera semplice di come cambiare orta nova, poi se non ricordi o forse fingi di non ricordare vi ha invitato ad una tavola rotonda per parlare di programmi in piazza nenni, che fai accetti o dirai che solo tu parli di programmi? nervi saldi non cadere nelle cazzzzzzzz che da bravo ragazzo rischi di essere confuso, dai forza e coraggio, accetta l’invito e fai vedere che anche gli ortesi sono preparati, una domanda ma ti piace quello che sta sta facendo la sinistra ad orta nova?

    "Mi piace"

  16. Avatar JUVENTUS
    JUVENTUS

    X LA VERITA CATTIVO BUFFONE PAGLIACIO E MALEDUCATO CI SARAI TU BUFFONE COME FAI A DIFENDERE CERTE PERSONE STAVI DOMENICA QUANDO LANNES CI HA FATTO ASCOLTARE L’ITERVISTA A PARLATO DI ASSEGNO NON DI LIQUIDO PAGLIACCIO. E POI QUANDO VUOI CI POSSIAMO INCONTRARE STO RIDENDO X L’ULTIMA FRASE CHE HAI SCRITTO COSI SI VOGLIONO BENE I FIGLI COMPLIMENTI X LUCA E TUTTO A TUO PIACERE QUANDO VUOI METTERE IMESSAGGI E COMMENTO DA INSERIRE

    "Mi piace"

  17. Avatar Francesco
    Francesco

    Cari signori c’è una vicenda torbida che vede come protagonista proprio uno dei candidati sindaci. Carlo Vulpio ha mirabilmente descritto questa vicenda sul suo sito, ma potete trovare l’articolo di Vulpio anche su TerraNostra al link:
    http://www.italiaterranostra.it/?p=9116

    Buona lettura!

    "Mi piace"

  18. Avatar inter
    inter

    x juventus. occhio che tu sei illegale dalla cima dei capelli alla punta dei piedi. se voglio ti distruggo…………

    "Mi piace"

  19. Avatar Quando e' troppo e' troppo
    Quando e’ troppo e’ troppo

    Quando e’ troppo e’ troppo e la si fa fuori da vaso.
    Ho seguito questo blog rispettando le opinioni altri che molto spesso non meritano nemmeno di essere prese in considerazione per la bassezza che vince quella di un vespasiano, ma ho taciuto e rispettato.
    Bene il post de “LA VERITA’” MI HA SPALANCATO LE PORTE DI UNA REALTA’ CHE CONTINUA A SOPRAVVIVERE.
    LA VERITA’ questo e’ per te (nel caso non l’avessi capito, molto probabile):
    1- impara a scrivere e a mantenere un tono dignitoso nei tuoi post, anche se dubito tu sappia cosa sia la “dignita’” visto le incredibili parole scritte (poche, senza senso e sempre ripetute, il tuo vocabolario e’ decisamente ristretto)
    2- Parole scritte da te: “devi stare attento ha nn sbagliare quando scrivi, una mossa falsa è sono sotto casa tua…”, queste sono minacce SCRITTE e denunciabili per legge, ma tu non segui la Legge ma la tua volgarissima legge… le minacce.
    3- Ora capisco che le intimidazioni a Lannes partono da gente come te, gente del posto, che non sa reggere un confronto verbale e quindi passa alla forza codarda (e non coTarda come scrivi tu) delle intimidazioni
    4- Hai ragione quando dichiari “questa politica non ci appartiene”… le perle ai porci… questo detto lo conosci?
    5- Il suggerimento di prendere distanze da Lannes suona come un monito e se fossi nei panni dei Candidati prenderei le giuste distanze da te, perche’ avere un possibile violento che aspetta qualcuno con il forcone sotto casa non e’ un sostenitore di cui andare fiero.
    6- Mi chiedo CHI SEI per prenderti la briga di giudicare.
    Non c’e’ niente da fare… fino a quando c’e’ gente come te, VIOLENTA VERBARLMENTE E FORSE ANCHE FISICAMENTE non cambiera’ mai nulla.
    Un consiglio fai un favore ad Orta Nova: vai a lavorare!

    "Mi piace"

  20. Avatar Quando e' troppo e' troppo
    Quando e’ troppo e’ troppo

    Luca mi meraviglio come hai potuto postare un commento con minacce.
    Saluti

    "Mi piace"

  21. Avatar Quando e' troppo e' troppo
    Quando e’ troppo e’ troppo

    Ora devi pubblicare anche il mio per contrastare la follia di un pazzo.

