Il sindaco di Orta Nova, Iaia Calvio, ha nominato i 5 assessori che l’affiancheranno nell’attività amministrativa e collaboreranno alla realizzazione del programma di governo presentato alla città durante la campagna elettorale vincente. La squadra di governo è composta da:
– Maria Rosa Attini (tecnico/UdC) – assessore all’Ambiente, Politiche ambientali; Innovazioni energetiche e tecnologiche.
– Paolo Borea (PS) – assessore allo Sviluppo economico, Attività produttive e politiche dell’occupazione; Polizia municipale.
– Pasquale Rocco Dembech (tecnico) – assessore alle Politiche finanziarie, Politiche di bilancio, Programmazione economica, Patrimonio comunale
– Franco Sauro (lista Iaia sindaco) – assessore agli Affari generali, Affari generali, contratti e convenzioni; Personale; Contenzioso.
– Leonardo Trecca (PD) – assessore al Territorio, Urbanistica, mobilità e assetto idrogeologico; Politiche della casa; Lavori pubblici; Politiche cimiteriali.
Il sindaco eserciterà direttamente le seguenti deleghe: Politiche agricole; Politiche per l’inclusione sociale; Politiche giovanili, dell’educazione e dello sport; Politiche per la promozione dell’arte, della cultura e delle pari opportunità; Partecipazione e trasparenza; Unione dei Comuni.L’incarico di vice sindaco sarà svolto a rotazione annuale da ciascuno degli assessori, seguendo il criterio dell’alternanza politica. Il primo a svolgere tale funzione sarà l’assessore agli Affari generali, Franco Sauro. Sono 3 gli assessori eletti in Consiglio comunale, che dovranno cedere il posto ai primi dei non eletti nelle rispettive liste di provenienza: Giuseppe Gervasio (PS), Salvatore Maffione (PD), Antonio Tartaglia (lista Iaia sindaco). “D’accordo con le forze politiche e gli assessori, abbiamo deciso di esercitare le nostre funzioni senza percepire alcuna indennità – annuncia la sindaco, Iaia Calvio – Con quelle somme sarà costituito il Fondo per la Città, a cui la Giunta attingerà per la realizzazione di interventi tesi al miglioramento dei servizi e delle strutture comunali, selezionati con il contributo e la partecipazione attiva dei cittadini. L’individuazione e la scelta degli assessori è frutto dell’equilibrato esercizio delle prerogative di legge assegnate al sindaco e della coerente e leale assunzione di responsabilità politica da parte delle forze che compongono la maggioranza. Proprio ciò che è venuto meno da parte del consigliere comunale e coordinatore cittadino dell’UdC, Dino Russo, con il quale ho personalmente sottoscritto un accordo politico per la sua nomina a vice sindaco in caso di vittoria alle elezioni. La scelta di voler offrire il proprio contributo dai banchi del Consiglio comunale è degna di ogni rispetto da parte mia e dell’intera coalizione; ma non può essere posta a motivazione di forzature politiche e polemiche personali, che mi auguro siano rapidamente superate nell’esclusivo interesse della città. Con le forze di governo abbiamo positivamente impiegato il tempo trascorso dalla mia proclamazione in una prima ricognizione dei problemi da affrontare e nella individuazione di alcune priorità operative. Oggi siamo più consapevoli della quantità e della qualità del lavoro da compiere per riorganizzare la struttura comunale, ristabilire l’equilibrio finanziario, attivare iniziative per contrastare il disagio e promuovere lo sviluppo. La prima prova da superare sarà quella del bilancio di previsione per il 2011 – conclude Iaia Calvio – e già in quest’occasione faremo emergere con chiarezza la profonda e positiva differenza, politica e amministrativa, tra questa Amministrazione comunale e le pessime esperienze del passato”.
Fonte: Teleradioerre.it

Lascia un commento