Ancora poche ore e la macchina della campagna elettorale spegnerà i motori, lasciandosi alle spalle emozioni, tensioni e nervi tesi, che hanno contraddistinto una campagna elettorale, che forse mai prima d’ora aveva interessato così tanta gente in un paese spesso distratto come Orta Nova. Quest’oggi ultima giornata di comizi dedicati alla chiusura della campagna elettorale, come da calendario alle 18:30 il candidato sindaco della coalizione Insieme per un’Orta Nuova, Michele Antonio Porcelli, aprirà la convulsa giornata di chiusura, a seguire alle 19:15 sarà la volta di Gianluca Di Giovine per la lista L’Orta Nova che Vorrei, alle 20:00 la lista Orta Nova per il Bene Comune con il candidato Gianni Lannes, alle 20:45 il sindaco uscente Peppino Moscarella per la coalizione di centro destra, e alle 21:30 Iaia Calvio che chiuderà questa estenuante giornata di comizi. Nel frattempo nella serata di ieri si è svolto il confronto pubblico proposto dalla lista Orta Nova per il Bene Comune, sono saliti sul palco Lannes, Porcelli e Di Giovine, assenti Moscarella e Calvio. I candidati hanno risposto alle domande del giornalista dell’Ortese Saverio Gaeta, che ha moderato l’incontro. I tre candidati si sono soffermati, in un clima di rispetto reciproco, su programmi e proposte per questa campagna elettorale. Nelle fasi iniziali della tavola rotonda il candidato Di Giovine ha denunciato una presunta aggressione subita da alcuni esponenti della propria lista, che durante il comizio della Calvio, contestavano l’Ass.re regionale Nicola Fratoianni ed il candidato consigliere Vincenzo Brucoli. Lo stesso Di Giovine ha annunciato che quest’oggi chiarirà cosa è accaduto nel pomeriggio di ieri, mentre solidarietà è stata espressa dagli altri due candidati Porcelli e Lannes. Dall’incontro di ieri pare che si siano ormai avviate prove di dialogo fra i tre candidati, che potrebbero diventare “naturali alleati” per l’eventuale turno di ballottaggio. Di fronte la possibilità che Orta Nova possa diventare un nuovo laboratorio politico, che potrebbe superare un bipolarismo che forse appare oggi troppo lontano dalle esigenze dei cittadini. Agli elettori il destino della città!

10 risposte a “Oggi chiusura della campagna elettorale, tutti i candidati in Piazza Nenni”

  1. Avatar ortese scontento
    ortese scontento

    Serata del 12 maggio ad Orta Nova. I vecchi raccontano che nulla di simile era mai accaduto negli ultimi 60 anni. Grazie ad un’iniziativa di dialogo del candidato sindaco Lannes e alla presenza costruttiva e propositiva dei candidati sindaci Porcelli, Di Giovine e Lannes, Orta Nova ha scritto ieri sera una pagina indimenticabile di civiltà. Immenso Lannes: bravi Porcelli e Di Giovine. Grazie a tutti gli ortesi di buona volontà.

    "Mi piace"

  2. Avatar ROSSELLA
    ROSSELLA

    L’UNIONE FA LA FORZA!!!!! E ALLA FINE VISSERO FELICI E CONTENTI.
    SENZA L’ALCHIMISTA A SEGUITO PORCELLI MI STA’PURE SIMPATICO…

    "Mi piace"

  3. Avatar giò
    giò

    la sintesi della giornata di ieri può essere fatta attraverso 2 immagini : la prima è il tentativo da parte di un gruppo filo-calviano (il nuovo che avanza) di zittire (con la forza) un gruppo di ragazzi che legittimamente era amareggiato per quello che stava succedendo, e la seconda scena è quella di un confronto leale e nel rispetto reciproco da parte di tre candidati sindaci (iaia e moscarella dov’erano??), a dimostrazione che se si vuole crescere in questo paese c’è bisogno, non di omologarci ma cmq di con frontarci e di essere comunità. qualche mala lingua parlava di alleanza, in realtà questo è buon senso, è rispetto ed è sicuramente civiltà……e che sia da insegnamento anche a coloro che un’oretta prima avevano aggredito il gruppo de “l’ortanvoa che vorrei”. PS Iaia se vuoi fare la splendida, questo tipo di gente tienila a bada.

    "Mi piace"

  4. Avatar Snoopy
    Snoopy

    Grande serata ieri 3 persone stupende e preparate in tutto mi vergogno per la non presenza della Calvio e del sindaco.Lannes,Porcelli,Di Giovine siete grandi chi uscirà sarò felice di avere uno di voi 3!!!!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar spettatore pagante
    spettatore pagante

    ieri si sono celebrati 2 funerali!! quello di moscarella (ampiamente previsto) e quello di iaia calvio (suicidio vero e proprio). dopo aver invitato a supportarla craxi e poi di pietro (poveretto, non sapeva che era stato preceduto da un craxi) ieri abbiamo anche assistito all’elogio del condannato a 7 anni per associazione mafiosa totò cuffaro in quota udc. non è mancata l’aggressione gratuita da parte dei mastini pro iaia ai ragazzi di di giovane che applaudivano polemicamente ai discorsi di brucoli e fratoianni (davvero spudorati nel contestare la cristallina e coraggiosa scelta di gianluca a rifiutare qualsiasi accordo elettorale con gente come dino russo, ex assessore di moscarella, mauriello/colacicco e alcuni firmatari della discarica bonassisa) a testimonianza di una probabile insofferenza al confronto pacifico da parte della candidata a sindaco di orta nova. l’ipocrisia della sua visione della parola GIOVANI è grande come una montagna, parola nominata decine di volte nel tentativo maldestro di giustificare la sbagliatissima scelta di rinunciare ai giovani belli e puliti come quelli rappresentati da di giovine e la sua lista per far posto a giovani già vecchi volponi della politica. il canto funebre conclusivo è stato il non aver accettato il confronto con gli altri candidati. amen.

    "Mi piace"

  6. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Che Dio ce ne scampi…!!!

    "Mi piace"

  7. Avatar rido
    rido

    speriamo di sentire la voce del candidato, abbiamo solo ascoltato i politici grossi……………ciao

    "Mi piace"

  8. Avatar mara
    mara

    luca mi dispiace che hai cancellato il mio commento nn avevo scritto niente di male,bisogna dare spazio anche a chi la pensa diversamente,

    "Mi piace"

  9. Avatar Luca Caporale

    La legge impone nella giornata che precede il voto il silenzio, quindi rispettimola per dare agli elettori la possibilità di riflettere su come spendere il proprio diritto democratico, ecco perchè i commenti di natura politica non saranno pubblicati quest’oggi!
    Un saluto a tutti!

    "Mi piace"

  10. Avatar Granmitico
    Granmitico

    Ne sono andato fiero di essere di orta Nova nel vedere che stavano in tre sul palco ed erano tre oppositori politici, peccato che mancavano gli altri due, è stato entusiasmante, amo le novità.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.