    "Mi piace"

  22. Avatar Luca Caporale

    Quando è troppo è troppo sono daccordo!
    Mi sembra che la campagna elettorale ora stia andando in una direzione totalmente opposta a quella del buon senso, il blog è nato per discutere ed analizzare i fatti che accadono nel nostro territorio, e per dare voce ai cittadini.
    Questo strumento deve essere utile per discutere di contenuti e per approfondire tematiche di pubblica utilità, per questo vi chiedo umilmente di rispettare gli avversari politici, o chi più semplicemente non la pensa come voi.
    La sapienza insegna che il rispetto per chi la pensa in maniera diversa è sinonimo di democrazia e buon senso, quindi nell’anno che celebra l’Unità d’Italia celebriamola fino in fondo, non solamente quando c’è da esporre una bandiera!
    La libertà di esprimere il nostro libero pensiero, è frutto del sacrificio di chi questa Italia c’è l’ha lasciata in eredità!
    Un saluto a tutti

    "Mi piace"

  23. Avatar ROSSELLA
    ROSSELLA

    francesco riesci a fare una sintesi di quella brodaglia che hai pubblicato, io non ci ho capito niente, ma poi, c’è qualcosa da capire? cos centra con le elezioni? penso che tu debba trovare qualcosa di più concreto…se puoi. :(

    "Mi piace"

  24. Avatar ortese scontento
    ortese scontento

    messaggio x Francesco e tutti gli altri confusionari

    a proposito di Carlo Vulpio e Sgarbi, vi invito a leggere la presa di distanza di Lannes, pubblicata ad aprile dal giornale IL FATTO QUOTIDIANO di Marco Travaglio. Vulpio trombato alle elezioni europee nell’Idv, cacciato dal Corriere della Sera per indegnità morale, sputa nel piatto in cui ha mangiato e si fa ospitare dal Giornale berlusconiano. Siccome non lo ospita più nessuna testata ora cerca soldoni facili dalla Rai (200 mila euro per una trasmissione senza né capo né coda). Dai due soggetti sopraindicati – Vulpio e Sgarbi – a caccia di notorietà facile a spese degli ignari contribuenti, proprio Lannes ha preso per tempo le distanze rinunciando al lavoro ben remunerato per conto dlela tv di Stato telecomandata da Berlusconi. Prima di aprie bocca e dare fiato alle stronzate pur di denigrare chi lavora per il bene comune, documentatevi un minimo, altrimenti continuerete a rimediare brutte figure, come al solito.

    "Mi piace"

  25. Avatar lalchimista
    lalchimista

    XCHE’ NON RITENGO LANNES UN MALE ASSOLUTO E PERCHE’ NON LO VOTO

    Caro “rido”.
    Io lo so, che tu hai una grande ammirazione per il free-lance. E non mi dispiace neanche tanto: meglio ammirare Lannes che lo psiconano pidduista (xrò mi sa che tu ammiri pure lui…).

    C’è tuttavia, nelle pieghe di quello che dici, una strana vena “vendicatrice”, una voglia di vendetta non si capisce bene su cosa e per cosa…

    Ho scritto solo 2 righe (due!) a propoposito della grandissima str..ta scritta da Custode, che ha definito Craxi “un Grande Statista” (e allora Aldo Moro lo facciamo Santo?!?!) e tu mi attacchi con una tale veemenza…E non cadere da quì e non cadere da lì…Ma pensa a non cadere tu!!!

    Poi: cosa penso della “sinistra”?Senza sinistra a votare neanche si andrebbe, quindi…Cosa penso invece della sinistra locale, oggi? Non saprei: secondo te, non essendomi io candidato nelle fila della cosidetta “sinistra”, e correndo in una coalizione alter-nativa cosa ne penso della sinistra?

    SULLA TAVOLA ROTONDA ANNUNCIATA DA LANNES

    La tavola rotonda annunciata da Lannes mi risulta al momento per nulla organizzata. Infatti, al momento non si sa chi sarà il moderatore (che dovrebbe essere politicamente neutrale…E dove lo prendiamo uno così di stì tempi!?!??) né quali saranno le domande, che dovrebbero essere uguali per tutti
    Esiste poi un problema di “par condicio” mediatica: per ovvie ragioni, l’ultimo che parla tra i 5 c’ha sempre un vantaggio…Dice: si può fare a rotazione…

    Ma per essere corretti fino in fondo, una rotazione simile sarebbe corretta se, e solo se, si facesse una permutazione tra i 5 candidati ovvero se le domande fossero in numero pari al fattoriale di 5, cioè 5!=1x2x3x4x5=120.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Permutazione

    CENTOVENTI domande…Improponibile….

    D’altra parte, essendo i candidati Sindaci ben 5, immaginando che tutti e 5 parlino in totale soli per 20 min. (10 min. sarebbe davvero ridicolo) si arriverebbe a 100 min. ovvero calcolando i tempi del palco 120 min.= 2 ore. Secondo me, un tempo estenuante.

    Altro piccolo particolare: la superiore abilità mediatica di Lannes rispetto a tutti gli altri candidati Sindaci lo mette in un posizione di indiscutibile vantaggio…Ed è principalmente per questo che lui agogna il “confronto diretto” anche se non si capisce bene come…Ma essere molto abili dal punto di vista mediatico non significa essere altrettanto abili dal punto di vista amministrativo (per questo non lo voto…ma questa è una mia opinione che vale quel che vale).

