Permettetemi di mettere alle spalle la campagna elettorale, per soffermare la vostra attenzione su un triste caso di cronaca che ha scosso la coscenza di molta gente. La morte di Rocco Mariello 61enne ortese, che ha avuto la sola colpa di essere stato derubato della sua pensione. Rocco ha deciso di abbandonare questo mondo forse perchè si è sentito abbandonato dagli uomini e dalle istituzioni. Non si può morire essendo abbandonato da tutti, non oso immaginare quanta sofferenza e quale senso di abbandono può aver provato il caro Rocco, negli istanti che hanno preceduto il suo triste addio a questo mondo. Rocco ha subito un triste destino, in passato aveva perso un figlio in simili circostanze, Rocco forse è morto due volte. Ho avuto il piacere di parlare in qualche occasione con Rocco, notai allora nei suoi occhi tanta tristezza, ma al tempo stesso un sorriso che lasciava trasparire un senso di speranza, che lo stesso Rocco ci ha lasciato nella foto presa dal sito iaiasindaco.it. Rocco è il secondo in pochi giorni ad aver deciso di abbandonare questo mondo. Forse qualcosa non va, forse quando ci si sofferma su cose futili non si riesce a vedere come ci siano tante situazioni difficili che hanno solo bisogno di un aiuto, un gesto che potrebbe forse far sentire questa gente un po meno sola, abbandonata forse anche di fronte alla casa del Buon Padre! Chiudo con una frase di De Andrè “Quando attraverserà l’ultimo vecchio ponte, ai suicidi dirà baciandoli alla fronte, venite in paradiso là dove vado anch’io, perchè non c’è l’inferno nel mondo del buon Dio”.

12 risposte a “La triste storia di Rocco Mariello”

  1. Avatar arianuova
    arianuova

    Ciao Rocco piccolo grande uomo hai lasciato il segno ci hai fatto capire che siamo piccoli viaggiatori in questo mondo pieno di odi e rancori. Mi mancherà quel dolce triste sorriso che incrociavo spesso e quel saluto vero forte e sincero che molti politici dovrebbero imparare ad avere. Ciao Rocco voteremo anche per te affinchè ci possa essere un mondo diverso più giusto è più buono forse quello che sognavi anche tu. Chi ha scritto l’articolo merita un elogio non è facile di questi tempi dedicarsi ad un po’ di sensibilità. Ciao Rocco dovunque tu sia,ma sicuramente tra i buoni come eri buono tu. Addio Rocco ci mancherà quella tua faccia piena di gioia e tristezza.

    "Mi piace"

  2. Avatar Quando e' troppo e' troppo
    Quando e’ troppo e’ troppo

    Rocco e’ l’uomo a cui hanno tolto la dignita’.
    Rocco ha avuto la scelta di lasciare questo inferno, ma sicuri che la sua sia stata una scelta?
    Rocco e’ stanco di seminare ed aspettare. Una vita negata.
    Si e’ perduto in un campo infinito di gente che pecca di un futuro “ottavo peccato capitale”: L’INDIFFERENZA.
    Ma chi se ne importa di un vecchio, prima o poi doveva morire come tutti noi. E’ la legge naturale della vita, ma la sua morte e’ innaturale e, con convinzione affermo, prematura.
    Un suicidio non e’ solo la “scelta di morire” ma il rifiuto di un nero programma futuro
    e un nero esame passato.
    Ciao Rocco anche se non ti mai conosciuto.

    "Mi piace"

  3. Avatar ortese deluso
    ortese deluso

    leggo ora questa notizia e, che dire, se ho sempre avuto schifo per la “città” di Orta Nova ora ne ho sempre di più!
    non lo conoscevo, ma quando lo incontravo per strada pensavo sempre “che faccia simpatica che tiene questo qua” …. sicuramente una persona semplice e umile, una persona che non chiede altro di poter vivere tranquillamente la sua età, magari per riposarsi di una vita passata nei campi o comunque a faticare

    c’è qualcuno, tanti, che a Orta Nova di “faticare” non ne vuole sapere e quindi spaccia, ruba, da fastidio anche ai muri, crede e vuole far credere che se lavori sei un fesso!
    i valori diventano: le scarpe, il jeans, la macchina, e non frega a nessuno come ti guadagni queste cose.

    la mattina mi sveglio e ti rubo la pensione, la sera mentre dormi ti frego la macchina …. e via!

    VERGOGNA ORTA NOVA!!!!!! VERGOGNA!!!!!!
    TUTTO E’ MERDA IN QUESTO PAESE ORRENDO!!!!!!