    C’è una cosa invece che si sarebbe potuta fare: un confronto tra candidati stile “black box”. A ciascuno dei candidati viene cioè posta una serie di domande uguali per anche tutti gli altri…Ma ciascuno non conosce la risposta dell’altro, nel mentre viene ripresa la risposta e poi trasmessa…

    Io una cosa del genere l’avrei vista davvero volentieti ma…E’ che noi giovani, anche questa volta, siam divisi tra guelfi e ghibellini e quindi…Ne paghiamo le conseguenze…

    Per chiudere, caro “rido”: esistono diverse (quante? dieci, cento? mille?un milardo?) ragioni per cui uno sceglie di votare tizio anzinché caio…Di queste, la stragrande maggioranza si basano su giudizi soggettivi, spesso addirittura emozionali (es. il grado di sicurezza che trasmette la persona dal palco) e, almenoché non si tratti di giudicare chi ha già (e per 15 anni!) amministrato, per cui esistono FATTI OGGETTIVI su cui fondare la scelta, il giudizio sui candidati non può che essere estremamente soggettivo ed opinabile…

    In altre parole: viviamo in un mondo ad “informazione incompleta”, ovvero in una perenne e costante condizione d’ignoranza…Una scelta è una scelta: si prende qualcosa e si lascia qualcos’altro…Se proprio te lo devo dire, caro “rido”, il candidato Sindaco ideale sarebbe qualcuno che abbia l’abilità mediatica di Lannes, le competenze di Porcelli, il sesso di Iaia, l’età di Di Giovine e…E…E…no, di Moscarella non riesco a trovare al momento alcuna caratteristica che vorrei vedere di nuovo incarnata… :)

    Saluti

    "Mi piace"

  26. Avatar come si dice adesso basta a Vico del Gargano?
    come si dice adesso basta a Vico del Gargano?

    cara Rossella, se non hai capito niente preoccupati…vuol dire che devi tornare tra i banchi di scuola!

    "Mi piace"

  27. Avatar benedetta
    benedetta

    Condivido pienamente il pensiero scritto da lalchimista

    "Mi piace"

  28. Avatar maiellaro
    maiellaro

    quanti distratti, tanti denigratori!

    la versione “short” del programma di lannes:

    LANNES “PER IL BENE COMUNE” – Lista civica

    Per realizzare una città a misura di essere umano, dove il territorio torna a risplendere.

    Evita coloro che decidono il tuo destino e quello dei tuoi figli con una politica corrotta.

    Rifiuta i calcoli di coalizioni e partiti che riciclano personaggi oscuri.

    Il futuro è nelle nostre mani.

    Lavoro ben pagato non è un favore ma un diritto concreto, ora e sempre.

    Benessere per tutti: tutela della salute al primo posto, in particolare i bambini.

    Essere e poi avere: basta precarietà.

    Non rassegnarti a fare il cittadino passivo nelle grinfie di gente senza scrupoli.

    Esprimi liberamente le tue opinioni senza il timore di essere perseguitato o ricattato.

    Costruisci insieme a noi il tuo futuro: cancelliamo la povertà.

    Ortese è chi vuole restituire a questo paese, dignità, diritti, progresso.

    Maturità vuol dire: le scelte politiche e sociali sono espressioni di libertà.

    Usa la tua intelligenza.

    Non votare chi usa il tuo consenso elettorale per arricchirsi alle tue spalle.

    E’ ora di rinnovare Orta Nova con persone, idee e progetti seri.

    "Mi piace"

  29. Avatar maiellaro
    maiellaro

    quanti distratti, tanti denigratori.

    una versione più completa del programma di lannes:

    Il progresso di un Paese si misura dall’attenzione reale verso i bambini; non si calcola dai metri cubi di cemento o dalle speculazioni di pochi furbi a discapito della collettività, ma dal rispetto della legalità, dalla cura dell’ambiente e dalla tutela delle persone.
    ORTA NOVA PER IL BENE COMUNE nasce – a fronte del grave degrado ambientale e morale ormai dilagante – come lista civica locale per garantire il rispetto concreto della Costituzione Repubblicana praticando forme di reale partecipazione democratica alle scelte politiche, amministrative ed economiche. Attraverso la trasparenza del proprio operato, si garantirà la salvaguardia effettiva della salute di tutte le persone del Paese, un’esistenza dignitosa a cittadine e cittadini, nonché la tutela ed il rispetto dei diritti delle donne, di chi lavora e di chi non ha un lavoro; non ultimo l’aiuto materiale dei pensionati e dei disabili.
    ORTA NOVA PER IL BENE COMUNE è dalla parte soprattutto di chi non ha voce, dei giovani, degli ultimi, degli esclusi, dei senza diritti, degli emarginati, dei poveri.
    Ecco i punti cardinali – che potranno arricchirsi del contributo di cittadine e cittadini – sui quali è impostata la rotta: SALUTE, LAVORO, LEGALITA’, ECOLOGIA, SOLIDARIETA’, PROGRESSO.

    Prime azioni.

    1. Analisi, prevenzione e cura delle malattie. Potenziamento e reale funzionamento della sanità pubblica a discapito di quella privata e a pagamento, in ossequio alle Legge numero 833 del 1978, vale a dire al servizio esclusivo del cittadino. Il sindaco è la massima autorità sanitaria del Paese: a tal proposito userà tutti i suoi poteri legali per interagire direttamente con l’azienda sanitaria locale, ma soprattutto, con la Giunta Regionale per ottenere ciò che spetta di diritto al territorio. Ad esempio: screening epidemiologico su un campione significativo della popolazione. Inoltre: apertura di una farmacia comunale, con prezzi calmierati dei medicinali previa assunzione di giovani laureati. E ancora: niente più attese di mesi per una semplice mammografia e file in coda agli sportelli dell’Asl a mendicare i diritti scambiati per favori.

    2) Risanamento finanziario delle casse comunali in evidente bancarotta (14,5 milioni di euro il passivo al 31 dicembre 2010. Un dato: nel 1994, al primo insediamento di Moscarella le casse comunali erano in attivo con 800 milioni di lire). Annullamento immediato in autotutela di tutti i contratti illegali della Pubblica Amministrazione con banche e finte cooperative, al fine di restituire in primis il lavoro ai bisognosi e volenterosi ortesi. Sarà stilata una graduatoria – senza raccomandazioni – in base alle priorità di chi più ha bisogno, a partire dalle famiglie con figli. Per qualsiasi lavoro finanziato dalla Pubblica Amministrazione, saranno privilegiati esclusivamente i nativi e i residenti ad Orta Nova. Il primo passo sarà senz’altro affidare la gestione del verde pubblico, ma non solo, ai lavoratori di Orta Nova. Qualche altro esempio concreto: risanamento – mediante fondi pubblici – del centro urbano con rimozione dell’amianto presente a ridosso delle abitazioni e quant’altro (ai sensi della Legge 257/1992), con installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica in ogni casa e/o unità produttiva. Il progetto sarà affidato esclusivamente ad un’associazione temporanea di imprese locali, a tecnici ed operai di Orta Nova.

    3) Particolare cura ed interesse della Pubblica Amministrazione sarà dedicata all’Agricoltura sociale, per una reale rivitalizzazione eco-compatibile con i cicli naturali di questo settore primario. Il primo obiettivo al quale daranno impulso il Sindaco e la Giunta sarà la creazione di un vero Consorzio di tutela dei prodotti della Terra, attraverso il funzionamento di un distretto rurale, l’intercettazione di fondi comunitari, la condivisione di un interdisciplinare tecnico, la filiera corta, il controllo alimentare, la certificazione ed il riconoscimento di marchi di qualità per ortaggi, uva, grano e quant’altro madre natura ci offre. Attraverso la qualità biologica saranno i produttori (piccoli, medi e grandi) a stabilire il prezzo giusto dei prodotti agricoli. Sono gli agricoltori a produrre, poi ci sono gli altri che traggono profitto dalle produzioni agricole. Inoltre: tutela politica e difesa giuridica a fronte di calamità naturali e qualsivoglia diritto di contadini e braccianti, saranno il fiore all’occhiello di ORTA NOVA PER IL BENE COMUNE. Infine, i punti commerciali presenti sul territorio ortese dovranno privilegiare la commercializzazione dei frutti della terra locali. La Terra può soddisfare i bisogni di tutti se l’economia globale rispetta i limiti imposti dalla sostenibilità e dalla giustizia. Come ha insegnato al mondo intero, Gandhi: “La terra ha abbastanza per i bisogni di tutti, ma non per l’avidità di alcune persone”. Sovvertire la priorità delle cose: questo è l’obiettivo cruciale. Allo sfruttamento delle risorse è necessario contrapporre la tutela dei beni comuni. In ossequio alla Costituzione italiana, l’attività economica non può essere svolta in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà e alla dignità umana.

    4) Il lavoro è un diritto sacrosanto che non va elemosinato. Non sarà più tollerato il lavoro nero e super sfruttato di chiunque (italiani e cosiddetti “stranieri”), in ossequio alle leggi vigenti in Italia e in Europa. Il rispetto della legalità va praticato, non solo teorizzato a chiacchiere. Un altro punto fondamentale sarà quello di censire in tempi rapidi i beni mobili ed immobili del comune di Orta Nova, nonché di rescindere tutti i contratti bancari capestro e perseguire legalmente i responsabili del dissesto finanziario in atto.