    "Mi piace"

  4. Avatar Quando e' troppo e' troppo
    Quando e’ troppo e’ troppo

    come dice “arianuova” grazie Luca per la tua sensibilita’ sei un ragazzo in gamba, sensibilita’ e intelligenza portano lontano :)

    "Mi piace"

  5. Avatar liliana toriello
    liliana toriello

    ” Mettere alle spalle la campagna elettorale “e non pubblicare i commenti dei lettori su di essa-come tu scrivi-contrasta con la foto del povero Rocco alle cui spalle campeggia un vistosissimo striscione elettorale. Non solo si fà propaganda ma la si fà a spese di una triste vicenda . Sono di cattivo gusto entrambe le cose !

    "Mi piace"

  6. Avatar Luca Caporale

    Il tentativo non era quello, era l’unica foto pubblica del compianto Rocco!

    "Mi piace"

  7. Avatar Quando e' troppo e' troppo
    Quando e’ troppo e’ troppo

    Ecco L’INDIFFERENZA porta al cinismo e al giudizio in contumacia.
    Per quanto mi riguarda avevo gia’ notato lo striscione dietro Rocco
    ma le parole e la storia mi hanno colpito molto di piu’. Trovo di “cattivo” gusto il tuo post in una pagina di pensieri dedicata a Rocco.

    Proverbio:
    “Il lupo nella dispensa, cio che lui fa degli altri pensa”.

    "Mi piace"

  8. Avatar arianuova
    arianuova

    Personalmente quello striscione mi è scivolato addosso,ma vedendolo mi fa piacere che ci sia sono forse gli ideali ai quali Rocco si ispirava ed è giusto che sia ricordato cosi’. Non sono elettore PD ma questo non c’entra niente è un’altra storia. Siate meno indifferenti e cinici ne guadagnerete in simpatia

    "Mi piace"

  9. Avatar ReBuffone
    ReBuffone

    Mi spiace ma sono d’accordo con Liliana, non si può strumentalizzare una tregedia come questa.

    a parte questo…

    Stiamo scendendo molto in basso…

    Ah… a proposito, sono un cittadino distratto, sapete se qualche candidato si è preoccupato di estirpare l’ignoranza e la delinquenza da questo triste paese?
    I responsabili del disperato atto di Rocco sono un evidente segno di inciviltà, e quando ad essere beffato è un signore mite che tira avanti soltanto con la sua pensione, bhè in quel caso davvero ti rode il culo!! e secondo me nn avranno pace…
    Il problema non è politico, è anche politico, ma non solo…
    Nessuno ha intenzione di cambiare davvero, per pigrizia, perchè pensiamo che domani arriverà qualcuno che ci pensi al posto nostro e la responsabilità sia sempre da addossare a qualcun altro!!! perchè in fondo questa merda ci piace!! ci piace fare gli affari con la criminalità, ci piace discutere dei nuovi programmi, per esempio parlare della raccolta differenziata e che per stimolarla arriveranno gli operatori ecologici con i bidoni porta a porta che ci puliscono anche i piatti e la polvere da sotto il letto, quando in realtà senza grossi mezzi sarebbero necessarie 4 buste del caxxo e solo un po di volontà.
    Non sono i programmi e i propositi ad essere sbagliati, siamo noi!! e siamo sbagliati sia che il comune penda e destra e sia
    a sinistra…perchè tanto a noi interessa solo a quale porta bussare…
    perchè in questo paese non si governa per soddisfare la cittadinanza intera, si fa solo per la cerchia che ci ha votato, come se adempiere un compito amministrativo fosse un piacere, un favore, e non un dovere istituzionale!!
    Obbediamo a gerarchie e ci dimentichiamo che siamo uomini liberi, e ci dimentichiamo dei valori morali che vengono prima di qualsiasi legge scritta…Non è retorica, solo rabbia!!
    Siamo pronti a tutto per soldi, per un po di soldi, siamo pronti a anche alla galera, per sfilare con i nostri capi firmati nelle nostre auto di lusso prese a rate e non ancora pagate. Per guadagnarci un po di rispetto andiamo in giro con le persone che contano…e non guardiamo in faccia a nessuno…

    Abbiamo poco senso civico
    Siamo un paese vecchio…
    Siamo un vecchio signore dentro un bar che quarda l’orologio e aspetta mezzogiorno per andare a pranzo…

    Una poesia salverà il mondo…

    Rocco riposa in pace…almeno tu…

    "Mi piace"

  10. Avatar rido
    rido

    ma finitela, date il rispetto ad una persona scomparsa tragicamente

    "Mi piace"

  11. Avatar M.B.
    M.B.

    ReBuffone.
    Bel discorso peccato per quel melensissimo “Una poesia ci salverà” altro che poesia, ci vuole in Napalm.

    "Mi piace"

  12. Avatar ulisse
    ulisse

    Rocco che Dio abbia misericordia di te e di tuo figlio e che le vostre anime riposino insieme in pace.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.