    5) La natura appartiene a tutti, ma bisogna proteggerla e valorizzarla. Ad Orta Nova mancano all’appello migliaia di alberi che avrebbero dovuto essere piantati a partire dal 1993, come stabilito dalla legge 113 del 1992. Un albero per ogni bambino nato. Il Comune ha 15 mesi di tempo dall’iscrizione anagrafica per indicare, sullo stesso certificato di nascita, il luogo esatto in cui si trova il nuovo albero. E’ la Regione Puglia, con l’aiuto del Corpo Forestale dello Stato, che deve fornire gli esemplari necessari. In loco come stanno le cose? Male, anzi, malissimo. Di alberi neanche l’ombra in palese violazione di legge. Purtroppo la norma è stata largamente disattesa anche perché non prevedeva alcuna sanzione per i Comuni inadempienti come quello di Orta Nova. Eppure un albero di media grandezza è in grado di assorbire 12 chilogrammi di anidride carbonica in un anno, oltre a regalarci molteplici benefici psico-fisici. Occorre restituire ai bambini luoghi pubblici di socializzazione. Uno dei nostri obiettivi sarà la creazione di luoghi ludici per l’infanzia, la preadolescenza e l’adolescenza.

    6) Risanamento ambientale del territorio mediante bonifiche accurate, vuol dire anche lavoro per gli ortesi. Inoltre, saranno favoriti ed incentivati espropri per ragioni di pubblica utilità di discariche fuorilegge, a partire dal famigerato impianto Agecos spa in località Ferrante, al fine di realizzare con fondi pubblici il noto Parco della Pace. Ovvero: un luogo dove costruire strutture sportive pubbliche, un anfiteatro della musica, ippovie e piste ciclabili, a fruizione dei 5 Reali Siti. Particolare attenzione sarà dedicata alla cura e tutela delle falde acquifere. Un obiettivo cruciale per la salvaguardia della salute collettiva è la moratoria nelle sedi istituzionali e giudiziarie della realizzazione in Capitanata di inceneritori di rifiuti, cementifici e cosiddette “centrali a biomasse”, che ledono il diritto alla vita e l’economia agricola. La prima minaccia incombente, da arrestare nel solco della legalità, ad una manciata dai nostri polmoni, è appunto il costruendo inceneritore palesemente illegale della società Eta, di proprietà della famiglia Marcegaglia, in località Paglia (agro di Manfredonia). Purtroppo l’inquinamento atmosferico non conosce confini o barriere amministrative: il primo centro urbano ad essere colpito pericolosamente sarà proprio Orta Nova.

    7) Delocalizzazione in tempi rapidi di tutte le antenne per le telefonia di qualsivoglia genere, nonché di impianti di telecomunicazioni, collocati abusivamente all’interno del centro urbano ortese, in barba al principio di precauzione, ed esclusivamente per fornire prebende economiche ad una manciata di noti privilegiati.

    8) Creazione di un banca del tempo (finanziamento pubblico). E’ un istituto di credito particolare nel quale le transazioni sono basate sulla circolazione dell’uso del tempo, anziché del denaro. In altri termini: è un sistema in cui le persone di ogni età, sesso e condizione sociale si scambiano reciprocamente attività, saperi e servizi. Il valore della cultura umanistica non è produrre denaro, ma cittadini liberi, attivi, curiosi, critici e reciprocamente rispettosi. E ancora: un punto di ascolto e di tutela giuridica gratuita in sede municipale per le donne che subiscono violenze.

    ORTA NOVA PER IL BENE COMUNE è un movimento politico di singole persone accomunate dalla condivisione del programma e del manifesto etico.

    LA LISTA CIVICA “PER IL BENE COMUNE” S’IMPEGNA:

    1. Ad assumere come valori fondanti la trasparenza e l’imparzialità. Tali principi saranno garantiti attraverso la piena accessibilità dell’informazione per tutti i cittadini, la promozione di strumenti di democrazia partecipata e di cittadinanza attiva.

    2. Ad avviare una stagione politica incentrata sul riconoscimento, per tutti i Cittadini, dei propri diritti e doveri affinché a tutti sia consentito di sentirsi parte di un processo di mutamento capace di promuovere il benessere delle persone contestualmente al soddisfacimento del Bene Comune e dell’interesse collettivo.

    3. A definire in ossequio al principio di collegialità e buon governo, relativamente ai processi decisionali, luoghi, regole e procedure di confronto e partecipazione attiva dei cittadini, in primis attraverso la nuova stesura dello STATUTO COMUNALE.

    4. A rispettare in ogni sua parte il programma politico presentato alle Elezioni e a lavorare per la sua piena attuazione.

    L’ELETTO S’IMPEGNA:

    1. Ad agire conformemente alla legge e nell’esercizio delle sue funzioni a perseguire l’interesse generale e non il proprio interesse personale diretto o indiretto, o l’interesse particolare di persone o di gruppi di persone allo scopo di ottenere un interesse personale diretto o indiretto.

    2. A rispettare, per l’intera legislatura, il mandato ricevuto dagli elettori. Coloro i quali, nel corso del mandato, non condividano più il percorso politico si impegnano a dimettersi dalla carica elettiva.

    3. A garantire un esercizio diligente, trasparente e motivato delle proprie funzioni, rispettando le competenze e le prerogative di qualsiasi altro dipendente pubblico.

    4. A non esercitare le proprie funzioni o ad utilizzare le prerogative legate alla sua carica nell’interesse particolare di individui o di gruppi di individui allo scopo di ottenere un interesse personale diretto o indiretto.

    5. A non prendere parte a qualsiasi delibera o votazione che abbia come oggetto un interesse personale diretto o indiretto.

    6. Nell’esercizio delle sue competenze discrezionali, a desistere dal concedersi un vantaggio personale diretto o indiretto, o dal concedere un vantaggio a una persona o a un gruppo di persone, allo scopo di ottenere un vantaggio personale diretto o indiretto.

    7. Nell’esercizio delle sue funzioni, ad astenersi da qualsiasi tipo di comportamento di corruzione attiva o passiva quale definito nella regolamentazione penale nazionale o internazionale vigente.

    8. Nell’esercizio delle sue funzioni, ad astenersi da qualsiasi azione il cui obiettivo consista nell’utilizzare a scopi personali diretti o indiretti fondi e/o sovvenzioni pubbliche.

    9. Ad impedire ogni reclutamento di personale amministrativo basato su principi che non siano il riconoscimento dei meriti e delle competenze professionali.

    Il programma della lista civica ORTA NOVA PER IL BENE COMUNE è aperto al contributo dei cittadini e degli attori sociali ed istituzionali appartenenti alla comunità locale. Sarà efficace nella misura in cui consentirà di accrescere il benessere collettivo e di attivare sul territorio nuove opportunità di servizio alle persone, di partecipazione e integrazione sociale, di promozione della qualità della vita.
    Tale programma non è semplicemente una dichiarazione di intenti che impegna ORTA NOVA PER IL BENE COMUNE verso la cittadinanza, ma è un processo partecipato di costruzione attraverso il quale far emergere i problemi sociali ed economici presenti ad Orta Nova, attivare le risorse pubbliche nonché le risorse di partecipazione sociale e di cittadinanza attiva disponibili e costruire un patto in grado di orientare, lo sviluppo sociale della comunità ortese, verso un’autentica coesione sociale ed una migliore qualità di vita per tutti.
    Il programma di ORTA NOVA PER IL BENE COMUNE non può essere considerato soltanto uno strumento di governo proprio della futura Amministrazione Comunale, ma un percorso di sviluppo sociale che viene proposto dal basso – non calato dall’alto – alla comunità locale ed agli attori collettivi ed individuali che ne sono partecipi e protagonisti.
    Dirsi tutto, senza reticenze, è il primo passo per costruire il futuro. Orta Nova mostra il bilancio di un paese degradato, inquinato, derubato e saccheggiato. In sostanza: privo di legalità e giustizia sociale. Fragile socialmente in primo luogo, segnato da forme sommesse di deprivazione, di vera e propria povertà materiale e culturale, soprattutto di progressivo impoverimento antropologico, fisico e politico. Ma debole anche moralmente, nella tenuta dei suoi sentimenti collettivi, dei valori condivisi.
    Quando abbiamo la coscienza di collaborare tutti insieme come individui liberi, allora siamo molto più vicini all’aver creato una democrazia reale e concreta.

    Il primo passo è di natura etica: legalità e rispetto dell’altro, l’amore per la vita, le idee sane, la comunità di intenti e di persone, la volontà di progredire collettivamente; in particolare: la capacità di realizzare il bene comune e non il proprio tornaconto. Prima emergenza da affrontare è quella relativa al lavoro inesistente o supersfruttato. E’ il brodo di coltura dell’illegalità dilagante che si affronta e risolve a partire da adeguate risposte sociali, economiche e pedagogiche. Ambiente e lavoro: l’incontro virtuoso tra i due grandi sfruttati. Bonifica e risanamento territoriale. Concretezza: un’agricoltura di qualità biologica (marchi di riconoscibilità, consorzi di produzione, capacità di trasformazione dei prodotti di filiera corta in loco, investimenti e finanziamenti europei). Buon governo è quello che evita le furbizie, lavora in maniera cristallina al servizio della collettività. “Kalòs kagathòs” asserivano gli antichi greci: bello e buono. Alla banalità e all’ignoranza crassa del male bisogna contrapporre la bellezza del bene. E’ una bellezza insita nella moralità e nell’impegno disinteressato. Contano l’entusiasmo dei giovani, la memoria degli anziani e la passione dell’età di mezzo. Riconoscere ad ogni individuo il suo autentico valore.
    Un eden dove valgono i valori etici: essere e non apparire (o avere). Una comunità giusta e solidale dove sia privilegiata l’azione educativa verso i bambini: la futura generazione. Una città rigogliosa di vegetazione arborea (un albero messo a dimora per ogni pargolo). Un luogo dove i giovani smettano di fuggire altrove o sopravvivere consumando nel vuoto i giorni e l’intelligenza. Un borgo dove i vecchi non siano abbandonati al dolore. Un habitat ripulito dall’inquinamento dove la prevenzione e l’assistenza sanitaria pubblica è il fiore all’occhiello. Un territorio dove l’agricoltura dia i frutti migliori e a ciascuno sia assicurato un reddito sicuro. Un paese dove non ci sia più sfruttamento verso l’essere umano. Orta Nova: dove nessuno è straniero. Il nostro obiettivo è unire sulle cose fondamentali, anziché dividere sulle strumentali. Insieme possiamo piantare un seme importante. Insieme possiamo mutare le cose. Insieme possiamo disintegrare la rassegnazione con la partecipazione. Potare una vigna con armonia, nitore, eleganza è una cosa bella. Le nostre straordinarie risorse sono storia, natura e capitale umano. Valorizziamo le risorse naturali e puntiamo sulle intelligenze. Possiamo fare qualcosa? Abbiamo il dovere di sperarlo e di essere contagiosi. A questo serve la cultura. Se avete a cuore il futuro dei vostri figli, la vita e il destino di Orta Nova, non potere restare indifferenti.

    L’unico modo di combattere la paura di tanti è costruire speranze per tutti.

    "Mi piace"

  30. Avatar Francesco
    Francesco

    Cara Rossella quella che tu definisci “brodaglia” è un articolo di Carlo Vulpio.
    Evidentemente non hai letto l’articolo o lo hai fatto molto superficialmente. Rileggilo con più attenzione e soprattutto leggilo fino alla fine! Spero che la lunghezza dell’articolo non ti spaventi!!!

    "Mi piace"

  31. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Chissà perchè di Moscarella nulla… paura???? ahahahhahahah…..

    "Mi piace"

  32. Avatar ortese scontento
    ortese scontento

    L’ex giornalista Vulpio dopo essere stato trombato alle elezioni europee è stato scaricato dal Corriere della Sera ed è poi approdato al quotidiano berlusconiano Il Giornale. Vulpio e Sgarbi – entrambi favoriti da Berlusconi e Masi – hanno ottenuto un lucroso incarico per realizzare un programma in Rai a costi faraonici, pur di affossare Saviano e Fazio. Vulpio ha contattato Lannes proponendogli di partecipare. Il noto giornalista candidato sindaco ad Orta Nova, per tutta risposta non ha accettato il ben remunerato incarico per non svendersi. Maggiori dettagli si possono leggere negli articoli pubblicati dal quotidiano IL FATTO QUOTIDIANO di Marco Travaglio. In particolare: “Sgarbi pubblici a peso d’oro (13 aprile 2011), “Tutti i miei Sgarbi” (15 aprile), “La trasmissione di Sgarbi e gli incarichi rifiuti” (a firma di Gianni Lannes) pubblicato il 15 aprile 2011. Buona lettura a tutti i denigratori patentati a buon mercato!

    "Mi piace"

  33. Avatar ROSSELLA
    ROSSELLA

    che è carlo vulpio? ha mai fatto qualcosa per il mio paese o per i miei figli? penso di no! o forse non mi ricordo perchè sono vecchia, ma di sicuro mi ricordo di quello che ha fatto GIANNI e mi basta. ciao

    "Mi piace"

  34. Avatar luigi giannini
    luigi giannini

    Caro alchimista,
    tra i visitatori di questo blog e tra tutti i candidati consiglieri,sei sicuramente la pietra di scarto, da evitare….
    Ma hai tante possibiltà di rientrare nei circuiti delle persone perbene, prima di inveire contro tutto e tutti, ascolta….
    Non sei deus ex machina in nessun campo, quindi umiltà e lavoro, ma soprettutto rispetto dei pensieri altrui.
    I vecchi saggi ortesi concluderebbero così:applica e fai sapone!
    Statt’bbun

    "Mi piace"

  35. Avatar moscarella ehi fu...

    x coscienzioso…

    di moscarella nulla non perchè si ha paura…ma perchè è già morto…politicamente…

    "Mi piace"

  36. Avatar bravo
    bravo

    alchimista sei bravo a parlare ma l’invito non l’ho accetti………….. bla bla bla vai sul palco e parla di quello che vuoi fare per orta nova, non fare il politico dicendo tante chiacchiere………… e i fatti, fatti tentare dal cambiamento, vai a parlare con uno che sa o vuoi parlare sempre con gli ignorantelli per fare il masaniello????????????

    "Mi piace"

  37. Avatar ROSSELLA
    ROSSELLA

    ALCHIMISTAAAAA PRRRRRRRRR!!!!!!!!

    "Mi piace"

  38. Avatar rido
    rido

    grande alchimista mi siete piaciuti ieri sera, finalmente ho visto tre persone che parlavano la stessa lingua e si rispettavano se potessi darei il voto a tutti e tre, siete stati veramente emozionanti, alchimista se unite le forze non vi ferma più nessuno, grande la frase di di giovine “mai schiavi dei partiti” MAI, hai visto che lannes è un grande uomo, anche tu sei un bravo ragazzo e antonio sarebbe un ottimo fratello maggiore, alchimista insieme cambiamo la storia di stà masseria,

    "Mi piace"

  39. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Caro Luigi Giannini, io non sono deus ex machina di nessuno. Perchè ho mai affermato il contratio x caso??

    Ma perchè non ti guardi allo speccio, prima di (s)parlare e criticare?
    I tuoi attacchi gratuiti sono ancora più ridicoli della tua pretenziosa saccenza…

    Vieni qui a fare il professorone (ma de ché?) criticando tutto e tutti ma senza dare un contributo COSTRUTTIVO alla discussione e al paese…

    Ieri criticavi i No Name…

    https://lucacaporale.wordpress.com/2010/09/09/per-la-festa-del-pd-anche-un-torneo-di-calcio-questo-il-programma/#comments

    Oggi me…Ma, alla fine?Qual è il tuo contributo alla crescita civile e culturale del Paese??

    X bravo: non capisco a quale invito ti riferisci…

    L’invito di Lannes x caso? Beh, fermo restando che è stato accettato non capisco perchè ti rivolgi a me…Certe volte mi chiedo se x caso non esista veramente un virus malefico in questo Paese…Mamma mia quanta cattiveria gratuita e a buon mercato: giudizi morali ad personam che non hanno nulla a che vedere né con la politica né tantomeno col resto…

    Crescete, ragazzi che l’invidia è una brutta bestia: toglie tante energie e possibilità di crescita…

    Saluti

    "Mi piace"

  40. Avatar maria cucci
    maria cucci

    All’alchimista, vorrei suggerire di acquistare già borse termiche
    da riempire con ghiaccio, considerato che fra i candidati di Porcelli, il vero flop sei tu.
    Quando ti riprenderai dallo stato comatoso, faresti bene a lasciare la politica, così come sostenevano anche in sede provinciale SEl.
    A casa le lingue lunghe;il nostro paese ha bisogno di crescere con forze giovani ma sane.
    bye

    "Mi piace"

  41. Avatar lalchimista
    lalchimista

    A CASA LE LINGUE LUNGHE? FUORI I SILENZIOSI E VISCIDI SERPENTI…

    Cara “maria cucci”…Probabilmente non ci crederai ma non ho mai lottato per arrivismo personale, a differenza di qualche altro/a, anche ex militante di SEL e ora candidata nel PD…
    A me basta che a vincere sia la coalizione e che Orta Nova cambi libro.

    Quanto a quello che dicevano in sede provinciale a SEL (ne sei sicura? Guarda che posso sempre chiamare…): che ridere che fai…

    Cioè siamo veramente alle comiche: niente meno dopo IL DISASTRO E LA DISFATTA DI SEL, a livello locale, (il simbolo non partecipa neanche alla competizione elettorale!) ancora pretendete di dar lezioni di politica?!?!?

    Cioè pretendete di dar lezioni…nel mentre in sede proviciale (e non solo) dovrebbero farsi tutti quanti (e dico tutti/e!), un bell’esamino di coscienza sul mirabolante risultato (cioè una DISFATTA SENZA APPELLO) già ottenuta (fuori il partito dalla competizione elettorale…) e ben prima dello scrutinio!!!
    Ma per favore!!!!

    Per chiudere: mi dispiace cara “maria cucci” ma finchè la sinistra locale sarà dominata da strateghi della disfatta della tua risma, la sconfitta sarà sempre inevitabile!!!E non certo per colpa mia…

    "Mi piace"

  42. Avatar lalchimista
    lalchimista

    CASA LE LINGUE LUNGHE? FUORI I SILENZIOSI E VISCIDI SERPENTI…

    Cara “maria cucci”…Probabilmente non ci crederai ma non ho mai lottato per arrivismo personale, a differenza di qualche altro/a, anche ex militante di SEL e ora candidata nel PD…
    A me basta che a vincere sia la coalizione e che Orta Nova cambi libro.

    Quanto a quello che dicevano in sede provinciale a SEL (ne sei sicura? Guarda che posso sempre chiamare…): che ridere che fai…

    Cioè siamo veramente alle comiche: niente meno dopo IL DISASTRO E LA DISFATTA DI SEL, a livello locale, (il simbolo non partecipa neanche alla competizione elettorale!) ancora pretendete di dar lezioni di politica?!?!?

    Cioè pretendete di dar lezioni…nel mentre in sede proviciale (e non solo) dovrebbero farsi tutti quanti (e dico tutti/e!), un bell’esamino di coscienza sul mirabolante risultato (cioè una DISFATTA SENZA APPELLO) già ottenuta (fuori il partito dalla competizione elettorale…) e ben prima dello scrutinio!!!
    Ma per favore!!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.